https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_bottom.png

Acquario

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/aquarius.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_top.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2020/01/Gennaio_cop20.jpg

Oroscopo del mese

1a decade: 21 – 30 gennaio
2a decade: 31 gennaio – 9 febbraio
3a decade: 10 – 19 febbraio

Caro Acquario,

Il 2020 inizia per te sotto i migliori auspici grazie ai pianeti veloci in transito in zone del Cielo armoniche e sociali: in particolare la presenza di Venere e Mercurio nel tuo segno andranno ad attenuare il potente raggruppamento di pianeti in Capricorno che smuovono ricordi e riportano a galla vecchi screzi del passato. Il dodicesimo settore, in cui potrai vedere sorgere la congiunzione di Plutone-Saturno il 12 Gennaio, è infatti collegato proprio al passato e alle ferite che non hai ancora potuto dimenticare; la presenza nello stesso settore anche di Mercurio e Sole potrà aprire il cuore a condivisioni e a rapporti distesi in particolare dopo il 15. In termini generali Gennaio sarà la tua porta d’ingresso di un nuovo modo di affrontare le sfide relazionali concedendoti di dare maggior attenzione a quello che senti.

[Quelle che stai per leggere sono le previsioni mensili che tengono conto solo della posizione del Sole -il tuo segno Zodiacale- e, al massimo, dell’Ascendente. Nella pagina “Oroscopi? Davvero?” puoi leggere cosa mi ispira e il perché di questo Oroscopo. Se vuoi un consulto personalizzato, calibrato sulle tue esigenze e curiosità, e che prenda quindi in considerazione la situazione di tutto il tuo tema natale, scrivimi usando il Modulo di Contatto oppure dai una sbirciata alla pagina dei Servizi offerti.]

Quadro generale del mese 

PRIMA DECADE

Mese speciale grazie alla stimolazione di zone del Cielo armoniche che ti permetterà per qualche tempo di dimenticare dispiaceri e pesantezze che possono essere emersi all’interno delle mura domestiche e che ti stanno spingendo a prendere delle decisioni sofferte. Questo ultimo aspetto è dovuto a quello che Urano quadrato, diretto a partire dall’11, smuove in casa e nelle relazioni su cui fai affidamento. Come ho già avuto modo di descrivere in articoli precedenti, si tratta di un transito particolarmente impattante perché riguarda il tuo pianeta. Con Urano in quadratura le decisioni non possono essere temporeggiate e l’urgenza di cambiare “qualcosa” ti sta spingendo a cercare dentro di te i motivi della tua insoddisfazione. Molto è cambiato nel 2019 e la metamorfosi interiore potrebbe averti portato a ridefinire rapporti ed amicizie e a rivalutare quello che si trova vicino a te.

Il segno dell’Acquario è sempre rivolto al futuro, al sociale, alla rivoluzione collettiva, ma con Urano in quarta Casa l’indicazione è chiara: parlare di libertà ed evoluzione come anche di “società” senza aver messo a posto quello che è più vicino (parenti, partner, figli) è segno di incoerenza ed è necessario affrontarlo con responsabilità. O almeno questo è ciò che Urano, in maniera più o meno incisiva, ti sta indicando mese dopo mese. Il cambiamento di prospettive e di atteggiamento è già in moto e sebbene possa anche essere imprevedibile, non lo è poi così tanto se sarai in grado di sintonizzarti sui tuoi desideri e sulle insoddisfazioni relazionali. Urano in quadratura parla di un cambiamento nel modo in cui ti relazioni con la tua famiglia per arrivare ad una autonomia che non passi dalla freddezza. Con Urano c’è sempre in ballo una scoperta elettrizzante appena dietro l’angolo e quando tocca i punti più sensibili, come il tuo Sole acquariano, è necessario entrare nell’ordine di idee che si debba accettare il cambiamento interiore. Urano sta mirando alla modifica dell’assetto familiare, qualsiasi cosa tu intenda per famiglia: la quarta casa riguarda le radici del nostro essere, quello che noi riteniamo essere la parte più determinante di noi e con Urano è previsto proprio lì un cambiamento. Non è un transito facile dato che la famiglia e il focolare domestico sono per te degli ambiti delicati ed è necessario che tu sviluppi elasticità e apertura mentale. L’opportunità di spezzare le catene del passato è unica in particolare questo mese con i pianeti concentrati nella tua dodicesima Casa. Fino al 15 Giove potrà riportare a galla esperienze del passato che possono essere utili per comprendere atteggiamenti attuali. La vulnerabilità che potrai avvertire nell’affrontare alcune questioni potrebbe spingerti, come compensazione, a dedicarti in maniera ossessiva alle questioni lavorative: resisti alla tentazione della fuga.

Un aiuto prezioso potrà arrivarti da Marte che, trovandosi in sestile dal 3 al 18, ti donerà energia e carisma oltre che un’ottima forma fisica: transitando in un settore sociale (l’undicesima Casa) sarai incisivo nei tuoi discorsi e nei ragionamenti e questo ti consentirà di dialogare facilmente con amici e conoscenti oltre che con colleghi di lavoro su questioni che ti stanno a cuore senza sembrare superbo. Grazie al sostegno di Mercurio nel segno dal 16 al 23 e a Venere nel secondo Campo dal 13 al 22 avrai la risposta pronta e sarai audace come non mai. Sentirai forte l’invito allo svago e al divertimento e, nello stesso momento, riuscirai a guardare con occhi diversi anche alcune questioni del passato. In questo momento è possibile un vero e proprio cambio della prospettiva, favorendo un approccio alla vita più rilassato e libero, proprio come è nelle corde dell’Acquario.

Con Marte che spinge sul Sole potresti anche sentire un rinnovamento di eros e del desiderio di passare momenti di svago e piacere assieme a persone interessanti: dacci sotto! “Eros” non significa solo ed unicamente trasporto sessuale, ma anche passione e romanticismo verso la vita stessa che vedrai dipinta a tinte tenui. Sarai attratto dalla bellezza e apprezzerai particolarmente le opere d’arte e il contatto con la natura addormentata: Venere e Mercurio ti porteranno a vivere un diverso allineamento, meno razionale, interpretando quello che accade attorno un arricchimento per la tua anima, ed è per questo che in queste giornate sono favorite tutte le attività artistiche e creative.

Come ripeto spesso, i transiti non sono solo qualcosa che “accade e passa” e che dobbiamo “sopportare”, ma sono un invito ad arricchire la personalità di caratteristiche di cui possiamo essere sprovvisti e che invece caratterizzano i pianeti. Ed è per quello che i pianeti possono essere visti come immagini archetipali di insegnamento. Agire come agirebbe Marte, soprattutto nei confronti di richieste invadenti, ti farà comprendere l’importanza dell’assertività e la differenza tra questa e l’aggressività nociva e nevrotica.

SECONDA DECADE

Mese per certi versi simile a quello della prima decade per quanto riguarda le riflessioni sul passato, sebbene la lontananza di Urano dai gradi del tuo Sole renda il tuo Gennaio un po’ meno movimentato. Per te il mese sarà armonico e migliorerà con il trascorrere delle settimane.

Sarà un periodo che potrai dedicare alla coltivazione di qualcosa di “quotidiano” sebbene io non possa suggerirti una quotidianità piuttosto che un’altra. Quello che posso dirti è che i pianeti in questo momento stanno spingendo affinché ti rivolga al tuo mondo interiore e che prenda in considerazione l’esistenza di fenomeni “non ordinari”: coincidenze, telepatia, sogni premonitori sono tutti eventi che Giove in dodicesima Casa dal 16, unito a Nettuno in seconda, potrà portare alla tua attenzione.

Il consiglio delle stelle è comunque quello di non gettarti in fantasticherie che mettano in discussione la tua quotidianità, ma piuttosto di considerare l’idea di introdurre nel tuo quotidiano dei momenti per lavorare a contatto con la tua Anima.

Un ottimo modo è quello di ascoltare proprio Giove, specie tra il 23 e fine mese, alle spalle del tuo Sole. Giove è un potente pianeta che spinge al massimo la vocazione interiore e suggerisce delle strade di evoluzione: ti inviterà a fare alcune riflessioni sia sul passato che sul modo in cui ti prendi cura degli altri. Illuminando alcuni tratti d’ombra della tua personalità potrebbe condurti a considerare anche alcuni eventi del passato in cui non ti sei comportato proprio con nobiltà: cerca di non colpevolizzarti e di accogliere questi ricordi come strumento di indagine.

Quali situazioni possono portarti a dare il peggio di te? Quando senti messo in discussione… che cosa?

Dal 19 Marte, uno dei pianeti della determinazione e della conquista degli obiettivi, sarà in sestile al tuo Sole e questo andrà ad influire sul tuo bisogno di dire la tua opinione (anche con una certa forza) su questioni sociali. Marte transita in Sagittario, segno dei grandi ideali, e questa posizione potrebbe anche risvegliare in te una certa vena polemica specie se per qualche motivo ti troverai in situazioni in cui le discussioni possono accendersi facilmente. Il consiglio è quello di trarre il meglio da questi momenti approfittando di eventuali discussioni per affinare il tuo stile comunicativo. Su questioni tanto generali ed astratte raramente qualcuno “ha ragione” in toto. Tieni conto che anche tu, come tutti, non possiedi una visione totale, ma solo parziale. Marte in sestile ti porterà anche a  ripensare a delle mete che ti sei posto e che sei desideroso di raggiungere e potresti renderti conto di aver bisogno del sostegno di qualche alleato fidato.

Tutte le carte adesso sono sul tavolo e hai la possibilità di vedere come raggiungere gli obiettivi. La parola d’ordine della seconda parte del mese è “lavoro di squadra” ed è proprio per questo che qualora tu veda che questa è “inadatta”, la frustrazione che avvertirai sarà bruciante. Marte non è un pianeta socievole e questa posizione, sebbene sia favorevole in termini di energia e determinazione, potrebbe anche crearti qualche problema di affermazione. Sarà tua cura cercare di trovare una via di mezzo tra il bisogno di affermazione e quello di sostegno e collaborazione.

TERZA DECADE

Mese molto positivo sebbene i transiti non formino con il tuo Sole aspetti maggiori e quindi le lezioni siano limitate ad esperienze interiori. La potente congiunzione di Plutone e Saturno del 12 Gennaio per te avverrà all’interno della dodicesima Casa, alle spalle del tuo Sole, e smuoverà ricordi, anche sepolti molto in profondità, e potrà metterti faccia a faccia con alcune ombre. In questa zona del Cielo avvengono cose belle e misteriose dato che crea un ponte tra pensiero conscio e pensiero inconscio, tra presente e passato. Tutto ciò che precede il Sole, e si trova quindi alle sue spalle, è un punto d’ombra perché rappresenta ciò che ci lasciamo alle spalle nel corso del nostro viaggio solare. Rappresenta, in un certo senso, il nostro bagaglio di credenze, paure ed eredità che lavorano in maniera inconscia. Osserva con attenzione quali paure e timori emergeranno nel corso di questa settimana perché sarà qualcosa con cui dovrai fare i conti il prossimo mese.

La presenza di Lilith in seconda Casa in sestile a questa congiunzione indica che per te questo movimento ha molto a che fare con le sicurezze e con il modo in cui delimiti il tuo territorio. Trattandosi di Lilith, un pianeta attribuito alla parte rimossa del femminile, e Plutone, pianeta legato all’aggressività nascosta, è possibile per te in questo mese fare i conti con la tua modalità distruttiva sotterranea.

Come scrive Rüdiger Dahlke, nel regno di Plutone le metamorfosi non si fermano mai alla superficie e data la profondità sono radicali. Per te questo movimento coinvolge anche il passato e il fronteggiare traumi e abusi che le persone vogliono rimuovere.

Un modo per collaborare con questi temi è riflettere su quanto tu per primo consideri “legittimo” in certi momenti l’uso della forza. Quando? In che modo questo avviene quando senti minacciata la tua sicurezza da tutto ciò che è nascosto e sotterraneo? Questo potrà portarti ad interrogarti anche sul potere distruttivo di un veleno corrosivo, l’invidia.

Con Venere al tuo fianco dal 6 al 12 arriverai con dolcezza a queste considerazioni e riflessioni. Ti raccomando di avventurarti in queste terre interiori tenendo bene a mente che l’inconscio è immenso e popolato di ogni genere di “pericoli” che non sono dati da una cattiveria dei contenuti, ma dalla sua carica emotiva. Se sei alla ricerca di un amore questo è il momento ideale, specie a partire dal 23: con la profondità del lavoro dei pianeti nel mondo inconscio alcune tue risorse potranno sbloccarsi e questo aumenterà il tuo carisma. Venere ama divertirsi e con Venere nel segno sono favoriti tutti i tipi di divertimento.

(Per la descrizione dettagliata degli eventi astronomici ed astrologici di Gennaio 2020 e per le varie curiosità astro-simboliche del mese puoi seguire anche gli aggiornamenti sulla pagina Facebook, “LunAstrologica”)

Hai già saputo la novità?

Questa estate sono stata coinvolta in una entusiasmante collaborazione con Narrafood Srl e dall’incontro di menti è nato il progetto Narratè© – L’essenza dei segni in un tè. Per ogni segno zodiacale è stata pensata una miscela di Tè prestigiosi (tutti buonissimi), un racconto dalle atmosfere Zodiacali scritto da me che descrive l’essenza del segno con la possibilità di ascoltarlo narrato da una voce famosa… e molto altro!

Se sei curioso/a qui sotto trovi il link per curiosare e, se vorrai, per acquistare il tuo Tè.

Ti va di farmi sapere che ne pensi di questa idea?
Scrivimi 🙂 

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/11/Acquario.jpg

Richiedi una consulenza

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/09/tema_natale_oroscopo.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/09/oroscopo_pagina.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/09/SERVIZI_PAGINA.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/02/white_divider_bottom.png

Il progetto

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/10/logo-pagina-oroscopo-del-mese.png

Il sito Oroscopo del Mese.it si occupa di Oroscopi e di cultura astrologica: simboli, miti, narrativa e immaginale.

E’ di proprietà di Irene Zanier, astrologa e Life Coach
Professione disciplinata ai sensi della L. 4/2013

Partita Iva 11959030013

Informativa Privacy e Cookies

Contatti

Corso Einaudi, 115 Rivoli (TO) Italia
ire_zan2

Facebook

error: Attenzione: I contenuti sono protetti e di esclusiva proprietà di Oroscopodelmese.it
WhatsApp chat