https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_bottom.png

Cardinale / Elemento Acqua CANCRO

1a decade: 22 – 30 giugno
2a decade: 1 – 12 luglio
3a decade: 13 – 22 luglio

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2023/01/ACQUA_Tavola-disegno-1-Medium.jpeg
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_top.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2023/02/Gennaio_Oroscopodelmese.jpg

Caro Cancro,

BUON 2024!

Quelle che stai per leggere sono le previsioni mensili per il tuo segno che tengono conto però solo della posizione del Sole e, al massimo, dell’Ascendente. L’obiettivo di questo oroscopo è quello di stimolare riflessioni partendo dal gioco dei pianeti in Cielo per poter poi comprendere meglio i tuoi moti interiori.  

Buona lettura

Irene

[Vuoi un consulto personalizzato per rispondere alle tue domande e alle tue personali esigenze e curiosità e che analizzi il riflesso dei transiti su  tutto il tuo tema natale? Scrivimi usando il Modulo di Contatto oppure dai una sbirciata alla pagina dei Servizi offerti.]

Eventi astrali del mese 

  • Il Sole sarà in Capricorno fino al 20 Gennaio, giorno a partire dal quale poi inizierà il suo transito in Acquario;
  • Mercurio Sagittario retrogrado riprende il moto diretto il 2 Gennaio;
  • Marte entra in Capricorno, segno della sua esaltazione, il 4 Gennaio;
  • Mercurio entra in Capricorno il 14 Gennaio;
  • La Lunazione del Ghiaccio ha inizio con la Luna Nuova in Capricorno l’11 gennaio e raggiunge la pienezza con la Luna Piena  in Leone il 25;
  • Plutone entra in Acquario il 21 Gennaio;
  • Venere il 23 Gennaio entra in Capricorno;
  • Urano in Toro retrogrado riprende il moto diretto il 27;

Quadro generale del mese  

Caro Cancro, 

Mese all’insegna delle sfide soprattutto all’interno delle relazioni sentimentali e lavorative. Con i pianeti in opposizione che strattonano e ti obbligano a fermarti a riflettere, le energie non sono al top e questo, invece di farti perdere le speranze, potrà essere anche quello che ti serviva per concederti il riposo che ti serve. Questo per te è un momento dell’anno in cui puoi tirare le somme e progettare con cura i passi necessari per sistemare le cose lasciate in sospeso: la sensazione di blocco e di immobilità potrà essere accompagnata da profonde riflessioni. Inoltre il transito stagionale del Sole nel Capricorno, e quindi in opposizione, accompagnato da Mercurio e Marte anch’essi in Capricorno raggiunti dal 23 anche da Venere sposterà l’attenzione sul versante relazionale e ti porterà naturalmente verso un bilancio della vita di coppia. I supporti non mancheranno e questo potrà essere il primo mese di un anno di consolidamenti. 

PRIMA DECADE

Periodo bello intenso che si colorerà, nel corso del primo mese dell’anno, di colori netti e definiti. La tua decade sarà potentemente stimolata dai numerosi transiti armonici del mese che faranno da contraltare e antidoto al transito molesto di Marte, Mercurio e Venere nel settore opposto. 

Sullo sfondo la presenza benefica di Saturno e Giove, entrambi a tuo favore, ti permetterà di non perdere la speranza anche grazie alla consapevolezza profonda di riuscire a cavartela benissimo da solo/a in qualsiasi cosa ti cimenti. Saturno Pesci sta strutturando, con un positivo trigono, il tuo Sole e ti aiuta a progettare il futuro avendo i piedi ben piantati per terra. Si tratta, in fin dei conti, del pianeta della stabilizzazione e realizzazione degli obiettivi e, trattandosi di un transito che arriva dopo anni non proprio splendidi, è senza ombra di dubbio di un’ottima notizia. Si fa finalmente forte la sensazione di poter costruire da solo la tua sicurezza, oltre ad avere ora la certezza di poter essere finalmente valorizzato nei tuoi sforzi. Saturno ti premierà anche attraverso una maggior sicurezza finanziaria se sarai in grado di puntare su di te. Il suggerimento del pianeta che governa il settore opposto rispetto al tuo Sole di nascita e che è venuto il momento di trovare un punto d’incontro tra impegno e profitto. Questo potrebbe comportare anche il desiderio di cominciare (o ricominciare) un percorso di studi dato che il settore in cui transita Saturno è collegato anche all’insegnamento e all’apprendimento di nuove competenze. 

Questo mese il messaggio di Saturno si manifesterà in maniera ancora più decisa attraverso i pianeti che transitano nel suo segno, il Capricorno. In particolare Marte Capricorno, opposto dal 4 al 18 Gennaio, si sovrapporrà a Mercurio, anch’esso opposto al tuo Sole dal 14 al 23. In aggiunta sarà proprio a partire dal 23 Gennaio che anche Venere, il pianeta armonizzatore per eccellenza, entrerà nel segno del Capricorno. Avremo quindi tutti e tre i pianeti personali nel segno del Capricorno, opposti al tuo Sole, che reclameranno la tua attenzione su ciò che avviene all’interno delle relazioni e delle società d’affari. 

L’opposizione di Marte, in esaltazione nel segno del Capricorno, è sempre particolarmente fastidiosa per il tuo segno. Si tratta infatti di uno dei pianeti che tolleri di meno a causa della sua natura ferente e impulsiva: transiterà nel settore della coppia, delle alleanze, delle collaborazioni, delle società, del matrimonio. Si creerà, nel corso delle prime settimane, una tensione palpabile che ha però lo scopo di portare allo scoperto eventuali bisogni e desideri profondi legati all’amore e all’appartenenza che magari non riesci ad esprimere. La presenza di Mercurio nello stesso settore, transito che è già avvenuto a Dicembre scorso a causa della retrogradazione del pianeta, indica che sarà necessario uno sforzo proprio sul piano comunicativo evitando di aspettarti che sia l’altro a comprendere cosa ti passa per la testa. È probabile che sia ora di riprendere dei discorsi che ti hanno incupito il mese scorso e che possono anche aver reso la quotidianità un po’ faticosa. 

Hai sicuramente avuto tempo per riflettere sulle parole da utilizzare e soprattutto su quali bisogni sono legittimamente da “pretendere” dall’altro e quali invece sono solo pretese infantili. Un momento particolarmente propizio per intavolare discorsi, seppur nella tensione, è quello tra il 18 e il 20 Gennaio quando Giove, in transito in sestile al tuo Sole, farà un aspetto favorevole con Mercurio. Giove attenuerà alcune spigolosità e ti offrirà l’opportunità di vedere la tua posizione e le tue richieste da un altro punto di vista. Potrà essere particolarmente dirimente il consiglio di amici e amiche. 

Il mese si chiuderà con Venere opposta a partire dal 23 Gennaio. Il transito di Venere si farà sentire soprattutto a livello di bisogni profondi, rispetto alla relazione, e questo sarà utile per prendere contatto con le parti di te che in questo momento sono un po’ sacrificate. È possibile che Venere, dopo un mese non proprio facilissimo, si esprima scoperchiando le tensioni in modo da poterle affrontare. Sarà necessario, soprattutto dal 28, trattenerti dal fare scenate plateali, anche se avrai magari tutte le ragioni. È fondamentale, onde evitare di portare all’esasperazione una situazione già tesa, che cerchi di controllare come comunichi le cose. Chiaramente la situazione più critica si avrà nel caso tu stia vivendo una relazione instabile o dalle fondamenta incerte: dovrai chiederti se un certo tipo di coppia è quello che realmente fa per te o se non sia il caso di impegnarti per cambiare qualche cosa. Venere è un pianeta armonizzante e per te è una chiave unica per comprendere alcune dinamiche anche attraverso il disagio che provoca. Ti porterà a capire in quali casi non sei più disposto a scendere a compromessi: la definizione di quel limite è rappresentato proprio da quei valori che Venere desidera tu veda e che ti porteranno ad andare incontro a relazioni veramente soddisfacenti.

SECONDA DECADE

Mese tutto sommato positivo, anche se impegnativo dal punto di vista lavorativo nella prima metà e, a partire dal 19 Gennaio, risolutivo per alcune tensioni relazionali nella seconda metà. Il mese si apre tranquillo nella prima a settimana durante la quale non ci saranno transiti fastidiosi a preoccuparti o ad appesantirti. Potrai essere, al massimo, un po’ più irritabile del solito tra il 3 e il 5 gennaio, giorni durante i quali ti sconsiglio di affrontare qualsiasi discorso che implichi la gestione familiare o il rapporto con i tuoi genitori. 

Si tratta di una prima parte del mese che ti consiglio di impostare dando risalto al tuo impegno lavorativo e al confronto con alcune frustrazioni che riguardano la realizzazione professionale. Dal 9 al 16 Gennaio, infatti, Venere Sagittario solleciterà la tua decade con un quinconce crescente che ti porterà a diventare particolarmente attento e puntiglioso sulle dinamiche lavorative, sul rapporto con i colleghi e sulla gestione della burocrazia. Venere ha una natura armonizzatrice, quindi si tratta di un transito non completamente disarmonico, ma l’effetto più forte che potrai sentire sarà quello di arrenderti più facilmente di fronte alle difficoltà. Nello stesso settore sta transitando anche l’asteroide Ceres con il quale Venere si unirà il 16 Gennaio: questa combinazione potrà darti una soluzione alla frenesia che stai avvertendo a causa del transito di Chirone in quadratura al tuo Sole, ovvero impegnarti di più in quello che fai ma senza aspettarti che tutto sia una lotta all’ultimo sangue. Ceres carica di significato qualsiasi attività quotidiana e in questa settimana centrale del primo mese dell’anno ti mostra che è possibile risultare forti senza sforzo.  Si tratta di un momento, che dura ormai da mesi, durante il quale tu senti sempre più importante portare a casa dei risultati che siano il riflesso della tua autonomia decisionale e questo comporta una difficoltà con le figure di autorità come ad esempio i superiori: Chirone in quadratura ti mette faccia a faccia con i tuoi automatismi di risposta e con le proiezioni, specie delle figure genitoriali, con le quali ti trovi a confrontarti. Questo è il modo in cui questo transito si manifesterà anche nel corso dei prossimi mesi, ovvero con la sensazione che la tua autonomia possa essere ostacolata o addirittura bloccata da persone più potenti di te. Cerca di mettere a fuoco che questa potrebbe essere una sceneggiatura di un copione interiore che Chirone rimette in scena affinché lo affronti. Niente è dovuto e Ceres, assieme a Venere questo mese, ti mostrerà che la costruzione di sé avviene nel quotidiano e scegliendo attività che abbiano anche un significato valoriale.

A partire dal 19 Gennaio, Marte Capricorno inizia a stimolare la tua decade con una molesta e irritante opposizione che tenderà a manifestarsi all’interno della relazione, del matrimonio, delle società d’affari. Sarà difficile, a partire da questo momento, scendere a compromessi dato che tenderai a manifestare platealmente il tuo disappunto utilizzando anche sarcasmo e ironia. La situazione potrà raggiungere un apice a partire dal 24 Gennaio, momento a partire dal quale anche Mercurio Capricorno entrerà nei gradi di opposizione al tuo Sole. All’irritazione si unirà anche la vena polemica e il desiderio di entrare in rotta di collisione con chiunque esprima un parere contrario al tuo. Tutto diventerà una questione di principio: ricordati che anche in questa seconda parte del mese è attiva la quadratura di Chirone e non è detto, quindi, che tu non vada a scontrarti con dei mulini a vento che credi draghi. La parentesi temporale più rischiosa, altamente polemica e sfidante, è quella tra il 25 e il 27 Gennaio quando Marte, lasciando la quadratura con Chirone, correrà incontro alla congiunzione con Mercurio. Si tratta anche del momento (il 27) nel quale Urano riprenderà il suo moto diretto all’interno dell’undicesima casa solare portando instabilità e ulteriore irritazione dovute al desiderio di cambiamento. Non posso assicurarti che tutto sia nelle tue mani, che gli altri siano mansueti e tranquilli e che il conflitto e lo scontro sia sempre evitabile, ma quel che è certo è che in questa ultima parte del mese ti basterà davvero poco per partire in quarta all’attacco. Mercurio e Marte assieme sono una polveriera pronta ad esplodere proprio all’interno delle relazioni traballanti e ti forniranno le parole giuste per far saltare qualche equilibrio stantio. Non è quindi detto che gli effetti siano necessariamente negativi: molto dipenderà dalla tua capacità di mediare, ascoltare, contrattare. 

TERZA DECADE

Il primo mese dell’anno per te seguirà il detto “Chi ben comincia è a metà dell’opera” e questo perché i transiti, seppur formando aspetti minori e rendendo quindi il mese “leggero”, ti terranno impegnato/a nella gestione della quotidianità e anche nella risoluzione di qualche piccola rogna che ti porti dietro dallo scorso anno. 

Questo è anche il mese che vede l’addio, per la tua decade e per il segno del Cancro nel complesso, di Plutone opposto che nel corso degli ultimi anni ha inesorabilmente, ma sensibilmente, trasformato la tua personalità e il modo in cui stai in relazione. A partire dal 20, momento a partire dal quale Plutone entrerà in Acquario, sentirai una cappa sollevarsi dalla tua testa e questo ti permetterà di cominciare a mettere a fuoco cosa è emerso in questi anni, ovvero potrai stringere amicizia e alleanza con tutte quelle parti di te che sono state rimosse o negate perché considerate inappropriate o addirittura pericolose. Questo ha particolarmente a che fare, per te, con la sessualità e la liberazione da alcune strutture limitanti che potrebbero non averti permesso di vivere la tua vita amorosa al 100%. Plutone si manifesta anche attraverso automatismi ed auto sabotaggi che accrescono la tensione e ti fanno vedere paradossalmente di cosa sei succube. 

Con Plutone sullo sfondo e con le considerazioni che riguardano il corteggiamento delle tue parti d’ombra, affronterai un mese che, grazie al transito di Mercurio Sagittario in quinconce nel settore del lavoro, ti vedrà produttivo e impegnato. Mercurio, retrogrado fino al 2 Gennaio (e fino a questa data ti consiglio di fare molta attenzione ai toni che usi per relazionarti con gli altri), resterà in Sagittario fino al 13 del mese. Nelle prime due settimane potrai dover ritornare su alcuni crucci e discussioni, soprattutto in ambito lavorativo, per la definizione dei tuoi spazi, della tua libertà d’azione, dei tuoi ritmi. Mercurio ti farà anche vedere su cosa tendi ad illuderti riguardo alla gestione del tempo: con Nettuno in trigono nel settore della mente non sei sempre lucido, soprattutto nella gestione del tempo. Ti consiglio di utilizzare le prime due settimane per organizzare le tue giornate stilando un programma di massima fatto di attività a cadenza regolare. Questo ti permetterà di tenere traccia anche del tempo che perdi in attività “nettuniane” dove la coscienza si perde e la mente si annebbia. Ti ricordo che anche il lavoro può diventare alienante e portare ad una sottile dipendenza da uno stato distaccato dalla realtà. Approfitta del transito di Mercurio in quinconce che, dal 17 al 22 riceverà il cambio da Venere anch’essa in Sagittario, per organizzare la tua quotidianità in maniera armonica, salutare, benefica per il corpo e per la mente. Venere potrà darti un grande aiuto anche nell’organizzazione di una nuova immagine da presentare al mondo e per organizzare le tue giornate tenendo conto anche dello svago e del piacere.  

Per questo mese ti ricordo che…

Volevo ricordarti, se non l’hai già vista, che per il 2024 ho creato una Agenda Astrologica che scandisce il tempo sulla base delle Lunazioni e degli aspetti planetari. Una guida utile per tenere traccia delle tue emozioni, pensieri e sensazioni in concomitanza con i transiti più importanti. È una idea di regalo per gli appassionati di astrologia e per chi vorrebbe magari avvicinarsi un po’ per la prima volta.

L’ho pubblicata per la casa editrice de Il Giardino dei Libri e la trovi QUI!

Servizio: oroscopo personalizzatoRichiedi una consulenza

Ti è piaciuto l'Oroscopo del mese, hai trovato un riflesso di quello che stai vivendo e vorresti saperne un po' di più?
L'oroscopo che hai letto qui è attendibile "a grandi linee" e prende in considerazione solo la posizione del Sole. Se sei interessato/a ad oroscopo personalizzato considera di fissare un appuntamento con me. Avverrà su Zoom e trovi tutte le indicazioni nella pagina dei Servizi.
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/09/tema_natale_oroscopo.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/09/oroscopo_pagina.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/09/SERVIZI_PAGINA.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/02/white_divider_bottom.png

Il progetto

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2023/02/Logo2.png

Il sito Oroscopo del Mese.it si occupa di Oroscopi e di cultura astrologica: simboli, miti, narrativa e immaginale.

È di proprietà di Irene Zanier, astrologa e Life Coach
Professione disciplinata ai sensi della L. 4/2013

Partita Iva 11959030013

Informativa Privacy e Cookies

Instagram

© OroscopodelMese.it - Tutti i diritti sono riservati.

Don`t copy text!