https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_bottom.png

Sagittario

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/sagittarius.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_top.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2020/06/Giugno.jpg

Oroscopo del mese

1a decade: 23 novembre – 2 dicembre
2a decade: 3 – 11 dicembre
3a decade: 12 – 21 dicembre

Caro Sagittario,

Quelle che stai per leggere sono le previsioni mensili per il tuo segno che tengono conto però solo della posizione del Sole e, al massimo, dell’Ascendente. Se vuoi un consulto personalizzato, calibrato sulle tue esigenze e curiosità e che prenda quindi in considerazione la situazione di tutto il tuo tema natale scrivimi usando il Modulo di Contatto oppure dai una sbirciata alla pagina dei Servizi offerti.

Eventi astrali del mese

Nell’articolo “Giugno 2020: picchi di intensità” ho descritto la situazione del Cielo di Giugno: se sei curioso/a di saperne di più segui il link. Gli eventi astrali più importanti di questo mese sono i seguenti:

  • La Luna Piena si verifica il giorno 5 Giugno 2020 nel segno del Sagittario. Data la sua vicinanza al nodo sud assisteremo ad una eclisse lunare di penombra. Si tratta dell’apice della lunazione del Miele iniziata con il novilunio del 22 Maggio.
  • Il Sole entra in Cancro il 20 Giugno e attraverseremo la porta del Solstizio d’Estate.
  • Venere si trova nel segno dei Gemelli ed è retrograda fino al 25 Giugno.
    Se ti interessa proprio conoscere meglio la Venere retrograda in Gemelli puoi leggere l’articolo:
    Venere retrograda in Gemelli: il valore delle parole
  • Mercurio si trova in Cancro e a partire dal 18 Giugno inizia la sua seconda retrogradazione nell’elemento Acqua.
  • Marte entra in Ariete il 28 Giugno. Si tratta del segno in cui a Settembre inizierà la sua retrogradazione e quindi Marte resterà nel segno del suo domicilio fino al 6 Gennaio 2021;
  • La Luna si fa Nuova il 21 Giugno nel segno del Cancro. Assisteremo ad una eclissi solare, la prima eclissi importante per questo 2020 (la prossima sarà a Dicembre).

Quadro generale del mese 

Caro Sagittario,

Mese sicuramente impegnativo che potrà movimentare un po’ la tua quotidianità mettendoti faccia a faccia con quello che ami di meno, ovvero le disarmonie in ambito familiare. Il mese si apre con la Luna Piena eclissata in congiunzione al tuo Sole il giorno 5 Giugno e questo porta prepotentemente in scena il filo conduttore del mese: affrontare le ombre per poter meglio esprimere le emozioni e i sentimenti stagnanti. Gli alti ideali di condivisione e amicizia che caratterizzano il tuo segno per essere reali e applicabili nella realtà hanno necessità di essere concretizzati nei rapporti con le persone e quando questo non è applicabile ecco che tende ad emergere il tuo lato oscuro: quello del controllo. Sia chiaro, ogni segno ha il suo lato oscuro, non solo il Sagittario, e l’unico modo per liberarsene è farsene carico, diventarne cioè pienamente responsabili.

“So che se messo/a in determinate condizioni potrebbe emergere questo lato di me”.

Questa è una Luna che può funzionare da antidoto ad alcune idee che ritieni “le migliori” possibili ma che in realtà creano distanza con le persone amate. Per te è difficilissimo in questa fase tener fede ad impegni e gestire la vita di ogni giorno: qualcosa dentro di te scalpita per vedere la luce e ti rende insofferente di fronte ai vari “devo” ed “è necessario”. E se questo è comunque qualcosa di fastidioso in generale, lo diventa ancora di più se per qualche motivo, magari lavorativo, sei obbligato a seguire le direttive e regole di qualcuno senza avere l’opportunità di discuterle. Siccome, poi, stiamo vivendo un momento di obblighi insormontabili, è possibile che l’insofferenza si faccia sentire a sprazzi. Cerca di mantenere il centro e di lasciare poco spazio ai troppi pensieri. Dedicati al fare: pulisci, cucina, occupati di qualche lettura impegnativa, ma cerca di non scaricare il nervosismo nella coppia.

Non si tratta purtroppo di uno dei momenti migliori dell’anno dato che il ciclo stagionale del Sole e dei pianeti personali li porta a transitare in zone opposte rispetto al tuo Sole di nascita. Venere, retrograda in Gemelli fino al 25 Giugno, resterà in questo segno fino ai primi di agosto; Marte, in Pesci accanto a Nettuno, sconvolge ciò che si trova tra le mura domestiche fino al 27; Mercurio inizierà la sua retrogradazione all’interno dell’oscura ottava Casa solare, nel segno del Cancro, andando a smuovere tutte le emozioni represse e messe da parte per quieto vivere.

E per non farci mancare niente anche i nodi lunari, posizionati sull’asse Gemelli/Sagittario, sono in linea con la stimolazione pianeti retrogradi nel Cielo che stanno iniziando a ri-portare a galla vecchi irrisolti e vecchie questioni finanziarie. Questo è un momento d’oro per risolvere alcuni dubbi che ti porti dietro nella gestione della tua economia e delle tue risorse: siccome il nodo sud transita nel tuo segno, coinvolgendo soprattutto il Sole dei nati della terza decade, ha inizio una profonda risoluzione di dinamiche legate alla tua famiglia d’origine che girano attorno al possesso, all’orgoglio familiare e alla gestione delle risorse. È probabile che tu stia vivendo qualcosa di simile a quanto accaduto 19 anni fa: osserva con attenzione da cosa ti stavi separando allora perché questo si ripresenta in nuova veste anche oggi.

La situazione del Cielo di Giugno è sicuramente tesa, ma non è senza speranza dato che con l’ingresso di Marte in Ariete a fine mese ti avvii verso una estate di recupero delle energie ed un autunno di creatività e nuovi inizi. Ma prima di arrivarci dovrai purtroppo passare attraverso le famose forche caudine fatte di sensi di colpa antichi che non ti permettono di esprimerti come vorresti.

Un altro elemento importante del mese è il transito di Chirone, il guaritore ferito dello Zodiaco, e Lilith nel fiero segno dell’Ariete in trigono ai valori Sagittario. Luci e ombre possono darsi armonicamente il cambio e credo di non sbagliare dicendoti che adesso sei finalmente sul punto di promuovere un nuovo inizio. La rivoluzione profonda di Nettuno in quadratura in quarta Casa sta portando allo scoperto alcune ferite relative all’ascolto e all’incomprensione di alcuni bisogni che non esprimi mai. Ignorare i problemi potrebbe essersi rivelata una pessima decisione in passato ed ora è giunto il momento di mettere a posto alcuni rapporti. In generale il mese sarà importante soprattutto per quanto riguarda l’elaborazione di delusioni che potresti star vivendo in maniera generalizzata oppure, se la struttura del tema lo conferma, anche in riferimento al supporto della tua famiglia nella risoluzione di alcuni crucci. Tutte le promesse che ti sono state fatte, i sacrifici non apprezzati, i sogni a cui hai dovuto rinunciare in questo momento potranno pesare un po’ di più e farti dubitare un po’ della tua eccessiva disponibilità. Il segno del Sagittario molto spesso si fa trascinare dall’ottimismo nella realizzazione di qualsiasi impresa e non sempre tiene conto della fattibilità dei suoi progetti.

Perché se è vero che la vita non ha un libretto delle istruzioni, niente ti impedisce di creartelo, magari cucendolo addosso, sintonizzandoti con quello che “ti fa stare veramente bene” e che ti porterà lontano dai luoghi conosciuti. Non è ovviamente “fare tutto quello che ti passa per la testa” perché tutti noi siamo un mix di automatismi ed educazione e la vera volontà è difficile da individuare, ma è la scoperta di quel centro che governa tutto e che ci fa sentire perfettamente incarnati. Nettuno ti sta insegnando che queste verità profonde, contenute dentro di te, sono le uniche che possono dissipare la confusione e la paura.

Fino al 27 Marte, in compagnia di Nettuno, transita in quarta Casa e va a smuovere alcune questioni familiari facendo leva sulla tua irritazione e sul bisogno di essere un punto di riferimento. È probabile che il mese ti veda coinvolto, direttamente o meno, in diatribe familiari che da una parte ti limitano e dall’altra ti spingono a muoverti in una direzione che non prenderesti. La presenza di Marte e Nettuno nel settore delle radici e dei ricordi si rifletterà sugli equilibri familiari e, di riflesso, anche nella sfera lavorativa. Non si tratta di un periodo sfavorevole in senso assoluto, quanto piuttosto di un momento di fatica. Soprattutto se sei nato nella seconda e terza decade questo mese dovrai mettere in preventivo il dover affrontare alcuni problemi all’interno delle mura domestiche. Nettuno sta abbattendo inesorabilmente tutti i meccanismi di difesa e questo può, in alcuni momenti, farti sentire vulnerabile alle sollecitazioni e alle osservazioni dei membri della famiglia. Ma vulnerabile non sei: Nettuno sta trasformando le tue aspettative, facendoti vedere in quali cose ti stai prendendo in giro auto-narrandoti una storia che ti tiene lontano dalle risoluzioni. Raccontarsi le cose in maniera diversa è un ottimo modo per sedare la rabbia, ma così facendo si allontana anche la possibilità di affrontare i problemi ed estirparli dalle radici. È possibile che tu debba fare i conti con una delusione che ti arriva da qualche parente o familiare stretto, ma ricordati che le de-illusioni sono in realtà il modo in cui Nettuno vuole obbligarti a guardare la tua situazione con un occhio più realistico.

Il consiglio è di non riversare questa rabbia nelle persone che ti stanno a fianco. Con il transito di Marte in quadratura, in un segno legato agli ideali, questo è invece il momento adatto per riflettere sulle aspettative che riponi nei confronti della tua famiglia:

Come ti aspetti che si comportino i membri della famiglia quando qualcosa non funziona?

Questa non è una domanda retorica ed è direttamente legata ai motivi dell’irritazione dato che molto spesso tendiamo a reagire a qualcosa che “pensiamo” ci venga tolto piuttosto che all’evento in sé. La tentazione che potresti sentire in maniera forte, in onore della natura nettuniana di questo Marte, è quella di sottrarti al confronto o attuare una serie di comportamenti passivo-aggressivi al fine di far scoppiare qualche bubbone, mettendoti al sicuro dall’assunzione di responsabilità. Se saranno gli altri ad arrabbiarsi e ad attaccarti, allora potrai anche tu dire la tua: non è più semplice dire le cose apertamente senza stuzzicare gli altri con sarcasmo velenoso? Potrai avere la sensazione che ci sia un blocco e una stagnazione sia in ambito familiare che in quello lavorativo.

Anche sul versante della vita di coppia e/o, in genere, dei rapporti extra-familiari potrai dover attraversare qualche tempesta: è il tuo stile comunicativo che si sta modificando e te ne renderai conto ancor meglio a partire dal 18 Giugno quando Mercurio, in transito in quinconce, inizierà il suo moto retrogrado nel segno della Luna. Con Marte in quarta Casa e Mercurio nell’ottava sarai maggiormente a contatto con il tuo istinto e ti sentirai desideroso di confrontarti e rischiare, soprattutto sul piano della dialettica. Mercurio sarà lo psicopompo incaricato di condurti all’incontro con parti in ombra della tua personalità, ovvero di quelle parti di te che fai fatica ad accettare perché ti fanno sentire a disagio di fronte agli altri. Trattandosi di un aspetto dell’Ombra è più probabile che dal 18 Giugno questo avvenga attraverso l’incontro con persone, magari più giovani di te, che rifletteranno qualche aspetto con cui fai fatica ad andare d’accordo e che stimola la tua vena polemica. La comunicazione diretta in questo momento potrebbe non essere la strada migliore dato che sono molto probabili i fraintendimenti specie tra il 18 e il 25, parentesi temporale durante la quale avremo sia Venere opposta che Mercurio in quinconce retrogradi: proprio perché Mercurio è retrogrado nel settore dell’inconscio e dei rimossi, a partire dalla seconda settimana ti ritroverai spesso a ripensare a vecchi screzi oppure, nel caso tu sia una persona che tende a risolvere e non a posticipare, alle cicatrici che sono rimaste dalle esperienze poco piacevoli del passato. Queste disarmonie, ovvero quella di Venere e Mercurio, accanto alle difficoltà che potrai incontrare in ambito relazionale, hanno il pregio di farti anche vedere che gli affetti e l’amore sono importanti. Soprattutto nel caso di Venere, la sua lunga opposizione ti esorta a guardare qualcosa direttamente, senza risparmiarti nulla, anche se alcune cose possono essere spiacevoli. Venere è un pianeta che in genere senti poco “tuo”: le sue energie tendono ad armonizzare in maniera femminile l’ambiente e la personalità assume tratti diplomatici che, per te, segno razionale ed impetuoso, in alcuni momenti possono essere anche fonte di irritazione. L’opposizione di questo pianeta, per di più nella casa della relazione, potrà creare qualche inquietudine e potrai anche ritrovarvi a fare i conti con alcuni pensieri che getteranno un’ombra sulla relazione. Ma se saprai accogliere le criticità dentro di te, andando incontro al partner, potrai fare breccia portando la relazione ad un livello superiore.

Fai chiarezza.

Venere, sebbene in opposizione, è ospite nel settimo campo, una delle sue dimore preferite, e questo implica che le occasioni per mediare e per chiarire saranno a portata di mano, ma è necessario fare uno sforzo per adottare il punto di vista del partner che non è un nemico, ma è una persona coinvolta come te nel rapporto e che subisce come te eventuali disarmonie.

Giove, il tuo pianeta, si trova in transito nel secondo Campo e sembra suggerirti che questo non è il momento adatto per investire economicamente, specie in questioni legate alla casa, ma lo è per cercare qualche risposta preziosa dentro di te, passando al setaccio i tuoi valori e i tuoi ideali mettendoli anche alla prova. Infatti anche Plutone sta attraversando questa zona del Cielo: questo porta una particolare enfasi sulla seconda Casa che, stando alla tradizione, riguarda le risorse e il mondo dei valori. Questo surplus di valori, sebbene si tratti di transiti secondari, nel pragmatico segno del Capricorno ti indica che è sulle tue risorse interiori che devi puntare e non su quelle ereditate da altri.

Questo significa fare i conti anche con le paure che ti venga sottratto ciò che è tuo, che il tempo fugga e che ciò che è stato non sia più recuperabile. Impresa non da poco, vero? Tutto ciò è utile in preparazione ad un nuovo modo di vivere che ti porterà, già dal prossimo mese, a creare rapporti di lavoro e di scambio con persone in linea con i valori autentici.

Hai già saputo la novità?

La scorsa estate sono stata coinvolta in una entusiasmante collaborazione con Narrafood Srl e dall’incontro di menti è nato il progetto Narratè© – L’essenza dei segni in un tè. Per ogni segno zodiacale è stata pensata una miscela di Tè prestigiosi (tutti buonissimi), un racconto dalle atmosfere Zodiacali scritto da me che descrive l’essenza del segno, la possibilità di ascoltarlo narrato da una voce famosa… e molto altro!

Se sei curioso/a qui sotto trovi il link (clicca l’immagine della tua essenza) per curiosare e, se vorrai, acquistare il tuo Tè.  

Ti va di farmi sapere che ne pensi di questa idea?
Scrivimi 🙂

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/11/Sagittario.jpg

Richiedi una consulenza

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/09/tema_natale_oroscopo.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/09/oroscopo_pagina.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/09/SERVIZI_PAGINA.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/02/white_divider_bottom.png

Il progetto

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/10/logo-pagina-oroscopo-del-mese.png

Il sito Oroscopo del Mese.it si occupa di Oroscopi e di cultura astrologica: simboli, miti, narrativa e immaginale.

E’ di proprietà di Irene Zanier, astrologa e Life Coach
Professione disciplinata ai sensi della L. 4/2013

Partita Iva 11959030013

Informativa Privacy e Cookies

Contatti

Corso Einaudi, 115 Rivoli (TO) Italia
ire_zan2

Facebook

error: Attenzione: I contenuti sono protetti e di esclusiva proprietà di Oroscopodelmese.it
WhatsApp chat