https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_bottom.png

Acquario

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/aquarius.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_top.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/09/settembre_oroscopo.jpg

Oroscopo del mese

1a decade: 21 – 30 gennaio
2a decade: 31 gennaio – 9 febbraio
3a decade: 10 – 19 febbraio

Caro Acquario,

Con l’ingresso dei pianeti in Bilancia questo mese per te si prospetta un momento decisamente favorevole che metterà anche in stand by le preoccupazioni e le ansie smosse da Urano quadrato.

La razionalità per te è importantissima e la sfida principale di Settembre sarà quella di comprendere alcune irritazioni e scoppi rabbiosi che potrebbero sorgere dall’inconscio e coglierti all’improvviso, specie nella seconda parte del mese quando Plutone rafforzerà l’impatto di Marte. La cosa importante da comprendere è che in questa fase della tua vita, con Saturno in transito nella dodicesima Casa, alcuni ricordi, e ferite collegate, potranno riemergere per permetterti una ristrutturazione e la conquista di nuove sicurezze. Ottimo momento per ampliare gli orizzonti attraverso la coltivazione di nuovi interessi.

[Quelle che stai per leggere sono le previsioni mensili che tengono conto solo della posizione del Sole -il tuo segno Zodiacale- e, al massimo, dell’Ascendente. Nella pagina “Oroscopi? Davvero?” puoi leggere cosa mi ispira e il perché di questo Oroscopo. Se vuoi un consulto personalizzato, calibrato sulle tue esigenze e curiosità, e che prenda quindi in considerazione la situazione di tutto il tuo tema natale, scrivimi usando il Modulo di Contatto oppure dai una sbirciata alla pagina dei Servizi offerti.]

18 Settembre: Saturno torna diretto

A partire dal 18 Settembre Saturno, che ha iniziato il suo moto retrogrado il 29 Aprile, riprenderà il moto diretto: quando un pianeta come Saturno si ferma e ricomincia a camminare nella direzione “normale” questo comporta sempre lo sblocco di qualcosa e la ripresa di quanto è rimasto sospeso nel periodo della retrogradazione. I periodi di retrogradazione di Saturno sono momenti che implicano uno stop e una rivalutazione delle tue regole e strutture. La parola chiave, per comprendere quale lezione è contenuta nella sensazione di blocco, è consapevolezza. La retromarcia avverrà nella seconda decade del Capricorno e quindi nella dodicesima Casa solare rispetto al tuo segno. Non è un aspetto astrologico maggiore, ma questo non significa che non abbia alcune ricadute nel settore che attraversa. Sarà interessata soprattutto la seconda decade, anche se è possibile che l’effetto sia percepibile anche da chi ha altri pianeti , specie quelli personali, nella seconda decade.

Per il tuo segno Saturno governa il settore dell’oroscopo collegato al bisogno di segretezza, di privacy e di spazi in cui poterti dedicare alla contemplazione. Si tratta di uno dei tuoi pianeti, assieme a Urano, e il suo transito alle spalle del tuo Sole sta preparando il tuo inconscio all’inizio di un nuovo ciclo quando, con l’ingresso di Saturno nel tuo segno, sarai pronto per assumerti nuove responsabilità rinunciando a parte della tua libertà. La retrogradazione che ha avuto inizio a fine Aprile rappresenta un momento in cui, raccolto in te stesso, è stato per te possibile indagare in maniera più profonda sui quesiti esistenziali, su progetti a lungo termine che per ora sono solo sogni ad occhi aperti e, anche se non è detto che tu ne abbia consapevolezza, sulla necessità di dare inizio ad una ricerca spirituale. Come anticipato il periodo retrogrado è potente per riflettere su ciò che va rivisto alla ricerca di una struttura più solida e questo riguarda il rapporto con il tuo inconscio. E’ un vero e proprio momento di catarsi durante il quale è possibile che tu abbia visto in faccia le tue paure e i tuoi demoni personali e questo, nel tuo caso, potrebbero avere il nome di “progetti incompiuti”.

Con la ripresa del moto diretto, se hai colto i suggerimenti del pianeta, è possibile a partire dal 18 Settembre renderti conto di cosa hai bisogno per realizzare, appunto, ciò che hai lasciato in sospeso: può trattarsi di un percorso di studi, oppure di una relazione, o di un lavoro che non hai osato accollarti. In ogni caso sentirai che è venuto il momento di continuare e soprattutto concludere: ciò che si trova alle spalle del Sole, infatti, parla sia del passato che del futuro. Ci descrive sia i nuovi inizi che sono in gestazione che la fine di un ciclo. E’ venuto il momento di trasformare quell’esperienza che potrebbe pesarti come un “fallimento” in un errore da cui apprendere. Vai a caccia di strumenti per migliorare e attrezzarti.

(Per la descrizione dettagliata degli eventi astronomici ed astrologici di Settembre 2019 e per le varie curiosità astro-simboliche del mese puoi seguire anche gli aggiornamenti sulla pagina Facebook, “LunAstrologica”)

PRIMA DECADE

Caro Acquario di Gennaio, la prima parte del mese sarà quella più critica dato che non ci saranno pianeti a contrastare la quadratura di Urano sul tuo Sole. Dovrai attendere fino al 14 e l’ingresso di Venere e Mercurio in Bilancia per trovare un equilibrio tra emozioni e razionalità.

Urano in quarta Casa sta scuotendo prepotentemente le mura delle sicurezze familiari, esigendo un cambiamento che potresti aver paura di non riuscire a sostenere. Il funzionamento del pianeta, destabilizzante e nello stesso momento in grado di ricentrarti attorno a nuove sicurezze, è quello di portare alla coscienza la necessità di alcuni cambiamenti all’interno della struttura familiare o, nel caso tu lo stia desiderando da tanto, all’interno della struttura della dimora. Come ho già avuto modo di spiegarti anche in precedenza, nonostante si tratti del tuo pianeta, non è un transito facile dato che il tema della famiglia, come anche quello dell’intimità del focolare domestico, è un argomento sensibile su cui sei particolarmente suscettibile e che ti crea emozioni contrastanti. Urano in questo periodo è retrogrado e questo attenua un po’ l’impeto della sua azione e crea lo spazio per riflettere sui cambiamenti da apportare alla tua vita. Fai attenzione a non esagerare con eccessi di sentimentalismo o, al contrario, con estrema rigidità. In questo momento è più probabile che, per compensazione, tenti di dedicarti in maniera un po’ ossessiva alle questioni di lavoro, mettendo in secondo piano la famiglia e gli affetti. Diciamo che si tratta di dinamiche di assestamento che hanno lo scopo di farti comprendere in che modo è possibile essere liberi all’interno delle dinamiche affettive: scelta non necessariamente significa esclusione e sacrificio.

Che ci sia una terza ipotesi che non vedi?

Sarà sempre più difficile fare finta che le cose in casa siano soddisfacenti se c’è una crisi di qualche tipo specialmente fino a Novembre. Se sarai così testardo da non affrontare i nodi che stanno venendo al pettine allora è probabile che sarà l’inconscio ad agire come “destino”. Urano può aiutarti a fare quel salto di qualità che tanto desideri e liberarti di un approccio troppo rigido e asettico nei confronti della vita che ti impedisce di ascoltare ciò che si muove nel tuo mondo emotivo. Stai vivendo un rinnovamento dell’Anima, la parte intima e accudente a cui puoi sempre far ritorno nel momento di necessità. E questo richiamo al rinnovamento può arrivarti proprio attraverso la famiglia, magari attraverso le parole di qualche familiare che ha bisogno della tua presenza.

A partire dal 14 Venere e Mercurio entreranno in Bilancia e andranno a stimolare il tuo Sole cin un armonico trigono dal settore delle idee, delle sicurezze intellettuali e delle credenze. Si tratta di una combinazione magica molto utile proprio per prendere le distanze dalle ansie smosse da Urano e che ti mostrerà che allontanandosi dai problemi anche la prospettiva cambia.

In particolare Venere fino al 22 stimolerà il tuo desiderio di conoscere e entrare in contatto con nuove persone e grazie a questo bagno di folla nella settimana centrale del mese sono altamente probabili gli innamoramenti: questo non è detto sia un bene, me lo dirai tu. Il consiglio, nel caso tu sia impegnato e non voglia metterti in situazioni complicate, è di tenere presente questa vulnerabilità e convogliare la propensione al rapimento romantico verso qualche attività creativa. Sprizzerai fascino e carisma da tutti i pori e questo potrebbe esserti d’aiuto anche in ambito professionale: l’unica cosa di cui devo avvertirti è di fare attenzione agli abbagli e alle promesse, sia fatte che ricevute, perché la Venere bilancina tende ad accontentare tutti nella sua ricerca di armonia e perfezione e molto spesso questo porta ad ignorare le tensioni e i problemi che invece andrebbero tempestivamente affrontati. Dovrai in ogni caso fare un po’ d’ordine nelle priorità e imparare a gestire bene il tempo a disposizione, affiancando qualche disciplina formativa (come un corso) come progetto dell’autunno imminente. Grazie a Mercurio nella stessa zona, dal 14 al 20 sono favoriti i contatti con l’estero e le collaborazioni con stranieri.

SECONDA DECADE e TERZA DECADE

La maggior parte dei transiti questo mese si concentra a cavallo tra seconda e terza decade e quindi entrambe le decadi potrebbero, in momenti diversi, avvertire vibrazioni simili.

Settembre è il mese dei grandi ripensamenti: si ripensa all’estate che sta volgendo al termine e ai divertimenti, si ripensa ai lavori lasciati sospesi a Giugno, si ripensa a cose di un passato anche più lontano che adesso si vorrebbe riportare in auge, si torna con la mente a qualche amico che non c’è più. Questo stato di cose è dato anche dallo smottamento che i potenti pianeti in dodicesima Casa fanno nel mondo dei ricordi facendo venir meno qualche sicurezza, ma regalandoti nello stesso momento una visione d’insieme della tua vita meno focalizzata sugli errori e più concentrata sull’apprendimento.

Questo movimento introspettivo, popolato da sensazioni nostalgiche e qualche rabbia per le situazioni che non si sono chiuse come si voleva, nel tuo caso verrà amplificato dalla presenza di Marte nel settore delle esplorazioni profonde, dell’inconscio e della morte, area estremamente intensa dal punto di vista emozionale che ti porterà, fino al 19 se sei nato nella seconda decade e dal 19 in poi per la terza, a focalizzarti su pensieri profondi nel tentativo di comprendere ancor meglio qual è il tuo posto nel mondo e in che modo gestisci gli affetti. Il tema dell’amicizia e del distacco sarà particolarmente forte e verrà portato in superficie anche da qualche evento sincronico che potrebbe farti pensare alla transitorietà della vita. E qui voglio proporti una di quelle domande potenti che a noi Coach piacciono tanto: “Che rapporto hai con l’idea della morte?”.

No, alt. Lasciami spiegare.

Non ti sto dicendo né che è venuto il tuo momento e nemmeno che è venuto il momento della dipartita di qualche caro. E nemmeno che il mese sarà cupo. Settembre però sarà popolato da riflessioni molto profonde che se ben sfruttate possono portarti ad un cambiamento anche duraturo sul modo in cui affronti le sfide della vita. Quello che cerco di comunicarti, spero con leggerezza, è che Settembre, con le prime foglie che cadono, ti porterà delle riflessioni intense: il segno dell’Acquario ha un rapporto ambivalente con questi temi, ma è sempre una buona idea ricordarci che non siamo eterni e che la vita non è garantita. Un vecchio insegnamento dice che in ogni momento si deve poter partire e lasciare tutto “in ordine”, discorso molto in linea con i pianeti in Vergine di questo mese, e questo implica anche la sistemazione dei rapporti affettivi. E qui entra in gioco Giove che con il suo sestile va a movimentare il settore connesso alle amicizie e ai rapporti elettivi. Accanto a questi pensieri vedrai un mese popolato da contatti e amici che si rifaranno vivi anche dopo molto tempo, specie a partire dal 18 quando Saturno, in transito in dodicesima Casa, riprendendo il suo moto diretto riporterà qualcosa dal passato. Ed è proprio da alcune frequentazioni che potranno nascere ottime occasioni, sia professionali che, per chi è single, sentimentali. Saranno delle settimane di paradossale rinnovamento e di rinascita a cui parteciperai con trasporto ed entusiasmo.

Soprattutto a fine mese, con Mercurio in trigono al tuo Sole e in aspetto a Saturno, (dal 21 al 26 se sei nato nella seconda decade e dal 27 se sei nato nella terza) potrà riemergere anche il desiderio di studiare, di formarti, riprendendo in mano certe curiosità che per mancanza di tempo non hai approfondito ed è proprio attraverso tutto ciò che potrai incontrare nuove persone sulla tua stessa lunghezza d’onda. È il momento giusto per ripartire anche sul piano professionale approfittando della determinazione che Plutone ti infonde e nel caso tu abbia bisogno di un aiutino per fare buona impressione (colloqui o incontri di lavoro) il momento propizio sarà quello tra il 15 e il 23. Le stelle sembrano indicare che è attraverso le collaborazioni che ci riuscirai ad ottenere di più, specie se ciò che ti muove non è qualcosa di prettamente materiale.

Richiedi Oroscopo personalizzato!

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/products_30.png

INTERPRETAZIONE DEL TEMA NATALE

120 €

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/products_28.png

PREVISIONI (TRANSITI) ANNUALI

100 €

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/products_29.png

SCOPRI I NOSTRI

SERVIZI

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/02/white_divider_bottom.png

Il progetto

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/10/logo-pagina-oroscopo-del-mese.png

Il sito Oroscopo del Mese.it si occupa di Oroscopi e di cultura astrologica: simboli, miti, narrativa e immaginale.

E’ di proprietà di Irene Zanier, astrologa e Life Coach
Professione disciplinata ai sensi della L. 4/2013

Partita Iva 11959030013

Informativa Privacy e Cookies

Contatti

Corso Einaudi, 115 Rivoli (TO) Italia
ire_zan2

Facebook

error: Attenzione: I contenuti sono protetti e di esclusiva proprietà di Oroscopodelmese.it
WhatsApp chat