https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_bottom.png

Vergine

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/virgo.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_top.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/09/settembre_oroscopo.jpg

Oroscopo del mese

1a decade: 24 agosto – 2 settembre
2a decade: 3 – 12 settembre
3a decade: 13 – 22 settembre

Cara Vergine,

Buon compleanno! Questo è infatti il mese del tuo genetliaco che avverrà sotto un cielo intenso e ricco di stimolazioni. La massiccia presenza di pianeti nel tuo segno, infatti, sarà ciò che ti serve per contrastare la quadratura di Giove e l’opposizione di Nettuno: il tuo Sole, da tempo sotto il fuoco incrociato dei due pianeti dello Spirito, questo mese riceverà il sostegno di Marte nel segno e, fino al 14, anche di Venere e del tuo pianeta Mercurio. L’energia a tua disposizione sarà tanta e questo ti permetterà di volare alto e osare qualche azzardo, specie se in questa fase della tua vita sei alle prese con dei cambiamenti. E’ però necessario che tu metta in conto che anche Giove e Nettuno reclamano la tua attenzione e potranno creare qualche malumore tra le mura domestiche. Non temere: avrai tutto ciò che ti serve per rispondere a qualsiasi sfida.

[Quelle che stai per leggere sono le previsioni mensili che tengono conto solo della posizione del Sole -il tuo segno Zodiacale- e, al massimo, dell’Ascendente. Nella pagina “Oroscopi? Davvero?” puoi leggere cosa mi ispira e il perché di questo Oroscopo. Se vuoi un consulto personalizzato, calibrato sulle tue esigenze e curiosità, e che prenda quindi in considerazione la situazione di tutto il tuo tema natale, scrivimi usando il Modulo di Contatto oppure dai una sbirciata alla pagina dei Servizi offerti.]

18 Settembre 2019: Saturno torna diretto

A partire dal 18 settembre Saturno, che ha iniziato il suo moto retrogrado il 29 Aprile, riprenderà il moto diretto: quando un pianeta come Saturno si ferma e ricomincia a camminare nella direzione “normale” questo comporta sempre lo sblocco di qualcosa e la ripresa di quanto è rimasto sospeso nel periodo della retrogradazione. I periodi di retrogradazione di Saturno sono momenti che implicano uno stop e una rivalutazione delle tue regole e strutture. La parola chiave, per comprendere quale lezione è contenuta nella sensazione di blocco, è consapevolezza. La retromarcia avverrà nella seconda decade del Capricorno e quindi in trigono rispetto al tuo segno. Sarà interessata soprattutto la seconda decade, anche se è possibile che l’effetto sia percepibile anche da chi ha altri pianeti , specie quelli personali, nella prima decade.

Per il tuo segno Saturno governa tutto ciò che ha a che fare con la creatività, con la libera espressione del tuo intimo, e ti richiede che questo processo avvenga in maniera controllata e saggia. Non si tratta di una novità: in fondo il tuo segno ama fare le cose per bene e con Saturno in questa sede si sta facendo sempre più forte il bisogno di essere riconosciuto anche per la forza di carattere e per la capacità di raggiungere gli obiettivi che ti poni. L’unico inghippo è dato dal fatto che potresti avere la tentazione di pensare che sia una questione di volontà: la retrogradazione di Saturno iniziata a fine Aprile ti ha portato a comprendere, attraverso frustrazioni di non essere compreso e sabotaggi vari nel momento in cui ti sei mosso verso nuove direzioni, che oltre alla volontà è necessario comprendere anche se una data cosa fa parte o meno dei tuoi talenti. Il limite imposto da Saturno per te è quello di farti prendere coscienza del fatto che non puoi improvvisarti tutto fare: alcune cose possono essere fatte meglio da persone che hanno dedicato tempo e risorse a padroneggiare alcune attività.

Con la ripresa del moto diretto tutte queste riflessioni possono diventare “azione”: a partire dalla terza settimana del mese ti troverai galvanizzato e ispirato a guardare in altre direzioni per quanto riguarda gli svaghi, gli hobby e, dal punto di vista sentimentale, è possibile che ti renda conto che un flirt dell’estate per te è qualcosa di più serio. Con un transito del genere non è inusuale, infatti, che ci si fidanzi e che si voglia portare le relazioni ad uno stadio di maggior impegno e serietà, sacrificando il volo libero della persona disimpegnata. Ha inizio un periodo di maggior riflessione sulla natura dei tuoi desideri e sul modo in cui ti muovi per realizzarli: il dono di Saturno è infatti un maggior realismo e con il suo trigono al tuo Sole puoi vedere ciò che fai e le tue capacità in modo più chiaro.

PRIMA DECADE

Mese tranquillo che potrai dedicare al riposo dopo un Agosto da cardiopalma. Con il massiccio ingresso di pianeti nel tuo segno, infatti, assieme alla stimolazione di Urano in Toro, retrogrado e in trigono, è probabile siano arrivate nella tua vita delle belle opportunità e, per i più fortunati, anche la concretizzazione di qualche progetto rimasto a lungo nel cassetto. La cosa degna di nota è che tutto si è svolto nel modo più armonioso possibile, sebbene Marte possa aver creato qualche maremoto nei rapporti più stretti. Proprio perché l’energia in circolo è stata tanta è probabile che tu abbia dato fondo a tutte le tue riserve energetiche: questo è il motivo per cui questo mese ti suggerisco di prenderla con leggerezza. Il momento della fioritura dei progetti che seminerai in questi mesi è Dicembre: fino ad allora concentrati sulla definizione dei dettagli, campo in cui sei eccellente. La tua decade questa mese non riceverà altri transiti e questa è appunto la condizione ideale per elaborare quanto si è smosso ad Agosto.

Settembre, mese di rientro e ripresa delle attività lavorative, sarà tranquillo e questo ti permetterà di mettere a punto, come ti dicevo, un piano per gestire in maniera strategica le opportunità che sono nate nel corso dell’estate. Urano sullo sfondo in nona Casa è sicuramente un valido aiuto per farti vedere le situazioni nella loro interezza liberandoti dalla tendenza virginiana a focalizzarti ossessivamente sui dettagli. Specialmente nella prima settimana la mente sarà acuta e sveglia e con un transito come questo, che lavora molto sulle coincidenze,“il destino” ha più probabilità di realizzarsi. L’unico neo è dato dal fatto che, avvenendo in nona Casa, è necessario che tu sia disposto a lasciare il nido, ad andare lontano, cambiare schemi mentali e comportamenti, spostandoti alla ricerca di fortuna anche lontano da casa. Momento ideale per cambiare lavoro, per fare dei colloqui e per ampliare gli orizzonti attraverso incontri che potranno metterti sulla strada giusta anche dal punto di vista spirituale. Non è necessario che tu parta per un viaggio lontano anche se questa sarebbe la situazione ideale: sarà sufficiente che tu esca dalla zona di confort e che ti metta nella condizione di accogliere le occasioni che si presentano.

Con Chirone in transito in quinconce al tuo Sole, a cui si opporranno dal 14 Mercurio e Venere, stai facendo pulizia nelle tue frequentazioni e questo è dovuto al fatto che sei maggiormente attento alle sensazioni: il tuo sesto senso in questo momento è estremamente raffinato e ti fa da bussola per distinguere gli altri sulla base delle reali intenzioni nascoste dietro a sorrisi e carinerie. Chirone è un corpo celeste che porta traccia dei punti di vulnerabilità e transitando nel settore dei segreti e delle risorse ti interroga proprio su quanto questi temi ti feriscono: a partire da metà mese è possibile che tu scopra delle cose che ti riguardano e che potranno farti capire a cosa mi riferisco. Fai attenzione a chi frequenti e scegli attentamente persone fidate che non vogliano solo prendere da te, ma che siano disponibili allo scambio.

SECONDA DECADE

Settembre può essere un mese di inasprimenti nelle dinamiche relazionali accompagnate da preoccupazioni all’interno delle mura domestiche. Sebbene l’energia per affrontare questa prova non mancherà, è necessario che ti metta in guardia su alcuni possibili rischi. Nettuno opposto influenza soprattutto il tuo stato mentale, rendendoti meno puntuale e attento, e transitando nella settima Casa è indice anche di perdita del centro a causa di distrazioni. Giove focalizza l’attenzione in ciò che accade all’interno delle mura domestiche. È sicuramente un mese interessante e che non posso definire semplice dato che la quadratura tra Giove e Nettuno in aspetto disarmonico rispetto alla Vergine verrà messa ulteriormente in evidenza negli effetti dalla presenza di pianeti congiunti al tuo Sole: Marte, Venere e Mercurio transiteranno nel settore connesso all’identità. Si creerà una sorta di corto circuito tra energia a disposizione da una parte e idee non molto chiare dall’altra. E che accade alla Vergine quando è pompata a mille, ma non sa in che direzione muoversi? Ecco, solitamente la via di fuga è attraverso l’ansia.

Il consiglio della tua astrologa -spero- preferita è quello di cercare di mettere a fuoco cosa nello specifico ti crea ansia: potrai così scoprire quello che Giove cerca di comunicarti da tempo, ovvero che parte della tua felicità deriva anche dal sapere in ordine le cose all’interno delle mura domestiche. È quando manca l’ordine, infatti, che tendi a scomporti e a perdere il centro. Giove è comunque un pianeta che apporta benessere e sicurezza anche quando forma aspetti disarmonici e questo avviene a patto di essere in grado di sintonizzarsi con la sua energia, ed è proprio in questo che risiede la difficoltà in quanto Nettuno è nemico dell’ordine e reclama la tua attenzione al di fuori della tua zona di confort. Giove vorrebbe portarti a migliorare qualcosa nella sfera domestica, magari anche facendo dei lavori di ristrutturazione della casa, mentre Nettuno in opposizione ti sollecita a lasciare indietro queste preoccupazioni e dedicarti allo Spirito. Ed è da queste due differenti tendenze che nasce il malessere del periodo. Come metterlo a posto? La risposta è ciò che devi trovare tu. Io posso darti però un suggerimento che arriva dalla mia esperienza: quando una scelta ti pone di fronte a due ipotesi che si escludono a vicenda e ti blocchi perché hanno lo stesso valore, allora fermati e vedi se non esista magari una terza opzione che non hai considerato. Questo può riguardare la famiglia d’origine, la vita di coppia, il tuo lavoro: poco importa.

Fino al 18 Marte, transitando nel segno, ti galvanizzerà e renderà temerario e forse anche un po’ troppo sicuro di te. Questo transito capita in un periodo indubbiamente impegnativo e quindi sarà doppiamente piacevole avere maggiore energia a disposizione. Il pianeta più guerrigliero del Cielo ti sarà utile soprattutto per le prese di posizione. Per chi ti conosce solo nella veste timorosa di chi osa poco, nel corso del mese potrebbe avere delle sorprese, in quanto sarete molto meno disposto a trattare su argomenti che consideri vitali. Nelle prime due settimane, grazie anche a Venere anche lei nel segno nella prima settimana, potrai beneficiare di una spinta creativa importante e questo potrà tornarti utile sia nell’auto-promozione che nel miglioramento di alcuni lati del tuo carattere che alcuni definirebbero “pignolo”. Fai attenzione: se non sarai in grado di contenere l’energia di Marte e indirizzarla in qualcosa di costruttivo, potresti trovarti a reagire in maniera esagerata a quello che ti stona.

È importante che nella prima parte del mese fai i conti con la rabbia e il disappunto, evitando di tenere delle cose per te dato che la manifestazione di ciò che pensi veramente potrebbe venire allo scoperto nel modo peggiore. È il momento adatto per riprendere in mano anche delle questioni irrisolte del passato che hai accantonato per inseguire un ideale di pace basato sull’assenza di scontro: Marte ti renderà audace e determinato nell’esprimere le tue ragioni e i bisogni. Dal 4 all’8 avrai dalla tua parte anche Mercurio che, in domicilio nel segno della Vergine, ti renderà maggiormente incisivo e con le idee chiare, apportando in questo modo una piccola correzione agli influssi “confondenti” di Nettuno, specie nella giornata del 7 quando l’opposizione con Nettuno sarà netta.

TERZA DECADE

Mese sicuramente molto più positivo rispetto a quello della seconda decade, ma che per certi versi porta allo scoperto dei nodi molto simili che riguardano la gestione della rabbia e con il modo in cui reagisci alle osservazioni che ti vengono rivolte. Lo sprono del mese, soprattutto nella prima parte quando ci saranno pochi pianeti contro e potrai godere di quello che Venere e Mercurio dal 7 al 13 ti doneranno, è quello a dedicarti corpo ed anima alla progettazione e realizzazione di qualche obiettivo importante potendo contare appunto su maggior energia. Procederai spedito sia nel lavoro che nella vita e avrai dalla tua parte anche la Luna Piena del 14 Settembre che splenderà nella quinta Casa. Le relazioni e le amicizie saranno importantissime in questo mese e questo ti aiuterà a scrollarti di dosso per qualche tempo anche le preoccupazioni dovute a qualche problema all’interno delle mura domestiche. Venere in particolare ti porterà a comprendere come l’amicizia sia qualcosa che, per funzionare bene, deve scorrere in entrambe le direzioni e non a senso unico e che i rapporti da coltivare siano quelli in cui puoi essere te stesso. L’amicizia è un sentimento esteso e questo è qualcosa che Venere ama molto. Venere, la dea dell’amore, è un archetipo intimamente connesso al corpo e alle sensazioni piacevoli che sorgono in esso e spinge a vivere le situazioni in maniera viscerale e metterà in risalto la tua esigenza di sentire e pensare attraverso la fisicità e questo potrebbe far entrare nella tua vita persone in linea con questa esigenza. La cosa potrebbe concretizzarsi ulteriormente dopo il 19 quando Marte, anch’esso in Vergine, toccherà il tuo Sole e ti renderà carismatico e avventuroso. Una buona idea potrebbe essere allora quella di agevolare e incanalare l’impeto marziale e approfittare delle belle giornate di inizio autunno per staccare un po’ dalla routine: non c’è problema che non possa risolversi dopo aver preso una bella boccata d’aria. Al rientro sarà più facile metterti all’opera e concentrarti anche sulle questioni più noiose.

(Per la descrizione dettagliata degli eventi astronomici ed astrologici di Settembre 2019 e per le varie curiosità astro-simboliche del mese puoi seguire anche gli aggiornamenti sulla pagina Facebook, “LunAstrologica”)

Richiedi il tuo Oroscopo personalizzato!

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/products_30.png

INTERPRETAZIONE DEL TEMA NATALE

120 €

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/products_28.png

PREVISIONI (TRANSITI) ANNUALI

100 €

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/products_29.png

SCOPRI I NOSTRI

SERVIZI

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/02/white_divider_bottom.png

Il progetto

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/10/logo-pagina-oroscopo-del-mese.png

Il sito Oroscopo del Mese.it si occupa di Oroscopi e di cultura astrologica: simboli, miti, narrativa e immaginale.

E’ di proprietà di Irene Zanier, astrologa e Life Coach
Professione disciplinata ai sensi della L. 4/2013

Partita Iva 11959030013

Informativa Privacy e Cookies

Contatti

Corso Einaudi, 115 Rivoli (TO) Italia
ire_zan2

Facebook

error: Attenzione: I contenuti sono protetti e di esclusiva proprietà di Oroscopodelmese.it
WhatsApp chat