https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_bottom.png

Cancro

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/cancer.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_top.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/09/settembre_oroscopo.jpg

Oroscopo del mese

1a decade: 22 – 30 giugno
2a decade: 1 – 12 luglio
3a decade: 13 – 22 luglio

Caro Cancro,

Settembre si aprirà positivamente e questo è il segnale che qualcosa sta riprendendo a scorrere vitale e armonioso. Le sfide che i segni Cardinali come il tuo stanno affrontando sono belle toste e questo ogni tanto può far perdere la speranza che esse finiscano. Quello che è importante tenere a mente, caro sensibile Cancro, è che stai facendo i conti con dei veri e propri giganti del Cielo che ti porteranno, alla fine del processo di maturazione, a vivere la tua vita in maniera completamente differente, specie in ambito relazionale. Acquisirai profondità e maturerai anche nelle emozioni. Il traguardo da raggiungere è Gennaio 2020 quando l’opposizione con i pianeti in Capricorno ti porterà a vedere la nascita di quello che in questo momento stai vivendo come un travaglio lunghissimo: amore, lavoro e rapporti sociali sono nell’occhio del ciclone.

[Quelle che stai per leggere sono le previsioni mensili che tengono conto solo della posizione del Sole -il tuo segno Zodiacale- e, al massimo, dell’Ascendente. Nella pagina “Oroscopi? Davvero?” puoi leggere cosa mi ispira e il perché di questo Oroscopo. Se vuoi un consulto personalizzato, calibrato sulle tue esigenze e curiosità, e che prenda quindi in considerazione la situazione di tutto il tuo tema natale, scrivimi usando il Modulo di Contatto oppure dai una sbirciata alla pagina dei Servizi offerti.]

18 Settembre 2019: Saturno torna diretto

A partire dal 18 settembre Saturno, che ha iniziato il suo moto retrogrado il 29 Aprile, riprenderà il moto diretto: quando un pianeta come Saturno si ferma e ricomincia a camminare nella direzione “normale” questo comporta sempre lo sblocco di qualcosa e la ripresa di quanto è rimasto sospeso nel periodo della retrogradazione. I periodi di retrogradazione di Saturno sono momenti che implicano uno stop e una rivalutazione delle tue regole e strutture. La parola chiave, per comprendere quale lezione è contenuta nella sensazione di blocco, è consapevolezza. La retromarcia avverrà nella seconda decade del Capricorno e quindi in opposizione rispetto al tuo segno. Sarà interessata soprattutto la seconda decade, anche se è possibile che l’effetto sia percepibile anche da chi ha altri pianeti , specie quelli personali, nella prima decade.

Per il tuo segno Saturno rappresenta l’incontro con l’Altro, la settima Casa, e quando un pianeta potente come Saturno transita in questa zona del Cielo mette sotto la lente di ingrandimento le relazioni significative con gli altri che fungono da specchio della tua personalità. E’ forse uno dei transiti più temuti perché impietosamente fa vedere cosa funziona e cosa no nella relazione fa prendere consapevolezza di quali sacrifici sono necessari per salvare relazioni e rapporti, mentre nel caso tu sia single rende più cocente la sensazione di solitudine. Non tutto è destinato a durare e Saturno, simbolo della fine delle cose, ti fa vedere a cosa dovrai dire addio per colmare quel vuoto che in ogni caso si fa sentire. Questo addio è qualcosa di conseguente ad un cambiamento interiore tuo. Saturno, governando il segno del Capricorno, è l’opposto naturale della Luna, il pianeta che governa il tuo segno: esso è quindi in qualche misura l’alter ego con cui devi confrontarti ed è possibile che assuma le fattezze del/la partner. Dal 29 Aprile al 18 Settembre è probabile che tu abbia attraversato una crisi che ti può essere sembrata irrisolvibile: non poteva essere risolta con Saturno retrogrado dato che l’obiettivo del pianeta era farti comprendere in che modo TU sei coinvolto in alcune dinamiche tese. L’insoddisfazione e la delusione che possono averti fatto compagnia in questi mesi sono proprio la medicina amara che ti farà rinunciare agli ideali irrealistici di una vita a due sempre senza problemi. Stare assieme è l’incontro di due individualità e alcune volte è necessario scendere a compromessi.

Con la ripresa del moto diretto sei pronto per chiederti cosa vuoi fartene della crisi, della solitudine e ridefinire le tue priorità affettive. Vorrai soprattutto essere certo di quale sia il ruolo che giochi nelle tue relazioni: forte delle riflessioni dei mesi scorsi potrai ora affrontare le emozioni che affioreranno senza far finta che sia qualcosa che non ti riguarda o, peggio, che è “colpa” dell’altro. Il suggerimento delle stelle è quello di partire dalla sensazione di pesantezza del partner o delle situazioni a due per comprendere a quali bisogni non stai dando ascolto: non c’è altra strada che portarli allo scoperto e discuterli partendo da te e dalle tue paure e non dalle recriminazioni. Attraversare questa tempesta significa avviare il rapporto ad una nuova fase e stabilità, ma se questo non dovesse accadere sappi che Saturno sradica solo ciò che non ha fondamenta.

PRIMA DECADE

Mese ambivalente per te, Cancro di Giugno, dato che i pianeti sono posizionati in zone critiche che possono sia supportare che infastidire il tuo Sole: condizione ideale per divertirsi sulle montagne russe, no? Il mese comunque, rispetto ad altri mesi di questo 2019, è sicuramente a bilancio positivo e ti darà modo di organizzarti senza ansia e paturnie per affrontare gli impegni del mese del rientro. Dovrai tener conto solo di alcuni piccoli dettagli che, se ben gestiti, ti porteranno a delle consapevolezze uniche sulla famiglia e sulla vita di coppia.

Chirone, il pianeta delle ferite antiche e della formazione dei meccanismi di difesa compensatori, sta transitando nel segno dell’Ariete, in quadratura al tuo Sole, e lo fa stimolando il settore dell’autonomia. Questo, in parole povere, significa che potrai sentirti vulnerabile a osservazioni e critiche soprattutto che riguardano il tuo lavoro. Guarda: questo stato di cose fa parte del processo di consapevolezza di quello che è il tuo valore ed è utile imparare a distinguere i feedback che possono generare un miglioramento dalle osservazioni fini a se stesse. Ti svelo un segreto: il fatto che qualcosa piaccia o meno è questione di gusti personali e siccome siamo in 8 miliardi di persone in questo pianeti con gusti molto diversi, è impossibile accontentare tutti. La richiesta di adeguamento a gusti altrui, quindi, non è una osservazione utile. Molto diverso è quando ti viene fatto presente se qualcosa funziona o meno: in quel caso puoi chiederti se sei disposto a mantenere le cose come sono e a pagare il prezzo della tua scelta. Questa è autonomia. La paura che puoi provare in questo momento è anche quella di non avere sufficienti risorse, economiche e psicologiche, per essere realmente autonomo e indipendente: non fare passi indietro come la natura cancerina ti porterebbe a fare! Resta concentrato su quello che senti perché per il tuo segno le emozioni sono una bussola impareggiabile per orientarsi nella vita. Fermati ed aspetta: applica quello che Saturno opposto ti ha lasciato in dono, ovvero la capacità di pazientare mentre le cose si chiariscono.

La sensazione di incertezza e precarietà sono amplificate dal transito di Urano che, stimolando ciò che accade all’interno dell’undicesima Casa solare, immette continuamente nella tua mente nuove idee e ti riempie di “E se…?”.

Fermati.

Urano in sestile sicuramente spinge e lo fa per darti il coraggio di arricchirti di esperienze e contatti che possono condurti a toccare con mano la tua vera vocazione: stimolando la curiosità, ti spinge a sperimentare giochi eccitanti, anche se il rischio di cimentarti in troppe avventure senza concludere niente è altissimo. È necessario che ti affidi al vento del cambiamento uraniano per poter allargare realmente le tue conoscenze, affidandoti al sesto senso e mettendo a tacere un po’ le titubanze, e non che salti da un interesse all’altro trascurando tutto allo stesso modo. I pianeti in Vergine questo mese ti aiuteranno proprio in questo, permettendoti anche di mettere ordine nelle priorità: il consiglio è quello di sfruttare le prime due settimane per pianificare, agenda alla mano, quali sono gli obiettivi a breve, medio e lungo termine in modo da avere tutto sotto mano. Questo mese, come ti ho anticipato, è un mese di alti e bassi e questo anche perché sta per iniziare il periodo della Bilancia, segno in quadratura al Cancro, che ti rimanda a temi collegati alla vita familiare e alla cura del focolare domestico. È probabile che abbiano fatto la loro comparsa nella tua vita persone eccentriche e molto interessanti: osservale e cerca di prendere spunto per qualche atteggiamento che vorresti sviluppare in te. Siccome il settore stimolato dal transito è l’undicesima Casa, connessa al futuro, ai progetti e alle collaborazioni, questo in linea di massima è un momento molto favorevole per vagliare proposte e pensare ad un ampliamento anche dal punto di vista professionale.

A partire dal 14 e fino al 21 Venere e Mercurio nel settore connesso alla famiglia e alle sicurezze potranno creare qualche giornata di malumore: questa è l’unica settimana un po’ sfiancante in un mese comunque molto positivo. Potrai andare incontro a incomprensioni familiari che causeranno chiusura e ferite emotive. Il transito dei pianeti in Bilancia, infatti, si oppone a quello di Chirone in Ariete creando un’asse di energie nei settori riguardanti, appunto, famiglia e lavoro. Metti a fuoco la delusione e la sensazione di essere poco sostenuto e cerca di non creare dei drammi perché, laddove la situazione magari sia già tesa per altri motivi, potrebbe sfociare qualche litigio. Questi sono i giorni meno adatti per avanzare richieste di qualsiasi tipo e per affrontare argomenti spinosi perché non avrai la serenità per accogliere le risposte che potrebbero darti. Sicuramente il momento  è decisivo e prima di prendertela con la famiglia chiediti come ti senti e con quale stato d’animo ti proponi. È molto probabile, infatti, che manifesti insofferenza e frustrazione per una situazione economica che stenta a riprendersi: attendi l’ultima settimana del mese per chiarire alcuni punti, altrimenti il rischio è quello che la crisi si allarghi anche alla sfera relazionale. È inoltre necessario, in questo momento, che prendi seriamente in considerazione le responsabilità che hai di fronte a certi impegni, smettendo di trascinarti situazioni oltre il limite consentito.

SECONDA DECADE e TERZA DECADE

La maggior parte dei transiti questo mese si concentra a cavallo tra seconda e terza decade e quindi entrambe le decadi potrebbero, in momenti diversi, avvertire vibrazioni simili.

Mese positivo, sebbene l’opposizione di Plutone e Saturno continui a scavare in profondità per renderti consapevole dell’Altro, specie se sei nato nella seconda decade, mettendo in luce quali sono i tuoi bisogni e in che modo rispondere ad una chiamata che senti in profondità. Questo è un movimento avvertito anche dalla terza decade: l’unica differenza è che ciò che la seconda decade si lascia alle spalle, per voi deve ancora iniziare. Ho già avuto modo di parlare del transito di Plutone e di come questo porti allo scoperto le tue paure e la tua ombra proiettata sul partner: gelosia, possessività, tradimento sono solo alcuni dei temi che è probabile ti sia trovato ad affrontare o che dovrai vagliare nei prossimi mesi: con la retrogradazione del primo e la ripresa del moto diretto del secondo, il momento è favorevole per elaborare con maggior distacco quello che ti sta accadendo. Plutone è un pianeta potente ed indubbiamente ti sta fecondando con suggestioni profonde e altamente incisive. Ma trattandosi di un pianeta molto lontano dalla coscienza, queste suggestioni non sono facilmente accessibili né tanto meno si prestano ad essere espresse.

Come anticipato, la presenza dei pianeti in Vergine ti aiuta a fare il punto della situazione e a risolvere alcuni inghippi: la seconda decade avrà il sostegno del folletto dello Zodiaco dal 4 all’8, mentre la terza decade potrà contare su una settimana favorevole dal 9 al 13. Trattandosi di un settore ampio per il velocissimo pianeta, il suo influsso si farà sentire in diversi modi, ma principalmente cercherà di indirizzare la tua attenzione verso un modo più autentico di interpretare il mondo che tenga conto sia della razionalità che delle emozioni.

Il premio alla fine di questo periodo estremamente impegnativo è la possibilità di un salto di coscienza, una maturazione, che ti porterà ad apprezzare ancora di più quello che hai: è probabile che tu adesso sappia perfettamente quello che vuoi e che non ci siano più punti ciechi né nel tuo atteggiamento né in quello del partner.

Nel caso, invece, l’impatto di questi due pianeti sia stato definitivo per la relazione, vedrai che con il tempo capirai che era la cosa migliore che potesse accadere: non si può obbligare nessuno a stare dove non vuole. In ogni caso anche le situazioni più ingarbugliate stanno andando incontro ad una maggior definizione che avrà il suo apice a Gennaio 2020, quando Plutone e Saturno saranno entrambi diretti e congiunti al nodo sud. Molto di quello che i Cancro della seconda decade stanno vivendo in questa fase della loro vita ha anche una valenza karmica: ogni seme matura in base alla pianta che è in potenza.

Per quanto riguarda Saturno, se sei nato nella seconda decade si tratta della fase finale della sua opposizione e gran parte di quello che doveva essere messo in luce è venuto allo scoperto. Fino al 18 avrai il sostegno di Marte che, transitando in sestile al tuo Sole, renderà gli incontri romantici frizzanti ed eccitanti e, grazie al sostegno di Venere nella prima settimana anch’essa di transito in terza Casa, ti verrà offerta su un piatto d’argento l’occasione di innamorarti o, ancora meglio, re-innamorarti. Marte ti aiuterà anche ad essere più incisivo, consentendoti di risolvere alcuni crucci del periodo, magari lavorativi, grazie ad una maggiore assertività, dote preziosa per te perché il Cancro è sempre timoroso di ferire. A partire dal 18, finita la retrogradazione, Saturno ti sottoporrà ad un test finale per valutare se hai affrontato veramente i nodi della relazione oppure se li hai nuovamente messi a tacere nascondendo i motivi della tua insoddisfazione che Plutone ha portato violentemente allo scoperto. Saturno esige un bilancio e nel caso tu abbia preferito chiudere gli occhi di fronte alle crisi, sarai obbligato a vederla e ad affrontarla una volta per tutte. Se invece, rendendoti conto della situazione, ha già affrontato gli irrisolti, Saturno rappresenterà il consolidamento, anche in forma simbolica, di un rapporto che durerà nel tempo. La bella notizia è che le relazioni che superano la prova di Saturno gettano delle fondamenta ancora più profonde e i partner acquistano forza e complicità.

   

(Per la descrizione dettagliata degli eventi astronomici ed astrologici di Settembre 2019 e per le varie curiosità astro-simboliche del mese puoi seguire anche gli aggiornamenti sulla pagina Facebook, “LunAstrologica”)

Richiedi il tuo Oroscopo personalizzato!

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/products_30.png

INTERPRETAZIONE DEL TEMA NATALE

120 €

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/products_28.png

PREVISIONI (TRANSITI) ANNUALI

100 €

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/products_29.png

SCOPRI I NOSTRI

SERVIZI

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/02/white_divider_bottom.png

Il progetto

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/10/logo-pagina-oroscopo-del-mese.png

Il sito Oroscopo del Mese.it si occupa di Oroscopi e di cultura astrologica: simboli, miti, narrativa e immaginale.

E’ di proprietà di Irene Zanier, astrologa e Life Coach
Professione disciplinata ai sensi della L. 4/2013

Partita Iva 11959030013

Informativa Privacy e Cookies

Contatti

Corso Einaudi, 115 Rivoli (TO) Italia
ire_zan2

Facebook

error: Attenzione: I contenuti sono protetti e di esclusiva proprietà di Oroscopodelmese.it
WhatsApp chat