Caro Pesci,
BUON 2024!
Quelle che stai per leggere sono le previsioni mensili per il tuo segno che tengono conto però solo della posizione del Sole e, al massimo, dell’Ascendente. L’obiettivo di questo oroscopo è quello di stimolare riflessioni partendo dal gioco dei pianeti in Cielo per poter poi comprendere meglio i tuoi moti interiori.
Buona lettura
Irene
[Vuoi un consulto personalizzato per rispondere alle tue domande e alle tue personali esigenze e curiosità e che analizzi il riflesso dei transiti su tutto il tuo tema natale? Scrivimi usando il Modulo di Contatto oppure dai una sbirciata alla pagina dei Servizi offerti.]
Eventi astrali del mese
- Il Sole sarà in Capricorno fino al 20 Gennaio, giorno a partire dal quale poi inizierà il suo transito in Acquario;
- Mercurio Sagittario retrogrado riprende il moto diretto il 2 Gennaio;
- Marte entra in Capricorno, segno della sua esaltazione, il 4 Gennaio;
- Mercurio entra in Capricorno il 14 Gennaio;
- La Lunazione del Ghiaccio ha inizio con la Luna Nuova in Capricorno l’11 gennaio e raggiunge la pienezza con la Luna Piena in Leone il 25;
- Plutone entra in Acquario il 21 Gennaio;
- Venere il 23 Gennaio entra in Capricorno;
- Urano in Toro retrogrado riprende il moto diretto il 27;
Quadro generale del mese
Caro Pesci,
Fatta eccezione per alcune piccole nubi di “umor nero” che potranno coglierti nel corso del mese, Gennaio si prospetta comunque come un mese estremamente positivo grazie ai transiti benefici che solleciteranno zone del cielo connesse alla socialità, alle grandi visioni e alla ripresa di una fiducia di fondo che il tuo segno possiede intimamente. In particolare ti saranno favorevoli entrambi i tuoi pianeti: Giove nel Toro e Nettuno in Pesci. Le nubi di cui ti parlavo riguarderanno movimenti lavorativi e criticità riguardo a decisioni non ancora mature per essere prese. Energia e vigore ti aiuteranno ad affrontare alcune piccole sfide.
PRIMA DECADE
La tua decade è quella maggiormente favorita dai transiti del periodo. In particolare (In continuità con il mese di Dicembre) Giove Toro formerà con il tuo Sole, per tutto il mese, un armonico sestile in terza Casa e incrocerà i suoi raggi con Mercurio in Capricorno, anch’esso in sestile ma nel settore delle alleanze. Si tratta di una combinazione estremamente interessante che influirà soprattutto sul desiderio di conoscere, esplorare ed allargare un po’ la visione delle cose.
La settimana è un po’ più critica per la tua decade è la prima dato che Venere Sagittario fino all’8 formerà una fastidiosa quadratura dal settore dell’autonomia e della realizzazione. Si tratta di un aspetto di tensione che si scaricherà soprattutto nell’umore rendendoti altalenante e inefficace nella comunicazione di ciò di cui hai bisogno. Alcune preoccupazioni lavorative o connesse al rapporto con tua madre potranno tenerti sulle spine in questa prima settimana dell’anno, ma non sarà difficile lasciarti indietro le preoccupazioni dato che Saturno nel segno ti mostra in che modo affrontare in maniera matura e concreta anche le problematiche più dolorose.
Saturno sta mettendo ordine a tutto ciò che Nettuno ha sparpagliato, in termini di progetti e sicurezze, tra il 2011 e il 2015. Si tratta di un lavoro, non sempre leggero, di ricostruzione sulla base di nuove consapevolezze. Quello di Saturno è uno dei transiti, in qualsiasi posizione si metta, tra i più temuti tra i figli di Nettuno (e quindi i nati del tuo segno) dato che è associato al rigore, alla definizione, alle rotture quando non viene onorata l’Essenza, ad assunzioni di responsabilità non volute, tristezza e pesantezza. In realtà il daimon saturnino non è così brutto come viene dipinto: tra tutti i messaggeri, esso è anche quello più allineato ai concetti di correttezza, etica e responsabilità che ben si sposano con l’idealismo pescino. Questo significa che per quanto i suoi transiti possano, in certi momenti, essere pesanti, questi non saranno mai ingiusti e regalano sempre cambiamenti duraturi, soprattutto se l’insoddisfazione che emerge viene affrontata con responsabilità. Quando i cambiamenti necessari non vengono affrontati, invece, la crescita si blocca ed è in quel momento che Saturno interviene, “concludendo” ciò che non può più crescere e facendo prosperare quello che invece ha solide fondamenta. Prova a tornare con la mente al periodo tra il 2008 e il 2010 vedendo cosa stavi perdendo in quel periodo e cosa stava nascendo dalle ceneri: questo ti aiuterà a vedere cosa, di quel progetto, ha visto la luce e cosa invece hai perso per strada. Gli sforzi fatti arriveranno adesso ad una completa maturazione e riuscirai a vedere se ciò che hai costruito è solido o meno. Saturno ti inviterà a lavorare con maggior senso di responsabilità in modo da non lasciare niente in sospeso.
Le opportunità comunque questo mese non mancheranno. Giove ti farà vedere l’importanza dei progetti concreti, con i piedi ben piantati per terra, e lo farà presentandoti delle opportunità attraverso contatti, specie con persone giovani, che potranno portare nuova linfa alla tua avventura. Giove si trova particolarmente a suo agio nel segno del Toro e si manifesterà soprattutto nello slancio verso le amicizie. Sarà in sestile nella terza Casa solare e ti aiuterà a dare forma e contesto alle sensazioni smosse da Saturno.
Questo mese avrai il supporto di Marte Capricorno che, transitando in undicesima Casa, dal 4 al 18 creerà un po’ di movimento nella cerchia di amicizie e nei progetti condivisi. Si tratta di una posizione molto potente che potrà manifestarsi soprattutto nell’energia mentale da mettere a frutto nell’ideazione di un futuro congeniale ad una nuova personalità maggiormente stabile. Marte attraversa il settore collegato ai progetti, alla socialità e alle alleanze e ti stimolerà sul versante intellettuale. Le idee saranno tante, come anche il desiderio di dare dimostrazione della tua capacità di progettare e realizzare qualche iniziativa che ti gira per la testa da un po’. Il pianeta fornirà l’energia necessaria per fare quel salto quantico nella direzione desiderata, mettendo da parte dubbi e timori. Sarà importante non eccedere, e nemmeno forzare la mano, per far andare le cose nella direzione voluta dato che alcune cose, specie se coinvolgono altre persone, hanno bisogno di tempo per maturare. Sii paziente e vedrai che le fondamenta che getterai questo mese saranno utili nella costruzione di un bel progetto nei prossimi mesi. Il consiglio è quello di fare tesoro di tutte le idee e concentrarti anche sulla vita sociale, uscendo e incontrando persone e prendendo il meglio del transito di Mercurio anch’esso in sestile dal 14 al 23 Gennaio. Sarà importante soprattutto dedicare del tempo nella creazione di nuovi obiettivi anche allo scopo di capire cosa vuoi veramente dalla vita e quale direzione è allineata alla tua vocazione e, nel fare questo, cercare un equilibrio tra i tuoi interessi e quelli degli altri. Marte è un carburante niente male: fornisce energia e determinazione e nello stesso momento ti permette di non essere cieco alle esigenze altrui.
SECONDA DECADE
Il primo mese dell’anno per te può dirsi tutto sommato positivo, anche se la quadratura di Venere nella seconda settimana, nel settore del lavoro e della realizzazione, ti creerà alcuni pensieri ed alcune insoddisfazioni per quello che non hai ancora raggiunto. La tua decade non vivrà tanti transiti e questa è la condizione ideale per osservare con attenzione alcuni movimenti impercettibili dell’umore.
Sullo sfondo continua la stimolazione positiva di Urano in sestile, che dal 27 riprenderà il moto diretto, nella casa della comunicazione e delle amicizie. Si tratta di un aspetto che hai già incontrato gli anni scorsi e che ora sta lavorando per rifinire alcuni dettagli del cambiamento in atto, specie se sei nato tra l’8 e il 10 Marzo. Urano veicola messaggi importanti che hanno a che fare con la selezione delle giuste amicizie favorendo quelle in linea con ciò che tu sei.
Le stimolazioni del mese non sono tante e tutto sembrerà portarti a riflettere sull’importanza di curare la comunicazione. Questo implica anche un lavoro necessario su alcune caratteristiche limitanti del tuo carattere come ad esempio l’ambiguità quando ti senti con le spalle al muro o con la non definizione dei termini. Urano esige autenticità e quello che ha iniziato a fare sulla tua decade non è un lavoro sui difetti, quanto piuttosto una rifinitura degli schemi mentali e sull’impegno a non re-agire sulla base di preconcetti. L’opportunità in questo momento è proprio quella di mettere a fuoco le dinamiche del tuo pensiero, per la maggior parte inconsce, che anticipano alcune mosse impulsive. Specie quando ti senti sfidato e messo in dubbio sulla tua intelligenza, infatti, tendi a reagire per dimostrare il tuo valore: Urano ti ha permesso di monitorare quando questo meccanismo si innesca.
Come anticipato, dal 9 al 16 Gennaio Venere sarà in quadratura dal settore della realizzazione. Venere metterà anche in rilievo una stanchezza momentanea nella comunicazione in ambito lavorativo. Sarai un po’ giù di corda e questo influirà un po’ sullo spirito di iniziativa. Probabilmente comincerà a pesarti il fatto di non essere sufficientemente apprezzato oppure semplicemente sarebbe ora di programmare una piccola vacanza. Venere si unirà, il giorno 16 Gennaio, al pianeta nano Ceres, anch’esso in quadratura dalla decima Casa, che già da tempo sta smuovendo un po’ di insoddisfazione per i risultati che raccogli nell’ambito lavorativo. In particolare Ceres mette in risalto il tuo bisogno di nutrire e prenderti cura delle persone che vedono in te un punto di riferimento e laddove il lavoro è invece alienante e spersonalizzante può essere particolarmente difficile da sopportare. Ceres smuove il bisogno di dare un senso valoriale a ciò che si fa e la quadratura sul tuo Sole influirà negativamente nel caso in cui tu non ti senta più allineato con quello che fai. Il modo migliore per vivere questo transito è quello di dare un significato anche al lavoro più noioso vedendolo inserito all’interno di un contesto più grande.
Marte Capricorno ti supporterà in questo facendoti vedere che se solo ti aprirai agli amici alla ricerca di consigli, è da loro che potrai ricevere alcuni input preziosi. Dal 19 a fine mese Marte sarà accompagnato da Mercurio, anch’esso in sestile dal 24 Gennaio: vivrai una seconda parte del mese “magica” durante la quale potrai anche appianare alcune divergenze con amici vicini e lontani. Mai come in questo momento avrai l’occasione di guardarti dentro e, lasciandoti andare, vedrai cadere ogni maschera. Marte e Mercurio ti regaleranno l’ampliamento della visione delle cose che ti permetterà di orientarti anche lontano da scopi personali, guardando magari a qualche progetto da portare avanti assieme ad altre persone che ti stupiranno per caratteristiche a te affini. L’undicesima casa solare è legata anche ai desideri più alti, ma affinché questi siano realizzabili è necessario essere responsabili e consapevoli di sé. Marte allora potrà diventare il cavaliere della tua volontà, fornendoti la sua energia. Non ti mancherà la tempra per ottenere quello che vuoi se saprai come chiederlo. Marte e Mercurio saranno congiunti il 27 Gennaio, giornata che ti ho già indicato per la ripresa del moto diretto di Urano: osserva con attenzione quali feedback arriveranno dagli amici e soprattutto dalla rete. Sarà proprio quest’ultima a fornirti l’occasione per trovare un ampliamento delle prospettive grazie al suggerimento di nuove idee utili per il lavoro.
TERZA DECADE
Mese a bilancio non completamente positivo, per la tua decade, a causa di incomprensioni che andranno a vivacizzare negativamente il contesto lavorativo. Soprattutto nel caso in cui tu abbia lasciato dei sospesi nella seconda parte di dicembre, le prime due settimane dell’anno potranno essere faticose e e portatrici di tensioni. Ad aprire il mese saranno Marte, in Sagittario fino al 3, e Mercurio, anche esso in Sagittario fino al 13 e retrogrado nei primi due giorni del mese. Le giornate più faticose saranno proprio quella ridosso del capodanno durante le quali ti consiglio di prolungare le vacanze ed evitare di entrare in rotta di collisione con colleghi e superiori. Quello di Marte, che ha sempre il potere di irritarti, sarà un transito velocissimo mentre quello di Mercurio, riprendendo il moto diretto e ripercorrendo una zona già percorsa a fine Dicembre, andrà più che altro a creare uno stato di ansia e agitazione sotterranei che ti faranno scattare di fronte ad osservazioni e puntualizzazioni, magari bonarie e banali, che arriveranno da colleghi o superiori. Non avrai voglia di spiegarti su quello che fai e questo è dovuto al fatto che percepirai le dinamiche lavorative come eccessivamente lente e macchinose e i colleghi inutilmente schierati contro di te. Tieni conto di un piccolo particolare: fino al 20 Gennaio Plutone transita nel settore dei gruppi e delle amicizie ed è necessario che tu prenda consapevolezza di alcune dinamiche di potere nelle quali, alcune volte, potrai trovarti coinvolto tuo malgrado. Ed è necessario che tu le veda per poter decidere in che modo entrarci, se nella veste della vittima o in quella di persona consapevole che qualsiasi manipolazione accade solo perché ci sono delle parti non esplorate dei propri desideri.
La tua decade sta ospitando il lungo transito di Nettuno nel segno che da tempo cerca di instillare in te la consapevolezza che la realtà è più deludente rispetto agli alti ideali e che non è sufficiente sforzo e buona volontà per ottenere quello che si desidera. Con Nettuno nel segno potrai sentire aprirsi una voragine dentro di te tra insoddisfazioni lavorative e autostima. La sensazione di non star facendo abbastanza per realizzare i tuoi sogni potrà farsi palpabile, specie tra il 18 e il 20: la frustrazione, l’insoddisfazione e il senso di isolamento non devono però farti pensare di aver sbagliato qualcosa. Qualsiasi pianeta, Nettuno soprattutto trattandosi del tuo governatore, ti offre l’opportunità di alzare un po’ l’asticella e di allinearti ad una consapevolezza più alta di quello che sei e di quello che puoi fare. La sfida che ti viene lanciata è quella di osare un po’ di più, facendo entrare il meraviglioso nella quotidianità anche attraverso dei sogni più ambiziosi, ma senza per questo perdere contatto con la terra. La seconda parte del mese, con meno transiti attivi, sarà più tranquilla della prima e ti permetterà di fermarti a riflettere su quanto si è mosso nella prima parte di Gennaio.
Per questo mese ti ricordo che…
Volevo ricordarti che per il 2024 ho creato una Agenda Astrologica che scandisce il tempo sulla base delle Lunazioni e degli aspetti planetari. Una guida utile per tenere traccia delle tue emozioni, pensieri e sensazioni in concomitanza con i transiti più importanti. È una idea di regalo per gli appassionati di astrologia e per chi vorrebbe magari avvicinarsi un po’ per la prima volta.
L’ho pubblicata per la casa editrice de Il Giardino dei Libri e la trovi QUI!