https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_bottom.png

Bilancia

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/libra.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_top.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2020/06/Giugno.jpg

Oroscopo del mese

1a decade: 23 settembre – 3 ottobre
2a decade: 4 – 13 ottobre
3a decade: 14 – 22 ottobre

Cara Bilancia,

Quelle che stai per leggere sono le previsioni mensili per il tuo segno che tengono conto però solo della posizione del Sole e, al massimo, dell’Ascendente. Se vuoi un consulto personalizzato, calibrato sulle tue esigenze e curiosità e che prenda quindi in considerazione la situazione di tutto il tuo tema natale scrivimi usando il Modulo di Contatto oppure dai una sbirciata alla pagina dei Servizi offerti.

Eventi astrali del mese

Nell’articolo “Giugno 2020: picchi di intensità” ho descritto la situazione del Cielo di Giugno: se sei curioso/a di saperne di più segui il link. Gli eventi astrali più importanti di questo mese sono i seguenti:

  • La Luna Piena si verifica il giorno 5 Giugno 2020 nel segno del Sagittario. Data la sua vicinanza al nodo sud assisteremo ad una eclisse lunare di penombra. Si tratta dell’apice della lunazione del Miele iniziata con il novilunio del 22 Maggio.
  • Il Sole entra in Cancro il 20 Giugno e attraverseremo la porta del Solstizio d’Estate.
  • Venere si trova nel segno dei Gemelli ed è retrograda fino al 25 Giugno.
    Se ti interessa proprio conoscere meglio la Venere retrograda in Gemelli puoi leggere l’articolo:
    Venere retrograda in Gemelli: il valore delle parole
  • Mercurio si trova in Cancro e a partire dal 18 Giugno inizia la sua seconda retrogradazione nell’elemento Acqua.
  • Marte entra in Ariete il 28 Giugno. Si tratta del segno in cui a Settembre inizierà la sua retrogradazione e quindi Marte resterà nel segno del suo domicilio fino al 6 Gennaio 2021;
  • La Luna si fa Nuova il 21 Giugno nel segno del Cancro. Assisteremo ad una eclissi solare, la prima eclissi importante per questo 2020 (la prossima sarà a Dicembre).

Quadro generale del mese 

Cara Bilancia,

Come accade anche ai fratelli e alle sorelle della parte opposta del Cielo, gli Ariete, per i Bilancia il mese non sarà proprio semplice, sebbene l’impatto di Venere retrograda in trigono per tutto il mese attenui moltissimo le criticità di inizio Estate. La preoccupazione maggiore di questi mesi è stata quella della ripresa e della realizzazione professionale che potresti aver vissuto con estrema frustrazione a causa dell’obbligo collettivo di reclusione. Come dico molto spesso, c’è reclusione e reclusione perché un conto è avere un carattere schivo e riservato, altro discorso è aver bisogno di socialità e contatto come accade ai segni d’Aria come il tuo. La sfida per te di questi tempi eccezionali è stata (ed è) quella di riuscire a mettere a posto lavoro e famiglia senza sentirti in colpa per nessuno dei due.

La presenza di due giganti del Cielo, Plutone e Giove, questo mese congiunti nella tua quarta casa può aver esasperato alcune situazioni familiari individuando tra le mura domestiche il luogo privilegiato in cui tenderai a sfogare rabbia e frustrazione: attento! Giove amplifica ciò che Plutone porta allo scoperto dal mondo inconscio e questo rilascio è in ogni caso benefico. Fino a Dicembre, momento in cui Giove si trasferirà assieme a Saturno nel segno dell’Acquario, lavorerà soprattutto sulle convinzioni in relazione alla sicurezza e al benessere all’interno della tua famiglia. La sensazione che avvertirai, e dalla quale vorrai inizialmente liberarti, sarà di solitudine in un viaggio di scoperta di lati nascosti che ti porteranno, una volta integrati, a vivere le relazioni familiari in maniera più autonoma dal punto di vista emotivo.

Venere è il tuo pianeta e con la sua retrogradazione, attiva fino al 25 Giugno, nel settore del Cielo connesso all’esplorazione, all’avventura e al bisogno di trascendere i limiti, questi temi emergeranno prepotentemente e ti porteranno a riflettere su cosa manchi in questa fase della tua vita. La nona Casa, in cui transitano il Sole fino al 20 Giugno e Venere fino al 7 Agosto, è il settore collegato anche alle credenze religiose, alla filosofia di vita e al bisogno di andare “lontano” anche con lo strumento dell’immaginazione e dei sogni: la sollecitazione dei pianeti, sia in questo settore che in quello collegato alla frustrazione per la non-realizzazione, potrebbe aver portato a galla vecchi desideri di evasione e questo potrebbe avere influsso anche tra le mura domestiche.

Lo scopo evolutivo di Venere retrograda in questo settore del Cielo è quello di mettere in evidenza nuovi atteggiamenti derivanti da nuovi modi pensare frutto anche di un grosso cambiamento nella tua scala di valori grazie alla stimolazione dei pianeti in Capricorno di questi ultimi anni. Questi sono mesi di grosse revisioni per te ed è probabile che tu senta forte il bisogno di allontanarti dalle cose conosciute: questo non è un desiderio di fuga, ma una necessità di rinnovamento attraverso qualcosa che non conosci. Il tuo è un segno sociale, che ha bisogno di avere sempre nuovi elementi per poter crescere e fino al 25, e in special modo a partire dal 18, vorrai gradualmente inserire nuovi elementi nella tua quotidianità. Dovrai riprendere in mano anche alcune riflessioni di inizio anno su come stai conducendo la tua vita e su come, tante volte, sia tu a metterti dei limiti e a crearti delle gabbie alle quali poi diventi insofferente. La reclusione, esperienza che ricorderemo a lungo, ha portato a tutti degli insegnamenti e consapevolezze diversi e questo è dovuto al fatto che ad un certo punto abbiamo dovuto mettere in discussione di aver tempo e possibilità per fare tutto.

“Lo farò poi”,

“C’è sempre tempo”

sono stati potentemente messi in discussione e per la Bilancia il desiderio di allontanarsi dalle comodità, dalle mura domestiche o anche addirittura di vivere i transiti in nona Casa in maniera da manuale con un trasferimento all’Estero potrebbero aver preso forma nella tua progettualità. Forse in questo momento potrai sentirti quasi pronto per fare un passo importante guardando anche all’Estero come luogo in cui poter vivere o passare del tempo accrescendo in questo modo anche la tua professionalità e competenza. Venere in trigono ti fa dono di speranza e fiducia facendoti anche ricordare quali sono le aspirazioni e i valori che reggono la tua vita e per i quali vale la pena fare dei sacrifici (non negare… lo sai anche tu che la Bilancia è in grado di fare grosse rinunce per un bene superiore).

Con Marte in quinconce in sesta Casa fino al 27 l’attenzione sarà sulle piccole cose, sulla quotidianità, e potrà creare anche una parentesi alla tua naturale predisposizione alla mediazione e alla diplomazia portandoti in alcuni momenti a sbottare e a lasciar uscire la rabbia e la frustrazione. Trattandosi di un pianeta dinamico e volto all’azione, l’impazienza si farà avvertire creandoti qualche contrattempo in ambito lavorativo. Marte si sta avvicinando all’opposizione che lo porterà, a Settembre, ad invertire la rotta con una lunga retrogradazione. Quello che sta prendendo forma adesso tra le mura domestiche e nei rapporti a due, che immagino sono sia idilliaco, ha il pregio di permetterti di muoverti in anticipo nella risoluzione di questioni che ti terranno occupato per tutta l’estate. Non si tratta per forza di cose di questioni spiacevoli, ma sicuramente vorranno tutta la tua attenzione. Marte parla anche di un aumento degli impegni lavorativi che potranno tradursi in un aumento dello stress: è importante che tu metta in preventivo alcune giornate di stop, come ad esempio tra il 3 e l’11 Giugno, e che ti ritagli degli ampi momenti di pausa in modo da non sovraccaricarti.

Con Saturno retrogrado in trigono nella casa dei divertimenti questo non è semplicissimo perché tutto ha il sapore del “dovere” ed è probabile tu ti stia interrogando da un po’ anche sul concetto di divertimento responsabile. Saturno ti metterà soprattutto di fronte alla necessità di definire i tuoi obiettivi in maniera realistica lasciando da parte la soddisfazione immediata. Caratteristica del pianeta, infatti, è quella di frenare l’azione per permettere un approfondimento delle prospettive. Nel corso del mese ti sentirai testato anche sul versante dell’efficienza: in certi momenti avrai la sensazione che i tuoi sforzi cadano nel vuoto.

Mercurio, il pianeta della comunicazione, da fine Maggio ha iniziato il suo transito in Cancro, posizione non comoda che tende a rendere i ragionamenti emotivi ed empatici, e questo potrà creare anche un sottile nervosismo perché ti sentirai meno razionale del solito. Dovrai fare molta attenzione alle parole che usi, evitando di utilizzare la recriminazione come strumento di manipolazione emotiva specie in ambito lavorativo. Vorrai svagarti e uscire e il senso del dovere impellente potrebbe rappresentare una prova titanica: non è una buona idea assecondare le fluttuazioni umorali a cui andrai incontro, specie da metà mese. Dovrai morderti la lingua e questo sarà sicuramente frustrante. Non disperarti per questo: non sarai privato della tua libertà, ma imparerai ad essere un po’ più strategico e meno emotivo, specie nella comunicazione professionale. Spesso gli ostacoli che trovi sulla tua strada non sono reali, ma sono delle scuse per procrastinare e prenderti una pausa quando non sei in grado di chiederla. Tieni conto del fatto che è possibile che tu non veda qualche richiesta di aiuto: fai attenzione alle persone che si rivolgeranno a te in queste settimane. A partire dal 18  Mercurio inizierà la sua retrogradazione ed intensificherà le tensioni lavorative a causa di incomprensioni e intoppi: avrai modo di toccare con mano parti ombra della tua personalità e di vedere in che modo la tua caratteristica più splendente, la diplomazia, in alcuni contesti possa trasformarsi in manipolazione. Inoltre dal 18 sentirai il bisogno di parlare della tua stanchezza, soprattutto quella accumulata a lavoro: la difficoltà sarà collegata al fatto che non riuscirai a individuare nessuno con cui poterti aprire e farai fatica a trovare le parole. Ti sembrerà spesso di avanzare delle pretese in maniera aggressiva, anche se in realtà non sarà così, e la sensazione di incomprensione con gli altri potrà trasformarsi anche in frustrazione. Mercurio retrogrado, come ti dicevo, inceppa la comunicazione e le parole sembreranno morirti in bocca. Solitamente il transito di Mercurio passa velocemente, creando al massimo qualche contrattempo quando si trova in posizione disarmonica che si esaurisce nel giro di un giorno o due, ma la retrogradazione unita al fatto che si tratta di un Mercurio d’Acqua renderanno le cose un po’ più complicate.

Le discussioni non saranno molto pacate, specialmente tra il 12 e il 21 quando Marte incontrerà le energie di Giove e Plutone, quadrati al tuo Sole, e la Luna Nuova del 21 si accompagnerà ad una eclisse solare nel segno del Cancro. Alcune cose sono pronte per essere affrontate e nel corso di queste giornate centrali ti renderai conto del bisogno di migliorarti, di dare valore alle cose importanti e vorrai curare la comunicazione e lo stile per avvicinarti alla realizzazione di ciò che veramente sei. Trattandosi di un momento di oscurità solare è probabile che a metà mese tu ti senta in conflitto con figure di autorità che incontrerai sul lavoro o in contesti pubblici: ottimo momento per comprendere a che punto sei nel percorso di autonomia emotiva e della gestione della rabbia perché a partire da fine mese, quando Marte sarà in opposizione, la rabbia tenderà a straripare sia nella vita di coppia che negli ambiti lavorativi. Questo può essere seccante solo se non riuscirai a capire che un rallentamento dei tuoi piani ti offre un’opportunità per ri-analizzare questioni rimaste sospese dall’estate scorsa e, cosa ancora più importante, per osservare il contatto con il mondo delle emozioni. Con Mercurio retrogrado in quadratura potrai correggere il tiro di alcune decisioni prese in passato, specie per eventi accaduti a Maggio 2019, e mettere in chiaro quello che pensi realmente definendo anche nuovi obiettivi. Questo varrà soprattutto in ambito professionale e tra il 18 e il 25 è consigliabile che coltivi i rapporti all’interno alla rete lavorativa in cui ti trovi.

Se riuscirai a focalizzarti su questo e non sulle cose che in questo momento non vanno, tutta la tua quotidianità ne trarrà giovamento. Non ci sarà niente in questo momento che tu veda come impossibile e questo è uno degli effetti positivi del trigono di Venere.

Hai già saputo la novità?

La scorsa estate sono stata coinvolta in una entusiasmante collaborazione con Narrafood Srl e dall’incontro di menti è nato il progetto Narratè© – L’essenza dei segni in un tè. Per ogni segno zodiacale è stata pensata una miscela di Tè prestigiosi (tutti buonissimi), un racconto dalle atmosfere Zodiacali scritto da me che descrive l’essenza del segno, la possibilità di ascoltarlo narrato da una voce famosa… e molto altro!

Se sei curioso/a qui sotto trovi il link (clicca l’immagine della tua essenza) per curiosare e, se vorrai, acquistare il tuo Tè.  

Ti va di farmi sapere che ne pensi di questa idea?
Scrivimi 🙂

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/11/Bilancia.jpg

Richiedi una consulenza

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/09/tema_natale_oroscopo.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/09/oroscopo_pagina.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/09/SERVIZI_PAGINA.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/02/white_divider_bottom.png

Il progetto

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/10/logo-pagina-oroscopo-del-mese.png

Il sito Oroscopo del Mese.it si occupa di Oroscopi e di cultura astrologica: simboli, miti, narrativa e immaginale.

E’ di proprietà di Irene Zanier, astrologa e Life Coach
Professione disciplinata ai sensi della L. 4/2013

Partita Iva 11959030013

Informativa Privacy e Cookies

Contatti

Corso Einaudi, 115 Rivoli (TO) Italia
ire_zan2

Facebook

error: Attenzione: I contenuti sono protetti e di esclusiva proprietà di Oroscopodelmese.it
WhatsApp chat