https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_bottom.png

Cancro

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/cancer.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_top.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/05/Maggio_oroscopodelmese-e1556952121262.jpg

Oroscopo del mese

1a decade: 22 – 30 giugno
2a decade: 1 – 12 luglio
3a decade: 13 – 22 luglio

Caro Cancro,

Finalmente un mese di ripresa, sebbene alcune nubi siano ancora minacciose nel tuo Cielo e promettano pioggia. Si tratta di un mese intenso soprattutto per alcune riflessioni che riguardano la tua autonomia e il bisogno di comprendere in che modo in alcuni momenti la necessità di vicinanza e intimità contrasti con quello che i pianeti esigono, ovvero che tu sia libero da influenze esterne per prendere decisioni. Il momento più delicato sono le prime due settimane, con Venere disarmonica, che metterà in risalto la stanchezza e il bisogno di cambiare aria, specie all’interno delle mura domestiche dove è probabile che in questo momento tu ti senta soffocare un po’. 

[Quelle che stai per leggere sono le previsioni mensili che tengono conto solo della posizione del Sole -il tuo segno Zodiacale- e, al massimo, dell’Ascendente. Se vuoi un consulto personalizzato, calibrato sulle tue esigenze e curiosità, e che prenda quindi in considerazione la situazione di tutto il tuo tema natale, scrivimi usando il Modulo di Contatto oppure dai una sbirciata alla pagina dei Servizi offerti.]

PRIMA DECADE

Mese di forte ripresa per la tua decade che si lascia alle spalle la stanchezza del transito pensate di Saturno opposto e che adesso può cominciare a pensare ad una ricostruzione delle sicurezze e della stabilità: finalmente puoi fare affidamento su una versione di te più consapevole e questo verrà messo ancora più in luce dal transito di Chirone in quadratura nel settore dell’autonomia emotiva. Si tratta di un aspetto leggero, che smuove solo la sensazione che ci sia qualcosa di più dietro a certa tristezza che ogni tanto ti fa visita.

Il segno del Cancro è molto legato agli affetti e tende a muoversi nelle situazioni cercando sempre di non lasciare indietro nessuno: dimenticare qualcuno mentre si ascende, consolidando ad esempio la professione, rappresenta una forma di tradimento. Eppure… ci sono alcune cose che si possono fare solo da soli e ci sono rapporti che, nel momento in cui bloccano la crescita, non possono essere portati con sé e vanno lasciati che si esauriscano. Si tratta di un passaggio di crescita importante per te e che potrebbe averti sorpreso coinvolgendo diversi aspetti della tua vita, dalla vita relazionale a quella di amicizia. Chirone è un asteroide che astrologicamente porta l’attenzione su quelle parti della nostra Anima che sono ferite e sono quindi più sensibili: il suo transito nella casa dell’autonomia rappresenta una sorta di banco di prova del tuo grado di autonomia e può farti vedere in maniera abbastanza spietata quali scuse ti racconti per non fare quei passi in autonomia che ti farebbero fare un salto di qualità. Chirone parla di tutte quelle ferite del passato che abbiamo nascosto e questo per il Cancro ha spesso a che fare con ferite di conferma e di disconferma: come ti senti in questo periodo di fronte a persone e/o situazioni che ti fanno sentire ignorato? Quello che è importante è che tu adesso capisca che quando siamo connessi con noi stessi e con la nostra Anima, gli altri diventano dei motivi per gioire maggiormente e non sono mai l’unico motivo di vita.

Con Urano nella casa del futuro ha avuto inizio per te un nuovo corsi di eventi, ma affinché questo diventi davvero presente e stabile è necessario che tu sia in grado di lasciar andare quello che può essere una graziosa copertina di Linus, ma che non sarà mai un deltaplano per volare sulle distese del tuo mondo interiore. L’utilizzo di metafore è l’unico modo che ho trovato per farti capire che quello che ti aspetta è davvero potenzialmente strepitoso, ma che le sfide non son ancora finite e gran parte dei problemi possono derivare dalla testardaggine nel non voler girare pagina o modificare un tuo atteggiamento. Inoltre con Urano in sestile hai bisogno di molto spazio per crescere a livello interiore ed anche le amicizie che prediligi in questo momento sono tese nella direzione di permetterti di sviluppare una maggior responsabilità basata sui tuoi principi.

Ottime notizie sul versante amoroso, soprattutto a partire dal 15 quando Venere raggiungerà Urano nel segno del Toro, in sestile al tuo Sole, e Marte inizierà il suo transito nel tuo segno. Questo è veramente un momento magico e dovresti pensare seriamente di dedicare la seconda parte del mese a prenderti cura di te stesso e coccolarti un po’. Le coccole saranno il veicolo del nutrimento interiore e ti aiuteranno a sanare più di qualche graffio: come ti dicevo il periodo che hai vissuto è stato pesante ed è per questo che è importante approfittare di qualsiasi occasione di ristoro e di benessere in modo da ricaricare le batterie. Avrai numerose occasioni per trascorrere momenti piacevoli in compagnia di qualche amico/a particolare o di rinsaldare il rapporto di coppia nel caso abbia subito qualche contraccolpo. Venere è un pianeta che il tuo segno ama e quindi qualsiasi contatto con i punti importanti del tuo Cielo interiore viene avvertito in maniera netta.

L’umore migliorerà notevolmente, come anche l’energia fisica. Una giornata particolarmente preziosa sarà quella della Luna Piena, il 18 Maggio, quando qualche coincidenza potrebbe farti capire che la direzione presa è quella giusta. Ti renderai conto che stai bene anche da una nuova luce nei tuoi occhi. Marte ti farà dono della sua energia, infondendoti coraggio e determinazione. Marte è un pianeta che il tuo segno non ama molto, ma questo avviene solo quando la sua energia viene mal indirizzata e ti ritrovi tuo malgrado a rispondere in maniera più reattiva di quello che vorresti. Cerca di non bloccare l’energia e di lasciarla fluire. Non corri dei veri e propri rischi sebbene tu possa sentirti sentirti destabilizzato da tutta questa potenza: il dinamismo fisico del pianeta si accentuerà e questo magari ti renderà nervoso ed inquieto. Non sarà facile resisterti perché sarai anche magnetico: arriveranno nella tua vita persone anche molto diverse da te. Se stai iniziando qualcosa di nuovo questo è sicuramente di buon auspicio e saprai tener duro di fronte alle difficoltà.

SECONDA DECADE

Buon mese anche per la tua decade, sebbene la quadratura di Venere nella prima settimana possa creare distrazioni e disattenzioni nella vita professionale e Nettuno in nona casa, stimolato dal transito del Sole, nei primi 10 giorni possa creare qualche illusione e conseguente delusione. Nettuno non è un pianeta che depone a favore della chiarezza mentale, ma lavora sul piano delle emozioni. Alcune cose della tua vita hanno perso importanza ed ora sei in grado di osservarti in maniera diversa. Le necessità sono cambiate e finalmente non hai bisogno di chiuderti a riccio appena qualcosa ti ferisce. Il suo transito nella casa del “lontano” è una indicazione molto forte che in questo momento tu senti la chiamata ad occuparti di te in maniera nuova, lasciando spazio anche a persone molto diverse da quello che sei solito frequentare. Si tratta di un transito molto positivo per la coltivazione del lato spirituale e per ritrovare parte dell’ottimismo che potresti aver perso un po’ per strada nel corso di questi anni così duri: ti sentirai molto più spirituale anche se questo non andrà a discapito della sfera materiale e questo sarà percepibile soprattutto nella tua maggior sensibilità e vulnerabilità. Questo è un aspetto doppio, nel senso che con Nettuno sul sole non è facile mettere dei paletti e distinguere ciò che è tuo da quello che appartiene ad altri: sarai empatico e suscettibile e nello stesso momento con la testa tra le nuvole alla ricerca di verità più grandi. Aumenta la compassione e con essa il tuo desiderio di occuparti ed aiutare le persone in difficoltà: attenzione perché è qui che può essere nascosta una trappola. E’ necessario che tu ti chieda se l’occuparti dei problemi di altri risponde davvero ad un autentico altruismo oppure se è una forma di fuga. Tieni presente inoltre che il trigono di Nettuno può renderti anche più pigro del solito.

Come accennato, il mese inizierà un po’ in salita a causa della quadratura di Venere nella casa della professione e della carriera e con questo transito è possibile che la sensazione di non aver raggiunto adeguati obiettivi dipenda da una tua incapacità. Voglio rassicurarti. Si tratta si una idea che passerà velocemente, appena ti rimetterai all’opera, e che si esaurirà nel corso della prima settimana; si tratta anche di un momento durante il quale potrai fare i conti con il fatto che in questi anni le scelte effettuate potrebbero essere state dettate più dalla necessità che dal cuore: questo è un momento, soprattutto se sei impegnato in una storia d’amore (matrimonio o convivenza), in cui ti percepirai come scontroso e spigoloso. La tua decade è da poco libera dalla morsa di Plutone opposto che ha messo in discussione alcune relazioni e da Saturno anch’esso opposto che ha cominciato a minare la sensazione di aver tutto sotto controllo. Venere è il pianeta che guida il processo della scelta, ma per scegliere è necessario comprendere i propri bisogni profondi: come sei messo in questo frangente? La potenza del transito di Plutone e Saturno è possibile che abbia lasciato degli strascichi anche nella sensazione di essere di fronte ad una trasformazione caotica in mezzo alla quale non è detto tu sappia che pesci pigliare: accetta questo momento di confusione e cerca di concentrarti su cosa conta veramente, mettendo in primo piano le tue esigenze e il tuo bisogno di affetto.

Fino al 7 è possibile che il rendimento a lavoro cali un po’ e che ti senta un po’ con la testa tra le nuvole: il transito del Sole in Toro e la Luna Nuova in sestile il 5 Maggio nello stesso segno renderanno la prima parte del mese comunque favorevole agli incontri, alle amicizie e alla progettazione di qualche piano che ti vedrà coinvolto nei prossimi mesi, quando avrai carburato i cambiamenti necessari e avrai dato forma alla sorda insoddisfazione. Cerca di trasformare quest’ultima in desiderio di condivisione e concentra i tuoi sforzi per parlare con chi ti è a fianco, mettendolo al corrente dei tuoi stati d’animo ed evitando di farlo sentire un estraneo.

Grazie al sestile di Mercurio dal 13 al 16 sarà facile aprirti e comunicare: grazie al transito del pianeta in Toro sarai favorito nell’analisi di tutti i problemi che hai in sospeso e riuscirai a fare facilmente il punto della situazione anche nelle questioni più complicate trovato delle soluzioni pratiche. Inoltre ti renderai conto di voler passare del tempo di qualità con persone in linea con il tuo modo d’essere e con cui poterti sentire a tuo agio.

TERZA DECADE

Pronto per le montagne russe? Sebbene non ci siano colpi di scena all’orizzonte, dato che i pianeti che caratterizzano il tuo segno sono retrogradi, dovrai mettere in conto un mese all’insegna delle riflessioni, delle paure che emergeranno e il ritorno di alcune sensazioni (o anche persone) del passato che potranno farti perdere un po’ il tuo equilibrio interiore. Questo è un momento apicale della tua esistenza e il tuo Sole si sta preparando per accogliere le trasformazioni che Plutone retrogrado opposto metterà in moto nella vita relazionale e nel rapporto che hai con la tua interiorità.

Il mese si aprirà con la quadratura di Mercurio, pianeta della comunicazione, in transito nella casa della professione ed è possibile che sia proprio questo il settore in cui sentirai più forte l’insofferenza e il desiderio di cambiare rotta. Soprattutto nei primi 5 giorni di Maggio farai fatica a mettere in ordine pensieri e sensazioni che ti sembreranno incepparsi e inseguirsi nella risoluzione di problemi apparentemente irrisolvibili (sottolineo l’apparentemente). Il dramma è nell’aria! O meglio… potresti avere la tentazione di rendere drammatiche anche le piccole cose e questo è collegato al processo di scavo e bonifica che Plutone opposto sta portando avanti da un po’. Venere sarà in quadratura dall’8 al 14, rendendo il tuo umore altalenante. Sarai irritabile soprattutto per la questione delle spese e per alcune insoddisfazioni sul luogo di lavoro. E’ importante che tu non ti faccia condizionare da questi stati d’animo e che affronti con calma i problemi e gli ostacoli che si presenteranno.

Plutone, retrogrado dalla fine di Aprile, ti porterà a vivere un processo di trasformazione emotiva, veicolando anche cambiamenti significativi e di ampia portata. Siccome si tratta di un pianeta che ha a che fare con il mondo interiore e con le emozioni più viscerali, il primo effetto che è probabile stia provocando riguarda proprio le emozioni più profondamente radicate, quelle che hai tenuto a bada e che potresti aver anche tentato di rimuovere: tristezza, sensazione di abbandono, invidia, risentimento sono parte di quel mondo oscuro con cui nessuno ama venire a patti, ma che è probabile che in questo momento vedano la luce nella tua quotidianità attraverso una crisi di qualche tipo. Accanto al periodo critico (e questa è la bella notizia) è altamente probabile che, a mano a mano che il processo si farà più stabile, che diventi via via più consapevole, magari anche per la prima volta nella tua vita, di vecchi schemi mentali e di comportamento che ti hanno portato a muoverti in maniera inconsapevole ed automatica, mettendo in scena dei veri e propri copioni, specialmente all’interno della coppia. Si tratta di automatismi di auto-difesa che affondano le radici nell’infanzia, luogo della memoria in cui Plutone-Saturno e Nodo sud stanno andando a scavare, e che possono riguardare anche qualcosa che hai la percezione ti sia stato sottratto: portare allo scoperto tutto questo non è di certo facile e tra tutti i transiti disarmonici questo, assieme a Saturno anch’esso opposto, è tra i più ostici. Il modo migliore per affrontare le tempeste emotive a cui andrai incontro, e che avranno il loro culmine a Gennaio 2020, è consigliabile farsi accompagnare in questo viaggio da qualcuno esperto come ad esempio un terapeuta o qualcuno che abbia comunque dimestichezza con il mondo dell’ombra e con ciò che le immagini archetipiche mettono in moto.

Con Saturno opposto, retrogrado anch’esso in settima casa, è anche probabile che tu senta venir meno un po’ del tuo innato ottimismo e potresti sentirti triste e irritabile per quanto riguarda le relazioni, o potrebbero anche tornare alla ribalta vecchie ferite con tua madre (tema sempre caldo per il segno del Cancro). E’ importante che tu mantenga la calma: è probabile che tu abbia le risorse per affrontare qualsiasi sfida emotiva, ma nello stesso momento devi anche fare attenzione a evitare dei colpi di testa. In questo Saturno si farà alleato, soprattutto tra il 17 e il 20 quando Mercurio, nel suo transito in sestile al tuo Sole, si metterà in trigono proprio a Saturno e Plutone e aprirà delle giornate in cui la comunicazione sarà semplificata, specie quella che riguarda le questioni dell’anima. Grazie a Saturno stai diventando sempre più consapevole dei tuoi limiti e delle responsabilità del solito e questo scandisce una fase significativa della tua vita durante la quale potrai avviarti con passo deciso versa l’autonomia emotiva e la trasformazione dei rapporti di dipendenza. Con Saturno opposto è la struttura della tua vita, il modo in cui ti sei ritagliato un angolo di sicurezze, che è destinata a cambiare: si tratta di un momento sicuramente pesante, ma con cui puoi venire a patti chiedendoti quali sono le cose veramente importanti nella tua vita.

(Per la descrizione dettagliata degli eventi astronomici ed astrologici di Maggio e per le varie curiosità astro-simboliche del mese puoi seguire anche gli aggiornamenti sulla pagina Facebook, “LunAstrologica”)

Richiedi il tuo Oroscopo personalizzato!

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/products_30.png

INTERPRETAZIONE DEL TEMA NATALE

120 €

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/products_28.png

PREVISIONI (TRANSITI) ANNUALI

100 €

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/products_29.png

SCOPRI I NOSTRI

SERVIZI

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/02/white_divider_bottom.png

Il progetto

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/10/logo-pagina-oroscopo-del-mese.png

Il sito Oroscopo del Mese.it si occupa di Oroscopi e di cultura astrologica: simboli, miti, narrativa e immaginale.

E’ di proprietà di Irene Zanier,

Partita Iva 11959030013

Informativa Privacy e Cookies

Contatti

Corso Einaudi, 115 Rivoli (TO) Italia
ire_zan2

Facebook

error: Attenzione: I contenuti sono protetti e di esclusiva proprietà di Oroscopodelmese.it
WhatsApp chat