https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_bottom.png

Vergine

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/virgo.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_top.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/07/luglio.jpg

Oroscopo del mese

1a decade: 24 agosto – 2 settembre
2a decade: 3 – 12 settembre
3a decade: 13 – 22 settembre

Cara Vergine,

Che bel Cielo: finalmente! I transiti del mese aprono le porte ad un periodo favorevole: potrai trascorrere un’estate all’insegna dell’amicizia e della progettazione di qualche impresa che potrai veder decollare a partire da Dicembre. Per il momento è comunque necessario procedere con i piedi ben piantati per terra, facendo attenzione a non prendere la tangente all’inseguimento di sogni idealizzati e poco realistici. Progettazione e programmazione, mi raccomando, non colpi di testa. Luglio sarà comunque un po’ strano come mese dato che il tuo pianeta, Mercurio, a partire dall’8 Luglio, inizierà il suo moto retrogrado nel settore dei ricordi e dell’inconscio e questo potrà smuovere anche qualche nostalgia: non temere, non sto parlando di tristezza, quanto piuttosto di un bisogno di tornare su qualche decisione del passato al fine di allineare il pensiero al sentimento.

[Quelle che stai per leggere sono le previsioni mensili che tengono conto solo della posizione del Sole -il tuo segno Zodiacale- e, al massimo, dell’Ascendente. Se vuoi un consulto personalizzato, calibrato sulle tue esigenze e curiosità, e che prenda quindi in considerazione la situazione di tutto il tuo tema natale, scrivimi usando il Modulo di Contatto oppure dai una sbirciata alla pagina dei Servizi offerti.]

PRIMA DECADE

Mese piacevole e in cui i ricordi faranno da padroni. La tua decade è quella che, come già ti avevo spiegato, sta vivendo gli scombussolamenti creati dal transito di Urano in trigono a cui si unirà, questo mese, la stimolazione in dodicesima Casa di Mercurio, il tuo pianeta, e Marte. Mercurio fino al 18 attraverserà il segno del Leone, iniziando la sua retrogradazione il giorno 8 proprio in dodicesima Casa, mentre dal 19 si sposterà nel segno del Cancro a stimolare il Sole dei Vergine della terza decade. La dodicesima Casa solare è una casa nascosta, definita una casa di segreti e misteri, e l’accenno ai nemici nascosti non deve farti scivolare in una pericolosa paranoia. “Nemico nascosto” è tutto quello che non è ancora stato integrato e si ripresenta con una certa ciclicità per essere visto e affrontato e questo per te prenderà forma soprattutto attraverso i ricordi e la frustrazione di un blocco al tuo incedere.

Mercurio è il messaggero degli dei e a livello simbolico parla di tutto ciò che possiamo trovare a cavallo tra due mondi: veglia/sogno, giorno/notte, conscio/inconscio, identità/ombra. Nel momento in cui attraversa questo settore del Cielo, la sua funzione di mediazione e “sciamanica” si fa ancora più forte e, a causa della quadratura con Urano, è possibile che ti porti delle illuminazioni folgoranti e insight anche su vecchi problemi.  Si tratta di una configurazione di transito che potrà portare a galla alcune tensioni che possono adesso vedere anche una risoluzione e questo riguarda proprio qualcosa che ha a che fare con il passato e con il mondo inconscio. La dodicesima Casa è quella che racchiude, al suo interno, parte delle esperienze irrazionali con cui il segno della Vergine è in attrito. Ciò che si trova in questo settore, infatti, non può essere comandato e controllato ed è necessario “lasciare che accada”, fermandosi ad osservarsi immersi in un contesto nuovo. Quello che sto cercando di comunicarti, cara Vergine, è che per te questo è un mese all’insegna di esperienze che non riuscirai a spiegarti: premonizioni, incontri sincronici, coincidenze, eventi “paranormali” che avranno il pregio di farti riflettere su quanto siamo limitati nell’uso di 5 sensi. E nello stesso momento queste indicazioni, che potranno arrivarti anche tramite i sogni, potranno fungere da mappa di quello che si muove nella tua interiorità.

Dal 3 all’11 avrai il supporto di Venere in  sestile che, stimolando la terza Casa solare, alimenterà il tuo desiderio di condivisione e amicizia: si tratta di un transito che non si muoverà senza intoppi e che potrà anche far emergere qualche problema con alcune persone, ma l’aspetto positivo è che tutto ciò ti sarà utile per comprendere quali sono le persone che vuoi mantenere nella tua vita e con quali invece non vuoi più avere a che fare. In particolare la giornata del 7 Luglio potrà essere decisiva anche per prendere una posizione che riguarda qualche cosa di collegato a dei progetti che potranno essere rivisti. Approfitta della retrogradazione di Mercurio per approfondire qualche questione, rintracciando nelle difficoltà del periodo anche le cose che puoi migliorare: a partire da metà mese prossimo vedrai che ciò che in questo momento vedrà uno stop, magicamente si sbloccherà. 

SECONDA DECADE

Mese tutto sommato piacevole grazie all’intercessione di Venere, a partire da metà mese, nello smorzare la tensione che stai vivendo tra le mura domestiche e nella coppia a causa della quadratura tra Nettuno e Giove, due pianeti con cui hai pochissima affinità. I settori toccati da questa configurazione, di cui ho parlato anche in questo articolo, sono sotto un fuoco incrociato fatto di intoppi, discussioni e situazioni che si volatilizzano nel momento in cui sembrano risolversi. Venere dal 12 al 19 transiterà in sestile al tuo Sole e stimolerà il desiderio di farti coinvolgere nella vita sociale, magari partecipando ad eventi artistici o comunque “belli” che nutrano la tua anima: quale miglior momento dell’estate? In particolare sarà molto favorevole per te coltivare rapporti con persone di sesso femminile e questo a prescindere che tu sia uomo o donna: è dalla tua genuinità che potrà emergere qualche spunto e consiglio per migliorarti.

Questo sarà un vero e proprio toccasana dato che si tratta di un momento non semplice per te dato che ti trovi, a causa di Giove-Nettuno, a fare i conti con un eccesso di emotività e speranza che riguardano situazioni che forse sarebbe meglio ti lasciassi alle spalle. In particolare l’accento del mese è proprio verso quanto tu ti ostini a portare avanti nonostante sia chiaro che alcune situazioni sono agli sgoccioli, soprattutto all’interno del nucleo familiare. Progettare è bello, e in questo il sostegno degli amici non si farà desiderare, specie tra il 12 e il 19 quando Venere attraverserà l’undicesimo campo, ma il progetto, quando non sostenuto da concretezza e vuole essere portato avanti utilizzando le risorse altrui, è destinato sempre a trovare dei blocchi se non addirittura ad andare incontro ad un ridimensionamento. Questo, non dimenticarlo, è il mese durante il quale il tuo pianeta, Mercurio, è retrogrado e anche se esso non tocca il tuo Sole con un aspetto, si fa comunque avvertire pesantemente con ripensamenti e blocchi di vario tipo, specie se per lavoro hai a che fare con l’acqua.

La dinamica che è più probabile tu stia vivendo è quella che da una parte stai assistendo ad un aumento di occasioni, di contatti, di collegamenti con persone interessanti, dall’altra parte senti forte anche la consapevolezza che il gioco potrebbe non valere la candela. Giove, sebbene sia un pianeta positivo e dagli effetti benefici (magari non nell’immediato, ma sicuramente nel lungo periodo) vuole che tu sia più possibilista con alcune situazioni, apertura che tendi a rifiutare. Quello che la tua decade sta imparando con questi transiti è proprio a rinunciare al controllo in settori “emotivi” e sentimentali a favore invece di una riscoperta delle emozioni vere.

In questo Saturno è sicuramente un valido alleato, permettendoti con il suo rigore di mettere ordine senza per questo rinunciare alla soddisfazione di alcuni bisogni. Anzi, è proprio il mondo dei bisogni questo mese ad essere ridiscutibile: quale aspetto della tua vita attuale tu consideri soddisfacente e irrinunciabile? Nella risposta a questa domanda, cara Vergine di settembre, potrai cogliere anche un suggerimento di quale sia la direzione da intraprendere per difendere ciò che è importante.

La lezione non è semplice, lo sappiamo. E questo è un periodo che potrei definire “di magra” e in cui ti viene richiesto uno sforzo in termini di rinuncia a gratificazioni immediate al fine di consolidare qualche cosa per il futuro.

TERZA DECADE

Mese molto positivo per la tua decade anche se, a causa dei pochi transiti in ballo, non accadrà nulla di eclatante… Beh, diciamocelo, forse questa è già di suo una bella notizia!

Il Cielo è proprio libero per te e questo ti darà modo, se vorrai, di occuparti di sistemare alcune questioni che riguardano quello che è emerso il mese scorso e che tornerà alla ribalta a partire da metà Agosto: mi sto riferendo a qualcosa che riguarda la cerchia di amicizie, le conoscenze e le alleanze che possono essere traballate. Tieni conto che Plutone per te è un pianeta collegato a processi di morte e rinascita all’interno delle dinamiche di amicizia che sono anche quelle che, in questo momento, potrebbero apparirti come le più problematiche da gestire. Plutone per te sta attraversando il settore collegato ai divertimenti e alla scoperta della tua creatività, e con essi può fiorire anche la consapevolezza del tuo potere personale; data la sua retrogradazione questo transito ti porta ad interrogarti, con insoddisfazione, proprio su questi temi, spingendo il desiderio di cambiamento, anche attraverso rotture e abbandoni.

E quello che vedrai chiaramente, forse anche per la prima volta da mesi, è che per poter essere creativi sia necessario muoversi in autonomia e fare affidamento sulle persone che si sentono affini, mettendo da parte i ragionamenti opportunistici. Sarà tutto questo che la Luna Piena del 16, una Luna di eclisse, potrà mettere in risalto. La Luna Piena, te lo ricordo (poi ne parlerò nell’articolo dedicato) fa sbocciare e porta allo scoperto tutto quello che è connesso alle emozioni ed è quindi un aumento di emozioni che dovrai aspettarti attorno a questi giorni.

(Per la descrizione dettagliata degli eventi astronomici ed astrologici di Luglio e per le varie curiosità astro-simboliche del mese puoi seguire anche gli aggiornamenti sulla pagina Facebook, “LunAstrologica”)

Richiedi il tuo Oroscopo personalizzato!

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/products_30.png

INTERPRETAZIONE DEL TEMA NATALE

120 €

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/products_28.png

PREVISIONI (TRANSITI) ANNUALI

100 €

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/products_29.png

SCOPRI I NOSTRI

SERVIZI

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/02/white_divider_bottom.png

Il progetto

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/10/logo-pagina-oroscopo-del-mese.png

Il sito Oroscopo del Mese.it si occupa di Oroscopi e di cultura astrologica: simboli, miti, narrativa e immaginale.

E’ di proprietà di Irene Zanier,

Partita Iva 11959030013

Informativa Privacy e Cookies

Contatti

Corso Einaudi, 115 Rivoli (TO) Italia
ire_zan2

Facebook

error: Attenzione: I contenuti sono protetti e di esclusiva proprietà di Oroscopodelmese.it
WhatsApp chat