https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_bottom.png

Bilancia

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/libra.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_top.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/07/luglio.jpg

Oroscopo del mese

1a decade: 23 settembre – 3 ottobre
2a decade: 4 – 13 ottobre
3a decade: 14 – 22 ottobre

Elegantissima Bilancia,

Quando il Cielo è tutto teso ad impartire qualche lezione, come quella di Saturno e Plutone in quadratura che ti vogliono maggiormente coinvolto nelle dinamiche familiari, qualsiasi elemento di tensione in più non fa altro che gettare benzina sul fuoco, mentre qualsiasi alleggerimento viene percepito come un’oasi felice. Questo mese per te sarà una via di mezzo: un’oasi infuocata con tante tensioni sì, ma anche con qualche sprazzo di alleggerimento qua e là. Il transito dei pianeti in Cancro, nel settore della realizzazione e dell’insofferenza verso l’autorità, andranno a sollecitare gli equilibri già precari sia in famiglia che nella vita personale. Ma non disperare! In tuo aiuto arriveranno Marte e Mercurio in sestile, nel settore delle amicizie, che ti porteranno ad impostare una vita social e mondana molto in linea con i tuoi gusti. Momento critico a partire dal 19 Luglio con la quadratura di Mercurio retrogrado: le parole dovranno essere molto calibrate.

[Quelle che stai per leggere sono le previsioni mensili che tengono conto solo della posizione del Sole -il tuo segno Zodiacale- e, al massimo, dell’Ascendente. Se vuoi un consulto personalizzato, calibrato sulle tue esigenze e curiosità, e che prenda quindi in considerazione la situazione di tutto il tuo tema natale, scrivimi usando il Modulo di Contatto oppure dai una sbirciata alla pagina dei Servizi offerti.]

PRIMA DECADE

Mese a bilancio positivo per te, cara Bilancia di Settembre e dei primi di Ottobre, e questo grazie al fatto che i pianeti in Leone stimolano armonicamente il tuo Sole e ti propongono uno scenario estivo fatto di divertimento, amici e attività nuove in cui cimentarti. L’unico neo ad un quadro praticamente perfetto è rappresentato da Venere, il tuo pianeta, in quadratura dal 3 all’11 che potrà portare allo scoperto una tensione in ambito professionale, o per qualcosa che riguarda la tua reputazione, da cui vorrai fuggire.

Con Mercurio in sestile fino al 18, retrogrado dall’8, emergerà forte  l’esigenza di non lasciar spazio a “non detti”. Vorrai dire, chiarire, puntualizzare, quasi fino ad arrivare alla polemica. Gran parte delle problematiche a cui potrai andare incontro in questo arco di tempo sono proprio legate a questo, come anche a comunicazioni fatte a porte chiuse; in particolare dall’8 all’11 vorrai tornare su vecchi argomenti, specie con i colleghi, nella speranza di trovare un punto di contatto che però potresti non vedere. Venere non è un pianeta ostile, nemmeno quando si pone in maniera disarmonica: quello che fa è portare appunto l’attenzione su alcune sensazioni in modo da permettere una successiva armonizzazione. Nell’arco dei primi 10 giorni sono probabili discussioni e screzi, conseguenza anche del fatto che farai fatica a sopportare maldicenze e gossip. Vorrai sostanzialmente essere lasciato in pace anche se nello stesso tempo la sensazione di essere solo ed incompreso potrà alterarti l’umore. Il bisogno di essere compreso quando ti esprimi, come anche quello di trovare degli alleati con cui portare avanti qualche ideale obiettivo, si farà sentire con forza.

Fino al 17 Marte sosterrà il tuo Sole con un armonico sestile e stimolerà la tua vivacità e desiderio di dedicarti anche a più progetti contemporaneamente: te lo sconsiglio! Ti basti sapere che i transiti armonici di Marte si accompagnano ad un aumento di energia e, transitando nella casa della socialità e delle amicizie, anche ad un aumento di impegni sociali e scambi con persone interessanti e stimolanti che ti aiuteranno a svagarti e ti offriranno alternative valide ai crucci lavorativi. E qui sta la fregatura: non credere alla prima soluzione che ti verrà proposta. Nonostante la retrogradazione di Mercurio colpisca lo stesso settore del Cielo, Marte servirà come un tonico della tua parlantina, rendendoti più incisivo e questo ti permetterà anche di portare a casa qualche risultato interessante, anche se il mio consiglio è quello di non firmare niente almeno fino a metà Agosto: a Marte è sempre collegata una dose di coraggio, ma in certi casi il coraggio si accompagna ad imprudenza. Approfitta della prima parte del mese per conoscere persone, per allargare la tua cerchia di amicizie, ma trattieni da impegnarti in qualcosa a lungo termine, specie su base contrattuale, dato che Mercurio retrogrado non depone a favore della lucidità e il rischio che corri è quello di prendere un abbaglio. La tua decade, per il resto, non verrà stimolata dai transiti dei pianeti lenti, tutti occupati a stimolare le altre 2 decadi, e questa può dirsi una bella notizia dato che avrai modo di dedicarti alla gestione della quotidianità senza eccessiva fretta o pressioni. Il rovescio della medaglia dell’energia marziale è che essa è spesso prorompente: fai attenzione quindi a non esagerare con l’entusiasmo che potrebbe portarti, tra il 9 e il 12 Luglio, ad esagerare in qualche proposta fatta agli amici oppure, come accennato, potrebbe spingerti ad assumerti, spinto da un desiderio di dimostrare la tua capacità, un eccesso di carico.

SECONDA DECADE

Mese non semplicissimo anche se la presenza di Giove nel settore delle amicizie potrebbe portarti a trovare la soluzione di alcuni crucci. Il protagonista del mese per te è senza ombra di dubbio Saturno, retrogrado e in quadratura al tuo Sole nel settore della famiglia, che sta smuovendo alcune sicurezze al fine di farti prendere una decisione che potrebbe avere una ricaduta sul versante lavorativo. Grazie a Saturno in quarta casa stai cominciando a delimitare dei confini, soprattutto a livello familiare, e a percepire che cosa ci sia fuori da essi: la spinta affinché tu esca da situazioni complicate, in cui ti trovi per non aver affrontato a tempo debito alcuni problemi, sarà fortissima. Come avviene per tutti e 4 i segni Cardinali, anche la Bilancia si trova, a causa dell’intervento dei nodi lunari nelle dinamiche planetarie, a dover mettere a posto qualcosa di “vecchio” e che per certi versi potrebbe assomigliare anche a residui karmici: questo è dovuto in particolare a quello che Saturno smuove e in modo particolare questo mese, con la Luna Nuova del 2 Luglio in quadratura, che metterà sul piatto della bilancia la tua esigenza di affermarti professionalmente. Affinché questo avvenga sarà necessario che affronti anche alcune questioni del passato, smosse nella settimana dal 12 al 19 da Venere in quadratura, al fine di rimettere mano a cose che consideri chiuse. Questo cambiamento, messo in moto da Saturno, ti porterà a modificare il rapporto con colleghi e superiori, collegandoti direttamente con la tua autorità interiore. Vorrai fare le cose come le ritieni opportune e questo potrà essere anche oggetto di discussioni.

Giove, come anticipato, sarà parte del quadro grazie ad un armonico sestile e tenderà a smorzare le tensioni, facendoti vedere che è sulle relazioni che è meglio concentrarsi nel corso di questo mese infuocato, come anche sul lavoro interiore, per mettere a posto alcune idiosincrasie. Giove è l’immagine archetipica che riesce ad esprimere al meglio le sue caratteristiche bonarie di maestro interiore e lo farà attraverso esperienze che coinvolgeranno gli amici e i contatti attraverso il web. Sarà necessario fare un piccolo sforzo per lasciarti alle spalle la pesantezza di Saturno: sentirai forte il bisogno di divertirti e di entrare in contatto con quante più persone possibile. Non colpevolizzarti per questo: nessuno vive solo per onorare gli impegni. Ad un livello più profondo Giove si farà carico di integrare e di rendere disponibili alla coscienza le esperienze che stai facendo. Come dico spesso, Giove è un costruttore di ponti tra varie parti della psiche e parla anche di una qualità della tua mente che, in questo momento, sarà molto ricettiva. La tua coscienza si sta ampliando e stai diventando maggiormente consapevole del tuo valore: questo andrà a favore delle occasioni che ti capiteranno tra le mani. In ogni caso evita di farti infuocare da progetti di cui non vedi il fine, specie tra il 20 e il 25 Luglio.

Dal 18 Marte, il pianeta avversario dell’armonia e della pace, sarà in sestile nel settore delle amicizie e dei contatti e la tua quotidianità si arricchirà di stimoli potenti che potranno portarti a qualche consapevolezza di come funziona il tuo bisogno, alcune volte, di stare per le tue. Il segno della Bilancia non è un segno propriamente “affettuoso”, preferendo la frequentazione di persone che si stimano e con le quali sentirsi al sicuro. Se la stima manca, allora la Bilancia si isola. Le amicizie sono sicuramente importanti e a partire dalla terza settimana lo saranno ancora di più perché ti aiuteranno a capire molte delle cose che ti sono accadute in questi anni. Saturno veglia da laggiù: sei chiamato ad essere maggiormente responsabile delle relazioni che intrecci e questo non riguarda solo la sfera sentimentale. Gli stimoli che ti sono arrivati nei mesi passati dagli amici hanno già fatto tantissimo per te, anche reindirizzando la tua vita su binari più in linea con la tua natura. Hai adesso una maggior capacità di elaborazione emotiva e questo ti permetterà di mediare correttamente tra le tue paure e il desiderio di aprirti. Marte è un propulsore incredibile per fare anche dei passi coraggiosi e ti aiuterà a sintonizzarti con l’aspetto più audace e avventuroso di te, soprattutto in campo sentimentale. Avrai charme e fascino e non ti sarà difficile farti coinvolgere in incontri ed eventi sociali potendo contare anche su una esplosiva simpatia.

TERZA DECADE

Mese non proprio semplice a causa dell’intensificazione di quello che Plutone, uno dei pianeti avversari del tuo segno, sta smuovendo nel settore familiare. Mai come in questo momento è importante che tu tenga presente qual è l’obiettivo più importante delle sfide lanciate dai pianeti, ovvero l’aumento della consapevolezza: Plutone ti spinge verso il basso affinché prenda contatto con il mondo delle emozioni, rinunciando a voler utilizzare la razionalità per risolvere qualsiasi questione. Non tutto passa dalla mente e questo significa che non tutto è controllabile e aggiustabile. Lezione difficilissima per la Bilancia, specie se le questioni riguardano le persone a cui tieni e i membri della famiglia. Alcune volte, quando accadono delle cose alle persone che amiamo e su cui non abbiamo nessun potere, l’unica cosa da fare è sedersi al bordo della scena ed osservare, intervenendo se viene richiesto un aiuto. La tua decade è quella che, anche se questo mese potrà beneficiare di un alleggerimento, sta vivendo le prove più importanti: la fatica si sta facendo sentire ed è probabile, a causa di Plutone, che tu ti senta spesso senza energie. Ricorda un dettaglio importante però: gran parte delle sofferenze deriva dal nostro modo di interpretare quello che ci accade e questo è dovuto ad abitudini di pensiero. E sono proprio queste abitudini che Plutone sta scardinando. La battaglia che sta avvenendo dentro di te è, molto probabilmente, quella tra resistere e abbandonare. Esse rappresentano dei confini della psiche che delimitano una zona di comodità da cui si fa fatica ad uscire. La domanda che voglio rivolgerti é: sei davvero certo che sia necessario scegliere tra una di queste due posizioni radicali?

Il 16 Luglio la Luna Piena si formerà proprio a fianco di Plutone, amplificando tutto questo processo e queste riflessioni, e potrà portare anche allo scoperto alcune vecchie ferite. Si tratta, come ho già avuto modo di descrivere altrove, di una Luna oscura, che affonda le sue radici proprio nel tuo inconscio, e che ti porterà a toccare con mano alcune tue ombre.

Dal 20 al 27 la retrogradazione di Mercurio lo porterà a rientrare nel segno del Cancro congiungendosi a Sole e Venere anch’essi nella stessa zona del Cielo e quindi in quadratura al tuo Sole nel settore della realizzazione professionale. A partire da questa data potrai assistere a intoppi e rallentamenti: Mercurio ti porterà a concentrarti maggiormente su vecchi lavori e vecchie questioni, portandoti anche a preoccuparti di questioni che ritenevi risolte. Questo processo può anche coinvolgere altre persone ed è altamente probabile che in questo momento tu ti senta poco compreso e che debba spiegare il tuo punto di vista diverse volte: cerca di non perdere la pazienza e di vedere questo momento come qualcosa che ti serve per definire meglio i limiti del tuo lavoro e le potenzialità che ancora non hai messo a frutto. Con la quadratura di Mercurio retrogrado è utile che tu ti chieda: “Che cosa me ne faccio di osservazioni e critiche?”. Non è detto che la critica parli di te, potrebbe descrivere la persona che la emette.

(Per la descrizione dettagliata degli eventi astronomici ed astrologici di Luglio e per le varie curiosità astro-simboliche del mese puoi seguire anche gli aggiornamenti sulla pagina Facebook, “LunAstrologica”)

Richiedi il tuo Oroscopo personalizzato!

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/products_30.png

INTERPRETAZIONE DEL TEMA NATALE

120 €

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/products_28.png

PREVISIONI (TRANSITI) ANNUALI

100 €

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/products_29.png

SCOPRI I NOSTRI

SERVIZI

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/02/white_divider_bottom.png

Il progetto

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/10/logo-pagina-oroscopo-del-mese.png

Il sito Oroscopo del Mese.it si occupa di Oroscopi e di cultura astrologica: simboli, miti, narrativa e immaginale.

E’ di proprietà di Irene Zanier,

Partita Iva 11959030013

Informativa Privacy e Cookies

Contatti

Corso Einaudi, 115 Rivoli (TO) Italia
ire_zan2

Facebook

error: Attenzione: I contenuti sono protetti e di esclusiva proprietà di Oroscopodelmese.it
WhatsApp chat