https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_bottom.png

Ariete

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/aries.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_top.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/09/settembre_oroscopo.jpg

Oroscopo del mese

1a decade: 21 – 31 marzo
2a decade: 1 – 10 aprile
3a decade: 11 – 20 aprile

Caro Ariete,

Il mese dei traumatici rientri lavorativi per te sarà davvero un po’ destabilizzante dato che i pianeti stimolano zone critiche del Cielo che renderanno un po’ faticoso affrontare le incombenze quotidiane. In particolare Marte, il tuo pianeta, nel settore del lavoro e della burocrazia potrà renderti nervoso ed indaffarato mentre Mercurio, opposto da metà mese, non deporrà a favore della diplomazia. Risultato? Beh, diciamo che Settembre sarà un buon momento per mettere alla prova il tuo self control, per darti da fare nel raggiungere gli obiettivi e testare la capacità di passare oltre alle provocazioni. Perché… devo dirtelo… le provocazioni non mancheranno. I consiglio delle stelle per tutto il segno è quello di arricchire le esperienze con un “senso”. Vedila così: gli ostacoli e la fatica che questo mese si intensificheranno servono per mettere alla prova la tua determinazione.

[Quelle che stai per leggere sono le previsioni mensili che tengono conto solo della posizione del Sole -il tuo segno Zodiacale- e, al massimo, dell’Ascendente. Nella pagina “Oroscopi? Davvero?” puoi leggere cosa mi ispira e il perché di questo Oroscopo. Se vuoi un consulto personalizzato, calibrato sulle tue esigenze e curiosità, e che prenda quindi in considerazione la situazione di tutto il tuo tema natale, scrivimi usando il Modulo di Contatto oppure dai una sbirciata alla pagina dei Servizi offerti.]

18 settembre 2019: Saturno torna diretto

A partire dal 18 settembre Saturno, che ha iniziato il suo moto retrogrado il 29 Aprile, riprenderà il moto diretto: quando un pianeta come Saturno si ferma e ricomincia a camminare nella direzione “normale” questo comporta sempre lo sblocco di qualcosa e la ripresa di quanto è rimasto sospeso nel periodo della retrogradazione. I periodi di retrogradazione di Saturno sono momenti che implicano uno stop e una rivalutazione delle tue regole e strutture. La parola chiave, per comprendere quale lezione è contenuta nella sensazione di blocco, è consapevolezza. La retromarcia avverrà nella seconda decade del Capricorno e quindi in quadratura rispetto al tuo segno. Sarà interessata soprattutto la seconda decade, anche se è possibile che l’effetto sia percepibile anche da chi ha altri pianeti, specie quelli personali, nella prima decade.

Per il tuo segno Saturno rappresenta la regola, l’immagine pubblica e professionale e l’autonomia emotiva e sta andando a raffinare il tuo desiderio di riuscita e successo. Il transito nel segno del Capricorno rappresenta il banco di prova delle tue ambizioni che, a partire da Aprile, possono essere andate incontro ad una ridefinizione: è possibile che in questi mesi tu abbia compreso l’importanza della responsabilità che altro non è che la capacità (abilità) di rispondere autonomamente alle sfide della vita. Se nella corsa al successo hai messo in primo piano la tua realizzazione a discapito di tutto il resto è possibile che Saturno in questi mesi ti abbia mostrato anche il suo lato più spietato. Si tratta di un transito ostico dato che la quadratura tende delle trappole che rallentano in modo da renderti consapevole e responsabile delle risorse ti caratterizzano.

Con la ripresa del moto diretto queste riflessioni potranno essere più consapevoli e potrai realizzare che i limiti, parola amata da Saturno, sono spesso una bussola per orientarsi nel mondo dei desideri. Le delusioni e gli allontanamenti da figure di riferimento che puoi aver vissuto e che stai vivendo, ti insegna Saturno, sono parte della crescita. Non tutte le sfide, caro Ariete, possono essere colte e alcune non possono essere vinte. Questa consapevolezza è il dono di Saturno al tuo segno che ti permetterà di costruire una base più sicura per la tua professione: la retrogradazione ti ha fatto vedere in quali ambiti potresti star perdendo tempo ed energie. Potrai adesso vedere con chiarezza per quali obiettivi è per te giusto impegnarti.

PRIMA DECADE

Settembre trascorrerà abbastanza tranquillamente e questo depone a favore di un periodo sereno e senza particolari ansie, soprattutto nelle prime due settimane: i pianeti in transito interesseranno infatti soprattutto le altre due decadi concedendo alla tua un attimo di respiro. La tua decade sta ancora smaltendo i duri colpi che Saturno in quadratura ha inferto all’autonomia e a quella che Carlos Castaneda definiva “Importanza personale”. Ora che alcune cose sono venute meno e tu sei più forte, anche se stanco, è venuto il momento di tirare i remi in barca per un po’ e osservare cosa porta la corrente. Questo almeno fino a Dicembre quando Giove, entrando in Capricorno, porterà a maturazione alcune occasioni: non vorrai mica arrivarci sfibrato, no? In certi momenti anche Settembre sarà un po’ faticoso: l’ultimo mese d’estate ti porterà a fare i conti con delle scelte strategiche per una miglior gestione dei tempi, concedendoti sia il tempo per riposare che quello per divertirti.

I primi 5 giorni del mese, con Mercurio in aspetto armonico a Urano, potranno essere un valido aiuto per avanzare qualche richiesta di promozione o per ottenere un miglior trattamento economico a lavoro: in particolare Urano può portarti anche dei colpi di fortuna o dei lampi di genio mentre i due pianeti assieme solleciteranno sia il settore del denaro che quello del lavoro. Ed è qui che è necessario che ti dia un suggerimento: non cantar vittoria prima di aver visto delle concretizzazioni definitive perché con Urano in seconda Casa sono possibili dei cambiamenti repentini, sia in positivo che in negativo.

A partire dal 14 Mercurio e Venere faranno il loro ingresso nella Bilancia, segno complementare e opposto all’Ariete, mentre il Sole entrerà in Bilancia il 23 Settembre e questo decreterà per te l’inizio di alcune settimane di tensione, specie nella comunicazione e nel rapporto a due. In generale fino al 14 potrai trascorrere le giornate in maniera abbastanza tranquilla e dedicare del tempo allo smaltimento di lavoro arretrato. Ascoltami bene: lavoro arretrato. Smaltimento. Sii attento al modo in cui gestisci le tue risorse, sia fisiche che finanziarie, e cerca di non sovraccaricarti oltre un certo limite perché in questo momento dell’anno, in cui i bioritmi per te vanno incontro ad un fisiologico abbassamento, recuperare le energie potrebbe essere più difficile. Quando in Cielo si formano delle opposizioni è tutta la personalità ad essere messa sotto scacco, ma quella che potrebbe essere definita “tensione” o “crisi” è anche un momento d’oro per progettare dei cambiamenti nelle situazioni in cui manca l’armonia. Venere in particolare fino al 22 potrà farti vivere delle oscillazioni tra allegria e tristezza che ti porteranno a cercare conferme all’interno della coppia, ma siccome ciò che accadrà è legato soprattutto alla tua interiorità, è molto probabile che le rassicurazioni che ti arriveranno non siano sufficienti. Ed è così che Venere, forte e ben posizionata nel suo domicilio Bilancia, potrà darti qualche suggerimento per crescere e far evolvere il tuo rapporto traghettando la relazione da una situazione di mutuo soccorso a quella di scelta per piacere. Il segno dell’Ariete, orientato all’azione, infatti molto spesso non si concede il tempo per chiedersi “Come sto?” e spesso ancor meno per chiedersi cosa prova: questo è il meccanismo che potrà essere messo in scacco questo mese.

Dal 14 al 20, con l’opposizione di Mercurio, è sconsigliabile intavolare discorsi e trattative dato che sarai burbero, poco diplomatico e preferirai startene per le tue. E’ molto probabile, specie se anche altri pianeti si trovano in Ariete, che siano gli altri a cercarti e a provocarti, specie all’interno delle amicizie e in ambito lavorativo. In questo caso fai molta attenzione alle parole che usi e a non appellarti a questioni di “principio”. Inoltre fai in modo di tenere a mente che in questo momento le priorità per te sono maggiormente interiori e collegate alla risoluzione di alcune dinamiche che ti portano a scagliarti furiosamente contro “nemici” che hanno la sola colpa di accettare il lancio del guanto della sfida che ogni tanto fai senza renderti conto.

La parola chiave del mese per te è proprio “recupero”: recupero di ore di sonno, recupero di energie, recupero dei rapporti d’amicizia, recupero dell’intimità. In questo modo potrai arrivare alla Luna Nuova del 28 Settembre, nel settore dei rapporti a due e della creazione di ponti di comunicazione, più riposato e in grado di veder sbocciare gli intenti della Luna Piena di Ottobre in Ariete.

SECONDA DECADE

Mese indaffarato e ad alta tensione: alcune delle dinamiche che pensavi di aver superato, che ti portano spesso ad arrabbiarti e a prenderla troppo sul personale quando non ti vedi riconosciuto nel tuo lavoro o semplicemente nelle cose che fai per gli altri, questo mese potranno riaccendersi e portarti delle nuove consapevolezze. E tutto questo mese verterà sul concetto di autonomia, libertà e filosofia di vita personale. Ti lasci alle spalle un periodo niente male: Plutone retrogrado sta scandagliando in profondità il mondo dell’inconscio e porta allo scoperto la paura della solitudine e dell’inadeguatezza. E Saturno, retrogrado fino al 18, ti guida nella ricerca di un senso della tua vita che non dipenda direttamente da altri. In parole povere: avere compagnia non significa necessariamente non essere soli perché le sensazioni che questi due pianeti smuovono hanno a che fare con il rapporto tra il tuo io e la tua anima.

La tua decade in questo periodo riceverà stimolazioni planetarie soprattutto dalla parte “alta” del Cielo, dal punto più alto rispetto al tuo Sole di nascita e questo corrisponde sempre ad un invito a ragionare in termini di autonomia e libertà, condizioni che possono però essere ottenute solo se a monte c’è un cambiamento nel punto di vista: i problemi che incontri sono frutto di reali opposizioni esterne o sono un riflesso della tua titubanza? E la vita che stai conducendo è la massima espressione dei tuoi sogni o ti stai forse accontentando? Giove, in quadratura a Nettuno che stimola la tua dodicesima Casa, suggerisce proprio riflessioni di questo tipo e si accompagna ad una leggera insoddisfazione nel momento in cui ti prendi consapevolezza degli auto-sabotaggi che attui per non allontanarti troppo dalle cose che conosci. Giove è in posizione armonica per il tuo segno, ma questo mese riceverà aspetti disarmonici dai pianeti in Vergine e da Nettuno nei Pesci e quindi sarà un alleato “impegnato”: questo significa che la Buona Fortuna, che il pianeta elargisce di solito con generosità, dovrà essere guadagnata: tu potrai fare la tua parte sintonizzandoti su un lavoro interiore che potrà portarti ad interrogarti sulle questioni che ti ho accennato.

Eppure l’Ariete, segno tra i più coraggiosi, ha nel suo DNA astrale proprio l’urgenza di osare: fai attenzione ai pensieri e alle sensazioni che verranno a farti visita soprattutto tra il 2 e il 9 Settembre e cerca di non fuggire a te stesso rifugiandoti nel super- lavoro. Marte, il tuo pianeta, fino al 18 sarà in transito nella Vergine, in aspetto di tensione all’Ariete, e questo potrà creare qualche corto circuito tra il bisogno di movimento e affermazione e quello contingente di mantenere la calma a lavoro e nella quotidianità. Si tratta di un transito non necessariamente negativo, ma è importante che ti renda conto che in questa posizione il pianeta ha bisogno di essere maneggiato con cura per evitare di sovraccaricarti di nervosismo e ansia e andare incontro a scoppi rabbiosi con le persone che hai accanto. Nelle prime due settimane è altamente probabile che tu sia maggiormente sensibile a osservazioni e correzioni non richieste e questo potrà portarti anche a desiderare scontri su questioni di principio: il momento più delicato è quello dall’11 al 15 settembre quando ti sembrerà che alcune promesse vengano infrante. Fai attenzione perché non è detto che sia esattamente così: quello che potrà accadere ha a che fare con un assestamento dei tuoi progetti su una base di maggior fattibilità. E un blocco come questo è proprio ciò che ha il potere di far arrabbiare gli Ariete che, guerrieri e temerari, mal sopportano il veder frustrata la propria volontà. Cerca di incanalare l’energia in qualcosa di creativo e/o di accogliere il suggerimento di Giove che ti vuole maggiormente impegnato nella crescita interiore. Anche lo Spirito ha bisogno di essere coltivato e molto spesso la vita si blocca perché lasciamo indietro parti di noi.

A partire dal 18 Saturno, dopo mesi di retrogradazione, riprenderà il suo moto diretto in quadratura al tuo Sole e lo farà mentre Marte, in trigono a Plutone, ti suggerirà di investire un po’ di più su di te e di prenderti quello che ti spetta, nel lavoro come nelle relazioni. Il dark side dell’Ariete, quello che nessuno si aspetta, è la mansuetudine: quante volte ti capita di inghiottire il boccone amaro perché temi di ferire gli altri con la tua veemenza? Ti confido un segreto: anche tu sei un essere umano! Incredibile, vero? Hai delle emozioni, delle paure e dei bisogni come tutti gli altri e questi non sono necessariamente più o meno importanti. Quello che l’Ariete deve imparare è a dosare le richieste con le offerte. Saturno si trova in posizione disarmonica e questo corrisponde a una lezione che sta cercando di impartirti nel modo più diretto possibile: questo è il pianeta che ha a che fare con il principio di realtà e a partire dal 18 ti chiederà di fare i conti con tutte le cose che preferisci lasciare nella vaghezza per comodità. Questo può riguardare un contratto di lavoro non rispettato oppure la situazione familiare che assorbe più energie di quelle che in questo momento sei disposto a donare. Poco importa: la lezione che Saturno ti insegnerà è l’esigere il giusto e nello stesso momento a mantenere tu per primo gli impegni presi, evitando di trovare scuse per sottrarti a quello che percepisci come troppo “pesante”.

A partire dal 22, con Venere e Mercurio opposti, potrai andare incontro a qualche giornata di pigrizia cosmica e di abissale introversione, specie con il partner: i due pianeti, uniti in opposizione al tuo Sole, stimolano il settore delle relazioni e ti offrono l’occasione di vedere con occhio disincantato la tua parte di responsabilità nel malumore delle persone a fianco. Questo può creare due scenari molto diversi, a seconda della tua capacità di metterti in gioco: da una parte, se vorrai solo essere lasciato in pace, ti sentirai rimbeccato e provocato; dall’altra, se metterai in conto che alcune volte anche tu, come tutti, sei carente sotto il profilo della puntualità e dell’impegno, potrai vivere le osservazioni come un momento di crescita e non come attacco personale. La scelta, come sempre, è nelle tue mani.

TERZA DECADE

Per questo mese, caro Ariete della terza decade, te la caverai davvero alla grande dato che la maggior parte dei pianeti sono concentrati sulla seconda decade e le mareggiate per te al massimo potranno concentrarsi  da metà a fine mese momento a partire dal quale Marte, il tuo pianeta, inizierà a stimolare il tuo Sole dalla sesta Casa solare e Mercurio, dal 27, sarà in opposizione e animerà un po’ le relazioni e le discussioni.

La prima parte del mese potrei tranquillamente definirla “pigra” soprattutto perché Venere, il pianeta della coltivazione del piacere e degli svaghi e che governa la tua seconda casa solare, sarà in posizione disarmonica. Non si tratta di un vero e proprio transito “negativo” dato che influirà soprattutto sul tuo umore e i suoi effetti si faranno percepibili soprattutto dal 7 al 13: se possibile cerca di non tirare troppo la corda in questi giorni e di ritagliarti dei momenti per te in cui poter oziare e coltivare i tuoi hobby. Mercurio dal 9 al 13 ti aiuterà ad essere attento e capace di molta concentrazione che potrai utilizzare per creare qualcosa di carino per te. Questo è anche il momento ideale per dedicarti allo studio e all’approfondimento di temi non necessariamente legati al lavoro.

Quello che la nostra cultura stakanovista chiama pigrizia è molto spesso “cura di sè” utile a ritrovare il centro ed evitare spreco di energie. Recuperare vigore e vitalità ti è utile in previsione di ciò che a partire dal 19 Settembre quando Marte, il tuo pianeta, attraverserà il settore collegato al lavoro e alle incombenze quotidiane. È a partire da questa data, infatti, che gli impegni potranno accumularsi e sarai chiamato ad essere più presente nella risoluzione di qualche problemuccio che riguarda le richieste fatte: Marte, in qualsiasi settore si trovi, spinge al massimo il tuo bisogno di dire la tua e lo fa senza tener conto di quello che c’è attorno. Fai quindi molta attenzione alle parole che usi, specie a fine mese quando Mercurio sarà opposto, perché non è escluso che accanto al tuo rinnovato desiderio di “fare” compaia anche una vena protagonista che creerà qualche dissapore con i colleghi. Cerca di mantenere la calma e nel caso ti senta vicino allo scoppio svagati facendo qualcosa di diverso e distraente: non ti pentirai di aver tenuto per te i pensieri aggressivi di alcune giornate no.

Richiedi un oroscopo personalizzato!

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/products_30.png

INTERPRETAZIONE DEL TEMA NATALE

120 €

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/products_28.png

PREVISIONI (TRANSITI) ANNUALI

100 €

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/products_29.png

SCOPRI I NOSTRI

SERVIZI

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/02/white_divider_bottom.png

Il progetto

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/10/logo-pagina-oroscopo-del-mese.png

Il sito Oroscopo del Mese.it si occupa di Oroscopi e di cultura astrologica: simboli, miti, narrativa e immaginale.

E’ di proprietà di Irene Zanier, astrologa e Life Coach
Professione disciplinata ai sensi della L. 4/2013

Partita Iva 11959030013

Informativa Privacy e Cookies

Contatti

Corso Einaudi, 115 Rivoli (TO) Italia
ire_zan2

Facebook

error: Attenzione: I contenuti sono protetti e di esclusiva proprietà di Oroscopodelmese.it
WhatsApp chat