https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_bottom.png

Capricorno

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/capricorn.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_top.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/09/settembre_oroscopo.jpg

Oroscopo del mese

1a decade: 22 – 31 dicembre
2a decade: 1 – 10 gennaio
3a decade: 11 – 20 gennaio

Caro Capricorno,

Mese positivo, anche se in alcune sfumature potrà farti pensare che ci sia ancora tanta strada da percorrere. Il cambiamento che Nettuno in sestile sta agevolando avviene attraverso l’attenuazione delle tue reazioni di difesa mentre Plutone e Saturno nel segno stanno portando avanti la maturazione di un nuovo atteggiamento nei confronti della vita più possibilista e sicuro. Questo mese l’aspetto di tensione tra i pianeti in Capricorno e quelli in Bilancia ti porterà a non rimandare ulteriormente la decisione su alcuni cambiamenti nella tua vita professionale in modo da raggiungere l’autonomia che desideri da tanto: se ancora le tue scelte personali dipendono dal giudizio di altri, questo mese non ti sarà possibile raccontarti storie. Il periodo che ti lasci alle spalle è bello intenso: molte cose, su cui facevi affidamento e che ti sembravano irrinunciabili, adesso stanno perdendo importanza e questo combacia anche con una tua apertura possibilista verso opportunità che non prendevi in considerazione. In particolare questo mese la stimolazione dei pianeti dal settore del Cielo collegato all’uscita dalla zona di comfort ti agevolerà nell’abbandono di brutte abitudini: ottimo momento per prendere nuove abitudini e dire addio a quelle meno sane. Qualche tensione nelle collaborazioni lavorative, specie da metà Settembre.

[Quelle che stai per leggere sono le previsioni mensili che tengono conto solo della posizione del Sole -il tuo segno Zodiacale- e, al massimo, dell’Ascendente. Nella pagina “Oroscopi? Davvero?” puoi leggere cosa mi ispira e il perché di questo Oroscopo. Se vuoi un consulto personalizzato, calibrato sulle tue esigenze e curiosità, e che prenda quindi in considerazione la situazione di tutto il tuo tema natale, scrivimi usando il Modulo di Contatto oppure dai una sbirciata alla pagina dei Servizi offerti.]

18 Settembre 2019: Saturno torna diretto

A partire dal 18 Settembre il tuo amato pianeta, Saturno, che ha iniziato il suo moto retrogrado il 29 Aprile, riprenderà il moto diretto: quando un pianeta come Saturno si ferma e ricomincia a camminare nella direzione “normale” questo comporta sempre lo sblocco di qualcosa e la ripresa di quanto è rimasto sospeso nel periodo della retrogradazione. I periodi di retrogradazione di Saturno sono momenti che implicano uno stop e una rivalutazione delle tue regole e strutture. La parola chiave, per comprendere quale lezione è contenuta nella sensazione di blocco, è consapevolezza. La retromarcia avverrà nella seconda decade del Capricorno e quindi nel tuo segno. Si tratta di una posizione forte, perché è in domicilio.

Per il tuo segno Saturno, come ti ho anticipato, è il pianeta governatore del tuo segno e per tutta la durata del transito nel segno per te è naturale rivedere impegni, obblighi e progetti a lungo termine. L’incontro tra il tuo Sole di nascita e il gigante del Cielo, infatti, sta andando a modificare il modo in cui ti vedi e in cui anche gli altri ti vedono e questo è percepibile anche a livello fisico. Si tratta di un transito potente che può farti sentire più Capricorno che mai, apportando energia e determinazione. Il rapporto con il corpo che Saturno nel segno va a stimolare può essere diventato focale con la retrogradazione: improvvisamente potresti esserti reso conto che alcuni aspetti di te sono “vecchi”. In questi 5 mesi di retrogradazione è possibile che tu abbia sentito anche il peso di certe scelte e responsabilità e ora sei pronto a salutare definitivamente un capitolo della tua vita che sta vedendo la parola fine. Quello che Saturno ti ha fatto realizzare in questi mesi è che l’unica persona sui cui è saggio fare affidamento è te stesso al fine di mettere ordine nella tua vita.

Con la ripresa del moto diretto potrai diventare consapevole del salto che hai fatto in termini di autonomia e realizzazione e sebbene il pianeta ti inviti ancora, almeno fino a dicembre, ad essere cauto (la moderazione è necessaria ora, specie sul piano finanziario) dall’altra ti infonderà sicurezza e stabilità e queste arriveranno dalla certezza di essere una persona affidabile su cui poter contare. Con il moto diretto diventerai forse un po’ più puntiglioso e critico, ma questa tendenza si vedrà soprattutto nei confronti di te stesso e agli occhi delle altre persone dimostrerà una volta di più che su di te è possibile fare affidamento.

PRIMA DECADE

Mese interessantissimo che metterà ancora più in evidenza il grande cambiamento che hai vissuto e che ti ha condotto ad essere meno intransigente e più sintonizzato sui tuoi bisogni profondi. Il segno del Capricorno tende spesso ad ignorare le emozioni, prediligendo il pensiero, illudendosi in questo modo di avere controllo su ciò che accade ed è da questa convinzione, ovvero che il pensiero governi l’esistenza, che possono derivare alcuni fraintendimenti, specie con te stesso e con il concetto di responsabilità.

È soprattutto questo ultimo aspetto che potresti sentir carente nel momento in cui, contrariamente a quello che è nella tua natura, ti ritrovi a mancare qualche impegno. Tragedia! Un Capricorno che manca la parola! La bella notizia è che i pianeti ti offrono l’opportunità di dedicarti alla conoscenza delle parti più vulnerabili di te, approfittando anche di quello che ti suggerirà l’asteroide Chirone, in quadratura in quarta Casa. L’ingresso, questo mese, dei pianeti in Bilancia creerà un collegamento tra decima e quarta Casa solare, i settori collegati alle dinamiche familiari, e questo potrà permetterti un lavoro certosino proprio sul mondo delle emozioni partendo dalle reazioni che tendi ad avere quando ti rendi conto che la tua armatura non ti difende da ciò che avviene all’interno delle mura domestiche. Chirone sta transitando nel settore della famiglia, delle radici, dei ricordi e smuove tristezza e cupezza nel momento in cui riesce a comunicare con la parte della tua anima, oberata magari di impegni e responsabilità, che reclama libertà.

Per comprendere cosa sta accadendo è necessario che tu capisca che il rapporto che intrattieni con le altre persone, familiari in primis, è quello che tu stesso/a hai partecipato a creare e che se ora senti che “è troppo” sta sempre a te trovare un modo per comunicarlo. Lo scotto da pagare, se non accetterai questo passaggio, è quello di sentire sempre come se ti mancasse un pezzo nella realizzazione dei tuoi obiettivi.

Qualcosa di molto importante, e che fa riferimento al rapporto con tuo padre, sta vedendo la luce in questi mesi e sarà dall’integrazione e risoluzione di alcune ferite che potrai partire per nuovi obiettivi e nuove soddisfacenti opportunità. Chirone mette in risalto che lo “status sociale” che hai raggiunto in questo momento potrebbe non riflettere completamente le aspettative familiari che porti dentro e che ci sia appunto bisogno di mettere assieme diversi ruoli che stai ricoprendo.

Urano, retrogrado e in trigono nella casa della creatività illimitata, sta spingendo affinché tu prenda coraggio e ti dichiari libero ed autonomo nell’espressione di quello che pensi. Questo, lo sai bene, genera sensi di colpa. Ma tieni anche conto che il senso di colpa è spesso frutto di una descrizione sbagliata di quello che ti compete unito all’idea che da quello che tu fai dipendano le sorti altrui… Relax! Ogni persona che cammina su questa terra è solo un essere umano e nemmeno tu puoi essere sempre perfetto e puntuale, pena l’accumulo di stress eccessivo che con Urano ha una buonissima probabilità di scoppiare in malo modo attraverso, magari, scenate isteriche. È un pianeta che elettrizza, smuove desideri, stimola la creatività e lo fa connettendoti con la parte di te libera da responsabilità e impegni non scelti liberamente. Quante volte accade che  te la prendi con te stesso per non essere stato in grado in qualche situazione di dire no se si presentava l’occasione di dimostrare la tua stoicità? La parte più simpatica di questo transito è che è molto probabile che in questa fase della tua vita tu stia realizzando qualche importante consapevolezza sull’amore, sul rapporto con i bambini e che stia anche prendendo delle decisioni per liberarti di qualche pesantezza proprio in previsione di lasciar spazio ad attività più morbide. Sarà molto utile che questo mese trovare del tempo per dedicarti all’espressione delle tue potenzialità al fine di consolidare anche la tua immagine professionale in maniera leggera e disimpegnata.

Le energie in gioco, come probabilmente starai realizzando, sono davvero potenti e a partire dal 14, con Venere e Mercurio in ingresso in decima Casa, sarà molto forte il tema della realizzazione professionale e dell’insoddisfazione che senti quando pensi di non poterti aprire completamente. La settimana più delicata sarà quella a cavallo tra il 14 e il 22 ed è in questi giorni che è consigliabile tu faccia molta attenzione alle parole che usi, specie con le persone con cui lavori, perché il nervosismo sarà nell’aria e il rischio sarà quello di accapigliarti per questioni di principio ma senza reale fondamento. Dal 23, con l’ingresso del Sole in Bilancia, potrai vivere qualche giornata di down energetico: cerca di limitarti alle cose veramente importanti e di non esagerare con il tuo stakanovismo.

SECONDA DECADE

Mese molto positivo grazie alla presenza armonica dei pianeti in Vergine che rafforzeranno ciò che Plutone e Saturno stanno concretizzando nella congiunzione con il tuo Sole. Saturno sarà ancora ospite della tua decade per qualche mese e, accompagnandosi a Plutone, ti dona sicurezza e stabilità. Si tratta, in entrambi i casi, di transiti profondi che hanno lo scopo di farti scoprire delle cose di te collegate alla tua natura più profonda e, nel caso di Plutone, al modo in cui disponi delle tue risorse e potere personale.

Dal 4 all’8 un grande supporto arriverà da Mercurio in trigono, accompagnato nella prima settimana anche da Venere: sarà un trigono decisamente positivo perché stimolerà il desiderio di frequentare persone nuove e forse un po’ fuori dalle righe, regalandoti la capacità di entrare facilmente in risonanza con i pensieri altrui, seppur molto lontani dai tuoi, senza sembrare né invadente né prepotente. Nella prima settimana di Settembre sarai carismatico oltre che autenticamente animato dalla voglia di stare in compagnia e fare cose interessanti che ti apriranno sia la mente che il cuore. Con Venere dalla tua parte, in particolare, potrai essere incline a indugiare su romantici stati d’animo alimentati magari da una vena nostalgica.

La ripresa del moto diretto di Saturno, a partire dal 18 Settembre, potrà esprimere al massimo i suoi insegnamenti nella definizione di alcuni dettagli collegati alle questioni bloccate che adesso potranno riprendere vigore: questo pianeta significa impegno, ma anche maturazione, per cui certe decisioni che hai procrastinato ora dovranno essere definitivamente prese.

Sarà soprattutto Marte, in trigono fino al 18, a stimolare la tua energia e a spingere affinché tu metta bene a fuoco gli obiettivi da raggiungere. Marte in trigono alla congiunzione Saturno-Plutone spinge al massimo la tua ambizione e ti mostra strade percorribili e molto proficue. È necessario, per ottenere quello che vuoi, che ti concentri sulla determinazione e il coraggio che ti contraddistinguono mettendo in preventivo che sarà necessario anche combattere un po’. Marte attraversa il settore del Cielo connesso con l’avventura e se sarai in grado di vivere le sfide come se fossero avventure allora lo scrigno del tesoro potrà aprirsi: riceverai in dono capacità gestionali e di movimento in ambienti sconosciuti di grande competenza e questo potrà andare a favore anche dell’avanzamento di carriera. Fino al 18 Marte sarà anche un incentivo allo spostamento e al movimento e ti spingerà a guardare verso posti lontani come territori in cui è possibile una tua espansione di qualche tipo. Essendo Marte uno dei tuoi pianeti (Marte ha in Capricorno la sua esaltazione) ti regalerà per tutte le prime due settimane il suo ardore e la sua assertività oltre che una splendida forma fisica, portando in primo piano il lato attivo della tua personalità e rendendoti più deciso nelle scelte che farai.

Attenzione a partire dal 21 perché a causa della quadratura di Mercurio potrebbero esserci dei contrattempi in ambito lavorativo e potresti trovarti a dover sistemare intoppi che non dipendono direttamente da tue responsabilità: saranno comunque problemi di poco conto perché la situazione è in genere positiva. È vero che in questi giorni di fine mese sarai forse meno lucido, ma questo accade in un periodo dell’anno non particolarmente difficile.

TERZA DECADE

Mese molto positivo dato che la tua decade sarà quella che potrà beneficiare al massimo del supporto dei pianeti in Vergine che stimolano la nona Casa collegata al tema dell’avventura, alla zona di comfort, agli studi universitari e alle sicurezze religiose. In particolare dal 7 al 13  Mercurio e Venere ti daranno modo di rivedere la tua posizione rispetto a quella che ritieni essere la tua direzione nella vita e riuscirai a prendere in considerazione anche percorsi alternativi. Il periodo è quello giusto e gli appoggi planetari anche. Dal punto di vista dell’amore Venere diventa esterofila e curiosa da ciò che si trova lontano: se per qualche motivo in questo mese sei impegnato all’estero si creerà la situazione ideale per qualche incontro che potrà trasformarsi in qualche cosa di eccitante e arricchente. Le occasioni di divertimento, di svago e gioco non mancheranno e nemmeno l’opportunità per esprimere, in maniera armoniosa come Venere esige, le tue idee, anche quelle più eccentriche. Sarai empatico, soprattutto con le persone straniere che rappresenteranno, in questo momento una fonte di interesse per idee da sviluppare nei prossimi mesi.

Dal 19 Marte sarà in trigono e renderà la seconda parte del mese dinamica e, trattandosi del pianeta della forma fisica, smuoverà la tua voglia di muoverti e fare attività, sia fisicamente che intellettualmente. Marte ti spronerà a prendere iniziative in tutti i campi, ma il consiglio è quello di trattenerti dall’usare il suo impeto sul lavoro proprio perché gli equilibri sono delicati e il prossimo mese presenta qualche criticità. Sarai carismatico e questo ti aiuterà, rendendoti stimolante agli occhi degli altri che ti seguiranno istintivamente. Marte in nona sarà importantissimo anche per definire le priorità future e agirà rendendoti disponibile anche a spostamenti a scopo lavorativo. È un mese che non esito a definire “attivo” e che può portarti ad uscire dal bozzolo in cui ogni tanto tieni a chiuderti per mettere a posto il tuo mondo interiore quando ti senti sotto attacco.

Il consiglio è quello di utilizzare questo periodo per ricaricare le batterie anche se non sarà proprio semplice fermarti: cerca di svagarti e di staccare la spina, magari dedicandoti a qualche lettura che arricchisca la tua cultura. Il riposo sarà utile per arrivare preparato/a al mese prossimo quando i pianeti in Bilancia si porranno in aspetto disarmonico al tuo Sole e creeranno qualche tensione soprattutto sul versante lavorativo.

(Per la descrizione dettagliata degli eventi astronomici ed astrologici di Settembre 2019 e per le varie curiosità astro-simboliche del mese puoi seguire anche gli aggiornamenti sulla pagina Facebook, “LunAstrologica”)

Richiedi un oroscopo personalizzato!

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/products_30.png

INTERPRETAZIONE DEL TEMA NATALE

120 €

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/products_28.png

PREVISIONI (TRANSITI) ANNUALI

100 €

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/products_29.png

SCOPRI I NOSTRI

SERVIZI

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/02/white_divider_bottom.png

Il progetto

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/10/logo-pagina-oroscopo-del-mese.png

Il sito Oroscopo del Mese.it si occupa di Oroscopi e di cultura astrologica: simboli, miti, narrativa e immaginale.

E’ di proprietà di Irene Zanier, astrologa e Life Coach
Professione disciplinata ai sensi della L. 4/2013

Partita Iva 11959030013

Informativa Privacy e Cookies

Contatti

Corso Einaudi, 115 Rivoli (TO) Italia
ire_zan2

Facebook

error: Attenzione: I contenuti sono protetti e di esclusiva proprietà di Oroscopodelmese.it
WhatsApp chat