https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_bottom.png

Ariete

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/aries.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_top.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2020/06/Giugno.jpg

Oroscopo del mese

1a decade: 21 – 31 marzo
2a decade: 1 – 10 aprile
3a decade: 11 – 20 aprile

Caro Ariete,

Quelle che stai per leggere sono le previsioni mensili per il tuo segno che tengono conto però solo della posizione del Sole e, al massimo, dell’Ascendente. Se vuoi un consulto personalizzato, calibrato sulle tue esigenze e curiosità e che prenda quindi in considerazione la situazione di tutto il tuo tema natale scrivimi usando il Modulo di Contatto oppure dai una sbirciata alla pagina dei Servizi offerti.

Eventi astrali del mese

Nell’articolo “Giugno 2020: picchi di intensità” ho descritto la situazione del Cielo di Giugno: se sei curioso/a di saperne di più segui il link. Gli eventi astrali più importanti di questo mese sono i seguenti:

  • La Luna Piena si verifica il giorno 5 Giugno 2020 nel segno del Sagittario. Data la sua vicinanza al nodo sud assisteremo ad una eclisse lunare di penombra. Si tratta dell’apice della lunazione del Miele iniziata con il novilunio del 22 Maggio.
  • Il Sole entra in Cancro il 20 Giugno e attraverseremo la porta del Solstizio d’Estate.
  • Venere si trova nel segno dei Gemelli ed è retrograda fino al 25 Giugno.
    Se ti interessa proprio conoscere meglio la Venere retrograda in Gemelli puoi leggere l’articolo:
    Venere retrograda in Gemelli: il valore delle parole
  • Mercurio si trova in Cancro e a partire dal 18 Giugno inizia la sua seconda retrogradazione nell’elemento Acqua.
  • Marte entra in Ariete il 28 Giugno. Si tratta del segno in cui a Settembre inizierà la sua retrogradazione e quindi Marte resterà nel segno del suo domicilio fino al 6 Gennaio 2021;
  • La Luna si fa Nuova il 21 Giugno nel segno del Cancro. Assisteremo ad una eclissi solare, la prima eclissi importante per questo 2020 (la prossima sarà a Dicembre).

Quadro generale del mese 

Caro Ariete,

Mese non proprio dei più semplici anche se, grazie alla presenza di Saturno in sestile e Venere retrograda in aspetto armonico al tuo Sole, fatica e irritazione lasceranno spesso spazio all’inventiva e alla focalizzazione dei pensieri. Il mese inizierà comunque sotto i migliori auspici di risoluzione grazie alla Luna Piena in Sagittario del 5 Giugno in trigono al Sole in Ariete e favorirà la presa di consapevolezza di alcuni ostacoli che non ti permettono una reale emancipazione, soprattutto sul piano emotivo. Il Sagittario, segno governato da Giove che si trova congiunto a Plutone e in quadratura al tuo Sole, fa nascere il desiderio di libertà, di dedicarsi liberamente alla propria ricerca (di qualsiasi natura) senza tener conto dei limiti imposti dall’esterno. Ed è così che accanto alla nascita di idee creative e nuovi desideri, nei giorni attorno alla Luna Piena potrai sentirti frustrato dalle numerose limitazioni a cui siamo obbligati ad attenerci. In particolare la Luna illuminerà alcune zone oscure e la sua vicinanza al nodo sud potrà riportare a galla alcuni nodi del passato collegati alla formazione, allo studio, alla zona di comfort e al bisogno di evasione che il tuo segno porta con sé. Vorrai cimentarti in qualcosa di nuovo e questa è sicuramente la promessa dell’estate dato che Marte, in Ariete dal 28 Giugno, fino al 6 Gennaio 2021 ti donerà energia, ardore e coraggio.

Ma non adesso.

Ora ascolta.
Prenditi del tempo per analizzare, riflettere, confrontarti con quello che si trova dentro di te.

La sfida maggiore di questo periodo per il tuo segno è quella di fare i conti con l’autodisciplina e con la posticipazione dei desideri. Si tratta di un momento sicuramente interessante e, nonostante collettivamente stiamo vivendo un periodo difficile, esso è molto arricchente sul piano delle consapevolezze. Il segno dell’Ariete soffre quando deve fare i conti con quello che non può cambiare, con i limiti imposti e con le restrizioni ed è per questo che il lungo transito di Saturno in quadratura nel Capricorno è stato sfiancante e difficile. La potenza dei transiti di questo periodo è dato dal fatto che Plutone, Saturno (a partire dal mese prossimo) e Giove si sono dati appuntamento in Capricorno, in quadratura al tuo Sole, e intensificano il confronto con le tue dipendenze affettive, con il bisogno di riconoscimento e con la questione del potere personale, ovvero la consapevolezza di poter fare pienamente affidamento sulle tue risorse interiori.

E a questo punto ti chiedo, caro Ariete: chi sei tu nei periodi dei pace? Sei in grado di splendere senza contrasti? Sei capace di vivere la monotonia dei momenti sereni? Dopo tre anni fatti di blocchi, delusioni e false partenze, che hanno però rafforzato la tua determinazione, adesso puoi cominciare a raccogliere i frutti, ma prima che ciò avvenga dovrai dire addio ad alcune situazioni del passato: Saturno ti aiuta a fare proprio questo, ovvero a liberarti da alcune dinamiche, ormai esaurite, che potranno, a partire da Dicembre, lasciare spazio a nuove idee e collaborazioni. Saturno ti suggerirà nuove strade e nuovi investimenti sul piano, appunto, delle collaborazioni e dei nuovi inizi. Chiaramente questo riguarda tutto il segno, ma in questi mesi centrali del 2020 interesserà con maggior intensità i nati di Marzo.

Saturno ti permetterà di dare una nuova direzione alla tua vita, ma questo mese dovrai mettere un freno alla tanta carne al fuoco e approfittare della retrogradazione del pianeta attiva dall’11 Maggio scorso per valutare quali strade hanno sbocco e quali invece ti fanno correre il rischio di perdere tempo ed energie. Saturno in Acquario diventa un maestro meno esigente rispetto a quando si trova nel Capricorno, ma ti pone comunque di fronte ad alcune limitazioni e queste riguardano i progetti fattibili. Saturno in Acquario ti fa dono della sua lungimiranza e saggezza per valutare le proposte che ti arriveranno e che potranno vedere una fioritura a fine 2020 quando anche Giove entrerà in Acquario. Questo mese è necessaria più che mai la pazienza e questo è dovuto al fatto che ora come ora è come se ti trovassi alla fine di una maratona in cui hai dato il tutto e per tutto, specie se sei nato nella terza decade e hai a che fare con Giove e Plutone in quadratura al tuo Sole. La sensazione di spossatezza potrà farsi avvertire soprattutto nella prima parte del mese, quando i due giganti saranno pesantemente congiunti: in questo momento hai bisogno di riposare, di riflettere sulla potenza di quello che si è smosso in questi anni e di comprendere quale direzione dare alla tua vita. Sarà importantissimo il rapporto con una figura di fiducia, una autorità, che in questo momento potrebbe cambiare ai tuoi occhi. Plutone e Giove assieme, alleati contro il tuo Sole, smuovono sensazioni potenti e ti sentirai come messo in scacco matto dalla vita: osservati e fai attenzione alle persone attorno a te e a come tendi ad essere tu, in certe condizioni, il primo ad attaccare. Plutone e Giove ti invitano a spostare il tuo focus e a lasciar andare qualche questione che rischia di scoppiarti in mano, specie se per qualche motivo delle questioni di lavoro si sono trasformate in dinamiche che coinvolgono la legge. Giove è un pianeta benefico, ma il suo transito in un segno che non gli è congeniale unita alla carica distruttiva di Plutone potrebbe portarti in alcuni momenti a sentire il tuo lato oscuro all’opera: si tratta dell’ombra, dei lati meno gradevoli della tua personalità. Per evitare che questo duetto crei problemi anche a lungo termine:

Sii leggero.

Passa oltre.

Tieni a bada l’orgoglio.

Per ora i movimenti del Cielo, come la presenza massiccia di pianeti retrogradi, non favoriscono il movimento, bensì la pianificazione. Quello che posso dirti è che in questo momento è utile che osservi con attenzione come ti comporti con gli amici e con i collaboratori dato che Saturno, nonostante l’aspetto favorevole, esige rigore e serietà.

Venere retrograda in Gemelli si trova in terza casa e quindi fino al 25, momento in cui avrà termine la sua retrogradazione, potrai ritornare con la mente a vecchie questioni di amicizia, specie se coinvolgono il mondo femminile. Sarà soprattutto attraverso il confronto, anche acceso, con alcuni veri amici che ti appoggiano senza interferire che potrai vedere la tua situazione sotto una nuova prospettiva. Venere ti guiderà ad afferrare la parte bella delle cose, a guardare con ottimismo il futuro e a lavorare anche sulle tue ambizioni lavorative che stanno vedendo un ampliamento: ti renderai conto che ci sono delle cose importantissime che, nella vita, vanno coltivate perché sono le uniche che scaldano veramente il cuore e che le preoccupazioni legate alla carriera sono marginali rispetto alla coltivazione dei bei momenti assieme alle persone veramente importanti.

Marte, il tuo pianeta, fino al 27 transita alle spalle del tuo Sole (in Pesci) una sorta di zona oscura e cieca, in compagnia di Nettuno e dal 3 all’11 sarà in quadratura al Sole Gemelli e a Venere retrograda (specie il giorno 3). Dato che Marte, il tuo pianeta, è anche collegato all’azione, all’impulso e alle decisioni, la sua posizione in un elemento simile a quello che trova nel domicilio Scorpione (Acqua) lo rende più lento e questo, per chi ha la velocità nel sangue come l’Ariete, potrebbe rappresentare il punto di massima frustrazione: per tutta la prima parte del mese potrai sentirti facilmente irritabile e con poca energia a disposizione. Se riuscirai a non farti dominare dall’umore plumbeo, la posizione morbida del tuo pianeta potrebbe aiutarti nel lavoro di introspezione.

E quindi: invece di fissarti su quello che non stai raggiungendo, su quello che non stai facendo e su quanto tempo stai perdendo, apriti alle persone che ti circondano e concentrati nell’aiuto. Fai attenzione alla comunicazione perché il rischio di rispondere a provocazioni solo apparentemente esterne, quando in realtà stai reagendo a ferite del passato, è altissima. Marte in Pesci sarà congiunto a Nettuno l’11 Giugno e questo da una parte risveglierà alcuni vecchi ricordi, magari anche attraverso sogni tormentati e violenti, e dall’altra potrà farti vedere la natura dei tuoi ideali. Egli è infatti il Guerriero che si batte per cause sociali, per tutto ciò che ha natura altruistica, ed è quindi possibile che nel corso del mese ti senta irritato ogniqualvolta vedrai qualche ingiustizia in atto. Disciplinare Marte non è di certo facile e questo potrebbe portarti in alcuni momenti ad usare in maniera aggressiva la lingua specie a partire dal 18 a causa della retrogradazione irritante di Mercurio. Ferire gli altri potrà risultarti piuttosto semplice e questo è collegato al bisogno di sfogarti e confrontarti con altre persone. Una delle difficoltà della prima parte del mese è data dal fatto che esso metterà in evidenza il bisogno di essere coinvolto in dinamiche di gruppo: Marte è un condottiero e con l’aspetto che forma con Venere in terza casa, specie fino al 7, lo fa reclamare a gran forza battaglie a favore della comunità. O almeno questo è ciò che dichiara.

Occhio al trabocchetto: parlare e dichiarare quello che è giusto per te non sempre corrisponde alla possibilità di perseguire attivamente un obiettivo. Sicuramente sei ispirato da reali e nobili ideali, ma tieni anche a mente che ciò che tu ritieni “giusto” potrebbe non esserlo per qualcun altro e, a meno che tu non voglia fare come don Chisciotte che sfidò i mulini a vento, cerca di mettere a fuoco quali sono i reali obiettivi da perseguire.

Come ti ho anticipato ora più che mai sei centrato e questo, se hai accolto gli insegnamenti di umiltà di Saturno in quadratura nel Capricorno, si traduce anche in un maggior realismo nella progettazione.

Ma dovrai darti tempo. Se invece non sei in grado di fermarti ad ascoltare come Marte in Pesci vorrebbe insegnarti, ecco che la stanchezza accumulata potrà trasformarsi in nervosismo e irritazione che scaricherai attorno a te in maniera impulsiva creandoti problemi che dovrai gestire con fatica i prossimi mesi quando Marte sarà nel segno e l’energia schizzerà a mille.

Ciò che dovrai mettere in conto questo mese è anche un po’ di instabilità tra le mura domestiche e anche una certa fatica e preoccupazione per la situazione professionale, dato che i valori in Cancro saranno stimolati, nel corso del mese, da Mercurio proprio nel primo segno d’Acqua (e retrogrado dal 18) e da Giove e Plutone in Capricorno retrogradi nella zona opposta. Si attiverà quello che viene definito “asse parentale” e con questa attivazione potrai dover tornare a vecchie questioni legate ai tuoi genitori o alla famiglia d’origine. Quello che per te c’è in gioco, caro Ariete, è il raggiungimento dell’autonomia emotiva che possa condurti a scelte responsabili e che rompano la dinamica marziale di lotta e conquista. non basate solo sul contrasto e l’opposizione a qualche autorità. Avrai bene a mente su quali nodi spinosi ti trovi spesso a discutere, all’interno delle mura domestiche, e di come alcune tue fragilità siano spesso un pretesto per non staccarti dalle sicurezze della famiglia.

Non hai l’energia per fare tutto e dovrai, per forza di cose, operare delle scelte.

Il mese invece è tra i migliori per quanto riguarda la creazione di nuove amicizie, chiarimenti e anche per la nascita di qualche amore.

Hai già saputo la novità?

La scorsa estate sono stata coinvolta in una entusiasmante collaborazione con Narrafood Srl e dall’incontro di menti è nato il progetto Narratè© – L’essenza dei segni in un tè. Per ogni segno zodiacale è stata pensata una miscela di Tè prestigiosi (tutti buonissimi), un racconto dalle atmosfere Zodiacali scritto da me che descrive l’essenza del segno, la possibilità di ascoltarlo narrato da una voce famosa… e molto altro!

Se sei curioso/a qui sotto trovi il link (clicca l’immagine della tua essenza) per curiosare e, se vorrai, acquistare il tuo Tè. 

Ti va di farmi sapere che ne pensi di questa idea?
Scrivimi 🙂

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/11/Ariete.jpg

Richiedi una consulenza

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/09/tema_natale_oroscopo.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/09/oroscopo_pagina.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/09/SERVIZI_PAGINA.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/02/white_divider_bottom.png

Il progetto

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/10/logo-pagina-oroscopo-del-mese.png

Il sito Oroscopo del Mese.it si occupa di Oroscopi e di cultura astrologica: simboli, miti, narrativa e immaginale.

E’ di proprietà di Irene Zanier, astrologa e Life Coach
Professione disciplinata ai sensi della L. 4/2013

Partita Iva 11959030013

Informativa Privacy e Cookies

Contatti

Corso Einaudi, 115 Rivoli (TO) Italia
ire_zan2

Facebook

error: Attenzione: I contenuti sono protetti e di esclusiva proprietà di Oroscopodelmese.it
WhatsApp chat