https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_bottom.png

Capricorno

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/capricorn.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_top.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/07/luglio.jpg

Oroscopo del mese

1a decade: 22 – 31 dicembre
2a decade: 1 – 10 gennaio
3a decade: 11 – 20 gennaio

Caro Capricorno,

Mese non proprio semplice a causa del transito dei pianeti, Sole compreso, nel settore opposto a quello del tuo Sole di nascita a cui si unisce il transito di Mercurio, retrogrado dall’8 Luglio, nel settore dell’interiorità e del confronto con le ombre della personalità e con alcuni temi del passato. Questo, seppur stancante, è il mese che più di tutti ti darà l’opportunità di fermarti a riflettere su quello che stai facendo (in certi momenti non avrai scelta, anche perché le energie saranno ai minimi storici), sia dal punto di vista relazionale che lavorativo: emozioni congelate, difficoltà a mettere i paletti in alcune situazioni, cinismo sono solo alcuni dei temi che potrai vedere sviluppati questo mese. Momento di revisione anche di ciò che pensi sia l’amore.

[Quelle che stai per leggere sono le previsioni mensili che tengono conto solo della posizione del Sole -il tuo segno Zodiacale- e, al massimo, dell’Ascendente. Se vuoi un consulto personalizzato, calibrato sulle tue esigenze e curiosità, e che prenda quindi in considerazione la situazione di tutto il tuo tema natale, scrivimi usando il Modulo di Contatto oppure dai una sbirciata alla pagina dei Servizi offerti.]

PRIMA DECADE

Caro Capricorno di Dicembre, il tuo mese non sarà particolarmente negativo dal punto di vista degli eventi, ma sarà sicuramente impegnativo per la risoluzione di alcuni conflitti interiori, che potranno vedere un appianamento, e per il raggiungimento di una serenità interiore che in questo momento forse senti carente. Sarà soprattutto il settore relazionale e quello affettivo in generale (la famiglia) ad assistere ad un momento critico e questo sarà dovuto anche alla sensazione, specie all’interno delle dinamiche di coppia, di non essere ascoltato quando parli. Venere infatti per la tua decade sarà opposta fino all’11 e questa opposizione si accompagnerà, soprattutto il giorno 7 Luglio, alla stimolazione di Urano che ti spingerebbe, se solo gli lasciassi briglia sciolte, a cimentarti in conquiste amorose nuove. Il rischio, per chi vive situazioni sentimentali consolidate , è quello di gettare gambe all’aria spinti da impulsi che arriveranno dal mondo dell’inconscio. Fermati. Rifletti. Non si tratta di giudicare questi impulsi come “giusti o sbagliati”, ma di osservare di quali pensieri si nutrono. Venere opposta porta allo scoperto la tua insoddisfazione, ma se questa insoddisfazione non è frutto di vecchie frustrazioni perché sei in grado di sfogarle, allora il rischio di colpi di testa è davvero irrisorio.

La sfida dei pianeti per te questo mese sarà tutta orientata sulla trasformazione, soprattutto sul piano della comunicazione, allo scopo di far emergere una nuova facoltà in te: la capacità di chiedere una mano quando non ce la fai. Tutti noi, te compreso, sappiamo che il tuo segno è quello che fa più fatica a delegare e a esprimere i propri bisogni e questo deriva anche da una incertezza sulla capacità degli altri a reggere i pesi che voi (…tu) siete in grado di reggere. La bella notizia è che questo mese potrai fare una prova, mettendoti in gioco in maniera più aperta e dando l’opportunità ad amici e parenti di dimostrarti che anche tu puoi essere supportato. Non c’è niente di male a chiedere una mano quando non ce la si fa, ma la domanda che i pianeti ti rivolgono è: “Ma tu lo sai quando stai per raggiungere il punto di non ritorno?”

Chirone, il guaritore ferito, sta transitando nel settore della famiglia e questo ti sta portando ad operare alcune revisioni dei rapporti a vantaggio di una maggior autenticità, cominciando a mettere sul piatto della bilancia anche le tue esigenze. Non sei più disposto a fare buon viso a cattivo gioco, a caricarti delle responsabilità altrui e a dissimulare per non ferire la sensibilità degli immaturi. Questo piccolo corpo celeste ha il potere di portare l’attenzione sui nodi dolorosi e lo farà attraverso incontri sincronici, causali, con persone che potranno riflettere alcune tue parti ferite e che ti faranno vedere come in alcuni frangenti tendi a fare più del necessario per confermare l’idea stakanovista che hai di te. E’ importante che nel corso del mese tu faccia attenzione alle persone che incontrerai perché alcune di esse potranno dare il via a delle riflessioni molto preziose. Detto in altre parole: sebbene esternamente sembrerà con cambiare nulla, nella tua interiorità Luglio ti presenterà l’opportunità di grandi metamorfosi.

Marte e Mercurio, in transito in quinconce al tuo Sole, questo mese saranno in un settore collegato alla possibilità di “mutare” e di trasformare il piombo in oro. Questo significa che potrai attivamente lavorare sulla tua capacità di comunicare quello che senti, bypassando la paura di sembrare “debole” e aprendoti in questo modo all’empatia delle altre persone. Si tratta di un momento davvero prezioso durante il quale, anche per effetto della retrogradazione di Mercurio dall’8 Luglio, fino al 18 avrai l’opportunità di far caso ad alcuni tuoi automatismi e di osservare in che modo chiedi aiuto e manifesti le tue esigenze. Marte, transitando nella casa della metamorfosi profonda, ti inviterà ad osservare alcune dinamiche relazionali e il modo in cui esse hanno visto la parola fine. Spinto da Urano nel settore dell’avventura, questo è sicuramente un momento in cui ti senti disposto anche a rischiare: andare ad indagare quello che è nascosto nei reconditi anfratti della psiche non ti spaventa dato che ora sei deciso a salpare da solo alla scoperta del mondo. La tua creatività, come anche il desiderio di conquista, saranno molto stimolati, come anche una sottile vena polemica. Quello che emergerà nel corso del prime due settimane, magari rispondendo anche ad alcune provocazioni di persone che senti ostili, ha molto a che fare con i tuoi talenti che senti non sfruttati al massimo. Ma come ti dicevo si tratta di un invito e non è obbligatorio intraprendere questo viaggio, anche se sarebbe davvero un peccato perdere questa opportunità.

SECONDA DECADE

Mese senza ombra di dubbio positivo, sebbene la presenza del Sole nel settore opposto del Cielo si faccia sentire in termini di nervosismo e fibrillazione. Questo è dovuto a ciò che sta accadendo in Cielo nel ciclo dei pianeti, ovvero alle tensioni che si creano tra i pianeti in transito che vanno ad appesantire le situazioni personali.

In particolare questo mese il transito di Nettuno retrogrado nella terza Casa solare verrà amplificato da Giove in transito nella tua dodicesima Casa: si tratta di una quadratura che ha il pregio di far emergere alcune cose dal passato, permettendoti in questo modo di interrogarti sulle tue frequentazioni e di ampliare un po’ le conoscenze, aprendoti a persone che potranno dirti qualcosa in termini di empatia e rilassatezza, caratteristiche un po’ latitanti in questo periodo per il tuo segno. Nettuno diventa quindi una delle chiavi del mese, assieme a quello che la Lunazione delle Erbe, interamente all’interno dell’asse Cancro-Capricorno, smuove nel mondo delle emozioni. Nettuno, che carica la Luna Nuova del 2 Luglio di influenze mistiche, mira ad una rivoluzione a tutto tondo della tua personalità, rendendoti più morbido ed aperto ai contrattempi, aspetto di cui ti consiglio di tener conto questo mese di retrogradazione di Mercurio. Nettuno aiuta ad ampliare gli orizzonti anche nel quotidiano e a guardare alla vita con ottimismo ed è probabile che si manifesti nella tua vita attraverso qualche buon appoggio di persone interessanti e coinvolte in attività o associazioni la cui attività ti incuriosisce. La curiosità che provi in questo periodo è qualcosa che dovresti osservare con attenzione.

La parentesi meno positiva di questo caldo mese estivo è la presenza di Venere, pianeta dell’amore e dell’armonia, in opposizione dal 12 al 19: la bella dea amorosa alimenterà una sensazione sotterranea di isolamento e di solitudine che dipendono in gran parte da un ridimensionamento che stai facendo alla tua vita affettiva. Questo accade perché Venere in questa casa va a sollecitare il bisogno più profondo di essere accolto e accettato all’interno della coppia per quello che sei, portandoti a cercare le attenzioni del partner. Come probabilmente saprai, in genere si eccede di generosità (o di qualche altra nobile qualità) quando si ha più bisogno di ricevere e questo per te in questa settimana si verificherà proprio per la sensazione di essere solo in lotta contro il mondo:al positivo questo è un aspetto che ti farà rendere conto dell’importanza della vita affettiva e di coppia e, nel caso tu sia single, questo è anche il periodo in cui è più probabile che ti senta solo.

Con Saturno nel segno, che incontra Venere tra il 13 e il 15, potrai iniziare ad essere un po’ insofferente a tutti i sacrifici che sei tenuto a fare per “dovere”. Inizia a divertirti un po’ e a pensare a te: non c’è niente di male in questo.

TERZA DECADE

Mese ambivalente e stressante a causa soprattutto della Luna Piena d’eclissi che si unirà, il 16 Luglio, a Plutone retrogrado nel segno. L’effetto classico di una Luna Piena è quello di amplificare le dinamiche al fine di farle maturare e scoppiare e questo vale soprattutto per ciò che è nascosto nell’ombra e alcune tue dinamiche con il mondo femminile.

Plutone è un pianeta, come ho già avuto modo di descriverti, che parla di inconscio, di non-detti, di cose nascoste e di segreti e transitando in congiunzione al tuo Sole porta allo scoperto tutte queste cose, in maniera più o meno dirompente. Lo fa attraverso i canali preferiti del pianeta, ovvero sogni e atti mancati oppure, soprattutto dopo il 19, attraverso lapsus e dimenticanze. Questo transito, lentissimo, sarà attivo tutto il mese per te, ma si intensificherà in concomitanza con la Luna Piena del 16 Luglio.

Il momento dell’eclisse, sebbene abbia un peso maggiore sugli eventi collettivi che quelli personali, è comunque un momento di forte instabilità e la tendenza sarà quella di portare allo scoperto segreti e cose che resterebbero comunque celati nell’ombra. Molto dipende da che fase stai vivendo in questo momento e da che rapporto hai con le tue ombre: quello che è sicuro è che potrai trovarti faccia a faccia con le parti meno evolute di te e questo chiaramente può essere sia liberatorio che vincolante: sei pronto a vederti interamente? Molto dipende da come tu per primo sei in rapporto con le tue dinamiche di potere, ma ricorda una legge importante del mondo di Plutone: quello che conta è ciò che ti muove, ovvero le intenzioni. Cerca di fare in modo che i tuoi intenti, specie nei prossimi mesi, siano sempre limpidi dato che Plutone tende a portare allo scoperto lo sporco. Gli scivoloni, altamente probabili per parole o azioni dette/fatte con leggerezza in questo momento, possono provocare dei danni anche a lungo termine, quindi è importante che monitori i tuoi intenti. C’è una grandissima probabilità di guarigione di ferite anche molto antiche, ma come ti dicevo, molto dipende dalla tua capacità di ammettere a te stesso la loro esistenza. Essendo coinvolti sia Plutone che Luna, per te questo ha a che fare con le amicizie e con il modo in cui gestisci il tuo potere personale.

Fai davvero molta attenzione a quello che dici e a come ti muovi, specie dopo il 19 Luglio e soprattutto in contesti “non visibili” perché Plutone è un pianeta che picchia duro e lo fa in maniera inaspettata: non è inusuale con transiti di questo tipo che fuggano dei gossip. A partire dal 19 Mercurio retrogrado entrerà nella tua decade e ti toglierà un po’ di lucidità, specie nelle contrattazioni. Da questo momento a fine mese è utile che tu rilegga con molta attenzione documenti e scritti prima di inviarli e che ti premuri di curare molto la comunicazione, soprattutto con i soci d’affari e con il partner.

(Per la descrizione dettagliata degli eventi astronomici ed astrologici di Luglio e per le varie curiosità astro-simboliche del mese puoi seguire anche gli aggiornamenti sulla pagina Facebook, “LunAstrologica”)

Richiedi un oroscopo personalizzato!

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/products_30.png

INTERPRETAZIONE DEL TEMA NATALE

120 €

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/products_28.png

PREVISIONI (TRANSITI) ANNUALI

100 €

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/products_29.png

SCOPRI I NOSTRI

SERVIZI

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/02/white_divider_bottom.png

Il progetto

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/10/logo-pagina-oroscopo-del-mese.png

Il sito Oroscopo del Mese.it si occupa di Oroscopi e di cultura astrologica: simboli, miti, narrativa e immaginale.

E’ di proprietà di Irene Zanier,

Partita Iva 11959030013

Informativa Privacy e Cookies

Contatti

Corso Einaudi, 115 Rivoli (TO) Italia
ire_zan2

Facebook

error: Attenzione: I contenuti sono protetti e di esclusiva proprietà di Oroscopodelmese.it
WhatsApp chat