https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_bottom.png

Pesci

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/pisces-1.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_top.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2020/01/Gennaio_cop20.jpg

Oroscopo del mese

1a decade: 20 febbraio – 1 marzo
2a decade: 2 – 10 marzo
3a decade: 11 – 20 marzo 

Caro Pesci,

Il transito dei pianeti in sestile questo mese farà da contro-altare a quello che Marte, in transito in quadratura al tuo Sole, smuoverà all’interno della sfera lavorativa. Quello che è certo è che il Cielo per te è molto più armonico rispetto a quello che hai affrontato nel 2019: la quadratura tra i due pianeti del tuo segno (Nettuno e Giove) adesso si è attenuata e puoi iniziare a raccogliere qualche frutto, specie a partire dal mese prossimo. Per il momento è necessario avere ancora un po’ di pazienza soprattutto in quelle situazioni in cui vedrai un certo “machismo” all’opera: Marte in quadratura porterà allo scoperto la tua insofferenza per le situazioni in cui il dominio passa dalla costrizione invece che dal rispetto e questo soprattutto nei rapporti di lavoro. La prima parte del mese sarà quella più difficoltosa, ma dal 24 potrai assistere ad un alleggerimento delle tensioni.   

[Quelle che stai per leggere sono le previsioni mensili che tengono conto solo della posizione del Sole -il tuo segno Zodiacale- e, al massimo, dell’Ascendente. Nella pagina “Oroscopi? Davvero?” puoi leggere cosa mi ispira e il perché di questo Oroscopo. Se vuoi un consulto personalizzato, calibrato sulle tue esigenze e curiosità, e che prenda quindi in considerazione la situazione di tutto il tuo tema natale, scrivimi usando il Modulo di Contatto oppure dai una sbirciata alla pagina dei Servizi offerti.]

Quadro generale del mese 

PRIMA DECADE

Mese sicuramente positivo che apre in maniera splendente questo 2020 anche se nelle prime due settimane, a causa della quadratura di Marte fino al 18 nel settore del lavoro e della realizzazione personale, alcune giornate potranno essere disturbate e sarà necessario tu faccia appello alle migliori doti diplomatiche che il tuo segno possiede. Si tratta comunque di un periodo positivo che mette la parola fine ad un anno non proprio semplice che ti ha visto alle prese con la modifica del tuo modo di vivere a causa della quadratura di uno dei tuoi pianeti, Giove, proprio nello stesso settore in cui adesso sta transitando Marte.

Giove fino al 15 transiterà in sestile al tuo Sole, nel settore delle amicizie e dei progetti ad ampio respiro. Giove, come ho avuto modo di scrivere anche in altri contesti, è uno dei tuoi pianeti e attraverso questo transito armonico parla anche del modo in cui hai accesso alle tue risorse interiori, vero fondamento dell’autostima. L’autostima, entità mitologica di cui tutti parlano e che raramente qualcuno sa definire al di fuori dell’orgoglio per ciò che si fa, ha più a che vedere con la consapevolezza di poter avere accesso, nei momenti del bisogno, a risorse interiori libere da preconcetti. L’autostima è qualcosa che si costruisce, non che si eredita, ed è collegata all’esperienza. Con Giove nel settore della progettualità sarai propenso a calcolare costi e benefici di qualsiasi impresa: sarà soprattutto nelle prime due settimane del mese che potranno capitarti tra le mani alcune occasioni ghiotte che ti permetteranno di valutare un diverso futuro, soprattutto sul piano lavorativo. Prendi in considerazione la possibilità di attuare qualche atto psico-magico che ti liberi da alcune piccole ossessione o la risoluzione di tensioni con qualche amico. Per l’astrologia indiana, intimamente connessa con le immagini archetipiche, Giove rappresenta il Guru, la guida, e questo fatto è ulteriore testimonianza del valore di questo pianeta come fonte di ispirazione mistica e religiosa. In undicesima casa gettiamo le basi per il futuro e farlo con una guida divina a fianco è qualcosa che porta fortuna.

Nelle prime due settimane potrai quindi assistere ad una sorta di riassunto delle puntate precedenti: Marte è un pianeta collegato, oltre che all’azione e al bisogno di emergere, anche alla necessità di lasciare un’impronta nel mondo e transitando nella decima Casa ti farà vedere cosa ti manca per realizzare quello che ti sei messo in testa.

Il segno dei Pesci è dedito a ritmi tranquilli e vede il successo come il coronamento di una vita improntata su ideali di pace e armonia. Capirai bene, quindi, che avere il pianeta dell’ambizione e del conflitto come consigliere possa creare un leggero corto circuito. Per te l’energia di Marte è sempre un po’ critica da sostenere perché è dirompente e poco mediata, ma se riuscirai ad utilizzare questi stati d’animo per entrare più in profondità dentro di te non è escluso che Marte fornisca carburante per una realizzazione. E qui lo scenario può avere due esiti, a seconda della tua capacità di gestire i conflitti sul luogo di lavoro, specie tra il 14 e il 16 Gennaio. Da una parte potresti sentirti sopraffatto e vittima di situazioni su cui pensi di non avere il controllo: Marte si trasformerà qui nell’immagine archetipica del tiranno capriccioso che potrà prendere le sembianze di qualche collega o superiore rompi-zebedei. Oppure, consapevole che anche l’energia aggressiva è utile delle volte per definire dei confini ed evitare l’invadenza altrui, potresti trovarti ad essere assertivo e determinato correndo anche il rischio di esagerare. Il desiderio di dimostrare chi sei sarà forte, ma siccome Marte non è il tuo pianeta corri il rischio di esagerare con assertività e aggressività. L’ideale sarebbe allontanarsi dal lavoro in questi giorni e dedicarti ad attività fisiche in modo da scaricare l’energia in eccesso. Cerca di non lasciarti trascinare dall’ira e dalla frustrazione. L’occasione di mettere a fuoco su cosa lavorare si presenterà con il sestile di Venere dal 13 al 22: in questo momento potrai renderti conto di alcune pecche nella tua personalità e potrai affrontarle grazie all’aiuto di qualche buon amico. Quello che conta in questo momento è che tu esponga con chiarezza le tue idee e opinioni con onestà e franchezza. Dal punto di vista lavorativo, sei fai parte di un team in questo mese potrai assumerti la responsabilità di alcune importanti decisioni.

In ogni caso sarebbe utile cercare di alleggerire le situazioni e di non scaricare su altri la responsabilità dei tuoi stati d’animo, accettando anche che a volte non hai il pieno controllo delle emozioni e che esse possono incidere sull’umore senza possibilità di mediazione. Si tratta di un gioco di equilibrio e in questo Marte potrà esserti maestro: accettare la rabbia non significa aggredire gli altri, ma immergersi nelle emozioni.

Se vuoi collaborare con il transito di Marte e renderlo evolutivo cerca di analizzare cosa ti dà veramente fastidio nel comportamento altrui e quando ti senti aggredito/invaso. È probabile sia tu per primo a lasciare il fianco scoperto nel tentativo di evitare il verificarsi di qualcosa che ritieni più svantaggioso.

SECONDA DECADE

Il primo mese di questo nuovo anno sarà tutto sommato positivo, eccezion fatta per qualche nube che si addenserà nel tuo Cielo a partire dalla terza settimana del mese a causa di Marte in Sagittario che formerà una fastidiosa quadratura dal settore del lavoro. La prima parte del mese, con Mercurio in sestile dal 6 all’11 e con la forte presenza di Nettuno nel segno, è quella che ti darà meno pensieri e ti condurrà ad accogliere il benefico sestile di Giove attivo per la tua decade a partire dal 16 Gennaio. Con Nettuno nel segno ormai sei diventato particolarmente sensibile ed empatico nei confronti di quello che senti estraneo, lontano, strano e questo può rappresentare sia una forza che un punto di vulnerabilità. Nettuno ti sta chiedendo di rivedere alcuni tratti del tuo modo di vivere per essere maggiormente consapevole di te e dei tuoi bisogni, senza posporli a quelli degli altri, specie in ambito lavorativo.

Dal 6 a metà mese potrai sentirti maggiormente portato a comunicare le tue insoddisfazioni a colleghi e superiori e questo potrà anche portarti qualche evoluzione inaspettata. Si tratta di un momento che puoi usrae per la ridefinizione delle priorità in ambito professionale che ti porterà ad essere un po’ meno accondiscendente rispetto alle esigenze altrui. Ti sembrerà di camminare sui carboni ardenti e potrà sembrarti che tutti ce l’abbiano con te: questa però è solo una illusione e parla soprattutto di una tua maggior sensibilità.

Giove, transitando in sestile al tuo Sole nel settore delle amicizie, inizierà a movimentare il settore della socialità e dei progetti a medio-lungo termine. Sebbene il settore in cui andrà a lavorare non sia proprio quello professionale, gli effetti benefici questo mese si avranno proprio nel tuo lavoro e questo movimento servirà proprio ad attenuare il nervosismo smosso da Marte in quadratura. L’undicesima Casa in cui si trova a transitare favorirà l’espansione sia personale che spirituale attraverso l’amicizia e i team di persone accomunate da obiettivi comuni: Giove è il pianeta della Fortuna, ma affinché questa possa essere effettiva è necessario, da parte tua, aprirti alla possibilità di non controllare razionalmente quello che accade.

Questo mese è il momento ideale per pianificare attività di gruppo: gruppi di studio, come anche i team lavorativi, saranno naturalmente funzionanti per affrontare e risolvere dei problemi. E’ proprio in attività di questo tipo che potrai incontrare nuovi amici e contatti. Adesso hai la possibilità di seminare qualcosa, soprattutto dal punto di vista lavorativo, che potrà svilupparsi favorevolmente nell’arco di due anni quando Giove, entrando nel segno, ti permetterà di manifestare e dare forma ai sogni più ambiziosi.

Per quanto riguarda Marte in quadratura, si tratta di un transito che, come accade questo mese per la prima decade, riporterà a galla i temi lavorativi spinosi affrontati nel corso del 2019. Giove nel suo lungo transito in Sagittario ha amplificato la frustrazione a causa di limitazioni della libertà d’azione sul lavoro e questo non ha fatto altro che aumentare la stanchezza che Marte userà come detonatore di nervosismo ed irritazione. Il segno dei Pesci, descritto come sensibile e poroso, è anche quello che ha maggior possibilità di controllo sulle emozioni e tu, abituato ad elaborarle in solitudine, sei anche abituato a lavorare in autonomia senza dover per forza rendere conto delle tue idee. Questo però non sempre è un vantaggio dato che la tua natura empatica ti porta ad interessarti tuo malgrado di quello che accade nell’ambiente attorno a te: dal 19 le emozioni che emergeranno con maggior forza sono quelle rabbiose sebbene la presenza di Venere nel segno dal 23 attenuerà un po’ la frustrazione. Sarai romantico e disposto ad aprirti senza timore di essere frainteso creando una parentesi temporale di qualche giorno alla distanza che in questo momento stai tenendo con gli altri.

Marte in aspetto di tensione potrà creare qualche corto circuito tra il bisogno di movimento e affermazione e quello contingente di mantenere la calma a lavoro e nella quotidianità. Si tratta di un transito non necessariamente negativo, ma è importante che ti renda conto che in questa posizione il pianeta ha bisogno di essere maneggiato con cura per evitare di sovraccaricarti di nervosismo e ansia e andare incontro a scoppi rabbiosi con le persone che hai accanto, soprattutto sul posto di lavoro. Nelle ultime due settimane è altamente probabile che tu sia maggiormente sensibile a osservazioni e correzioni non richieste e questo potrà portarti anche a desiderare scontri su questioni di principio come è nella natura di Marte in Sagittario che si muove per difendere degli ideale. Cerca di incanalare l’energia in qualcosa di creativo e/o di accogliere il suggerimento di Giove in sestile che ti vuole maggiormente impegnato nella crescita interiore.

TERZA DECADE

Mese positivo e che vedrà la tua decade alle prese con la congiunzione di Plutone e Saturno il 12 nel settore delle amicizie e dei progetti ad ampio respiro.

C’è una certa apprensione attorno a questa configurazione, ma in realtà l’allineamento che avverrà il 12 Gennaio è solo l’ultima tappa di una escalation che vedrà il completamento di una rivoluzione e la possibilità di cominciare qualcosa di nuovo.

Ma cosa può iniziare?

Non è facile stabilirlo in dettagliata con una previsione generica, ma quello che è certo è che sia Plutone che Saturno parlano di lezioni all’anima che coinvolgono il rapporto con il collettivo o, in termini personali, con il mondo interiore.

Saturno e Plutone per te parlano del tuo bisogno di comunicare le realtà interiori e la tua verità a persone che siano in linea con quello che anche tu sei liberandoti dal bisogno di ricevere consenso da tutti e, cosa ancora più importante, liberandoti dalla necessità di convertire e convincere.

Ognuno è quello che è e, anche per quanto riguarda la maturazione animica, ognuno ha i suoi tempi che non sono accelerabili.

La consapevolezza di ciò che avviene interiormente necessita di un io forte e stabile e della capacità di affrontare ciò che il mare dell’inconscio contiene.

Questo di cui ti sto parlando è riflesso nelle operazioni alchemiche rappresentate immaginalmente in diversi Libres. Un esempio lo troviamo nella prima tavola de “La Pietra filosofale” di Lambsrinck in cui compaiono due pesci. Il segno dei Pesci è rappresentato da due creature del mare dell’inconscio (i pesci) che si rincorrono e che sono simbolo della coscienza che si accorge dell’esistenza dell’inconscio e la segue essendo a sua volta inseguita: per te questo è riflesso nella congiunzione di Saturno (conscio) e Plutone (inconscio) nel settore della fortuna e del buon daimon (questo è il modo in cui viene descritta l’undicesima casa).

La possibilità di diventare consapevole di desideri, aspirazioni e progetti per il futuro adesso è molto alta: concentrati sui segnali del destino, specie a metà mese.

Mercurio, emblema del messaggero tra i mondi, sarà in sestile nello stesso settore dal 12 al 15: il momento clou per importanti considerazioni spirituali e collegate allo sviluppo della tua psiche è proprio questo, mentre il resto del mese sarà libero dai transiti regalandoti quindi un periodo di dolce introspezione. 

(Per la descrizione dettagliata degli eventi astronomici ed astrologici di Gennaio 2020 e per le varie curiosità astro-simboliche del mese puoi seguire anche gli aggiornamenti sulla pagina Facebook, “LunAstrologica”)

Hai già saputo la novità?

Questa estate sono stata coinvolta in una entusiasmante collaborazione con Narrafood Srl e dall’incontro di menti è nato il progetto Narratè© – L’essenza dei segni in un tè. Per ogni segno zodiacale è stata pensata una miscela di Tè prestigiosi (tutti buonissimi), un racconto dalle atmosfere Zodiacali scritto da me che descrive l’essenza del segno, la possibilità di ascoltarlo narrato da una voce famosa… e molto altro!

Se sei curioso/a qui sotto trovi il link (clicca l’immagine della tua essenza) per curiosare e, se vorrai, acquistare il tuo Tè.  

Ti va di farmi sapere che ne pensi di questa idea?
Scrivimi 🙂

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/11/Pesci.jpg

Richiedi una consulenza

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/09/tema_natale_oroscopo.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/09/oroscopo_pagina.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/09/SERVIZI_PAGINA.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/02/white_divider_bottom.png

Il progetto

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/10/logo-pagina-oroscopo-del-mese.png

Il sito Oroscopo del Mese.it si occupa di Oroscopi e di cultura astrologica: simboli, miti, narrativa e immaginale.

E’ di proprietà di Irene Zanier, astrologa e Life Coach
Professione disciplinata ai sensi della L. 4/2013

Partita Iva 11959030013

Informativa Privacy e Cookies

Contatti

Corso Einaudi, 115 Rivoli (TO) Italia
ire_zan2

Facebook

error: Attenzione: I contenuti sono protetti e di esclusiva proprietà di Oroscopodelmese.it
WhatsApp chat