https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_bottom.png

Cancro

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/cancer.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_top.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/07/luglio.jpg

Oroscopo del mese

1a decade: 22 – 30 giugno
2a decade: 1 – 12 luglio
3a decade: 13 – 22 luglio

Caro Cancro,

Ci sono dei momenti in cui le amicizie e il supporto da parte degli affetti diventano più importanti e questo corrisponde alle fasi di mutamento, di trasformazione. Questo è ciò che il tuo segno, in maniera leggermente diversa per ogni decade, sta vivendo: le certezze su cui si fonda la tua esistenza iniziano a vacillare. Non si tratta sempre e per forza di cose di trasformazioni drammatiche e dolorose, ma sicuramente di cambiamenti dal forte impatto emotivo. Venere, il pianeta collegato alla morbidezza e alla scoperta delle risorse personali, questo mese sarà nel tuo segno e collaborerà a smorzare qualche tensione, specialmente tra il 7 e il 9 Luglio quando potrai vedere con chiarezza alcune tue dinamiche del passato e affrontare qualche ombra.

[Quelle che stai per leggere sono le previsioni mensili che tengono conto solo della posizione del Sole -il tuo segno Zodiacale- e, al massimo, dell’Ascendente. Se vuoi un consulto personalizzato, calibrato sulle tue esigenze e curiosità, e che prenda quindi in considerazione la situazione di tutto il tuo tema natale, scrivimi usando il Modulo di Contatto oppure dai una sbirciata alla pagina dei Servizi offerti.]

PRIMA DECADE

Mese di forte ripresa per te grazie alla presenza di Venere nel segno dal 3 all’11 che amplificherà quello che Urano in sestile sta smuovendo già da qualche mese. Non si tratta di un mese semplice, ma l’andamento sarà favorevole per un lavoro interiore sul concetto di sicurezza e per iniziare ad incubare delle idee che nei prossimi mesi diventeranno “progetti. E’ sconsigliabile prendere decisioni definitive questo mese dato che Luglio sarà, per te, teatro di ben due eventi incisivi: la retrogradazione di Mercurio attiva dall’8 Luglio e la Lunazione delle Erbe, importantissima per tutto il segno del Cancro dato che la Luna è il tuo pianeta, che riguarderà l’asse Cancro-Capricorno.

Nel caso della Lunazione delle Erbe, che ha inizio il 2 Luglio nel tuo segno e che sboccia nella Luna Piena del 16 Luglio, smuove potenti emozioni che riguardano il concetto di identità contrapposto a quello di sacrificio (per amore o per lavoro). E’ una Luna fortissima dato che avviene vicina ai nodi lunari e carica questo evento anche di effetti karmici: quello che in questo momento potrà “rompersi”, oppure ricostruirsi, è parte di una narrazione se vogliamo destinica. Diciamo che quello che vedrai accadere all’interno di questo mese, in cui ti sembrerà che gli eventi si susseguano in maniera troppo veloce, è frutto di una maturazione: le maschere cadranno e vedrai ciò che è, senza alcuna giustificazione, e questo sia nel bene che nel male. 

Urano, come ho già avuto modo di spiegare, rappresenta un enorme Archetipo, Futuro, e si avvale della velocità di cambiamento per permettere al “nuovo” di entrare. Da qui l’accelerazione folle a cui stai assistendo. Per chi, come te, sta vivendo la sollecitazione del pianeta si apre uno scenario di proiezione futurista e questo, per il segno del Cancro totalmente orientato sul passato, è abbastanza insolito: parlare di futuro implica, accanto all’eccitazione, anche una sensazione di precarietà e disagio. Volevo rassicurarti sul fatto che incertezza e insicurezza che puoi star vivendo in alcuni settori della vita passeranno, ma è la soglia necessaria da cui devi passare per comprendere che nella vita devi operare delle rinunce se vuoi progredire. Urano lavora nel tuo caso anche smuovendo attaccamenti e dipendenze facendoti vedere, soprattutto attraverso le amicizie che saranno particolarmente preziose, che affetto non implica per forza di cose possesso. L’amore uraniano è infatti l’amore libero, quello che ti permette di essere come sei, senza bisogno di dimostrare continuamente la tua presenza come farebbe una mamma.

Fino al 17, con Marte e Mercurio in transito nella seconda casa, sono proprio i possessi ad essere messi in discussione: Marte è un pianeta che si muove con lo scopo di conquistare sempre più “territorio” e sicurezze e con la quadratura su Urano attiva per i primi 10 giorni è molto probabile che emergano in te dubbi e paure relative proprio a questo tema, sia su base affettiva che economica. Osserva molto attentamente quello che sta accadendo dato che questi scossoni hanno il pregio anche di farti vedere su cosa hai investito come “punto di riferimento”: gli eventi improvvisi che potranno accadere nei primi giorni del mese smuoveranno le tue incertezze e andranno ad incidere anche sulla consapevolezza che per te sia necessario definire dei paletti interiormente e non all’esterno, delegando ad altri la responsabilità della tua vita.  Il bisogno di cambiamento, al fine di modificare alcune tue credenze e avviarti quindi su una strada di autenticità e autonomia, sarà forte e con esso anche la capacità di metterti in discussione.

Vedrai che un po’ alla volta, nei prossimi mesi, Urano porterà anche delle piacevoli sorprese che prenderanno forma attraverso dimostrazioni di amicizia: questa è una posizione in cui il pianeta potrà dare il meglio di sé e avviarti verso la raccolta dei frutti derivanti da tutta la fatica accumulata nei mesi precedenti. Il tuo lato sociale sarà fortemente stimolato e il mio consiglio è quello di uscire più possibile perchè Luglio potrà essere un mese molto favorevole agli incontri anche romantici. Il tuo bisogno di stringere amicizie su una base più profonda rispetto a quella della pura convenienza si farà sentire e questo porterà da te persone con lo stesso obiettivo. Urano è collegato con tutte le opportunità di ampliamento delle conoscenze e lo farà attraverso l’incontro con realtà completamente diverse dalla tua: persone e situazioni eccentriche ti faranno intravedere un cambiamento di rotta sia a livello personale che professionale. Il grande mutamento interiore passa attraverso il cambiamento del pensiero e delle credenze: non aver paura.

A causa della retrogradazione di Mercurio, dall’8 al 18 è molto sfavorevole per te la firma di contratti, mediazioni e accordi, specie se riguardano possessi e proprietà: se proprio sei obbligato a farlo, cerca almeno di leggere attentamente e più volte cosa stai firmando e l’ideale, nei casi di incertezza, sarebbe che tu ti facessi consigliare da qualche professionista. Il rischio di abbagli e dimenticanze è alto. Fai attenzione  soprattutto alle giornate tra il 9 e il 12 Luglio.

SECONDA DECADE

Caro Cancro della seconda decade, intanto tanti auguri di Buon Compleanno! Luglio per te sarà un mese faticosissimo, in salita, ricco di eventi non previsti che ti metteranno in crisi, soprattutto dal punto di vista affettivo e relazionale. Come spiegato anche ai nativi della prima decade, questo per te è un mese in cui la Lunazione ti riguarda da vicino: abbiamo a che fare infatti con la Lunazione delle Erbe che nasce e si sviluppa sull’asse Cancro – Capricorno: la Luna Nuova del 2 Luglio avviene proprio nella tua decade e coincide, vista la vicinanza ai nodi lunari, ad una eclisse solare che decreterà per te l’andamento di tutto l’anno. Quello con cui dovrai fare i conti sono soprattutto le tue ombre ed è altamente probabile che in questo momento tu stia vedendo delle parti di te, quasi caotiche, che non pensavi di avere. E’ probabile che tutto ciò si manifesti nelle relazioni, ma trattandosi di un effetto macro-cosmico, potrebbe avere un riflesso anche sulla sfera lavorativa. Le emozioni smosse sono sicuramente potenti e vanno ad incidere sulla sensazione di non essere abbastanza, sul tuo senso di inadeguatezza.

Saturno, retrogrado e opposto, prende parte a questa dinamica e ti offre una scelta: affrontare i tuoi demoni oppure negare che la tua vita sta cambiando. I potenti meccanismi di difesa del tuo io in questo momento verranno messi in discussione e, soprattutto se anche altri pianeti del tuo tema natale sono toccati dai transiti del mese, potrai sentirti come una barchetta in mezzo alla tempesta. Il consiglio delle stelle, caro Cancro, è quello di smetterla di nasconderti dietro ad un dito: Saturno ti chiede una assunzione di responsabilità e se ti lascerai sfuggire questa occasione (di dare dimostrazione ai suoi occhi, ad esempio, di essere un adulto e non un bambino capriccioso) puoi essere certo che la lezione ti verrà riproposta, specialmente a Gennaio 2020, in maniera ancora più netta e ancora meno piacevole. Il cambiamento in cui sei coinvolto è talmente profondo che potresti trovarti ad aver paura nel far fronte ad alcune parti di te che stanno vedendo la luce lentamente: è in atto una guarigione profonda che, se ben vissuta, ti porterà a liberarti di alcune compulsioni che ti portano a chiuderti a riccio di fronte ad alcune osservazioni fatte della persone che ti amano. Soprattutto se sei nato l’8-9 Luglio (compleanno entusiasmante!) Avrai modo di riprendere in mano qualche esperienza dolorosa del passato che avevi dimenticato. Il processo di negazione e di rimozione di eventi e di ricordi avviene quando la psiche non è sufficientemente strutturata per reggere i colpi, ma quando questa maturazione avviene, allora si può cominciare a fare i conti sono le proprie reazioni istintive di irritazione e rabbia. Ecco perché è importante che in questo periodo che tu sia cauto nell’interazione con le persone vicine a te. Fai attenzione soprattutto quando senti di essere messo alle strette. E’ importante che porti l’attenzione non tanto sull’affronto in sé quanto sui tuoi sentimenti e sulle tue reazioni.

Non temere: si tratta di una crisi esistenziale necessaria a trovare un nuovo equilibrio, dice Saturno, alleggerendoti e liberandoti del superfluo. Il transito di Saturno ti obbligherà a guardare faccia a faccia cosa, degli altri, ti infastidisce e ti ferisce. Questo è il miglior modo per cominciare a lavorare su di sé, operando quella che Marie von Franz, allieva di Jung, definisce ritiro delle proiezioni: sarà in questo modo che potrai iniziare ad essere responsabile di te stesso.

Venere verrà in tuo aiuto dal 12 al 19, grazie alla sua presenza nel segno: sarà in questi giorni che potrai avvertire una chiamata a risoluzioni importanti in campo sentimentale, oppure si tratta di una risoluzione che avverrà dentro di te con alcune parti con cui sei in conflitto. Se sei single vivrai delle belle giornate nel corso delle quali incontrerai persone che ti stimoleranno a creare una relazione basata sull’affinità intellettuale. Se sei in coppia, invece, avrai il desiderio di fare delle esperienze assieme al tuo partner in modo da trascorrere del tempo di qualità con la persona che ami e questo ti permetterà di scoprire nuove affinità che potranno placare più di qualche ansia smossa da Saturno opposto.

TERZA DECADE

Luglio intenso soprattutto in virtù del fatto che la Luna, nel suo ciclo di Lunazione, questo mese intensificherà la sua presenza sull’asse Cancro – Capricorno dove si formeranno rispettivamente la Luna Nuova e la Luna Piena. Mentre la prima parte del mese scorrerà grosso modo tranquilla a causa dei pochi transiti in gioco per la tua decade, a partire dal 16 vedrai un aumento di eventi che potranno condurti ad occuparti del rapporto con la tua anima. La Luna Piena del 16 Luglio si formerà nel segno del Capricorno, accanto a Plutone, e per te sarà importantissima dato che investirà il settore collegato alle relazioni e alle società d’affari. Si tratta di un movimento si svelamento e nel corso dei giorni a cavallo del novilunio potrai assistere ad una intensificazione dell’incontro con la tua ombra ed è probabile che questo avvenga proprio all’interno della relazione.

Con Plutone opposto sentirai venir meno la sicurezza dei rapporti di sempre e dovrai confrontarti con tutto ciò che il pianeta ama, ovvero ciò che è stato rimosso perché considerato inappropriato. Plutone sta lavorando per renderti più maturo, obbligandoti anche ad abbandonare alcuni atteggiamenti infantili (che qualcuno potrebbe definire egoisti) e che non hanno più motivo di esistere in una personalità adulta ed autonoma. Questo archetipo ti obbligherà a prendere coscienza delle frustrazione e della sensazione di impotenza e fallimento nel caso la relazione in cui sei coinvolto sia solo una scelta di comodo e non dettata dal cuore. Non è il caso che tu ti faccia una colpa di questo: niente è perduto e anche all’interno delle scelte di comodo è possibile che sia nascosta una ragione che in questo momento non vedi. Plutone è una energia primitiva, senza possibilità di essere dominata, che possiamo solo conoscere e imparare a convogliare. Il pianeta, in sostanza, sta lavorando in profondità per trasformarti in quello che vuoi veramente essere, liberandoti anche da alcuni limiti imposti dalle aspettative. Tendenzialmente il tuo segno tende ad incassare e a reprimere, ma con Plutone questo non è più possibile: il giochetto non funziona. Quello che reprimi ha l’alta probabilità di venir espulso con rabbia e distruttività. Non è un transito semplice dato che ti sta mostrando dove hai la tendenza a “svenderti” o a “far buon viso a cattivo gioco” per mantenere un controllo su alcune sicurezze. Il vero potere che Plutone vuole farti ottenere è quello di reggerti sulle tue gambe senza bisogno di supporti emotivi o riconoscimenti.

Mercurio retrogrado, a partire dal 20 quando rientrerà nel segno, metterà in scena un copione che conosci bene, portandoti a scontrarti con le idee di qualcuno da cui dipendi e questo avverrà proprio perché si intensificherà l’asse prima – settima casa. Prendi in considerazione l’ipotesi che in questi giorni non sarà facile comunicare con te soprattutto perché non sarai in grado di ascoltare. Agirai tendenzialmente da Cancro puro, attaccando e retrocedendo, nel tentativo di risolvere una volta per tutte una situazione che ti fa sentire a disagio.

(Per la descrizione dettagliata degli eventi astronomici ed astrologici di Luglio e per le varie curiosità astro-simboliche del mese puoi seguire anche gli aggiornamenti sulla pagina Facebook, “LunAstrologica”)

Richiedi il tuo Oroscopo personalizzato!

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/products_30.png

INTERPRETAZIONE DEL TEMA NATALE

120 €

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/products_28.png

PREVISIONI (TRANSITI) ANNUALI

100 €

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/products_29.png

SCOPRI I NOSTRI

SERVIZI

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/02/white_divider_bottom.png

Il progetto

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/10/logo-pagina-oroscopo-del-mese.png

Il sito Oroscopo del Mese.it si occupa di Oroscopi e di cultura astrologica: simboli, miti, narrativa e immaginale.

E’ di proprietà di Irene Zanier,

Partita Iva 11959030013

Informativa Privacy e Cookies

Contatti

Corso Einaudi, 115 Rivoli (TO) Italia
ire_zan2

Facebook

error: Attenzione: I contenuti sono protetti e di esclusiva proprietà di Oroscopodelmese.it
WhatsApp chat