https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_bottom.png

Capricorno

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/capricorn.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_top.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2020/06/Giugno.jpg

Oroscopo del mese

1a decade: 22 – 31 dicembre
2a decade: 1 – 10 gennaio
3a decade: 11 – 20 gennaio

Caro Capricorno,

Quelle che stai per leggere sono le previsioni mensili per il tuo segno che tengono conto però solo della posizione del Sole e, al massimo, dell’Ascendente. Se vuoi un consulto personalizzato, calibrato sulle tue esigenze e curiosità e che prenda quindi in considerazione la situazione di tutto il tuo tema natale scrivimi usando il Modulo di Contatto oppure dai una sbirciata alla pagina dei Servizi offerti.

Eventi astrali del mese

Nell’articolo “Giugno 2020: picchi di intensità” ho descritto la situazione del Cielo di Giugno: se sei curioso/a di saperne di più segui il link. Gli eventi astrali più importanti di questo mese sono i seguenti:

  • La Luna Piena si verifica il giorno 5 Giugno 2020 nel segno del Sagittario. Data la sua vicinanza al nodo sud assisteremo ad una eclisse lunare di penombra. Si tratta dell’apice della lunazione del Miele iniziata con il novilunio del 22 Maggio.
  • Il Sole entra in Cancro il 20 Giugno e attraverseremo la porta del Solstizio d’Estate.
  • Venere si trova nel segno dei Gemelli ed è retrograda fino al 25 Giugno.
    Se ti interessa proprio conoscere meglio la Venere retrograda in Gemelli puoi leggere l’articolo:
    Venere retrograda in Gemelli: il valore delle parole
  • Mercurio si trova in Cancro e a partire dal 18 Giugno inizia la sua seconda retrogradazione nell’elemento Acqua.
  • Marte entra in Ariete il 28 Giugno. Si tratta del segno in cui a Settembre inizierà la sua retrogradazione e quindi Marte resterà nel segno del suo domicilio fino al 6 Gennaio 2021;
  • La Luna si fa Nuova il 21 Giugno nel segno del Cancro. Assisteremo ad una eclissi solare, la prima eclissi importante per questo 2020 (la prossima sarà a Dicembre).

Quadro generale del mese 

Caro Capricorno,

Periodo bello tosto quello che si prospetta all’orizzonte a causa sia dell’accumulo di energia potente nel tuo segno (Plutone e Giove questo mese si congiungeranno nuovamente nel 24° grado del Capricorno) che del transito dei pianeti veloci nel settore opposto del Cielo. Quest’ultimo è un evento che accade ogni anno in questo periodo, ma quest’anno, per effetto della retrogradazione di Mercurio in Cancro e Venere in Gemelli, sarà un settore stimolato a lungo. I pianeti si stanno disponendo per preparare  le sfide dell’estate rappresentate dallo stazionamento e retrogradazione di Marte in Ariete, in quadratura al tuo Sole nella casa della famiglia e delle radici.

Saturno, il tuo pianeta, dal 22 Marzo si è spostato nel segno dell’Acquario, settore di stabilizzazione delle risorse, e ti sfida a portare la tua attenzione su quello che possiedi e a farlo fruttare gettando le basi per qualcosa di stabile e duraturo in ambito professionale. Saturno ti chiede di fare molta attenzione agli investimenti e questo è l’unico consiglio che in questo momento sembra avere la priorità sul resto. D’altronde Saturno è il pianeta della privazione e il suo transito nel settore delle risorse indica che è necessario che tu sia attento a quanto spendi e in quali ambiti dato che Saturno funzionerà un po’ da revisore dei conti. Saturno, il signore della concretezza, ti sta aiutando a far combaciare progetti e realtà, sebbene niente ti verrà regalato: dovrai impegnarti per dare una struttura alle iniziative in cui sei coinvolto. Questo mese è l’ultimo mese della sua permanenza in Acquario dato che a partire dal mese prossimo Saturno per effetto della retrogradazione tornerà nel tuo segno, stimolando soprattutto il Cielo della terza decade. Si tratta di una parentesi che comprenderà l’estate e l’autunno dato che a partire da Dicembre tornerà definitivamente in Acquario mettendo a frutto quello che raccoglierai nei mesi centrali dell’anno. Saturno ha molto a che fare anche con la resilienza, ovvero con la capacità della psiche di sopportare le frustrazioni, e il suo transito nella casa delle risorse potrebbe proprio farti scoprire che il tuo limite di sopportazione è davvero alto.

Con lo smottamento dei pianeti che negli anni e mesi passati ha coinvolto il tuo segno è già da un po’ che sei alle prese con cambiamenti epocali e adesso che il mondo là fuori sembra impazzito è possibile che paradossalmente tu ti senta più centrato che mai: tutto il Cielo spinge alla responsabilizzazione individuale ed è chiaro, in questo momento, che nemmeno tu sei in grado di sollevare le persone dalle loro preoccupazioni. Questa può essere una valutazione difficile da fare perché ti obbliga a fare i conti con il tuo bisogno di controllo e gestione: osserva quali persone dipendono da te e qual è la tua parte di responsabilità nell’averle rese dipendenti. Il fatto che tu sia centrale nella loro vita che cosa ti permette di sperimentare in termini di sicurezza e riconoscimento?

Venere in Gemelli, il pianeta che parla del piacere derivante dalla coltivazione degli hobby e della passione nella realizzazione, da Aprile sta attraversando la sesta Casa solare e vi rimarrà fino ai primi di Agosto per spostarsi poi in Cancro e in opposizione al tuo Sole. Luglio e Agosto possono essere davvero dei mesi ad alto voltaggio a causa delle tensioni presenti in Cielo scatenate da Marte Ariete. Inizia a prepararti già da ora: l’estate per te non sarà semplice con Marte retrogrado in quarta Casa, ed è bene muoversi in anticipo per evitare di essere in affanno quella volta. Il consiglio è quello di utilizzare le energie armonizzanti di Venere Gemelli per sistemare le scartoffie, per mettere a punto un piano per gli anni futuri e per creare qualcosa che sia solo tuo. Cerca di  arricchire la tua quotidianità con nuove attività che ti permettano di coinvolgere anche la famiglia e il mondo degli affetti. Coltivare le amicizie in questo momento sarà un buon tonico dell’umore.

La presenza di Marte in Pesci fino al 27, e quindi in sestile nella casa della comunicazione, potrà aiutarti proprio in questo senso, arricchendo la tua quotidianità di comunicazioni fluide e riallacciando anche vecchi rapporti. Marte in questo settore è anche il vassallo di Plutone nel segno e va a stimolare, a livello conscio, quello che Plutone sta facendo sul piano inconscio. Plutone nel segno è impossibile da ignorare, sebbene non sia facilmente definibile. Il suo dominio è il regno di sotto, il mondo delle emozioni represse che dimorano nell’inconscio, e questo smottamento sta portando a galla tutta una serie di contenuti che mettono in discussione quello che pensi di te, il modo in cui ti descrivi, ed è probabile che questo sia un momento importante di confronto anche con l’immagine paterna. Come avviene per tutti i momenti di crisi, questo è un momento durante il quale è possibile fare un vero e proprio balzo in avanti nella risoluzione di complessi vecchi e annidati. Gli archetipi in gioco, infatti, parlano di autorità, struttura, rigidità, legge e questo potrebbe manifestarsi nella tua vita anche con un bisogno inconscio di incarnare questi principi. Fai però attenzione a curare la comunicazione e soprattutto a come ti muovi nei confronti di qualcuno di giovane che potrebbe tornare dal tuo passato: Mercurio per tutto il mese sarà opposto e chiede che tu guardi faccia a faccia i tuoi limiti comunicativi e come essi possano anche aver rovinato qualche rapporto. Il 18 Giugno Mercurio diventerà retrogrado e questo ti permetterà di rivedere qualche tua posizione, sebbene la combinazione con Marte nella sua casa naturale ti possa anche irritare. Questo rappresenta il momento ideale per mettere sul piatto della bilancia tutte le cose non dette sia al partner che, eventualmente, alla tua famiglia d’origine (ricordati che a fine mese Marte entrerà proprio nella quarta Casa). La sensazione più presente nel corso del mese sarà quella che ci sia qualcosa che possa mettere a repentaglio la tua indipendenza. Dal 18 al 25 parlare sarà difficile, ma potrai analizzare nel dettaglio quali aspetti della tua vita in questo momento non ti soddisfano per niente, affrontando poi, quando Mercurio riprenderà il suo moto diretto, in maniera chiara i problemi più spinosi e dolorosi.

Plutone e Giove questo mese saranno congiunti: osserva con attenzione la trasformazione in atto perché in questo momento è probabile che alcune modalità del passato smettano di funzionare per sempre e che tu senta tutto il peso di maschere e posizioni che non ti si addicono più. Sei alle prese con un movimento tellurico che farà emergere Ade dal sottosuolo e Ade ti offrirà una rinascita in nuove vesti. Giove e Plutone assieme sono potenti, forse anche troppo potenti, e non è escluso che questo si manifesti anche in eventi di rottura con persone con le quali non puoi più collaborare.

Marte porterà allo scoperto tutte le tensioni tra desideri consci ed inconsci e ti farà toccare con mano la distanza tra i due mondi: quello che reprimi ha l’alta probabilità di crearti problemi nel corso dell’estate. Fino al 27 potrai vivere la sensazione che qualsiasi incontro, qualsiasi contatto quotidiano, parli direttamente a te attraverso un linguaggio simbolico da decodificare. Plutone lavora ad un livello molto profondo e i suoi effetti saranno visibili solo tra qualche anno. Plutone-Marte intensificano anche il bisogno di cambiamento e di rigenerazione interiore. A metà mese potrai toccare con mano cosa hai già modificato della tua personalità attraverso una esperienza che potrà lasciarti senza parole: magari ti troverai coinvolto in una delle dinamiche di sempre e risponderai in maniera completamente nuova, senza avvertire quel fastidioso disagio che ti porta a chiuderti arroccato in te stesso.

I giochi tenderanno ad essere palesi e questo per te sarà liberatorio. Plutone e Giove assieme e Marte in sestile parlano anche della necessità di elaborare e attraversare le tue paure per trovare un linguaggio nuovo di comunicazione. La paura per eccellenza che questi pianeti mettono sul piatto della bilancia è quella legata alla precarietà ed è qualcosa che è visibile anche a livello collettivo. Anche se è rischioso pensare che quello che accade all’esterno sia semplicemente una proiezione dell’interiorità, in questo momento di smarrimento collettivo questa è una operazione che può portare molta pace e centratura. Il giusto atteggiamento da seguire è quello di considerare gli eventi che ci accadono anche come riflesso di una interiorità accettando che nessuno ha il controllo assoluto sulla vita, un tema che i saturnini conoscono bene.

Hai già saputo la novità?

Questa estate sono stata coinvolta in una entusiasmante collaborazione con Narrafood Srl e dall’incontro di menti è nato il progetto Narratè© – L’essenza dei segni in un tè. Per ogni segno zodiacale è stata pensata una miscela di Tè prestigiosi (tutti buonissimi), un racconto dalle atmosfere Zodiacali scritto da me che descrive l’essenza del segno, la possibilità di ascoltarlo narrato da una voce famosa… e molto altro!

Se sei curioso/a qui sotto trovi il link (clicca l’immagine della tua essenza) per curiosare e, se vorrai, acquistare il tuo Tè.  

Ti va di farmi sapere che ne pensi di questa idea?
Scrivimi 🙂

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/11/Capricorno.jpg

Richiedi una consulenza

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/09/tema_natale_oroscopo.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/09/oroscopo_pagina.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/09/SERVIZI_PAGINA.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/02/white_divider_bottom.png

Il progetto

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/10/logo-pagina-oroscopo-del-mese.png

Il sito Oroscopo del Mese.it si occupa di Oroscopi e di cultura astrologica: simboli, miti, narrativa e immaginale.

E’ di proprietà di Irene Zanier, astrologa e Life Coach
Professione disciplinata ai sensi della L. 4/2013

Partita Iva 11959030013

Informativa Privacy e Cookies

Contatti

Corso Einaudi, 115 Rivoli (TO) Italia
ire_zan2

Facebook

error: Attenzione: I contenuti sono protetti e di esclusiva proprietà di Oroscopodelmese.it
WhatsApp chat