https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_bottom.png

Mobile / Elemento FuocoSAGITTARIO

1a decade: 23 novembre – 2 dicembre
2a decade: 3 – 11 dicembre
3a decade: 12 – 21 dicembre

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2023/01/FUOCO__Tavola-disegno-1-copia-2-Medium.jpeg
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_top.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2023/02/Gennaio_Oroscopodelmese.jpg

Caro Sagittario, 

BUON 2024!

Quelle che stai per leggere sono le previsioni mensili per il tuo segno che tengono conto però solo della posizione del Sole e, al massimo, dell’Ascendente. L’obiettivo di questo oroscopo è quello di stimolare riflessioni partendo dal gioco dei pianeti in Cielo per poter poi comprendere meglio i tuoi moti interiori.  

Buona lettura

Irene

[Vuoi un consulto personalizzato per rispondere alle tue domande e alle tue personali esigenze e curiosità e che analizzi il riflesso dei transiti su  tutto il tuo tema natale? Scrivimi usando il Modulo di Contatto oppure dai una sbirciata alla pagina dei Servizi offerti.]

Eventi astrali del mese 

  • Il Sole sarà in Capricorno fino al 20 Gennaio, giorno a partire dal quale poi inizierà il suo transito in Acquario;
  • Mercurio Sagittario retrogrado riprende il moto diretto il 2 Gennaio;
  • Marte entra in Capricorno, segno della sua esaltazione, il 4 Gennaio;
  • Mercurio entra in Capricorno il 14 Gennaio;
  • La Lunazione del Ghiaccio ha inizio con la Luna Nuova in Capricorno l’11 gennaio e raggiunge la pienezza con la Luna Piena  in Leone il 25;
  • Plutone entra in Acquario il 21 Gennaio;
  • Venere il 23 Gennaio entra in Capricorno;
  • Urano in Toro retrogrado riprende il moto diretto il 27;

Quadro generale del mese  

Caro Sagittario, 

Mese a bilancio positivo grazie alla presenza dei pianeti personali nel tuo segno e, per quanto riguarda la prima decade (quella maggiormente in difficoltà) saranno transiti che ti aiuteranno a riequilibrarti. Con Giove nel settore della quotidianità e del rapporto con il corpo questo è il momento ideale per intraprendere uno stile di vita libero da vizi e compulsioni varie. È un momento d’oro soprattutto per le finanze e in generale per le risorse, sebbene sarà necessario evitare colpi di testa spendendo più di quello che puoi permetterti. 

PRIMA DECADE

Mese ambivalente, ma che potrà darti ottime opportunità di integrazione di consapevolezze che hai visto emergere negli ultimi tre mesi del 2023. Sarà la bella Venere ad aprire il 2024 per te e, transitando nel tuo segno, fino all’8 Gennaio ti suggerirà dei modi piacevoli e rilassanti per sfuggire alla noia e alla severità che Saturno in quadratura ti impone dalla primavera scorsa. Si tratta di un transito essenzialmente armonico, ma che può farti inciampare se non sarai in grado di restare focalizzato sui tuoi bisogni e su quello che emerge dal mondo dei ricordi. 

Venere armonizza ed è quindi essenzialmente un transito distensivo e piacevole, ma il modo migliore di utilizzare questo transito è restare con se stessi, con i propri pensieri trovando il piacere anche nelle restrizioni imposte da Saturno in questa fase di vita. 

Il tuo segno guarda sempre verso “l’altrove”, il lontano, il più grande, il diverso, ma il suo lato ombra è quello dell’alienazione da sé alla ricerca di qualcosa un po’ più in là, nel futuro invece che nel presente. Quello che il Sagittario dovrebbe imparare a fare nel corso della sua esistenza, per diventare l’Eroe o l’Eroina del segno, è imparare che il più grande viaggio è quello di scoperta di se stessi e questo parte proprio dalle radici e dai ricordi che andranno ri-visti, accettati ed integrati. 

La lezione di Saturno in quadratura dalla quarta Casa non è certamente facile dato che si tratta di un settore del cielo in antitesi con la natura girovaga del segno. Saturno obbliga a “stare” e lo fa inchiodando alla croce delle radici attraverso una profonda chiamata dalla propria terra: la famiglia, le radici, la dimora comprendendo quella sottile differenza che nella lingua inglese viene espressa dalle parole “house” (casa intesa come abitazione) e “home” (il focolare domestico). Per certi versi Saturno è opposto al piacere edonistico ricercato da Giove, governatore del tuo segno, e che in questo momento transita nel placido segno del Toro, il settore che parla del rapporto con la quotidianità e con la salute del corpo. Saturno diventa quindi ancora più soffocante rendendo frustrante la sintonizzazione sulle sue lezioni e impossibili i soliti meccanismi di estraniamento. Nel corso della prima settimana Venere potrà aiutarti a vedere con occhi diversi queste frustrazioni, armonizzando il dentro e il fuori e comprendendo con il cuore quello che Saturno in quarta Casa sta smuovendo. 

Saturno è sicuramente uno dei pianeti con i quali hai meno affinità e la difficoltà, rappresentata dal suo transito nel segno dei Pesci, è data dal fatto che esige da te una presa di consapevolezza, sicuramente anche severa, del modo in cui vivi i rapporti con la tua famiglia d’origine, con le radici, con i ricordi dell’infanzia. Saturno, definito pianeta malefico dagli antichi, diventa sempre più frustrante se ti ostinerai a non farti carico in prima persona della tua autonomia e libertà andando alla radice delle dipendenze e della non-autonomia. 

Dal 21 Plutone, il pianeta dell’inconscio e dei cambiamenti profondi, transiterà in sestile al tuo Sole. Plutone per i prossimi vent’anni attraverserà il settore delle amicizie, dei rapporti con fratelli e sorelle, della socialità, dei piccoli viaggi e della comunicazione rendendo questi temi particolarmente sentiti e diventando, nello stesso momento, anche il modo attraverso il quale potrai comprendere il tuo potere personale. Plutone rende tutto una questione di vita o di morte e potrà renderti un comunicatore abile nel raggiungere i propri obiettivi attraverso la retorica: ed ecco qui la tentazione che Plutone ti offrirà facendoti toccare con mano il sogno di ogni sagittario, ovvero la conversione di chi la pensa diversamente da te. Trattandosi del pianeta che governa la dodicesima Casa solare, dovrai fare attenzione dall’essere guidato dai migliori ideali che animano la tua vita e non dalla sete di potere fine a se stessa. 

SECONDA DECADE

Mese a bilancio interamente positivo che potrà darti molto sul piano delle amicizie, dell’amore e dei contatti. Si tratta di un mese che ti lascerà molto tranquillo sul piano degli smottamenti più potenti dato che tutti i pianeti lenti sono occupati a stimolare le altre due decadi. L’unico pianeta lento con il quale ti troverai ad avere a che fare questo mese (e come ultimo colpo di coda) sarà Urano retrogrado che, con il suo lungo transito in Toro, sta di nuovo scuotendo la stabilità della sesta Casa solare. Urano non sta particolarmente bene in un settore e molti cambiamenti sono già avvenuti: con Urano in questo campo la tua vita lavorativa sta subendo, già da qualche tempo, un riassetto e la tua quotidianità si è arricchita di stimoli che fanno emergere la tua vena creativa.

Come anticipato, gran parte del beneficio arriverà dal transito di Venere Sagittario in congiunzione al tuo Sole dal 9 al 16 Gennaio: avrai una importante chiave per comprendere dove cercare il coraggio che ti serve per fare un salto ambizioso. Il consiglio che ti do è quello di cominciare a pensare fin da ora ad un miglioramento dal punto di vista delle incombenze lavorative dato che, quando nei prossimi mesi anche la tua decade si scontrerà con Saturno, potrebbe non esserci più tempo. Questo è un ottimo momento per la pianificazione della quotidianità da qui alla primavera prossima. Nonostante la tua mente in questo momento sarà libera da preoccupazioni e facilmente focalizzabile sugli obiettivi che vedrai davanti a te un giorno dopo l’altro, la settimana tra il 9 e il 16 potrà essere un po’ svogliata. Venere infatti inciderà sui desideri d’amore e di svago e questo andrà un po’ a discapito del lavoro e dello studio, ma ti permetterà di ricaricare le batterie. 

Se stai vivendo una relazione d’amore in maniera stabile potrai andare incontro a qualche discussione a causa di un atteggiamento di chiusura che percepirai come rifiuto. Ci sono molti modi in cui è possibile vivere Venere, ma uno dei più armonici è amando tutto quello che è piacevole e lussuoso, la cura del corpo con profumi e con carezze, la bellezza negli oggetti di cui potrai circondarti. E quindi, nonostante si tratti di una settimana un po’ pigra, approfitta di questi giorni anche per far capire ad una persona che ti interessa cosa provi e cerca di comunicare quello che senti e non solo quello che pensi che l’altra persona dovrebbe sapere. 

Venere incrocerà i suoi raggi con Ceres, l’asteroide della cura e dell’accoglienza, che transitando anch’essa vicino al tuo Sole ti sta donando un periodo molto significativo di crescita interiore. In questo momento è forte il desiderio di esplorare i modi che utilizzi per rispondere ai tuoi bisogni profondi portando maggior consapevolezza anche sullo stile di vita che stai conducendo. È grazie a Ceres che in questo momento emerge molto forte il tuo bisogno mostrare i tuoi talenti e le tue passioni e di sviluppare nuove abilità creative. Dalla combinazione di Venere e Ceres sboccia quindi un periodo all’insegna del contatto profondo con la tua anima. Siccome Ceres ha a che fare con il tema del nutrimento, la sua combinazione con Venere nel settore che parla della vitalità apre un momento molto propizio per riflettere sulla tua capacità di dare e ricevere nutrimento e quindi amore. E stimola in te domande che potrebbero essere simili a questa: “Di cosa mi sto nutrendo? Con cosa sto alimentando la mia anima?”

TERZA DECADE

Mese di recupero grazie alla presenza dei pianeti personali nel tuo segno. 

Sullo sfondo troverai sempre Nettuno in quadratura nel settore della famiglia. Si tratta di un transito lungo di cui è già stato scritto molto e che riguarda la ridefinizione dei rapporti familiari andando a stabilizzare ciò che è confuso. Con Nettuno in questo settore stai vivendo da tempo un riassetto della tua vita emotiva attraverso una comprensione più profonda di ciò che è avvenuto, nell’infanzia, all’interno delle mura domestiche e di cosa si debba intendere per radici spirituali. La quarta Casa rappresenta anche la sicurezza emotiva e il senso di appartenenza e con Nettuno in questo settore stai vivendo un periodo di incertezza riguardo questi temi che però ti sta anche mostrando dove cercare le risposte: nei ricordi sia tuoi che dei tuoi parenti. Sta diventando ora particolarmente evidente che qualsiasi idealizzazione nasce nel momento in cui cerchiamo una protezione da una realtà percepita troppo dura: questo potrebbe riguardare le figure genitoriali che in questo momento stai ridimensionando. 

Ma come ti anticipavo, Nettuno è un transito che fa da sfondo a quello che i pianeti personali muovono nella personalità cosciente. Ed infatti per la tua decade sono Marte e Mercurio nel segno ad aprire il tuo 2024 e lo faranno aiutandoti a recuperare energie e vitalità. Per quanto riguarda Marte, il suo influsso si limita ai primi tre giorni di Gennaio lasciando presto il posto a Mercurio, pianeta che tu non ami tanto, ma che con il transito nel tuo segno potrà aiutarti a ripercorrere con la mente alcune questioni rimaste sospese da fine anno. Quest’ultimo è un transito che potrà renderti un po’ irrequieto, ma dall’altra parte ti aiuterà a sciogliere un po’ la lingua permettendoti di esprimere alcuni concetti che riguardano la relazione o le amicizie più strette sulle quali puoi aver avuto qualche dubbio nel corso del mese di Dicembre. 

Questo Mercurio, seppur in debilità, permette di cercare un significato più profondo dietro eventi apparentemente insignificanti. La tua mente sarà più aperta a idee prospettive proposte da altri e questo vivacizzerà le discussioni e lo scambio di opinioni aiutandoti anche a far chiarezza su temi confusi.

Dal 17 al 22 Gennaio anche Venere sarà nel segno rendendo questa settimana grandiosa e aperta all’amore e allo scambio di sentimenti morbidi di amicizia. Si tratta di uno dei transiti più piacevoli del Cielo in quanto la dea dell’Amore è generosa nell’offrire i suoi doni in base alla personalità di chi si pone in ascolto. Sarai particolarmente affettuoso e fisicamente ti sentirai bene: questo si rifletterà anche nel benessere psicologico e quindi nelle relazioni, sia quelle più intime che quelle con gli amici e i conoscenti. Questo è il momento ideale per organizzare qualche uscita con qualcuno di speciale. Se sei alla ricerca dell’amore è possibile che incontri anche qualcuno ad un evento mondano. Qualsiasi sia il modo in cui deciderai di tributare la dea dell’armonia, in questi giorni tutto sarà amplificato. I transiti di Venere sono tradizionalmente noti anche per i riflessi evidenti sul piano fisico: sarai attraente e carismatico e quindi, nel caso abbia qualche incontro importante in questi giorni, l’esito sarà sicuramente positivo.

Per questo mese ti ricordo che…

Volevo ricordarti, se non l’hai già vista, che per il 2024 ho creato una Agenda Astrologica che scandisce il tempo sulla base delle Lunazioni e degli aspetti planetari. Una guida utile per tenere traccia delle tue emozioni, pensieri e sensazioni in concomitanza con i transiti più importanti. È una idea di regalo per gli appassionati di astrologia e per chi vorrebbe magari avvicinarsi un po’ per la prima volta.

L’ho pubblicata per la casa editrice de Il Giardino dei Libri e la trovi QUI!

Servizio: oroscopo personalizzatoRichiedi una consulenza

Ti è piaciuto l'Oroscopo del mese, hai trovato un riflesso di quello che stai vivendo e vorresti saperne un po' di più?
L'oroscopo che hai letto qui è attendibile "a grandi linee" e prende in considerazione solo la posizione del Sole. Se sei interessato/a ad oroscopo personalizzato considera di fissare un appuntamento con me. Avverrà su Zoom e trovi tutte le indicazioni nella pagina dei Servizi.
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/09/tema_natale_oroscopo.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/09/oroscopo_pagina.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/09/SERVIZI_PAGINA.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/02/white_divider_bottom.png

Il progetto

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2023/02/Logo2.png

Il sito Oroscopo del Mese.it si occupa di Oroscopi e di cultura astrologica: simboli, miti, narrativa e immaginale.

È di proprietà di Irene Zanier, astrologa e Life Coach
Professione disciplinata ai sensi della L. 4/2013

Partita Iva 11959030013

Informativa Privacy e Cookies

Instagram

© OroscopodelMese.it - Tutti i diritti sono riservati.

Don`t copy text!