https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_bottom.png

Ariete

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/aries.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_top.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/09/settembre_oroscopo.jpg

Oroscopo del mese

1a decade: 21 – 31 marzo
2a decade: 1 – 10 aprile
3a decade: 11 – 20 aprile

Caro Ariete,

Quelle che seguono sono le previsioni mensili per il tuo segno in riferimento alla posizione del tuo Sole di nascita e, al massimo, in riferimento al segno Ascendente. Il Cielo del mese ci presenta una situazione astrale molto interessante per poter prendere consapevolezza delle ombre che ci abitano: nel corso di Settembre, infatti, assisteremo a diverse dinamiche volte a portare allo scoperto il rimosso, il non-detto, prendendoci anche tutto il tempo per riflettere sui cambiamenti imprescindibili. Inoltre Venere questo mese entrerà in Scorpione (segno di Marte) mentre Marte farà il suo ingresso in Bilancia (segno di Venere): questa dinamica, chiamata dagli antichi “commutatio”, renderà possibile il dialogo tra le parti attive e quelle ricettive della psiche mentre sarà attiva sullo sfondo la Lunazione dell’Uva. Potremo assistere, inoltre, all’inizio della retrogradazione del dispettoso dello Zodiaco, Mercurio, che a fine mese invertirà la rotta nel segno della Bilancia rendendo difficile seguire solo la razionalità.

Quella che segue è la scaletta, l’agenda planetaria, degli eventi astrali del mese seguiti dall’Oroscopo lampo per il tuo segno e dal video dell’Astro-Live sul Cielo di Settembre.

Buona lettura e buona visione

Irene

[Se vuoi un consulto personalizzato, calibrato sulle tue esigenze e curiosità e che prenda in considerazione la situazione di tutto il tuo tema natale, scrivimi usando il Modulo di Contatto oppure dai una sbirciata alla pagina dei Servizi offerti.]

Eventi astrali del mese 

  • Il Sole transita in Vergine fino al 22 Settembre, momento in cui farà il suo ingresso in Bilancia e scandendo il momento dell’Equinozio d’Autunno
  • Mercurio resta in Bilancia tutto il mese: si tratta di un transito molto lungo per il pianeta più veloce dello Zodiaco e questo è dovuto al fatto che fino al 27 rallenterà la sua corsa e inizierà il suo moto retrogrado;
  • Venere sarà in Bilancia, suo domicilio, fino al 10 Settembre per passare poi in Scorpione. 
  • Marte fino al 14 attraverserà la terza decade della Vergine per passare poi nella scomoda posizione in Bilancia il giorno 15.
  • La Luna Nuova si formerà il 7 Settembre nel segno della Vergine. Ha inizio la Lunazione dell’Uva, successiva alla Tredicesima Lunazione, che si perfezionerà nella Luna Piena in Pesci del 21 Settembre;
  • Giove (R) e Saturno (R) si trovano in Acquario, Urano (R) in Toro, Nettuno (R) in Pesci, Plutone (R) in Capricorno

Quadro generale del mese  

Caro Ariete, 

Questo momento dell’anno è, a causa dei transiti nella zona opposta del Cielo, sempre un po’ delicato. Lo Zodiaco è un cerchio, forma perfetta, e ci parla di momenti in cui è più agevole “fare” e momenti in cui aspettare e revisionare, e questo secondo appuntamento si manifesta proprio quando il Sole di transito, assieme a Mercurio e Venere, attraversano il settore opposto del Cielo. 

Per il tuo segno Settembre e l’Autunno allo porte corrispondono ad un momento di stasi e riflessioni che possono trasformarsi in consapevolezza di un impegno maggiore da inserire, ad esempio, nelle relazioni personali, nella vita sociale e nella vita di coppia. Settembre trascorrerà, almeno fino a metà mese, abbastanza tranquillamente e questo com porta un periodo sereno anche se Mercurio opposto in Bilancia per tutto il mese potrà creare qualche incomprensione e sfidare la tua pazienza: non è detto, specialmente nella prima settimana, che tu riesca a disciplinare sempre il tuo fuoco, a tenere la bocca chiusa, ma avrai un ottimo momento per usarlo creativamente attorno al 5-6 settembre quando Mercurio, rafforzato dal transito di Saturno in Acquario, ti offrirà l’energia necessaria per abbassare la testa, disciplinarti e focalizzarti sugli obiettivi. Il momento più critico, che ti consiglio di segnare sul calendario, è dal 22 al 27 Settembre quando Mercurio rallenterà la sua corsa prima della retrohradaqzione e la quadratura Mercurio-Plutone si farà più intensa e sentita. Si tratta di una quadratura che chiuderà una configurazione a T con il tuo Sole, specie se sei nato nella terza decade, e che ti porterà ad incomprensioni e scontri: fai molta attenzione alle parole che usi, con chi ti confidi e tieni a mente che Plutone tende a muovere anche situazioni non limpide che in questo momento potranno emergere con forza (e non è detto siano a tuo favore).

Venere fino al 10 sarà opposta al tuo Sole di nascita nel segno della Bilancia e questo potrà farti vivere delle oscillazioni tra allegria e tristezza che ti porteranno a cercare conferme all’interno della coppia, ma siccome il “come ti senti” non deriva da situazioni esterne, ma nasce da un’esigenza interiore, il consiglio è quello di fare attenzione a quali sono le fonti interiori di insoddisfazione. Venere nel suo domicilio in Bilancia è forte e ben posizionata e fino al 10 potrà darti anche qualche suggerimento per crescere e far evolvere i tuoi rapporti traghettando la relazione da una situazione di mutuo soccorso a quella di scelta per piacere mentre dal 10, con il suo ingresso in Scorpione, diventerà invisibile e silenziosa e si farà avvertire in giornate di ripensamenti e intensi ricordi. Il segno dell’Ariete, orientato all’azione, non sempre si permette di chiedersi “Come sto?”: questo è il meccanismo che potrà essere messo in scacco questo mese. 

Marte, il tuo pianeta, fino al 15 sarà in transito nella Vergine, in aspetto di tensione all’Ariete, e questo potrà creare qualche corto circuito tra il bisogno di movimento e affermazione e quello contingente di mantenere la calma a lavoro e nella quotidianità. Si tratta di un transito non necessariamente negativo, ma è importante che ti renda conto che in questa posizione il pianeta ha bisogno di essere maneggiato con cura per evitare di sovraccaricarti di nervosismo e ansia e andare incontro a scoppi rabbiosi con le persone che hai accanto. Nelle prime due settimane è altamente probabile che tu sia maggiormente sensibile a osservazioni e correzioni non richieste e questo potrà portarti anche a desiderare scontri su questioni di principio: il momento più delicato è quello dal 10 al 15 settembre quando ti sembrerà che alcune promesse vengano infrante. Dal 15 Marte perfezionerà la sua opposizione al tuo Sole: Marte è l’energia che tu usi per farti strada nel mondo e che si manifesta attraverso la rabbia, la sessualità, l’ambizione e l’opposizione tende a togliere proprio quel fuoco di cui Marte si nutre. Che accade, quindi, quando un guerriero rimane senza una causa per cui combattere? Ecco che il rischio di implosione è alto (come accade nelle congiunzioni) oppure, come in questo caso, la tendenza sarà quella di cercare negli altri un pretesto qualsiasi per attaccare, magari giustificandoti che si trattava solo di auto-difesa. Però Marte è un soldato, come sono solita dire, e non uno stratega e con questa posizione il rischio di muoverti senza tener conto delle conseguenze è alto. Marte si annuncerà attraverso sensazioni inconfondibili come il renderti improvvisamente conto che non disponi liberamente del tuo tempo. La vita di coppia sarà movimentata da qualche incomprensione e da qualche litigio che nasceranno soprattutto da dalla tua rabbia repressa. Marte non è un buon consigliere: infiamma, stimola, spinge all’azione e raramente riflette prima di agire. 

È un Marte nel segno della giustizia (la Bilancia) quello che si opporrà al tuo Sole ed effettivamente il tema del giusto/ingiusto potrà diventare il pretesto per scaricare l’energia in esubero. 

Che fare?

Collaboriamo con l’inevitabile, allora, e chiediti se per caso il rodimento che si presenterà alla tua porta nella seconda parte del mese non sia frutto di azioni impulsive del passato. E se magari non sei stata/o tu per primo a permettere all’ingiustizia di accadere. E se te lo stai chiedendo: no, non sto dicendo che è “colpa” tua. L’invito che ti porgo è quello di passare alla fase successiva attraverso l’analisi delle cause che hanno permesso ad eventi di accadere affinché l’esperienza diventi lezione, non punizione.

La Lunazione dell’Uva, che ha inizio il 7 Settembre e si perfeziona con la Luna Piena in Pesci del 21, coinvolge per te l’asse sesta-dodicesima Casa e ti invita a organizzare la tua quotidianità anche tenendo conto delle aspirazioni emotive e spirituali e non solo finanziarie. Il mese sarà tutto sommato tranquillo, ma sicuramente indaffarato e fonte di qualche ansia soprattutto nella gestione di lavoro arretrato che Saturno in sestile, pianeta del rigore alla parola data, ti aiuterà a smaltire con metodo e senza ulteriori perdite di tempo. Cerca di essere attento al modo in cui gestisci le tue risorse, sia fisiche che finanziarie, e cerca di non sovraccaricarti oltre un certo limite perché in questo momento dell’anno, in cui i bioritmi per te vanno incontro ad un fisiologico abbassamento, recuperare le energie potrebbe essere più difficile.

Video Oroscopo dell'Ariete

Il Calendario delle 13 Lune

Con la Luna Nuova del Lupo di Dicembre 2020 è iniziato ufficialmente l’anno lunare 2021. Dall’incontro di due menti lunari (la mia e quella di Alessandra Donati), ha preso forma l’idea di un calendario, secondo me unico nel suo genere, che gira attorno proprio alla nostra amata Luna e alle sue fasi: il “Calendario delle 13 Lune” (2021).

Devo confessarti di essere molto emozionata perché quando Alessandra e io ci siamo trovate a decidere in che modo strutturarlo abbiamo notato che non esiste nessun calendario che metta al centro della scena proprio la Luna e così abbiamo deciso di osare nel proporre qualcosa di diverso dal solito: un calendario le cui pagine non hanno inizio con il primo giorno del mese, ma con la fase di Luna Nuova.
Ogni pagina è quindi dedicata e porta il nome di una lunazione diversa per un totale di 13 lunazioni. E non solo: oltre alle 4 fasi (Nuova, Primo Quarto, Piena, Ultimo Quarto) troverai l’indicazione dell’ingresso della Luna in ogni segno zodiacale, i momenti delle eclissi e alcune riflessioni di meditazione e preghiera.

Puoi trovarlo nel “Giardino dei Libri” cliccando l’immagine qui sotto (ATTENZIONE: verrai reindirizzata/o al sito del Giardino dei Libri):

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/11/Ariete.jpg

Richiedi una consulenza

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/09/tema_natale_oroscopo.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/09/oroscopo_pagina.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/09/SERVIZI_PAGINA.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/02/white_divider_bottom.png

Il progetto

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/10/logo-pagina-oroscopo-del-mese.png

Il sito Oroscopo del Mese.it si occupa di Oroscopi e di cultura astrologica: simboli, miti, narrativa e immaginale.

È di proprietà di Irene Zanier, astrologa e Life Coach
Professione disciplinata ai sensi della L. 4/2013

Partita Iva 11959030013

Informativa Privacy e Cookies

Facebook

Don`t copy text!