https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_bottom.png

Cardinale / Elemento FuocoARIETE

1a decade: 21 – 31 marzo
2a decade: 1 – 10 aprile
3a decade: 11 – 20 aprile

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2023/01/FUOCO__Tavola-disegno-1-Medium.jpeg
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_top.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2023/02/Aprile_Oroscopodelmese.jpg

Caro Ariete,

Quelle che seguono sono le previsioni mensili per il tuo segno in riferimento alla posizione del tuo Sole di nascita e, al massimo, in riferimento al segno Ascendente.

[Se vuoi un consulto personalizzato, calibrato sulle tue esigenze e curiosità e che prenda in considerazione la situazione di tutto il tuo tema natale, scrivimi usando il Modulo di Contatto oppure dai una sbirciata alla pagina dei Servizi offerti.]

QUADRO GENERALE DEL MESE

Caro Ariete,

Mese di compleanno per i nati di Aprile: tanti auguri! Questo sarà un mese non proprio rilassante a causa della quadratura del tuo pianeta, Marte, nel segno delle emozioni e delle sensazioni, il Cancro. Si tratta di una quadratura che potrà darti qualche grattacapo soprattutto all’interno delle mura domestiche sebbene, grazie a Venere e a Giove in aspetto armonico, i malumori potranno velocemente rientrare nei ranghi. L’energia sarà tanta e le decadi saranno impegnate su fronti differenti con energie planetarie di tutto rispetto. Plutone, a lungo in aspetto disarmonico al segno dell’Ariete, a partire da fine marzo si trova in una posizione finalmente armonica: il sestile, dal segno dell’Acquario, per il momento ti interesserà solo se sei nato nei primi giorni della prima decade e inizierà a portare qualche frutto attraverso conoscenze e amicizie che metteranno in risalto il tuo valore e il tuo potere personale. 

PRIMA DECADE

Come anticipato, la presenza di Marte nel settore dei rapporti familiari potrà creare qualche trambusto. Il mese si aprirà in ogni caso in maniera energica grazie alla presenza di Mercurio nel segno che ti renderà attento e acuto ai segnali che potranno arrivare dalle persone vicine. 

Marte per te sarà in posizione critica fino al 14 aprile e di questo periodo il momento clou sarà proprio quello dei primi tre giorni del mese: questo è legato al fatto che l’energia a tua disposizione sarà tanta, ma potrà esserci presente anche un’estrema frustrazione di fronte all’evidenza dell’impossibilità di comunicare con alcune persone. Fai particolarmente attenzione il 3 Aprile, momento in cui Mercurio e Plutone entreranno in rotta di collisione: i pensieri e le preoccupazioni potranno affollare la tua mente rendendoti insofferente di fronte alla lentezza percepita di collaboratori e colleghi.

Marte è un pianeta che sai usare (è il tuo pianeta) e la cui energia ti serve per farti spazio nel mondo, ma la sua posizione nel sensibile Cancro potrà portarti a reprimere, contrariato, le emozioni che emergeranno con forza nelle prime due settimane. 

La sua presenza nel settore dei legami famigliari porterà irritabilità ed impulsività laddove invece sarebbe necessario, in questo momento, usare la diplomazia. Marte veicola tutto ciò che ha un legame con l’assertività e con un certo grado di aggressività che, se ben dosate, sono due ingredienti fondamentali per esprimere le proprie idee, anche quando impopolari. Ma il tuo segno ha la tendenza ad esagerare quando sa di essere dalla parte del giusto… quindi fai attenzione. Marte aumenterà l’energia a disposizione e quando questa non viene sfogata in nessun modo genera frustrazione: osserva questo disagio perché ha molto a che fare con le aspettative di un mondo giusto che tu idealizzi e insegui; cerca di utilizzare questa energia all’esterno della sfera domestica per portare avanti iniziative e progetti e vedrai che, anche grazie all’aiuto di Venere che verrà in tuo aiuto nella creazione di contatti e nuove amicizie, le atmosfere pesanti si alleggeriranno. Vita all’aria aperta!

Marte, assieme a Saturno in transito nella tua dodicesima Casa, andrà a toccare anche alcune questioni del passato, magari riguardanti il rapporto con i tuoi genitori, riattivando ferite non ben cicatrizzate (le abbiamo tutti): il consiglio è quello di utilizzare le prime due settimane del mese per analizzare i pro e i contro di decisioni che si stanno affacciando alla tua mente e che riguardano la gestione delle tue risorse oppure, se l’evento è all’orizzonte, la gestione di una eredità, finanziaria o morale.

Se vuoi collaborare con i transiti del mese, allora questo è un buon momento per fare un lavoro approfondito sulla tua rabbia, tua valvola di sfogo per antonomasia, utilizzando magari anche il balsamo fornito da Venere in sestile dall’11 al 20 Aprile.

Venere transiterà in sestile al tuo Sole e stimolerà il tuo desiderio di farti coinvolgere nella vita sociale, magari partecipando ad eventi artistici o comunque “belli” e che nutrano la tua anima.

In particolare tra l’11 e il 14 potrai ricevere supporto e amore dalle persone accanto: non chiuderti in te stesso: l’orgoglio allontana la saggezza. Per l’acquisizione di vera forza è importante imparare ad ascoltare, in primis chi ci vuole bene. Uno dei difetti dell’ariete, infatti, è la sordità nei momenti di incazzo. Ecco, proprio a questo mi sto riferendo. La sfida evolutiva che il tuo segno ti propone è quello di imparare velocemente a passare dall’incazzatura all’ascolto: questo non significa (so che ne hai paura) dimostrarsi deboli o passivi, ma significa addestrarsi a valutare velocemente quello che c’è attorno invece che girare come dei criceti in una ruota alimentata dalla rabbia. 

Quindi non è un ascolto indiscriminato quello che ti propongo, ma un ascolto che selezioni e che scelga il meglio per te. Cerca soprattutto di analizzare cosa ti dà veramente fastidio nel comportamento altrui dato che in questo momento sarai particolarmente ricettivo e vulnerabile: quale miglior momento per lavorare sulle proprie ferite che quando pulsano? 

SECONDA DECADE

Mese positivo che porterà l’attenzione soprattutto sul versante relazionale: il 6 Aprile, infatti, la Luna Piena delle Lepri splenderà proprio nel settore opposto al tuo Sole e illuminerà l’area collegata alla relazione, alle società di affari, alla capacità di contrattazione. Si tratta di un momento molto favorevole per le occasioni che si presentano, ma che richiedono anche un investimento in termini di capacità di attesa. Il faro lunare è puntato sulla tua capacità di contrattare, di comprendere in che modo trovare un accordo che accontenti tutte le parti in gioco e questo vale sia in ambito relazionale che professionale. 

Il momento del plenilunio è importante per fare il punto della situazione su alcuni temi dal punto di vista emotivo: approfitta per chiederti quanto è importante per te vincere a tutti i costi. Questo mese, che sarà tutto sommato tranquillo per le prime due settimane, ti permetterà di osservarti con un occhio più distaccato e meno impulsivo. 

Aprile, tutto sommato, non presenta particolari criticità se non a partire dalla terza settimana quando Marte, il tuo pianeta, inizierà una quadratura dal settore della famiglia. Ma per quanto riguarda le prime due settimane di aprile, esse saranno contraddistinte da una maggiore capacità di concentrazione e da una minore impulsività. 

Giove stimola il tuo Sole soprattutto se sei nato tra l’8 e il 10 Aprile e lo fa dispensando ottimismo e una buona dose di fortuna. Giove è considerato uno dei pianeti più benefici dello Zodiaco ed accompagna sempre esperienze di espansione della consapevolezza e valorizza l’identità. Quando Giove transita vicino al Sole, come nel tuo caso, il desiderio di crescita ed espansione influenza il modo in cui ti mostri agli altri: questo significa che è possibile che tu, a prescindere dal tuo temperamento che può essere più o meno introverso, senta l’urgenza di mostrarti, di far vedere chi sei, di uscire allo scoperto. 

Giove rappresenta l’aspirazione a migliorare e ampliare gli orizzonti attraverso nuove esperienze, aprendo le porte a nuove idee e possibilità, ed è probabile che queste nuove esperienze siano state delle vere e proprie aperture verso una nuova versione di te. Ora… Cosa vuoi farne? 

La congiunzione Giove-Sole dà inizio ad un nuovo ciclo, di dodici anni, di crescita personale e auto-espressione: qualunque cosa tu stia iniziando in questi mesi, essa diventerà più forte e importante di quanto immagini, quindi fai molta attenzione a come ti vedi nel futuro, a come ti proietti, alle intuizioni e a ciò che invece ti precludi.

Urano sta stimolando il settore connesso alle sicurezze, alle finanze, agli investimenti e questo potrebbe averti portato, soprattutto nel corso del 2022, a prendere delle decisioni forse un po’ azzardate. Sicuramente c’era e c’è tantissimo sul piatto della bilancia ed Aprile ti permetterà di fermarti un attimo e di ripensare a quello che hai scelto o fatto soprattutto nella seconda metà dell’anno scorso. Mi riferisco in particolare ad investimenti che potresti aver fatto per inseguire un sogno che potrebbe essersi rivelato non completamente fattibile (anche se non tutto da buttare).  

Dal 12 Aprile Mercurio Toro interesserà la tua decade, mentre a partire dal 21 invertirà la rotta e inizierà il suo moto retrogrado nel settore, già occupato da Urano, collegato alle risorse e all’autostima: la retrogradazione di Mercurio ti invita a riflettere molto prima di parlare, cercando anche di tenere la mente ferma su un argomento quando ne parli evitando di saltare di palo in frasca. Soprattutto dopo il 21 il momento non è un buon momento per prendere decisioni dettate dall’urgenza: è consigliabile che ti fermi un attimo per analizzare alcuni contrattempi che potranno coglierti alla sprovvista, specie in ambito domestico. 

Sarà infatti una retrogradazione che avviene in concomitanza alla quadratura di Marte attiva dal 15 Aprile che andrà a scuotere gli equilibri all’interno delle mura domestiche. Con Marte in quadratura ti sentirai impulsivo ed irascibile e questo inciderà sull’auto-controllo e sul modo in cui le emozioni usciranno allo scoperto. La sensazione che potrai avvertire con maggior insistenza a partire da questo momento è quella di dover scegliere tra divertimento ed incombenze familiari (magari a causa di qualche spesa imprevista) e questo potrà aumentare frustrazione e nervosismo che tenderai a sfogare all’interno delle mura domestiche. Si tratta di un momento importante in cui inizieranno ad emergere alcune questioni e diventerà evidente che l’equilibrio familiare non è poi così equilibrato. Venere, in sestile dal 21, sarà sicuramente una manna dal Cielo per affrontare con dolcezza alcune questioni, ma il malumore potrà serpeggiare più di quello che vorresti. Come antidoto ti consiglio di dedicarti a svaghi all’aria aperta, ad attività fisica, ad uscite assieme ad amici e persone che consideri piacevoli. 

TERZA DECADE

Caro Ariete di metà Aprile, la tua decade è quella che questo mese presenterà meno criticità e che potrà quindi festeggiare un ritorno solare con un cielo tranquillo e senza particolari sfide. Anzi: la presenza di Giove che inizierà a sfilare accanto al tuo Sole dal 6 Aprile ti promette un inizio col botto. Giove è tradizionalmente attribuito alla fortuna e questa deriva dalla proprietà espansiva e tesa all’ottimismo del pianeta. 

Con Giove congiunto al Sole, specie se sei nato tra l’11 e il 13 Aprile, fiducia e autostima andranno alle stelle e questo sarà collegato anche al fatto che ti renderai conto che molto di quello che ti accade in questo periodo dipende da te. Farà da contro altare a Nettuno che, transitando in Dodicesima Casa, sta andando a lenire alcune incertezze e ferite sepolti in profondità nella tua memoria. L’assenza di transiti pesanti ti darà l’occasione di sintonizzarti su vibrazioni più sottili tra le quali, appunto, quelle di Nettuno che potrà ispirarti anche attraverso i sogni. 

La presenza di Venere, forte nel Toro, in transito nella tua seconda casa dal 4 al 10 aprile, alimenterà il buon umore e il desiderio di prenderti cura della tua salute e del benessere. Si tratta di un posizionamento molto forte (Venere è qui in domicilio) che potrà solleticarti anche dal punto di vista della coltivazione pura del piacere… no, non sto parlando solo del piacere sessuale, ma di tutte quelle attività piacevoli (compagnia, camminate all’aria aperta, pranzi e cene) che Venere ama. Ti consiglio quindi di organizzare una Pasqua ed una Pasquetta all’insegna della convivialità: questo ti aiuterà a ricaricare per bene le batterie e ad arrivare al mese di Maggio in forma smagliante. 

Tornando a Giove, si tratta di un transito che può smuovere anche numerose consapevolezze e mettere in luce anche alcune ambiguità della tua personalità: il pianeta potrà mostrarti dove tendi ad ingannarti e ad ingannare gli altri. Si tratta, in questo caso, di inganni inconsapevoli che potresti però vivere come auto sabotaggi. Giove governa il settore collegato all’ampliamento della coscienza e alla coltivazione della conoscenza ed è quindi favorevole ad incontri orientati a questo: Giove favorirà i rapporti di amicizia dai quali potrai avere supporto, soprattutto in tutti quei casi in cui avrai bisogno di consigli di amici. Una delle caratteristiche di Giove è che esso crea anche delle buone occasioni per uscire allo scoperto e dimostrare, magari in ambito lavorativo, quanto vali.

Richiedi una consulenza

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/09/tema_natale_oroscopo.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/09/oroscopo_pagina.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/09/SERVIZI_PAGINA.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/02/white_divider_bottom.png

Il progetto

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2023/02/Logo2.png

Il sito Oroscopo del Mese.it si occupa di Oroscopi e di cultura astrologica: simboli, miti, narrativa e immaginale.

È di proprietà di Irene Zanier, astrologa e Life Coach
Professione disciplinata ai sensi della L. 4/2013

Partita Iva 11959030013

Informativa Privacy e Cookies

Instagram

© OroscopodelMese.it - Tutti i diritti sono riservati.

Don`t copy text!