https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_bottom.png

Capricorno

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/capricorn.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_top.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/05/Maggio_oroscopodelmese-e1556952121262.jpg

Oroscopo del mese

1a decade: 22 – 31 dicembre
2a decade: 1 – 10 gennaio
3a decade: 11 – 20 gennaio

Caro Capricorno,

Mese per niente negativo, sebbene l’opposizione di Marte a partire dal 16 possa irritarti un po’, specie se sei nato nella prima decade e senti forte la stimolazione di Urano in trigono. E’ soprattutto Urano che chiede che tu sia autentico e realmente convinto dei passi che fai. Pensa a questo momento come ad un periodo utile per l’introspezione, per indagare anche vecchie questioni non risolte, magari con il / la partner e per decidere con maggior determinazione del tuo futuro. La retrogradazione di Saturno e Plutone, lentissimi nel tuo segno, ti portano ad approfondire ancora di più le questioni che riguardano la tua identità: come vuoi che gli altri ti vedano?

[Quelle che stai per leggere sono le previsioni mensili che tengono conto solo della posizione del Sole -il tuo segno Zodiacale- e, al massimo, dell’Ascendente. Se vuoi un consulto personalizzato, calibrato sulle tue esigenze e curiosità, e che prenda quindi in considerazione la situazione di tutto il tuo tema natale, scrivimi usando il Modulo di Contatto oppure dai una sbirciata alla pagina dei Servizi offerti.]

PRIMA DECADE

Mese di chiaro scuri, in cui i cambiamenti spinti da Urano in trigono si fanno sempre più reali e, nello stesso momento, in cui la quadratura di Chirone in transito nella quarta casa solare porta allo scoperto alcune ferite che riguardano il tuo rapporto con la famiglia.

Si tratta di un momento in cui sarà importante riuscire a trovare un modo per restare in equilibrio, per lasciar uscire allo scoperto anche vecchie ferite e lasciare che esse trasformino il tuo rapporto con gli altri e con la tua famiglia. Chirone è l’asteroide che astrologicamente parla dell’emersione della ferita più dolorosa e, con essa, la possibilità di dare inizio ad un processo di guarigione. Durante questo periodo stai attraversando un processo potenzialmente doloroso che, anche se avviene nell’interiorità e senza grossi colpi di scena, ti porta ad ri-esaminare e riallineare il tuo concetto di sé adattandolo ad una versione più autentica e ricca di energia. Puoi pensare a quello che stai vivendo adesso come alla nascita della farfalla dalla crisalide. Chirone non ha la forza per creare dei veri e propri sconvolgimenti, ma la combinazione con quello che Urano sta smuovendo in termini di irritazione e desiderio di cambiamento e, dal 16, con Marte opposto nel settore delle relazioni e dei rapporti a due, è probabile che questo mese il suo influsso sia più sentito che mai. La ferita, dicevo: è possibile che nei prossimi mesi tornino alla memoria anche episodi della prima infanzia che in qualche misura hanno creato qualche dubbio nella tua autostima. Adesso è il momento di tirare fuori tutto e parlarne, magari con persone amiche o con il partner, non tanto con lo scopo di sfogarti, quanto piuttosto con l’intento di ricevere preziosi feedback. Soprattutto tra il 16 e il 18 Maggio potresti essere coinvolto in qualche evento improvviso, non per forza di cose negativo, che potrà portare in primo piano vecchie questioni, collegate magari al concetto di “paternità”. La ragione per cui alcuni problemi dolorosi e sofferti hanno più probabilità di emergere ora è che essi sono più vicini alla guarigione di alcune dinamiche, ma affinché questo avvenga è importante che tu le veda.

Urano in trigono sta dando una sonora sveglia alla tua vita: in questa fase della tua esistenza è probabile che tu senta anche il ​​bisogno di sviluppare ed espandere i tuoi orizzonti in modi che non avevi prima. Nel corso di questo transito, ti aprirai a nuove influenze e a nuovi contatti e la tua vita potrà prendere una direzione anche inaspettata: anche se gli eventi potrebbero inizialmente sembrarti traumatici, non dubitare mai che in ultima battuta essi evolveranno per il meglio. Dovrai maturare e per fare questo salto è necessario che tu sia disposto ad integrare nella tua vita anche elementi alieni, e forse disturbanti, che potranno metterti un po’ in difficoltà.

Il momento più critico del mese è dopo il 16 quando Marte, uno dei pianeti che forse ami di più, si opporrà al tuo Sole e Venere sarà in trigono nel segno del Toro assieme a Urano. Marte è un pianeta che tende ad irritare e a togliere i freni inibitori ed è così che la seconda parte del mese potrà diventare delicata per quanto riguarda i contatti sociali o, in alcuni casi, per la serenità con il partner. Ti sentirai più aggressivo e nello stesso momento pieno di gioia per la vita: questo andrà a favore della volontà e dell’assertività, quindi se hai bisogno di fare affidamento sulla tenacia, questo è il momento adatto. Il rovescio della medaglia è che accanto a tanta energia potresti aver anche bisogno di scaricarla con attività fisiche extra: l’energia abbondante di Marte potrebbe portarti, bypassando la tua natura lungimirante, a voler fare le cose in fretta: cerca di fare attenzione perché la distrazione è dietro l’angolo. Sebbene l’acutezza mentale in questo momento sia ai massimi storici, nello stesso momento aumenterà anche la tua puntigliosità e testardaggine che potrà portarti, specie tra il 21 e il 23 Maggio, ad entrare in rotta di collisione con qualcuno. Fai attenzione: quando è coinvolto Urano gli esiti sono imprevedibili e non è detto che tu esca vincente da una diatriba. Sicuramente sarai deciso e assertivo, ma non è detto che questo vada per forza a tuo favore: attenzione! Questo è il momento adatto per esporre le tue idee o un progetto, soprattutto se sai che c’è bisogno di molta persuasione. Tuttavia, devi stare attento a non essere eccessivamente critico con amici e colleghi perché potrebbero fraintendere la tua energia e sentirsi attaccati.

SECONDA DECADE

Caro Capricorno di Gennaio, il tuo Cielo non è particolarmente occupato e questo mese potrai godere degli influssi armonizzanti e sognanti di Nettuno in transito in sestile al tuo Sole. Si tratta di un transito lungo e che per la tua decade sta vedendo ormai l’esaurimento, come ho già avuto modo di descriverti in precedenza, e che riguarda soprattutto la trasformazione silenziosa di alcuni aspetti della tua personalità, nota per alcune rigidità e rigore.

Nettuno ha operato, e sta continuando ad operare soprattutto se sei nato attorno all’8-10 Gennaio, una lenta trasformazione dei gusti, del modo in cui ti presenti agli altri e questo va a favore anche di una maggior morbidezza e possibilità di fronte ad alcune difficoltà. Non sempre le cose sono chiare quando si ha a che fare con Nettuno ed è anche possibile che tu stia rivedendo alcuni rapporti, nati nel corso di questi ultimi anni, che potrebbero aver deluso qualche aspettativa. Questo transito ha l’effetto di rallentare e portare ad una maggior consapevolezza sul modo in cui comunichi e su alcune dinamiche mentali tue. Ogni decisione, ogni piano che fai, tende in questo momento più che in altri ad essere vago e senza grandi definizioni, ma questo non è dovuto ad una tua incapacità, quanto piuttosto ad un processo creativo profondo che cerca di vedere la luce. Ed è così che anche sul piano delle decisioni è possibile che tu non abbia le idee chiare. Avrai rinnovata energia per il lato spirituale o filosofico della tua esistenza durante questo periodo. Questo transito inoltre aumenta il contatto con il tuo lato spirituale e con alcuni tuoi ideali: potresti scoprire di essere in sintonia psichica con gli altri, specie attorno all’8-9 Maggio. Nettuno ti permette di sintonizzarti su un’energia che possiamo considerare “oltre” il piano materiale e questo, per il tuo segno così bisognoso di sicurezze e certezze è sicuramente una fonte di piacevoli novità. La bella notizia è che i tuoi sogni, come anche l’aspetto più morbido della tua personalità, in questo momento sono molto presenti e questo ti collega ad un livello molto profondo della tua anima.

Con Nettuno in aspetto è probabile che le risposte “razionali” non ti soddisfino più e che trovi invece molto soddisfacenti altri approcci all’esistenza che magari passano dalla poesia e dall’arte. Grazie a Nettuno, inoltre, potrai finalmente affrontare alcuni argomenti tabù che avrai adesso la delicatezza di esporre senza sembrare prepotente. Sarai sensibile alle atmosfere dell’ambiente che ti circonda e sentirai di essere dotato di un sesto senso che, in realtà, è solo il riflesso della maggiore connessione con il mondo inconscio.

Con la Luna Nuova del 5 Maggio in trigono e con Nettuno in sestile questo è sicuramente un buon momento per aprirti alle esplorazioni interiori, come la meditazione o altre forme di immersione nelle emozioni, dato che riuscirai a collegarti al mondo attraverso quello che “senti” e non attraverso quello che “pensi”.

Il momento più delicato del mese sarà la prima settimana, con Venere in quadratura nel settore della famiglia, che potrà portare un po’ di pigrizia e svogliatezza sia nel lavoro che nella routine familiare. Si tratta di un transito residuo che porterà a galla, nei primi giorni del mese, tutta l’insoddisfazione dei mesi passati. Tornerai facilmente con la mente al pensiero di chi non c’è più o si trova lontano per qualche motivo: cerca di non incupirti e di gioire per il tempo passato assieme, assaporando anche i ricordi. Le cose miglioreranno sensibilmente tra il 13 e il 16 Maggio quando Mercurio, nel corso del suo transito in Toro, andrà a movimentare un po’ le tue giornate: in questi giorni è probabile che tu abbia contatti vantaggiosi con altre persone, e provi sensazioni positive riguardo a importanti relazioni interpersonali. Sarai pieno di entusiasmo per alcuni progetti e trarrai vantaggio dal comunicare quello che pensi alle persone con cui entrerai in contatto, specie se saranno persone più giovani di te. Mercurio andrà a rafforzare il transito di Nettuno e questo porterà nella tua mente idee nuove, specialmente attorno al 16 Maggio.

Nel complesso nel corso del mese scoprirai di avere molta più energia del solito e il tuo rinnovato senso di ottimismo potrebbe darti una grande chiarezza di propositi. Riuscirai anche a mettere a fuoco uno scopo più alto nella tua quotidianità che va ben oltre la semplice gratificazione dell’Io.

TERZA DECADE

Mese intenso, come intensi sono anche i transiti concentrati nella tua decade ed in particolare mi riferisco a quello che Saturno, Plutone e Nodo sud nel tuo segno stanno smuovendo in termini di consapevolezze e ricerca di conferme.

A partire da fine Aprile sia Saturno che Plutone hanno iniziato la loro retrogradazione che ha l’effetto di rendere i loro insegnamenti ancora più incisivi, dandoti anche l’opportunità di riflettere su una trasformazione a livello emotivo che tra qualche anno ti porterà a non riconoscerti più nelle cose in cui ti identifichi attualmente. In particolare Plutone retrogrado va ad incidere sul tuo desiderio di rinnovarti lasciando anche andare alcune pesantezze che non fanno più parte della tua quotidianità. Trattandosi del pianeta collegato all’inconscio e alle emozioni più viscerali, in questo momento è maggiormente probabile che tutti i complessi nascosti appena al di sotto della superficie della consapevolezza vengano allo scoperto, come anche alcune parti della tua psiche che parlano di ferite del passato (o traumi) con cui è necessario fare i conti per poterti liberare e crescere come essere umano. Una delle parole d’ordine del pianeta è proprio “integrazione” e riguarda tutte quelle parti della tua Anima che per qualche motivo hai, in qualche momento della tua vita, considerato inutili o sgradevoli. Plutone andrà a riattivare parti sepolte e questo potrebbe farti avvertire una sensazione di insofferenza e paura, specie tra il 13 e il 15 Maggio: cerca di comprendere che Plutone ha uno scopo evolutivo legato proprio al superamento della paura che ti tiene vincolato a modelli di comportamento che probabilmente non ti risuonano più. E’ ora di cambiare pelle!

E’ tutta la tua personalità a cambiare e questo potrebbe avere un impatto anche nelle movenze e negli atteggiamenti: è altamente probabile che in questo momento la tua libido sia bella forte. Il tuo è un segno abituato a comandare e Plutone regala un indubbio potere personale: con Saturno congiunto a Sole e Plutone l’assertività non ti mancherà, ma sarà necessario che tu ti chieda quali sono le motivazioni vere che ti spingono in determinate direzioni. Potrebbe essere necessario affrontare anche alcuni segreti che vedranno la luce: Plutone e Saturno si accompagnano spesso alla sensazione che qualcosa stia morendo e questa energia, chiamata Thanatos, è paradossalmente un antidoto fortissimo per trovare dei nuovi motivi per gioire e festeggiare l’esistenza accettando la vita in tutta la sua completezza, anche negli addii. L’importante è che tu riesca a lasciar andare i comportamenti che non ti servono più per far spazio a nuove parti che stanno emergendo. Per niente facile, lo so… Questi cambiamenti possono talmente critici e pesanti che la tentazione di aggrapparti con maggior decisione alle cose del passato in questo momento si farà ancora più probabile: ed è per questo che con un transito del genere non sono improbabili anche ritorni di fiamma. Guarda con attenzione a cosa si riaccende e verso chi: non è escluso si tratti di rapporti non ancora completamente chiusi e con i quali devi fare i conti. Sii gentile con te stesso e renditi conto che Roma non è stata costruita in un giorno, come si suol dire, ma che per attuare cambiamenti profondi come quelli che vedi all’orizzonte è necessario tempo e pazienza.

La Luna Piena del 18 Maggio splenderà nella casa amicizie e porterà quindi in evidenza anche l’affettività con amici e conoscenti, come anche il bisogno di farti coinvolgere in progetti a più ampio respiro. Cerca di mantenere il realismo che ti caratterizza e di non prendere il volo galvanizzato da eccessivo ottimismo.

(Per la descrizione dettagliata degli eventi astronomici ed astrologici di Maggio e per le varie curiosità astro-simboliche del mese puoi seguire anche gli aggiornamenti sulla pagina Facebook, “LunAstrologica”)

Richiedi un oroscopo personalizzato!

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/products_30.png

INTERPRETAZIONE DEL TEMA NATALE

120 €

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/products_28.png

PREVISIONI (TRANSITI) ANNUALI

100 €

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/products_29.png

SCOPRI I NOSTRI

SERVIZI

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/02/white_divider_bottom.png

Il progetto

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/10/logo-pagina-oroscopo-del-mese.png

Il sito Oroscopo del Mese.it si occupa di Oroscopi e di cultura astrologica: simboli, miti, narrativa e immaginale.

E’ di proprietà di Irene Zanier,

Partita Iva 11959030013

Informativa Privacy e Cookies

Contatti

Corso Einaudi, 115 Rivoli (TO) Italia
ire_zan2

Facebook

error: Attenzione: I contenuti sono protetti e di esclusiva proprietà di Oroscopodelmese.it
WhatsApp chat