https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_bottom.png

Bilancia

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/libra.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_top.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/09/settembre_oroscopo.jpg

Oroscopo del mese

1a decade: 23 settembre – 3 ottobre
2a decade: 4 – 13 ottobre
3a decade: 14 – 22 ottobre

Cara Bilancia,

Mese di alti e bassi a causa della quadratura tra i pianeti in Capricorno, stimolati e irritati da Marte, e quelli nel tuo segno. Si tratta di un mese nettamente diviso in due, molto favorevole nella prima parte, e che potrà beneficiare dell’influsso positivo di Giove in sestile nel settore delle amicizie e delle idee. Ci stiamo avvicinando a grandi passi al momento del tuo compleanno e questo coincide sempre con un aumento di vitalità da una parte, ma anche col bisogno di fare un bilancio dell’anno appena trascorso. Il consiglio delle stelle è quello di dedicare il mese del rientro a sistemare soprattutto questioni del passato, specie con il partner, per evitare che esse sfocino in una crisi il mese prossimo quando Marte sarà congiunto al tuo Sole e ti renderà più irascibile.

[Quelle che stai per leggere sono le previsioni mensili che tengono conto solo della posizione del Sole -il tuo segno Zodiacale- e, al massimo, dell’Ascendente. Nella pagina “Oroscopi? Davvero?” puoi leggere cosa mi ispira e il perché di questo Oroscopo. Se vuoi un consulto personalizzato, calibrato sulle tue esigenze e curiosità, e che prenda quindi in considerazione la situazione di tutto il tuo tema natale, scrivimi usando il Modulo di Contatto oppure dai una sbirciata alla pagina dei Servizi offerti.]

18 Settembre 2019: Saturno torna diretto

A partire dal 18 settembre Saturno, che ha iniziato il suo moto retrogrado il 29 Aprile, riprenderà il moto diretto: quando un pianeta come Saturno si ferma e ricomincia a camminare nella direzione “normale” questo comporta sempre lo sblocco di qualcosa e la ripresa di quanto è rimasto sospeso nel periodo della retrogradazione. I periodi di retrogradazione di Saturno sono momenti che implicano uno stop e una rivalutazione delle tue regole e strutture. La parola chiave, per comprendere quale lezione è contenuta nella sensazione di blocco, è consapevolezza. La retromarcia avverrà nella seconda decade del Capricorno e quindi in quadratura rispetto al tuo segno. Sarà interessata soprattutto la seconda decade, anche se è possibile che l’effetto sia percepibile anche da chi ha altri pianeti , specie quelli personali, nella prima decade.

Per il tuo segno Saturno è un pianeta alleato (in Bilancia ha la sua esaltazione) ed è il governatore di tutto quello che ha a che fare con le radici, la stirpe e gli antenati. Saturno è uno dei pianeti della memoria e, transitando in quadratura al tuo segno, ti invita a tornare indietro nella memoria e a confrontare quello che accade nella tua vita con quello che la tua famiglia si aspetterebbe da te. Non si tratta di adeguarsi a modelli che non senti tuoi, ma di affrontare una volta per tutte alcune aspettative che scorrono silenziose nei non detti della tua famiglia. Con l’inizio della retrogradazione è possibile che tu abbia iniziato a sentirne il peso e questo potrebbe essersi tradotto in una diminuzione di motivazione, adagiandoti nella dolce indolenza venusiana. Ed è proprio questo che Saturno si aspettava che tu facessi nel periodo della retrogradazione: in barba al rallentamento e ai ritardi per tutto ciò che riguarda la casa e le questioni domestiche, la priorità era che tu ti occupassi di riflettere sul tuo passato e su quello che hai fatto della tua vita.

Con la ripresa del moto diretto il 18 Settembre sentirai come nuovamente possibile il progettare e occuparti delle questioni, anche lavorative, che hai lasciato indietro. Riflettere sul passato non aveva lo scopo di farti perdere la speranza che sia possibile fare qualcosa di altrettanto bello. È importante che tu faccia tesoro delle riflessioni di questi ultimi 5 mesi e che faccia una ricalibrazione della tua quotidianità riconnettendoti con uno scopo più alto, al il significato nascosto dietro alle cose che stai facendo ora.

PRIMA DECADE

Mese molto positivo dato che si tratta del periodo del tuo compleanno e i pianeti sono posizionati in modo tale da permetterti una ricalibrazione attorno alle cose veramente importanti. Settembre sarà un mese tranquillo, soprattutto nelle prime due settimane quando l’esiguo numero di transiti ti permetterà di dedicarti alla risoluzione di ciò che ti sta più a cuore.

Devi sapere che quando i giganti del Cielo tacciono è più probabile sentire la voce dei corpi astrali più piccolini, come ad esempio l’asteroide Chirone retrogrado ed opposto al tuo Sole. Questo piccolo elemento è collegato alle ferite e alla vulnerabilità e transitando all’interno della settima Casa può aiutarti a prendere consapevolezza di quali temi per te sono intoccabili e tabù e creano distanza. Utilizzare saggiamente i suggerimenti del Cielo passa anche dall’affinamento di una sensibilità verso ciò che si agita nell’anima in certi momenti e con Chirone opposto questo riguarda il concetto di sicurezza, giustizia e lealtà all’interno dei rapporti di coppia. Questi temi saranno particolarmente sentiti e potranno portarti anche qualche piccolo malumore, specie dal 14 al 22 quando Venere, il tuo pianeta, assieme a Mercurio dal 14 al 20, incontrerà il tuo Sole.

L’asse che verrà a formarsi tra prima e settima Casa solare metterà sul piatto della bilancia tutte le eventuali discussioni e problemi d’amore dei mesi scorsi e nel caso tu sia single quello che sentirai più forte sarà il bisogno di trovare qualcuno con cui scambiare emozioni e pensieri. Si tratta di un periodo comunque favorevole, di preparazione al momento del compleanno e Chirone vuole semplicemente che tu prenda in considerazione “l’altro”, il/la partner nella sua interezza, con luci ed ombre, e che metta da parte per un po’ il tuo atteggiamento algido e a volte distaccato a favore di un maggior coinvolgimento emotivo. Nessuno è perfetto, né tu ne la persona che sta con te perché se si scegliessero le persone in base alla perfezione molto probabilmente non ci sarebbero coppie funzionanti. Quello che conta è la capacità di mettersi in gioco, aprirsi, confidarsi senza aspettarsi che l’altro colmi i vuoti o ci tratti con delicatezza, per non ferire, come se fossimo cristalli fragili. Mettersi in gioco vuol dire proprio questo: buttarsi in una situazione in cui si crede senza aspettarsi niente di più che amore. Questo potrebbe comportare il dover riattraversare qualche ferita del passato, qualche situazione in cui ti sei sentito aggredito o invaso, situazione che ti ha portato a chiudere fuori, assieme al rischio che ricapiti, anche una buona fetta di emozioni. In questo processo di assestamento sarà molto utile quello che i pianeti in Vergine, e quindi nel settore dei ricordi e dell’inconscio, smuoveranno. Fino al 22 il Sole in Vergine, accompagnato in diversi momenti da Venere, il tuo pianeta, e Mercurio illuminerà il settore dell’inconscio: settembre potrebbe essere un mese popolato da sogni molto interessanti, anche se un po’ enigmatici, che si svilupperanno in consapevolezze vicino alla Luna Piena del 28. 

A partire dal 14 Mercurio e Venere, come accennato, faranno il loro ingresso nella Bilancia e questo decreterà per te l’inizio di alcuni giorni di vero benessere e il ritorno ad una maggiore socialità. Il transito di Venere attraverso la prima casa sarà visibile anche nei lineamenti e nella luce degli occhi e questo aumenterà il tuo carisma e la dolcezza che trasmetterai: non sorprenderti se ti diranno che sei più affascinante del solito dato che Venere farà la sua parte rendendoti affascinante agli occhi di chiunque. Una giornata veramente importante di cui prendere nota è proprio quella del 14 quando i due pianeti saranno congiunti e porteranno sollievo anche a vecchie ferite: approfitta di questo giorno per affrontare qualche nodo dato che avrai dalla tua parte la dea dell’armonia.

Dal 14 al 20, con la congiunzione del tuo Sole a Mercurio è consigliabile affrontare discorsi sospesi dato che avrai la lucidità e il giusto atteggiamento anche per rispondere ad eventuali critiche senza prenderla troppo sul personale. Sarai veloce e questo potrà essere un asso nella manica in ambito lavorativo: la mente viaggerà veloce e vorrai comunicare, apprendere e scambiare. Apri bene le orecchie ai consigli che ti arriveranno in questi giorni. Se per lavoro sei a contatto con le persone, questo sarà un momento importante anche per portare a termine affari interessanti. 

SECONDA DECADE

Ormai credo tu lo sappia: il transito dei pianeti nel settore della famiglia, in quadratura al tuo Sole di nascita, è foriero di scossoni e incertezza e questo, tra alti e bassi, sta caratterizzando questi mesi. Quindi da questo punto di vista, niente di nuovo sotto il sole. Grazie ai pianeti in Vergine (in particolare Marte fino al 18) in trigono a Plutone e Saturno è possibile che tu prenda coscienza di alcune tue ombre e intemperanze caratteriali che tengono a distanza alcune persone. Marte, transitando nella dodicesima Casa, potrebbe riportare alcune memorie di quando hai iniziato a reprimere la rabbia, tallone d’Achille della Bilancia, e lo farà rafforzando ciò che Plutone, lavorando in profondità anche grazie alla retrogradazione, riporta dal passato. È importante che tu, in questi momenti così delicati, non perda di vista che si tratta di un processo, qualcosa che passerà e che non ha come scopo il farti soffrire, ma quello di liberarti da idee distorte di te su ciò che sei in grado di sopportare. Plutone lavora soprattutto sulle tue dipendenze affettive e, proiettandosi nel nodo nord che si trova nel settore opposto, sposta la tua attenzione sulle situazioni in cui lo sei. “Quante cose potrei fare se solo se non dipendessi da questo?”. Ade ti sta portando, un po’ alla volta, a fare ordine nella vita familiare, ripulendo i rapporti da tutti i non-detti e anche da una certa tendenza ad abbozzare anche laddove le cose sono palesemente inaccettabili.

Il transito cardine di Settembre è quello di Saturno che, a partire dal 18 riprenderà il suo moto diretto: quando un pianeta da retrogrado torna ad essere diretto qualcosa si sblocca e per te tutto ciò avverrà proprio tramite sensazioni ed emozioni all’interno del nucleo familiare. È venuto il momento di inserire anche te nell’equazione della famiglia ed è probabile che adesso tu senta di voler dire la tua laddove fino a qualche tempo fa preferivi tacere per quieto vivere. Questo è dovuto all’appoggio di Giove che, transitando in sestile, sta portando nella tua vita occasioni di crescita attraverso i contatti sociali e le collaborazioni con persone affini che ti stanno facendo vedere il quadro d’insieme da un punto di vista più distaccato. Giove, di natura benefica, attenuerà un po’ l’impatto di Saturno. La notizia positiva è che le energie ora sono tutte indirizzate al risveglio della tua anima sociale e questo accade in un periodo dell’anno in cui sei più che mai aperto a incontri e condivisione. Ed è proprio da queste frequentazioni che potranno nascere ottime occasioni, sia professionali che, se sei single, sentimentali. La stimolazione di Giove in terza casa può riportare anche un certo desiderio di studio e formazione riprendendo in mano qualche cosa in cui ti senti carente. Sarà, come ti dicevo, un mese all’insegna dei contatti nel corso del quale ti sentirai desideroso di fare vita sociale anche per lasciarti alle spalle alcune pesantezze e per cambiare aria. L’appoggio di Mercurio nel segno dal 21 al 25 sarà importante per concludere con successo qualche sodalizio dato che sarai brillante e carismatico, specie con le persone più giovani per le quali potresti diventare anche un punto di riferimento.

TERZA DECADE

Mese che dal punto di vista dei transiti non ha molto da dire: gran parte dei pianeti sta infatti stimolando soprattutto la seconda decade, e questa è la condizione ideale per concentrarti su transiti più leggeri e su eventi astrali che possono smuovere qualche riflessione. Il transito dei pianeti in dodicesima casa riporterà a galla alcuni ricordi che è venuto il momento di revisionare alla luce della consapevolezza attuale.

Venere sarà in dodicesima Casa dal 7 al 13 e sebbene questo sia un transito abbastanza neutro negli effetti, si farà percepire attraverso un desiderio di intimità e di solitudine. Prendi questi giorni come una sorta di incubazione di sogni ed aspirazioni e focalizzati sulle sensazioni che provi al fine di essere più sintonizzato sui tuoi valori. Dovrai lasciare che le cose emergano ed accadano, senza intervenire nonostante l’ansia che potresti provare. Questa è sicuramente una grande prova per te dato che dovrai evitare di intervenire come al tuo solito per “armonizzare” ciò che stona. Ecco, cara Bilancia: questo è un mese un po’ stonato. Lascia che lo sia!

La Luna Piena del 14 Settembre, che si formerà in quinconce al tuo Sole nel settore delle metamorfosi profonde, delle separazioni e della morte, può permetterti di affrontare alcune paure e di conoscerti meglio. L’ottava Casa solare è infatti una Casa misteriosa, in cui sono custoditi grandi tesori (le tue risorse) nascosti dietro alle tue titubanze. Ebbene sì: anche la Bilancia, sempre tesa a cercare armonia e bellezza, attraversa delle fasi di immersione nel mondo delle emozioni e questo mese tutto ciò sarà portato alla ribalta grazie a ciò che Venere, il tuo pianeta, smuoverà nel mondo dei ricordi. Il settore in cui la dea dell’armonia transiterà, anticipando Marte nello stesso settore a partire dal 19, è collegato al passato e al mondo dell’inconscio. Non è inusuale che questo, assieme al plenilunio del 14, rafforzi l’attività onirica e ti faccia fare dei sogni molto importanti per comprendere alcune dinamiche e bisogni. Fai attenzione soprattutto ai personaggi che popolano le tue notti e prendi nota se essi sono conosciuti, sconosciuti, viventi o defunti perché ognuno di essi vuole portare un messaggio dalle parti profonde della tua psiche. Cosa stai tacendo? Il transito di Marte, in particolare punterà il dito sulle risorse interiori che non stai sfruttando e sul modo per raffinarle e renderle utili, specialmente in ambito lavorativo.

(Per la descrizione dettagliata degli eventi astronomici ed astrologici di Settembre 2019 e per le varie curiosità astro-simboliche del mese puoi seguire anche gli aggiornamenti sulla pagina Facebook, “LunAstrologica”)

Richiedi il tuo Oroscopo personalizzato!

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/products_30.png

INTERPRETAZIONE DEL TEMA NATALE

120 €

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/products_28.png

PREVISIONI (TRANSITI) ANNUALI

100 €

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/products_29.png

SCOPRI I NOSTRI

SERVIZI

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/02/white_divider_bottom.png

Il progetto

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/10/logo-pagina-oroscopo-del-mese.png

Il sito Oroscopo del Mese.it si occupa di Oroscopi e di cultura astrologica: simboli, miti, narrativa e immaginale.

E’ di proprietà di Irene Zanier, astrologa e Life Coach
Professione disciplinata ai sensi della L. 4/2013

Partita Iva 11959030013

Informativa Privacy e Cookies

Contatti

Corso Einaudi, 115 Rivoli (TO) Italia
ire_zan2

Facebook

error: Attenzione: I contenuti sono protetti e di esclusiva proprietà di Oroscopodelmese.it
WhatsApp chat