https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_bottom.png

Leone

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/leo.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_top.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2020/01/Gennaio_cop20.jpg

Oroscopo del Mese

1a decade: 23 luglio – 2 agosto
2a decade: 3 – 12 agosto
3a decade: 13 – 22 agosto

Caro Leone,

Le sfide di questo 2020 per te riguardano soprattutto la definizione di chi vuoi essere e per farlo sarà necessario attraversare qualche delusione sia nell’ambito delle amicizie che in quello delle collaborazioni. Il tuo segno si sta preparando ad accogliere l’ingresso di Saturno in Acquario e quindi ad affrontare l’opposizione del pianeta che da fine Marzo ai primi di Luglio metterà a dura prova la tua determinazione e potrà portare qualche cambiamento anche all’interno delle relazioni amorose o associative. Gennaio corrisponde ad un momento epocale per il tuo segno, soprattutto se hai un’età compresa tra i 40 e i 45 anni, dato che ti trovi ad una sorta di capolinea e alcune decisioni si impongono con forza. Momento ideale per ripensare la tua quotidianità e per preparare un piano di crescita professionale.

[Quelle che stai per leggere sono le previsioni mensili che tengono conto solo della posizione del Sole -il tuo segno Zodiacale- e, al massimo, dell’Ascendente. Nella pagina “Oroscopi? Davvero?” puoi leggere cosa mi ispira e il perché di questo Oroscopo. Se vuoi un consulto personalizzato, calibrato sulle tue esigenze e curiosità, e che prenda quindi in considerazione la situazione di tutto il tuo tema natale, scrivimi usando il Modulo di Contatto oppure dai una sbirciata alla pagina dei Servizi offerti.]

Quadro generale del mese 

PRIMA DECADE

Mese positivo e pieno di energia sebbene la quadratura di Urano nel settore del lavoro, che riprenderà il moto diretto a partire dall’11 Gennaio, renderà la seconda parte del mese di difficile gestione. Urano è il pianeta che governa il segno opposto al Leone, ovvero l’Acquario, e questo rende questa quadratura particolarmente ostica e difficile da gestire.

E che si fa quando l’inevitabile bussa alla porta?
Si apre. A meno che non si voglia cambiare porta e vederla disintegrata sotto i colpi sempre più forti.

Questa metafora per dirti che il 2020 è un anno durante il quale il settore del lavoro e della realizzazione, già scosso nel corso del 2019, potrà portarti a dover dire addio a qualche sicurezza e comodità a favore di un nuovo corso di eventi. La metamorfosi profonda non è detto riguardi necessariamente il settore lavorativo dato che è possibile che si riversi anche nella relazione e in tutti quei contesti in cui sei in prima linea. Con Urano in quadratura, infatti, sei di fronte ad un grosso passo e il cambiamento, in un certo senso improvviso ed imprevedibile, ti sta facendo vedere che avverrà in modo traumatico solo se ti rifiuterai di collaborare con l’inevitabile.

Apri quella porta.

Con Urano c’è sempre in ballo una scoperta elettrizzante appena dietro l’angolo e quando tocca i punti più sensibili è necessario entrare nell’ordine di idee che si debba accettare il cambiamento interiore prima ancora di quello esteriore.

Questo significa che il fato potrebbe farti vedere, in maniera più o meno brutale, che non puoi intestardirti a comportarti sempre secondo gli stessi copioni e modalità quando tutto attorno a te ti sta facendo vedere, ad esempio, che i contesti e le persone di cui ti circondi non sono più le stesse da tempo.

Ed ecco che una crisi lavorativa ignorata potrebbe metterti di fronte al bisogno di re-inventarti senza aspettare che siano gli altri a riconoscerti alcunché. È necessario anche imparare a guardare oltre la quotidianità mettendo in conto che per andare avanti sia necessario farsi trasportare dalla passione e non solo dal riconoscimento pubblico. Quello che è importante, in questo momento, è che ti concentri sulla comprensione di cosa sia per te l’indipendenza, soprattutto per quanto riguarda la tua immagine sociale, relazionale e professionale. Il Leone tende a pensarsi al centro dell’Universo, ma tutto in questo momento potrebbe farti vedere che ci sono anche altri Universi.

In queste riflessioni questo mese verrà in tuo aiuto Marte che, trovandosi in trigono dal 3 al 19, ti donerà energia e carisma oltre che un’ottima forma fisica: momento ideale per riprendere o iniziare una attività fisica. Sarai portato più del solito a condividere con altri le tue esperienze ed opinioni e lo farai con convinzione e passione. Marte è il pianeta collegato alla lotta e nel Sagittario tende ad infiammarsi soprattutto per questioni di principio: se vedrai che qualcuno è troppo distante dalle tue idee, irritato anche dalla quadratura di Urano, potresti sentirti legittimato a scagliarti contro con veemenza sentendoti totalmente nel giusto. Qui Marte, toccando la tua quinta Casa solare, ti invita a chiederti proprio cosa sia la Verità e in che modo questa alimenti le tue passioni. Questa veemenza non è per forza di cose negativa: molto dipende da quanto sentirai forte l’esigenza di far prevalere un’idea (una opinione) sulle altre. Quello che dovrai evitare è di identificarti eccessivamente con quello che dici. Il rovescio della medaglia è che potresti imbarcarti in discussioni poco utili e per certi versi controproducenti: approfitta del valore più profondo del transito per indagare quali sono le credenze che ti spingono a batterti per vincere battaglie non personali. Il dinamismo fisico del pianeta, come anche il suo fuoco alimentato dall’energia sagittariana, potrà renderti un po’ nervoso nel caso non trovi delle valvole di sfogo salutari. La nota positiva sarà data dal fatto che sarai deciso e assertivo con le persone con cui verrai in contatto e questo potrebbe farti acquistare anche punti agli occhi di una persona che vuoi conquistare magari anche per motivi romantici: cerca di non metterla sul piano della sfida perché con Urano in quadratura le lezioni possono arrivarti anche da smacchi epocali.

Settimana complicata quella tra il 16 e il 23 a causa dell’opposizione di Mercurio che potrà rendere alcuni discorsi particolarmente accesi, specie all’interno delle mura domestiche o dei contesti più intimi: Mercurio opposto non depone a favore della lucidità e questo influirà anche sulla tua capacità di distinguere tra sensazioni personali e eventi oggettivi. Il consiglio delle stelle è quello di evitare di rendere le discussioni un campo di battaglia su posizioni troppo personali. Evita cioè generalizzazioni. Avrai se non altro l’opportunità di comprendere che alcune volte sono proprio i tuoi atteggiamenti a dare il via alle discussioni e non sempre sono gli altri quelli che rompono le scatole.

SECONDA DECADE

Mese non particolarmente complicato grazie al fatto che gran parte dei pianeti si sta concentrando in altre zone del Cielo (in particolare nella terza decade dei segni Cardinali) e questo permette ai mobili e ai fissi di dedicare più tempo alla progettazione del futuro e alla revisione di comportamenti del passato. Tutto questo è particolarmente utile in previsione della quadratura di Urano che per la tua decade avrà inizio questa Estate e ti coinvolgerà in un cambiamento profondo di credenze e modi di vivere.

Il 2020 per te inizia all’insegna di qualche grana lavorativa con Venere opposta e Mercurio in quinconce dal 6 all’11: alcune preoccupazioni, soprattutto legate alla famiglia d’origine e al quotidiano, abbasseranno un po’ il tono del tuo umore. Cerca di non farti prendere dall’ansia e se dovrai spendere qualche risparmio per sistemare alcune cose in casa non vederla come una perdita di risorse: sistemare ciò che si rompe con tempestività può sicuramente creare qualche malumore, ma pensa che tutto questo è utile per evitare danni più grossi. Mercurio ti suggerirà più di tutto di prenderti il giusto tempo per fare le cose e ritagliarti degli spazi per godere pienamente di quello che la vita, in questo momento ti offre, soprattutto sul versante dei rapporti familiari.

A partire dal 19 Marte, nel suo transito nel segno del Sagittario, stimolerà il tuo Sole con un armonico trigono e questo potrà “energizzarti” e mettere la parola fine ad un periodo di chiusura: il pianeta dell’ardore ti inviterà a fare vita sociale, lasciandoti alle spalle le difficoltà della prima parte del mese facendoti vedere, nella concretezza, che la soluzione ad alcuni problemi può arrivare anche dalla frequentazione degli amici. Marte è uno dei pianeti che forse ami di più e dal 19 stimolerà la tua Anima a dedicarti ad attività che ti riconnettano ad una fonte di energia psichica originaria e limpida. Vorrai fare esperienze divertenti, che ti coinvolgano a 360° gradi, e sarai tenace e perseverante nel cercare di ottenere quello che vuoi. Fino al 19 la tua mente sarà stimolata da idee innovative e da creatività: dato che Marte si trova nel segno della religione e dello spirito potrai anche trovarti a mettere in discussione alcune credenze spirituali grazie ad incontri particolari con persone contro-corrente. Marte attraversa una zona del tuo Cielo interiore connessa anche all’amore e all’innamoramento: la quinta casa è tradizionalmente attribuita ai bambini, ai piaceri della vita, all’infanzia e alla nascita di storie d’amore. Marte in Sagittario ed in quinta Casa diventa quindi molto incisivo su questi temi che saranno presenti più che mai.

Con Marte in questo campo potrebbe capitare che ti innamori oppure che è venuto il momento di andare oltre ad alcune incomprensioni con il partner grazie ad un rinnovo della passione.

Dal 24 al 28 il Cielo astrologico potrà nuovamente annuvolarsi a causa dell’opposizione di Mercurio al tuo Sole e della quadratura tra Marte e Nettuno in transito nella tua ottava Casa. In questi giorni di fine mese potrai sentirti irritabile, soprattutto per questioni di principio sulle quali però mi piacerebbe darti un suggerimento: delle volte ci si nasconde dietro a grandi ideali per mascherare alcune paure. Nettuno smuove in profondità la paura dell’ignoto e dell’indefinito che può portarti delle volte ad arroccarti su posizioni vecchie e disfunzionali. Cerca di riflettere su un punto: il bisogno di uscire vincenti da qualsiasi scontro. Il tuo è un segno alla continua ricerca di conferme che ha bisogno anche di ricevere l’affetto attraverso il riconoscimento e questo potrebbe farti percepire alcune innocenti osservazioni degli altri (opinioni magari diverse dalle tue, ma non per forza di cose sbagliate) come un attacco personale.

TERZA DECADE

Il primo mese dell’anno si rivelerà preziosissimo per alcune considerazioni e riflessioni che verteranno soprattutto sulla gestione della quotidianità e la sensazione che puoi provare in alcuni momenti di fronte all’eccesso di impegni. La potente congiunzione di Plutone e Saturno del 12 Gennaio per te avverrà all’interno della sesta Casa, in quinconce al tuo Sole, e va a stimolare la ricerca di risorse personali per mettere a frutto la tua creatività.

Mi spiego meglio.

Tutti noi, quando siamo alle prese con gli impegni, con la vita di tutti i giorni, tendiamo a sacrificare tempo che potremmo dedicare alla scoperta di noi stessi attraverso la coltivazione di hobby e passioni. Con Plutone e Saturno in sesta Casa sta cominciando a diventare sempre più importante la qualità del tempo ed è possibile che tu abbia iniziato anche a sviluppare irritazione e frustrazione di fronte a quelle attività che devi portare avanti per senso del dovere e che ormai non ti regalano più alcuna soddisfazione. Nel corso di questo mese, in particolare dal 12 Gennaio, potrai mettere da parte per un po’ il senso del dovere e dedicarti, appunto, alla coltivazione di quello che ti piace. Con Saturno in quinconce, infatti, la necessità di sicurezza e successo, orgoglio leonino, influenzerà il tuo lavoro, le abitudini quotidiane, la dieta e la salute. Quando Saturno transita in questo settore del Cielo si entra in un periodo di auto-disciplina in cui diviene possibile anche cambiare abitudini e modo di pensare, sostituendo i vizi con abitudini più sane. Nel corso del mese, ad esempio, grazie anche alla presenza di Mercurio nello stesso settore dal 6 al 15, potrai avere importanti insight sul rapporto con il tuo corpo, su abitudini sedentarie da scardinare e, forse a causa di una crisi che ti costringe ad affrontare problemi con il tuo lavoro o la tua salute, potrai prendere delle decisioni nuove e più costruttive sulla tua quotidianità.

A livello psicologico questi transiti riguardano anche l’accettazione di alcune esperienze del passato che possono averti lasciato con l’amaro in bocca: è importante che tu ti prenda cura della tua psiche e che faccia attenzione ai momenti di tristezza e cupezza, cercando di capire quali sono i pensieri che ti intristiscono. Un buon modo per affrontare e rendere proficuo questo momento è prendere nota di questi pensieri in un taccuino e verificare se anche le esperienze più critiche e difficili lasceranno qualche dono.

Tradizionalmente si ritiene che Saturno in questa posizione metta in evidenza anche alcune cattive abitudini alimentari o la mancanza di esercizio fisico attraverso qualche disturbo psico-somatico: il corpo parla, dagli ascolto. Saturno è comunque il pianeta della purificazione ed è per questo che, attraverso un atteggiamento responsabile di accettazione, potrai avviarti verso una quotidianità impostata in maniera diversa.

(Per la descrizione dettagliata degli eventi astronomici ed astrologici di Gennaio 2020 e per le varie curiosità astro-simboliche del mese puoi seguire anche gli aggiornamenti sulla pagina Facebook, “LunAstrologica”)

Hai già saputo la novità?

Questa estate sono stata coinvolta in una entusiasmante collaborazione con Narrafood Srl e dall’incontro di menti è nato il progetto Narratè© – L’essenza dei segni in un tè. Per ogni segno zodiacale è stata pensata una miscela di Tè prestigiosi (tutti buonissimi), un racconto dalle atmosfere Zodiacali scritto da me che descrive l’essenza del segno, la possibilità di ascoltarlo narrato da una voce famosa… e molto altro!

Se sei curioso/a qui sotto trovi il link (clicca l’immagine della tua essenza) per curiosare e, se vorrai, acquistare il tuo Tè.  

Ti va di farmi sapere che ne pensi di questa idea? Scrivimi 🙂

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/11/Leone.jpg

Richiedi una consulenza

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/09/tema_natale_oroscopo.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/09/oroscopo_pagina.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/09/SERVIZI_PAGINA.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/02/white_divider_bottom.png

Il progetto

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/10/logo-pagina-oroscopo-del-mese.png

Il sito Oroscopo del Mese.it si occupa di Oroscopi e di cultura astrologica: simboli, miti, narrativa e immaginale.

E’ di proprietà di Irene Zanier, astrologa e Life Coach
Professione disciplinata ai sensi della L. 4/2013

Partita Iva 11959030013

Informativa Privacy e Cookies

Contatti

Corso Einaudi, 115 Rivoli (TO) Italia
ire_zan2

Facebook

error: Attenzione: I contenuti sono protetti e di esclusiva proprietà di Oroscopodelmese.it
WhatsApp chat