https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_bottom.png

Cardinale / Elemento FuocoARIETE

1a decade: 21 – 31 marzo
2a decade: 1 – 10 aprile
3a decade: 11 – 20 aprile

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2023/01/FUOCO__Tavola-disegno-1-Medium.jpeg
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_top.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2023/02/Gennaio_Oroscopodelmese.jpg

Caro Ariete,

BUON 2024!

Quelle che stai per leggere sono le previsioni mensili per il tuo segno che tengono conto però solo della posizione del Sole e, al massimo, dell’Ascendente. L’obiettivo di questo oroscopo è quello di stimolare riflessioni partendo dal gioco dei pianeti in Cielo per poter poi comprendere meglio i tuoi moti interiori.  

Buona lettura

Irene

[Vuoi un consulto personalizzato per rispondere alle tue domande e alle tue personali esigenze e curiosità e che analizzi il riflesso dei transiti su  tutto il tuo tema natale? Scrivimi usando il Modulo di Contatto oppure dai una sbirciata alla pagina dei Servizi offerti.]

Eventi astrali del mese 

  • Il Sole sarà in Capricorno fino al 20 Gennaio, giorno a partire dal quale poi inizierà il suo transito in Acquario;
  • Mercurio Sagittario retrogrado riprende il moto diretto il 2 Gennaio;
  • Marte entra in Capricorno, segno della sua esaltazione, il 4 Gennaio;
  • Mercurio entra in Capricorno il 14 Gennaio;
  • La Lunazione del Ghiaccio ha inizio con la Luna Nuova in Capricorno l’11 gennaio e raggiunge la pienezza con la Luna Piena  in Leone il 25;
  • Plutone entra in Acquario il 21 Gennaio;
  • Venere il 23 Gennaio entra in Capricorno;
  • Urano in Toro retrogrado riprende il moto diretto il 27;

Quadro generale del mese  

Caro Ariete, 

Il 2024 inizierà un po’ in salita a causa del transito molesto di Marte, il tuo pianeta, che riporterà a galla alcuni temi che riguardano la realizzazione e la frustrazione. Marte infatti farà eco a ciò che Plutone ha già smosso in profondità con il suo lungo transito in Capricorno, in quadratura al tuo Sole, iniziato nel 2008 e che quest’anno vedrà la sua fine. Plutone ha dato il via ad una corposa revisione della tua identità, sia personale che professionale, che questo mese Marte metterà alla prova. Gennaio ti regalerà il sostegno di Venere, del Sole e della Luna Piena che ti permetteranno di osservare le dinamiche in maniera più distaccata ed ottimista. Sarà un mese interessante che potrà darti una marcia in più per portare a casa qualche risultato inseguito a lungo.

PRIMA DECADE

La tua decade sarà quella maggiormente favorita dai transiti del periodo sebbene dovrai mettere in preventivo alcune piccole rogne che ti porteranno a testare la tua pazienza e solidità. Ad aprire il mese saranno Venere e Marte che, rispettivamente in trigono e quadratura, avranno molto da dire soprattutto in ambito relazionale. Nel tuo caso non si tratterà solo della relazione dal punto di vista sentimentale, ma anche di quelle lavorative. 

La prima parte del mese sarà quella più delicata e a rischio scoppio: Marte farà la sua quadratura al tuo Sole nel suo segno di esaltazione (il Capricorno) e questo ti metterà nella condizione di dover affrontare la frustrazione di non ottenere quello che vuoi nel momento in cui lo vuoi. Marte dal 4 al 18 gennaio sarà in quadratura nel settore della realizzazione professionale e della reputazione e smuoverà un po’ le acque per scuoterti da un torpore post-festivo: in questo arco di tempo sarai coinvolto, tuo malgrado, in discussioni e tensioni lavorative delle quali faresti volentieri a meno e che non faranno altro che accrescere la frustrazione di fondo. Questa frustrazione può essere utilizzata anche per fare il punto della situazione sul versante lavorativo: invece che covare risentimento per quello che non ha funzionato a causa di “altri”, rifletti su quello che puoi sviluppare in termini di nuove competenze. Come ben puoi immaginare non è assecondando la modalità “Seek & Destroy” di questo Marte che potrai trarre il maggior beneficio. Se la rabbia e la frustrazione dovessero superare il livello di guardia, puoi sempre utilizzare l’energia marziale sfiatandola fisicamente: vai a correre, a nuotare, prendi a pugni un cuscino, urla nei barattoli… insomma, lasciala uscire e liberati in maniera non compromettente. Questo ti permetterà di rilasciare qualche tensione. Marte è il tuo pianeta ed è quindi chiaro che qualsiasi suo movimento ti scuota in profondità e ti faccia eccitare e/o innervosire per un nonnulla. 

Si sovrapporrà a Mercurio, anch’esso in Capricorno e in quadratura dal 14 al 23, e questo creerà uno scenario al vetriolo per tutta la prima parte del mese. Le prime tre settimane sono quelle che forse ti peseranno di più: Mercurio mette in luce insoddisfazioni e vulnerabilità nella constatazione che il risultato di quello che comunichi, specie nella tua veste pubblica e professionale, è lontano da quello che vorresti ottenere; il disagio è accresciuto dal fatto di non sapere bene nemmeno tu cosa manca davvero. Mercurio attraversa la stessa zona del Cielo che aveva già percorso, sempre in quadratura prima della retrogradazione, ad inizio Dicembre scorso: un buon modo per comprendere su cosa lavorare è tornare con la memoria a questo periodo e mettere a fuoco quali sono state le discussioni di quel periodo. Tieni conto che anche se sembrerà che siano gli altri ad avercela con te, anche tu farai la tua parte aumentando la tua vena polemica, ma nello stesso momento sarai anche più disposto ad ascoltare collaboratori e partner lavorativi nel momento in cui ti presenteranno soluzioni funzionali. Anche se il motivo non ti sarà chiarissimo, le emozioni saranno forti. Soprattutto tra il 14 e il 18 ti sentirai maggiormente vulnerabile alle critiche e qualsiasi cosa potrà ferirti: cerca di non metterti subito sulla difensiva. 

Nella prima settimana, grazie al trigono di Venere Sagittario attivo fino all’8 Gennaio, potrai contare sulla capacità di aprirti agli altri in maniera empatica senza per questo perdere il tuo centro. Con Venere in trigono il desiderio più forte potrebbe essere quello di allontanarti per un po’ dalla quotidianità e vedere le dinamiche a distanza potrebbe farti particolarmente bene.

A partire dal 21 gennaio, come anticipato, Plutone farà il suo ingresso nell’Acquario: si tratta di un transito che hai già avuto modo di assaggiare tra Aprile e Luglio dello scorso anno e che in questo momento inizierà a stimolare la tua decade con un armonico sestile. Si tratta di un “premio” per il peso che hai dovuto sopportare con la quadratura iniziata nel 2008. Plutone ha trasformato la tua intera personalità portandoti anche a toccare con mano gli aspetti di te più tenebrosi rendendoti capace di reggere il confronto con l’ombra. Ora sei pronto a reclamare a gran voce il premio che ti porterà ad avere maggior popolarità e notorietà (e con esse… tutto ciò che ne deriva in termini di nuove problematiche d’ombra). Con il sestile potrai cominciare a raccogliere i frutti stringendo nuove alleanze e amicizie che metteranno in evidenza la forza che hai acquisito. Si tratta di un transito epocale e che potrà avere un effetto risolutore nell’affrontare alcune paure e nell’imparare che perdere una battaglia può essere a volte anche la vittoria della guerra. Con Plutone in sestile imparerai che il potere può essere anche condiviso, sperimentando sulla tua pelle la differenza che corre tra capo e leader, e che il leader non teme la creazione di altri leader. Ma… Una cosa importante da mettere fin da subito in chiaro è che Plutone, anche se armonico, ha a che fare con il potere e la manipolazione e transitando nel settore delle associazioni e degli accordi inizierà a metterti la pulce nell’orecchio riguardo alla necessità di contrattualizzare quello che “dai” o “fai” in fiducia: non presentare alcun progetto senza aver stipulato un accordo di proprietà intellettuale. Saranno favorite le realtà associative, ma cerca di non buttartici senza paracadute. 

SECONDA DECADE

Mese ambivalente sebbene la presenza di Marte, il tuo pianeta, in Capricorno potrà presentare un mese un po’ in salita a partire dalla seconda metà di Gennaio. La bella notizia è che la prima parte del mese trascorrerà tranquillamente anche se l’ambito lavorativo potrà darti qualche preoccupazione. La quadratura, fino all’11 Gennaio, del Sole di transito in Capricorno andrà a scontrarsi con Chirone nel tuo segno: la prima parte del mese potrà essere quindi dedicata ad esplorare le emozioni collegate a questioni connesse con la tua personalità che ti hanno dato problemi in ambito professionale. Chirone sta transitando sui gradi del tuo Sole e questo ti permette di esplorare a fondo alcune incertezze e insicurezze che ti rendono vulnerabile alle critiche e ti fanno aver paura del rifiuto. Chirone rappresenta un dubbio ed è attorno a questo dubbio che vengono costruite delle sovrastrutture che però allontanano dalla personalità pienamente realizzata.il sole andrà ad illuminare le criticità della personalità soprattutto tra il 5 e il 7 Gennaio, giorni durante i quali ti consiglio di osservare le tue reazioni e soprattutto le tue antipatie ed invidie. L’invidia è un sentimento inconfessabile che nasconde molto spesso una sensazione di inadeguatezza e privazione: si invidia agli altri ciò che si pensa di non poter ottenere. La domanda che quindi ti pongo è: per quale motivo pensi di non avere le caratteristiche per raggiungere proprio quell’obiettivo? Ed ecco il vero senso di Chirone, di quella ferita di inadeguatezza che ti porta a darti già per vinto. Questo mese avrai comunque al tuo fianco Venere che, dal 9 al 16 Gennaio, transiterà in trigono al tuo sole nel settore del cambiamento del punto di vista. È una Venere che verrà supportata in questo dall’incontro con il pianeta nano Ceres con il quale si unirà in congiunzione il giorno 16. Nell’arco di questa settimana potrai renderti conto di aver bisogno di allontanarti per un po’ dalla sicurezza di ciò che conosci desiderando esplorare filosofie di vita anche molto lontane da quelle che conosci. Si tratta di un aspetto che ti raggiunge in un momento di crisi del mondo dei valori smosso da Chirone congiunto al Sole ma che, accanto allo smarrimento di vedere che alcune cose non funzionano più, potrà darti nuove chiavi dei lettura della tua quotidianità. Siccome Ceres è connessa ai miti di nutrimento e crescita che vediamo riflessi nell’immagine archetipica della Grande Madre, ecco che questo potrebbe essere un buon momento per dedicarti anche agli aspetti più morbidi della tua personalità esplorando il tuo bisogno di protezione, accudimento, accoglienza che temi immaginandolo come debolezza e che molto spesso mascheri con l’eccesso di rudezza. 

Dal 19 a fine mese Marte Capricorno, nella sua posizione zodiacale di esaltazione, transiterà in quadratura al tuo Sole e lo farà portando con sé anche Mercurio, nello stesso segno e in quadratura al tuo Sole dal 24. Si tratta di un aspetto combinato che raggiungerà il tuo Sole dalla decima Casa solare, settore connesso con la brama di successo, reputazione, realizzazione. Marte e Mercurio si congiungeranno il 27 Gennaio: a partire dalla seconda settimana del mese dovrai fare attenzione ad un aumento di irritazione e vena polemica che potrà portarti anche a scontrarti duramente con colleghi e superiori. Marte nel Capricorno è galvanizzato e sicuro di sé e questo non depone a favore di un atteggiamento aperto e diplomatico verso quelli che percepirai come attacchi personali: la necessità di dire quello che pensi, senza usare alcuna diplomazia e incurante delle conseguenze, sarà forte, soprattutto dal 24 al 27, giorno quest’ultimo ad altissimo rischio baruffe. Sebbene tu sia consapevole che le tensioni hanno origine altrove (Chirone lo indica chiaramente), sarà nel lavoro e nelle collaborazioni che tenderai a sbottare. Marte è un archetipo che porta all’azione e va canalizzato ed espresso in maniera creativa evitando di accumulare stress e tensione che conducono inevitabilmente a scoppi d’ira. È molto probabile, in questi giorni, che sarai tu per primo a metterti in situazioni già tese di loro, come se andassi alla ricerca di qualche dissapore nel quale trovare pretesti per sbottare. Marte, oltre a fornire l’indubbia capacità di reagire agli eventi, è anche il pianeta connesso con la rabbia dovuta alla frustrazione di sentirsi intrappolati in situazioni senza possibilità di uscita: è per caso questa la situazione lavorativa che stai vivendo? Cosa significa non avere possibilità di scelta?  La tensione potrà essere particolarmente forte il 27 Gennaio, data che ti consiglio di tenere a mente evitando colpi di testa. Marte spingerà per far scoppiare qualche bubbone: con un transito del genere metti in preventivo di andare incontro a situazioni altalenanti, che sembreranno tranquille e distese un momento prima per rivelarsi, in un secondo momento, una vera e propria bomba ad orologeria. 

TERZA DECADE

Mese estremamente tranquillo grazie ai pochi transiti disarmonici riservati al tuo Sole. Questo ti permetterà, soprattutto nella seconda e nella terza settimana, di far caso ad alcune criticità in ambito lavorativo e di sistemare alcune questioni connesse all’esercizio del potere personale che è venuto il momento di affrontare. Questo sarà il mese durante il quale potrai salutare Plutone e la sua lunga quadratura al tuo Sole che avrà fine il giorno 20 Gennaio quando, prima di uscire dal Capricorno, farà il suo ultimo incontro con il Sole nel grado anaretico del Capricorno. Se proprio dovessi indicarti una data “rischiosa” per questo mese, per la tua decade sarebbe sicuramente proprio questa. In questa giornata potrai doverti confrontare anche con dei sogni ed illusioni che finiscono. La liberazione fornita da Plutone passa anche dal renderti conto che l’autonomia esige delle rinunce, soprattutto alle comodità. Plutone ha fatto molto per rifinire la tua personalità, mettendoti faccia a faccia con i problemi che il tuo segno ha con le regole e con l’autorità. Plutone darà l’ultimo colpo di coda esacerbando alcune questioni irrisolte che possono riguardare sia la figura paterna che eventuali suoi sostituti ed è qualcosa su cui ti consiglio di riflettere ora hai tempo per farlo. 

Prevenire è meglio che curare” e quello che dovrai prevenire (o meglio sul quale dovrai iniziare a riflettere) è il transito molesto di Marte che ti farà visita il prossimo mese. Questo mese Marte ti sarà ancora alleato e il consiglio è quello di utilizzare Gennaio come banco di prova di alcuni rapporti lavorativi tornando, se necessario, anche su alcune discussioni. Potrai contare, infatti, sia sul transito armonico di Mercurio in Sagittario (che a partire dal 2 Gennaio riprenderà il moto diretto) fino al 13 Gennaio che, per i primi tre giorni del mese, anche quello di Marte in posizione armoniosa. L’anno per te si aprirà quindi in maniera ambivalente, ma i supporti non mancheranno. In particolare Mercurio, con il suo frizzante trigono, fino al 13 Gennaio nella Casa dei viaggi e delle esplorazioni profonde dentro di te, ti condurrà alla ricerca di nuove sicurezze mettendo sul piatto della bilancia anche alcuni ricordi del passato che fanno ancora un po’ male. Il bisogno, in questa prima parte del mese, potrebbe essere quello di allontanarti per un po’ dai luoghi conosciuti e dedicarti alla coltivazione di attività ed hobby fuori porta, lontano dalle sicurezze delle attività familiari e routinarie. Se per lavoro sei abituato a viaggiare è possibile che in questo arco di tempo gli incontri siano forieri di opportunità e che ti portino a spostarti e ad uscire dalla zona di comfort. 

Per questo mese ti ricordo che…

Se ti piacciono le descrizioni delle Lunazioni ricordati di seguire la mia pagina Instagram: ogni Lunazione è unica anche se porta gli stessi nomi anno dopo anno!

Volevo anche dirti che per il 2024 ho creato una Agenda Astrologica che scandisce il tempo sulla base delle Lunazioni e degli aspetti planetari. Una guida utile per tenere traccia delle tue emozioni, pensieri e sensazioni in concomitanza con i transiti più importanti. È una idea di regalo per gli appassionati di astrologia e per chi vorrebbe magari avvicinarsi un po’ per la prima volta.

L’ho pubblicata per la casa editrice de Il Giardino dei Libri e la trovi QUI!

[bt_bb_instagram number=”8″ gap=”small” cache=”15″ cache_id=”5bded565a7f30″ columns=”1″ hashtag=”” access_token=”” responsive=”” publish_datetime=”” expiry_datetime=”” el_id=”” el_class=”” el_style=””][/bt_bb_instagram]

Servizio: oroscopo personalizzatoRichiedi una consulenza

Ti è piaciuto l'Oroscopo del mese, hai trovato un riflesso di quello che stai vivendo e vorresti saperne un po' di più?
L'oroscopo che hai letto qui è attendibile "a grandi linee" e prende in considerazione solo la posizione del Sole. Se sei interessato/a ad oroscopo personalizzato considera di fissare un appuntamento con me. Avverrà su Zoom e trovi tutte le indicazioni nella pagina dei Servizi.
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/09/tema_natale_oroscopo.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/09/oroscopo_pagina.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/09/SERVIZI_PAGINA.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/02/white_divider_bottom.png

Il progetto

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2023/02/Logo2.png

Il sito Oroscopo del Mese.it si occupa di Oroscopi e di cultura astrologica: simboli, miti, narrativa e immaginale.

È di proprietà di Irene Zanier, astrologa e Life Coach
Professione disciplinata ai sensi della L. 4/2013

Partita Iva 11959030013

Informativa Privacy e Cookies

Instagram

© OroscopodelMese.it - Tutti i diritti sono riservati.

Don`t copy text!