Bilancia – Gennaio 2019

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_bottom.png

Bilancia

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/libra.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_top.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/01/2019ooroscopogennaio.jpg

Oroscopo del mese di Gennaio 2018

1a decade: 23 settembre – 3 ottobre
2a decade: 4 – 13 ottobre
3a decade: 14 – 22 ottobre

Buon Anno, soave Bilancia!

Mese impegnativo a causa dei numerosi transiti che riguardano il tuo segno. I pianeti, veloci e lenti, si disporranno infatti in zone del Cielo stimolanti e questo avrà la conseguenza di produrre anche un’altalena umorale e a fare i conti con il tuo bisogno di perfezione e di armonia. Sarà soprattutto Marte, in trigono a Venere e opposto al tuo Sole, a dinamizzare il mese soprattutto all’interno della relazione di coppia e nelle frequentazioni. Per alcune settimane potrai veder venir meno la tua proverbiale diplomazia a favore di un atteggiamento più polemico e irascibile, soprattutto con persone che avranno l’unica colpa di riflettere e incarnare alcuni tuoi aspetti ombra e difetti. Non sarà un mese negativo, ma sarà necessaria un po’ di pazienza.

PRIMA DECADE

Cara Bilancia di Settembre, primo mese dell’anno all’insegna della socialità e degli scambi stimolanti che renderanno le criticità del mese un po’ meno pesanti. Questo è dovuto al transito armonico della bella Venere, il pianeta che governa il tuo segno, che tra l’8 e il 16 si troverà in sestile al tuo Sole nella casa delle amicizie e delle conoscenze. Venere sarà antidoto alla pesantezza e irritazione creata da Marte opposto nelle prime due settimane del mese. La presenza benefica di questo pianeta nella casa degli scambi si tradurrà in una maggior facilità ad entrare in contatto con parti di te che in genere fai difficoltà ad accettare e questo, esternamente, si manifesterà in una maggior empatia verso le persone con cui entrerai in contatto: ti verrà spontaneo parlare di te ed ascoltare racconti di altre vite e, se gli eventi lo permettono, anche di fare un brevissimo viaggio in compagnia di qualche compagno fidato. Grazie a Venere in sestile potrai aprirti fiduciosamente con le persone che ti stanno a fianco e non avrai più bisogno delle solite barriere che usi per proteggerti e per nasconderti.

Sarà attraverso l’ascolto di altre vite e altre esperienze che riuscirai a mettere a posto anche alcuni dubbi che ti attanagliano e che potrebbero creare tensione all’interno della coppia. Infatti fino al 16 Marte sarà opposto e questo sarà particolarmente irritante per te perché si tratta di uno dei pianeti che tolleri di meno: transiterà nel settore della coppia, delle alleanze, delle collaborazioni, delle società, del matrimonio e la tensione che crea ha lo scopo di portare allo scoperto eventuali bisogni e desideri profondi legati all’amore e all’appartenenza che magari non riesci ad esprimere. Marte tende a vivacizzare, ma nel caso in cui non riesca a trovare una via di sfogo, la vivacità si trasforma velocemente in nervosismo e irritazione. La prima metà del mese sarà, quindi, elettrica ma non necessariamente bellicosa sebbene tra il 6 e il 12, con la quadratura di Mercurio, non sarai molto disposto a discutere e a spiegarti.

Maggior energia e minor desiderio di scendere a compromessi sono una accoppiata micidiale.

Tutto dipenderà dalla capacità di capire che il maggior afflusso di energia non ti legittima ad aggredire gli altri per imporre il tuo punto di vista, anche se questo è giusto o legittimo. Avrai gli strumenti e l’energia per andare incontro alle persone, incontrandole anche nel loro modo di vedere le cose, anche se quest’ultimo molto probabilmente è diversissimo dal tuo. Qualcosa della tua vita di coppia potrebbe non soddisfarti e questo si tradurrà in un atteggiamento ipercritico e polemico verso il partner che di certo non aiuterà. Anche se non riuscirai a mettere a fuoco il motivo, dato che Marte non è un pianeta di consapevolezza, le emozioni potranno essere forti e qualsiasi cosa detta con il tono sbagliato potrà ferirti. Marte ti obbligherà a tirar fuori quello che hai da dire e non potrai covare risentimento, frustrazione e rabbia nascondendole a te stesso e all’altro e sottraendoti al dialogo con il partner. Marte tende a dinamizzare, ma nel caso in cui non riesca a trovare una via di sfogo, la vivacità si trasforma velocemente in nervosismo e irritazione.

Le cose miglioreranno notevolmente a partire dal 25, quando Mercurio sarà in trigono al tuo Sole e riaprirà la possibilità di dialogo su tutti i fronti, non tanto con spiegazioni razionali o con grandi proclami, quanto piuttosto nei fatti, portandoti alla ricerca di stimoli mentali anche nell’ambito dei divertimenti e coinvolgendo le persone in questa ripresa di vitalità.

SECONDA DECADE

Mese in salita e che potrai avvertire come pesante e solitario. La buona notizia è che finalmente Plutone ha abbandonato la tua decade e questo significa che dal punto di vista emotivo potrai contare su un periodo più stabile. Dall’altra però ha inizio il transito di Saturno in quadratura che tu farà vedere come sia necessario, per te, tagliare qualche rapporto familiare per emanciparti. Saturno metterà in luce la necessità di allontanarti dalle radici per crescere. Potrebbe essere utile pensare ad una metafora presa in prestito dal mondo dell’etologia e che accade durante la primavera. Quando in un alveare è pronta una nuova ape regina, la vecchia regina lascia l’alveare portandosi dietro un nutrito numero di api operaie. L’alveare risulterà quindi sì impoverito e andrà incontro anche ad una destabilizzazione, ma questo è fondamentale per permettere al nuovo di emergere. Saturno porterà alcune cose della tua vita a sciamare, allontanandosi, e lasciando dietro di sé un nuovo Io più responsabile ed inserito in maniera più responsabile nelle dinamiche familiari. Il tuo segno è praticamente bombardato dai pianeti e nel corso di questi ultimi anni sei stato costretto a cambiare molte cose di te per adattarti ad una vita che cambia forse troppo velocemente. Lo scopo di qualsiasi transito, se ben utilizzato e compreso a livello profondo, è quello di liberare il campo da false idee di sé, aspettative irrealistiche, decisioni prese per accontentare altri. Saturno mette alla prova, ma di fronte all’esame non saranno tanto le buone intenzioni a vincere, quanto piuttosto quello che di autentico e con radici realmente profonde si trova all’interno del nucleo familiare. Questo pianeta ha la fama di essere severo ed intransigente, ma questo rappresenta solo parte della verità. Infatti se tra i membri della famiglia i rapporti sono basati su reciproco rispetto e comuni valori, il periodo di stanchezza e la crisi che potrebbero derivare da questa quadratura non faranno altro che fornire l’occasione per mettere a posto tutto ciò che non va. Il transito potrebbe manifestarsi anche tramite qualche questione familiare o potrebbe esserti richiesto di risolvere un problema dei tuoi genitori ma, in ogni caso, questo inizio d’anno si caratterizzerà con una serie di preoccupazioni che non ti consentiranno di vivere al meglio i prossimi mesi.

Giove, in sestile dalla terza casa, ti aiuterà a dare forma e contesto alle sensazioni provocate da Saturno e ad affrontare anche ciò che Marte, opposto dal 16, smuoverà all’interno della vita di coppia. Si tratta di un momento che può dare il via ad una crisi di coppia troppo a lungo trascurata e che, se sarai in grado di vedere che prende forma, per portare allo scoperto ed affrontare finalmente qualche vecchio nodo. Giove è un pianeta che permette la comprensione ad un livello più alto e sarà importante per te per dare forma e voce all’irritazione di fronte ad alcune intemperanze che potrai avvertire nel comportamento del partner. Cerca di comprendere che ciò che avverrà in questi giorni è anche il riflesso di qualche cosa che accade dentro di te. L’opposizione di Marte si farà avvertire con del nervosismo all’interno della coppia o, per chi è single, all’interno di collaborazioni professionali o societarie. Il momento più delicato del mese sarà quindi a partire dalla terza settimana quando anche Mercurio, in quadratura dalla casa delle questioni familiari, si unirà a Saturno e potrà creare qualche discussione che tenderà a scoppiare spinta dall’esasperazione dei toni.

TERZA DECADE

Mese impegnativo e che porterà allo scoperto alcuni contenuti dell’inconscio che si nasconde all’interno di desideri repressi e vecchie ferite non ancora cicatrizzate. Saranno soprattuto Plutone, in quadratura dalla quarta Casa, assieme a Mercurio dal 19 al 24, a farsi sentire attraverso sensazioni e pensieri cupi che potranno concorrere a creare un mese all’insegna di un atteggiamento schivo e riservato, oltre che meditabondo.

La presenza di Plutone è impossibile da delimitare perché questo pianeta, di cui stai iniziando appena adesso ad avvertire la presenza sotterranea, rappresenta tutto ciò che è nascosto e represso nell’inconscio. Si tratta di tutte quelle parti di te che per qualche motivo, nella vita, hai dovuto mettere da parte per avere la sensazione di poter essere accettato. E saranno questi contenuti a rivedere la luce nel corso dei prossimi anni. Questo potrebbe essere ad esempio il “brutto carattere che non sta bene per una signorina”, oppure l’amore per te stesso definito “la vanità”, oppure il desiderio di essere indipendente che però è stato represso perché ti avrebbe portato ad allontanarti troppo dalla famiglia. Si tratta di veri e propri scheletri nell’armadio familiare che adesso sei pronto per estrarre e guardare senza timore, nello sforzo di comprendere anche per quale motivo alcune cose siano state bollate come “inadeguate” all’interno della tua famiglia. Plutone ha un vero e proprio effetto spurgo per la psiche e quando tocca il Sole, come sta iniziando a fare con il tuo Sole, è altamente probabile che andrà a scavare a fondo sia nel tuo inconscio che in quello della famiglia. Preparati ad accogliere rivelazioni e segreti di famiglia allo scopo di elaborarli e poter finalmente ricostruire un quadro d’insieme coerente. Lo smottamento dell’inconscio che sta iniziando porterà a galla tutta una serie di contenuti che rimetteranno in discussione la tua personalità per alcuni anni. A seconda della tua capacità di affrontare questo gigante per quello che è, ovvero un invito alla trasmutazione interiore, questa presenza può ovviamente essere più o meno interiore ed in alcuni casi essa potrà assumere anche la forma anche di un antagonista esterno, in carne ed ossa. Ovvero qualche persona con cui, nel corso dei prossimi anni, ti troverai a combattere per una questione di potere. E’ sempre rischioso pensare che quello che accade all’esterno sia semplicemente una proiezione dell’interiorità, ma il giusto atteggiamento da seguire, semmai, è quello di considerare gli eventi che ci accadono ANCHE come riflesso di una interiorità, piuttosto che rassegnarci, e imparare a rispondere in maniera sincera. Se riuscirai a perseguire questa “sincerità d’intenti” anche gli eventuali screzi con membri della famiglia o con qualche anziano parente assumeranno un peso meno tragico.

LUNAZIONE DEL MESE

La Lunazione del Ghiaccio

L’undicesima lunazione, la seconda del periodo invernale, è chiamata Luna ghiacciata o anche Luna del Ghiaccio, anche se è possibile trovarla chiamata con altri nomi a seconda dell’elemento che si vuole mettere in evidenza: Luna di purificazione, Luna Casta, Luna della Tempesta. Il colore predominante dell’ambiente in questo momento è il bianco ed è dato dal candore della neve che ricopre la natura silente che sta per germogliare. Per una buona descrizione di questa Lunazione ti rimando al sito del Calderone Magico.

Considerazioni astrologiche

La Luna Nuova per questo ciclo lunare, cioè la congiunzione tra Sole e Luna, avverrà nelle prime ore del 6 Gennaio 2019 nel segno del Capricorno e avrà il suo compimento nella Luna Piena del 21 Gennaio 2019 nel primo grado del Leone. Durante il plenilunio la Luna raggiunge la maggior distanza astrologica dal Sole, opponendosi ad esso e guardandolo sfacciatamente dall’altra parte del cerchio zodiacale. Per capire in quali settori influisca questa lunazione è utile collocarla all’interno del proprio tema di nascita, osservando in quali punti cadranno la Luna Nuova e la Luna Piena.

 

(Ti ricordo che per la descrizione dettagliata degli eventi astronomici ed astrologici di Gennaio e per le varie curiosità astrologiche del mese puoi seguire anche gli aggiornamenti sulla pagina Facebook, La Luna: mito e astrologia)

Richiedi il tuo Oroscopo personalizzato!

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/products_30.png

INTERPRETAZIONE DEL TEMA NATALE

120 €

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/products_28.png

PREVISIONI (TRANSITI) ANNUALI

100 €

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/products_29.png

SCOPRI I NOSTRI

SERVIZI

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/02/white_divider_bottom.png

Il progetto

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2023/02/Logo2.png

Il sito Oroscopo del Mese.it si occupa di Oroscopi e di cultura astrologica: simboli, miti, narrativa e immaginale.

È di proprietà di Irene Zanier, astrologa e Life Coach
Professione disciplinata ai sensi della L. 4/2013

Partita Iva 11959030013

Informativa Privacy e Cookies

Instagram

© OroscopodelMese.it - Tutti i diritti sono riservati.

Don`t copy text!