https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_bottom.png

Ariete

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/aries.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_top.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/05/Maggio_oroscopodelmese-e1556952121262.jpg

Oroscopo del mese

1a decade: 21 – 31 marzo
2a decade: 1 – 10 aprile
3a decade: 11 – 20 aprile

Caro Ariete,

In questo mese di tensioni planetarie, con Saturno, Plutone e Giove retrogradi e, dal 16, con Marte in quadratura nel segno del Cancro, è molto probabile che alcune questioni collegate alla famiglia e alle sicurezza, a ciò su cui basi il tuo fondamento, tornino allo scoperto allo scopo di farti scogliere qualche tensione. Quello che ti provocherà maggior irritazione saranno gli atteggiamenti passivo-aggressivi con cui dovrai, tuo malgrado, fare i conti. Il mese per te non sarà comunque negativo, ma sicuramente impegnativo e potrai così sviluppare un nuovo atteggiamento nei confronti delle sfide: Venere nel segno e Mercurio in sestile ti renderanno più consapevole di quali emozioni si agitano nella tua anima e di quale sia il modo migliore per comunicarle senza ferire gli altri.

[Quelle che stai per leggere sono le previsioni mensili che tengono conto solo della posizione del Sole -il tuo segno Zodiacale- e, al massimo, dell’Ascendente. Se vuoi un consulto personalizzato, calibrato sulle tue esigenze e curiosità, e che prenda quindi in considerazione la situazione di tutto il tuo tema natale, scrivimi usando il Modulo di Contatto oppure dai una sbirciata alla pagina dei Servizi offerti.]

PRIMA DECADE

Mese non particolarmente segnato da transiti planetari dato che i pianeti in questo momento si stanno concentrando soprattutto sulla terza decade del segno. La prima parte del mese è quella più tranquilla e questo può essere un buon momento, se vorrai, per lavorare su alcune ferite legate alla tua identità, al rapporto con gli altri, all’autostima. E’ probabile che Aprile abbia già messo in circolo alcuni dubbi su quello che è il tuo stile comunicativo e relazionale e che abbia cominciato a far vibrare alcune sicurezze, soprattutto se nel tuo tema natale hai qualche pianeta nel segno del Toro.

Chirone vicino al tuo Sole, sebbene non si tratti di un pianeta e il suo influsso rappresenti un invito all’approfondimento della conoscenza di te, questo mese sarà libero di esprimere al massimo la sua funzione di guarigione. Come ti dicevo non si tratta di un obbligo, dato che abbiamo a che fare con un corpo celeste piccolissimo, ma di una opportunità. E’ un momento prezioso per allineare la tua vita ad un modo di vivere più autentico, schietto e sincero, mettendo in scacco alcune paure che non confesserai mai. Chirone molto probabilmente potrà assumere anche la forma di una proiezione: una persona che incrocerà il tuo cammino e che potrà mostrarti degli aspetti di te con cui non vuoi fare i conti e che molto probabilmente consideri “vergognosi” o pericolosi. La ferita che Chirone mette in luce vibra con quella parte del passato che tenti in tutti i modi di mettere a tacere proprio perché smuove vergogna e senso di inadeguatezza… il che è intollerabile per l’Ariete che, nella descrizione della sua vita ideale, si vede sempre alle prese con una sfida da vincere e che spesso vince in maniera istintiva. Eppure tutti, a prescindere dal segno, abbiamo una parte che non vogliamo confessare ed è collegata ad un nodo di inadeguatezza che ci portiamo dietro dall’infanzia. Non si tratta per forza di cose di traumi e rotture, ma di un dubbio non risolto che porta a dubitare di qualche cosa. Questo dubbio per l’Ariete è rappresentato dalla capacità di auto-determinazione: cosa accadrebbe alla mia vita e ai miei rapporti se io mostrassi quali sono tutti i miei desideri, anche quelli che non confesso nemmeno a me stesso?

Marte dal 16 Maggio inizierà il suo transito in Cancro e quindi in quadratura al tuo Sole e l’impatto di questo transito disarmonico sarà attenuato da Mercurio in sestile dal 21 al 26. L’effetto più immediato sarà sul fronte delle spese e delle finanze; con Marte in quadratura le cose potranno complicarsi all’interno delle mura domestiche a causa di piccole discussioni attorno alle spese che hai dovuto sostenere nel corso dei mesi passati e che verranno, questa sarà la percezione che potrai avere, esaminate con la lente dal partner. Inutile piangere su quello che è stato. Alcune urgenze hanno richiesto un intervento tempestivo e adesso dovrai valutare con attenzione come gestire le finanze e questo riguarderà anche i prossimi mesi dato che Urano in transito nel secondo settore va a colpirti proprio sotto questo versante. E’ necessario che tu affronti questo periodo con la consapevolezza di dover rinunciare a prese di posizione e rivendicazioni su dei valori che ritieni insindacabili. E’ utile che tu ti chieda se i valori che porti avanti sono tuoi oppure se stai combattendo la battaglia di qualcun altro, magari qualcuno della tua famiglia. Tieni a mente anche che con l’intervento di Chirone nel quadro del mese, in questo momento sei più reattivo del solito. Marte nella seconda parte del mese potrà portare allo scoperto nervosismo per alcuni irrisolti all’interno della tua famiglia di origine: niente di complicato, ma avvertirai un aumento della pressione che potrebbe portarti a litigare con qualcuno; questo sarà un buon punto di partenza per mettere sul tavolo le tue insoddisfazioni e soprattutto prendere contatto con la tua rabbia. Cerca solo di non aggravare i toni con lamentele e recriminazioni velenose, specie dal 21 quando Marte sarà in perfetto sestile con Urano e ti darà un’iniezione di energia. A livello profondo questo momento è veramente delicato e dovrai fare attenzione alle parole che usi. Il consiglio è quello di lasciar perdere quelli che, in questi giorni, percepirai come degli sgarri imperdonabili: dal 21, con l’ingresso del Sole in Gemelli le cose andranno comunque meglio soprattutto a livello di comunicazione e potrai fare affidamento sul tuo cuore, non dando peso alle banalità e ricordando cosa ti lega alle persone a cui vuoi bene.

SECONDA DECADE

Sarà Venere nel segno ad aprire il mese e questo sarà percepibile per te soprattutto nella sfera delle relazioni, sia quelle d’amicizia che quelle d’amore. Venere è il pianeta della bellezza e dell’armonia e viene frettolosamente collegato all’amore: in realtà l’amore che porta alla luce Venere passa attraverso la nostra capacità di trovare dei punti di somiglianza e affinità con le persone con cui entriamo in contatto e, nello stesso momento, agevola la distensione di fronte ai punti dissimili. In questi giorni sarà semplice per te entrare in risonanza con le altre persone e parlare a cuore aperto. Si tratta di un transito bello intenso e che potrà trasmettere al tuo segno il meglio delle caratteristiche venusiane, ovvero capacità di accogliere e di donare senza per questo farti invadere.

Con la Luna Nuova nella casa delle sicurezze, in aspetto armonico a Nettuno, i temi del mese ruoteranno attorno all’autostima, alle sicurezze e alla gelosia.

Questo è un mese durante il quale sentirai un po’ più forte il transito di Nettuno nella dodicesima casa: si tratta di un passaggio che non forma un vero e proprio transito rispetto al tuo Sole, ma che questo mese, grazie alla configurazione astrale particolare, potrà portare allo scoperto alcune sensazioni legate proprio al bisogno di vicinanza e fusione. Il tuo segno fa sempre un po’ a botte con l’idea di perdere autonomia e sacrificarla a favore di un “noi” (che sia la coppia, l’amicizia o la famiglia è identico), ma questo è dovuto ad una caratteristica che l’Ariete DOC confessa raramente, ovvero la paura di non essere in prima linea e lasciare il passo ad altro. La tua decade è stimolata ad imparare una lezione importante e che riguarda il padroneggiare i chiaro-scuri non prendendo di petto tutto quanto: non è improbabile che di fronte a due diverse esigenze, come ad esempio affermazione dell’autonomia vs ricerca di condivisione, come in questo caso, tu tenda a muoverti come una scheggia impazzita. La peggior ombra del segno, l’impulsività, può vedere la luce proprio quando ti senti con le spalle al muro di fronte alla sensazione di dover scegliere tra due posizioni che si escludono a vicenda. Ed ecco che Nettuno fa il suo intervento: il bisogno di mettere le situazioni in contrapposizione e di creare una tensione è un bisogno vitale del tuo segno, dedito alla “guerra” e allo scontro, ma non è sempre funzionale. In poche parole questo potrebbe essere frutto di un tuo giochetto mentale che ha lo scopo di farti sentire vivo e in lotta: possibile che non ci sia un altro modo che ingaggiando sfide con chiunque? Il problema di questa dinamica è che è sfiancante: Nettuno ti indicherà, soprattutto nei primi 10 giorni del mese, che è possibile anche trovare una via di mezzo tra autonomia e dipendenza e che, soprattutto, quando ti trovi tutto il mondo contro è necessario che tu prenda in considerazione che forse hai imboccato la strada contro-mano.

TERZA DECADE

Come anticipato, questo è un mese intenso e, duole scriverlo, un po’ faticoso sul piano dell’affermazione e della ricerca di autonomia. La tua decade, supportata comunque da un buon Marte in sestile fino al 15, questo mese dovrà fare i conti con il transito ostico di Saturno e Plutone retrogradi e in quadratura al tuo Sole di nascita a cui si unirà anche il nodo sud della Luna, anch’esso nella stessa posizione.

Questa tripletta dà vita ad un accumulo energetico che avrà la sua manifestazione massima, in termini di effetti sulla tua vita, a Gennaio 2020. Fino ad allora questi pianeti inizieranno a smuovere pensieri e riflessioni che riguarderanno soprattutto, come ho già avuto modo di descriverti negli oroscopi precedenti, il potere personale e l’assunzione di responsabilità di fronte a te stesso. E’ soprattutto il nodo sud ad esigere, in questa fase della tua vita, una revisione di tuoi vecchi schemi mentali e di comportamento, facendo emergere anche un atteggiamento nuovo di rinuncia ai gesti impulsivi che spesso altro non sono che l’energia che non sei in grado di convogliare. Saturno-Plutone e Nodo Sud si trovano in quadratura al tuo Sole e questo crea un corto circuito che sfocia in quella sorda frustrazione che è probabile tu stia avvertendo in questo momento: la realizzazione tanto attesa e per cui hai lavorato tanto non sta portando i suoi frutti, vero? Eppure hai fatto tutto quello che dovevi, mettendoci impegno e perseveranza. Ed è proprio qui che puoi trovare una prima risposta: la frustrazione non è una indicazione del fatto che stai andando nella direzione sbagliata e nemmeno che, come temi, non ce la farai. La frustrazione in questo caso è ciò che resta di vecchie abitudini mentali che ti vedono ricco di energia e sempre vincente in qualsiasi sfida tu sia coinvolto. La lezione adesso si complica: Saturno ti fa vedere che non basta volere per potere, ma che bisogna allineare tutte le volontà di cui siamo imbevuti (desideri, aspettative, ferite del passato) e che spesso ci spingono anche in direzioni diverse. Detto in altri termini… non è possibile avere la botte piena e darsi a feste sfrenate e bagorde (la moglie ubriaca come immagine non mi ha mai convinto…). E’ un’ottima occasione per comprendere chi sei e decidere se i mancati riconoscimenti sono legittimi oppure se devi essere maggiormente determinato nell’inseguire gli obiettivi.

Una delle lezioni che il tuo segno deve imparare, in termini evolutivi, è proprio quella della gestione dell’enorme mole di energia convogliandola nella realizzazione di qualcosa di stabile, evitando dispersioni energetiche. Marte in questo sta facendo la sua parte e nelle prime due settimane potranno essere attratte nella tua orbita persone estremamente stimolanti e che ti mostreranno in che modo il controllo passi non solo dalla forza, ma anche dalla pianificazione. Marte è sicuramente un ottimo transito per quanto riguarda il coraggio di esprimere le idee e quindi nelle prime due settimane potrai sbilanciarti anche a dire qualcosa che ti tieni dentro da un po’. Venere sarà al tuo fianco dall’8 al 14 e quindi anche le parole più ardite saranno attenuate e rese miele. Cerca solo di fare attenzione ai termini che usi e di non partire alla carica a testa bassa se la prima reazione dei tuoi interlocutori non sarà quella che ti aspetti.

Giove, retrogrado e in trigono nella casa delle avventure e delle idee folgoranti, si trova nel settore in cui il pianeta riesce a dare dimostrazione delle sue migliori caratteristiche bonarie e incarnerà per te l’Archetipo del maestro interiore. Sarai riflessivo e sentirai di avere le risposte anche per i problemi più difficili. Questo è il momento ideale sia per apprendere che per insegnare.

(Per la descrizione dettagliata degli eventi astronomici ed astrologici di Maggio e per le varie curiosità astro-simboliche del mese puoi seguire anche gli aggiornamenti sulla pagina Facebook, “LunAstrologica”)

Richiedi un oroscopo personalizzato!

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/products_30.png

INTERPRETAZIONE DEL TEMA NATALE

120 €

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/products_28.png

PREVISIONI (TRANSITI) ANNUALI

100 €

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/products_29.png

SCOPRI I NOSTRI

SERVIZI

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/02/white_divider_bottom.png

Il progetto

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/10/logo-pagina-oroscopo-del-mese.png

Il sito Oroscopo del Mese.it si occupa di Oroscopi e di cultura astrologica: simboli, miti, narrativa e immaginale.

E’ di proprietà di Irene Zanier,

Partita Iva 11959030013

Informativa Privacy e Cookies

Contatti

Corso Einaudi, 115 Rivoli (TO) Italia
ire_zan2

Facebook

error: Attenzione: I contenuti sono protetti e di esclusiva proprietà di Oroscopodelmese.it
WhatsApp chat