Caro Toro,
BUON 2024!
Quelle che stai per leggere sono le previsioni mensili per il tuo segno che tengono conto però solo della posizione del Sole e, al massimo, dell’Ascendente. L’obiettivo di questo oroscopo è quello di stimolare riflessioni partendo dal gioco dei pianeti in Cielo per poter poi comprendere meglio i tuoi moti interiori.
Buona lettura
Irene
[Vuoi un consulto personalizzato per rispondere alle tue domande e alle tue personali esigenze e curiosità e che analizzi il riflesso dei transiti su tutto il tuo tema natale? Scrivimi usando il Modulo di Contatto oppure dai una sbirciata alla pagina dei Servizi offerti.]
Eventi astrali del mese
- Il Sole sarà in Capricorno fino al 20 Gennaio, giorno a partire dal quale poi inizierà il suo transito in Acquario;
- Mercurio Sagittario retrogrado riprende il moto diretto il 2 Gennaio;
- Marte entra in Capricorno, segno della sua esaltazione, il 4 Gennaio;
- Mercurio entra in Capricorno il 14 Gennaio;
- La Lunazione del Ghiaccio ha inizio con la Luna Nuova in Capricorno l’11 gennaio e raggiunge la pienezza con la Luna Piena in Leone il 25;
- Plutone entra in Acquario il 21 Gennaio;
- Venere il 23 Gennaio entra in Capricorno;
- Urano in Toro retrogrado riprende il moto diretto il 27;
Quadro generale del mese
Caro Toro,
Mese molto positivo grazie alla presenza dei pianeti personali in trigono al tuo Sole che ti aiuteranno ad ampliare le tue prospettive e a dedicarti alla progettazione di qualcosa di nuovo. Sarà soprattutto l’esigenza di imparare cose nuove ad invitarti ad uscire dalla zona di comfort tenendo anche conto del fatto che Venere e Mercurio in ottava casa smuovono pensieri profondi. Questo mese ha inizio per il tuo segno un cambiamento epocale che potrai cominciare ad assaporare dal 21 Gennaio quando Plutone, il governatore del segno opposto al tuo, inizierà la sua quadratura al segno del Toro.
PRIMA DECADE
La tua decade è quella che riceverà maggiori stimolazioni a causa dei numerosi transiti che interessano il tuo Sole. Si tratta di un momento molto particolare della tua vita dato che accanto ad opportunità estremamente preziose, il cielo di riserva più di qualche sfida.
Con Giove nel segno e Saturno in sestile nella casa dei progetti, questo sarà un mese da dedicare alla costruzione di una immagine personale più solida e basata sui tuoi veri valori e su quello che conta veramente nella tua vita. Non ti consiglio di prendere decisioni eccessivamente vincolanti e a lungo termine, ma di riflettere su quello che vorresti diventare. Le risorse sono destinate a veder la luce, ma che fine faranno queste risorse non dipende dalle stelle. Giove è un pianeta collegato in profondità alla tua natura e alla ricerca di stabilità nelle risorse e, secondo la tradizione astrologica, questo è uno dei transiti più benefici che possono accadere. Come sempre, però, nel momento in cui si analizzano i transiti è necessario tener conto di tutta la struttura del tema e non solo del transito isolato. Il beneficio che potrai trarre da questa congiunzione dipende quindi direttamente dalla struttura del tuo tema natale oltre che alla natura dei transiti dato.
Sì, Giove è il pianeta della fortuna ed è un transito che volge all’armonia e al positivo, ma è anche vero che tende ad esasperare quello che trova. Il cielo in questo momento vuole premiarti, verissimo, ma solo se sarai in grado di assecondare ciò che Saturno esige da te, ovvero la creazione di un piano per il futuro che tenga conto di strategia e realismo.
Giove e Saturno lavorano molto bene assieme e il loro aspetto di sestile favorisce la tua decade, ma questo non significa che sarà tutto rose e fiori. Giove agisce sulla base di un obiettivo di espansione, ma si adatta a quello che trova e se manca la definizione dell’obiettivo… corre a vuoto e rischia di scoppiare in un nulla di fatto.
Ti consiglio quindi di non affidarti esclusivamente alla fortuna nella risoluzione delle problematiche di questo periodo, ma di organizzarti utilizzando semmai quello che Marte e Mercurio in trigono suggeriscono in termini di strategie d’azione. In particolare Marte entrerà in Capricorno il 4 Gennaio e stimolerà la tua decade fino al 18 con un elettrizzante trigono dal settore dell’avventura, dell’uscita dalla zona di comfort, dell’ampliamento delle prospettive. Marte per te è collegato a talenti che diventano disponibili nel momento in cui hai il coraggio di assumerti il rischio di un passo il cui esito non è certo. Marte aiuta gli audaci e questo mese ti permetterà di mettere alla prova te stesso sfidando alcune paure e mettendoti in prima linea nella corsa al successo. E se in questa progettazione prenderai in considerazione di iniziare nuovi corsi di studio forte dell’energia fornita da Marte e dell’arguzia smossa da Mercurio, da questo mese potrai davvero trarre il meglio. Marte smuove inoltre il desiderio di evadere e di apportare qualcosa di nuovo alla tua vita. Marte ti farà dono dell’assertività, che ogni tanto è carente nei nativi del segno e specialmente se per lavoro ti trovi ad avere a che fare con persone di altri paesi o di idee molto diverse dalle tue. Anche se dovrai fare attenzione ai toni per evitare incidenti diplomatici (effetto collaterale della sovrapposizione tra Marte e Mercurio), l’armonia del transito ti metterà al sicuro da reazioni troppo sgradevoli e la tua non sarà sentita come aggressività. Un altro modo in cui Marte potrebbe esprimersi è tramite il desiderio di visitare paesi lontani o di imbarcarti in qualche avventura che preveda l’esplorazione di qualche luogo impervio oppure ancora di organizzare qualche viaggio last-minute per poter staccare. E su questo Mercurio gli darà manforte. Come ti anticipavo, il transito di Marte si sovrapporrà parzialmente a quello di Mercurio che farà il suo ingresso nel Capricorno il 14 e resterà con te fino al 23: Mercurio ti aiuterà ad espandere in qualche modo le conoscenze, magari approfondendo lo studio di qualcosa che conosci solo superficialmente e l’interesse per il lontano si farà sentire con più forza.
Saranno due settimane all’insegna di idee pionieristiche che possono riguardare sia il tuo lavoro (e io ti consiglio di utilizzarlo in questo senso) sia la sfera personale. Soprattutto tra il 14 e il 18 Gennaio le parole non mancheranno e l’ideazione di nuove strategie comunicative si unirà ad un maggior coraggio di iniziare a progettare un futuro più in linea con la tua natura. Sfrutta questi quattro giorni per portare a casa qualche risultato che stai inseguendo da tempo. Ti invito però a fare attenzione alla tendenza taurina di muoverti solo per conquistare nuove sicurezze. I risultati arriveranno, ma la serenità per te passerà anche dallo sviluppare l’accettazione che le cose possano cambiare (non necessariamente in peggio) da un momento all’altro.
Infatti questo è sì un grande momento per iniziare nuovi progetti ed espandere le tue attività, anche perché con l’ingresso di Plutone in Acquario dal 20 dovrai farti carico della tua autonomia, realizzazione e successo lasciandoti alle spalle le ritrosie taurine per la paura di perdere ciò che hai, ma dall’altra parte Plutone smuove anche angosce profonde nel momento in cui non sei padrone a casa tua. La sua quadratura dalla decima Casa ti fa vedere che non è possibile ottenere qualcosa senza rinunce e che la vita porta con sé anche una sensazione di solitudine.
SECONDA DECADE
Mese tutto sommato positivo sebbene la presenza di Urano nel segno crei qualche scombussolamento dal punto di vista delle sicurezze personali e soprattutto lavorative. Urano ha già toccato i gradi del tuo Sole nel corso degli scorsi anni e si trova adesso a stimolarti nuovamente per vedere a che punto sei con i cambiamenti reclamati. Uno dei temi portanti di questo transito è l’esigenza di mostrarti cosa significa libertà e autodeterminazione ed è possibile quindi che tu abbia visto, negli anni che ti lasci alle spalle, la tua vita cambiare completamente e i punti di riferimento che avevi lasciare spazio alla persona più importante della tua vita: te stesso. Urano adesso è avvertito soprattutto se sei nato negli ultimi giorni della decade: è in questo caso che ti metterà a faccia a faccia con l’esigenza di cambiare pelle: si tratta del “grande liberatore” in quanto sta portando a galla tutta l’insofferenza verso le maschere e i ruoli obbligati. Si tratta di scegliere se indossare o meno la maschera, non tanto di vivere senza dato che nel momento in cui veniamo al mondo utilizziamo le maschere per poter interagire con gli altri in maniera sicura.
La prima parte del mese trascorrerà piuttosto serena dato che, eccezion fatta per Urano, la tua decade è intoccata dai transiti del periodo. Potrai vivere al massimo una settimana di disagio a causa del transito di Venere Sagittario in quinconce al tuo Sole dal 9 al 16 Gennaio: trattandosi del tuo pianeta, il suo transito si farà sentire attraverso un umore instabile e pensieri che torneranno molto spesso alle ferite del passato, e alle incomprensioni con persone che hai amato molto. Ma se utilizzata bene, questa Venere potrà rendere intensi gli incontri chiarificatori grazie al suo potere trasformativo delle emozioni più corrosive. Non necessariamente questi incontri chiarificatori dovranno avvenire all’esterno, anzi. L’evento esterno non è necessario se la pace viene trovata dentro di sé. Venere ti aiuterà a lasciar andare e lo farà supportata dal pianeta nano Ceres, anch’esso in ottava casa, che ti farà vedere il senso nascosto dietro alla tua tendenza a lasciare andare solo dopo aver raggiunto dei picchi di sofferenza. Questo è un momento a partire dal quale la trasformazione potrà passare anche attraverso il corpo con uno stile di vita orientato a liberarti di tutto ciò che è velenoso, ricordi tossici in primis.
A partire dal 19, con Marte Capricorno che inizierà a stimolare positivamente la tua decade, potrai affrontare alcune paure nascoste nei ricordi dell’infanzia. In particolare sarà importante il periodo tra il 25 e il 27 gennaio per trovare parole per descrivere anche ciò che fino ad oggi non aveva un nome. Chirone in Ariete smuove i ricordi contenuti all’interno della casa inconscia per eccellenza, la 12ª, e questo mese attraverso la quadratura con Marte e Mercurio si crea la combinazione perfetta per fare un passo avanti nella direzione dell’emancipazione da manipolazioni altrui.
TERZA DECADE
Mese molto tranquillo grazie ai pochi transiti che riguarderanno la tua decade. Questo ti permetterà di salutare degnamente Plutone, il pianeta nano che hai visto transitare in trigono al tuo Sole in questi ultimi anni, che resterà nel segno del Capricorno, e quindi in trigono ancora fino al 20 Gennaio prima di trasferirsi nel segno dell’Acquario, in quadratura al Sole dei nati della prima decade.
Plutone può aver smosso consapevolezze molto profonde che riguardano le reali motivazioni della ricerca di una filosofia di vita, o di un indirizzo spirituale, più autentico a cui aderire.
Con Plutone è possibile che tu abbia passato a setaccio tutta l’offerta disponibile nel “Magic shop” contemporaneo e che abbia attuato un’opera di pulizia attorno a ciò che consideri superfluo. Plutone è davvero Mefistofele che offre la conoscenza al Faust, ma se ben ricordi è una conoscenza che ha un prezzo. Quello che conta per Plutone è l’acquisizione del vero potere personale che per il tuo segno passa anche dalla capacità di lasciare che le persone amate facciano le loro scelte.
Che super potere tollerare, senza sentirsi esclusi ed abbandonati, che gli altri decidano a prescindere da te!
Come risultato è probabile che Plutone ti abbia lasciato con una minor voglia di perderti in chiacchiere inutili andando invece subito al sodo anche in argomenti poco “concretizzabili” e tesaurizzatili come la spiritualità. Plutone porta allo scoperto tutti i giochi sotterranei e quindi progressivamente potresti esserti reso conto di non essere più in grado di mentire né sul futuro né tantomeno su ciò a cui credi o meno. Plutone è potere, ma questo non viene dato a buon prezzo: al termine di un suo transito la personalità è completamente cambiata e con essa la mente che si è fatta più astuta e molto più consapevole che le macchinazioni più sporche sono anche quelle che lasciano meno soddisfazione. Si tratta di un transito per certi versi (lo abbiamo già visto) ti ha portato a rigare dritto portandoti anche a cambiare in seguito a delle esperienze molto profonde e viscerali che possono aver modificato gli equilibri “sicuri” tanto cari al segno del Toro.
Per questo mese ti ricordo che…
Volevo ricordarti, se ancora non l’hai vista, che per il 2024 ho creato una Agenda Astrologica che scandisce il tempo sulla base delle Lunazioni e degli aspetti planetari. Una guida utile per tenere traccia delle tue emozioni, pensieri e sensazioni in concomitanza con i transiti più importanti. È una idea di regalo per gli appassionati di astrologia e per chi vorrebbe magari avvicinarsi un po’ per la prima volta.
L’ho pubblicata per la casa editrice de Il Giardino dei Libri e la trovi QUI!