https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_bottom.png

Sagittario

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/sagittarius.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_top.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/09/settembre_oroscopo.jpg

Oroscopo del mese

1a decade: 23 novembre – 2 dicembre
2a decade: 3 – 11 dicembre
3a decade: 12 – 21 dicembre

Caro Sagittario,

Quelle che seguono sono le previsioni mensili per il tuo segno in riferimento alla posizione del tuo Sole di nascita e, al massimo, in riferimento al segno Ascendente. Il Cielo del mese ci presenta una situazione astrale molto interessante per poter prendere consapevolezza delle ombre che ci abitano: nel corso di Settembre, infatti, assisteremo a diverse dinamiche volte a portare allo scoperto il rimosso, il non-detto, prendendoci anche tutto il tempo per riflettere sui cambiamenti imprescindibili. Inoltre Venere questo mese entrerà in Scorpione (segno di Marte) mentre Marte farà il suo ingresso in Bilancia (segno di Venere): questa dinamica, chiamata dagli antichi “commutatio”, renderà possibile il dialogo tra le parti attive e quelle ricettive della psiche mentre sarà attiva sullo sfondo la Lunazione dell’Uva. Potremo assistere, inoltre, all’inizio della retrogradazione del dispettoso dello Zodiaco, Mercurio, che a fine mese invertirà la rotta nel segno della Bilancia rendendo difficile seguire solo la razionalità.

Quella che segue è la scaletta, l’agenda planetaria, degli eventi astrali del mese seguiti dall’Oroscopo lampo per il tuo segno e dal video dell’Astro-Live sul Cielo di Settembre.

Buona lettura e buona visione

Irene

[Se vuoi un consulto personalizzato, calibrato sulle tue esigenze e curiosità e che prenda in considerazione la situazione di tutto il tuo tema natale, scrivimi usando il Modulo di Contatto oppure dai una sbirciata alla pagina dei Servizi offerti.]

Eventi astrali del mese 

  • Il Sole transita in Vergine fino al 22 Settembre, momento in cui farà il suo ingresso in Bilancia e scandendo il momento dell’Equinozio d’Autunno
  • Mercurio resta in Bilancia tutto il mese: si tratta di un transito molto lungo per il pianeta più veloce dello Zodiaco e questo è dovuto al fatto che fino al 27 rallenterà la sua corsa e inizierà il suo moto retrogrado;
  • Venere sarà in Bilancia, suo domicilio, fino al 10 Settembre per passare poi in Scorpione. 
  • Marte fino al 14 attraverserà la terza decade della Vergine per passare poi nella scomoda posizione in Bilancia il giorno 15.
  • La Luna Nuova si formerà il 7 Settembre nel segno della Vergine. Ha inizio la Lunazione dell’Uva, successiva alla Tredicesima Lunazione, che si perfezionerà nella Luna Piena in Pesci del 21 Settembre;
  • Giove (R) e Saturno (R) si trovano in Acquario, Urano (R) in Toro, Nettuno (R) in Pesci, Plutone (R) in Capricorno

Quadro generale del mese  

Caro Sagittario, 

Periodo delicato a causa della presenza di Marte in quadratura fino al 15 e del Sole, anch’esso in quadratura, fino al 22. Marte è il pianeta collegato alla lotta e per il Sagittario, che tende ad infiammarsi soprattutto per questioni di principio, è la lotta per questioni di principio in ambito lavorativo: se vedrai che qualcuno è troppo distante dalle tue idee potresti sentirti legittimato a scagliarti contro con veemenza sentendoti totalmente nel giusto. Marte in quadratura porterà allo scoperto la tua insofferenza per le situazioni in cui il dominio passa dalla costrizione invece che dal rispetto e questo soprattutto nei rapporti di lavoro. Marte è un pianeta collegato, oltre che all’azione e al bisogno di emergere, anche alla necessità di lasciare un’impronta nel mondo e transitando nella decima Casa ti farà vedere cosa ti manca per realizzare quello che ti sei messo in testa. Potrai sentirti sopraffatto e vittima di situazioni su cui pensi di non avere il controllo: Marte si trasformerà qui nell’immagine archetipica del tiranno capriccioso che potrà prendere le sembianze di qualche collega o superiore rompi-zebedei. Oppure, consapevole che anche l’energia aggressiva è utile delle volte per definire dei confini ed evitare l’invadenza altrui, potrai invece trovarti ad essere assertivo e determinato correndo però il rischio di esagerare.

Il desiderio di dimostrare chi sei sarà forte nel corso del mese, ma siccome Marte non è proprio il tuo pianeta corri il rischio di esagerare con assertività e aggressività. L’ideale sarebbe allontanarti dal lavoro, specie tra il 6 e il 10 Settembre,  e dedicarti ad attività fisiche in modo da scaricare l’energia in eccesso. Cerca di non lasciarti trascinare dall’ira e dalla frustrazione.

Quello attuale è sempre un periodo, che  nel corso dell’anno,  ti porta a revisionare alcuni aspetti della tua quotidianità a favore di una maggiore efficienza e questo è dato dal transito periodico dei pianeti personali in zone del Cielo ostiche (mi riferisco al transito dei pianeti in Vergine). 

La bella notizia è che quest’anno potrai contare sull’appoggio di Mercurio, a lungo nel segno della Bilancia, in sestile al tuo Sole: il momento è ottimo per importanti considerazioni spirituali e collegate allo sviluppo della tua psiche. Mercurio ti darà una mano portando alla mente dei pensieri leggeri e anche indirizzati a trovare dei modi nuovi per svagarti, magari attraverso la frequentazione di vecchie amicizie che hai un po’ trascurato. 

Per quanto riguarda il tuo pianeta governatore, Giove, la sua presenza in sestile nel settore della comunicazione governato naturalmente proprio da Mercurio (la terza Casa) attenua di molto le tensioni di questo periodo. Si tratta di un Giove retrogrado: il pianeta sovrano del tuo segno retrogrado ti invita a rallentare la tua corsa. Il tuo segno, metà umano e metà centauro, è rappresentato proprio da una grande energia capace di affrontare ogni sfida con acuta intelligenza, ma anche con grande capacità muscolare e di resistenza. Tuttavia, Giove tira le corde del tuo agire, chiedendoti una sosta o un rallentamento. 

I nodi lunari nell’asse Gemelli-Vergine saranno anch’essi protagonisti di questo periodo perché la Luna di inizio mese, che si forma proprio in Gemelli, attiva questa potente simbologia dialettica e spinge il tuo segno a parlare meno con gli altri e di più con te stesso. È necessario, prima di agire nel mondo e esercitare le proprie decisioni sugli altri, comprendere ciò che realmente si vuole da se stessi e dalle situazioni che viviamo in questo momento così delicato. Non temere il cielo settembrino, comunque Mercurio in Bilancia ti sostiene col suo sestile, e Marte cesserà di pressarti già a partire dal 15 Settembre, momento in cui comincerai a vedere le cose con maggiore lucidità.

Infatti prima della metà di settembre dobbiamo riflettere su quanto è accaduto nel mese di Agosto e su quanto accadrà nelle prime settimane di Settembre. In particolare Marte in quadratura, di cui ti ho appena parlato, si è presentato in concomitanza ad un Nettuno ostile che, quando in moto retrogrado, suscita nel tuo essere un maremoto emotivo, animando se vogliamo alcuni demoni interiori o certe paure ancestrali. L’aspetto esatto di quadratura di Marte-Nettuno ad inizio mese è una energia importante che il tuo segno assorbirà e si evidenzierà definitivamente proprio nelle prime settimane di Settembre.

Stiamo arrivando  all’apice della questione: la paura di essere abbandonati o emarginati, di rimanere soli, di essere esclusi in certi progetti, oppure il timore di non essere ricambiati nei sentimenti di coppia, incutono un profondo sisma emotivo che scuote la tua forza centaurica, ma non per tormentarti, bensì per farti ritrovare l’adesione alla Madre Terra e al nucleo di certezza interiore chiamato “IO”. Lo scopo evolutivo è quindi quello di ritrovare prima di tutto te stesso: blocca il chiacchiericcio interiore, interrompi l’ossessivo dubbio della tua importanza per gli altri o del se la persona accanto ti ama abbastanza; piuttosto chiediti quanto ami te stesso e quanto sei coinvolto tu – prima di tutto – in ciò che vivi e porti avanti.

La gravosa animosità dei tuoi abissi sarà presto placata.

Mercurio, come ti dicevo, già agisce in modo armonico per tutto il mese e ben presto anche Marte in Bilancia (dal 15 Settembre) verrà in tuo soccorso: questo ti permetterà di ridare la giusta proporzione alle cose. Diminuiranno le tue paure e il timore di non essere riconosciuto dagli altri perché funzioneranno bene le relazioni sociali come anche quelle affettive, e troverai risposte proprio dentro te stesso, nel ricordo del tuo passato. La memoria storica sarà un’alleata nel fare chiarezza in chi realmente sei, grazie prima di tutto al riconoscimento della tua identità e dando il giusto valore alle cose: tornerai a sentirti allineato all’Anima Mundi e non ci saranno più dubbi su come procedere.
Questo gioverà al benessere generale che sarà più concreto nella seconda parte del mese, quando vedrai le questioni professionali essere più concilianti, con riscontri importanti per la tua autorevolezza; ritroverai un gradevole appagamento emotivo nell’essere amato dalle persone a te care, anche senza gesti plateali ma con semplici dimostrazioni d’affetto. Tanti saranno i gesti che incontrerai nella tua strada che in modo implicito, ma incontrovertibile, ti dimostreranno quanto le persone attorno tengono alla tua felicità e alla tua armonia.

Rallenta dunque, essere Centaurico, e preparati ad un mese di recupero e di capacità di dominio delle ombre interiori.

Video Oroscopo del Sagittario

Il Calendario delle 13 Lune

Con la Luna Nuova del Lupo di Dicembre 2020 è iniziato ufficialmente l’anno lunare 2021. Dall’incontro di due menti lunari (la mia e quella di Alessandra Donati), ha preso forma l’idea di un calendario, secondo me unico nel suo genere, che gira attorno proprio alla nostra amata Luna e alle sue fasi: il “Calendario delle 13 Lune” (2021).

Devo confessarti di essere molto emozionata perché quando Alessandra e io ci siamo trovate a decidere in che modo strutturarlo abbiamo notato che non esiste nessun calendario che metta al centro della scena proprio la Luna e così abbiamo deciso di osare nel proporre qualcosa di diverso dal solito: un calendario le cui pagine non hanno inizio con il primo giorno del mese, ma con la fase di Luna Nuova.
Ogni pagina è quindi dedicata e porta il nome di una lunazione diversa per un totale di 13 lunazioni. E non solo: oltre alle 4 fasi (Nuova, Primo Quarto, Piena, Ultimo Quarto) troverai l’indicazione dell’ingresso della Luna in ogni segno zodiacale, i momenti delle eclissi e alcune riflessioni di meditazione e preghiera.

Puoi trovarlo nel “Giardino dei Libri” cliccando l’immagine qui sotto (ATTENZIONE: verrai reindirizzata/o al sito del Giardino dei Libri):

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/11/Sagittario.jpg

Richiedi una consulenza

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/09/tema_natale_oroscopo.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/09/oroscopo_pagina.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/09/SERVIZI_PAGINA.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/02/white_divider_bottom.png

Il progetto

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/10/logo-pagina-oroscopo-del-mese.png

Il sito Oroscopo del Mese.it si occupa di Oroscopi e di cultura astrologica: simboli, miti, narrativa e immaginale.

È di proprietà di Irene Zanier, astrologa e Life Coach
Professione disciplinata ai sensi della L. 4/2013

Partita Iva 11959030013

Informativa Privacy e Cookies

Don`t copy text!