https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_bottom.png

Acquario

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/aquarius.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_top.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/07/luglio.jpg

Oroscopo del mese

1a decade: 21 – 30 gennaio
2a decade: 31 gennaio – 9 febbraio
3a decade: 10 – 19 febbraio

Caro Acquario,

Stagione calda, anzi caldissima, per il tuo segno che questo mese vede, oltre alla quadratura di Urano in Toro, anche l’opposizione dei pianeti in transito nel Leone. Si tratta di un momento dell’anno in cui i tuoi bioritmi, sintonizzati su stagioni ben più fresche e riposanti, tendono a calare un po’ e questo tende ad innervosirti. Il focus di questo Luglio 2019 sarà interamente calibrato sullo stile comunicativo: Mercurio, anch’esso in transito nel Leone, a partire dall’8 luglio inizierà il suo moto retrogrado e tenderà ad inceppare un po’ il fluire delle parole che potranno, fino al 19, morirti in bocca. Gli amici, per te importantissimi, questo mese potranno addirittura sorprenderti con proposte inattese.

[Quelle che stai per leggere sono le previsioni mensili che tengono conto solo della posizione del Sole -il tuo segno Zodiacale- e, al massimo, dell’Ascendente. Se vuoi un consulto personalizzato, calibrato sulle tue esigenze e curiosità, e che prenda quindi in considerazione la situazione di tutto il tuo tema natale, scrivimi usando il Modulo di Contatto oppure dai una sbirciata alla pagina dei Servizi offerti.]

PRIMA DECADE

Mese non proprio semplicissimo dato che la tua decade è quella che verrà investita dal transito dei pianeti in Leone in opposizione: Marte, opposto dal 2 al 17, e Mercurio anch’esso in Leone ed opposto fino al 18 saranno i maggiori detonatori di frustrazioni lungamente taciute. Dovrai attendere la seconda metà del mese, con l’ingresso di Mercurio retrogrado in Cancro e quindi in quinconce al tuo Sole, per ricominciare a respirare un po’. Quando in Cielo si formano delle opposizioni è tutta la personalità ad essere messa sotto scacco, ma quella che potrebbe essere definita “tensione” o “crisi” è anche un momento d’oro per apportare dei cambiamenti o per cavalcare l’onda di quello che si è smosso.

Per te questo è un periodo di estrema metamorfosi mentale dato che Urano, come ho avuto modo di spiegarti anche in altri contesti, sta operando una profonda revisione dei tuoi schemi mentali e ti porterà, nel corso dei prossimi anni, a rivedere il concetto di relazione e il peso degli affetti nella tua vita, spostando appunto l’attenzione dalle radici alla chioma dell’albero interiore. L’obiettivo di Urano, te lo ricordo, è quello di consegnarti ad una vita più autentica e in linea con i tuoi valori, portandoti anche ad operare una dis-identificazione con alcuni valori ricevuti. Per attuare un vero cambiamento, che parte sempre da dentro, in una prima fase è necessario l’analisi e la ri-discussione di quello che si è ricevuto in  eredità in termini di valori e idee condivise: solo in questo modo, infatti, è possibile far emergere quello che per te è importante senza strattoni e rotture traumatiche. L’influenza del pianeta si sviluppa dalla quarta Casa, settore connesso tra le altre cose anche alla memoria, ed è una quadratura che ti permetterà di mettere la parola fine anche ad alcune brutte abitudini, ai vizi e alla tendenza che alcune volti manifesti a non modificare nulla della tua quotidianità facendo affidamento sul “ho sempre fatto così”. Urano, val la pena ribadirlo, è uno dei tuoi pianeti ed è proprio per questo motivo che il suo transito per te non può essere ignorato.

In particolare questo mese Urano amplificherà quello che, come accennato, Marte e Mercurio smuoveranno all’interno delle dinamiche a due: relazioni d’amore, società d’affari, partnership e associazioni per te diventeranno probabile teatro di tensioni e conflitti di vario genere. Marte tende ad aizzare le dinamiche: questo significa che l’eventuale conflitto, come anche i litigi più o meno blandi, non emergeranno dal nulla, ma saranno frutto di una tensione accumulata che adesso potrà esplodere e sfogarsi, specialmente tra il 9 e il 12 Luglio. Non è una dinamica che potrai schivare, quindi non mi è possibile darti consigli in questo senso. L’unico modo per collaborare con questi transiti è quello di mettere in conto che non tutto è gestibile con la razionalità e soprattutto che non sempre gli interlocutori hanno lo stesso desiderio di appianare e mediare. Alcune volte è possibile anche non arrivare ad alcuna mediazione: in quel caso la prima reazione è sempre il confronto acceso. Marte sveglierà la tua impulsività e il lato più istintivo e questo è un ottimo momento per fare i conti con il modo in cui gestisci frustrazione e rabbia. Osserva con particolare attenzione soprattutto quello che si muove, in termini di stati d’animo, i giorni 6-7 Luglio e prendine nota: questo ti sarà utile il prossimo mese quando Mercurio riprenderà il moto diretto e ti troverai ad affrontare nuovamente quello che adesso si bloccherà: cerca di non vivere eventuali ostruzionismi ad opera di persone irritanti come una questione personale e, se possibile, non metterla sulla competizione dato che potresti uscirne perdente e scornato.

Mercurio è il pianeta che, oltre ad avere una funzione di agevolazione nella comunicazione, è anche preposto a tutte le mediazioni e quando transita nel settore opposto del Cielo ad un pianeta importante parla ancor di più di tutto ciò che può essere sviluppato in questo senso. Tieni conto però che questo è anche un mese particolare dato che a partire dall’8 Luglio Mercurio inizierà la sua fase retrograda. Ed è così che ciò che ti sembrerà scorrere riuscire ad affrontare nel corso della prima settimana, a partire dall’8 potrà ricevere una secca battuta d’arresto, non senza un aumento di tensioni e frustrazione: approfitta dei primi 7 giorni del mese per mettere sul piatto della bilancia alcuni grattacapi, specie con il partner, perché dopo tale data potrai sentirti ben poco propenso ad affrontare qualsiasi discussione. Portarli allo scoperto ti sarà utile per meditarci e per osservare le reazioni delle persone vicine alle tue rimostranze. Questa è infatti la parte costruttiva della retrogradazione che ti permetterà di approfondire i tuoi ragionamenti e di non partire in quarta.

Dal 18 al 28 potrai godere di una settimana di generale alleggerimento durante la quale il tuo Sole sarà libero da stimolazioni maggiori: questo è il momento adatto per elaborare alcuni ricordi, stimolati anche dalla Luna Piena d’eclisse del 16 Luglio, specie quelli a forte impatto emotivo. Il tuo segno, solitamente dedito alla razionalità, potrà vivere un’apertura favorevole del lato emotivo, complice Chirone in sestile, e potrai veder riaffiorare alcune vecchie ferite che adesso potranno essere elaborate senza ansia. Con una maggior consapevolezza e con un rinnovato desiderio di metterti in discussione anche sul piano sentimentale, potrai accogliere anche l’ingresso di Venere in Leone, opposta al tuo Sole, che ti aiuterà ad addolcire un po’ eventuali screzi emersi nel corso delle settimane centrali, anche se dal punto di vista del rendimento lavorativo potrai assistere ad un leggero calo.

SECONDA DECADE

Luglio sarà un mese indaffarato e pieno di occasioni di scambio ed opportunità, sebbene alcune nubi si addenseranno all’orizzonte, specie a partire dal 18 a causa dell’opposizione di Marte nel settore della relazione e delle società d’affari. In realtà, sebbene quest’ultimo sia un transito sfidante dal punto di vista della pazienza e dell’impulsività, dall’altra parte sarà anche un ottimo strumento di consapevolezza per mettere alla prova la tua determinazione e capacità di cooperare per un obiettivo comune.

La Luna Nuova del 2 Luglio infatti sarà una Luna oscura a fianco ad un Sole doppiamente oscuro perché d’eclisse: questo momento d’ombra aggiuntivo, anche se non percepibile in Italia come fenomeno astronomico, sarà presente in termini simbolici ed archetipici e, per quanto ti riguarda, potrà mettere in dubbio alcuni tuoi meccanismi di difesa, come ad esempio quello di nasconderti dietro ad un accumulo di impegni lavorativi per avere una scusa e mancare quelli affettivi. Fino al 16 potrai avere pensieri insistenti su quanto il lavoro che svolgi sia veramente quello che vuoi fare veramente oppure su quanto l’ambiente lavorativo sia carente di alcune dimensioni per te importanti: l’eclisse utilizzata in maniera creativa è anche un ottimo modo per fermarsi ad interrogarsi sulla direzione intrapresa e decidere di approntare qualche cambiamento.

Giove, seppur retrogrado e quindi avvertito più interiormente nel suo effetto positivo, anche per questo mese ti sarà favorevole con un armonico sestile: potrai renderti conto del valore di alcuni contatti e collaborazioni, interessanti e utili proprio in previsione di un progetto futuro che sta prendendo forma. Cerca di non chiuderti a riccio, di non tentare di gestire la situazione secondo i tuoi parametri e cerca di tenere a bada la paura dell’incertezza che spesso ti fa tirare indietro di fronte a quello che percepisci come “troppo” ambizioso. Giove è collegato alla ricchezza e, sebbene questo non si manifesti sempre sul piano finanziario (anche se può accadere e te lo auguro), lo farà su quello dei valori interiori, dei sentimenti e del coinvolgimento affettivo con persone importanti della tua vita. Come propulsore dell’equilibrio e del benessere, ti porterà anche ad interrogarti sul valore dell’amicizia, su quanto alcuni contatti in realtà non siano solo “opportunità” e questo processo potrà vedere una benefica maturazione in te del tuo lato emotivo ed affettivo.

Il consiglio è quello di dedicare questo mese alla ricerca del tuo Graal interiore che passa anche dall’attribuzione di un senso e significato a diverse esperienze della tua vita: questa è una delle vocazioni dell’Acquario che ha l’ambizioso obiettivo di dar forma al futuro. Riuscire ad attribuire un significato costruttivo anche alle esperienze negative del passato, sfruttando la saggezza del pianeta, ti porterà un beneficio in termini di serenità e relax e ti aiuterà a mettere a fuoco in che modo gestire la rabbia, specie a partire dal 18 quando Marte in Leone inizierà ad irritare il tuo Sole e, con esso, aumenterà la frustrazione per tutto ciò che non riesci a comunicare al partner e alle persone amate. L’aspetto favorevole di quest’ultimo transito è dato dal fatto che il 25 Luglio intercetterà l’orbita di Giove formando un armonico trigono, specie se sei nato attorno al 6/9 Febbraio: potrai essere consapevole che per procedere su un Sentiero scelto non è sufficiente la volontà; spesso è necessario mettere da parte egocentrismo e interessi personali ed ascoltare cosa propongono le altre persone in cammino verso la stessa direzione.

TERZA DECADE

Luglio dal punto di vista dei transiti maggiori scorrerà sereno e tranquillo dato che la maggior parte dei pianeti questo mese interesserà le prime due decadi e vedrà il tuo Sole libero da lacci e frustrazioni. Questo ti permetterà di vivere più intensamente sia il transito di Plutone che la Luna Piena parzialmente eclissata del 16 Luglio, entrambi nella dodicesima Casa. Questo è un settore del Cielo particolarmente oscuro, collegato tradizionalmente sia alle paure che alle prove. La Tradizione iniziatica astrologica parla di paura e prove associate a questo settore dell’oroscopo e non con scopo terroristico, ma come indicazione simbolica di una esperienza di crescita. Prove e terrori perchè? Il motivo è facile da comprendere se si pensa al Sole come al centro della personalità e della consapevolezza: allora ciò che si trova alle sue/tue spalle (la dodicesima Casa, sia solare che astrologica) è simbolicamente sia ciò che ti insegue (il nemico, i fantasmi, le paure) che ciò che da cui arrivi e da cui dovrai passare per approdare allo stadio successivo. La dodicesima Casa è una delle soglie che la coscienza deve superare per sviluppare consapevolezza. E’ una porta, e dalla porta si può entrare che uscire. Tutto dipende dalla direzione, ovvero dal punto di vista. Plutone in questo settore, seppur retrogrado in questo momento, ti sta preparando alla rinascita a cui andrai incontro nel momento in cui, tra svariati anni, incontrerà il tuo Sole. Esso è metaforicamente l’incubo della notte che dà forma all’ansia del cambiamento e che anticipa le metamorfosi profonde, quella parte della tua personalità che dovrà trasformarsi, anche morendo, che non hai ancora integrato e che si manifesta attraverso quelle che i buddisti definiscono “emozioni corrosive”: rabbia, invidia, sentimentalismo, rivendicazioni che altro non sono che energia creativa compressa e deviata. La Luna Piena del 16 potrà aiutarti a portare a galla tutto ciò ed è importante che attorno a metà mese ti conceda dei momenti di meditazione solitaria su questi temi, soprattutto se in questa fase della tua vita sei messo sotto pressione e senti di essere una bomba ad orologeria.

(Per la descrizione dettagliata degli eventi astronomici ed astrologici di Luglio e per le varie curiosità astro-simboliche del mese puoi seguire anche gli aggiornamenti sulla pagina Facebook, “LunAstrologica”)

Richiedi Oroscopo personalizzato!

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/products_30.png

INTERPRETAZIONE DEL TEMA NATALE

120 €

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/products_28.png

PREVISIONI (TRANSITI) ANNUALI

100 €

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/products_29.png

SCOPRI I NOSTRI

SERVIZI

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/02/white_divider_bottom.png

Il progetto

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/10/logo-pagina-oroscopo-del-mese.png

Il sito Oroscopo del Mese.it si occupa di Oroscopi e di cultura astrologica: simboli, miti, narrativa e immaginale.

E’ di proprietà di Irene Zanier,

Partita Iva 11959030013

Informativa Privacy e Cookies

Contatti

Corso Einaudi, 115 Rivoli (TO) Italia
ire_zan2

Facebook

error: Attenzione: I contenuti sono protetti e di esclusiva proprietà di Oroscopodelmese.it
WhatsApp chat