https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_bottom.png

Cancro

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/cancer.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_top.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2020/06/Giugno.jpg

Oroscopo del mese

1a decade: 22 – 30 giugno
2a decade: 1 – 12 luglio
3a decade: 13 – 22 luglio

Caro Cancro,

Quelle che stai per leggere sono le previsioni mensili per il tuo segno che tengono conto però solo della posizione del Sole e, al massimo, dell’Ascendente. Se vuoi un consulto personalizzato, calibrato sulle tue esigenze e curiosità e che prenda quindi in considerazione la situazione di tutto il tuo tema natale scrivimi usando il Modulo di Contatto oppure dai una sbirciata alla pagina dei Servizi offerti.

Eventi astrali del mese

Nell’articolo “Giugno 2020: picchi di intensità” ho descritto la situazione del Cielo di Giugno: se sei curioso/a di saperne di più segui il link. Gli eventi astrali più importanti di questo mese sono i seguenti:

  • La Luna Piena si verifica il giorno 5 Giugno 2020 nel segno del Sagittario. Data la sua vicinanza al nodo sud assisteremo ad una eclisse lunare di penombra. Si tratta dell’apice della lunazione del Miele iniziata con il novilunio del 22 Maggio.
  • Il Sole entra in Cancro il 20 Giugno e attraverseremo la porta del Solstizio d’Estate.
  • Venere si trova nel segno dei Gemelli ed è retrograda fino al 25 Giugno.
    Se ti interessa proprio conoscere meglio la Venere retrograda in Gemelli puoi leggere l’articolo:
    Venere retrograda in Gemelli: il valore delle parole
  • Mercurio si trova in Cancro e a partire dal 18 Giugno inizia la sua seconda retrogradazione nell’elemento Acqua.
  • Marte entra in Ariete il 28 Giugno. Si tratta del segno in cui a Settembre inizierà la sua retrogradazione e quindi Marte resterà nel segno del suo domicilio fino al 6 Gennaio 2021;
  • La Luna si fa Nuova il 21 Giugno nel segno del Cancro. Assisteremo ad una eclissi solare, la prima eclissi importante per questo 2020 (la prossima sarà a Dicembre).

Quadro generale del mese 

Caro Cancro,

Mese estremamente interessante e che può portare alla risoluzione di alcuni dubbi e crucci che riguardano le relazioni, le amicizie e in generale il mondo affettivo.

Giugno è il mese del compleanno per i Cancro della prima decade e questo è sempre positivo, in termini di energie planetarie, dato che la congiunzione del Sole e dei pianeti personali con il proprio Sole di nascita alza l’umore e dona energia. Giugno vede la predominanza dell’elemento Acqua in Cielo e questo ti permette di vivere con una certa serenità tutta la gamma di emozioni che il tuo segno è in grado di sperimentare. La presenza di Mercurio in Cancro (seppur retrogrado dal 18) e Marte in trigono fino al 27 rappresenta una iniezione di energia per tutto il segno.

Il mese si aprirà con la presenza di Mercurio nel segno: si tratta di un transito prolungato (Mercurio resterà nel tuo segno fino ad Agosto) a causa della retrogradazione. Mercurio in questa sede può dare il meglio di sé attraverso l’auto-espressione, il ragionamento e il calcolo delle strategie necessarie ad  apportare importanti cambiamenti della tua immagine. È necessario che a partire dal 18 Giugno tu faccia un po’ di più attenzione alle parole che usi per definirti e descriverti. Forse sarai meno comunicativo, ma questo andrà tutto a vantaggio dell’aura di carisma e di mistero che ti circonderà. Lo scopo educativo di questa retrogradazione ha molto a che fare con il tempo che dovrai imparare a prenderti per la cura di te. Venere, retrograda fino al 25 Giugno, smuove ricordi e vecchie ferite e lo fa anche riportando nella tua vita persone del passato con cui puoi creare importanti sinergie.

Devo avvertirti che è necessario mettere in preventivo alcuni colpi di scena dato che quest’anno l’ingresso del Sole in Cancro il 20 Giugno si accompagna ad una eclisse solare: questo momento di oscurità non deve spaventarti, ma suggerirti l’utilizzo creativo di questo evento dal profondo valore simbolico. Il Sole d’eclisse per il Cancro significa che la Luna in questo momento, trovandosi nel suo domicilio, è fortissima e può rappresentare un nuovo inizio dato che si tratta della fase di Luna Nuova. Sebbene non sia favorevole smuovere le energie per la realizzazione di qualcosa di esterno e “mondano”, è molto utile smuoverle per favorire l’introspezione: nei giorni centrali del mese avrai la possibilità di guardare con attenzione dentro di te, alla ricerca della voce del tuo vero Sè, e grazie all’aiuto fornito da Marte e Mercurio armonici, potrai portare allo scoperto dei nuovi lati della tua personalità che spesso tieni nascosti.

Le energie planetarie in gioco sono potenti e sono dirette ad un cambiamento mai visto prima e questo è parte della difficoltà che potresti star vivendo dato che siamo in una fase storica in cui i cambiamenti personali si fondono a quelli collettivi: non avendo esperienze precedenti a cui affidarsi, come fare per trovare la giusta strada? Qual è il giusto atteggiamento? La bella notizia è che quella che stiamo vivendo è una novità per tutti e l’assenza di ricordi ci accomuna. È un momento d’oro per i sogni Cardinali che hanno il compito collettivo di dare inizio a nuove narrazioni, a nuovi corsi, alla nuova storia. Quello che stiamo facendo, tutti insieme, è costruire la nuova narrazione della storia. Quello che c’è da fare adesso è non guardare né troppo indietro né troppo avanti, soprattutto se questo significa immaginare scenari apocalittici.

Saturno, con il suo transito in quinconce al tuo Sole nell’ottava casa, indica che nei prossimi anni sarà possibile rivedere alcune vecchie sicurezze e investire su altre risorse che in questo momento forse nemmeno senti appartenerti. La ricostruzione avverrà partendo anche da quello a cui hai dovuto dire addio in questa fase della tua vita e parte del racconto sarà arricchito dalle lezioni che racconterai di aver assorbito. In particolare Giove e Plutone, entrambi nel settore opposto del Cielo, smuovono inquietudini e terrori e lo fanno interroganti direttamente:

“E se fosse tutto qui?”.

Vedi, caro Cancro, questa è una delle domande fondamentali dell’essere umano che non può essere liquidata con risposte superficiali e razionali. Plutone, amplificato da ciò che Giove smuove nel territorio di Saturno, è l’immagine archetipica di ciò che è nascosto nell’inconscio, del non-detto, e questo segreto viene nascosto non per vergogna, ma per paura che se solo rivelassimo tutto quello che abbiamo nel cuore ciò che ci aspetterebbe e la solitudine. Ed ecco quello che sta facendo con la sua lunga opposizione a tuo Sole, specie se sei nato nella terza decade. Le relazioni, sia affettive che familiari, sono nell’occhio del ciclone, ma il fine ultimo è quello di condurti ad una maggior armonia sia con il partner che con la tua famiglia d’origine da cui dovrai “emanciparti”. Anche se sei fuori casa, anche se sei adulta, non è detto che  la distanza emotiva che hai creato sia il meglio per te. Perché se, ad esempio, ogni volta che accade un evento destabilizzante torni ad attuare vecchi schemi infantili e cerchi rifugio tra le braccia dei tuoi cari o di qualche figura sostitutiva da cui dipende la conferma di ciò che hai fatto… beh, la brutta notizia è che probabilmente c’è ancora molto lavoro da fare. La bella notizia è che il Cielo è disposto in modo tale da permetterti un salto evolutivo senza precedenti.

Non è inusuale che con transiti di questo tipo (Plutone in primis) emerga forte la consapevolezza delle dipendenze emotive che costringono a recitare i copioni dell’infanzia: in questo teatro a cielo aperto Plutone ti sfida a svestire il ruolo di figlio/a e ad indossare quello di adulto padrone del proprio potere personale. Sarà necessario andare a caccia di ricordi, come ti dicevo, custoditi nelle abitudini quotidiane (fare sempre le stesse cose senza consapevolezza) per comprendere quali parti di te son state sacrificate a favore dell’accettazione e dell’inclusione nel sistema famiglia.

Un altro elemento da considerare è che con Plutone si muovono le ombre, ovvero tutto quello che non ti piace della tua personalità e che hai rimosso, e che in questo periodo può tornarti sotto forma di quelli che percepisci come attacchi e “sgradevolezze” da parte di altre persone. Quello che viene smascherato sotto l’influsso di Plutone opposto è il lato manipolatorio che tutti gli esseri umani hanno ed è così che è possibile che in questo periodo molto scheletri siano stati estratti dai famosi armadi e messi in bella mostra in salotto. Plutone porta in scena l’ospite inquietante, le parti di te che non vuoi vedere: dipendenze, tristezza, insoddisfazione, autolesionismo. Le mette sul piatto della bilancia e ti chiede se essi sono parti dell’adulto o dell’infante. Plutone, come anche Urano e Nettuno, è un liberatore, ma lo fa in maniera truce. È un pianeta trans-personale e per questo vuole condurre ogni singolo uomo e ogni singola donna oltre se stessi. È importante ora che tu tenga a mente che nessuna immagine archetipica, veicolata dai pianeti del Cielo, lavora contro l’esistenza, ma lo scopo è sempre quello di espandere ed adattare, scardinando quello che non funziona in maniera anche dolorosa per farti capire quali sono le risorse. Plutone vuole farti entrare più in profondità in contatto con la tua anima, con il bisogno di affetto e di libertà, tagliando anche di netto, se necessario, dipendenze narrative:

“Ma io sono forse colui/colei che qualcun altro racconta?”.

Si tratta di un transito che riguarda soprattutto la terza decade, come ti dicevo, ma in questo momento di estrema sensibilità collettiva a temi che vanno oltre l’individuo, i transiti collettivi vengono avvertiti da tutto il segno. Con Nettuno in trigono la tua natura sognatrice sarà piacevolmente sollecitata e fino al 27 anche Marte transiterà nello stesso settore del Cielo: con Marte e Nettuno uniti in questo settore del Cielo l’occasione è quella di operare una rivoluzione del punto di vista, di vedere il mondo con nuovi occhi, il che corrisponde ad un profondo cambiamento delle opinioni che guidano le tue scelte. Ci sono ben poche cose al mondo che “sono così e non possono cambiare” e Nettuno ti fa vedere che c’è speranza oltre la coltre nera. Sentimenti, emozioni e paure sono collegate, come ben sanno i nativi del tuo segno, a ricordi e abitudini che alimentano le aspettative. Marte per tutto il mese passeggerà attraverso la nona Casa solare e nel suo percorso incontrerà i raggi del Sole Gemelli in quadratura e Giove e Plutone in sestile. Marte vuole l’azione ed è necessario che approfitti di questo mese per chiederti se stai facendo quello che vuoi veramente nella tua vita e, cosa ancora più importante, quali siano le motivazioni che ti hanno tenuto lontano dalla loro realizzazione. Ti scrivo questo perché a partire da fine mese Marte si trasferirà nel suo domicilio in Ariete, in quadratura al segno del Cancro, e vi resterà fino a Gennaio 2021. È lo stesso settore occupato da Chirone e se sei nato nella seconda e nella terza decade il transito per te sarà un po’ più fastidioso ed incisivo. Questa posizione è scomoda per il tuo segno perché andrà a colpire in maniera disarmonica il settore della realizzazione personale che ha direttamente a che fare con l’autonomia emotiva e con la risoluzione di problemi legati all’infanzia di cui ti parlavo poco fa.

Ecco perché è importante lavorarci adesso.

Questo processo non sarà per forze di cose collegato alla realizzazione di sogni da bambino, ma ti serviranno per avere qualche informazione in più di quelli che sono i tuoi bisogni: se il sogno era ad esempio quello di fare l’esploratore, il documentarista o anche l’astronauta, il bisogno connesso è collegato al movimento e al cambio delle prospettive.

Stai onorando questa parte di te?

Se sì, in che modo?

Quale risposta stai dando a questa chiamata? Marte in trigono questo mese parla proprio di questo genere di riflessioni per realizzare la distanza che corre tra quello che stai facendo e quello che avresti voluto fare. Rifletterci non significa colpevolizzarsi e nemmeno pensare di aver sbagliato tutto. Marte, formando un trigono dalla nona Casa, ti aiuterà a portare allo scoperto questi desideri e questo ti sarà utile anche per apportare qualche modifica alla tua quotidianità. Trovandosi a transitare nel settore dell’oroscopo dedicato alla conoscenza superiore è possibile che questo lungo transito ti stia facendo dono anche di una curiosità per materie esoteriche. Potresti sentire un forte desiderio di evasione. Ora che lo spostamento fisico è molto limitato, diventa più facile dedicare del tempo a quello interiore.

Lascia quindi spazio alla tua dimensione onirica, registra i sogni che fai e nel caso le tue notti siano silenziose inizia a programmare il sogno della notte prima di addormentarti. Le visualizzazioni sono uno strumento potente per guidare i pensieri e convogliare le emozioni che in questo momento per te possono essere anche dirompenti.

Hai già saputo la novità?

Questa estate sono stata coinvolta in una entusiasmante collaborazione con Narrafood Srl e dall’incontro di menti è nato il progetto Narratè© – L’essenza dei segni in un tè. Per ogni segno zodiacale è stata pensata una miscela di Tè prestigiosi (tutti buonissimi), un racconto dalle atmosfere Zodiacali scritto da me che descrive l’essenza del segno, la possibilità di ascoltarlo narrato da una voce famosa… e molto altro!

Se sei curioso/a qui sotto trovi il link (clicca l’immagine della tua essenza) per curiosare e, se vorrai, acquistare il tuo Tè.  

Ti va di farmi sapere che ne pensi di questa idea?
Scrivimi 🙂

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/11/Cancro.jpg

Richiedi una consulenza

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/09/tema_natale_oroscopo.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/09/oroscopo_pagina.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/09/SERVIZI_PAGINA.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/02/white_divider_bottom.png

Il progetto

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/10/logo-pagina-oroscopo-del-mese.png

Il sito Oroscopo del Mese.it si occupa di Oroscopi e di cultura astrologica: simboli, miti, narrativa e immaginale.

E’ di proprietà di Irene Zanier, astrologa e Life Coach
Professione disciplinata ai sensi della L. 4/2013

Partita Iva 11959030013

Informativa Privacy e Cookies

Contatti

Corso Einaudi, 115 Rivoli (TO) Italia
ire_zan2

Facebook

error: Attenzione: I contenuti sono protetti e di esclusiva proprietà di Oroscopodelmese.it
WhatsApp chat