https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_bottom.png

Cancro

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/cancer.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_top.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2020/01/Gennaio_cop20.jpg

Oroscopo del mese

1a decade: 22 – 30 giugno
2a decade: 1 – 12 luglio
3a decade: 13 – 22 luglio

Caro Cancro,

La trasformazione interiore verso cui sei diretto sta vedendo un importante punto di realizzazione e questo si sta concretizzando in un nuovo modo di vivere la relazione: è probabile che ora tu abbia meno “bisogno” di essere amato come conferma e che possa goderti l’amore per quel che è: un dono. Con Giove in Capricorno dal mese scorso ha avuto inizio un periodo di assestamento di ciò che nella vita a due si è incrinato nel 2019 e questo potrà coincidere anche con la decisione di troncare situazioni sterili. Il segno del Cancro è estremamente sensibile e ha la tendenza inconscia a vivere i rapporti a due come indicazione della bontà del proprio percorso personale entrando in crisi quando la vita di coppia non dà le soddisfazioni desiderate. Ed ecco in che modo i transiti del periodo, che riconfermano l’enorme lavoro effettuato su di te nel 2019, possono rivelarti importanti indizi sul tuo stile relazionale liberandoti anche da alcune dipendenze affettive. Periodo favorevole dal 13 per quanto riguarda le incombenze lavorative e per comunicare le decisioni: Venere in Pesci smorzerà le parole, ma non ti priverà dell’assertività.

[Quelle che stai per leggere sono le previsioni mensili che tengono conto solo della posizione del Sole -il tuo segno Zodiacale- e, al massimo, dell’Ascendente. Nella pagina “Oroscopi? Davvero?” puoi leggere cosa mi ispira e il perché di questo Oroscopo. Se vuoi un consulto personalizzato, calibrato sulle tue esigenze e curiosità, e che prenda quindi in considerazione la situazione di tutto il tuo tema natale, scrivimi usando il Modulo di Contatto oppure dai una sbirciata alla pagina dei Servizi offerti.]

Quadro generale del mese 

PRIMA DECADE

Caro Cancro di Giugno, con Giove in opposizione dal mese scorso potrebbero essersi riaccese alcune discussioni all’interno della coppia oppure potrebbe essersi risvegliato in te il desiderio di appianare i conflitti e le liti, magari anche nelle realtà associative. Giove è un pianeta amico del Cancro e nonostante fino al 15 sia in opposizione, la sua tensione non sarà disturbante, ma andrà ad attenuare alcune tue posizioni di intransigenza. Il primo mese dell’anno sarà così sicuramente impegnativo, soprattutto sul versante delle decisioni che non puoi più rimandare, ma si tratta comunque di un impegno meno sfibrante e che potrà anche condurti a muovere qualche passo verso una riapertura del Cuore. Giove, transitando nel settore della relazione, può funzionare anche in maniera diversa nel caso la relazione di coppia sia per te soddisfacente: grazie alla sua natura amplificante potrai rivivere emozioni che non sperimenti da tempo e questo ti permetterà di andare incontro anche ad alcune occasioni di re-innamoramento. Se sei single questo è uno tra i migliori transiti e non è escluso l’incontro con una persona che ti farà girare la testa nel corso delle prime due settimane del mese. Inoltre grazie a Giove potrai sistemare alcune questioni in sospeso, soprattutto sul fronte economico, magari favorito dall’aiuto insperato di qualche silenzioso benefattore.

Giove è l’immagine archetipica che più si avvicina al concetto di maestro interiore inteso come quella Voce del Sé che è in grado di condurre ogni persona verso una vita vissuta nella pienezza. In questo quadro favorevole, che avrai modo di riscoprire il tuo lato più morbido, avrà la sua parte anche Venere che dal 13 al 22 formerà con il tuo Sole un armonico trigono dal segno dei Pesci. Venere ti renderà romantico e disposto ad aprirti senza timore di essere frainteso accorciando la distanza che in questo momento stai tenendo con gli altri: questo è dovuto alla tua natura empatica che in questo momento potrà rifiorire. Cerca di lasciar spazio al bisogno di essere amato e coccolato, deponi l’armatura cancerina e cerca di comprendere che anche le altre persone manifestano bisogni simili. Sono rarissimi i casi che vedono le persone fare del male volontariamente: la maggioranza delle volte ognuno fa quel che può per sopravvivere emotivamente.

Con Giove in trigono è probabile tu stia vivendo un aumento di occasioni di contatto, di collegamenti con persone interessanti  e questo sarà forte fino al 15, come ti dicevo, anche se dall’altra parte potresti sentire di non star facendo ciò che serve davvero per portare armonia nella tua vita. Giove, sebbene sia un pianeta positivo e dagli effetti benefici vuole che tu sia più possibilista in alcune situazioni, apertura che probabilmente in questo momento di stanchezza, a causa dei lunghi transiti in Capricorno che ti lasci alle spalle, tendi a rifiutare. Quello che la tua decade sta imparando ed ha imparato con questi transiti è proprio a rinunciare al controllo in settori “emotivi” e sentimentali a favore invece di una riscoperta delle emozioni vere. E questo passa anche dalla consapevolezza che nessuno viene al mondo per soddisfare le aspettative di altri, per colmare i vuoti, per sanare le ferite. Per questo 2020 voglio regalarti la cosiddetta Preghiera della Gestalt di Fritz Perls: “Io sono io. Tu sei tu. /  Io non sono al mondo per soddisfare le tue aspettative. / Tu non sei al mondo per soddisfare le mie aspettative. / Io faccio la mia cosa. Tu fai la tua cosa. / Se ci incontreremo sarà bellissimo; / altrimenti non ci sarà stato niente da fare.” .

Urano, retrogrado fino al 10, riprenderà un po’ alla volta a spingerti nell’ideazione di una nuova vita. È molto importante in questa iniziare a pensare, visualizzandolo, un futuro tagliato sulle tue esigenze, desideri ed aspirazioni mettendo da parte la paura che spesso ti porta ad indietreggiare. Urano, come ho già avuto modo di spiegarti negli Oroscopi dei mesi passati, mette a terra l’Archetipo del Futuro, delle Possibilità e del Cambiamento. E lo fa accelerando i tempi che, per te, diventerà una vera e propria corsa dall’11 Gennaio. Volevo rassicurarti sul fatto che l’incertezza e l’insicurezza che puoi star vivendo in alcuni settori della vita passeranno, ma per rendere questo passaggio semplice devi essere in grado di fare qualcosa di nuovo, rompendo le abitudini e osando. Urano, transitando nel settore sociale dell’undicesima Casa, lavora per liberarti da attaccamenti e dipendenze facendoti vedere, soprattutto attraverso le amicizie che saranno particolarmente preziose, che affetto non implica per forza di cose possesso.

SECONDA DECADE

Mese non proprio semplicissimo, caro Cancro di Luglio, ma tutto ciò non rappresenta una vera e propria novità. Diciamo che stai veleggiando a vista su acque profonde e in questi ultimi mesi può essere stato difficile fare i conti con alcuni lati del tuo carattere che Saturno opposto ha portato allo scoperto. Sei stato obbligato a fare un enorme tuffo negli aspetti meno galvanizzanti della tua personalità e questo potrebbe averti portato anche a prendere le distanze da alcune persone che tendono a stimolare la parte meno nobile di te. Ti lasci alle spalle un anno decisamente pesante e questo è legato al messaggio profondo che i pianeti hanno lanciato nell’etere. Quello che ti era richiesto, e lo è tuttora, è di liberarti dalle aspettative di amore incondizionato da parte delle persone della tua vita e di incominciare a chiederti in che modo puoi lavorare sulla tua comunicazione, vera chiave di volta che ti permetterà un radicale cambiamento sia sul piano sentimentale che lavorativo. È molto probabile che tu ti sia reso conto dei limiti del tuo stile comunicativo che ti porta, da bravo Cancro, a chiuderti a riccio nel momento in cui senti sotto pressione.

Lo stato d’animo che potresti star affrontando in questo inizio 2020 assomiglia a quello di chi si rende conto di aver quasi concluso una lunga ed estenuante battaglia per realizzare i propri desideri. Ed è in quel quasi che troviamo un mondo di possibilità. Riflettere sulla distanza tra il desiderio e la sua realizzazione è proprio ciò che è più utile per te in questo momento che ti vede di fronte ad uno svincolo karmico: è ancora più utile che tu ti chieda se quello che hai inseguito in questi anni, in mezzo a sacrifici e qualche dolore, è ciò che vuoi conservare come impegno futuro oppure se ciò che è stato fa parte del passato e può ritenersi una lezione appresa. Ed ecco quindi che in quest’ultimo caso puoi anche lasciarlo andare. Il momento dell’eclisse di Luna del 10 Gennaio, sebbene abbia un peso maggiore sugli eventi collettivi che quelli personali, è comunque un momento di forte instabilità e la tendenza potrà essere quella di portare allo scoperto segreti e cose che resterebbero comunque celati nell’ombra. Molto dipende da che fase stai vivendo in questo momento e da che rapporto hai con le tue ombre e con le tue paure: quello che è sicuro è che potrai trovarti faccia a faccia con le parti meno evolute di te e questo chiaramente può essere sia liberatorio che vincolante: sei pronto a vederti interamente? Gli scivoloni, altamente probabili per parole o azioni dette/fatte con leggerezza in questo momento, possono provocare dei danni anche a lungo termine, quindi è importante che monitori i tuoi intenti. C’è una grandissima probabilità di guarigione di ferite anche molto antiche, ma come ti dicevo, molto dipende dalla tua capacità di ammettere a te stesso la loro esistenza. La scelta che ti trovi davanti non è tanto un atto fatto su ciò che è oggettivamente giusto o sbagliato (chi può dirlo) quanto piuttosto la tua propensione verso la vita e verso le cose a cui dai importanza. L’energia a disposizione non è illimitata nemmeno per te ed alcuni obiettivi, spinti dalle illusioni che Nettuno amplifica, potrebbe averti fatto perdere di vista cosa conta davvero. Fai il punto della situazione e approfitta di questo mese per riflettere:

“Cosa cerco all’esterno che manca vicino a me? In che modo sono anche io responsabile di questa mancanza? In che modo posso attrarre ciò che mi serve?”   

Importante in questo scenario è proprio Nettuno in trigono che a partire dal 23 sarà amplificato da Venere anch’essa in Pesci. Nettuno, come accennato, è sicuramente responsabile di alcune illusioni (e delusioni) che hanno caratterizzato il tuo 2019, ma è anche il pianeta che può guidarti verso la trascendenza di te, facendo un passo importante che può portarti a lasciare indietro quella che Carlos Castaneda definiva “storia personale”. Si tratta di un movimento rivolto al futuro ed è quindi una tensione verso qualcosa che ancora non è nato abbandonando la tendenza del Cancro di muoversi sulla base del passato e del ricordo. Muoversi nella vita solo per difendersi e mettersi al riparo da delusioni future non è mai saggio dato che porta a vivere solo per contrapposizione e non in maniera creativa ed attiva. Nettuno è ora libero dalla pesante quadratura di Giove Sagittario attiva per tutto il 2019 e dal 16, quando quest’ultimo inizierà a stimolare il tuo Sole con la sua opposizione, potrà portarti qualche consapevolezza in più. In particolare l’accento della seconda parte del mese è proprio verso quanto tu ti ostini a portare avanti nonostante sia chiaro che alcune situazioni sono agli sgoccioli, soprattutto all’interno del nucleo familiare. Si tratta di una opposizione meno severa di quella di Saturno, ma trattandosi di un pianeta legato comunque al confronto con il “sociale”, potrà portarti a confrontarti con bisogni non tuoi: Giove scoraggia l’egoismo e  favorisce l’unione di intenti, ma per tutte quelle situazioni in cui è chiaro che non ci sia una visione comune potrà esasperare crisi e fomentare rabbia e tensione che nei prossimi mesi potrà condurti a decisioni repentine.

TERZA DECADE

Caro Cancro della terza decade, l’anno per te inizia sotto un Cielo teso e con grosse possibilità di consapevolezza. Come ormai saprai la tua decade è quella che si sta preparando all’incontro definitivo con due giganti del Cielo, Plutone e Saturno, entrambi nel segno del Capricorno e quindi opposti che a ridosso della Luna Piena del 10 Gennaio si congiungeranno e inaspriranno l’opposizione. La sensazione più forte potrebbe essere che ci sia qualcosa dentro di te che spinge per vedere la luce e si tratta di qualcosa che si trova ben sepolto nella memoria. Questo può essere legato a vecchi traumi, a situazioni abusanti che hai nascosto sotto il tappeto nella speranza che la non-vista corrispondesse alla non-sensazione. La cosa su cui voglio metterti in guardia ha a che fare con la natura proiettiva di questi movimenti: trattandosi di processi inconsci e profondamente sedimentati c’è l’altissima probabilità che non siano visibili, ma si esprimano attraverso irritazione e astio verso qualche situazione. Osservati: non c’è nulla di sbagliato in quello che si sente, mai. Ma per evitare di star male a vuoto quel malessere va usato come materia prima alchemica su cui lavorare. La chiave di risoluzione raramente si trova nel comportamento degli altri, ma più spesso dimora nei propri atteggiamenti rigidi.

Si tratta di un movimento complicato ma sul quale voglio rassicurarti. Niente di quello che accade in Cielo ha un effetto “determinato”: i pianeti scandiscono momenti propizi per far evolvere dei processi e per andare incontro a metanoie e quindi ad un cambio di prospettiva e solo in rarissimi casi si accompagnano ad eventi dirompenti. L’effetto dirompente si ha quando ciò che si trova appena al di sotto della soglia di coscienza (e quindi non viene vissuto coscientemente) scoppia per venire alla superficie. Saturno opposto che la tua decade sta sperimentando in questo momento è un banco di prova dello stato di salute della relazione (o delle associazioni d’affari) e si dice che ciò che resiste a transiti di questo tipo è destinato a durare a lungo. Se nel corso dello scorso anno hai chiuso la tua storia d’amore o un’associazione o ti senti indeciso cerca di renderti conto, anche onorando la tua sofferenza e insoddisfazione, che per portare avanti un  progetto comune bisogna essere in due e il fatto di non avere lo stesso progetto non significa per forze di cose non volersi bene o non stimarsi. Saturno chiede un atto responsabile verso se stessi e questo implica anche un riconoscere l’importanza dei propri desideri e di quelli del partner. Se nonostante la crisi la relazione resiste e resisterà… allora gioisci!

Magari ci sarà da lavorare, magari alcune cose anche del tuo atteggiamento andrà rivisto, ma ciò che conta è che Saturno stia verificando che la direzione sia quella giusta.

Saturno ti offre una scelta: affrontare i tuoi demoni oppure negare che la tua vita sta cambiando. I potenti meccanismi di difesa del tuo io in questo momento verranno messi in discussione:

“Cavolo, mi sento come una barca in mezzo al mare in tempesta! Perché quello che ho sempre fatto per difendermi non funziona più?”


soprattutto se anche altri pianeti del tuo tema natale sono toccati dai transiti del mese. Il consiglio delle stelle, caro Cancro, è quello di smetterla di nasconderti dietro ad un dito: Saturno ti chiede una assunzione di responsabilità e se ti lascerai sfuggire l’occasione di ri-definire te stesso e dare dimostrazione ai suoi occhi, ad esempio, di essere un adulto e non un bambino capriccioso puoi essere certo che la lezione ti verrà riproposta tra qualche anno, quando Saturno sarà in quadratura, in maniera ancora più netta e ancora meno piacevole. Il cambiamento in cui sei coinvolto è talmente profondo che potresti trovarti ad aver paura nel far fronte ad alcune parti di te che stanno vedendo la luce lentamente: è in atto una guarigione profonda che, se ben vissuta, ti porterà a liberarti di alcune compulsioni che ti portano a chiuderti a riccio di fronte ad alcune osservazioni fatte della persone che ti amano. Il processo di negazione e di rimozione di eventi e di ricordi avviene quando la psiche non è sufficientemente strutturata per reggere i colpi, ma quando questa maturazione avviene, allora si può cominciare a fare i conti sono le proprie reazioni istintive di irritazione e rabbia. Ecco perché è importante che in questo periodo che tu sia cauto nell’interazione con le persone vicine a te. Fai attenzione soprattutto quando senti di essere messo alle strette. E’ importante che porti l’attenzione non tanto sull’affronto in sé quanto sui tuoi sentimenti e sulle tue reazioni.

Non temere: si tratta di una crisi esistenziale necessaria a trovare un nuovo equilibrio, dice Saturno, alleggerendoti e liberandoti del superfluo. Il transito di Saturno ti obbligherà a guardare faccia a faccia cosa, degli altri, ti infastidisce e ti ferisce. Questo è il miglior modo per cominciare a lavorare su di sé, operando quella che Marie von Franz, allieva e collaboratrice di C.G. Jung, definisce ritiro delle proiezioni: sarà in questo modo che potrai iniziare ad essere responsabile di te stesso.

Tenere tutto dentro raramente risolve qualcosa anche se può darti l’illusione di controllo sull’andamento degli eventi. Gli eventi in questo caso sono collegati alle tue emozioni profonde, all’insoddisfazione, alla paura che Plutone cerca di portare allo scoperto. Il cambiamento è in atto, soprattutto in seguito a delle esperienze molto profonde e viscerali connesse alla scoperta di qualcosa di nuovo di te: questo può essere un nuovo pensiero, un nuovo progetto, un nuovo atteggiamento che avrà però il compito di essere sondato con serietà per rintracciare le motivazioni profonde. Il compito di Plutone è anche quello di ricordarti che ci sono delle promesse interiori, quelle dell’Anima, che non possono essere spezzate: non per un impegno verso altre persone, ma verso di te, e che nel caso tu voglia andare verso una ridefinizione dovrai assumerti la responsabilità del tuo punto di vista e dei tuoi bisogni e dovrai essere in  grado di presentarli anche agli altri. Nessuno è a questo mondo per accontentare le aspettative altrui, come anche la prima decade sta in questo momento sperimentando, e se questo vale per te vale anche per gli altri. Il tuo segno fa fatica ad esprimere quello che sente, ma con la pressione di Plutone opposto questo mese è probabile che tuo malgrado ti troverai a dire cose che non vorresti, ma che pensi, e ad agire comportamenti apparentemente capricciosi smossi da un movimento dell’Anima. Se questo dovesse accade, soprattutto dal 12 al 15 con Mercurio opposto che ti toglierà parte della tua capacità di una comunicazione empatica, ricordati che potrai sempre ridiscutere in seguito ciò che emerge, resistendo alla tentazione di chiuderti a riccio.

(Per la descrizione dettagliata degli eventi astronomici ed astrologici di Gennaio 2020 e per le varie curiosità astro-simboliche del mese puoi seguire anche gli aggiornamenti sulla pagina Facebook, “LunAstrologica”)

Hai già saputo la novità?

Questa estate sono stata coinvolta in una entusiasmante collaborazione con Narrafood Srl e dall’incontro di menti è nato il progetto Narratè© – L’essenza dei segni in un tè. Per ogni segno zodiacale è stata pensata una miscela di Tè prestigiosi (tutti buonissimi), un racconto dalle atmosfere Zodiacali scritto da me che descrive l’essenza del segno, la possibilità di ascoltarlo narrato da una voce famosa… e molto altro!

Se sei curioso/a qui sotto trovi il link (clicca l’immagine della tua essenza) per curiosare e, se vorrai, acquistare il tuo Tè.  

Ti va di farmi sapere che ne pensi di questa idea?
Scrivimi 🙂

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/11/Cancro.jpg

Richiedi una consulenza

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/09/tema_natale_oroscopo.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/09/oroscopo_pagina.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/09/SERVIZI_PAGINA.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/02/white_divider_bottom.png

Il progetto

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/10/logo-pagina-oroscopo-del-mese.png

Il sito Oroscopo del Mese.it si occupa di Oroscopi e di cultura astrologica: simboli, miti, narrativa e immaginale.

E’ di proprietà di Irene Zanier, astrologa e Life Coach
Professione disciplinata ai sensi della L. 4/2013

Partita Iva 11959030013

Informativa Privacy e Cookies

Contatti

Corso Einaudi, 115 Rivoli (TO) Italia
ire_zan2

Facebook

error: Attenzione: I contenuti sono protetti e di esclusiva proprietà di Oroscopodelmese.it
WhatsApp chat