https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_bottom.png

Fisso / Elemento AriaACQUARIO

1a decade: 21 – 30 gennaio
2a decade: 31 gennaio – 9 febbraio
3a decade: 10 – 19 febbraio

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2023/01/ARIA_Tavola-disegno-1-copia-2-Medium.jpeg
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_top.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2023/02/Gennaio_Oroscopodelmese.jpg

Caro Acquario,

BUON 2024!

Quelle che stai per leggere sono le previsioni mensili per il tuo segno che tengono conto però solo della posizione del Sole e, al massimo, dell’Ascendente. L’obiettivo di questo oroscopo è quello di stimolare riflessioni partendo dal gioco dei pianeti in Cielo per poter poi comprendere meglio i tuoi moti interiori.  

Buona lettura

Irene

[Vuoi un consulto personalizzato per rispondere alle tue domande e alle tue personali esigenze e curiosità e che analizzi il riflesso dei transiti su  tutto il tuo tema natale? Scrivimi usando il Modulo di Contatto oppure dai una sbirciata alla pagina dei Servizi offerti.]

Eventi astrali del mese 

  • Il Sole sarà in Capricorno fino al 20 Gennaio, giorno a partire dal quale poi inizierà il suo transito in Acquario;
  • Mercurio Sagittario retrogrado riprende il moto diretto il 2 Gennaio;
  • Marte entra in Capricorno, segno della sua esaltazione, il 4 Gennaio;
  • Mercurio entra in Capricorno il 14 Gennaio;
  • La Lunazione del Ghiaccio ha inizio con la Luna Nuova in Capricorno l’11 gennaio e raggiunge la pienezza con la Luna Piena  in Leone il 25;
  • Plutone entra in Acquario il 21 Gennaio;
  • Venere il 23 Gennaio entra in Capricorno;
  • Urano in Toro retrogrado riprende il moto diretto il 27;

Quadro generale del mese  

Caro Acquario, 

L’anno inizierà un po’ in salita per te nonostante la presenza di Venere e Mercurio nel settore delle amicizie che potranno darti quello sprint necessario per affrontare le prime sfide all’orizzonte: Gennaio per te sarà davvero l’opportunità di un nuovo inizio, soprattutto se avrai l’umiltà di farti consigliare. La criticità più forte per te è data dalla costante presenza di Urano, il tuo pianeta, in Toro e quindi in quadratura al tuo Sole e da Giove nello stesso segno che inasprirà un po’ i toni soprattutto all’interno delle mura domestiche.

PRIMA DECADE

Mese estremamente interessante e foriero di riflessioni che potranno tornarti utili per mettere a fuoco quello che conta veramente nella tua vita e quello che invece è venuto il momento di lasciare andare. La tua decade questo mese ri-accoglierà infatti Plutone, che hai già avuto modo di incontrare tra Marzo e Luglio scorsi: dal 21 Gennaio rientrerà nel tuo segno e andrà incontro alla congiunzione con il tuo Sole. Il re dell’Ade inizierà a portare in superficie quei cambiamenti profondi che senti ormai non più posticipatili. Plutone darà il via ad un cambiamento profondo che modificherà pian piano la tua identità e lo farà mettendo in discussione quello che pensi di sapere di te e della tua capacità di azione. Non si tratta di un transito negativo, anzi, ma sarà sicuramente tosto dato che si tratta del contatto col pianeta dell’inconscio per eccellenza. L’incontro con Plutone è l’incontro con tutte quelle parti di noi, sane e creative, che abbiamo dovuto mettere da parte per accontentare qualcun altro. Questo sacrificio può essere stato fatto soprattutto per raggiungere un’idea di autonomia e libertà che Plutone avrà il compito di mostrarti nella sua illusorietà. La libertà che il pianeta ti regalerà al termine del suo transito, tra qualche anno, è strettamente collegata al concetto di reputazione e all’idea distorta che potresti averne. Questo transito è molto importante e ha a che fare con il concetto di potere personale: toccando il tuo Sole rimetterà in discussione anche il rapporto con le figure maschili (odio o stima?) facendoti vedere che alcune volte il nostro specchio interiore non è poi così limpido. Voglio anticiparti che nel caso di transiti così potenti come quello di Plutone sul Sole difficilmente si riesce a vedere con chiarezza quello che sta cambiando nel momento in cui ciò accade. Plutone è l’emissario della vera autonomia e indipendenza e ti metterà faccia a faccia con gli aspetti di te che forse non vorresti mai vedere: manipolazione, ambizione, coinvolgimento emotivo. Bella patata bollente da maneggiare per il fiero Acquario che ama pensarsi al di sopra delle umane passioni!

La necessità di cambiamento ed emancipazione potranno partire, questo mese, da riflessioni smosse da tensioni familiari non ancora affrontate. Il tema dell’autonomia e della libertà è sicuramente uno dei tuoi tarli fissi e nel corso del mese potrai renderti conto che alcune volte quella che chiami libertà in realtà è fuga e non responsabilità. Per tutto il mese Giove sarà in quadratura al tuo Sole di nascita: la quarta Casa in cui transita è un settore che ha a che fare sia con la famiglia di origine che con i ricordi ad essa associati. Giove potrà creare qualche confusione tra quello che senti e quello che sai: si tratta di un aspetto che mette in collegamento due diversi settori della mente e che potrà lavorare per allineare i tuoi sentimenti alla tua razionalità iper-strutturata. Giove, che ha ripreso il moto diretto il 31 Dicembre scorso, si trova a stimolare la tua decade per la seconda volta: nei mesi scorsi alcune questioni familiari sono già venute allo scoperto e con esse hai potuto comprendere l’importanza delle risorse interiori da cui attingere. Il tuo mondo interiore, la vita familiare e le attività domestiche andranno incontro, dopo un periodo di incertezza, ad una espansione: ecco il dono di Giove! Questo può avvenire anche fisicamente, come ad esempio attraverso un cambio di residenza in una casa più grande oppure attraverso un’espansione finanziaria: questo accade perché nonostante Giove sia in quadratura, in realtà non è mai un pianeta interamente negativo e la tensione serve solo a smuovere verso il meglio.

Le tensioni potranno essere maggiormente avvertite soprattutto tra il 4 e il 18 quando Marte, in transito nella tua dodicesima Casa, formerà con Giove un aspetto armonico. Con Marte alle spalle del tuo Sole torneranno alla memoria molti ricordi, alcuni dei quali potranno essere un po’ dolorosi. Cosa vuoi farne? Quando Marte transita alle spalle del Sole è il momento di prendersi un po’ di tempo per riflettere dato che Marte è collegato alle immagini interiori guerresche e la dodicesima Casa evoca i nemici nascosti: Marte in questo ambito, soprattutto tra il 9 e l’11 Gennaio, potrà darti una mano per far luce su alcune dinamiche di aggressività che si attivano quando ti senti con le spalle al muro. Cosa ti spaventerà maggiormente in maniera irrazionale in questi giorni?  Con Marte in dodicesima potrai desiderare anche di stare da solo o al massimo di dedicarti ad affrontare dei nodi familiari rimasti sospesi lo scorso mese. Dal 14 al 23 Gennaio, grazie alla presenza anche di Mercurio in dodicesima Casa, potrai riprendere alcuni discorsi rimasti sospesi da metà dicembre. Giornata ottima per te per affrontare discorsi spinosi con la famiglia è il 19 Gennaio.

SECONDA DECADE

Mese tutto sommato positivo dato che i transiti che interesseranno la tua decade sono pochi e generalmente positivi. L’unica eccezione è rappresentata da Urano, il tuo pianeta, che come abbiamo visto lo scorso mese ha iniziato a rallentare la sua corsa retrograda per riprendere il moto diretto il 27 Gennaio. Si tratta del transito più importante di questa fase di vita che ha il pregio di farti vedere, con occhi diversi, alcune dinamiche familiari e ti potrà rendere promotore di alcuni cambiamenti repentini. Urano, riprendendo il moto diretto, stimolerà il settore dei legami familiari e ti preparerà a quello che ti aspetta a fine Febbraio quando anche Giove, transitando in Toro, occuperà la stessa zona del Cielo e correrà verso la congiunzione che faranno i due pianeti (21 Aprile 2024) proprio nei gradi della tua decade. Urano ti sta riproponendo alcuni temi che riguardano la famiglia che non ti permettono di essere libero l’Acquario tipo desidera: a seconda di quanto hai già lavorato su questi temi e di quanto tu sia stato, in questi anni, disposto ad accogliere un cambiamento nella struttura familiare e nei ruoli, Urano potrà ripresentarti le sue lezioni in maniera più o meno traumatica. Alcune cose si trasformeranno definitivamente, alcune certezze (che assomigliano a dei veri e propri miti familiari) vacilleranno e gli equilibri saranno sensibilmente diversi rispetto a qualche anno fa. Ricordati anche che vivere il transito in maniera negativa o positiva dipende tantissimo dal modo che hai di affrontare le esperienze a cui andrai incontro e non saranno legate alle esperienze in sé. Quando si ha a che fare con delle energie così potenti come quella di Urano è importante tener conto del fatto che si è nello stesso momento sia attori che spettatori di un dramma cosmico non personale a cui bisogna avvicinarsi con infinito rispetto ed umiltà. Urano, lavorando nel settore delle radici e del concetto di padre, ti metterà di nuovo nella condizione di riflettere su questi temi, facendoti assumere anche delle responsabilità sulla base di una libertà di scelta che adesso è evidente.

Il mese si aprirà con uno sguardo particolare sulle ferite e gli smacchi del passato a causa della quadratura tra il Sole in transito in Capricorno fino all’11 in quadratura, il giorno 6, a Chirone Ariete in sestile al tuo Sole: potrei andare in profondità ad effettuare un reset di preoccupazioni e rancori. Avrai la chiarezza per affrontare con onestà le paure razionali che delle volte ti allontanano dal fare quello che veramente vuoi. In questi primi giorni dell’anno puoi considerare di perdonare qualcuno. 

Dal 9 al 16 avrai il supporto di Venere Sagittario che formerà un benefico sestile con il tuo Sole: è un transito che coinvolgerà anche il pianeta nano Ceres, simbolo del nutrimento e del contenimento archetipico: questi due pianeti assieme potranno dischiudere il tesoro dell’amore e dell’affetto all’interno della tua cerchia di amicizie più stretta e rappresenteranno un balsamo al senso di scollamento che sti vivendo a causa della quadratura di Urano. Una data particolarmente favorevole sarà quella del 16 Gennaio che ti permetterà di vedere il lato luminoso delle cose e anche di avere importanti insight nella risoluzione di un conflitto con le figure femminili. 

Per quanto riguarda Mercurio e Marte, a Gennaio attraverseranno il segno del Capricorno, alle spalle del tuo Sole, e smuoveranno ricordi e riflessioni. Sarà stimolata quindi la dodicesima Casa solare, il settore dei passi già computi e che simbolicamente richiama alla memoria le scelte fatte. Con Mercurio dal 24 Gennaio potranno riemergere alcuni ricordi del passato attraverso sensazioni fisiche e immagini. Non si tratta per forza di cose di ricordi brutti, ma sicuramente verrà stimolata la tua natura più schiva: vorrai isolarti per trovare in autonomia le tue risposte. Questo è un transito minore, che non ha dei veri effetti sugli eventi, ma che prepara il terreno dal punto di vista psicologico per vedere e affrontare alcune questioni finanziarie e di autostima che appariranno a fine Febbraio, quando Sole e Mercurio saranno congiunti nella tua seconda Casa solare. Dal 24 le tue abilità mentali e comunicative saranno focalizzate sulla ricerca interiore e la razionalità, tanto cara al tuo segno, potrà essere messa in scacco per alcune settimane favorendo in questo modo l’intuito. Sarai un po’ più impulsivo di quello che vorresti e questo anche a causa del transito di Marte, dal 19 al 31 gennaio, nello stesso settore occupato da Mercurio. Più che di comprensione intellettuale, grazie anche a quanto smosso da Venere in sestile in undicesima casa nella settimana centrale del mese, è più corretto parlare in questo momento di percezione mistica e trascendente. Questa collocazione di Mercurio assieme a Marte è meravigliosa per creare, soprattutto in contesti artistici attraverso la scrittura, l’arte, la poesia o in qualsiasi ambito che ti porti a contattare il mondo dell’Anima. Ottimo momento, ovviamente, per aprire il tuo cuore a qualcuno di speciale.

TERZA DECADE

Caro Acquario februarino, 

La tua decade è quella maggiormente favorita dai transiti di questo mese, che non saranno numerosi, e sarà avvertito soprattutto l’allontanamento di Plutone, dai gradi della tua decade, che ha stimolato a lungo la tua dodicesima Casa: si solleverà una cappa, liberandoti da una irrequietezza strisciante, a partire dal 20 Gennaio. Le atmosfere si alleggeriranno e questo ti permetterà di godere pienamente del transito dei pianeti in Sagittario. Avrai tuttavia ancora modo di fare il punto della situazione, riguardo le tue paure, con il novilunio dell’11 Gennaio che si formerà proprio in dodicesima Casa offrendoti l’opportunità di elaborare alcune ferite, legate all’accettazione e alla libertà, nel corso delle due settimane successive. La bella notizia è data dal fatto che il transito dei pianeti in Sagittario stimolerà armonicamente la tua undicesima casa solare connessa alla socialità e all’ottimismo. In particolare saranno Mercurio e Venere, in momenti diversi del mese, a fornirti le giuste parole e il giusto allineamento umorale per iniziare questo 2024. 

La Lunazione del Ghiaccio, come ti anticipavo, avrà inizio nella tua dodicesima casa e dividerà il mese in due. Nella prima parte di Gennaio, a causa dei pochi transiti attivi, sarai rilassato e riflessivo e sentirai un po’ più forte l’influenza dei giganti del Cielo, Plutone e Nettuno, in transito in settori secondari. In particolare Nettuno si trova nel segno dei Pesci e già da qualche anno sta creando caos e confusione nell’ambito delle sicurezze e della stabilità, soprattutto economica. Non si tratta di un transito maggiore (transita in semi-sestile al tuo Sole) e per dire in che modo questo pianeta stia agendo è necessaria sicuramente una analisi approfondita. Ma in termini generali questo aspetto sussurra la potenzialità di realizzare sogni e desideri trascendentali se solo… investirai le giuste risorse. 

Ma alt! 

Attenzione! 

Nettuno non agevola i piedi ben piantati per terra, anzi, ti dice che il volo è possibile se ci credi veramente. Il problema di transiti di questo tipo è che non suggerisce mai il come e l’illusione prodotta può davvero portati fuori strada. Probabilmente avrai già capito che questa fase della tua vita non è la migliore per prendere delle decisioni dal punto di vista finanziario e questo anche a causa della presenza di Plutone in dodicesima Casa che ti fa agire più spinto dalla paura che da vera lungimiranza. 

La presenza di Plutone nella dodicesima Casa (fino al 20 Gennaio) e Nettuno in seconda Casa ti danno la sensazione, a livello sottile, che manchi qualcosa, che tutto possa precipitare velocemente, che sia anche necessario fare qualcosa per raggiungere una maggior sicurezza interiore e che sia necessario farlo subito. Agire, spinti da questi transiti, può rivelarsi controproducente, quindi aspetta … valuta …rimanda. Questo è un momento in cui potranno essere molto utili le riflessioni sulle ferite del passato e su come queste abbiano concorso a renderti quello che sei, sia nel bene che nel male.

In questo ti aiuterà Mercurio Sagittario che, fino al 13, sarà una manna dal cielo che si manifesterà attraverso amici e conoscenze. Sarà retrogrado i primi due giorni del mese per poi riprendere velocità accompagnandoti verso la metà del mese. Mercurio attraverserà il settore collegato ai progetti e ti risveglierà da un torpore cognitivo. Inoltre potrà portare fuori idee e pensieri rivoluzionari per la tua vita che non hai mai avuto il coraggio di confidare prima. Sarà proprio Mercurio a permetterti di fare ordine nelle idee e questo avverrà in maniera scorrevole. Nel corso delle prime due settimane potrai contare su delle spiccate doti comunicative e riprendere anche discorsi rimasti sospesi dal 23 Dicembre scorso: approfittane nel caso tu abbia qualche colloquio o discorso da tenere in pubblico.

Venere ti sarà amica dal 17 al 22 e con il suo benefico sestile ti stimolerà a riprendere fiducia nelle amicizie e anche nell’amore. Soprattutto nel caso quello che ti lasci alle spalle sia stato un anno di solitudine e riequilibrio, questa breve parentesi potrà fornirti alcune idee per uscire dall’impenetrabile bozzolo acquariano. Il nativi dell’Acquario si sentono, infatti, maggiormente a proprio agio nel mondo della mente, del pensiero, delle valutazioni… tutti temi che a Venere interessano ben poco, soprattutto quando si trova ad attraversare un segno che spinge all’avventura amorosa. Una data particolarmente importante, per confrontarti con illusioni e delusioni del passato, è quella del 19 Gennaio: fai attenzione a quali ricordi emergeranno nel corso della giornata e fai un esercizio di non-colpevolizzazione delle scelte fatte. Ciò che appare irrazionale è molto spesso spinto da parti profonde che cercano di vedere la luce. 

Per questo mese ti ricordo che…

Se ti piacciono le descrizioni delle Lunazioni ricordati di seguire la mia pagina Instagram: ogni Lunazione è unica anche se porta gli stessi nomi anno dopo anno!

Volevo anche dirti che per il 2024 ho creato una Agenda Astrologica che scandisce il tempo sulla base delle Lunazioni e degli aspetti planetari. Una guida utile per tenere traccia delle tue emozioni, pensieri e sensazioni in concomitanza con i transiti più importanti. È una idea di regalo per gli appassionati di astrologia e per chi vorrebbe magari avvicinarsi un po’ per la prima volta.

L’ho pubblicata per la casa editrice de Il Giardino dei Libri e la trovi QUI!

Servizio: Oroscopo personalizzatoRichiedi una consulenza

Ti è piaciuto l'Oroscopo del mese, hai trovato un riflesso di quello che stai vivendo e vorresti saperne un po' di più?
L'oroscopo che hai letto qui è attendibile "a grandi linee" e prende in considerazione solo la posizione del Sole. Se sei interessato/a ad oroscopo personalizzato considera di fissare un appuntamento con me. Avverrà su Zoom e trovi tutte le indicazioni nella pagina dei Servizi.
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/09/tema_natale_oroscopo.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/09/oroscopo_pagina.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/09/SERVIZI_PAGINA.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/02/white_divider_bottom.png

Il progetto

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2023/02/Logo2.png

Il sito Oroscopo del Mese.it si occupa di Oroscopi e di cultura astrologica: simboli, miti, narrativa e immaginale.

È di proprietà di Irene Zanier, astrologa e Life Coach
Professione disciplinata ai sensi della L. 4/2013

Partita Iva 11959030013

Informativa Privacy e Cookies

Instagram

© OroscopodelMese.it - Tutti i diritti sono riservati.

Don`t copy text!