https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_bottom.png

Capricorno

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/capricorn.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_top.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2020/01/Gennaio_cop20.jpg

Oroscopo del mese

1a decade: 22 – 31 dicembre
2a decade: 1 – 10 gennaio
3a decade: 11 – 20 gennaio

Caro Capricorno,

Che periodo favorevole ti attende! Le energie in circolo sono tutte favorevoli e la presenza di Giove nel segno ti dona ottimismo e serenità. I pianeti sono interamente a tuo favore e questo renderà Gennaio il momento ideale per dedicarti alla coltivazione di quello che ti sta più a cuore senza avere il patema d’animo di non riuscire a star dietro ai tempi e agli impegni. Concediti il piacere e approfitta delle occasioni che arriveranno per fare qualcosa di diverso. Hai bisogno di staccare e questo potrà avvenire con facilità nel corso del mese, specie a partire dal 13 grazie all’intervento provvidenziale di qualche amico. Questo momento sarà particolarmente sentito soprattutto dal punto di vista creativo: le notti saranno popolate da sogni utili per progettare qualche passo importante che potrai veder realizzato a partire dalla Primavera. Attenzione alle parole tra il 17 e il 19 Gennaio ed evita colpi di testa.

[Quelle che stai per leggere sono le previsioni mensili che tengono conto solo della posizione del Sole -il tuo segno Zodiacale- e, al massimo, dell’Ascendente. Nella pagina “Oroscopi? Davvero?” puoi leggere cosa mi ispira e il perché di questo Oroscopo. Se vuoi un consulto personalizzato, calibrato sulle tue esigenze e curiosità, e che prenda quindi in considerazione la situazione di tutto il tuo tema natale, scrivimi usando il Modulo di Contatto oppure dai una sbirciata alla pagina dei Servizi offerti.]

Quadro generale del mese 

PRIMA DECADE

Mese splendido come non accadeva da anni, caro Capricorno di Dicembre. Dal mese scorso stai veleggiando su un mare tranquillo e soleggiato, godendo delle energie ristoratrici e guaritrici che il tuo Sole sta ricevendo dai pianeti in transito nel tuo segno. L’anno per te si apre quindi nel migliore dei modi con il supporto di uno splendido Giove nel segno che, seppur a disagio perché in luogo non confacente alla sua natura, esprime al meglio alcune caratteristiche di pragmaticità e progetti realistici.

Questo mese sarà impattante la ripresa del moto diretto di Urano, il pianeta che per te rappresenta l’accesso alle risorse interiori e ai talenti. Urano sta transitando nel segno del Toro e amplifica la tua innata tendenza al consolidamento, ma lo fa portando allo scoperto nuovi atteggiamenti e nuovi modi di pensare che passeranno attraverso nuove abitudini sia di pensiero che comportamentali. Si tratta di un transito di un pianeta lento e quindi gli effetti sono percepiti in maniera progressiva nonostante la natura esplosiva del pianeta. È grazie ad Urano se nel 2019 puoi aver avuto l’impressione di aver visto nascere nuovi gusti e questo ha iniziato a portare nella tua vita nuove persone. Urano in trigono nel settore dell’inventiva e della creatività è un ottimo carburante per ottenere quello che ti metti in testa anche se, alimentando il desiderio di cambiamento soprattutto nelle relazioni sentimentali, introduce la tentazione di buttare all’aria quello che non funziona. Ed è proprio su questo che dovrai fare attenzione nei giorni a cavallo della Luna Piena del 10 Gennaio che si forma nel settore opposto, quello delle relazioni: Urano vuole il cambiamento a tutti i costi e trattandosi di un pianeta trans-personale va poco per il sottile. Soprattutto attorno tra il 16 e il 18 Gennaio, quando Mercurio sarà in aspetto di tensione proprio con Urano, cerca di fare attenzione a non precipitare gli eventi perché rischi di pagare per un fraintendimento. Mercurio dal 16 al 23 si troverà a transitare proprio nel segno di Urano e la tensione con il suo dispositore potrà provocare qualche corto-circuito. Porta la tua attenzione sulla sensazione di irrequietezza e metti a fuoco quale insoddisfazione vorresti cancellare con un colpo di spugna. La spinta al cambiamento è forte, ma se questo avviene senza progettazione rappresenta solo un rischio inutile.

Come anticipato, Giove nel segno ti dà energia e ti motiva anche verso delle aperture possibiliste nei confronti di persone e situazioni che in altri momenti della tua vita avresti liquidato come sgradite e questo sarà attivo e forte nelle prime due settimane del mese prima che Giove lasci velocemente la tua decade e si tuffi nella seconda.

Nel sistema indiano il pianeta Giove è collegato al maestro interiore e quindi la sua funzione è proprio quella di mettere in collegamento le parti più evolute della psiche con quelle in via di evoluzione e transitando nel tuo segno si propone di insegnarti qualcosa sulla tua vera identità. Chiaramente il transito presenta anche qualche rischio: l’impressione che da dicembre stai avendo è che la conoscenza ti arrivi copiosa da qualche intelligenza esterna. Ma quello che devi tenere bene a mente, per evitare pericolose derive, è che quello che in questo momento sei in grado di canalizzare arriva da zone della coscienza collettive in cui sono attive anche le sofferenze e i traumi: Giove per te governa il settore dell’inconscio e dei ricordi, e per il segno del Capricorno si tratta di un contatto sempre difficile perché presuppone l’utilizzo della facoltà immaginale ed irrazionale. Questo è un momento di grandi cambiamenti, come ti dicevo poc’anzi, e molto dipende dalla capacità di consolidare i risultati che stai ottenendo e di lasciar andare quello che non ti porta alcun vantaggio. Giove ti porta ad essere ottimista ed energico, ma la fatica può comunque farsi sentire in certi momenti. La sensazione che potresti provare in questo momento, alimentata dalle risorse e dai talenti che si attivano, è quella di riuscire a fare qualsiasi cosa: questo è dovuto all’effetto amplificante di Giove. Cerca di non lasciarti ossessionare dai progetti e soprattutto metti in preventivo di dover rivedere alcune idee se queste non funzionano. Ma, cosa ancora più importante, cerca di ascoltare i consigli che ti vengono dati dato che uno degli effetti negativi di Giove è una transitoria sordità a causa di un eccesso di ottimismo. Non tutto quello che si pensa fattibile lo è e anche se le tue idee possono sembrare geniali non è detto che questo sia il momento adatto per realizzarle.

Bene la situazione amorosa grazie alla presenza di Venere in Pesci e quindi in sestile che dal 13 al 22 stimolerà il settore della socialità e del carisma: uno degli aspetti positivi di questo transito, seppur velocissimo, è che riuscirai a comprendere pienamente le necessità del partner, degli amici e delle persone che ti circondano senza rischiare di accollarti responsabilità non tue. Questo è dovuto proprio all’interazione tra Venere e Giove che avrà un effetto positivo sul tuo Sole e sul tuo umore. Approfitta di questi giorni per rimetterti in forma e per approntare una dieta purificante. Venere inoltre ti sosterrà anche sul piano delle idee, alimentando la tua capacità di trovare delle soluzioni anche a piccoli contrattempi.

SECONDA DECADE

Mese tranquillo e positivo grazie al supporto del Sole e Mercurio nel segno e, a partire dal 16, dell’arrivo di Giove con la sua congiunzione armonica. I transiti per la tua decade questo mese non sono numerosi e questo crea la situazione ideale per dedicarti a tutto ciò che, a causa del poco tempo a disposizione, potresti aver lasciato indietro nella seconda metà del 2019. Il mese aprirà alla grande proprio con il frizzante Mercurio che, accompagnando il tuo Sole dal 6 all’11, influirà positivamente sulla tua socialità e sul desiderio di metterti in gioco dal punto di vista professionale. In questi giorni sarà forte l’esigenza di uscire dalla zona di confort e nel farlo vorrai cambiare qualcosa anche della tua immagine, magari modificando il taglio di capelli oppure acquistando qualche capo elegante: metti da parte per un po’ le ritrosie del segno e cerca di conoscere un po’ meglio i tuoi gusti. Mercurio è un pianeta veloce e che nei segni di terra dona spirito pratico e determinazione, ma questo non significa per forza di cose un eccesso di seriosità. Con questa armonica stimolazione sarai abile a tradurre in parole quello che senti e questo andrà a vantaggio della socialità dato che ispirerai simpatia: il tuo è un segno che normalmente preferisce andare al sodo, evitando salamelecchi di qualsiasi tipo, ma con le energie in circolo in questi giorni ti riuscirà semplice aprirti anche a considerazioni non necessariamente lavorative o redditizie. Questo 2020 per te sarà un anno di ricostruzione e di assestamento e potrà portarti anche di fronte ad alcune decisioni epocali: per comprendere in che modo questo avverrà ti consiglio di fare un salto indietro nel passato, all’anno 2008, quando stavi gettando le basi per qualche cosa che si è sviluppato negli anni e che adesso è pronto a cambiare forma.

La voglia di iniziare qualcosa di nuovo è tanta dopo anni non proprio semplici e nel corso del mese vivrai dei momenti grandiosi che sogni da tempo e che ti daranno anche l’opportunità di comprendere che gli altri hanno stima di te al di là di ciò che sei ansioso di dimostrare. Come anticipato, Giove dal 16 entrerà nella tua decade e amplificherà alcuni temi su cui puoi lavorare al fine di arrivare ad una maggiore connessione interiore: ti dimostrerà, attraverso incontri fortuiti e casi della vita davvero strabilianti, che non tutto grava sulle tue spalle, ma che anche tu puoi affidarti ad una saggezza cosmica. Il grande vantaggio di avere Giove nel segno è che esso ti permette di provare soddisfazione anche nella riuscita delle piccole cose, cosa quasi epica per l’esigente Capricorno. Questo non significa chiaramente che ti accontenterai di poco e nemmeno che ti farai andare bene situazioni che sono evidentemente non adatte a te, ma che potrai vivere dei momenti di profonda soddisfazione anche nell’esecuzione delle semplici attività quotidiane senza per questo sentirti indietro rispetto ad altro. Giove è legato al processo di espansione e il suo transito accanto al tuo Sole riporta a galla e li espande sogni ed aspirazioni del passato, smuovendo anche qualche dispiacere, ma nel farlo ti presenterà anche la chiave di volta per girare definitivamente pagina mostrandoti che puoi attuare un cambio di prospettiva. Tutto questo sarà molto più semplice se lavorerai su di te e ti affiderai alla voce dell’Anima. Giove nel corso dei prossimi mesi intercetterà i raggi di Nettuno con un armonico sestile e creerà le occasioni d’oro per incontri sincronici e magici: si tratta di un aspetto che coinvolge tutta la collettività, ma che per te si rifletterà nel desiderio di dare il via ad alcuni cambiamenti per unire il corpo e lo spirito. Nettuno, che carica la Luna Piena del 10 Gennaio in opposizione di influenze mistiche, mira ad una evoluzione della tua personalità favorendo l’emersione dei lati più morbidi che ti permetteranno di lasciarti andare un po’ di più all’interno della coppia o nelle relazioni in genere. L’effetto classico di una Luna Piena è quello di amplificare le dinamiche al fine di farle maturare e scoppiare e questo vale soprattutto per ciò che è nascosto nell’ombra e alcune tue dinamiche con il mondo relazionale. Nettuno aiuta ad ampliare gli orizzonti anche nel quotidiano e a guardare alla vita con ottimismo ed è probabile che si manifesti nella tua vita attraverso qualche buon appoggio di persone interessanti e coinvolte in attività o associazioni la cui attività ti incuriosisce.

Ottimo momento dal punto di vista amoroso con possibilità di concretizzare qualcosa di desiderato e atteso e questo in particolare a partire dal 23 Gennaio: nell’ultima parte del mese avrai il supporto di Venere in sestile che, stimolando la terza Casa solare in cui si trova Nettuno, alimenterà il tuo desiderio di condivisione e amicizia. Venere si troverà così ad avere a che fare sia con Nettuno, con cui sarà in congiunzione, che con Giove e trattandosi entrambi di pianeti con i quali ha affinità potrai godere di giornate di benessere, pace e durante le quali anche i problemi più spinosi ti sembreranno risolvibili. Soprattutto ti sarà semplice comprendere quali sono le persone che ami frequentare e con le quali “tutto sembra facile” e, nel caso tu sia single, questo potrà accompagnarsi anche a maggiori possibilità di incontri piccanti e/o romantici.

TERZA DECADE

Mese intenso, non c’è che dire, e questo è dovuto al fatto che la potente congiunzione di Saturno e Plutone del 12 avverrà nella tua decade e ti stimolerà ad andare sempre più in profondità nella ricerca delle tue radici, del tuo potere personale e di risposte che hai sempre rimandato di cercare. Plutone è un pianeta, come ho già avuto modo di descriverti anche in altri Oroscopi, che smuove l’inconscio ed invita ad entrare nei regni oscuri dentro di sé dove ognuno conserva (sotto chiave) i suoi segreti, le paure, i non-detti e transitando in congiunzione al tuo Sole assieme a Saturno, pianeta della ricerca metodica, porta allo scoperto tutte queste cose in maniera più o meno dirompente. Lo fa attraverso i canali preferiti del pianeta, ovvero sogni e atti mancati oppure, governando la tua undicesima Casa, attraverso gesti d’amicizia sinceri e rispecchianti.

Il segno del Capricorno ama organizzare le cose con puntualità, ma parte della sfida lanciata dai pianeti concentrati nel tuo segno (Sole incluso dall’11 al 19) a cui si unirà anche Mercurio in congiunzione dal 12 al 15 è quello di permetterti di carpire alcuni messaggi dai piani più sottili, quelli dell’anima, e di lavorare per crearti una vita più in linea con i tuoi bisogni. Plutone è collegato a distruzione e ricostruzione, mentre Saturno mette in evidenza la necessità di un lavoro sul piano emotivo al fine di stabilizzare le tue emozioni evitando le montagne russe che in questi mesi potrebbero aver sconvolto la tua quotidianità: in questo periodo stai assistendo alla rimozione e alla sostituzione di tutte quelle emozioni che non sono utili alla tua crescita. Plutone ti chiama a fare un salto di qualità e il modo migliore per utilizzare la sua energia è quello di concentrarla per migliorare la tua vita e la vita di chi ti sta attorno. Probabilmente sei ad un punto della tua carriera in cui senti di essere arrivato ad una sorta di capolinea e che è necessario, per poter avanzare, specializzarti in qualcosa di specifico: Plutone stimola la tua ambizione e favorisce l’imboccare nuove strade. Questo il periodo ideale per progettare qualche cosa di nuovo, specie nell’ambito della formazione o in qualche progetto parallelo alla tua professione.

(Per la descrizione dettagliata degli eventi astronomici ed astrologici di Gennaio 2020 e per le varie curiosità astro-simboliche del mese puoi seguire anche gli aggiornamenti sulla pagina Facebook, “LunAstrologica”)

Hai già saputo la novità?

Questa estate sono stata coinvolta in una entusiasmante collaborazione con Narrafood Srl e dall’incontro di menti è nato il progetto Narratè© – L’essenza dei segni in un tè. Per ogni segno zodiacale è stata pensata una miscela di Tè prestigiosi (tutti buonissimi), un racconto dalle atmosfere Zodiacali scritto da me che descrive l’essenza del segno, la possibilità di ascoltarlo narrato da una voce famosa… e molto altro!

Se sei curioso/a qui sotto trovi il link (clicca l’immagine della tua essenza) per curiosare e, se vorrai, acquistare il tuo Tè.  

Ti va di farmi sapere che ne pensi di questa idea?
Scrivimi 🙂

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/11/Capricorno.jpg

Richiedi una consulenza

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/09/tema_natale_oroscopo.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/09/oroscopo_pagina.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/09/SERVIZI_PAGINA.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/02/white_divider_bottom.png

Il progetto

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/10/logo-pagina-oroscopo-del-mese.png

Il sito Oroscopo del Mese.it si occupa di Oroscopi e di cultura astrologica: simboli, miti, narrativa e immaginale.

E’ di proprietà di Irene Zanier, astrologa e Life Coach
Professione disciplinata ai sensi della L. 4/2013

Partita Iva 11959030013

Informativa Privacy e Cookies

Contatti

Corso Einaudi, 115 Rivoli (TO) Italia
ire_zan2

Facebook

error: Attenzione: I contenuti sono protetti e di esclusiva proprietà di Oroscopodelmese.it
WhatsApp chat