https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_bottom.png

Toro

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/taurus.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_top.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/09/settembre_oroscopo.jpg

Oroscopo del mese

1a decade: 21 – 30 aprile
2a decade: 1 – 10 maggio
3a decade: 11 – 20 maggio

Caro Toro,

Che bel periodo hai davanti! I numerosi pianeti in transito in trigono al tuo Sole creano una potente configurazione di stabilizzazione che ti porteranno, se sarai in grado di ascoltarli ed accogliere quello che propongono, a vedere la nascita di alcuni progetti che hai nel cassetto da tempo e, nel frattempo, a dare anche un colpo di spugna ad alcune pesantezze dei mesi passati. È ora di lasciar andare! Questo è certamente uno dei mesi più favorevoli dell’anno in corso e la predominanza dell’elemento Terra, il tuo, è sicuramente utile per dare forma e sostegno ai sogni e progetti astratti. La Luna Nuova di fine Agosto, formatasi nella tua quinta Casa solare, apre le porte del mese ad un periodo divertente e anche leggero mentre la ripresa del moto diretto di Saturno ti aiuta nello sblocco di alcune situazioni: che ne dici di mettere in cantiere qualcosa di nuovo? Per chi lo sta cercando questo è il momento ideale per concepire un figlio.

[Quelle che stai per leggere sono le previsioni mensili che tengono conto solo della posizione del Sole -il tuo segno Zodiacale- e, al massimo, dell’Ascendente. Nella pagina “Oroscopi? Davvero?” puoi leggere cosa mi ispira e il perché di questo Oroscopo. Se vuoi un consulto personalizzato, calibrato sulle tue esigenze e curiosità, e che prenda quindi in considerazione la situazione di tutto il tuo tema natale, scrivimi usando il Modulo di Contatto oppure dai una sbirciata alla pagina dei Servizi offerti.]

18 Settembre 2019: Saturno torna diretto

A partire dal 18 settembre Saturno, che ha iniziato il suo moto retrogrado il 29 Aprile, riprenderà il moto diretto: quando un pianeta come Saturno si ferma e ricomincia a camminare nella direzione “normale” questo comporta sempre lo sblocco di qualcosa e la ripresa di quanto è rimasto sospeso nel periodo della retrogradazione. I periodi di retrogradazione di Saturno sono momenti che implicano uno stop e una rivalutazione delle tue regole e strutture. La parola chiave, per comprendere quale lezione è contenuta nella sensazione di blocco, è consapevolezza. La retromarcia avverrà nella seconda decade del Capricorno e quindi in trigono rispetto al tuo segno. Sarà interessata soprattutto la seconda decade, anche se è possibile che l’effetto sia percepibile anche da chi ha altri pianeti, specie quelli personali, nella prima decade.

Per il tuo segno Saturno rappresenta tutto ciò che ha a che fare con la formazione, con la filosofia di vita e le opinioni che hai sul mondo e sulle altre persone che adesso stanno vedendo una ridefinizione. Il transito nel segno del Capricorno, l’ultimo segno di Terra, rappresenta la stabilità a cui il Toro ambisce unita alla capacità di lasciar andare ciò che non è collegato direttamente a te. Con Saturno hanno fine tutti i legami che ti tengono lontano dal tuo nucleo più profondo e questo passa anche dalla messa in discussione di ideali e obiettivi, sia terreni che spirituali, che in passato hanno guidato la tua vita e che in questo momento senti non essere più totalmente soddisfacenti. Il tuo è un segno concreto e Saturno ti chiede di alzare la posta in gioco rinunciando ad attaccamenti opportunistici e uscire dalla zona di confort. Da Aprile è probabile che tu abbia sentito il bisogno, sempre più forte, di approfondire qualche studio, magari in materie spirituali, in modo da poter gettare le basi per un futuro più concreto e meno basato su promesse e ideali che non c’entrano nulla con la tua natura. Il blocco che puoi aver avvertito è proprio nella ricerca di una nuova via esistenziale e di un contesto che ti faccia capire nel profondo chi sei.

Con la ripresa del moto diretto si faranno sempre più forti queste riflessioni e ti renderai conto di aver attraversato una crisi di “senso” e che alcune idee con cui ti identifichi o come ti immagini nel futuro sono irrealistiche: Saturno è la sveglia che ti dice che è venuto il momento di mettere in discussione le sicurezze date per scontate e che adesso non ti risuonano più. Questo è uno step necessario per mollare la presa da alcune fissazioni e proiezioni che ti tengono in vecchie credenze su chi sei e cosa sei in grado di fare e iniziare ad occuparti di te stesso. Ora potrai formarti, educarti e ampliare la tua prospettiva e questo non farà altro che ampliare lo spazio d’azione. Tutto questo ti porterà lontano. Se hai in sospeso delle questioni legali con qualcuno adesso è il momento in cui le cose inizieranno a camminare.

PRIMA DECADE

Sebbene questo mese sia tranquillo a causa dei pochi transiti attivi sulla tua decade, l’esplosione di energia che si è accompagnata all’ingresso dei pianeti in Vergine il mese scorso, Marte compreso, è proprio quello che ti ci voleva per rimetterti in moto e dare una concretizzazione a progetti e piani che nei mesi scorsi sono stati come sospesi in aria. Marte in particolare ti ha reso più determinato e attento agli obiettivi da raggiungere ed ora hai tutto ciò che ti serve per prendere delle decisioni più posate e non spinte dall’insofferenza che Urano nel segno smuove dentro di te.

Ho già avuto modo di spiegarti come Urano, retrogrado nel tuo segno, sia di notevole aiuto per modificare lo status quo e avviarti verso la realizzazione di nuovi progetti che ti condurranno verso nuovi atteggiamenti in rapporto al mondo. Eh sì… perché sarai tu a cambiare e con te cambierà anche il modo in cui vivi i rapporti e le amicizie. Ma prima di arrivare a questo punto dovrai farti delle importanti domande: “Sto facendo quello che realmente mi rende felice?” Perché devi sapere che il segno del Toro, quando insoddisfatto, tende a bloccarsi e il blocco si accompagna sempre a rimuginazione e ad astio verso le persone che, ai suoi occhi, hanno quello che lui o lei desidera. Il miglior antidoto a questo è accogliere i suggerimenti che Urano ti invia, dando inizio a qualche piccolo cambiamento e attuando il ritiro delle proiezioni che ti porta a vedere negli altri la causa del tuo malessere. Questo non è per niente facile ed è probabile che in diversi momenti, specie quando gli eventi ti hanno costretto a dei cambi nei piani, tu ti sia sentito frastornato e confuso. Questa confusione, caro amico e cara amica, sono il preludio del cambiamento. Un buon lavoro che puoi fare per andare incontro alla metamorfosi è quello di interrogarti sulle cose che fai chiedendoti se esse sono una comodità o una scelta: non c’è niente di male nemmeno a scegliere la comodità, sia chiaro. Non esiste “giusto” o “sbagliato” quando si ha a che fare con le questioni dell’Anima. Ma quando c’è insofferenza, che è quella che Urano smuove, quello è un segnale che c’è qualcosa dentro che stride: la difficoltà è mettere a fuoco cos’è. 

Urano è un pianeta che non trovi particolarmente simpatico dato che esso rappresenta, in chiave simbolica, tutto ciò che il Toro teme: cambiamento delle abitudini, abbandono delle comodità a favore di qualcosa di non ben definito, il rischio, l’avventura, l’allontanamento dalle sicurezze. Terrificante, vero? Eppure dovresti ben saperlo, ormai, che una nave attraccata al porto si arrugginisce (l’astio di cui ti parlavo) e non vivrà alcuna avventura. Urano per te è quella bottiglia che ti spinge al varo. E l’aspetto che forse ha creato maggior destabilizzazione in questi mesi (correggimi se sbaglio) è il fatto che accanto a tante idee che si sono affollate nella tua mente è probabile che di piani concreti e reali per realizzarli non ci fosse nemmeno l’ombra. Non abbatterti: i progetti, anche quelli campati in aria, sono l’avvisaglia del nuovo che avanza. Vedili come “prove generali di sensazioni”: come mi sentirei se…?

Ecco: questo è ciò che Settembre ha da offrirti. La massiccia presenza di pianeti in Vergine a partire da metà Agosto ti ha permesso di mettere ordine nelle idee e di distinguere ciò che è fattibile nel breve periodo da ciò che ha bisogno di più tempo per maturare. E ora che la frenesia si è attenuata puoi cominciare a progettare con la concretezza che ti distingue. La settimana più favorevole è la prima: avrai al tuo fianco soprattutto Mercurio che, transitando in quinta Casa, ti aiuterà ad intrattenere piacevoli momenti con gli amici e con le persone che ami. Dal 14 al 20 Mercurio si sposterà nella sesta Casa solare e questo corrisponderà ad un aumento di focalizzazione sugli obiettivi e ad un aumento di concentrazione che potranno aiutarti qualora sia necessario per te una dose aggiuntiva di attenzione.

SECONDA DECADE

Ottimo periodo pieno di cose belle, positive, elettrizzanti che ti guideranno verso nuovi progetti e a creare delle opportunità per crescere e prosperare: non c’è male, vero? E direi che ci voleva proprio! Il quadro astrale per la tua decade è a dir poco meraviglioso e il consiglio che voglio darti è quello di approfittare di questo mese per dedicarti alla risoluzione di qualche cruccio emerso a partire da Luglio, dato che avrai lungimiranza e pazienza per farlo, e di beneficiare della potente energia in circolo per stare bene e prenderti cura di te, specie se lo stress degli ultimi mesi ti ha un po’ sciupato.

La parola chiave di questo periodo per te è fioritura, ma anche il fiore più forte necessita di cure: i periodi armonici, come questo, possono essere utilizzati con saggezza se ci si rende conto che essi fanno parte di cicli naturali di espansione e contrazione. In poche parole: non esagerare animato da entusiasmo, ma nello stesso momento approfitta della buona stella che splende sopra di te.

La presenza di pianeti in Vergine (per la tua decade il Sole fino al 13; Venere e Mercurio nella prima settimana e Marte fino al 18) in quinta Casa assieme a quelli in Capricorno (Plutone, nodo sud e Saturno) in nona Casa danno vita ad una potente configurazione benefica e protettiva che ti guiderà inesorabile verso i tuoi obiettivi. L’elemento Terra, particolarmente forte in questo momento, ti aiuterà a concretizzare e a dare forma a progetti astratti e questo soprattutto se nel tuo tema natale questo elemento è carente, mentre nel caso l’elemento sia ben rappresentato dovrai fare attenzione a non adagiarti sugli allori (Se non quale sia il tuo caso e vuoi chiedermi una analisi del tuo tema natale, contattami attraverso questo Modulo).

Marte, come accennato, fino al 18 sarà in trigono nella casa del divertimento, degli hobby, del bambino interiore e della creatività e sarà accompagnato, nel corso della prima settimana, anche da Venere. Oltre ad una rinnovata voglia di riscoprire risorse e creatività addormentate, nelle prime due settimane potrai avvertire una chiamata a risoluzioni importanti in campo sentimentale oppure a mettere in ordine, parola chiave per la Vergine, le disarmonie interiori: quale aspetto di te ti tiene lontano dalla serenità?

Se sei single potrai beneficiare di belle giornate nel corso delle quali incontrerai persone che ti stimoleranno a creare una relazione basata sull’affinità intellettuale, specie tra il 4 e l’8 quando Mercurio sarà in aspetto favorevole.

Se sei in coppia, invece, avrai il desiderio di fare esperienze assieme al tuo partner e questo vi permetterà di trascorrere del tempo di qualità e scoprire nuove affinità che daranno di nuovo linfa al rapporto. Si tratta in fin dei conti dell’incontro della coppia d’amore archetipica, gravida di armonia e desiderio di affermazione, che potrà avere un impatto favorevole soprattutto nello smuoverti dalla pigrizia che ogni tanto ti contraddistingue; la presenza, dal 4 all’8, anche di Mercurio, forte nel suo domicilio notturno in Vergine, farà il resto rendendoti anche sul lavoro puntuale e responsabile.

Le prime due settimane potranno, in sostanza, essere quelle più intense di tutta l’Estate e questa intensità sarà percepibile anche nel tuo carisma e determinazione, qualità che potrai utilizzare sia per avanzamenti professionali che per conquiste d’amore. I tre pianeti assieme lavoreranno per creare le occasioni giuste e questo potrà condurti ad importanti opportunità da cogliere al volo dato che tutti ti vedranno sotto la tua luce migliore, mentre i pianeti in Capricorno ti spingeranno ad osare di più, dando voce alla tua ambizione che questo mese potrà contare su validi alleati. In particolare dal 18, momento in cui Saturno riprenderà il suo moto diretto, potranno concretizzarsi alcune occasioni che partono da lontano: ottimo momento per il contatto con l’estero dato che Saturno in questa sede segnala che una possibilità di crescita può arrivare a chi è disposto ad allontanarsi dalle zone sicure.

Marte in trigono in particolare è un transito ottimo per dedicarti alla coltivazione di nuove attività, creandoti anche delle oasi di lavoro rilassato mettendo in pausa le preoccupazioni dei mesi scorsi. L’unica cosa a cui dovrai fare attenzione, ma questo vale per tutto il mese, sarà l’impazienza e l’irritazione che potrebbero portarti, in alcuni momenti, ad essere eccessivo nelle tue reazioni. L’energia marziale per te è instabile e soprattutto tra il 9 e il 19, quando Giove in transito in ottava Casa stringerà la quadratura a Nettuno in undicesima, dovrai fare attenzione a come ti muovi con amici e persone vicine dato che il rischio di collisione è un po’ più alto. Nettuno retrogrado in sestile smuove riflessioni e prese di consapevolezza e questo è probabile ti abbia condotto, o ti stia conducendo, a mettere la parola fine ad alcuni rapporti amicali anche di lunga data. L’obiettivo non è certamente quello di farti restare da solo, ma è quello di farti capire che la solitudine non va riempita con qualsiasi compagnia.

TERZA DECADE

Mese all’insegna del divertimento e dello svago, anche se la presenza massiccia dell’elemento Terra potrà darti un supporto impagabile nella realizzazione di qualche obiettivo. La prima parte del mese è quella che potrà trascorrere più serenamente e sarà questo il periodo in cui Venere, il tuo pianeta, potrà manifestare il meglio della sua natura attraverso la stimolazione del desiderio di amore e condivisione. In particolare dal 7 al 13, quando anche Mercurio sarà in trigono al tuo Sole in una posizione particolarmente forte, a prescindere che tu sia single o impegnato, la combinazione dei due pianeti veloci del Cielo ti connetterà in maniera profonda al mondo del desiderio. Inoltre, cosa non trascurabile, Venere influirà anche sulla forma fisica: ti sentirai in forma e questo ti spingerà a fare incontri o ad intessere relazioni amichevoli con le altre persone. Questa rinnovata apertura è favorita anche dal fatto che il Cielo nelle prime due settimane è libero da altri transiti e quindi si creerà la situazione migliore per beneficiare delle coccole di Venere: apertura ti porterà ad incontrare persone nuove che apporteranno brio nella tua quotidianità. L’unico neo è rappresentato dalla pigrizia, il dark-side taurino, che in questo momento potrà essere la tentazione più forte e potrà influire negativamente sul rendimento lavorativo anche se Mercurio attenuerà un po’ l’impatto di Venere e renderà la svogliatezza non eccessiva. Cerca di ovviare a questo inghippo giocando sull’aspetto creativo, utilizzando al meglio le tue risorse: appena percepisci l’instaurarsi di una situazione noiosa prova ad inserire qualche dettaglio di insolito.


Potrai sfruttare al massimo la combinazione Venere-Mercurio aprendoti con il partner su alcune insicurezze che avverti e proponendo qualche compromesso nella gestione di alcuni suoi atteggiamenti che non ti fanno sentire sicuro/a.

A partire dal 19 Marte, transitando nella Vergine, incontrerà il tuo Sole con un armonico trigono: stimolerà il settore dell’Oroscopo collegato al divertimento, all’innamoramento e alla creatività e, nonostante non sia uno dei pianeti che ami di più, ti infonderà energia e assertività. Inoltre ti regalerà energia, determinazione e benessere fisico e questo potrà avvenire con maggior probabilità se nel tuo tema natale hai dei pianeti in Ariete, specialmente Venere e Mercurio: è importante che tu tenga presente che questo sprint è energia pura, senza direzione, e che è parte della tua responsabilità indirizzarla nella creazione di qualcosa. Il bisogno di creare sicurezze e muoverti in ambienti conosciuti ti fa sentire spesso in balia delle decisioni altrui: questo sarà impossibile da sostenere per te nelle ultime due settimane dato che vorrai esprimerti, dire la tua e questo a prescindere da quello che pensano gli altri. Si tratta di un momento molto bello della tua vita e i pianeti sono testimoni di una crescita anche in termini di creazione di sicurezze e di stabilità che per il Toro è sempre segno di benessere.

(Per la descrizione dettagliata degli eventi astronomici ed astrologici di Settembre 2019 e per le varie curiosità astro-simboliche del mese puoi seguire anche gli aggiornamenti sulla pagina Facebook, “LunAstrologica”)

Richiedi il tuo Oroscopo personalizzato!

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/products_30.png

INTERPRETAZIONE DEL TEMA NATALE

120 €

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/products_28.png

PREVISIONI (TRANSITI) ANNUALI

100 €

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/products_29.png

SCOPRI I NOSTRI

SERVIZI

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/02/white_divider_bottom.png

Il progetto

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/10/logo-pagina-oroscopo-del-mese.png

Il sito Oroscopo del Mese.it si occupa di Oroscopi e di cultura astrologica: simboli, miti, narrativa e immaginale.

E’ di proprietà di Irene Zanier, astrologa e Life Coach
Professione disciplinata ai sensi della L. 4/2013

Partita Iva 11959030013

Informativa Privacy e Cookies

Contatti

Corso Einaudi, 115 Rivoli (TO) Italia
ire_zan2

Facebook

error: Attenzione: I contenuti sono protetti e di esclusiva proprietà di Oroscopodelmese.it
WhatsApp chat