Caro Acquario,
Quelle che seguono sono le previsioni mensili per il tuo segno in riferimento alla posizione del tuo Sole di nascita e, al massimo, in riferimento al segno Ascendente.
Buona lettura
Irene
[Se vuoi un consulto personalizzato, calibrato sulle tue esigenze e curiosità e che prenda in considerazione la situazione di tutto il tuo tema natale, scrivimi usando il Modulo di Contatto oppure dai una sbirciata alla pagina dei Servizi offerti.]
QUADRO GENERALE DEL MESE
Caro Acquario,
Con Plutone che ha ufficialmente fatto il suo ingresso nel tuo segno le atmosfere stanno già cambiando: il pianeta delle profondità dell’inconscio ti porterà a rivoluzionare la tua immagine personale consegnandoti ad una identità più autentica e libera. Aprile sarà un mese di assaggio di cosa significa questo cambiamento, soprattutto se sei nato nei primissimi gradi del segno: questo è sempre un momento delicato per te dato che stagionalmente i pianeti vanno a stimolare settori del Cielo connessi alla famiglia e ai ricordi e questo, unito appunto a ciò che sta smuovendo Plutone, significa anche fare i conti con tutto ciò che potresti aver rimosso in termini di memorie antiche. Aprile sarà tutto sommato grazie al supporto di Giove e, nella seconda parte del mese, di Venere. Ricordati che il riposo è importante e vivificante quanto il lavoro.
PRIMA DECADE
Caro Acquario di Gennaio, Plutone è arrivato e dal 23 Marzo ha iniziato a impartire i suoi insegnamenti al tuo Sole. L’incontro con il dio delle profondità, in congiunzione al tuo Sole, ti sta conducendo a vedere alcuni tuoi atteggiamenti sotto una luce diversa. Plutone parlerà, ascoltato o meno, anche tramite alcuni segnali del tuo corpo, tramite emozioni e sensazioni e, soprattutto tra il 3 e l’11 Aprile, attraverso l’attività onirica. Ed è così che potresti trovarti, sul più bello, ad osservare delle reazioni che non riconosci come tue, e che invece riflettono un bisogno di espressione più profondo di quello che sei solito concederti. Un rinnovamento radicale sta avvenendo dentro di te, anche se in un modo che all’esterno non è percepibile da tutti: il contatto tra la tua anima, in tutte le sue sfumature, e il Sè, senza maschere, in questo momento è potente e questo ti porta a vivere anche situazioni in cui hai la possibilità di renderti conto di qual è il tuo vero potere personale. Plutone spingerà anche al massimo la tua ambizione, ma prima che tu possa raccogliere i frutti dei tuoi sforzi è necessario che rinunci ad alcuni aspetti del tuo carattere che Plutone metterà in risalto anche attraverso scontri in ambito professionale.
Ad aprire il mese sarà Mercurio che, con la sua quadratura dal Toro dal 3 all’11 Aprile, ti porterà a concentrarti maggiormente sulle comunicazioni, specialmente in quelle aree della tua vita di maggiore tensione come l’ambito familiare. Osserviamo assieme questo passaggio di Mercurio unitamente a quello di Plutone dato che, il 3 Aprile, saranno in tensione: la sfida qui è quella di imparare a comunicare con quelle parti di te che ti creano maggiore disagio allo scopo per far fronte anche a tutto ciò che esternamente ci chiede posizioni chiare e il più possibile oneste. Con Mercurio in quadratura dalla quarta Casa, che anticipa la retrogradazione del mese prossimo, è probabile che tu venga richiamato all’ordine per occuparti di qualche cosa che riguarda la tua famiglia di origine. Ti sconsiglio di fare troppo affidamento sulla comunicazione perchè Mercurio andrà a colpire proprio lì: fai attenzione alle emozioni che provi, specie nei confronti di membri giovani della tua famiglia che, in questo momento, potrai recepire come impulsivi e fuori controllo. Le sfuriate non saranno utili, sebbene ti troverai spesso sul punto di esplodere. Per te sarà importante sforzarti di non rimandare le discussioni, litigando se necessario, in modo da poter affrontare i problemi in maniera tempestiva in modo da non ritrovarteli il mese prossimo. Se riuscirai a mantenere la calma nelle prime due settimane e al contempo ad affrontare le discussioni che emergeranno, puntando su quello che senti e non su quello che pensi, questi giorni passeranno senza strascichi.
Il mese promette, come anticipavo, anche dei sostegni ed in particolare Venere, in trigono dall’11 al 20 Aprile, favorirà comunque la capacità di trovare con gli altri quei compromessi indispensabili a ristabilire un equilibrio e un procedere comune. Nel corso di questa settimana l’amore può riservarti momenti lieti e stimolanti. Infatti dal 20 Aprile il Sole in quadratura unitamente ad una Luna Nuova in aspetto amico, favorirà nella parte finale del mese una fase di maggiori opportunità professionali, nonostante le tensioni di inizio aprile.
Ed ecco che, come puoi vedere, il mese migliorerà con il trascorrere dei giorni e Aprile, pur concludendosi con una tensione solare – che significa maggiore impegno, stress e maggiori richieste dal tuo ambiente – ti concederà l’opportunità di dare inizio a una fase di recupero e di capacità risolutiva rispetto ai propositi professionali.
SECONDA DECADE
Mese positivo grazie al supporto del Sole e, nel corso della prima settimana, di Giove in sestile al tuo Sole. Si tratta di un periodo sicuramente sfidante a causa della lunga quadratura che Urano, il tuo pianeta, sta creando con il tuo Sole: Urano sta lavorando già da un po’ nella tua decade e nel corso del mese ti riproporrà alcuni temi che riguardano la famiglia e dinamiche che non ti permettono di essere libero come vorresti. A seconda di quanto hai lavorato su questo tema e quanto tu sia stato, in questi anni, disposto ad accogliere un cambiamento nella struttura familiare e nei ruoli, Urano potrà ripresentarti le sue lezioni in maniera più o meno traumatica. È necessario che tu tenga a mente che si tratta, per la tua decade, della fase conclusiva del transito e che molto è già cambiato: alcune cose sono trasformate inesorabilmente e gli equilibri non sono più gli stessi di qualche anno fa. Ricordati anche che negativo o positivo sono comunque categorie relative al modo che hai di affrontare le esperienze a cui andrai incontro e non sono legate alle esperienze in sé. Quando si ha a che fare con delle energie così potenti come quella di Urano è importante tener conto del fatto che si è nello stesso momento sia attori che spettatori di un dramma cosmico non personale a cui bisogna avvicinarsi con infinito rispetto ed umiltà. Urano, lavorando nel settore delle radici e del concetto di padre e famiglia, ti metterà di nuovo nella condizione di riflettere su questi temi, facendoti assumere anche delle responsabilità sulla base di una libertà di scelta che adesso è evidente.
Fino all’11 Aprile potrai contare su un sestile solare unitamente alla pienezza della Luna del 6 aprile: le atmosfere soli-lunari sollecitano le tue attività sociali nel mondo, la spinta dell’ambiente eserciterà su di te una sana ambizione nel raggiungere certi status quo di stabilità e di armonia. Ma, mi ripeto, è necessario fare i conti con Urano che pone l’attenzione sulla necessità di conferire una discontinuità alle tue attività consuete. Infatti, in particolare le giornate di inizio aprile fino al 4, con una Venere dissonante nel segno del Toro, insieme a Giove fino al 5 aprile in sestile, avrai l’opportunità di affrontare le stagnazioni del cuore e dei rapporti affettivi, nonché di riabilitarti dalle inabilità del passato, ponendoti al centro delle decisioni relazionali.
Dal 21 Aprile ne trarrai vantaggio con Venere in trigono che finalmente riporterà grande serenità anche nelle relazioni affettive e aprirà scenari molto stimolanti, e piccanti, anche per i single. Con Venere in trigono dal settore dell’amore potrai anche desiderare maggiormente trascorrere del tempo in dolce compagnia, deliziandoti con passatempi amorosi. La quinta Casa in cui Venere sarà ospite nel corso dell’ultima parte del mese è tradizionalmente attribuita ai piaceri della vita, all’infanzia e alla nascita di storie d’amore. Con Venere a tuo favore aumenterà il fascino e il carisma e questo potrebbe portarti anche a fare qualche incontro stimolante con persone che senti in linea e che potranno essere d’ispirazione dal punto di vista professionale.
Mentre per quanto riguarda le questioni legali, contrattuali, o i confronti in ambito lavorativo, questi chiederanno da parte tua una maggiore partecipazione: Mercurio in quadratura dal 12 aprile, sarà poi retrogrado dal 21, unitamente a Urano in quadratura e sottolineerà le tensioni negli accordi e nella gestione di certe collaborazioni.
Rimane il buon impulso iniziale del mese, che comunque ti spingerà a trovare accordi e validi compromessi con gli altri.
TERZA DECADE
Mese tutto sommato positivo ad eccezione dell’unica settimana un po’ tesa, dal 4 al 10 aprile, a causa della quadratura di Venere nel settore degli affetti e della famiglia. In questi giorni vorrai stare per le tue ad elaborare alcuni pensieri molto profondi e lo farai consapevole anche del fatto che in questo momento potresti essere molto spiacevole come compagno nei discorsi. Il transito di Venere in questa sede, infatti, spesso segnala una sensazione di incomprensione che avvertirai nell’ambiente domestico. La necessità della dea dell’armonia, Venere, in questo periodo è quella di agevolare l’isolamento introspettivo, al fine di portarti a riflettere su alcuni temi che hai bisogno di vedere in autonomia. Il bisogno di trovare un nido che ti accolga e ti protegga, quindi, emergerà come necessità impellente e se questo non dovesse esserci, la sensazione sarà quella di essere fuori posto.
Le cose miglioreranno già a partire dal 6 aprile grazie al sestile di Giove che comincerà a orientarti verso processi espansivi e di crescita, che possono tornare utili per le finanze personali, gli investimenti, o per accrescere l’autorevolezza e il carisma nelle attività lavorative. Il sestile di Giove fornisce inoltre un momento utile per apprendere e conoscere nuovi strumenti o nuove opportunità per avvantaggiare sé stessi. Anche se è non è un aspetto così “forte”, i sestili del grande benefico spingono il segno coinvolto a conoscere di più sé stessi e gli altri, e possono invitare ad aprirsi a nuovi percorsi o a nuove iniziative, che con gradualità si instilleranno nei vissuti personali fornendo interessanti novità negli scenari più comuni della vita. Anche perché dal 12 al 20 aprile l’azione di Giove si unirà a quella armonica del Sole, un connubio che favorirà la magnanimità, la benevolenza, la fortuna, ma anche la capacità di essere visti, osservati, con una luce benefica e propizia.
Ne giovano non solo le attività professionali, ma anche quelle affettive e relazionali: risulterai più predisposto alle faccende del cuore. Non mancheranno effetti benefici anche per chi è alla ricerca di un nuovo amore, o per chi sta pensando di intraprendere una nuova attività, o per chi è in fase di esame, colloquio o firma contrattuale: il mese di aprile regala alla tua decade un periodo decisamente super.