https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_bottom.png

Pesci

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/pisces-1.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_top.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/09/settembre_oroscopo.jpg

Oroscopo del mese

1a decade: 20 febbraio – 1 marzo

2a decade: 2 – 10 marzo

3a decade: 11 – 20 marzo 

Caro Pesci,

Il tuo segno sa istintivamente che la relazione con gli altri è una delle cose che veramente contano nella vita e che dai rapporti possono derivare importanti insegnamenti utili al benessere e all’armonia. Settembre potrà darti prova proprio di questo dato che ad essere stimolato è il settore opposto rispetto a quello del tuo Sole di nascita, collegato alle relazioni a due e alla comunicazione necessaria per comprendere l’altro. Non mentirò: non sarà una strada in discesa e in alcuni momenti, specie a causa della quadratura attiva tra Giove e Nettuno, potrai anche sentirti scoraggiato. Quello che però voglio dirti è che in questo momento potrà infastidirti soprattutto quello che cerchi di nascondere a te stesso e che ti verrà ripresentato dalle persone importanti, specie il partner. Attenzione alle proiezioni, tema cardine del mese: quello che in questo momento ti colpisce di più ha un’alta probabilità di essere qualcosa che ti appartiene, anche se lo vedi riflesso in altri. Soprattutto tra il 9 e il 19 è consigliabile intensificare l’attività fisica per contrastare l’opposizione di Marte e accettare che anche tu puoi arrabbiarti: non nasconderti dietro ad un dito ed esponiti, portando allo scoperto quello che pensi.

[Quelle che stai per leggere sono le previsioni mensili che tengono conto solo della posizione del Sole -il tuo segno Zodiacale- e, al massimo, dell’Ascendente. Nella pagina “Oroscopi? Davvero?” puoi leggere cosa mi ispira e il perché di questo Oroscopo. Se vuoi un consulto personalizzato, calibrato sulle tue esigenze e curiosità, e che prenda quindi in considerazione la situazione di tutto il tuo tema natale, scrivimi usando il Modulo di Contatto oppure dai una sbirciata alla pagina dei Servizi offerti.]

18 Settembre 2019: Saturno torna diretto

A partire dal 18 Settembre Saturno, che ha iniziato il suo moto retrogrado il 29 Aprile, riprenderà il moto diretto: quando un pianeta come Saturno si ferma e ricomincia a camminare nella direzione “normale” questo comporta sempre lo sblocco di qualcosa e la ripresa di quanto è rimasto sospeso nel periodo della retrogradazione. I periodi di retrogradazione di Saturno sono momenti che implicano uno stop e una rivalutazione delle tue regole e strutture. La parola chiave, per comprendere quale lezione è contenuta nella sensazione di blocco, è consapevolezza. La retromarcia avverrà nella seconda decade del Capricorno e quindi in sestile rispetto al tuo segno.

Per il tuo segno Saturno, nel suo transito nel segno del Capricorno, attraversa il settore delle amicizie, delle fratellanze/sorellanze, del social network e tocca anche i temi connessi alla filantropia e la vocazione ad una professione meno incentrata sull’ego. Con l’inizio della retrogradazione sei andato incontro a delle riflessioni che riguardano proprio questi ambiti ed è possibile che i tuoi pensieri siano stati incentrati attorno agli obiettivi e alle relazioni che intrattieni su larga scala. In questi mesi può essere che tu ti sia reso conto che alcuni rapporti non sono come sembravano e che per realizzare la tua vocazione sia necessario allontanarti da alcune persone con cui intrattieni solo rapporti basati solo sul senso del dovere. Le amicizie, importantissime per te, potrebbero essersi ridotte in questo periodo e questo potrebbe aver portato anche una dose di malinconia per rapporti che hai visto chiudersi.

Con la ripresa del moto diretto è proprio l’entourage e la frequentazione di amici che avrà il maggior impatto. Dopo le delusioni dei mesi scorsi e la riflessione sulla natura dei legami e delle amicizie a partire dal 18 Settembre sarai pronto per cercare ed incontrare persone più in linea con i tuoi interessi: queste persone non è detto siano “nuove”. Possono infatti far già parte della tua cerchia di amicizia e magari sono proprio quelle che nei 5 mesi appena trascorsi non sono sparite. Se vuoi trarre il meglio da questo transito puoi anche fare un passo in più, chiedendoti TU che amico sei stato per alcune persone e se su di te si può o meno fare affidamento. Chiedere feedback in questo senso è un buon esercizio anche per comprendere in che modo gli altri ti vedono.

PRIMA DECADE

La tua decade, pesciolino di febbraio, è quella che potrà vantare il mese più sereno. La tempesta è passata, Agosto non è stato una passeggiata dato che i pianeti in Vergine, Marte per primo, ti hanno messo nella condizione di fare i conti con la rabbia e la necessità di definire dei confini invalicabili. E questo mese rappresenta per te la calma dopo la mareggiata, un momento ideale per raccogliere le idee e vedere come far fruttare quello che hai compreso. Da queste riflessioni vedrai emergere la possibilità di mettere a frutto alcune risorse e potenzialità che tendi a nascondere per paura del giudizio altrui. È molto probabile che le occasioni a cui sei andato incontro, specie lavorative, siano state molto succose e il consiglio delle stelle è quello di sfruttare Settembre per pianificare e definire le tue priorità. Potrai farlo con grande serenità soprattutto nel corso delle prime due settimane durante le quali la tua decade sarà libera da qualsiasi transito e stimolazione.

Come sai, è venuto il momento di abbandonare anche qualche vecchia idea, specie quelle che ti portano ad osare solo all’interno di un margine di sicurezza: il primo passo verso il cambiamento è rendersi conto di quello che non funziona più. Il secondo passo è accettare di abbandonare qualche cosa dato che non è possibile sintonizzarsi su nuove frequenze restando con i piedi in due scalini diversi. E questo in un processo infinito di crescita che ti porterà ad essere sempre più allineato con sensazioni ed emozioni oltre che a slanci verso il mondo spirituale. Il passo del cambiamento deve essere effettuato completamente e questo implica il superamento di una soglia. Capirai a cosa mi sto riferendo in particolare a partire dal 14, momento in cui Venere e Mercurio, entrando nel segno della Bilancia, stimoleranno il settore connesso alla metamorfosi, alla rinuncia e alla scoperta delle potenzialità nascoste. Sarà soprattutto attraverso i contatti e le amicizie che potrai renderti conto di un tuo diverso atteggiamento nei confronti del mondo, meno vulnerabile e molto più focalizzato sugli obiettivi. Questo è dato dalla profondità che i due pianeti regaleranno alla tua mente in grado, in questo momento, di entrare in comunicazione con gli altri anche solo attraverso la presenza silenziosa. Si tratta di caratteristiche che il segno dei Pesci possiede naturalmente, ma che in alcuni momenti tendi a dimenticarti per adeguarti a aspettative altrui. In particolare Venere, dal 14 al 22, ti renderà romantico e disposto ad aprirti senza avere timore di essere frainteso creando una parentesi temporale alla distanza che in questo momento stai tenendo con gli altri. Uno dei problemi del segno dei Pesci, infatti, è l’incapacità di definire e far rispettare i confini: questo è dovuto alla tua natura empatica che ti porta a far tue le sensazioni di altri e a prevedere le loro richieste. E sul tema della richiesta è utile una piccola osservazione: tante volte l’arroganza si traveste anche da compassione e questo accade ogni qualvolta si pensa di avere la soluzione “giusta” ai problemi altrui, intervenendo senza essere stati interpellati. Ed è questa la lezione che il tuo segno deve apprendere: solo in questo modo potrà manifestare al meglio le qualità compassionevoli del segno senza sostituirsi agli altri nella gestione delle loro esistenze. Anche quando sono palesemente disfunzionali. Detto altrimenti: cji si fa gli affari suoi campa 100 anni.

La calma dell’ultimo mese dell’estate ti fornirà lo stato d’animo ideale per sintonizzarti su quello che Urano, in sestile nella casa delle amicizie e delle idee, sta facendo nascere dentro di te. Urano, il pianeta che esprime maggiormente l’Archetipo del cambiamento e della Libertà, sta transitando in terza Casa, il settore dell’oroscopo legato alla comunicazione e agli scambi veloci, ed è proprio in questi contesti che sta apportando, un po’ alla volta, l’emersione della necessità di vedere persone nuove, frequentare amici in linea con la tua vocazione e con i tuoi interessi, perdendo meno tempo possibile in rapporti a senso unico. Perché devi sapere che può esserci delusione solo laddove c’è stata una precedente illusione. Urano è il pianeta che catalizza i cambiamenti necessari e la Casa in cui si trova a transitare nel tuo caso è un settore sociale: è nella rinnovata socialità che potrai toccare con mano quello che sta avvenendo dentro di te, imparando a vivere i rapporti per quello che sono senza aspettarti che essi siano diversi. Questo, vedrai, darà anche a te la libertà di essere quello che sei senza patemi e ansie.

SECONDA DECADE

Mese intenso e ricco di eventi astrali che gireranno attorno all’aspetto di tensione tra Giove e Nettuno, entrambi tuoi pianeti, che per i prossimi due mesi saranno incastrati in una quadratura tra prima e decima Casa. Questo è senza ombra di dubbio il contatto più incisivo dato che coinvolge i settori della professione e quello dell’identità personale e il resto dei transiti del mese andranno a gettare benzina sul fuoco riversando all’interno della coppia malumori ed irritazione.

Quello che in questo periodo mi viene più spesso riportato nei consulti con clienti della seconda decade dei Pesci è che, anche se tutto sembra procedere nel verso giusto magari con promozioni e soddisfazioni lavorative, c’è spesso la sensazione che manchi qualcosa, che ci sia una distanza tra quello che fanno e quello che sono. Si tratta, in sostanza, di una crisi esistenziale che chiede di allineare le proprie attività alle esigenze di sviluppo dell’anima, mettendo da parte gli interessi o il bisogno di denaro a favore di una soddisfazione più profonda e duratura.

Con Nettuno nel segno ormai sei diventato particolarmente sensibile ed empatico nei confronti di quello che senti estraneo, lontano, strano e questo può rappresentare sia una forza che un punto di vulnerabilità. Nettuno ti sta chiedendo di rivedere alcuni tratti del tuo modo di vivere per essere maggiormente consapevole di te e dei tuoi bisogni, senza posporli a quelli degli altri, specie in ambito lavorativo. Tutte le volte che fai un sacrificio non richiesto che dovrebbe portare un beneficio ad altri e ti aspetti un riconoscimento per questo, rischi di restare molto deluso. Giove ti sta portando a spendere più risorse più di quelle che puoi permetterti nel tentativo di accontentare delle aspettative di perfezione e a sfogarti nel lavoro: questo è un campanello d’allarme che dovrà farti pensare a cosa stai cercando di colmare. La sensazione di non trovare appagamento nella vita che stai facendo segnala che c’è qualche esigenza che non stai ascoltando. Sei forse forzatamente troppo distante dagli altri? Oppure tendi a vedere tutti sotto la luce migliore, attribuendogli magari anche nobiltà d’animo che non hanno? Cercate di restare fedele a quello che senti, centrato in te stesso e di rendere benefico il transito di Giove comprendendo bene le motivazioni che ti muovono in ambito professionale senza travestire le tue azioni da altruismo quando non lo sono o di vedere gli altri come bisognosi di cure quando non lo sono.

Marte fino al 18 sarà opposto al tuo Sole e nella giornata del 14 si opporrà anche a Nettuno, chiudendo in questo modo la quadratura con Giove: le prime due settimane sono ad alto voltaggio e sarà necessario fare appello a tutta la tua pazienza per non perdere le staffe e aggredire chiunque passi a tiro, specie se questo chiunque è il partner o la persona a cui tieni di più. Marte si annuncerà attraverso sensazioni inconfondibili come il renderti improvvisamente conto che non disponi liberamente del tuo tempo. La vita di coppia sarà movimentata da qualche incomprensione e da qualche litigio, specie dal 4 all’8 quando anche Mercurio sarà opposto, che nasceranno soprattutto da dalla tua rabbia repressa. Marte non è un buon consigliere: infiamma, stimola, spinge all’azione e raramente riflette prima di agire. E inoltre non si tratta di un pianeta che riesci a gestire molto bene: troppo irruente e instabile. In questo momento le tue reazioni, contrariamente a quello che avviene di solito, potrebbero essere “ottuse” e potrai riversare nel posto sbagliato i malumori. È probabile che non riuscirai a controllarti e che tenda anche a dare risposte sgradevoli: non è detto che questo accada e un buon modo per anticipare la cosa è quello di sfogarti attraverso una moderata attività fisica. Ma se dovesse proprio succedere non farne un dramma: quello che conta è che tu sia pronto a fare una veloce analisi di quello che è accaduto e nel caso a chiedere scusa. Con Mercurio opposto non è detto che il tuo punto di vista sia ineccepibile e perfetto, quindi tieni conto di accettare qualche consiglio e di moderarti nelle reazioni, soprattutto quando ti sembrerò che le persone provino gusto a punzecchiarti. Questo potrebbe essere una tua percezione.

Le cose in ogni caso miglioreranno a partire dal 19, con la ripresa del moto diretto di Saturno in sestile nel settore delle amicizie e dei supporti: ascolta le persone che ti cercheranno a partire da questa data perché potrai trarre qualche importante insegnamento soprattutto nella definizione di quelli che sono i tuoi confini. Per fare questo passaggio sarà però necessario che impari a indossare una corazza protettiva  che ti permetta di farti scivolare addosso le sofferenze altrui. Saturno ti aiuterà anche a modulare questa corazza, mettendoti al riparo dal diventare eccessivamente rigido come compensazione ad un eccesso di morbidezza.

TERZA DECADE

Mese non facile per la tua decade dato che il transito dei pianeti in Vergine stimolerà fastidiosamente il tuo Sole lungo tutto il mese, irritandoti in diversi modi: il consiglio delle stelle è quello di fare dei grossi respiri e … lasciar andare.

Saranno Mercurio e Venere, dal 7 al 13, ad aprire il mese illuminando il settore opposto del Cielo e questo non depone a favore della comunicazione e nemmeno dell’abilità commerciale: sarà tutto il mondo dei contatti ad essere messo sotto scacco da un rallentamento che avrà però il pregio di farti osservare le questioni con maggior rilassatezza. Nel corso di questa settimana cerca quindi, se possibile, di evitare di varare affari, discutere questioni delicate di lavoro e in ambito relazionale cerca di aver pazienza, rimandando al mese prossimo qualsiasi discussione. Tanti degli intoppi che vivrai nel corso del periodo conclusivo dell’estate è dovuto all’accumulo di cose non dette e decisioni non prese nei mesi scorsi e quindi, anche se potrà sembrarti il contrario, Settembre rappresenta un momento perfetto per riequilibrarti e riprendere in mano anche alcune questioni.

Settembre rappresenterà un momento delicato per gli equilibri della coppia dato che potranno venire allo scoperto alcuni malumori legati al tuo modo di stare in relazione. Con Venere, pianeta dell’intesa amorosa e degli affetti, in opposizione dal 7 al 13 l’occasione sarà preziosa proprio per sintonizzarti sul senso di frustrazione che dovrai imparare a fronteggiare. Le opposizioni in astrologia segnalano delle probabili difficoltà perché mettono in luce quelle zone della psiche in cui avviene più difficilmente l’integrazione degli opposti e con Venere, uno dei tuoi pianeti, proprio nel settore della fusione amorosa è quasi certo che l’insofferenza si faccia sentire in maniera forte e chiara: troppo vicini? Troppo lontani? Dov’è l’amore assoluto? Quel che è certo è che Mercurio e Venere possono davvero rappresentare l’inizio di una piccola crisi mettendo a dura prova la tua pazienza. Ma tutto questo è utile alla comprensione di quanto alcune volte tendi a nascondere le tue emozioni e lo stimolo, per te, sarà quello di riuscire a comprendere quale parte della tua anima in questo momento sta soffrendo una frustrazione. Ricordati che solo dalla consapevolezza può giungere il vero cambiamento, sia piccolo e relativo a questioni insignificanti, sia che esso coinvolga in maniera più completa l’intera esistenza. L’insoddisfazione che stai provando guarda comunque verso il futuro e quindi puoi usarla come combustibile per cambiare alcune cose della tua relazione che non ti appagano più.

Nel rapporto con gli altri, specie con il partner, cerca di non criticare dato che a partire dal 19, con Marte opposto, la probabilità che un piccolo fuocherello si trasformi in incendio è alta. Marte alimenterà la tua irritabilità e ti farà sentire poco amato e poco considerato, ma anche questo fa parte della ciclicità degli eventi della vita e, superata questa fase e accettati i tuoi limiti, potrai raccogliere i frutti delle fatiche. La bella notizia è che, proporzionalmente all’entità del litigio che potrà o meno sfociare all’interno della coppia avrai una indicazione di quanta passione c’è: sapendo questo cerca di trattenerti dal dire tutto quello che ti passa per la testa, magari annebbiato dalla sensazione di non essere compresi. Il partner non è tenuto a darti sempre ragione e nemmeno ad appoggiarti quando sbagli: focalizzarti su questo non è il miglior modo per sfruttare i transiti.

(Per la descrizione dettagliata degli eventi astronomici ed astrologici di Settembre 2019 e per le varie curiosità astro-simboliche del mese puoi seguire anche gli aggiornamenti sulla pagina Facebook, “LunAstrologica”)

Richiedi Oroscopo personalizzato!

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/products_30.png

INTERPRETAZIONE DEL TEMA NATALE

120 €

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/products_28.png

PREVISIONI (TRANSITI) ANNUALI

100 €

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/products_29.png

SCOPRI I NOSTRI

SERVIZI

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/02/white_divider_bottom.png

Il progetto

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/10/logo-pagina-oroscopo-del-mese.png

Il sito Oroscopo del Mese.it si occupa di Oroscopi e di cultura astrologica: simboli, miti, narrativa e immaginale.

E’ di proprietà di Irene Zanier, astrologa e Life Coach
Professione disciplinata ai sensi della L. 4/2013

Partita Iva 11959030013

Informativa Privacy e Cookies

Contatti

Corso Einaudi, 115 Rivoli (TO) Italia
ire_zan2

Facebook

error: Attenzione: I contenuti sono protetti e di esclusiva proprietà di Oroscopodelmese.it
WhatsApp chat