https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_bottom.png

Ariete

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/aries.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_top.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/07/luglio.jpg

Oroscopo del mese

1a decade: 21 – 31 marzo
2a decade: 1 – 10 aprile
3a decade: 11 – 20 aprile

Focoso Ariete,

È iniziata per te una stagione dedita a innamoramenti, creatività senza sosta e svago spensierato e questa parentesi deliziosa arriva in un momento in cui il bisogno di cambiare aria e ricaricare le batterie, dopo mesi faticosi, si fa sentire più che mai: Plutone e Saturno, entrambi retrogradi, tentennano nel settore del lavoro e del rapporto con le autorità, rendendoti insofferente a qualsiasi osservazione. Il mese scorrerà senza grossi scombussolamenti, anche se devo avvertirti che Venere sarà disarmonica e potrà portarti ad oscillare tra euforia e tristezza. Marte, il tuo pianeta, ti sarà alleato per tutto Luglio, ma anche su questo ti avverto: l’alleanza non è per forza di cose un vantaggio, specie nelle prime due settimane, dato che l’eccesso di energia potrebbe portarti a qualche colpo di testa.

[Quelle che stai per leggere sono le previsioni mensili che tengono conto solo della posizione del Sole -il tuo segno Zodiacale- e, al massimo, dell’Ascendente. Se vuoi un consulto personalizzato, calibrato sulle tue esigenze e curiosità, e che prenda quindi in considerazione la situazione di tutto il tuo tema natale, scrivimi usando il Modulo di Contatto oppure dai una sbirciata alla pagina dei Servizi offerti.]

PRIMA DECADE

Caro Ariete di Marzo, Luglio per te sarà ambivalente e questo è dato dalle energie contrastanti in gioco. Marte dal 2 al 17 attraverserà la quinta Casa e, trattandosi del tuo pianeta, questo è un transito che avvertirai in tutta la sua forza propulsiva e impulsiva, anche se la quadratura che forma con Urano in seconda Casa potrà creare, in alcuni momenti, uno scombussolamento a sicurezze e certezze. Vorrai affermare te stesso, comunicando quello che pensi e quello che senti, e vorrai farlo senza tener conto delle conseguenze e di fronte a questa esigenza in alcuni momenti potresti perdere la bussola: fai molta attenzione soprattutto a partire dall’8 Luglio dato che Mercurio, in trigono al tuo Sole fino al 18, inizierà il suo moto retrogrado e incepperà un po’ le comunicazioni.

Urano, come accennato, non sta formando alcun aspetto con il tuo Sole ma partecipa al Cielo del mese amplificando alcune dinamiche smosse dagli altri pianeti, Marte e Mercurio in primis e, in seconda battuta, Venere. Esso è il pianeta della libertà e dell’autonomia e mal tollera le intromissioni di qualsiasi tipo, specie quelle economiche e finanziarie, ed è quindi consigliabile per te in questo momento, con Urano nel settore dei possessi, osservare tutto ciò che si muove attorno a questi temi ed in particolare alle sensazioni che vivrai dato che, con Venere quadrata al Sole nelle prime due settimane, potrai sentirti con l’acqua alla gola. Tieni monitorato soprattutto il bisogno di dare il tuo punto di vista su questioni “di principio” dato che questo pianeta amplifica anche i progetti astratti e le derive ideologiche. Urano può esserti utile per una pianificazione, ma devo avvertirti di evitare adesso decisioni affrettate che potranno dimostrarsi un buco nell’acqua.

I pianeti in gioco hanno il pregio di farti riflettere sul modo in cui utilizzi le tue risorse ed è fondamentale che adesso non ti faccia sviare da tristezza e senso di impotenza per quello che non è in tuo potere cambiare. Con Chirone nel segno, infatti, è probabile che tu abbia bisogno di momenti di isolamento per elaborare anche alcune sensazioni, smosse da ferite legate al passato e alla tua famiglia che adesso torneranno a galla. Anche questo è uno degli effetti di Mercurio retrogrado che, formando un trigono anche con questo prezioso asteroide, ti vuole capace di creare un ponte tra pensiero e sentimento. Il desiderio di buttare gambe all’aria alcune situazioni sarà forte come anche quella di affrontare di petto i problemi: ti sconsiglio di farlo, specie nelle prime due settimane, dato che gli esiti sono imprevedibili. Ma se proprio non sarai in grado di trattenerti, è utile arginare il fiume in piena, magari attraverso lettere infuocate, che non dovrai mai spedire, rivolte alle persone che ti hanno ferito. Scrivere cosa ti ha ferito e cosa ti ferisce, rivolgendoti ad interlocutori assenti, è un modo per far uscire gradualmente rabbia e frustrazione senza provocare danni. E’ una attività che rallenta il pensiero e lo sincronizza alla velocità della mano: è importante che tu scriva rigorosamente a mano e non tramite computer o cellulare.

Soprattutto nelle prime due settimane cerca di mantenere il focus sui tuoi obiettivi, evitando di farti coinvolgere in progetti altrui e beghe che non ti riguardano direttamente. Si tratta di un momento senza ombra di dubbio eccitante ed euforizzante dato che il segno del Leone, in cui si trovano Marte e Mercurio, è il segno di esaltazione del tuo pianeta (Marte appunto): l’effetto più probabile sarà sulla sfera affettiva e sessuale, anche come valvola di sfogo di una frustrazione che stai vivendo in alcune dinamiche familiari e che reclameranno la tua attenzione dal 3 all’11, momento in cui Venere in Cancro irriterà il tuo Sole e smuoverà alcune preoccupazioni. Venere si trova particolarmente a suo agio in questo settore del Cielo e reclama la tua attenzione proprio sull’interiorità: non si tratta di un passaggio per forza di cose negativo e nella data del 7 Luglio potrai anche beneficiare di un supporto nella risoluzione di qualche situazione intricata con qualche amica o di una giovane membro della tua famiglia.

Via libera sul settore lavorativo con soddisfazioni e contatti interessanti, specie da metà mese.

SECONDA DECADE

Mese complicato che ti lascerà faccia a faccia con quello che Saturno, retrogrado e in quadratura al tuo Sole, sta smuovendo in termini di paura e senso di inadeguatezza. La tua decade si trova di fronte a delle scelte non più rimandabili e che hanno un sapore “karmico”: è questo il pianeta deputato, appunto, alle redistribuzioni che, per essere affrontate e superate, implicano la presa di consapevolezza di alcune decisioni che adesso possono essere riviste. Tutto questo riguarda con altissima probabilità il rapporto con i membri della tua famiglia oppure con il concetto di “genitore” che dovrai rivedere alla luce dei tuoi bisogni. Devo avvertirti che una tentazione che potresti provare in questo momento, una sorta di effetto collaterale del nodo nord in Cancro, è quello di creare nuovi legami simbiotici sostitutivi che però non faranno altro che spostare il problema a Gennaio prossimo. E il consiglio che voglio darti è quello di iniziare ad occupartene fin da ora, approfittando delle ferie estive e dei ritmi più rilassati, per imbastire discussioni e portare allo scoperto quello che senti, senza aspettarti che tutto ti venga riconosciuto e che le persone leggano nella tua mente. Ben vengano incontri con i membri della tua famiglia, ben vengano le definizioni dei tuoi confini, avendo però cura di non portare la questione su un piano competitivo o sottilmente ricattatorio. Giove prenderà parte al quadro con un armonico trigono che influisce soprattutto sull’umore e sull’ottimismo: proprio quest’ultimo però potrebbe rivelarsi una trappola insidiosa e potrebbe portarti a sottovalutare alcuni dettagli: evita di prendere decisioni repentine, specie che coinvolgano la famiglia o la residenza e in special modo nelle date tra il 20 e il 25 Luglio. Il quadro d’insieme potrebbe non esserti chiaro e soprattutto, essendo ancora forte la quadratura tra Giove e Nettuno, potresti anche essere vittima di sviste e cose che ti vengono nascoste di proposito. Attenzione!

Marte, uno dei tuoi pianeti assieme al tenebroso Plutone, dal 18 inizierà a stimolare il tuo Sole con un armonico trigono da un segno che tu ami, ovvero il Leone: al positivo questo è un transito ottimo per dedicarti alla coltivazione di nuovi hobby, creandoti quindi delle oasi di ristoro e relax mettendo in pausa gli impegni e le preoccupazioni del periodo. L’unica cosa a cui dovrai fare attenzione, ma questo vale per tutto il mese, sarà l’impazienza e l’irritazione che potrebbe portarti, in alcuni momenti, ad essere eccessivo nelle tue reazioni.

In generale questo è un momento di crescita, caro Ariete, e questo a prescindere dalla tua età anagrafica: quello a cui Saturno chiede di rinunciare sono le prese di posizione acritiche. Saturno non è un pianeta leggero, ma è comunque un maestro generoso quando viene intrapresa la corretta direzione e con il giusto stato d’animo. La parola d’ordine è serietà. Quello che il pianeta vuole che affronti in questa fase della tua vita sono le dipendenze, affettive ed emotive, che tendi a creare per mantenere il controllo. Saturno reclama che il taglio ci sia ed avvenga in maniera netta in modo da poter liberare tutti da invischiamenti pesanti. Quello che stai mettendo a posto è soprattutto qualcosa che può avere a che fare con le memorie familiari: l’obiettivo è che, al termine di questo passaggio, tu diventi autonomo e sulla via della realizzazione piena. L’asse stimolato dai nodi lunari è infatti quello che riguarda il rapporto con i genitori, in qualsiasi senso questo concetto prenda forma per te in questo momento: ora sei pronto per fare un salto di coscienza che ti porterà, se ben direzionato, a diventare maggiormente responsabile.

Il momento clou del mese in questo senso è la settimana che va dal 12 al 19 quando Venere, transitando in quadratura al tuo Sole, smuoverà alcuni malumori e potrà in questo modo farti osservare le dinamiche in cui sei coinvolto da un altro punto di vista.

TERZA DECADE

Mese complicato che vedrà una intensificazione degli effetti disarmonici dei pianeti soprattutto a partire dalla terza settimana di Luglio. La buona notizia è che dovrai stringere i denti soprattutto questo mese dato che ad Agosto, con Marte favorevole, tante delle preoccupazioni che emergeranno avranno la possibilità di essere affrontate e risolte con energia e decisione. Non questo mese. Davvero, questo è un mese durante il quale sarebbe meglio che staccassi tutto, mettessi da parte l’ansia da performance/risultati e che ti dedicassi alla coltivazione dell’orto. O alle vacanze. Oppure ad un bel viaggio. Insomma, qualsiasi cosa purché ti conceda la libertà di prendere le distanze da casa e da lavoro, i due temi caldi del mese.

Plutone, grande agente della trasformazione, in questo momento è retrogrado e preme con la sua quadratura: si tratta, come ho già avuto modo di spiegarti, di un transito fortemente trasmutativo, nel senso alchemico del termine, e ti sta facendo vivere, a seconda dell’effettiva Casa astrologica in cui sta transitando, una vera e propria “nigredo” e conseguente ristrutturazione della tua intera personalità. Si tratta, vale la pena ricordartelo, di un processo molto lungo: tieni duro, c’è una luce in fondo al tunnel. Questo è un periodo in cui molti aspetti della tua vita stanno cambiando radicalmente perché Plutone, collegato ai processi di mutazione e rinnovamento, a morte e rinascita, si sta facendo sentire con tutta la sua forza. Inutile nasconderci dietro ad un dito: sei nel bel mezzo di cambiamenti enormi ed è, come accennato, tutta la tua identità, il modo in cui pensi, ad essere sotto fuoco incrociato. Al positivo (c’è sempre un altro lato della medaglia, non disperare) questo è paradossalmente anche il momento in cui senti di avere una enorme energia inespressa dentro di te ed è questa frustrazione ad essere la causa della sensazione di “essere sul punto di scoppiare”, come mi ha detto una mia cliente qualche settimana fa. Voglio spezzare una lancia a favore di questo tenebroso pianeta, in modo da farti vedere che non tutto il male vien per nuocere:  al termine del transito, tra qualche anno, uscirai da questo periodo con maggior sicurezza in te stesso, nelle tue risorse e più sicuro del tuo vero percorso nella vita. Questi cambiamenti radicali nel tuo concetto di te possono essere sfidanti, non si discute, ma il processo è ciò che ti serve per liberarti da vecchie idee e da alcune opinioni limitanti sulla tua autonomia e libertà. Questi cambiamenti, spaventosi e in un certo senso confondenti, sono inevitabili e forse necessari per la tua crescita come essere umano. Alcune volte questi cambiamenti di vita si manifestano a livello interiore, come ad esempio con un disincanto rispetto ad alcune persone importanti, altre volte sono eventi esterni che possono avviare ad una revisione dei tuoi valori di base.

Il 16 Luglio la Luna Piena si formerà proprio a fianco a Plutone, amplificando tutto questo processo, e lo farà in maniera ancora più profonda in riferimento al mondo delle emozioni dato che avverrà un’eclisse lunare: per tre giorni ti consiglio di tener monitorato il tuo umore, evitando di dar troppo peso ad eventuali tristezze. Si tratta di una Luna oscura, che affonda le sue radici proprio nel tuo inconscio, e che ti porterà a toccare con mano alcune tue ombre. Lascia spazio al processo di crescita e cerca di non limitarti ad osservarti in maniera severa attraverso queste lenti perché si tratta di lenti deformanti: la tua vita, per come l’hai portata avanti finora, non è realmente composta da eventi solo negativi e tu non sei una persona che commette solo sbagli. L’attenzione all’errore e allo sbaglio sulla via della realizzazione è uno degli effetti collaterali del transito. Sii leggero.

A partire dal 20 la retrogradazione di Mercurio lo porterà a rientrare nel segno del Cancro congiungendosi a Sole e Venere anch’essi nella stessa zona del Cielo e quindi in quadratura al tuo Sole. Si tratta di una settimana che non deporrà a favore della comunicazione, specie all’interno delle mura domestiche, e durante la quale potrai sentirti incompreso e lasciato solo a te stesso. E’ importante che in questo lasso di tempo non ti lasci coinvolgere in attività stressanti: l’ideale sarebbe che staccassi la spina e ti dedicassi a qualcosa di rigenerativo, come una gita in montagna o comunque in attività che ti permettano anche si scaricare la tensione. Mercurio retrogrado potrà creare anche qualche incomprensione tra le mura domestiche: attenzione a quello che pensi di percepire tra le righe dei discorsi dei membri della tua famiglia dato che potrai essere suscettibile e facile ai fraintendimenti.

(Per la descrizione dettagliata degli eventi astronomici ed astrologici di Luglio e per le varie curiosità astro-simboliche del mese puoi seguire anche gli aggiornamenti sulla pagina Facebook, “LunAstrologica”)

Richiedi un oroscopo personalizzato!

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/products_30.png

INTERPRETAZIONE DEL TEMA NATALE

120 €

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/products_28.png

PREVISIONI (TRANSITI) ANNUALI

100 €

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/products_29.png

SCOPRI I NOSTRI

SERVIZI

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/02/white_divider_bottom.png

Il progetto

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/10/logo-pagina-oroscopo-del-mese.png

Il sito Oroscopo del Mese.it si occupa di Oroscopi e di cultura astrologica: simboli, miti, narrativa e immaginale.

E’ di proprietà di Irene Zanier,

Partita Iva 11959030013

Informativa Privacy e Cookies

Contatti

Corso Einaudi, 115 Rivoli (TO) Italia
ire_zan2

Facebook

error: Attenzione: I contenuti sono protetti e di esclusiva proprietà di Oroscopodelmese.it
WhatsApp chat