https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_bottom.png

Capricorno

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/capricorn.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_top.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/09/settembre_oroscopo.jpg

Oroscopo del mese

1a decade: 22 – 31 dicembre
2a decade: 1 – 10 gennaio
3a decade: 11 – 20 gennaio

Caro Capricorno,

Quelle che seguono sono le previsioni mensili per il tuo segno in riferimento alla posizione del tuo Sole di nascita e, al massimo, in riferimento al segno Ascendente. Il Cielo del mese ci presenta una situazione astrale molto interessante per poter prendere consapevolezza delle ombre che ci abitano: nel corso di Settembre, infatti, assisteremo a diverse dinamiche volte a portare allo scoperto il rimosso, il non-detto, prendendoci anche tutto il tempo per riflettere sui cambiamenti imprescindibili. Inoltre Venere questo mese entrerà in Scorpione (segno di Marte) mentre Marte farà il suo ingresso in Bilancia (segno di Venere): questa dinamica, chiamata dagli antichi “commutatio”, renderà possibile il dialogo tra le parti attive e quelle ricettive della psiche mentre sarà attiva sullo sfondo la Lunazione dell’Uva. Potremo assistere, inoltre, all’inizio della retrogradazione del dispettoso dello Zodiaco, Mercurio, che a fine mese invertirà la rotta nel segno della Bilancia rendendo difficile seguire solo la razionalità.

Quella che segue è la scaletta, l’agenda planetaria, degli eventi astrali del mese seguiti dall’Oroscopo lampo per il tuo segno e dal video dell’Astro-Live sul Cielo di Settembre.

Buona lettura e buona visione

Irene

[Se vuoi un consulto personalizzato, calibrato sulle tue esigenze e curiosità e che prenda in considerazione la situazione di tutto il tuo tema natale, scrivimi usando il Modulo di Contatto oppure dai una sbirciata alla pagina dei Servizi offerti.]

Eventi astrali del mese 

  • Il Sole transita in Vergine fino al 22 Settembre, momento in cui farà il suo ingresso in Bilancia e scandendo il momento dell’Equinozio d’Autunno
  • Mercurio resta in Bilancia tutto il mese: si tratta di un transito molto lungo per il pianeta più veloce dello Zodiaco e questo è dovuto al fatto che fino al 27 rallenterà la sua corsa e inizierà il suo moto retrogrado;
  • Venere sarà in Bilancia, suo domicilio, fino al 10 Settembre per passare poi in Scorpione. 
  • Marte fino al 14 attraverserà la terza decade della Vergine per passare poi nella scomoda posizione in Bilancia il giorno 15.
  • La Luna Nuova si formerà il 7 Settembre nel segno della Vergine. Ha inizio la Lunazione dell’Uva, successiva alla Tredicesima Lunazione, che si perfezionerà nella Luna Piena in Pesci del 21 Settembre;
  • Giove (R) e Saturno (R) si trovano in Acquario, Urano (R) in Toro, Nettuno (R) in Pesci, Plutone (R) in Capricorno

Quadro generale del mese  

Caro Capricorno, 

Anche se è vero che questo periodo dell’anno, con l’accingersi dei pianeti veloci ad attraversare zone disarmoniche del Cielo, non è mai per te un gran periodo, è anche vero che quest’anno puoi contare sul supporto dei pianeti traspersonali che ti coinvolgono direttamente nel cambiamento epocale che l’umanità sta vivendo. Mi riferisco in particolare a Plutone, ancora presente nell’ultima decade del tuo segno, Nettuno in sestile in Pesci e Urano in trigono dal Toro. 

Il segno del Capricorno tende spesso ad ignorare le emozioni, prediligendo il pensiero illudendosi in questo modo di avere controllo su ciò che accade ed è da questa convinzione, ovvero che il pensiero governi l’esistenza, che possono derivare alcuni fraintendimenti, specie con te stesso e con il concetto di responsabilità. 

L’ingresso questo mese dei pianeti in Bilancia creerà un collegamento tra decima, in cui troviamo Venere e Mercurio e, dal 15 Marte, e quarta Casa solare, occupata da Chirone ed Eris e collegato alle dinamiche familiari. Questo dinamismo potrà agevolare un lavoro certosino proprio sul mondo delle emozioni partendo dalle reazioni che tendi ad avere quando ti rendi conto che la tua armatura non ti difende da ciò che avviene all’interno: delle mura domestiche, dei ricordi, della tua psiche. Urano, retrogrado e in trigono nella casa della creatività illimitata e della passione, sta spingendo affinché tu prenda coraggio e ti dichiari libero ed autonomo nell’espressione di quello che pensi. Questo, lo sai bene, genera sensi di colpa. Ma tieni anche conto che il senso di colpa è spesso frutto di una descrizione sbagliata di quello che ti compete unito all’idea che da quello che tu fai dipendano le sorti altrui… Non è proprio così (per fortuna). Ogni persona che cammina su questa terra è solo un essere umano e nemmeno tu puoi essere sempre perfetto e puntuale, specie in quest’epoca storica che vede grandi assestamenti karmici a livello collettivo.

Marte fino al 15 sarà in trigono dalla Vergine e stimolerà la tua energia affinché tu possa mettere bene a fuoco gli obiettivi da raggiungere. Marte in trigono spinge al massimo la tua ambizione e ti mostra che le strade percorribili e molto proficue sono quelle animate dalla passione e da una sorta di “innamoramento” per ciò che fai. Essendo Marte uno dei tuoi pianeti (Marte ha in Capricorno la sua esaltazione) ti regalerà per tutte le prime due settimane il suo ardore e la sua assertività oltre che una splendida forma fisica, portando in primo piano il lato attivo della tua personalità e rendendoti più deciso nelle scelte che farai. Approfitta quindi della prima parte del mese per mettere a fuoco obiettivi a breve, medio e lungo termine dato che già a partire dal 15, con l’ingresso in decima Casa, si inaspriranno alcune dinamiche e Marte andrà a far risaltare quello che Mercurio in quadratura metterà in risalto, con incomprensioni e tensioni, già nella prima parte del mese. Marte attraversa il settore del Cielo connesso con l’avventura e se sarai in grado di vivere le sfide come se fossero avventure allora lo scrigno del tesoro potrà aprirsi: riceverai in dono capacità gestionali e di movimento in ambienti e questo potrà andare a favore anche dell’avanzamento di carriera. Fino al 15 Marte sarà anche un incentivo allo spostamento e al movimento e ti spingerà a guardare verso posti lontani come territori in cui è possibile una tua espansione di qualche tipo. 

Marte dal 15 sarà in quadratura nel settore della realizzazione professionale e smuoverà più di qualche nervosismo all’interno delle dinamiche lavorative: sarai irritabile e insofferente e questo ti permetterà di mettere da parte le buone maniere a favore della funzionalità: i cambiamenti vanno fatti. Si tratta di un pianeta, come ti dicevo, che il Capricorno conosce bene perché lo accoglie nella sua esaltazione questo, a prescindere dalla stagione della tua vita, è un momento di profonda maturazione che ti sta portando a farti le giuste domande e a prendere le distanze da ciò che è limitante e familiare per uscire dalla zona di confort. Marte è un pianeta collegato al coraggio, all’audacia e alla capacità di puntare degli obiettivi sempre più ambiziosi e questo si manifesterà soprattutto lavorativo: ti spingerà ad uscire dal guscio per fare, Nettuno insegna, quello che la tua anima brama.

Video Oroscopo del Capricorno

Gennaio 2021

Il Calendario delle 13 Lune

Con la Luna Nuova del Lupo di Dicembre 2020 è iniziato ufficialmente l’anno lunare 2021. Dall’incontro di due menti lunari (la mia e quella di Alessandra Donati), ha preso forma l’idea di un calendario, secondo me unico nel suo genere, che gira attorno proprio alla nostra amata Luna e alle sue fasi: il “Calendario delle 13 Lune” (2021).

Devo confessarti di essere molto emozionata perché quando Alessandra e io ci siamo trovate a decidere in che modo strutturarlo abbiamo notato che non esiste nessun calendario che metta al centro della scena proprio la Luna e così abbiamo deciso di osare nel proporre qualcosa di diverso dal solito: un calendario le cui pagine non hanno inizio con il primo giorno del mese, ma con la fase di Luna Nuova.
Ogni pagina è quindi dedicata e porta il nome di una lunazione diversa per un totale di 13 lunazioni. E non solo: oltre alle 4 fasi (Nuova, Primo Quarto, Piena, Ultimo Quarto) troverai l’indicazione dell’ingresso della Luna in ogni segno zodiacale, i momenti delle eclissi e alcune riflessioni di meditazione e preghiera.

Puoi trovarlo nel “Giardino dei Libri” cliccando l’immagine qui sotto (ATTENZIONE: verrai reindirizzata/o al sito del Giardino dei Libri):

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/11/Capricorno.jpg

Richiedi una consulenza

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/09/tema_natale_oroscopo.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/09/oroscopo_pagina.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/09/SERVIZI_PAGINA.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/02/white_divider_bottom.png

Il progetto

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/10/logo-pagina-oroscopo-del-mese.png

Il sito Oroscopo del Mese.it si occupa di Oroscopi e di cultura astrologica: simboli, miti, narrativa e immaginale.

È di proprietà di Irene Zanier, astrologa e Life Coach
Professione disciplinata ai sensi della L. 4/2013

Partita Iva 11959030013

Informativa Privacy e Cookies

Don`t copy text!