https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_bottom.png

Sagittario

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/sagittarius.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_top.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2020/01/Gennaio_cop20.jpg

Oroscopo del mese

1a decade: 23 novembre – 2 dicembre
2a decade: 3 – 11 dicembre
3a decade: 12 – 21 dicembre

Caro Sagittario,

Il mese è all’insegna di alti e bassi e questo riguarderà soprattutto la sfera sociale: con Marte nel segno l’energia non mancherà di certo, ma nello stesso momento sentirai forte anche il bisogno di rompere schemi e di dedicarti a qualcosa di nuovo, specialmente se nel 2019 la tua vita è stata scombussolata e si sono aperte delle voragini di dubbio. Il transito di Giove nel segno del 2019, appesantito dalla quadratura con Nettuno, ha lavorato affinché potessero emergere in tutta la loro forza alcune perplessità che ti porti dentro e che riguardano la tua immagine sociale: è il momento di girare pagina, soprattutto prendendo in mano la situazione familiare mettendo a frutto i tuoi talenti. Questo mese sarà ancora di incubazione, ma il 2020 ha in serbo per te una grande rivoluzione supportata da Saturno Acquario in sestile da Marzo a Luglio. Le delusioni possono aver aperto la strada a delle decisioni che ora sono pronte per essere attuate. Questo mese punta sulla comunicazione per consolidare alcune sicurezze.

[Quelle che stai per leggere sono le previsioni mensili che tengono conto solo della posizione del Sole -il tuo segno Zodiacale- e, al massimo, dell’Ascendente. Nella pagina “Oroscopi? Davvero?” puoi leggere cosa mi ispira e il perché di questo Oroscopo. Se vuoi un consulto personalizzato, calibrato sulle tue esigenze e curiosità, e che prenda quindi in considerazione la situazione di tutto il tuo tema natale, scrivimi usando il Modulo di Contatto oppure dai una sbirciata alla pagina dei Servizi offerti.]

Quadro generale del mese 

PRIMA DECADE

Caro Sagittario, l’anno per te inizia con la presenza del veemente Marte nel segno fino al 18 e con Giove, il tuo pianeta, in seconda Casa fino al 15. Questo significa che la prima parte del mese sarà quella più armonica, ma nello stesso tempo sarà anche impegnativa data la natura contrastante delle energie in circolo. Si tratta di una fase annuale durante la quale sei naturalmente portato a fare un bilancio e questo verterà anche sulla tua vita sentimentale e su quanto tendi a non essere presente, a causa magari di lavoro arretrato, come vorresti.

Giove, il tuo pianeta potrà stimolare alcune importanti riflessioni che riguardano il modo in cui gestisci le tue risorse e ti approcci a quelle altrui. In particolare questo transito potrà farti riflettere su come, in certi frangenti, preferisci raccogliere i frutti degli sforzi altrui. Questo non è per forza di cose negativo, sia chiaro: non esiste qualcosa che sia positivo o negativo in assoluto. L’eventuale riflessione che potrà emergere riguarda in che modo questo atteggiamento possa portarti a coltivare la convinzione di non avere la determinazione e le risorse per affrontare direttamente le questioni.

Con Marte nel segno fino al 18 e Venere in quadratura dal 13 al 22, potranno esserci un po’ di montagne russe in ambito relazionale. Urano per te transita in sesta Casa, il settore del lavoro, e smuove il timore di non riuscire a tenere tutto sotto controllo e questo attira e mobilita tutte le tue attenzioni. L’unico problema con questo pianeta è che siamo di fronte ad un archetipo che lavora a favore dell’inatteso e, soprattutto dall’11 Gennaio quando riprenderà il moto diretto, potrebbe condurti anche a qualche insight interessante sulla tua professione. Potrebbe accedere che sia una crisi lavorativa a metterti nella condizione di guardare oltre la quotidianità, oppure che la crisi sia già superata e che ora ti trovi a dover gestire il cambiamento in atto.

Quello che è importante, in questo momento, è che ti concentri sulla comprensione di cosa sia per te l’indipendenza, soprattutto per quanto riguarda la tua immagine sociale. Marte a modo suo cerca di venirti in aiuto donandoti energia e carisma oltre che un’ottima forma fisica: transitando in congiunzione al tuo Sole l’energia non mancherà e questo ti permetterà, se vorrai, di tornare a ripensare a degli obiettivi che ti eri posto e che vuoi raggiungere e che saranno a portata di mano a partire dalla seconda metà del mese.

Avrai tutte le carte in regola, adesso, per raggiungere i tuoi obiettivi anche se l’energia non è stabile e in certi momenti potrebbe portarti a compiere qualche atto impulsivo.

Fino al 19 le tue giornate saranno caratterizzate da dinamismo fisico che accentuerà il bisogno di movimento e questo potrebbe renderti un po’ nervoso se non avrai l’accortezza di sfogare l’energia in eccesso. La nota positiva sarà data dal fatto che sarai assertivo e molto determinato con le persone con cui verrai in contatto e questo potrebbe farti acquistare anche punti agli occhi di una persona che vuoi conquistare: in fondo chi può resistere al carisma di un guerriero o di una guerriera?

Marte sarà d’aiuto anche per prendere delle decisioni, specie se i tempi sono maturi.

Dal 13 al 22 il tuo bisogno di prenderti i tuoi spazi, di dedicarti a riflessioni private e di comunicare solo quando te la senti, entrerà in rotta di collisione con il bisogno di fusione e di intimità del partner o di qualche parente stretto. E a seconda di quale dei due atteggiamenti prevarrà in te, vedrà l’altra caratteristica completamente proiettata sul partner o sugli amici. Unica nota certa: un filo di irritabilità di fondo che cercherà qualche modo per essere sfogata e quindi liberata. Osserva con molta attenzione quali sono le dinamiche in cui ti troverai “bloccato” o invischiato perché in questo momento parlano molto di te e molto poco degli altri.

SECONDA DECADE

Mese positivo e senza particolari scossoni grazie ai pochi transiti attivi sulla tua decade. Questo ti permetterà di ritagliarti del tempo per sistemare il maremoto di emozioni e sensazioni disturbanti che ha smosso la presenza di Giove, il tuo pianeta, nel tuo segno lo scorso anno.

Per te il transito più disturbante continua a essere quello lunghissimo di Nettuno in quadratura nel settore della famiglia e dei ricordi inconsci: questo è il mese adatto per portare la tua attenzione sui ricordi e su quali siano gli stimoli della tua vita attuale che alcune volte ti riportano indietro a vecchie modalità. Ed è proprio a questo riguardo che voglio ri-proporti una riflessione sulla differenza tra felicità e attribuzione di un significato agli eventi. Se ci pensi, c’è sempre qualcosa che fugge e che sembra irraggiungibile, che si colloca nel futuro, e che quindi non può che creare disagio dato che il presente, messo a confronto tra passato e futuro è sempre in affanno. La felicità, come descritta in alcuni testi che io definisco “brodini caldi”, è solo una illusione. Il confronto con quello che “potrebbe essere” è sempre perdente dato che si tende a dare un peso maggiore a quello che ci manca rispetto a quello che si ha. Ed è su questo che Nettuno, rafforzato questo mese da Venere in quadratura a partire dal 23, potrà farti riflettere. Nettuno sta lentamente apportando nella tua vita piccoli cambiamenti che ti stanno conducendo a cambiare punto di vista su quello che è la famiglia e il focolare domestico. Il mese scorrerà in ogni caso tranquillo e sarà anche foriero di novità, soprattutto nel caso tu stia aspettando qualche sorpresa relazionale. È molto più soddisfacente puntare sulla ricerca di un significato/senso nel presente, anche se è incasinato, piuttosto che concentrarsi su qualcosa che potrebbe realizzarsi, ma che potrebbe anche essere solo un’illusione. Nettuno, pianeta delle illusioni, ti fa vedere proprio questo. Ovvero che non esiste una famiglia felice, ma che ogni famiglia è (in)felice a modo suo e fa il possibile per aumentare i momenti di serenità. La serenità è quindi quella che possiamo costruire momento dopo momento e non quella edulcorata e smielosa dei film e delle riviste di empowerment sterile.

Dal 19 Marte nel segno concorrerà a renderti un po’ più energico e in grado di far fronte anche a qualche piccola grana. Marte è un pianeta che si pone al servizio delle energie planetarie che trova e quelle di Venere sono facilmente gestibili: a partire dal 23 cerca di non dare troppo peso ad eventuali pensieri cupi e di prediligere la coltivazione di pensieri positivi su quello che ti capita. Allora Marte diventerà il carburante per una seconda parte del mese tutta al positivo anche e soprattutto nel versante amoroso.

Dal 24 al 28 Mercurio in sestile ti darà una mano portando alla vostra mente dei pensieri leggeri e anche indirizzati a trovare dei modi nuovi per svagarti, magari attraverso la frequentazione di vecchie amicizie che hai un po’ trascurato. In questo senso la seconda parte di Gennaio potrebbe rivelarsi anche un’ottima occasione per dedicarti ad attività rilassanti.

TERZA DECADE

Mese tranquillo dal punto di vista dei transiti e favorevole per quanto riguarda il contatto con amici e conoscenti da cui potrai trarre importanti insegnamenti. Il segno del Sagittario ama insegnare, come ben sai, anche quando magari non è proprio sicuro di quello che sa, e questo rappresenterà lo scoglio del mese dato che le persone attorno a te non è detto che siano disposte ad accettare consigli e suggerimenti non richiesti. L’insegnamento del mese per te ha molto più a che fare con la scoperta di tue risorse personali profonde smosse dai pianeti in transito in seconda Casa. In particolare sarà la congiunzione tra Saturno e Plutone a indirizzarti verso un nuovo modo di porti nei confronti delle persone.

L’aiuto arriverà soprattutto dal mondo delle amicizie e ti aiuterà ad armonizzare i rapporti personali. Sarai aperto, socievole ed empatico e vorrai impostare anche i rapporti che stanno nascendo su modalità meno esclusive onorando il transito di Venere in Acquario dal 6 al 12 e di Mercurio anch’esso in Acquario ma dal 29. Nel corso della seconda settimana è anche possibile che alcune persone del passato, magari di sesso femminile, ricompaiano nella tua vita facendoti correre il rischio di scombussolare la tua quotidianità. In ogni caso Venere in sestile aprirà il tuo cuore a sentimenti poco ego-centrati e molto altruistici e sarai portato a “dare” più che a “chiedere”. Inoltre questo è un toccasana non indifferente per la tua vena romantica: nelle prime due settimane avrai numerose occasioni di incontro e questo sarà utile soprattutto nel caso tu stia cercando l’amore. La seconda parte del mese sarà caratterizzata da movimenti interiori e riflessioni che ti permetteranno di cambiare idea su molte cose: cerca di non avere fretta dato che le cose hanno bisogno di tempo per maturare.

(Per la descrizione dettagliata degli eventi astronomici ed astrologici di Gennaio 2020 e per le varie curiosità astro-simboliche del mese puoi seguire anche gli aggiornamenti sulla pagina Facebook, “LunAstrologica”)

Hai già saputo la novità?

Questa estate sono stata coinvolta in una entusiasmante collaborazione con Narrafood Srl e dall’incontro di menti è nato il progetto Narratè© – L’essenza dei segni in un tè. Per ogni segno zodiacale è stata pensata una miscela di Tè prestigiosi (tutti buonissimi), un racconto dalle atmosfere Zodiacali scritto da me che descrive l’essenza del segno, la possibilità di ascoltarlo narrato da una voce famosa… e molto altro!

Se sei curioso/a qui sotto trovi il link (clicca l’immagine della tua essenza) per curiosare e, se vorrai, acquistare il tuo Tè.  

Ti va di farmi sapere che ne pensi di questa idea?
Scrivimi 🙂

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/11/Sagittario.jpg

Richiedi una consulenza

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/09/tema_natale_oroscopo.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/09/oroscopo_pagina.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/09/SERVIZI_PAGINA.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/02/white_divider_bottom.png

Il progetto

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/10/logo-pagina-oroscopo-del-mese.png

Il sito Oroscopo del Mese.it si occupa di Oroscopi e di cultura astrologica: simboli, miti, narrativa e immaginale.

E’ di proprietà di Irene Zanier, astrologa e Life Coach
Professione disciplinata ai sensi della L. 4/2013

Partita Iva 11959030013

Informativa Privacy e Cookies

Contatti

Corso Einaudi, 115 Rivoli (TO) Italia
ire_zan2

Facebook

error: Attenzione: I contenuti sono protetti e di esclusiva proprietà di Oroscopodelmese.it
WhatsApp chat