https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_bottom.png

Cardinale / Elemento AriaBILANCIA

1a decade: 23 settembre – 3 ottobre
2a decade: 4 – 13 ottobre
3a decade: 14 – 22 ottobre

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2023/01/ARIA_Tavola-disegno-1-copia-Medium.jpeg
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_top.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2023/02/Gennaio_Oroscopodelmese.jpg

Cara Bilancia,

BUON 2024!

Quelle che stai per leggere sono le previsioni mensili per il tuo segno che tengono conto però solo della posizione del Sole e, al massimo, dell’Ascendente. L’obiettivo di questo oroscopo è quello di stimolare riflessioni partendo dal gioco dei pianeti in Cielo per poter poi comprendere meglio i tuoi moti interiori.  

Buona lettura

Irene

[Vuoi un consulto personalizzato per rispondere alle tue domande e alle tue personali esigenze e curiosità e che analizzi il riflesso dei transiti su  tutto il tuo tema natale? Scrivimi usando il Modulo di Contatto oppure dai una sbirciata alla pagina dei Servizi offerti.]

Eventi astrali del mese 

  • Il Sole sarà in Capricorno fino al 20 Gennaio, giorno a partire dal quale poi inizierà il suo transito in Acquario;
  • Mercurio Sagittario retrogrado riprende il moto diretto il 2 Gennaio;
  • Marte entra in Capricorno, segno della sua esaltazione, il 4 Gennaio;
  • Mercurio entra in Capricorno il 14 Gennaio;
  • La Lunazione del Ghiaccio ha inizio con la Luna Nuova in Capricorno l’11 gennaio e raggiunge la pienezza con la Luna Piena  in Leone il 25;
  • Plutone entra in Acquario il 21 Gennaio;
  • Venere il 23 Gennaio entra in Capricorno;
  • Urano in Toro retrogrado riprende il moto diretto il 27;

Quadro generale del mese  

Cara Bilancia, 

Mese tutto sommato positivo grazie all’influenza armonizzante dei pianeti in Sagittario. Il tuo segno è passato, negli anni scorsi, in mezzo alle forche caudine. Ormai sei allenato a sopportare la frustrazione quando i pianeti si posizionano storti, quindi questo primo mese dell’anno offrirà un quadro interessante seppur difficile in qualche giornata. La sfida è data dalla presenza di Marte, Mercurio e, dal 23 Gennaio, Venere in Capricorno. Uno dei focus del mese sarà sulle dinamiche familiari all’interno delle quali potrà esplodere qualche bomba. Molto bene la socialità: dedicati alla coltivazione dei tuoi hobby. 

PRIMA DECADE

Per la tua decade il primo mese dell’anno si aprirà con Venere, il tuo pianeta, in aspetto armonico al tuo Sole. Si tratta di una bellissima apertura che ti consiglio di utilizzare come “tesoretto” di belle emozioni e sensazioni da rievocare poi nel corso del mese. Venere attraverserà, fino all’8 Gennaio, la terza Casa solare e ti offrirà degli spunti di riflessione per dei cambiamenti che potrai apportare alla tua immagine personale e anche per affrontare alcuni nodi emersi nel corso della seconda parte del 2023 che riguardano tradimenti ed abbandoni. Il messaggio di Venere potrà arrivarti soprattutto attraverso le parole dolci e di supporto di qualche amico o amica che saprà distogliere la tua attenzione dalla visione più pessimistica per orientarti su quella colma di speranza. Si tratta di un transito fugace che, sul versante amoroso, potrà dare il massimo soprattutto nel caso ci sia già qualcosa nell’aria: in questo caso Venere ti darà quella spinta necessaria a renderti deciso e nello stesso momento dolce. Venere ha una funzione armonizzatrice che, nella prima settimana, si manifesterà attraverso la cerchia degli amici più cari. 

Il resto del mese sarà un po’ più tosto soprattutto a causa del transito di Marte in Capricorno in quadratura al tuo Sole dal 4 al 18 Gennaio. Si sovrapporrà parzialmente a quello di Mercurio che, avendo ripreso il moto diretto dal 2 gennaio, entrerà in Capricorno il 14 e fino al 23 formerà anch’esso una quadratura al tuo Sole dandosi poi il cambio con la bella Venere che, dal 23 Gennaio, entrerà in Capricorno. Sintetizzando, i pianeti personali saranno tutti concentrati nel settore della famiglia e dei rapporti più radicali della tua vita. La quadratura di Marte nel settore dei legami familiari e del consolidamento delle sicurezze sarà come la famosa polvere da sparo che inizierà ad accumularsi piano piano, ad ogni piccolo screzio e nervosismo che, salendo alle stesse, diventerà promessa di baruffe proprio tra il 14 e il 23, il momento più critico di Gennaio. I supporti non mancheranno e a parlare saranno soprattutto i ricordi e le risorse nascoste: Giove, in transito nella tua ottava Casa solare, potrà indicarti dove cercare per ottenere importanti risposte interiori su dinamiche familiari incomprensibili, specie quelle legate a qualche parente o ad amici stretti, specie tra il 17 e il 19. In questi giorni potrai sentirti maggiormente portato a comunicare le tue insoddisfazioni all’interno delle mura domestiche, ma metti in preventivo alcune “precauzioni d’uso”: Marte è nel suo segno di esaltazione, posizione che lo rende particolarmente forte, e questo renderà le atmosfere familiari un po’ tese e pronte a scoppiare. Tieniti pronto a ricevere risposte che non ti aspetti e a ricevere “pan per focaccia” alle tue provocazioni. Non sorprenderti se per alcuni giorni avrai l’impressione che le cose accadono senza controllo dato che questo è proprio il modo in cui Mercurio funzionerà portando all’esasperazione soprattutto questioni collegate alle tue credenze. Marte in quadratura ti renderà irritabile e intrattabile, specie con i parenti, presentandoti anche alcune occasioni di litigio. Il tuo segno non ama i conflitti e nemmeno che questi esplodano in maniera non gestita. Parte del problema è che Marte vorrà mettere in evidenza come alcune volte, per quieto vivere, tendi a non rispondere alle provocazioni immaginando dei rapporti più distesi di quelli che in realtà sono. Non sarà facile, questo mese, esprimere quello che senti perché anche fisicamente sarai un po’ sotto tono, specie nell’ultima settimana del mese, e questo diminuirà sia l’inventiva che la lucidità: con Venere in quadratura vorrai recuperare una parte autentica e sognatrice di te, collegata direttamente a quello che sognavi nell’infanzia, e nel fare questo processo interiore alcuni ricordi torneranno alla memoria.

A partire dal 21, con Plutone che fa il suo ingresso in Acquario, avrà inizio per te una stimolazione profonda da parte dell’Archetipo custode dei sogni dell’inconscio. È un transito di trigono che rappresenta anche un premio attraverso il coinvolgimento in situazioni, soprattutto romantiche, che avranno il pregio di farti comprendere l’importanza di comunicare e vivere tutti quei sentimenti che potresti aver tenuto nascosti per anni. Il segno della Bilancia è un segno d’Aria, predilige quindi l’approccio razionale all’esistenza e anche… all’amore. Plutone invece ama il caos e mette in scena tutto ciò che, irrazionale, nasce dalle profondità dell’inconscio: come già accaduto tra fine Marzo e Giugno dello scorso anno, quando Plutone ha fatto il suo primo ingresso in Acquario, i sentimenti e l’istinto romantico prenderanno il sopravvento. Il rischio grosso, connesso a questo transito, è che vorrai vivere tutto e subito ciò di cui ti sei privato/a per tutta la tua vita. È un transito positivo che però va trattato con le pinze. Plutone ti invita a fare un viaggio nel mondo caotico delle sensazioni e pulsioni più forti collegate all’innamoramento e alla sessualità e, per chi come te è abituato magari a tenere il controllo costi quel che costi, in alcuni momenti potrebbe essere anche traumatico. Plutone potrebbe davvero rappresentare l’incarnazione dell’uomo o della donna ideali, ma il suo scopo ultimo è la trasformazione più profonda e quindi dal romanticismo potrai presto passare alla trasformazione dell’identità.

SECONDA DECADE

A differenza della prima decade, che vivrà un primo mese dell’anno all’insegna delle sfide sul versante familiare, per te Gennaio sarà più generoso e con maggiori opportunità di momenti sereni e distesi. Sullo sfondo campeggia Urano retrogrado in Toro che, a partire dal 27 Gennaio, riprenderà il suo moto diretto. Si tratta di un transito minore che sta scuotendo le mura dell’ottava Casa solare, settore collegato a tutto ciò che nascondi anche a te stesso per mantenere stabilità e sicurezza, ma che possono esistere così solo a discapito della rinuncia a risorse emotive e psichiche molto più preziose. Questo settore ha a che fare anche con il denaro altrui, simbolo della necessità di supporto che senti nei confronti degli altri. Urano è un liberatore e, con il suo quinconce, spinge affinché tu prenda consapevolezza che non hai “bisogno” di nessuno nel tuo viaggio evolutivo. Non aver bisogno non significa però rifiutare gli aiuti che arrivano dall’esterno, ma che questi non devono essere pretesi. Urano destabilizza, ti fa sentire che la terra sotto i piedi potrebbe mancare da un momento all’altro, ma questa è solo una sensazione legata al fatto che Urano ti rivela dove manchi di coerenza. Fai molta attenzione a non farti tentare da situazioni ambigue e che ti promettono sicurezze economiche immediate: l’evento inaspettato uraniano dà, ma toglie anche con la stessa velocità.

Dal 19 al 16 Venere Sagittario sarà in aspetto armonico di sestile al tuo sole nel settore connesso alle amicizie e alla comunicazione. Condivide questo settore con il pianeta nano Ceres con cui si unirà in congiunzione il giorno 16. Siccome Venere è il tuo pianeta, la combinazione con il pianeta del nutrimento profondo e dell’accudimento ti renderà particolarmente desideroso/a di portare armonia e cura all’interno delle tue amicizie. Questo è il momento ideale per affrontare temi scottanti e vecchi dissapori con persone amiche alle quali riuscirai a trasmettere anche un insegnamento. Dovrei fare solo attenzione a non esagerare con ramanzine e prediche che potranno risultare troppo distaccate e fredde. 

Per quanto riguarda i transiti un po’ più sfidanti del mese saranno soprattutto Marte e Mercurio in quadratura ad incupirti a partire dalla seconda settimana di Gennaio. Transitano entrambi nel segno del Capricorno, essi faranno riverbero di dinamiche tese e mai assopite all’interno delle mura domestiche. Potranno tornare a galla alcuni temi legati al tuo bisogno di ufficializzazione della tua situazione sentimentale (Chirone transita in opposizione) oppure diventerà particolarmente disagevole la tua situazione di single. In ogni caso si verrà a creare una configurazione, chiamata Croce a T, che coinvolgerà il tuo Sole, Marte/Mercurio e Chirone. La settimana più delicata sarà l’ultima che vedrà l’intensificarsi della quadratura tra Marte/Mercurio e Chirone (il 25-26 gennaio). L’effetto di questa combinazione si vedrà in un umore altalenante e nella tua instabilità nell’affrontare alcuni temi all’interno delle mura domestiche. Soprattutto nel caso in cui la situazione familiare non sia serena, potrai sentirti molto vicino a mandare tutto con i piedi all’aria. Chirone lavora già da un po’ per portare allo scoperto dubbi e vulnerabilità nascosti all’interno di una routine di coppia che è tutto fuorché distesa. È importante che tu capisca che i dubbi che nutri in questo momento non necessariamente riguardano la relazione o la società d’affari, ma possono essere il segnale di un bisogno di riorientamento degli obiettivi e progetti comuni. Se invece cederai alla tentazione di vedere il problema solo fuori di te, ecco che questa combinazione astrale potrà portare a litigi, anche molto forti, che destabilizzeranno la quotidianità dell’ultima parte del mese. 

TERZA DECADE

Mese che si farà via via più leggero grazie allo spostamento di Plutone, in quadratura al tuo Sole fino al 20, nel più gradito segno dell’Acquario. Gennaio rappresenta quindi l’ultimo colpo di coda per liberarti di alcune pesantezze e per confrontarti con te stesso riguardo le lezioni apprese. È impossibile non sentire Plutone come anche è difficile mettere a fuoco il lavoro operato in profondità nel tuo mondo inconscio. Come ho già avuto modo di scrivere i mesi scorsi, questo pianeta va a stimolare pesantemente tutte le ferite di non accettazione sepolte nelle memorie familiari. Toccando il tuo Sole, il suo lavoro si estende alla ridefinizione del rapporto con il maschile e con tutte le figure solari della tua vita. In questi anni Plutone ha portato alla luce la parte più autentica di te, quella che ti amputavi perché magari ritenuta inaccettabile. Ciò che resta adesso è la consapevolezza di aver fatto un viaggio negli inferi delle emozioni riscattando quelle parti di te che ti avevano abituato a condannare. Questo può averti portato a vivere delle esperienze anche “limite” dandoti però adesso la consapevolezza di quali compromessi non sei più disposto/a ad accettare. 

Questo mese avrai il supporto dei pianeti personali (Marte, Venere e Mercurio) in transito in Sagittario che ti inviteranno a condividere ricordi e pensieri con gli amici e le amiche di sempre. Sarà un mese all’insegna della socialità, in maniera non superficiale né eccessivamente mondana. In particolare fino al 13 gennaio Mercurio, ripreso il moto diretto il giorno 2, ti renderà socievole, loquace, comunicativo. Mercurio vuole che tu esca dalla tua zona di comfort e cominci a prendere in considerazione punti di vista e posizioni anche molto diverse dalle tue: per fare questo sarà necessario che tu ti apra e abbandoni un po’ quello che ritieni essere giusto e sbagliato. Si tratta di un transito che ripercorre una zona del cielo già percorsa due volte, a causa della retrogradazione di Dicembre, e sarà quindi possibile, in questo momento, riprendere discussioni e discorsi inceppati e fumosi e dar loro maggior consistenza. Il tuo bisogno di muoverti sempre in maniera giusta potrebbe rivelarsi alcune volte controproducente: questa è la consapevolezza che questo Mercurio vuole regalarti. Quello che a fine Novembre potrebbe essere stato difficile da mettere a fuoco diventa adesso improvvisamente chiaro. Non si tratta di rinunciare al tuo atteggiamento fiducioso nei confronti della vita, ma di rinunciare alle illusioni che portano inevitabilmente alle delusioni. Nel corso dell’ultimo mese e mezzo Mercurio potrebbe aver messo sul piatto della bilancia la tua incapacità di arrivare al punto delle questioni per paura di risultare “sgradevole”: eccolo lì di nuovo il tarlo della Bilancia! Torna con la memoria a discussioni accese attorno al 27 dicembre scorso: nella giornata del 9 Gennaio potrai riprendere proprio quei temi con una mente più pronta. Avrai le idee più chiare su quello che senti e riuscirai a mettere ordine in maniera scorrevole.  

Venere, il tuo pianeta, sarà in sestile dal 17 al 22 gennaio e vivacizzerà un po’ le tue amicizie, frequentazioni, conoscenze all’interno delle quali potrei anche vivere dei momenti particolarmente belli e romantici. Soprattutto se sei single o con una storia in via di definizione, questa settimana potrà sorprenderti in positivo. 

Per questo mese ti ricordo che…

Se ti piacciono le descrizioni delle Lunazioni ricordati di seguire la mia pagina Instagram: ogni Lunazione è unica anche se porta gli stessi nomi anno dopo anno!

Volevo anche dirti che per il 2024 ho creato una Agenda Astrologica che scandisce il tempo sulla base delle Lunazioni e degli aspetti planetari. Una guida utile per tenere traccia delle tue emozioni, pensieri e sensazioni in concomitanza con i transiti più importanti. È una idea di regalo per gli appassionati di astrologia e per chi vorrebbe magari avvicinarsi un po’ per la prima volta.

L’ho pubblicata per la casa editrice de Il Giardino dei Libri e la trovi QUI!

Servizio: oroscopo personalizzatoRichiedi una consulenza

Ti è piaciuto l'Oroscopo del mese, hai trovato un riflesso di quello che stai vivendo e vorresti saperne un po' di più?
L'oroscopo che hai letto qui è attendibile "a grandi linee" e prende in considerazione solo la posizione del Sole. Se sei interessato/a ad oroscopo personalizzato considera di fissare un appuntamento con me. Avverrà su Zoom e trovi tutte le indicazioni nella pagina dei Servizi.
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/09/tema_natale_oroscopo.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/09/oroscopo_pagina.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/09/SERVIZI_PAGINA.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/02/white_divider_bottom.png

Il progetto

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2023/02/Logo2.png

Il sito Oroscopo del Mese.it si occupa di Oroscopi e di cultura astrologica: simboli, miti, narrativa e immaginale.

È di proprietà di Irene Zanier, astrologa e Life Coach
Professione disciplinata ai sensi della L. 4/2013

Partita Iva 11959030013

Informativa Privacy e Cookies

Instagram

© OroscopodelMese.it - Tutti i diritti sono riservati.

Don`t copy text!