https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_bottom.png

Toro

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/taurus.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_top.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2020/06/Giugno.jpg

Oroscopo del mese

1a decade: 21 – 30 aprile
2a decade: 1 – 10 maggio
3a decade: 11 – 20 maggio

Caro Toro,

Quelle che stai per leggere sono le previsioni mensili per il tuo segno che tengono conto però solo della posizione del Sole e, al massimo, dell’Ascendente. Se vuoi un consulto personalizzato, calibrato sulle tue esigenze e curiosità e che prenda quindi in considerazione la situazione di tutto il tuo tema natale scrivimi usando il Modulo di Contatto oppure dai una sbirciata alla pagina dei Servizi offerti.

Eventi astrali del mese

Nell’articolo “Giugno 2020: picchi di intensità” ho descritto la situazione del Cielo di Giugno: se sei curioso/a di saperne di più segui il link. Gli eventi astrali più importanti di questo mese sono i seguenti:

  • La Luna Piena si verifica il giorno 5 Giugno 2020 nel segno del Sagittario. Data la sua vicinanza al nodo sud assisteremo ad una eclisse lunare di penombra. Si tratta dell’apice della lunazione del Miele iniziata con il novilunio del 22 Maggio.
  • Il Sole entra in Cancro il 20 Giugno e attraverseremo la porta del Solstizio d’Estate.
  • Venere si trova nel segno dei Gemelli ed è retrograda fino al 25 Giugno.
    Se ti interessa proprio conoscere meglio la Venere retrograda in Gemelli puoi leggere l’articolo:
    Venere retrograda in Gemelli: il valore delle parole
  • Mercurio si trova in Cancro e a partire dal 18 Giugno inizia la sua seconda retrogradazione nell’elemento Acqua.
  • Marte entra in Ariete il 28 Giugno. Si tratta del segno in cui a Settembre inizierà la sua retrogradazione e quindi Marte resterà nel segno del suo domicilio fino al 6 Gennaio 2021;
  • La Luna si fa Nuova il 21 Giugno nel segno del Cancro. Assisteremo ad una eclissi solare, la prima eclissi importante per questo 2020 (la prossima sarà a Dicembre).

Quadro generale del mese 

Carissimo Toro,

Mese di alti e bassi a causa dei transiti tra loro disarmonici. Questo periodo così particolare è stato molto difficile da metabolizzare all’inizio quando tutti i punti di riferimento sono saltati, ma questo stato di cose ti ha permesso di dedicarti alla coltivazione di alcuni aspetti del tuo carattere che adesso possono essere rivisti e modificati. I transiti, te lo dico senza troppi giri di parole, ti spingono a rivedere soprattutto la tua immagine professionale: ora che alcune consapevolezze sono emerse, grazie allo smottamento di Urano nel segno, è venuto il momento di “agire il cambiamento”.

Vivere nell’incertezza per il Toro non è mai semplice e questo, unito al fatto che i pianeti in Cielo ti stanno chiedendo un cambiamento importante in termini di “immagine”, è possibile che ti smuova emozioni tra loro contrastanti.

La Luna Piena del 5 Giugno sarà una luna parzialmente eclissata e si formerà in quinconce al tuo Sole, nell’ottava Casa solare, e smuoverà tante riflessioni attorno a temi tabù e paurosi, come la fine di una relazione o semplicemente un cambiamento che non è più rimandabile. Le cose adesso sono mature per essere affrontate e ti renderai conto che non è più possibile non-comunicare: con la retrogradazione di Mercurio attiva dal 18 Giugno toccherai con mano gli effetti della non comunicazione. E’ anche possibile che adesso tu ti renda conto di alcune scorie emotive e rifiuti tossici che ti porti dietro dal passato e di cui puoi finalmente liberarti.

Saturno, retrogrado in Acquario, è in quadratura al tuo Sole e cerca di punzecchiarti all’azione responsabile dalla casa della realizzazione e del successo. Saturno e Urano dialogheranno ancora questo mese e renderanno alcune scelte obbligatorie e non più rimandabili. Si tratta di una tensione tra due pianeti considerati dall’astrologia tradizionale come estremamente esigenti in termini di rigore e lezioni. Sarà necessario fare appello alle tue risorse personali e credere in quello che hai sempre a tua disposizione come talento: la pazienza. Venere retrograda in Gemelli ti aiuterà a trovare dei nuovi modi per “essere al sicuro”. In questo momento delicato la tua attenzione è rivolta soprattutto a cercare dei nuovi modi per acquisire sicurezza, anche attraverso il lavoro, gettando le basi nella costruzione di qualcosa che ti faccia dormire sonni tranquilli. Questo ti porterà a tornare anche a vecchie modalità e a vecchie abitudini il che non è necessariamente un male, basta che non si tratti di vizi e abitudini malsane. Il Grande Vecchio vuole che tu sia libero/a da dinamiche stantie, che recida i legami limitanti e che abbracci ciò che Urano nel segno ti suggerisce già da qualche anno: libertà, autonomia, autenticità. Le radici familiari sono il fondamento della sicurezza, ma esse possono anche essere parte della narrazione che ti porta a raccontarti sempre con le stesse parole e a vivere all’interno di una gabbia.


“La persona su cui fare sempre affidamento”,

“Il bravo figlio”,

“La figlia che accoglie sempre chi ha bisogno”.

Il segno del Toro non è estraneo al concetto di sacrificio, purché questo rientri in una logica familiare/tribale. Ed ecco l’ambiziosa sfida che Saturno, prima di tornare in Capricorno il mese prossimo, ti lancia: apriti al mondo, prendi in considerazione altri punti di vista, sacrificati per qualcuno al di fuori della tua cerchia, guarda la realtà là fuori e cerca di capire che la sensazione di essere privati di qualcosa dipende dall’investimento emotivo che facciamo sulle cose che consideriamo “nostre”. Parte della complessità del mese è data anche dalla presenza contemporanea di Plutone e Giove in trigono che ti metteranno in contatto con parti molto profonde di te e con le tue vere aspirazioni. Con Plutone non è possibile mentire (cerca di giocare pulito se non vuoi dover pagare un prezzo salato in termini di credibilità) e Giove non fa altro che spingere al massimo le dinamiche in atto: il potere che deriva da questo transito dipende dalla capacità di venire a patti con le tue ombre. Si tratta di un duetto, un transito potente che ha un impatto su tutto il segno, ma che diventerà particolarmente parlante per la terza decade.

Giove e Plutone porteranno allo scoperto le reali motivazioni della ricerca di una filosofia di vita tutta tua o di un indirizzo spirituale a cui aderire: questo è un momento in cui molti nodi vengono al pettine e tutto quello che non supera la prova delle intenzioni sincere è destinato a sciogliersi come neve al sole.

Dal 18 al 25 fai molta attenzione alle parole che usi, alle amicizie e cerca di non cedere alla tentazione di immischiarti in situazioni che non ti riguardano. Questo cambiamento è qualcosa che ha radici profonde e che ha atteso anni per venire allo scoperto e coinvolge tutto il tuo modo di pensare e di pensarti nel mondo. Saturno in Acquario tende a rallentare le cose, a farle maturare quasi nell’immobilità. La percezione che potrai nei mesi a venire è che tutto quello per cui ti sei impegnato, o ti stai impegnando, non veda il giusto riconoscimento e che la realizzazione tardi ad arrivare: sii paziente. Questo stop è necessario per mettere a fuoco i tuoi reali obiettivi. Saturno in aspetto disarmonico in genere diventa veramente ostico solo nel caso in cui il cammino intrapreso non sia quello di cui l’Anima ha realmente bisogno.

C’è del positivo anche nei transiti più duri in quanto, quando la quadratura avrà termine e si avvierà verso la l’undicesima casa (tra qualche anno) quello che sarà sopravvissuto alle forbici saturnine avrà maggiore possibilità di svilupparsi e crescere. Saturno è severo, certo, ma questo non significa che i suoi colpi siano ingiusti: le lezioni che vengono attivate da questo archetipo planetario sono particolarmente emblematiche e forti e irrobustiscono la personalità.

Questo mese diventerà particolarmente incisiva la presenza di Nettuno in Pesci dato che Marte, nel suo transito, fino al 27 attraverserà lo stesso settore del Cielo. La presenza di Nettuno in sestile è qualcosa che sta modificando un po’ alla volta i tuoi ideali: questo è un pianeta che, vista la sua lentezza, stai già sentendo nell’aria da un po’ (specie se sei nato nella seconda decade) e che sta dissolvendo lentamente le tue convinzioni limitanti riguardo il tuo futuro.

Non avere paura: delle volte è necessario rinunciare ad un po’ di sicurezza per ottenere soddisfazioni durature ed in queso momento di certezze ce ne sono davvero poche. Marte non è proprio il tuo pianeta e questo significa che quando si muove nel tema in posizioni critiche del tuo Cielo mette in scena colpi di testa e atteggiamenti con i quali potresti essere a disagio: assertività, determinazione, ambizione, conflitto, rabbia. Con Marte in transito in undicesima Casa la tentazione di dire tutto quello che ti passa per la testa, auto-eleggendoti paladino di qualche causa, sarà fortissima. Fai attenzione e cerca di capire chi stai cercando di giustiziare veramente. Il segno dei Pesci in cui transitano Nettuno e Marte è in aspetto di sestile rispetto al Toro e questo porta in scena dinamiche psichiche collegate alla socializzazione, alla comunicazione, lo scambio e all’ampliamento delle conoscenze e delle amicizie. Stiamo vivendo un momento sicuramente impegnativo, durante il quale non è possibile socializzare come vorremmo, ma questo non significa che non possiamo utilizzare quello che la tecnologia ci offre per accorciare le distanze.

Disciplinare Marte, che vorrebbe vederti all’aria aperta libero di godere della bella stagione, non è di certo facile e questo potrebbe portarti in alcuni momenti ad usare in maniera aggressiva la comunicazione, specialmente a partire dal 18 quando Mercurio, in sestile nella terza Casa solare, incepperà lo scambio e creerà intoppi comunicativi. Fai molta attenzione alle cose che dici, soprattutto a livello di gossip, perché non è detto che tu sia così astuto come pensi e che le persone con cui ti confidi non vadano a riferirle ai diretti interessati. Le prime due settimane del mese potranno vederti alle prese anche con la creazione di qualche rete utile ai fini lavorativi, ma cerca di comprendere che il dono offerto dai pianeti questo mese è tutto rivolto all’interno alla creazione di una rete tra le varie parti di te. Ferire gli altri potrà risultarti piuttosto semplice e questo è collegato al bisogno di sfogarti e confrontarti con altre persone. Una delle difficoltà della seconda parte del mese (in particolare della settimana tra il 18 e il 25) è data dal fatto che esso metterà in evidenza il tuo bisogno di essere coinvolto in dinamiche di gruppo, di essere riconosciuto, di essere visto e legittimato: Marte è un condottiero e in undicesima Casa reclama che le battaglie siano indirizzate verso scopi su larga scala oppure che coinvolgano sogni ed aspirazioni, a seconda dei progetti precedenti al transito. A partire da fine mese entrerà in Ariete, nella tua dodicesima Casa solare, e vi resterà a lungo a causa della retrogradazione anche avverrà il prossimo autunno. Si tratta di una retrogradazione molto forte perché Marte è in domicilio: è un movimento abbastanza raro, accaduto l’ultima volta nel 1988, e se hai più di qualche primavera sulle spalle potresti tornare agli eventi dell’Agosto di quell’anno per capire la natura di ciò che sta prendendo forma: cosa stava accadendo nella tua vita che ti ha messo di fronte alla rabbia, alla frustrazione, al bisogno di cavartela da solo/a? In questo momento delicato la confusione è tanta, come anche la sensazione di ingiustizia, e Marte potrebbe gettare benzina sul fuoco dandoti l’impressione di essere un giustiziere che deve battersi per il bene della comunità. Trattieniti e cerca prima di tutto qual è il cambiamento da attuare dentro di te. Occhio al trabocchetto: parlare e dichiarare quello che è giusto per te non sempre corrisponde alla possibilità di perseguire attivamente un obiettivo. Sicuramente avrai a disposizione più energia, ma tieni anche a mente che ciò che tu ritieni “giusto” potrebbe non esserlo per qualcun altro e, a meno che tu non voglia fare come don Chisciotte che sfidò i mulini a vento, cerca di mettere a fuoco quali sono i reali obiettivi da perseguire.

Giugno predispone i pezzi sulla scacchiera per riportarti delle cose dal passato. Venere, il tuo pianeta, è retrograda in Gemelli, segno in cui resterà fino ad Agosto, e va a stimolare quanto è contenuto nella seconda casa, settore in cui sono custodite le risorse su cui basi la tua autostima. Trattandosi del tuo pianeta, il fatto che sia un transito che non tocca direttamente il tuo Sole passa in secondo piano manifestando i suoi effetti direttamente nella casa in cui sta transitando. In termini generali posso però dirti che la questione finanziaria e la preoccupazione per l’incertezza economica in alcuni momenti potrà farsi avvertire con ansia e irritazione, specie nella prima parte del mese quando Marte e Venere saranno in tensione. I pianeti questo mese sembreranno mostrarti che, sebbene là fuori tutto sia incerto, la stabilità che un segno di terra come il tuo può trovare, se scava dentro di sé, è veramente qualcosa di potente.

È utile in questo momento accogliere le domande che Venere ti rivolge dalla seconda casa: ti consiglio di fare molta attenzione al tuo rapporto con il denaro prestando molta attenzione a non compensare insoddisfazioni e frustrazioni lavorative e amicali con acquisti impulsivi. Venere in questo settore, specie se anche altri pianeti del tuo tema si trovano nel segno, ti porterà a ri-vedere alcuni valori e alcune priorità anche di spesa.

Hai già saputo la novità?

La scorsa estate sono stata coinvolta in una entusiasmante collaborazione con Narrafood Srl e dall’incontro di menti è nato il progetto Narratè© – L’essenza dei segni in un tè. Per ogni segno zodiacale è stata pensata una miscela di Tè prestigiosi (tutti buonissimi), un racconto dalle atmosfere Zodiacali scritto da me che descrive l’essenza del segno, la possibilità di ascoltarlo narrato da una voce famosa… e molto altro!

Se sei curioso/a qui sotto trovi il link (clicca l’immagine della tua essenza) per curiosare e, se vorrai, acquistare il tuo Tè.  

Ti va di farmi sapere che ne pensi di questa idea?
Scrivimi 🙂

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/11/Toro.jpg

Richiedi una consulenza

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/09/tema_natale_oroscopo.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/09/oroscopo_pagina.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/09/SERVIZI_PAGINA.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/02/white_divider_bottom.png

Il progetto

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/10/logo-pagina-oroscopo-del-mese.png

Il sito Oroscopo del Mese.it si occupa di Oroscopi e di cultura astrologica: simboli, miti, narrativa e immaginale.

E’ di proprietà di Irene Zanier, astrologa e Life Coach
Professione disciplinata ai sensi della L. 4/2013

Partita Iva 11959030013

Informativa Privacy e Cookies

Contatti

Corso Einaudi, 115 Rivoli (TO) Italia
ire_zan2

Facebook

error: Attenzione: I contenuti sono protetti e di esclusiva proprietà di Oroscopodelmese.it
WhatsApp chat