https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_bottom.png

Toro

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/taurus.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_top.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/07/luglio.jpg

Oroscopo del mese

1a decade: 21 – 30 aprile
2a decade: 1 – 10 maggio
3a decade: 11 – 20 maggio

Caro Toro,

Con Urano nel segno le tue giornate già da un po’ trascorrono all’insegna dell’in-atteso, di ciò che non ti aspettavi accadesse e che ora bussa alla porta. Non tutti i cambiamenti sono indolori, lo sappiamo, e alcune volte è necessario scendere in profondità nei ricordi e nelle ferite dell’infanzia: alcune rinunce passeranno anche dalla presa di consapevolezza di attaccamenti e paure. Luglio sarà la tua personale fucina all’interno della quale potrai bruciare le scorie di vecchi schemi di pensiero, anche attraverso l’incontro con questioni del passato -collegate a ferite familiari- oppure con persone importanti con cui confrontarti e che smetteranno di apparirti come spettri spaventosi che non riesci ad esorcizzare. Prima di guardare troppo lontano, occupandoti degli affari altrui, affronta ciò che si nasconde tra le mura domestiche dato che una persona potrebbe avere bisogno di te.

[Quelle che stai per leggere sono le previsioni mensili che tengono conto solo della posizione del Sole -il tuo segno Zodiacale- e, al massimo, dell’Ascendente. Se vuoi un consulto personalizzato, calibrato sulle tue esigenze e curiosità, e che prenda quindi in considerazione la situazione di tutto il tuo tema natale, scrivimi usando il Modulo di Contatto oppure dai una sbirciata alla pagina dei Servizi offerti.]

PRIMA DECADE

Mese non proprio semplicissimo a causa dei numerosi pianeti in Leone e quindi in quadratura al tuo Sole anche se non mancheranno i sostegni planetari per attenuare parte dell’irritazione. Il punto nevralgico del mese saranno le dinamiche familiari dato che, essendo pesantemente stimolata la quarta Casa solare, potranno venire a galla anche questioni irrisolte con la tua famiglia d’origine o con uno dei genitori. Non è detto che sia qualcosa di nuovo, anzi: è molto probabile che siano vecchie questioni a tornare alla ribalta e questo ti farà comprendere come anche il tuo ruolo all’interno della famiglia sia qualcosa da rivedere. Le quadrature dei pianeti sono dei momenti di necessaria consapevolezza e offronto l’opportunità di vedersi all’interno delle dinamiche di tensione e di stress. Sono queste infatti le situazioni in cui emergono i nostri più importanti schemi di difesa e, vedrai, anche alcune ombre proprie del tuo segno come il possesso e la gelosia. E’ importante che tu comprenda che per te, con Urano nel segno, il cambiamento è già in atto e ti porterà, nell’arco di qualche anno, a rivedere i tuoi atteggiamenti e i tuoi pensieri su diversi versanti della vita in modo da attuare quei cambiamenti necessari a far andare la tua vita nella direzione desiderata. A questo quadro si aggiunge l’energia della stagione estiva che porta con sé, per tutto il segno del Toro, un momento di ri-equilibrio energetico e di stop: in questo periodo dell’anno le energie sono sempre un po’ in sordina a causa dei bioritmi ridotti e l’ideale, per te, sarebbe dedicare questo mese alla contemplazione, al riposo e alla coltivazione delle amicizie.

Venere, il tuo pianeta, dal 3 all’11 sarà in Cancro e questa è una posizione meravigliosa per le conoscenze, per l’amicizia e per sistemare anche alcune questioni con figure femminili che possono fungere da cardine per i cambiamenti a cui ho fatto cenno. Sarà un transito che smorzerà le quadrature di Marte e Mercurio, retrogrado dall’8, entrambe attive sul tuo Sole fino al 18. L’andamento di queste settimane sarà davvero scombussolante per la tua natura pacifica e lenta e creerà un vero e proprio maremoto interiore. In particolare Marte ti renderà nervoso e poco propenso a mediare, alla ricerca di un compromesso, mentre si farà sentire in maniera spiccata il tuo bisogno di affermare la tua volontà e il tuo punto di vista. Questo non è per forza di cose un male, capiamoci: lo è solo nel caso in cui tu non ne sia consapevole e che permetta ad alcuni bisogni di emergere solo quando ti senti con le spalle al muro. Ed è in questo che è nascosta la difficoltà della prima parte del mese dato che quando manca la serenità interiore anche quella esteriore diventa un campo di battaglia.

E’ possibile, con Marte quadrato, che ti senta attaccato, messo sotto pressione, e Mercurio non alleggerirà di certo il carico aggiungendo la sensazione di non essere ascoltato/compreso/preso in considerazione dalla tua famiglia. Questo può far emergere tutto il tuo fastidio ed irritazione di fronte a prese di posizione arroganti e, a parer tuo, stolte di persone che ti sono vicine, specialmente tra il 9 e il 12 Luglio. Sarà utile, in questo momento, lasciar emergere i ricordi approfittando di quello che Chirone in dodicesima Casa sta smuovendo e osservando, come farebbe un antropologo, le dinamiche in atto: reagisci a qualcosa di attuale o stai mettendo in atto reazioni in risposta a ferite del passato? Quanto pesa, in questo momento, la sensazione di non essere libero di gestire la tua vita secondo i tuoi desideri? La risposta alla seconda domanda può darti delle utili indicazioni su cosa sta cercando di abbattere Urano nel segno che, proprio nelle date a cavallo tra il 9 e il 12, verrà irritato da Marte in esaltazione nel Leone.

SECONDA DECADE

Mese non completamente da buttare, anche se sono probabili difficoltà all’interno delle mura domestiche nella seconda parte di Luglio. Marte, uno dei pianeti che forse ami di meno, a partire dal 18 inizierà a stimolare il tuo Sole con una fastidiosa quadratura e lo farà supportato da Giove in transito nel settore delle risorse e delle metamorfosi animiche. Quello che stai vivendo, ora come ora, è un processo di continuo cambiamento nel quale nel momento in cui afferri qualcosa, questo ti sembra sparire e volatilizzare il momento successivo. Si tratta di un incontro planetario che potrà amplificare alcune dinamiche già in atto, facendo anche scoppiare qualche bolla. Non è un buon transito nel caso tu abbia qualche trama nascosta in atto o abbia giocato sporco dato che tenderà a far scoppiare le cose, portandole allo scoperto. Questo, al di là della spiacevolezza, ti darà l’occasione di ripartire da zero liberandoti anche da qualche peso. La tua decade questo mese potrà vivere la stimolazione di Saturno retrogrado in trigono al Sole di nascita e l’opposizione che verrà a crearsi, specie tra il 13 e il 16 Luglio, sull’asse relativo a spostamenti e alla diffusione di notizie. Fai attenzione in questo senso dato che, essendo collegati anche i nodi lunari, potrai assistere ad una regolazione dei conti proprio sul piano della comunicazione o diffusione di notizie.

La prima parte del mese, come anticipato, sarà quella più tranquilla e ti darà modo di mettere a fuoco ciò che si sta muovendo proprio all’interno della tua famiglia e, di riflesso, anche nella coppia. Con Nettuno retrogrado in sestile in quadratura a Giove anch’esso retrogrado ti stai confrontando anche con alcuni aspetti ombra di te e del tuo passato che è venuto il momento di prendere in considerazione, evitando di rimbalzarlo addosso ad altri: le dinamiche in atto sono tese, non c’è che dire, ma al termine di questo processo vedrai che potrai assistere allo svelamento di parti di te a cui credevi di dover rinunciare, anche per amore o per un ideale, e che adesso potrai portare alla luce del sole. L’unico inghippo è nel caso tu non sia disposto a fare questo step: allora la quadratura tra Nettuno e Giove potrà favorire l’emersione della verità ad opera di qualche amico, specie dal 12 al 19 quando Venere, il tuo pianeta, parteciperà alla configurazione e creerà un punto di sfiato alle tensioni. Sarà importante la comunicazione che dovrai curare nei minimi dettagli evitando giri di parole e ambiguità: il consiglio è quello di puntare sull’empatia e sui sentimenti prima ancora che sulla razionalità.

Dal 18 Marte inizierà a stressare il tuo Sole e getterà benzina sul fuoco in tutte le tensioni sopite che adesso potranno scoppiare nuovamente. Questo non è un buon momento per te per mediare dato che i bisogni in gioco si faranno sentire forti nella loro urgenza di essere espressi. Questo è dovuto proprio alla natura di Marte che, per il tuo segno, governa dei settori riferiti al passato, all’inconscio e all’incontro con l’Altro e lo fa portando appunto allo scoperto emozioni come la tristezza e la rabbia. Marte è un guerriero e lotta per qualsiasi causa lo coinvolga. Se questa causa, come in questo caso, ha a che fare con la tua libertà nell’esprimere te stesso, allora è probabile che l’effetto sia percepibile anche nei comportamenti inconsci: lapsus e dimenticanze potranno farti vedere una situazione anche da un’altra prospettiva. La necessità di mediazione in questo momento potrà farsi sentire con ancora maggior insistenza, ma è necessario che tu prenda in considerazione che non puoi continuare a far finta che le cose siano diverse da quello che sono: preservare l’immagine non è un buon motivo per sacrifici di questo genere. Marte ti metterà di fronte a tutto quello che tenti di rimuovere, per quieto vivere o per la tua idea di amore, al fine magari di fuggire da quello che è rimasto irrisolto nel tuo passato. Fermati, guarda indietro e affronta te stesso. Il concetto di famiglia è qualcosa che ognuno deve elaborare da sé, partendo prima di tutto dai propri bisogni e, in seconda battuta, valutando in che modo possono incontrare quelli degli altri. Fare il processo inverso, favorendo gli altri prima di te, rischia di farti vivere una vita non autentica.

TERZA DECADE

Mese complesso, senza ombra di dubbio, ma questo non è dovuto tanto al transito dei pianeti dato che essi saranno esigui, quanto piuttosto a quello che la Luna Piena eclissata del 16 Luglio porterà allo scoperto assieme alla presenza di Mercurio retrogrado in sestile a partire dal 19. Questo è un mese che possiamo definire “tranquillo” in termini di eventi esteriori e mondani, specie nella prima parte: questo ti darà modo di portare avanti tranquillamente le tue attività, dedicandoti soprattutto alla coltivazione delle amicizie e della rete sociale.

La Lunazione che ha inizio il 2 Luglio, la Lunazione delle Erbe, trova il momento di massima espressione nella Luna Piena in trigono al tuo Sole, congiunta a Plutone e al nodo sud: questa particolare configurazione planetaria sposta gli equilibri di Luglio su temi quali l’ampliamento della coscienza, i viaggi all’estero e le pendenze legali. Siccome è coinvolto Plutone, il pianeta che governa il segno opposto al tuo, è necessario che in questo momento tu faccia particolare attenzione a come ti muovi, a quello che scrivi e a cosa dici, soprattutto dopo il 19 quando la retrogradazione di Mercurio ti riguarderà direttamente. Uno degli effetti possibili attorno a questi eventi astrali è quello di amplificare le situazioni facendole scoppiare e quello che verrà messo sul piatto della bilancia sarà proprio quello che tu ritieni irrinunciabile in termini plutoniani: rivendicazioni, riscatto e vendette non sono qualcosa su cui ti consiglio di indugiare troppo in questo afoso Luglio.

E’ utile che concentri l’energia soprattutto sul vaglio delle parti oscure di te, facendo particolarmente attenzione a quello che alcune volte ti porta a voler mettere un “bollino” di possesso taurino su situazioni e persone. La Luna Piena in trigono  potrebbe smuovere qualche crisi o confronto a causa di una decisione riguardante notizie o documenti ricevuti da lontano: non è facile dirti in che modo il karma potrà mettersi in moto nel tuo caso (indicazioni più precise sono rintracciabili attraverso un consulto personalizzato), ma quello che è più probabile è che in questo momento i nodi verranno al pettine ed è utile, per te, essere quanto più limpido possibile dato che tutte le cose nascoste potranno essere smascherate (ma questo vale anche a tuo favore, non solo in termini negativi). Quella che è in gioco è soprattutto la tua reputazione, il tuo ego e il tuo status sociale e in questo Plutone può essere sia un aiutante, facendoti toccare con mano il tuo potere personale, che il tuo peggior nemico.

(Per la descrizione dettagliata degli eventi astronomici ed astrologici di Luglio e per le varie curiosità astro-simboliche del mese puoi seguire anche gli aggiornamenti sulla pagina Facebook, “LunAstrologica”)

Richiedi il tuo Oroscopo personalizzato!

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/products_30.png

INTERPRETAZIONE DEL TEMA NATALE

120 €

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/products_28.png

PREVISIONI (TRANSITI) ANNUALI

100 €

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/products_29.png

SCOPRI I NOSTRI

SERVIZI

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/02/white_divider_bottom.png

Il progetto

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/10/logo-pagina-oroscopo-del-mese.png

Il sito Oroscopo del Mese.it si occupa di Oroscopi e di cultura astrologica: simboli, miti, narrativa e immaginale.

E’ di proprietà di Irene Zanier,

Partita Iva 11959030013

Informativa Privacy e Cookies

Contatti

Corso Einaudi, 115 Rivoli (TO) Italia
ire_zan2

Facebook

error: Attenzione: I contenuti sono protetti e di esclusiva proprietà di Oroscopodelmese.it
WhatsApp chat