https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_bottom.png

Fisso / Elemento AcquaSCORPIONE

1a decade: 23 Ottobre - 2 Novembre
2a decade: 3 - 12 Novembre
3a decade: 13 - 22 Novembre

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2023/01/ACQUA_Tavola-disegno-1-copia-Medium.jpeg
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_top.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2023/02/Gennaio_Oroscopodelmese.jpg

Caro Scorpione,

BUON 2024!

Quelle che stai per leggere sono le previsioni mensili per il tuo segno che tengono conto però solo della posizione del Sole e, al massimo, dell’Ascendente. L’obiettivo di questo oroscopo è quello di stimolare riflessioni partendo dal gioco dei pianeti in Cielo per poter poi comprendere meglio i tuoi moti interiori.  

Buona lettura

Irene

[Vuoi un consulto personalizzato per rispondere alle tue domande e alle tue personali esigenze e curiosità e che analizzi il riflesso dei transiti su  tutto il tuo tema natale? Scrivimi usando il Modulo di Contatto oppure dai una sbirciata alla pagina dei Servizi offerti.]

Eventi astrali del mese 

  • Il Sole sarà in Capricorno fino al 20 Gennaio, giorno a partire dal quale poi inizierà il suo transito in Acquario;
  • Mercurio Sagittario retrogrado riprende il moto diretto il 2 Gennaio;
  • Marte entra in Capricorno, segno della sua esaltazione, il 4 Gennaio;
  • Mercurio entra in Capricorno il 14 Gennaio;
  • La Lunazione del Ghiaccio ha inizio con la Luna Nuova in Capricorno l’11 gennaio e raggiunge la pienezza con la Luna Piena  in Leone il 25;
  • Plutone entra in Acquario il 21 Gennaio;
  • Venere il 23 Gennaio entra in Capricorno;
  • Urano in Toro retrogrado riprende il moto diretto il 27;

Quadro generale del mese  

Caro Scorpione, 

Gennaio sarà un mese ambivalente nel suo andamento: un giorno potrai sentirti alle stelle e il momento dopo sarai… a pulire le stalle. Ciò non toglie che il primo mese dell’anno, tanto caro a Giano bifronte, potrà mostrarti sì il peggio, ma anche il meglio grazie al supporto dei pianeti in Capricorno. Si tratta di un periodo durante il quale non sarebbe strano se tu ti sentissi come in mezzo ad una tempesta: i giganti del cielo sono quasi interamente contro di te, ma la presenza stabile e benefica di Saturno questo mese farà la differenza. 

PRIMA DECADE

Il primo mese dell’anno fotografa una situazione astrale che, tra alti e bassi, parla di una trasformazione interiore in atto soprattutto nelle relazioni e all’interno delle mura domestiche. 

Per quanto riguarda la tua decade, la presenza di Saturno nella quinta Casa solare sarà un aiuto non indifferente che, questo mese, ti parlerà attraverso le amicizie e conoscenze. Saturno governa per te proprio il settore delle conoscenze estese e ti mostra l’importanza di circondarti di persone che capiscano quello che intendi senza la necessità di spiegare tutto troppo nel dettaglio. Saturno, pianeta di concretizzazione e stabilità, parla di un anno per te ricco soprattutto sotto questa prospettiva e ti porterà a maturare delle consapevolezze riguardo ai tuoi spazi e alla necessità di ricaricare le batterie. Sarà Saturno ad aiutarti a prendere le distanze da questioni nate all’interno delle mura domestiche a causa del transito, dal 20 del Sole e Plutone Acquario in quadratura. 

In questa fase della tua vita, anche con Giove opposto, la sensazione che probabilmente stai sentendo più intensamente è quella di essere scarsamente preso in considerazione dai tuoi cari se non per questioni economiche. Con Giove opposto e Saturno in trigono si stanno muovendo riflessioni attorno a temi che riguardano alla necessità di imparare a lasciar andare anche in assenza di risposte e spiegazioni. Si tratta di un anno, questo, che per certi versi sarà faticoso soprattutto in relazione alla direzione di vita e che potrà smuovere qualche dubbio anche sulle strade già intraprese e su quelle concluse. Insomma, un anno che senza ombra di dubbio potrà essere una buona spinta per la maturazione e la crescita e che ti getterà le basi, alla fine del processo, per impostare una vita più calibrata sulla tua vera natura. 

Saturno ti sta chiedendo uno sforzo in termini di impegni e quindi è possibile che in questo momento tu ti senta sopraffatto dal senso del dovere e nella gestione di alcuni compiti che ti sei preso in un momento in cui eri più tranquillo/a. Molto probabilmente dovrai mediare e dichiarare l’impossibilità di “fare tutto da solo” e nello stesso momento Giove vuole insegnarti che nessuno è “tutto” per qualcun altro. 

Giove, transitando nel settore opposto al tuo Sole di nascita, potrebbe aprire anche una crisi all’interno della relazione per farti vedere quanto il possesso sia antitetico al concetto di libertà. Sarà importante mettere tutto sul piatto della bilancia e imparare ad aprirti con il partner o con i soci d’affari. Questo perché fino a quando ti ostinerai a non fidarti di nessuno e a tenere dei segreti, nascosti anche le persone più intime, ecco che l’insoddisfazione potrà colpirti proprio all’interno dei contesti più stretti. Giove potrà indicarti anche la necessità di esplorazione all’esterno della coppia, ma anche in questo caso molto dipenderà dalla tua capacità di aprirti e di far fronte alla tua insoddisfazione vedendo da dove essa nasce. Giove potrà farti vedere nuove opportunità di attrazione attraverso persone che magari appartengono ad un background culturale differente: questo ti aiuterà a prendere in considerazione anche altri tuoi bisogni che tendi a nascondere sotto il tappeto.

Questo mese il transito di Marte Capricorno in sestile alla tua decade dal 4 al 18 Gennaio ti aiuterà a trovare le parole adeguate per esprimere sia i tuoi obiettivi che alcuni disagi. Marte, essendo il tuo pianeta, è il transito che avvertirai maggiormente mentre passerà quasi in secondo piano la presenza di Mercurio, anch’esso in sestile dal 14 al 23, e l’ingresso di Venere in Capricorno a partire dal 23. Si tratta quindi di un mese all’insegna della comunicazione e di parleranno di amicizia e collaborazioni partendo da un presupposto di vera accettazione delle posizioni altrui, anche quelle che ti sembrano più inconciliabili. Quello che, in diversi momenti del mese, Marte, Mercurio e Venere metteranno in luce è che è possibile trovare una posizione conciliante anche partendo da presupposti diversi e questo è possibile soprattutto se l’obiettivo è comune. Si tratta quindi di sodalizio dei tre pianeti che ti stimoleranno anche a cercare persone che siano in linea con i tuoi progetti al fine di portare un miglioramento anche alla collettività. Questo è un aspetto che metterà in luce la parte più filantropa della tua natura e ti sentirai spinto ad affrontare e a portare avanti anche battaglie a favore di un innalzamento della coscienza.  Attenzione, mi raccomando, al tuo lato più esigente, quello orientato a scovare il marcio anche nelle situazioni più tranquille. Questi tre pianeti sono detti “personali” ed è possibile che accanto alla spinta sociale tu abbia necessità anche di soddisfare qualche bisogno personale per trovare persone simili a te con cui sentirti meno solo. 

Per quanto riguarda il transito di Plutone in Acquario, si tratta di una quadratura che arriverà dalla quarta Casa solare. Questo potrebbe indicare una necessità di trasloco come anche di allontanamento dalle radici per trovare un luogo che ti rifletta veramente. Si tratta di un transito molto lungo e quindi questo passo non necessariamente avverrà a Gennaio, ma potrà magari concretizzarsi con maggior stabilità e sicurezza il prossimo autunno. Nonostante sia possibile che tu avverta una certa irrequietezza, il mio consiglio è quello di non affrettare i tempi. Plutone in quadratura ti invita prima di tutto a fare una revisione delle tue memorie al fine di mettere a fuoco quali sono gli scheletri nell’armadio della tua famiglia. Con questo Plutone, inoltre, trattandosi di un transito disarmonico che coinvolge uno dei tuoi pianeti potresti andare incontro ad un periodo nel quale desidererai più ardentemente del solito la solitudine. Plutone non si manifesterà solo negativamente, ma potrebbe anche farsi sentire attraverso il bisogno di conoscere qualcosa di più della tua genealogia oppure qualche segreto familiare potrà vedere la luce. 

SECONDA DECADE

Mese e non semplice per la tua decade a causa della presenza stabile di Urano che movimenta le relazioni sentimentali e quelle più intime. Urano, che riprenderà il moto diretto a partire dal 27, attraversa infatti la settima casa solare, settore collegato alle associazioni e alle relazioni sentimentali: il suo transito, attivo già da qualche anno, ha portato alla luce tutte le criticità dei tuoi rapporti più stretti che potresti aver messo a tacere allo scopo di vivere, almeno all’interno della relazione, una stabilità. Ora che è chiaro che non è una sicurezza sotto ricatto che tu vuoi avere per te, le opportunità che Urano ti porta possono far rima anche con nuovi amori. Urano e stabilità purtroppo non vanno molto d’accordo prediligendo piuttosto l’autenticità e la libertà. Nel corso di questi ultimi anni potresti anche esserti reso conto che il numero di discussioni all’interno della coppia, partendo magari da banali incomprensioni, nascondono qualcosa di più e si sono fatte via via più frequenti. Il pianeta del cambiamento parla soprattutto del tuo cambiamento nello stile relazionale e può anche averti portato a rinunciare ad alcune rassicurazioni.

Per la tua decade non ci sono altri transiti impattanti per questo primo mese dell’anno, eccezion fatta per quello di Marte Capricorno in sestile a partire dal 19 e Mercurio, anch’esso in sestile dal 24. 

Grazie a Marte a partire dalla terza settimana potrei veder cambiare un po’ la tua quotidianità che si arricchirà di stimoli potenti. La terza casa, nella quale il pianeta rosso transita, è connessa al tema delle conoscenze e amicizie che, a partire da questo momento, potranno ampliarsi e rivelarsi vitali e importanti proprio perché ti aiuteranno a capire molte delle cose che ti stanno accadendo. Marte unirà il suo influsso a quello di Mercurio, anch’esso in Capricorno: il sestile di Mercurio nel pragmatico Capricorno è un transito davvero molto stimolante che veicolerà la tua attenzione sugli obiettivi anche lavorativi. Ma è proprio all’interno delle realtà lavorative che dovrai tenere d’occhio l’impulsività nel dare risposte secche e velenose. Perché è vero che Mercurio accenderà la tua mente, ma la vicinanza e poi la congiunzione con Marte (il 27, momento a partire dal quale Urano riprenderà il moto diretto) potrà stimolare anche la tua aggressività latente. Molto meglio indirizzare la tua attenzione su temi scottanti sui quali dire la tua potrà essere una mossa apprezzata astenendoti invece da tutte quelle situazioni nelle quali tutto ciò potrebbe creare più di qualche imbarazzo.

TERZA DECADE

Mese tranquillo che non vedrà eccessivi transiti attorno al tuo Sole. Questo ti permetterà di salutare degnamente Plutone, il pianeta nano governatore del tuo Sole, che resterà nel segno del Capricorno, e quindi in sestile, ancora fino al 20 Gennaio prima di trasferirsi nell’ostico (per te) segno dell’Acquario. 

Nel corso di questi anni possono esserci stati molti addii, sia dichiarati e pianti che silenziosi. Dedica questo primo mese dell’anno a piangere gli addii e ad accogliere i benvenuti. Plutone, se ha lavorato in profondità, ti ha insegnato a prendere le distanze “lasciando andare” e facendoti anche vedere che portare rancore ha sempre un prezzo che forse ora non sei più disposto a pagare. 

Il consiglio che ti do è proprio quello di riflettere su quanto si è staccato dalla tua vita focalizzandoti su quanto in questo momento tu ti senta più leggero/a. 

Nel corso di questi ultimi anni il re dell’Ade ti ha fatto comprendere anche l’importanza delle amicizie vere e come alcune volte l’amico sia chi non lo sembra per niente. Potrebbe essere che improvvisamente qualche amico si sia rivelato diverso da come sembrava, o potresti aver scoperto anche degli altarini nascosti per anni. Plutone ha il potere di lavorare in profondità per trasformare ciò che tocca e quando questo tocco è sul Sole, sarà tutta la personalità a vibrare attraverso le esperienze della casa in cui il pianeta transita. Attualmente potresti trovarti tra le mani una trasformazione talmente profonda da non riconoscerti più. Le esperienze che hai vissuto possono averti portato ad allontanarti anche molto da casa: con Plutone in sestile la mente ha ricevuto un imprinting potente dal mondo dell’inconscio e tantissimi automatismi possono aver visto la parola fine. Il transito è quasi finito e gli addii ad amici di vecchia data hanno liberato il campo da alcune zavorre che non avevano più motivo di esistere nella tua vita. Adesso tutto quello che ritieni scontato nelle amicizie e nelle conoscenze ha assunto tutt’altro aspetto, sorprendendoti delle volte per degli aspetti che non avevi minimamente preso in considerazione (o meglio, che non volevi vedere). Plutone, in qualsiasi campo del Cielo si trovi, implica un cambiamento di visuale ed una sorta di sacrificio delle sicurezze a vantaggio di coerenza e sincerità, e nel tuo caso questo cambiamento è avvenuto nell’ambiente frequenti di solito.

Per questo mese ti ricordo che…

Volevo ricordarti, se ancora non l’hai vista, che per il 2024 ho creato una Agenda Astrologica che scandisce il tempo sulla base delle Lunazioni e degli aspetti planetari. Una guida utile per tenere traccia delle tue emozioni, pensieri e sensazioni in concomitanza con i transiti più importanti. È una idea di regalo per gli appassionati di astrologia e per chi vorrebbe magari avvicinarsi un po’ per la prima volta.

L’ho pubblicata per la casa editrice de Il Giardino dei Libri e la trovi QUI!

Servizio: oroscopo personalizzatoRichiedi una consulenza

Ti è piaciuto l'Oroscopo del mese, hai trovato un riflesso di quello che stai vivendo e vorresti saperne un po' di più?
L'oroscopo che hai letto qui è attendibile "a grandi linee" e prende in considerazione solo la posizione del Sole. Se sei interessato/a ad oroscopo personalizzato considera di fissare un appuntamento con me. Avverrà su Zoom e trovi tutte le indicazioni nella pagina dei Servizi.
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/09/tema_natale_oroscopo.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/09/oroscopo_pagina.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/09/SERVIZI_PAGINA.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/02/white_divider_bottom.png

Il progetto

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2023/02/Logo2.png

Il sito Oroscopo del Mese.it si occupa di Oroscopi e di cultura astrologica: simboli, miti, narrativa e immaginale.

È di proprietà di Irene Zanier, astrologa e Life Coach
Professione disciplinata ai sensi della L. 4/2013

Partita Iva 11959030013

Informativa Privacy e Cookies

Instagram

© OroscopodelMese.it - Tutti i diritti sono riservati.

Don`t copy text!