https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_bottom.png

Vergine

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/virgo.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_top.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2020/01/Gennaio_cop20.jpg

Oroscopo del mese

1a decade: 24 agosto – 2 settembre
2a decade: 3 – 12 settembre
3a decade: 13 – 22 settembre

Cara Vergine,

Sebbene a Gennaio Marte sia in quadratura nella quarta Casa e a partire da metà mese la bella Venere si opponga al tuo segno creando qualche sbalzo d’umore, per il resto il mese sarà favorevole soprattutto per quanto riguarda il rinnovamento energetico e la ripresa di attività che potrebbero essersi interrotte. L’unica cosa a cui dovrai prestare attenzione riguarda l’uso delle risorse: Marte in quadratura dà spesso l’illusione di avere energia inesauribile a disposizione e questo potrebbe portarti, specie in ambito domestico, a non dedicare abbastanza cura alle cose che inizi. Fai quindi attenzione soprattutto a questo perché è da alcune dimenticanze e sbadataggini che può, questo mese, prendere vita qualche contrasto con amici intimi e familiari. I pianeti in trigono ti aiuteranno ad essere centrato e focalizzato sugli obiettivi: ottimo momento per affrontare vecchie ferite e rabbie represse, comunicando magari il dispiacere a qualche persona che nel 2019 ti ha ferito.

[Quelle che stai per leggere sono le previsioni mensili che tengono conto solo della posizione del Sole -il tuo segno Zodiacale- e, al massimo, dell’Ascendente. Nella pagina “Oroscopi? Davvero?” puoi leggere cosa mi ispira e il perché di questo Oroscopo. Se vuoi un consulto personalizzato, calibrato sulle tue esigenze e curiosità, e che prenda quindi in considerazione la situazione di tutto il tuo tema natale, scrivimi usando il Modulo di Contatto oppure dai una sbirciata alla pagina dei Servizi offerti.]

Quadro generale del mese 

PRIMA DECADE

Primo mese del nuovo anno all’insegna della riapertura dei giochi e di una rinnovata speranza che alcune questioni, che si sono bloccate nel corso del 2019 a causa della quadratura di Giove, possano vedere finalmente un esito positivo. Giove, infatti, dallo scorso Dicembre ha iniziato il suo transito in trigono e stimola la quinta Casa solare, settore connesso all’energia, alla creatività e all’inventiva.

Si tratta di un periodo sicuramente favorevole per te sebbene questo transito sia velocissimo e che a partire dal 16 inizi già ad attenuarsi. La presenza di Giove in trigono nelle prime due settimane sarà utile soprattutto per contrastare ciò che Marte, in quadratura dal 3 al 18, smuoverà all’interno della quarta Casa. Marte tende ad essere utilizzato in maniera più impulsiva nella giovinezza, quando non c’è ancora la conoscenza del proprio lato emotivo e dei desideri. Focalizzato sugli scambi e su quanto ti viene detto, vivrai con irritazione le osservazioni che potranno farti sul modo in cui gestisci il tuo tempo libero e la tua vita che in questo momento, con la stimolazione di Urano in trigono, sta cambiando velocemente: sarai più reattivo del solito e, cosa ancora più importante, avrai bisogno più che mai di esprimere i tuoi pensieri in modo da mettere alla prova chi ti sta a fianco e comprendere a che punto sei con il tuo processo di crescita.

Quello di Giove, invece, è transito molto benefico perché sollecita più di tutto il tuo desiderio di condivisione e apre le porte anche ad alcune opportunità di svolta lavorativa. Il tutto avviene in un clima che ti spinge ad essere pragmatico senza per questo irrigidirti. L’anno che ti lasci alle spalle non è stato particolarmente gentile con il segno della Vergine: è probabile che tu abbia dovuto renderti conto di come alcune persone tendano a prendere da te senza dare nulla in cambio, facendo leva soprattutto su legami familiari ed affettivi. E questo potrebbe essere ciò che anche Marte smuoverà fino al 18: gli eventuali scoppi d’ira dei mesi passati, le irritazioni, il bisogno di prendere le distanze sono un riequilibrio al tuo bisogno profondo di porti al servizio di qualcosa che vada oltre il mero interesse.

Prova a farci caso: non è forse vero che ogni qualvolta che qualcosa ti va per il verso giusto senti il bisogno di dare al mondo qualcosa in cambio? E sebbene questo parta dalle migliori intenzioni (la condivisione della gioia) questo può anche rivelarsi un’arma a doppio taglio quando ti accorgi che non tutti hanno i tuoi stessi valori. Ora è giunto il momento di raccogliere i frutti del tuo lavoro, di gioire per le soddisfazioni e gratificazioni, e di farlo imparando ad essere da solo/a di fronte all’universo.

Basta condivisioni con persone che non hanno apportato nulla alla tua opera.

Basta favoritismi verso chi senti affine, scoprendo poi magari che si tratta solo di una tua proiezione. 

Venere, opposta dal 13 al 22, farà la sua parte rendendoti morbido e compassionevole verso chi senti veramente simile a te, ma nello stesso tempo ti renderà un po’ schivo e riservato e meno disponibile a confrontarti con le persone che percepisci ostili. Venere è un pianeta veloce e non è tra i tuoi prediletti e quindi il suo effetto potrà farsi avvertire soprattutto sull’umore e sulla maggior scontrosità, specie tra le mura domestiche. Il modo migliore per cooperare con questi aspetti è quello di metterti fin da ora nell’ordine di idee le criticità non nascono dal niente, ma sono frutto di non-detti e di rimandi nella risoluzione dei contrasti. Ci sono degli aspetti nel modo in cui porti avanti i tuoi rapporti a due che non potrai più ignorare, e poco importa se sarai tu quello/ insoddisfatto oppure se sarà la persona che sta con te a lamentarsi. Quello che è certo è che forse fino ad oggi potresti aver guardato in altre direzioni, dando per scontato quello che pensi di avere. L’amore e i rapporti, però, non sono mai scontati e il transito dei pianeti in opposizione, a partire da metà mese, ti farà velocemente prendere consapevolezza di quanto tutto possa essere transitorio.

La bella notizia, cara Vergine di Agosto, è che il senso di colpa che alcune volte si muove dentro di te è l’ingrediente segreto per rendere la ricerca interiore ancora più profonda. Giove in trigono è una indicazione, anzi una promessa, di attività in cui è più probabile trovare ristoro, serenità e soddisfazione. Si tratta di attività che possono vedere la presenza di qualche bambino oppure, nel caso tu lo stia cercando, potrebbe essere anche una indicazione del fatto che adesso è il momento giusto per tentare una maternità/paternità. Ciò che mi preme mettere in luce, approfondendo il ragionamento che ho iniziato qualche riga fa, è che dovrai fare i conti anche con la sensazione che per te, come per tutti, il momento del  successo può avvenire in un momento di crisi di qualche persona a te vicina. E sminuire la bellezza di ciò che ricevi dall’universo non può colmare quella sensazione di disagio verso i meno fortunati. Giove, transitando nel settore degli innamoramenti, rende i colpi di fulmine altamente probabili e questo anche grazie al fatto che Urano, il pianeta dell’inatteso, dall’11 Gennaio riprenderà il moto diretto. Dall’11 al 16 via libera ad incontri e allo scambio di idee e condivisioni con persone che ami frequentare: potrebbe nascere qualcosa di veramente meraviglioso.

SECONDA DECADE

Mese impegnativo, ma non per forza di cose negativo, in cui molto dipenderà dal tuo modo di interpretare i tuoi stati d’animo e le situazioni in cui capiterai.

Lasciami innanzitutto dire che la tua decade, con Giove in trigono dal 16, è senza ombra di dubbio la più fortunata per questo 2020 dato che questo trigono durerà a lungo a causa della retrogradazione dei prossimi mesi che porterà il pianeta ad indugiare a lungo sui gradi del tuo Sole. Le prime due settimane, con la Luna Piena eclissata che si formerà in sestile al tuo Sole, saranno le più tranquille e ti daranno il tempo per sistemare alcuni rapporti d’amicizia e di elaborare dei progetti che potrai sviluppare i prossimi mesi. Siccome si tratta di una eclisse lunare è necessario che tu tenga presente che non è detto che al momento sia possibile vedere con chiarezza tutte le situazioni: il mio consiglio è quello di utilizzare i giorni tra il 9 e l’11 per interrogarti su quali sono le tue reali intenzioni, cosa ti muove e soprattutto quanto, in alcuni momenti, ti muova anche tu per interesse. Il momento dell’eclisse è sempre utile per sondare le proprie ombre e fare i conti con il proprio lato meno nobile.

Si tratta di due settimane che io ti consiglio di dedicare al riposo anche perché dal 6 all’11 Mercurio, il tuo pianeta, transitando nel settore dello svago e della creatività potrà influire negativamente sul rendimento lavorativo o scolastico. Trattandosi di un transito velocissimo potrà avere un impatto incisivo nel decretare l’umore della settimana centrale del mese e fare da messaggero tra le varie parti della psiche: prova a considerare le ondate emotive o l’irritazione che provi di fronte a certi comportamenti degli amici come un segnale, che la tua Anima ti invia, della necessità di una comunicazione diretta e senza troppi giri di parole. Si tratta di una posizione comunque armonica e che può anticipare un po’ quello che Marte, in quadratura dal 19, smuoverà in termini di irritazione all’interno delle mura domestiche. sarai irritabile, nervoso, ombroso. E cosa fa una Vergine quando è arrabbiata? Generalmente diventa polemico, litigioso e pignolo. E tutto questo serve per coprire la tristezza nel non sentirti apprezzato per quello che fai. Sarà soprattutto all’interno della famiglia che avvertirai la distanza più abissale: avrai la forte impressione di essere non solo trascurato, ma anche sfidato, specie da figure maschili e con Venere opposta dal 23 la sensazione di non poter trovare dei punti di contatto potrà portarti a cercare l’isolamento. Questa potrebbe essere l’occasione giusta proprio per lavorare sulle sensazioni di inadeguatezza che ogni tanto sperimenti. Le opposizioni in astrologia segnalano delle probabili difficoltà perché mettono in luce quelle zone della psiche in cui avviene più difficilmente l’integrazione degli opposti e con Venere nel settore della fusione amorosa è quasi certo che l’insofferenza si faccia sentire in maniera forte e chiara: troppo vicini? Troppo lontani? Dov’è l’amore assoluto? Tutto questo è utile alla comprensione di quanto alcune volte tendi a nascondere le tue emozioni e lo stimolo, per te, sarà quello di riuscire a comprendere quale parte della tua anima in questo momento sta soffrendo una frustrazione. Ricordati che solo dalla consapevolezza può giungere il vero cambiamento, sia piccolo e relativo a questioni insignificanti, sia che esso coinvolga in maniera più completa l’intera esistenza. E ricordati una cosa fondamentale, che potrebbe essere un salvavita della seconda parte del mese: non saranno gli altri la fonte dei problemi e nemmeno gli eventi esterni. Marte ti aiuterà a comprendere cosa vuoi realmente e a cercare dei modi creativi per impegnarti nella sua conquista.

E poi sullo sfondo abbiamo Giove in trigono che, come ti dicevo, ti muoverà in maniera diversa, a considerare la vita anche da altre prospettive. Le energie in gioco in questo momento dell’anno sono potentissime e vanno a stimolare le parti più antiche della tua anima, risvegliando il tuo desiderio di trovare qualche occupazione ed attività nella tua vita che non sia solo un mero sopravvivere. Ed è questa sete di trascendenza, di misticismo, di spiritualità che può rappresentare sia un carburante alla tua ambizione che un blocco perché tantissimo dipende da cosa hai eletto come prioritario nella tua esistenza. Nettuno opposto dal 16 riceverà la stimolazione di Giove e questa configurazione risveglierà dentro di te la necessità di trovare delle situazioni e persone che siano sintonizzate su un modo di vivere meno materialista. In poche parole, cara Vergine, è venuto il momento di ascoltare cosa ha da dire il tuo Cuore.

“Quanto ritieni importante la cura della tua anima? Cosa stai facendo per prepararti all’incontro con il tuo Sè?”. Se la risposta per entrambe è “Niente” allora la seconda parte del mese potrà riservarti qualche blocco. Questo non è il momento di concentrarti troppo sulla vita esteriore, sui successi e sulla parte materiale. È invece il momento adatto per vivere realtà più impalpabili, nutrendoti di musica e poesia, di arte e natura.

TERZA DECADE

Cara Vergine della terza decade, sebbene i pianeti che toccano il tuo Sole non siano questo mese numerosi, il momento per te è epocale. Si tratta di un inizio d’anno potente e che potrà condurti a dare una svolta importante alla tua vita soprattutto sul versante personale e amoroso. La tua decade è quella che si sta preparando ad accogliere la potente congiunzione tra Plutone e Saturno che si verificherà il 12 Gennaio, alcuni giorni dopo la Luna Piena d’eclisse in Cancro, e questa potente configurazione planetaria metterà a terra alcune energie che, se sfruttate con saggezza, possono piantare il seme di realizzazioni interessanti nel 2020.

Nella prima parte del mese le cose scorreranno con facilità: questo è dovuto alla presenza di Mercurio, il tuo pianeta, in trigono dal 12 al 15. Come puoi vedere si tratta di un transito velocissimo che avrà però il pregio di donarti qualche giorno di chiarezza mentale. Stimolerà il desiderio di frequentare persone nuove e forse un po’ fuori dalle righe, regalandoti la capacità di entrare facilmente in risonanza con i pensieri altrui, seppur molto lontani dai tuoi, senza sembrare né invadente né prepotente. Nella seconda settimana di Gennaio sarai carismatico e questo si tradurrà un un maggior bisogno di socialità che a partire dal 19, con Marte in quadratura, ti porterà a sottrarti da obblighi familiari alla ricerca di vie di sfogo esterne ad un nervosismo che rischierà di renderti nervoso e intrattabile tra le mura domestiche. Marte sarà il segnale (non la causa!) di tutto quello che, in ambito familiare, ti fa perdere la pazienza e su cui non sei in grado di scendere a compromessi. E siccome in questo momento non sarai in grado di far buon viso a cattivo gioco, specie tra il 27 e il 29, qualche piccola crisi di nervi potrebbe riversarsi anche nella vita di coppia, creando l’ambiente adatto per qualche litigio. Calma e sangue freddo: dare in escandescenze non ti sarà d’aiuto e correrai il rischio di essere frainteso. Certo, il Cielo non sarà tenero in questo momento, ma le cose potranno aggiustarsi a mano a mano che le settimane passeranno e quello che emergerà nella seconda parte del mese non sarà di certo qualcosa di irreale, bensì il segnale di alcune disarmonie che tendi ad ignorare per quieto vivere. Cerca di curare la comunicazione al fine di non dar adito a libere interpretazioni. In particolare ti sentirai spesso sul piede di guerra soprattutto con chi si rifiuta di fare la sua parte.

Plutone e Saturno per te lavorano soprattutto sulle tue dipendenze affettive e spostano la tua attenzione sulle situazioni in cui non sei autonomo. “Quante cose potrei fare se solo se non dipendessi da questo?”. Ade ti invita a fare ordine nella vita familiare, ripulendo i rapporti da tutti i non-detti e anche da una certa tendenza ad abbozzare anche laddove le cose sono palesemente inaccettabili. I pianeti della conoscenza profonda e del rigore (Plutone e Saturno) questo mese si uniranno in congiunzione cosmica il 12 Gennaio all’interno della tua quinta Casa. Si tratta di un momento, come ti dicevo, molto importante sul piano della consapevolezza perché questi pianeti, a cui quest’anno si aggiungerà anche Giove, ti invitano a scavare in profondità dentro di te affrontando con coraggio tutto quello che nel corso dello scorso anno si è inceppato e ti ha creato alcune difficoltà. La congiunzione di Plutone e Saturno da inizio ad un nuovo ciclo karmico della durata di 30 anni e siccome la congiunzione avviene nel segno di Saturno, sarà quest’ultimo a decretare le lezioni su cui potrai concentrarti, mettendo alla prova la tua perseveranza e la capacità di lavorare per creare quello che hai in mente. C’è una cosa a cui dovrai prestare attenzione nel corso di tutta la prima parte del 2020, dettaglio che questo mese potrebbe farsi sentire: l’ambizione di vederti riconosciuto come unico e irripetibile.

Plutone è il pianeta del potere personale, concetto che la Vergine fa fatica a padroneggiare, e con queste energie in circolo è molto probabile che tu ti senta nella condizione di fare qualsiasi cosa e questo potrebbe incidere anche su un eccesso di fiducia nelle tue risorse.

Lo scopo dei transiti del mese è quello di farti vedere che è sì possibile uscire dalla zona di conforto, ma non è saggio muoversi come se il mondo fosse ai tuoi piedi. Tieni a mente che si tratta per te di un anno di passaggio durante il quale potrai mettere davvero molta carne al fuoco, ma sarà necessario imparare anche a osservare le tue ferite che spesso ti portano a non osare chiedere quello che ti è dovuto.

(Per la descrizione dettagliata degli eventi astronomici ed astrologici di Gennaio 2020 e per le varie curiosità astro-simboliche del mese puoi seguire anche gli aggiornamenti sulla pagina Facebook, “LunAstrologica”)

Hai già saputo la novità?

Questa estate sono stata coinvolta in una entusiasmante collaborazione con Narrafood Srl e dall’incontro di menti è nato il progetto Narratè© – L’essenza dei segni in un tè. Per ogni segno zodiacale è stata pensata una miscela di Tè prestigiosi (tutti buonissimi), un racconto dalle atmosfere Zodiacali scritto da me che descrive l’essenza del segno, la possibilità di ascoltarlo narrato da una voce famosa… e molto altro!

Se sei curioso/a qui sotto trovi il link (clicca l’immagine della tua essenza) per curiosare e, se vorrai, acquistare il tuo Tè.  

Ti va di farmi sapere che ne pensi di questa idea?
Scrivimi 🙂 

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/11/Vergine.jpg

Richiedi una consulenza

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/09/tema_natale_oroscopo.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/09/oroscopo_pagina.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/09/SERVIZI_PAGINA.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/02/white_divider_bottom.png

Il progetto

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/10/logo-pagina-oroscopo-del-mese.png

Il sito Oroscopo del Mese.it si occupa di Oroscopi e di cultura astrologica: simboli, miti, narrativa e immaginale.

E’ di proprietà di Irene Zanier, astrologa e Life Coach
Professione disciplinata ai sensi della L. 4/2013

Partita Iva 11959030013

Informativa Privacy e Cookies

Contatti

Corso Einaudi, 115 Rivoli (TO) Italia
ire_zan2

Facebook

error: Attenzione: I contenuti sono protetti e di esclusiva proprietà di Oroscopodelmese.it
WhatsApp chat