https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_bottom.png

Cardinale / Elemento TerraCAPRICORNO

1a decade: 22 – 31 dicembre
2a decade: 1 – 10 gennaio
3a decade: 11 – 20 gennaio

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2023/01/TERRA_Tavola-disegno-1-copia-2-Medium.jpeg
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_top.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2023/02/Gennaio_Oroscopodelmese.jpg

Caro Capricorno,

BUON 2024!

Quelle che stai per leggere sono le previsioni mensili per il tuo segno che tengono conto però solo della posizione del Sole e, al massimo, dell’Ascendente. L’obiettivo di questo oroscopo è quello di stimolare riflessioni partendo dal gioco dei pianeti in Cielo per poter poi comprendere meglio i tuoi moti interiori.  

Buona lettura

Irene

[Vuoi un consulto personalizzato per rispondere alle tue domande e alle tue personali esigenze e curiosità e che analizzi il riflesso dei transiti su  tutto il tuo tema natale? Scrivimi usando il Modulo di Contatto oppure dai una sbirciata alla pagina dei Servizi offerti.]

Eventi astrali del mese 

  • Il Sole sarà in Capricorno fino al 20 Gennaio, giorno a partire dal quale poi inizierà il suo transito in Acquario;
  • Mercurio Sagittario retrogrado riprende il moto diretto il 2 Gennaio;
  • Marte entra in Capricorno, segno della sua esaltazione, il 4 Gennaio;
  • Mercurio entra in Capricorno il 14 Gennaio;
  • La Lunazione del Ghiaccio ha inizio con la Luna Nuova in Capricorno l’11 gennaio e raggiunge la pienezza con la Luna Piena  in Leone il 25;
  • Plutone entra in Acquario il 21 Gennaio;
  • Venere il 23 Gennaio entra in Capricorno;
  • Urano in Toro retrogrado riprende il moto diretto il 27;

Quadro generale del mese  

Caro Capricorno, 

Apertura d’anno davvero splendida grazie alla presenza dei tre pianeti personali (Mercurio, Venere e Marte) nel tuo segno e di Saturno, il pianeta governatore del Capricorno, in aspetto armonico. Ma non solo… anche Giove, Urano e Nettuno si trovano in posizioni armoniche e benefiche rendendo quindi questo primo mese del 2024 uno dei mesi migliori da qualche anno a questa parte. A partire dal 21 Gennaio, inoltre, Plutone si sposterà in Acquario dopo essere stato ospite del tuo segno dal 2008.

PRIMA DECADE

Mese davvero splendido e, per la tua decade, ricco di transiti favorevoli. In particolare avrai dalla tua parte tutti i pianeti personali che, transitando nel tuo segno, daranno maggior voce a quello che Saturno in sestile nel segno dei Pesci ti sta promettendo in termini di sodalizi, creazione di alleanze, amicizie e diffusione di informazioni. Saturno da Marzo scorso sta lavorando affinché le tue conoscenze, amicizie e gruppi di lavoro diventino via via più strutturati e quindi affidabili nel fornirti i consigli necessari. Siccome Saturno sta attraversando un settore di socialità e condivisione, è possibile che in questo momento tu sia diventato ancora meno social del solito. Saturno è il tuo genio della lampada e per concederti la realizzazione dei desideri antepone il dovere al piacere: soprattutto nel corso del mese di Gennaio, Saturno funzionerà come promotore del rigore e della serietà. Sul piano delle amicizie è possibile che tu voglia rendere stabili i rapporti più significativi, tenuto anche conto del fatto che Giove sta transitando in trigono nel settore dell’amore e del piacere. In alcuni momenti potresti trovarti strattonato appunto tra dovere e piacere: la chiave per risolvere questo empasse è continuare nell’opera di selezione di amicizie suggerito da Saturno e dare, in termini di tempo e attenzioni, solo a “chi merita”, ovvero a chi è allineato con te. 

La tua decade potrà, questo mese, beneficiare del transito di Marte nel segno dal 4 al 18 gennaio. Marte sta particolarmente bene nel segno del Capricorno, luogo della sua esaltazione, e questo comporterà maggiore energia a tua disposizione per lavorare nella progettazione della tua conquista di un mondo. Marte è una energia particolarmente forte, soprattutto se avviene in un settore congeniale come quello collegato all’autodeterminazione e alla conquista: l’unica accortezza da tenere a mente è quella di evitare di imbarcarti in battaglie che non ti riguardano per risarcire “danni” e colpe del passato. In particolare tra il 4 e l’8 Gennaio sarai un po’ nostalgico e romantico e potrà tornarti alla mente qualche rimpianto del passato. Questo è comunque un momento particolarmente favorevole per lavorare su vecchie ferite e ricordi del passato aiutato da Venere in dodicesima casa nel corso della prima settimana. Questo non è invece per niente il momento per chiuderti in te stesso dato che uno degli effetti collaterali della presenza di Marte nel segno è l’aumento esponenziale dell’energia a tua disposizione che chiederà di essere sfogata: fino al 18 cerca di inserire una quotidianità sportiva in mezzo ai mille impegni.

Dal punto di vista lavorativo questo è il momento ideale anche per vedere a che punto sei con la tua realizzazione personale e fare il punto della situazione. Ed ecco che in questo arriva l’aiuto provvidenziale di Saturno: in caso di frustrazione per i risultati non ottenuti, considera l’ipotesi di farti consigliare da qualche consulente professionalmente strutturato. Una delle lezioni che il Capricorno deve imparare è a non fare tutto da sé. Un altro aspetto da tenere in considerazione è che dal 14 al 23 anche Mercurio Capricorno si unirà al tuo Sole alleggerendo un po’ i discorsi, ma nello stesso tempo rendendoti un po’ più sarcastico del solito. In fatto di sarcasmo non c’è segno più versato del tuo: il rischio della combinazione tra Marte e Mercurio per te sta proprio nelle risposte date a quelli che percepirai come attacchi. Mercurio ti renderà lucido al limite del cinico, ma dall’altra parte potrà essere utile per elaborare un discorso interiore su come stai e su come stai vivendo questa fase della tua vita evitando quindi di scagliarti contro gli altri.

A partire dal 21 Gennaio Plutone entra per la seconda volta, dopo una prima visitina a primavera scorsa, nel segno dell’Acquario, la tua seconda casa dopo 15 anni di smottamenti avvenuti nel tuo segno. Si tratta di un transito minore che potrà essere avvertito a causa del fatto che il pianeta si allontanerà dai gradi del tuo Sole permettendoti un periodo di ristrutturazione e di consapevolezze. Plutone nella casa dei valori personali smuoverà quesiti interiori che riguardano il tuo rapporto con il mondo e quello che puoi condividere con esso. Sarà importante anche mettere mano all’amministrazione finanziaria dato che nel corso dei prossimi anni questo diventerà un tema importante. 

SECONDA DECADE

Mese per certi versi simile all’andamento della prima decade sebbene gran parte dell’attenzione per te sarà concentrata sulla risoluzione di alcune questioni familiari fonte di sofferenza legate a ferite antiche. Questo mese, infatti, diventerà cruciale la presenza di Chirone in Ariete in quadratura al tuo Sole. È una quadratura che è in atto già da tempo e  che si inserisce all’interno delle mura domestiche e che potrebbe aver portato allo scoperto (rendendola visibile e consapevole) una situazione silenziosa e sotterranea. Si tratta del movimento rivelatore dell’asteroide collegato alle ferite e ai dubbi che, per te, riguardano il senso di appartenenza ad un nucleo familiare. Soprattutto nel caso in cui tu stia vivendo il tuo 50º anno di età, questo transito potrebbe essere particolarmente intenso e aver modificato gli equilibri all’interno della tua famiglia di origine. Chirone dal 9 al 16 Gennaio riceve il trigono armonizzante e benefico sia di Venere che di Ceres in Sagittario che ti indicano che la via di risoluzione non è il taglio netto, ma il prendersi cura. 

Ma prendersi cura di chi/cosa? 

Il transito di Venere e Ceres avviene all’interno della casa delle memorie sepolte, sia tue che quelle della famiglia, e ti porta con la memoria anche a delle paure dell’infanzia. Riflettere su quali siano stati i tuoi mostri sotto il letto e cosa tu abbia fatto per liberartene è un buon modo per comprendere quali scheletri nell’armadio conserva la tua famiglia. Le paure irrazionali, come anche quelle fobiche, nascondono sempre un desiderio represso molto forte che in passato potrebbe aver messo a repentaglio la coesione familiare. Temevi l’abbandono? Nascosto dietro all’abbandono molto spesso c’è il desiderio di autonomia e libertà. 

Ceres indica che per fare un salto di qualità potrebbe essere necessario in questo momento “compatire” gli altri. Dovrai mettere da parte per un po’ il proverbiale distacco saturnino a favore di un’accoglienza silenziosa della sofferenza di qualcuno.  

L’energia per affrontare queste sfide interiori non mancherà, soprattutto a partire dal 19 quando Marte Capricorno inizierà a corteggiare e lambire il tuo Sole e ti caricherà di vivacità e ottimismo. Sarà accompagnato da Mercurio, anch’esso in Capricorno, che entrerà nella tua decade a partire dal 24. Marte ti regalerà un’energia coraggiosa che potrai usare in diversi modi a seconda delle tue priorità. Marte è uno dei tuoi pianeti perché in Capricorno vive la sua esaltazione: già la parola esaltazione dovrebbe farti capire come ti sentirai. La seconda parte del mese, come anche la prima settimana di Febbraio, potrà essere all’insegna dell’affermazione dell’io.

Quella tra Marte e Mercurio è combinazione molto forte che ti consegnerà ad una seconda parte del mese all’insegna del dinamismo e del desiderio di cambiamento. Marte e Mercurio, infatti, si congiungeranno a fine mese, il giorno 27 Gennaio: è una data importante che corrisponde anche alla ripresa del moto diretto di Urano in trigono nella tua quinta Casa solare. La combinazione di questi tre elementi può essere riassunta in una parola: eccitazione! Urano ha già fatto un gran lavoro per mostrarti, in questi anni, dei nuovi modi di divertirti, di caricarti le batterie e di trarre piacere dalle attività in cui ti impegni maggiormente. A seconda che la creatività sia già, più o meno, presente nella tua vita questo transito ha portato e continuerà a portare nuova linfa, nuove idee e nuove tecniche creative mai sperimentate prima e questo può anche corrispondere a nuove storie d’amore! Il tuo segno è collegato all’elemento Terra e la creatività si esprime attraverso qualche cosa di concreto e spesso utile: è possibile che con Urano in Toro tu stia riscoprendo un lato innovativo di te e questo ti involgi a dedicarti ad attività manuali che ti svaghino da pensieri e preoccupazioni. Il contatto con la terra, come ad esempio la creta, potrebbe essere quello che ci vuole per sbloccare eventuali blocchi nell’espressione. La creatività non si esprime per forza di cose solo in senso artistico, sebbene questo sia il significato più scontato. È creatività qualsiasi situazione in cui ci si “immerga” in un flusso e ci si senta ispirati ad esprimere parti del proprio essere che normalmente non vengono vissute pienamente. Urano lavora anche per favorire la riscoperta del corpo e della sessualità: Urano in quinta Casa parla anche di innamoramenti fulminei che hanno però la caratteristica di mettere a repentaglio tutte le sicurezze. Questo mese in particolare sarà viva in te la necessità di rompere schemi relazionali ormai obsoleti, aggiungendo pepe e permettendo a tutto quello che c’è di nuovo e di non abituale di essere integrato nella tua vita, arricchendo la coppia e l’amore. Sono probabili incontri inaspettati, come ti dicevo, e questo soprattutto tra il 25 e il 28: questo potrà mettere in moto un processo che ti porterà molto lontano dai porti sicuri che conosci e in cui ti muovi. Nel caso tu stia vivendo una relazione consolidata è bene che prenda in considerazione che alcune parti di te reclameranno di vedere la luce e lo faranno anche attraverso l’attrazione fisica e mentale verso persone eccentriche e strane. Dal punto di vista sentimentale, quindi, questo non è proprio il momento ideale per investire su storie “serie” (nel senso capricornino del termine) anche perché molto probabilmente in questo periodo sei proprio tu a non aver bisogno di questo: Marte ti concede la sua energia erotica e ti rende un po’ irrequieto/a, il che potrebbe essere un po’ complicato nel caso tu stia vivendo una storia consolidata e magari in fase di stanca. Non necessariamente questo fa rima con “tradimento”, ma sicuramente sarà necessario, nel caso, inserire qualche novità all’interno della coppia. È vietato chiudersi nel proprio bozzolo, schivare la vita sociale, dedicarsi alla collezione di farfalle e francobolli. Marte diventa qui il carburante per un’auto che potrebbe essere stata a secco per lungo tempo e Mercurio dimostrerà quanto potrebbe essere divertente trasgredire un po’. Urano in quinta casa ama sperimentare in piena libertà ed è una libertà di cui in questo momento hai più bisogno: tienine conto!

TERZA DECADE

Il primo mese dell’anno per te sarà un inizio che passa da una fine attraverso la conclusione, e la definitiva uscita di scena, di alcune questioni del passato che adesso diventeranno chiare e palesi. Per te, infatti, questo è anche il mese dell’addio quasi definitivo a Plutone che lascerà i gradi della tua decade per spostarsi in Acquario. Non si tratta ancora dell’addio definitivo dato che ci sarà ancora una breve visita al segno del Capricorno tra Settembre e metà Novembre 2024. Gran parte dell’anno sarà però di alleggerimento della sua presenza che, per la tua decade, è attiva fino al 20 Gennaio. Abbiamo già avuto modo di vedere in che modo Plutone ha scosso le sicurezze a cui il Capricorno dà grande importanza. La sua opera di revisione è passata attraverso le immagini dei maschili della tua vita. Plutone ha parlato, ascoltato o meno, anche attraverso alcuni segnali del tuo corpo, tramite emozioni e sensazioni e attraverso l’attività onirica. Ed è così che nel corso del lungo transito ti sei trovato, sul più bello, ad osservare delle reazioni che non riconosci più come tue e che invece riflettono un cambiamento che è avvenuto alla tua personalità nel suo complesso. Saranno necessari alcuni anni ancora affinché questo cambiamento sia stabile e consapevole, ma vedrai che tempo due anni sentirai di aver fatto un salto quantico e di esserti liberato di una immagine personale falsa e pesante. Plutone ha portato un rinnovamento radicale dentro di te anche se in un modo che all’esterno non è percepibile da tutti: il contatto tra la tua anima, in tutte le sue sfumature, e il Sè, senza maschere, diventerà sempre più potente e questo ti metterà in contatto con il tuo vero potere personale. Ti consiglio di osservare con attenzione l’andamento del 20 Gennaio, giornata di congiunzione tra Plutone e Sole di transito in Capricorno. Durante questo giorno potranno emergere emozioni e sensazioni veritiere sul tuo mondo interiore e su quello che vuoi veramente, specie se sei nato alla fine della decade

Un altro gigante del cielo che sta stimolando la tua decade è Nettuno che ha molto da dire soprattutto dal punto di vista affettivo e sentimentale. Nettuno, il pianeta della poesia e dei sogni, ti sta guidando ad esplorare un lato meno “concreto” di te, più poetico e meno ossessionato dalla “realtà” dei cinque sensi, ed è grazie a questa stimolazione che stai cominciando a riprendere fiducia nel tuo intuito e nelle emozioni. Nella seconda metà del 2023 hai dovuto probabilmente fare i conti con qualche delusione nel mondo delle amicizie e questo ti ha probabilmente fatto capire che alcune volte nemmeno tu, che normalmente sei obiettivo e lucido, sei in grado di vedere oltre le apparenze e che anche tu, come tutti, tendi ad ignorare dettagli rivelatori come meccanismo di difesa. Ora dovrai riprendere fiducia in te stesso e Nettuno ti aiuterà in questo, portandoti anche a modificare un po’ il modo in cui la tua mente funziona.

Nel corso del mese sarà stimolata la dodicesima Casa solare collegata al transito di Mercurio e Venere in Sagittario. In particolare Mercurio sarà retrogrado e in Sagittario i primi due giorni di Gennaio per riprendere poi il moto diretto, e restare in questo segno, fino al 13 prima di trasferirsi in Capricorno. Grazie a Mercurio potranno tornare alla memoria alcuni ricordi del passato (non necessariamente lontano) e la tendenza nelle prime due settimane sarà quella di cercare una intimità e anche un isolamento dall’esterno per riflettere su quello che ti lasci alle spalle. È un buon momento anche per riflettere sulle delusioni sia dal punto di vista delle amicizie che amorose. Si tratta di un transito minore, che non ha dei veri effetti sugli eventi, ma che prepara il terreno dal punto di vista psicologico per vedere e affrontare alcune questioni che appariranno a partire da Febbraio, quando Mercurio entrerà nella tua decade. Ma per le prime due settimane di Gennaio le tue abilità mentali e comunicative saranno focalizzate su una ricerca interiore e la razionalità, tanto cara al tuo segno, potrà essere messa in scacco per alcuni giorni favorendo in questo modo l’intuito. Più che di comprensione intellettuale è più corretto parlare, in questo momento, di percezione estesa e trascendente. Questa collocazione di Mercurio, assieme a quello che già Nettuno sta smuovendo, è anch’essa meravigliosa per creare, soprattutto in contesti artistici attraverso la scrittura, l’arte, la poesia o in qualsiasi ambito che ti porti a contattare il mondo dell’Anima. Ottimo momento, ovviamente, per aprire il tuo cuore a qualcuno di speciale. 

Per questo mese ti ricordo che…

Volevo ricordarti, se non l’hai già vista, che per il 2024 ho creato una Agenda Astrologica che scandisce il tempo sulla base delle Lunazioni e degli aspetti planetari. Una guida utile per tenere traccia delle tue emozioni, pensieri e sensazioni in concomitanza con i transiti più importanti. È una idea di regalo per gli appassionati di astrologia e per chi vorrebbe magari avvicinarsi un po’ per la prima volta.

L’ho pubblicata per la casa editrice de Il Giardino dei Libri e la trovi QUI!

Servizio: oroscopo personalizzatoRichiedi una consulenza

Ti è piaciuto l'Oroscopo del mese, hai trovato un riflesso di quello che stai vivendo e vorresti saperne un po' di più?
L'oroscopo che hai letto qui è attendibile "a grandi linee" e prende in considerazione solo la posizione del Sole. Se sei interessato/a ad oroscopo personalizzato considera di fissare un appuntamento con me. Avverrà su Zoom e trovi tutte le indicazioni nella pagina dei Servizi.
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/09/tema_natale_oroscopo.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/09/oroscopo_pagina.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/09/SERVIZI_PAGINA.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/02/white_divider_bottom.png

Il progetto

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2023/02/Logo2.png

Il sito Oroscopo del Mese.it si occupa di Oroscopi e di cultura astrologica: simboli, miti, narrativa e immaginale.

È di proprietà di Irene Zanier, astrologa e Life Coach
Professione disciplinata ai sensi della L. 4/2013

Partita Iva 11959030013

Informativa Privacy e Cookies

Instagram

© OroscopodelMese.it - Tutti i diritti sono riservati.

Don`t copy text!