Chi sono

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/02/white_divider_top.png

Irene Zanier

ARIETE
CANCRO
VERGINE

Ciao, mi chiamo Irene Zanier e mi occupo di Astrologia da più di 15 anni.

Sono nata a Palmanova, in provincia di Udine, la città a forma di stella a nove punte che anche Carl Gustav Jung porta come esempio visivo di mandala architettonico e che per me è diventato un vero e proprio Yantra personale. 

Il mio Sole si trova nel segno dell’Ariete, mentre la Luna in Vergine è il pianeta che governa l’Ascendente Cancro: nel momento in cui ho iniziato ad interessarmi di astrologia ho compreso subito che fosse necessario cercare una conciliazione tra diverse nature e tendenze della mia personalità.

Dopo diverse esperienze lavorative in mezzo ai libri, mia grande passione, ho iniziato la formazione accademica studiando Psicologia a Trieste, mentre parallelamente portavo avanti le mie ricerche e studi nell’ambito della comunicazione: Milton H. Erickson è uno dei miei punti di riferimento e mi ha condotta ad approfondire altri autori e scrittori, tra i quali spiccano senza ombra di dubbio Paul Watzlawick, Heinz von Foerster e Virginia Satir.

L’interesse per l’astrologia è iniziato quasi per sfida, in linea con la mia natura arietina: volevo comprendere in che modo delle descrizioni così generali, come ritenevo all’epoca, potessero calzare bene per tutti. E’ passata molta acqua sotto i ponti e ho dovuto studiare molto, sia in ambito astrologico che psicologico, per comprendere che ciò che appare all’esterno di questa complessa materia è davvero solo la punta dell’iceberg e che le descrizioni generiche a cui siamo abituati sono solo una piccola parte di una materia molto più complessa. 

A partire dal 2008 per alcuni anni ho fatto parte di una piccola e preziosa realtà astrologica on-line, la mailing-list di Mary Olmeda “Convivio Astrologico”, in cui ho ricevuto, grazie ad astrologhe e astrologi professionisti, una corposa supervisione dei miei studi e della mia pratica. 

Nel 2010, sempre più rapita dalla figura di Carl Gustav Jung, ho approfondito i miei studi su di lui, su James Hillman e Richard Tarnas e ho pubblicato il mio primo articolo, per la rivista “Il Minotauro”, sull’astrologia dal punto di vista della Psicologia del Profondo.

Dal 2012 al 2015, dopo il trasferimento a Torino, ho arricchito i miei studi seguendo il metodo astrologico di Lidia Fassio e di Eridano School. È grazie a questa esperienza che ho iniziato anche la stesura dei miei primi oroscopi del mese, iniziando di fatto una disciplina narrativa che sta proseguendo, mese dopo mese, da ormai 7 anni.

Ho scritto numerosi articoli ed Oroscopi per riviste di settore, Sirio ed Astra.

Nello stesso periodo è nato il desiderio, ancora embrionale, di focalizzarmi su “temi notturni” della pratica astrologica, occupandomi di tutto ciò che vedevo poco trattato normalmente dai miei colleghi sotto l’egida del luminare notturno: la Luna. E ho iniziato così anche ad approfondire i miei studi sulla Luna, sugli asteroidi e sui centauri e a calibrare le mie interpretazioni astrologiche sui miti sommersi. È nata così la mia Pagina Facebook LunAstrologica, antenata di questo sito, e che può vantare l’affetto di più di 25.000 follower.

Dal 2016 ho iniziato un nuovo capitolo della mia perenne formazione, approfondendo lo studio dell’astrologia vedica jyotish assieme agli astrologi Michael Reed e a Dennis Harness. Anche qui è la Luna ad essere stata il centro della mia ricerca e mi sono specializzata nell’interpretazione dell’astro notturno anche secondo l’insegnamento vedico.

Dall’equinozio di Primavera del 2017 alla fine del 2018 sono stata docente di Tecniche di Astrologia Immaginale presso la Scuola SAI, diretta da Claudio Marucchi, e ho curato articoli e l’Oroscopo del mese per il Blog della Scuola.

Le previsioni oroscopiche, come scrivevo allora, possono essere viste come un

“sublime gioco mercuriale tra l’astrologo/a che, conoscendo le regole degli astri, ne scrive e il lettore che, muovendosi nel mistero rintraccia parti di sé nel quadro descritto; può essere anche un invito all’approfondimento di questa arte iniziatica millenaria.”.

A settembre 2018 ho completato la mia formazione in Coaching e propongo percorsi di Astrological Life Coaching, unendo le competenze maturate con ciò che è veicolato dall’Astrologia.

Nel 2019 ho finalmente incontrato Vicki Noble, donna poliedrica e tra le altre cose eccellente astrologa, e ho ricevuto da lei la trasmissione delle Dakini, trovando in questa esperienza una via di connessione ed espressione di astrologia e delle altre trasmissioni più tradizionali ed intime ricevute in passato (come quella ricevuta Chögyal Namkhai Norbu). Vicki mi ha spronato a portare allo scoperto, presentandolo al pubblico, gli studi che da anni stavo portando avanti privatamente sugli asteroidi e sui miti della Dea e ad approfondire ulteriormente il contatto con la voce delle “muse”.

A Novembre 2019 è uscita una nuova collana della linea NarraLife di Narratè©, Zodiaci Essentiae di cui ho curato i testi: 12 racconti astrologici associati ai segni dello Zodiaco.

Il mio sito personale, nato con lo scopo di condividere pensieri e riflessioni, si trova all’indirizzo www.irenezanier.it anche se in questo momento è ancora in fase di costruzione.

(La mia professione è quella di astrologa e astro-coach ed è disciplinata ai sensi della L. 4/2013)

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2020/08/foto-profilo.jpg
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/02/Volpe.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/02/white_divider_bottom.png

Il progetto

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2023/02/Logo2.png

Il sito Oroscopo del Mese.it si occupa di Oroscopi e di cultura astrologica: simboli, miti, narrativa e immaginale.

È di proprietà di Irene Zanier, astrologa e Life Coach
Professione disciplinata ai sensi della L. 4/2013

Partita Iva 11959030013

Informativa Privacy e Cookies

Instagram

© OroscopodelMese.it - Tutti i diritti sono riservati.

Don`t copy text!