https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_bottom.png

Sagittario

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/sagittarius.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_top.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/10/ottobre.jpg

Oroscopo del mese

1a decade: 23 novembre – 2 dicembre
2a decade: 3 – 11 dicembre
3a decade: 12 – 21 dicembre

Caro Sagittario,

Siamo arrivati al decimo mese dell’anno. Di seguito troverai il video YouTube® che descrive, in termini generali, il Cielo del mese: è una sorta di ouverture che ti introdurrà alle atmosfere di Ottobre e ti permetterà di trovare spunti di riflessione su alcuni temi “caldi”. E poi, come di consueto, le mie previsioni astrologiche per il tuo segno. Come ormai saprai si tratta di previsioni mensili generiche che tengono conto solo della posizione del tuo Sole di nascita (il tuo segno zodiacale) e, al massimo, dell’Ascendente. Tieni conto del fatto che il tuo tema natale, come quello di qualsiasi individuo, è molto più complesso e non può ridursi solo alla posizione del Sole. Se vuoi un consulto personalizzato, calibrato sulle tue esigenze e che consideri la stimolazione dei transiti su tutti i pianeti del tuo tema natale, scrivimi usando il Modulo di Contatto oppure dai una sbirciata alla pagina dei Servizi offerti.

Buona lettura

Irene

Eventi astrali del periodo

Le atmosfere sono tese da un po’, lo sappiamo, e Ottobre non fa eccezione. Ma prima che tu ti preoccupi in maniera eccessiva voglio rassicurarti: ci sono anche delle belle aperture che arrivano dal mondo della Luna. Ottobre infatti è un mese molto particolare dato che potremo assistere a ben due Lune Piene! Questo, sebbene non abbia un valore astrologico particolare, lo ha invece sul piano simbolico. Infatti la seconda Luna Piena, chiamata Luna Blu, quest’anno avviene in un giorno particolare: il 31 Ottobre, Halloween/Samhain e “La not dai muarts” in Friuli Venezia Giulia. Si tratta di un periodo davvero elettrizzante le cui atmosfere ci invitano a fare un viaggio nel mondo delle emozioni confrontandoci con le nostre paure più profonde. Questo mese vedremo il verificarsi dei seguenti eventi astrali:

  • Ad aprire il mese sarà la Luna Piena di Sangue il giorno 1 Ottobre nella prima decade dell’Ariete;
  • Il 2 Ottobre Venere lascia il segno del Leone per approdare nella placida Vergine;
  • Marte (R) resta nel segno dell’Ariete per tutto il mese;
  • Il 4 Ottobre Plutone (R) in Capricorno riprende il moto diretto;
  • Il 14 Ottobre Mercurio Scorpione inverte la rotta e diventa retrogrado. Il 28 Ottobre, per effetto della retrogradazione, rientrerà in Bilancia dove riprenderà il moto diretto il 3 Novembre;
  • La Luna si fa nuova il 16 Ottobre nel segno della Bilancia. Inizia la lunazione della Nebbia che raggiungerà il suo apice nella Luna Piena del 31 Ottobre in Toro.
  • Ottobre ha due Lune Piene e la seconda Luna Piena è chiamata anche Luna Blu.
  • Il 21 Ottobre Lilith, dopo 9 mesi nel segno dell’Ariete, fa il suo ingresso in Toro;
  • Il 23 Ottobre il Sole entra in Scorpione.

Il Cielo di Ottobre

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

L’oroscopo per il tuo segno

Caro Sagittario,

Mese non particolarmente affollato e con i pianeti sistemati al posto giusto per farti godere di atmosfere distese e con grandi spazi di miglioramento rispetto ai mesi scorsi. Le sfide non sono finite, ma questa è una situazione planetaria che riguarda, in qualche misura, tutti i segni.

Con Nettuno nel settore della famiglia, a cui questo mese si opporrà Venere in Vergine dal 2 al 27, Ottobre sarà consacrato alla risoluzione di alcune dinamiche all’interno delle mura domestiche e alla assunzione di responsabilità di fronte a dei cambiamenti che non puoi più rimandare. Con Venere quadrata non è escluso che, fino al 27, tu non abbia voglia di impegnarti in niente di extra e che desideri ritagliarti del tempo per poltrire e svagarti. Non preoccuparti, questo è in linea con il riallineamento tra desiderio e volontà che Venere attuerà questo mese. Venere disarmonica non farà altro che segnalare, ad esempio, l’esistenza di un sentimento sotterraneo di insoddisfazione per la vita affettiva, forse a causa dell’impegno eccessivo che hai dedicato alla sfera professionale nei mesi passati. Questo non significa che ci siano per forza dei problemi nella vita di coppia, ma indica semmai che desideri un miglioramento di quello che già c’è. Sono i piccoli dettagli adesso, con la Venere virginiana, che ti saltano all’occhio: sono le piccole cose e i piccoli gesti che hanno adesso valore. Cerca di capire però che Venere porta a galla qualcosa che c’è e non lo crea dal niente: osserva quello che desideri e soprattutto quali sono le vie di fuga che ritieni risolverebbero i tuoi problemi, ma che essendo delle fughe (Nettuno in quadratura non te lo permette) non fanno che trasformarli in qualcos’altro. Il modo in cui noi reagiamo agli affronti ha ben poco a che fare con le situazioni, quanto piuttosto con quanto ci sentiamo vulnerabili a quella situazione. Ti chiederai se sia meglio assecondare le richieste del partner oppure perseguire i tuoi obiettivi: Marte trigono ti infonde determinazione ma,  vista la retrogradazione, ti chiede anche di pesare bene i tuoi passi.

Marte, pianeta che apprezzi molto per la sua impetuosità, a partire da fine Giugno si trova in trigono al tuo Sole nella casa del divertimento e dal 10 Settembre scorso ha iniziato la sua retrogradazione nello stesso settore che, quindi, è potentemente stimolato e ti porta ad essere eccitato e desideroso di muoverti, fare cose e iniziare nuovi progetti. Si tratta di un transito sicuramente positivo visto che ti infonderà energia che potrai usare a tuo favore, ma dall’altra parte presenta anche una criticità visto che si trova in quadratura ai pianeti in Capricorno posizionati nella tua seconda Casa. Marte smuove la tua energia e ti porta ad essere coraggioso ed attivo, ma quello che devi tenere d’occhio è l’eccesso di idealismo e la tua propensione ad immolarti per sacre cause: cerca di fare in modo che la tua vena sfidante questo mese non sia rivolta all’esterno, ma a modificare alcune abitudini e comodità in modo da uscire dalla cosiddetta “zona di comfort”. Se sei single e alla ricerca dell’anima gemella, non mancheranno le occasioni per rendere qualche amicizia qualcosa di più, mentre se hai già un rapporto di coppia stabile l’influsso di Marte retrogrado in trigono nel settore del piacere e dello svago favorirà l’opportunità di dedicarti ad attività che andranno a rinsaldare il rapporto: attraverso il divertimento potrai ritrovare il fuoco della passione. Ma è necessario, per ottenere quello che vuoi, che ti concentri sulla determinazione e sul coraggio che ti contraddistinguono mettendo in preventivo che sarà necessario anche combattere un po’. Marte è sicuramente un ottimo transito per quanto riguarda il coraggio di esprimere le tue idee e per gran parte del mese potrai sbilanciarti anche a dire qualcosa che ti tieni dentro da un po’. Cerca solo di fare attenzione ai termini che usi e alle persone con cui ti confronti dato che Ottobre è anche il mese durante il quale Mercurio, in transito in Scorpione in dodicesima Casa, inizierà la sua retrogradazione.

Mercurio si  trova alle spalle del tuo Sole e a partire dal 14 Ottobre inizierà il suo moto retrogrado anticipando di qualche giorno la Luna Nuova che si verificherà in Bilancia, e quindi in sestile, il 16. Quello di metà mese è un momento molto importante perché abbiamo la concomitanza di diversi eventi astrali che potranno decretare il cambiamento repentino delle energie in gioco: le tensioni si attenueranno, diventerai più nostalgico e malinconico e potrai desiderare di chiudere vecchie dinamiche ormai logore. La dodicesima Casa in cui transita Mercurio e, dal 14, inverte la rotta è ciò che metaforicamente si trova dietro le quinte ed è quindi probabile che a partire da metà mese alcune cose nascoste si rivelino o che, semplicemente, tu sia portato a pensare a ferite del passato che bruciano ancora e che è venuto il momento di lasciar andare. Mercurio governa il segno in cui si trova Venere ed è per questo che alcuni temi, apparentemente scollegati, in questo momento potranno assumere un nuovo senso. In questa zona del Cielo avvengono cose belle e misteriose, a prescindere da dove essa cada nella tua carta del cielo personale, dato che parla del passato e dell’inconscio. Tutto ciò che precede il Sole, e si trova quindi alle sue spalle, è un punto d’ombra (una zona oscura) perché rappresenta ciò che ci lasciamo alle spalle nel corso del nostro viaggio solare. Rappresenta, in un certo senso, il nostro bagaglio di credenze, paure ed eredità che lavorano in maniera inconscia, sotto traccia, nella nostra psiche.

Appunto dietro le quinte.

Con Mercurio retrogrado a partire dal 14 tornerai spesso con la mente a questioni del passato sulle quali potrai riflettere. Riaffioreranno soprattutto la paura della precarietà e il sentimento di insicurezza di fronte alla vita, accompagnate alla sensazione che non ci sia mai una scelta abbastanza oculata da permettere di sentirsi completamente al sicuro o amati a sufficienza. È un transito intenso: approfitta di questo momento per chiederti se e cosa hai tentato di nascondere dalla tua vita in passato, in che modo affronti perdite e lutti e se questi temi siano collegati anche al tuo bisogno di splendere sempre.

Con Nettuno sei spinto a modificare qualcosa degli equilibri a favore di una ripresa del vigore lavorativo che potrà concretizzarsi in proposte di collaborazione e nuovi lavori. Quello che avverrà questo mese sull’asse quarta/decima in cui troviamo Nettuno/Venere ti porterà ad un ampliamento delle tue prospettive, sebbene il cambiamento porti sempre con sé una dose di ansia e insicurezza. Il cambiamento è evidente, specie se sei nato nella seconda e terza decade, ma prima che esso diventi effettivo, è necessario che tu rinunci a posizioni comode dettate da aspettative che non hanno ragion d’esserci. Stai cambiando e questo si vede anche da alcune strutture di riferimento che stai modificando, lasciando spazio a qualcosa di nuovo e meno legato al clan di origine. Gli aspetti più rigidi del tuo carattere si stanno attenuando e ti stai aprendo a possibilità che fino a qualche anno fa ritenevi impossibili. Nettuno non è un pianeta che chiarisce, anzi: la sua natura dissolvente porta a erodere anche alcune sicurezze a favore però di una maggior morbidezza: laddove perdi in lucidità guadagnerai in sensibilità e cura di te. Relazione e realizzazione sono i due temi su cui sarai maggiormente focalizzato questo mese: la combinazione dei due pianeti questo mese potrà favorire l’emersione di contenuti repressi, di ricordi del passato che non vuoi più rievocare, emozioni a lungo taciute che ora è però venuto il momento di portare allo scoperto.

Sebbene il mese sia tutto sommato positivo e ricco di opportunità, come ti dicevo in apertura, l’umore potrà essere caratterizzato in alcuni momenti da alti e bassi: cerca di amplificare i momenti positivi senza lasciarti abbattere da pensieri cupi e dalla sensazione di precarietà. Non è facile dirti se il settore dello sfogo sarà quello lavorativo o quello relazionale dato che entrambi questi settori sono vulnerabili e sul punto di esplodere. Questo ha direttamente a che fare con il modo in cui gestisci la rabbia. Nettuno quadrato ti sta facendo vedere alcune illusioni mentre Marte in trigono ti fornisce l’energia per mettere la parola fine. Marte è il pianeta collegato all’assertività, all’azione e alla capacità di farsi strada nella vita ed è una energia che il segno del Sagittario, desideroso di raggiungere la “vita ideale”, tende a cercare nel mondo esterno.

Hai già saputo la novità?

La scorsa estate sono stata coinvolta in una entusiasmante collaborazione con Narrafood Srl e dall’incontro di menti è nato il progetto Narratè© – L’essenza dei segni in un tè. Per ogni segno zodiacale è stata pensata una miscela di Tè prestigiosi (tutti buonissimi), un racconto dalle atmosfere Zodiacali scritto da me che descrive l’essenza del segno, la possibilità di ascoltarlo narrato da una voce famosa… e molto altro!

Se sei curioso/a qui sotto trovi il link (clicca l’immagine della tua essenza) per curiosare e, se vorrai, acquistare il tuo Tè.  

Ti va di farmi sapere che ne pensi di questa idea?
Scrivimi 🙂

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/11/Sagittario.jpg

Richiedi una consulenza

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/09/tema_natale_oroscopo.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/09/oroscopo_pagina.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/09/SERVIZI_PAGINA.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/02/white_divider_bottom.png

Il progetto

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/10/logo-pagina-oroscopo-del-mese.png

Il sito Oroscopo del Mese.it si occupa di Oroscopi e di cultura astrologica: simboli, miti, narrativa e immaginale.

E’ di proprietà di Irene Zanier, astrologa e Life Coach
Professione disciplinata ai sensi della L. 4/2013

Partita Iva 11959030013

Informativa Privacy e Cookies

Contatti

Corso Einaudi, 115 Rivoli (TO) Italia
ire_zan2

Facebook

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

© OroscopodelMese.it - Tutti i diritti sono riservati.

error: Attenzione: I contenuti sono protetti e di esclusiva proprietà di Oroscopodelmese.it

Il sito utilizza cookies per migliorare l'esperienza, navigando accetti l'utilizzo dei cookies. Informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi