C'è oroscopo e oroscopo....

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/02/white_divider_top.png

Tutti gli astrologi sono concordi nell’affermare che gli oroscopi segno-solari, cioè quelli che si leggono sulle riviste e nel web, sono solo una semplificazione di una analisi oroscopica vera e propria.

L’astrologia a larga diffusione, cioè quella commerciale, non ha lo scopo di prevedere nessun evento né tanto meno di rintracciare delle cause a monte. E non potrebbe essere diversamente, vista la sua genericità: prendendo come punto di riferimento solo la posizione del Sole al momento della nascita (cioè il “proprio” segno) e il movimento dei pianeti in transito in quel periodo, il lettore potrà rintracciare alcune similitudini tra il proprio vissuto e alcuni temi universali ma si tratta sempre di una estrema semplificazione.

Sarà solo attraverso l’analisi approfondita e con l’interpretazione del tema di nascita da parte di persone esperte che sarà possibile entrare in maniera più personale nell’esperienza astrologica ed indagare più in profondità.

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/products_24.png

E allora che senso hanno le previsioni astrologiche?

Chiaramente molto dipenderà dalle intenzioni di chi scrive.

Per quanto mi riguarda l’oroscopo è un artificio narrativo e, come scrive Patrice Guinard,

“è un attrezzo di comprensione del vissuto: comparabile all’Yi King, tratteggia l’esperienza della coscienza.”.

L’astrologia non è quindi banalizzabile nella pura prescrizione comportamentale per evitare “che accada qualcosa di brutto” o per far accadere le cose belle (che fanno certamente piacere), ma è anzi, nella sua accezione più nobile, uno strumento di comprensione del proprio vissuto, della propria quotidianità, e che colta in questo modo può sviluppare consapevolezza e coraggio.

Per certi versi rientra sicuramente tra gli auto-inganni umani, ma lo è alla stregua del cercare di cogliere una morale da una favola.

Sublime gioco mercuriale tra l’astrologo/a che, conoscendo le regole degli astri, ne scrive e il lettore che, muovendosi nel mistero rintraccia parti di sé nel quadro descritto, può essere anche un invito all’approfondimento di questa arte iniziatica millenaria.

Una cosa è certa: nessun oroscopo, per quanto accurato, potrà mai parlare in maniera personale dato che sarà solo il Sole di nascita ad essere preso come punto di riferimento.

Alcuni articoli del sito

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/02/white_divider_bottom.png

Il progetto

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/10/logo-pagina-oroscopo-del-mese.png

Il sito Oroscopo del Mese.it si occupa di Oroscopi e di cultura astrologica: simboli, miti, narrativa e immaginale.

E’ di proprietà di Irene Zanier, astrologa e Life Coach
Professione disciplinata ai sensi della L. 4/2013

Partita Iva 11959030013

Informativa Privacy e Cookies

Contatti

Corso Einaudi, 115 Rivoli (TO) Italia
ire_zan2

Facebook

error: Attenzione: I contenuti sono protetti e di esclusiva proprietà di Oroscopodelmese.it
WhatsApp chat