https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_bottom.png

Gemelli


https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/gemini.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_top.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/09/settembre_oroscopo.jpg

Oroscopo del mese

1a decade: 21 – 31 maggio
2a decade: 1 – 10 giugno
3a decade: 11 – 21 giugno

Caro Gemelli,

I numerosi pianeti in Vergine vanno a stimolare il settore del tuo Cielo collegato alle armonie familiari e renderanno questo Settembre un mese a forte impatto. Si tratta di un momento già difficile perché le vacanze sono finite e questo è sempre accompagnato da un po’ di dispiacere. Settembre non sarà proprio facile dato che verrai richiamato/a a qualche responsabilità, lasciata sospesa dall’inizio dell’estate, che cerchi di schivare: Marte, pianeta della dinamicità e della gestione della rabbia, transita proprio nel settore della famiglia e fa da contro-altare a Nettuno nel settore dell’autonomia portandoti, specie tra il 14 e il 16, ad irritarti senza ragioni apparenti. Sarà necessario apportare dei cambiamenti, soprattutto nelle dinamiche familiari, per trovare un nuovo equilibrio. Fai molta attenzione alle reazioni e a quello che richiedi al partner perché sei in un momento in cui, stimolato da Giove opposto, è facile prendere abbagli. I pianeti in Vergine vogliono aiutarti proprio in questo, ad essere più concreto e meno concentrato cercare di tenere in vita sogni e illusioni che si stanno sciogliendo come neve al sole.

[Quelle che stai per leggere sono le previsioni mensili che tengono conto solo della posizione del Sole -il tuo segno Zodiacale- e, al massimo, dell’Ascendente. Nella pagina “Oroscopi? Davvero?” puoi leggere cosa mi ispira e il perché di questo Oroscopo. Se vuoi un consulto personalizzato, calibrato sulle tue esigenze e curiosità, e che prenda quindi in considerazione la situazione di tutto il tuo tema natale, scrivimi usando il Modulo di Contatto oppure dai una sbirciata alla pagina dei Servizi offerti.]

18 Settembre 2019: Saturno torna diretto

A partire dal 18 settembre Saturno, che ha iniziato il suo moto retrogrado il 29 Aprile, riprenderà il moto diretto: quando un pianeta come Saturno si ferma e ricomincia a camminare nella direzione “normale” questo comporta sempre lo sblocco di qualcosa e la ripresa di quanto è rimasto sospeso nel periodo della retrogradazione. I periodi di retrogradazione di Saturno sono momenti che implicano uno stop e una rivalutazione delle tue regole e strutture. La parola chiave, per comprendere quale lezione è contenuta nella sensazione di blocco, è consapevolezza. La retromarcia avverrà nella seconda decade del Capricorno e quindi in quinconce rispetto al tuo segno. Sarà interessata soprattutto la seconda decade, anche se è possibile che l’effetto sia percepibile anche da chi ha altri pianeti, specie quelli personali, nella prima decade.

Per il tuo segno Saturno governa il settore della carta solare collegato alle risorse, finanziarie e psicologiche, e come un severo maestro ti fa comprendere, attraverso le sue lezioni, come vivi l’intimità e la condivisione in relazione a ciò che possiedi. Il transito è possibile stia risvegliando in te alcune paure collegate all’abbandono e al timore di non possedere ciò che serve per farcela da solo: improvvisamente ti rendi conto che il mondo non è solo un luogo per giocare, e implica l’assunzione di alcune responsabilità. Da fine Aprile al 18 Settembre puoi aver avvertito un blocco negli aiuti, magari anche finanziari, da parte delle persone che solitamente ti supportano. Oppure questa mancanza può essersi manifestata a livello emotivo. Non è tanto importante che la lezione sia stata materiale o psicologica: la retrogradazione ha inceppato la sensazione di poter essere nutrito a livello profondo ed è proprio questo che ha il pregio di farti rendere conto che tocca a te per primo nutrire sia te stesso che le relazioni in cui sei coinvolto se vuoi che questo ti venga riconosciuto anche dagli altri.

Con la ripresa del moto diretto un’idea per esorcizzare le richieste del Grande Vecchio e festeggiare la ripresa del normale corso di eventi è riflettere sui concetti di debito / credito: essi sono il modo migliore per mantenere rapporti, sotto forma di vincolo, anche quando sono esauriti. E’ possibile che con la ripresa del moto diretto alcuni crediti ti vengano risarciti oppure che ti renda conto che per andare avanti con la tua vita è necessario a tua volta saldare i debiti sospesi. Non è detto che si tratti di debiti finanziari: anche chiedere scusa o accettare le scuse di qualcuno significa saldare.

PRIMA DECADE

Mese estremamente leggero e frizzante: i pianeti in transito non sono particolarmente numerosi per te e questa è la situazione ideale per organizzare la tua quotidianità attorno a quello che preferisci, assaporando un mese di serenità e assenza di ansia. Il che è una bella notizia rispetto ai transiti del mese scorso, vero?Agosto infatti è stato bello impegnativo e adesso è probabile che tu sia stanco, come se avessi partecipato ad una maratona: la concentrazione di pianeti in Vergine, in quadratura al tuo Sole, può aver portato qualche importante modifica all’assetto della tua famiglia oppure potresti aver deciso di iniziare qualche lavoro di ristrutturazione o abbellimento della tua dimora. La quadratura ha infatti colpito la quarta casa e ha smosso sensazioni ed emozioni tese che possono aver creato anche qualche conflitto tra le mura domestiche. Ti lasci alle spalle anche ciò che Giove opposto ha smosso all’interno della relazione e questo corrisponde, in linea di massima, ad un cambiamento di atteggiamento tuo che ti rende più capace di metterti in discussione.

La prima parte del mese è quella più tranquilla, con la possibilità anche di rivedere alcuni rapporti di amicizia sotto una nuova luce. Chirone, il pianeta delle ferite e dei meccanismi di difesa, sta transitando infatti nel settore connesso proprio alle amicizie e alleanze e ti offre l’opportunità di chiederti che genere di amico sei: “È possibile fare affidamento su di me”? Oppure ti aspetti che siano gli altri ad essere presenti quando tu hai bisogno? Chirone va a smuovere pensieri ed emozioni collegate al periodo dell’infanzia ed ora, con un armonico sestile, potrai farti queste domande utili alla crescita del tuo/a bambino/a interiore. Alcune aspettative potranno essere ridimensionate e ti renderai conto che quello che esigi dagli amici è qualcosa che senti esserti stato tolto durante l’infanzia. Ma, caro Gemelli, nessuno viene al mondo per curare le ferite altrui e ognuno, indossando le proprie, fa quello che può. Cerca di sviluppare consapevolezza sul dolore e, impresa titanica, cerca di restare nell’esperienza senza tentativi di fuga. 

A partire dal 14 Mercurio, il tuo pianeta, e Venere entreranno nel segno della Bilancia stimolando la quinta Casa solare, luogo in cui il 28 Settembre la Luna raggiungerà il suo plenilunio. Sarai pieno di energia e anche desideroso di darti da fare per creare qualcosa di nuovo. Mercurio dal 14 al 20 renderà il pensiero più creativo e concentrato e favorirà l’ordine delle emozioni in cui sei immerso. Trattandosi del tuo pianeta il transito, seppur velocissimo, potrà avere un impatto incisivo  nel decretare l’umore del resto mese e può fungere anche da messaggero tra le varie parti della psiche: prova a considerare le ondate emotive o l’irritazione che potrai provare di fronte a certi comportamenti come un segnale, che la tua Anima ti invia, della necessità di una comunicazione diretta e senza troppi giri di parole, prediligendo la leggerezza degli argomenti. È una posizione armonica e positiva che ti risveglia attraverso nuovi interessi, curiosità, incontri ed attività divertenti e lo farà offrendoti anche delle chiavi di lettura del periodo intenso che ti lasci alle spalle.

Sebbene questo sia il mese della ripresa lavorativa, dal 14 al 22 avrai ancora voglia di divertirti e uscire e di passare dei movimenti piacevoli con amici che magari non vedi da tempo. Le attività sociali sono estremamente favorite come anche l’esplorazione di nuove attività come un nuovo corso di studi. Questo paradossalmente andrà anche a favore dell’attività lavorativa perché la stimolazione del settore della creatività e dell’inventiva ti aiuterà a rendere meno noiose alcune mansioni. 

SECONDA DECADE

La tua decade, caro Gemelli dei primi giorni di Giugno, è quella che potrebbe vivere con maggiori difficoltà i transiti del periodo e questo è dovuto in particolare a ciò che i pianeti in Vergine, segno fratello dei Gemelli, smuovono all’interno delle mura domestiche e delle sicurezze familiari.

Per tutto il mese Giove sarà in opposizione e porterà l’attenzione a ciò che accade nelle dinamiche relazionali intensificando, se presenti, anche alcune criticità con il partner. Giove è in ogni caso un pianeta favorevole, che offre delle occasioni e raramente degli ultimatum, e lo fa proprio attraverso l’intensificazione di ciò che incontra per strada. Se nel tuo caso esiste una crisi interiore, che si riflette nella distanza tra te e il partner, come anche un desiderio di passare ad altro, allora Giove sarà l’elemento detonatore. Al rovescio se invece stai vivendo un periodo magico con la persona che ami, Giove intensificherà l’intimità e la complicità. Si tratta di un transito che può comunque creare qualche problema in ambito lavorativo dato che soffre la quadratura con Nettuno che si trova proprio in decima Casa. (È un lungo transito di cui ho parlato in questo articolo). Mentre Giove vorrebbe portare la tua attenzione esclusivamente a quello che accade all’interno della coppia, in modo che la tua presenza e consapevolezza si allinei ad un desiderio profondo dell’anima, dall’altra parte Nettuno ti spinge a prendere in considerazione i lati più sottili della vita e ad impostare la tua professione anche su questo. La situazione che si sta creando, e che si scioglierà a mano a mano che i mesi passano (siamo nel momento apice della quadratura), è quella di illuderti di dover scegliere tra amore e lavoro (oppure sarà il partner a vivere al tuo posto questa tensione).

Settembre per te è anche un mese di forti arrabbiature, specie nella prima metà del mese. Il transito che potrai avvertire con maggior fastidio è quello di Marte in quadratura fino al 18: sarai irritabile, nervoso, ombroso. E cosa fa un Gemelli irritato? Generalmente diventa polemico, litigioso e… triste. Estremamente triste. Ebbene sì; perché molto spesso la polemica è il tuo modo di reagire alla rabbia, che non è detto tu sia abile a contenere, e dietro ad ogni polemica molto spesso nascondi la difficoltà nell’entrare in comunicazione profonda con gli interlocutori. Sarà soprattutto all’interno della famiglia che avvertirai la distanza più abissale: avrai la forte impressione di essere non solo trascurato, ma anche sfidato, specie da figure maschili. Le cose difficilmente andranno come ti aspetti e, anzi, metti in conto che fino al 18 potrai anche andare incontro a rallentamenti e blocchi, specie dal 4 all’8 quando Mercurio sarà anch’esso quadrato, che sembreranno non aver altro obiettivo che farti perdere la pazienza: dato la natura instabile del tuo segno, quello che dovrai tenere più a freno è la lingua, soprattutto quando percepirai malafede nelle parole altrui. Ricordati una cosa fondamentale, che potrebbe essere un salvavita del periodo: non saranno gli altri la fonte dei problemi e nemmeno gli eventi esterni. Entrambe queste variabili in questo momento per te diventano più evidenti e questo è dovuto al fatto che Marte ti sprona a cercare, attorno a te, dei pretesti per scoppiare e utilizzare l’enorme energia di cui ti fa dono. Ma, come puoi immaginare, l’energia è energia e non è né positiva né negativa: Marte ti aiuterà a comprendere cosa vuoi realmente e a cercare dei modi creativi per impegnarti nella sua conquista. Sarà anche una bussola impareggiabile per comprendere da dove hanno origine certi contrasti e tensioni che ogni tanto ti fanno “smattare”.

In definitiva sarai sì nervoso, ma non senza speranza e di nuovo ti avverto (se un po’ mi conosci attraverso gli Oroscopi sai che quando ripeto spesso qualcosa è perché mi auguro che il messaggio arrivi più forte): attento a non esagerare con le parole che in questo momento possono andare a ruota libera, illudendoti di scaricare una tensione che però è solo una tua proiezione.

A questa tensione aggiungi anche il fatto che nella prima settimana Venere sarà in quadratura e farà calare il gelo tra le mura domestiche, riportando a galla vecchie questioni familiari che Marte, anch’esso in quadratura, potrà far scoppiare in qualche litigio. Cerca di fare attenzione a non rendere tutto un dramma o a non interpretare, come affronti personali, questioni che sono assolutamente impersonali. La situazione del mese migliorerà notevolmente a partire dal 21 al 26 quando Mercurio, il tuo pianeta, sarà in Bilancia e quindi in trigono riportando armonia e leggerezza, qualità che il tuo segno tende ad esprimere naturalmente quando non è sotto pressione.

TERZA DECADE

Mese molto simile a quello della seconda decade, eccezion fatta per il transito di Giove che per questo mese può riguardare al massimo i gemellini nati tra l’11 e il 13 Giugno. Settembre sarà per tutta la decade un mese non facilissimo a causa della quadratura dei pianeti in transito nella casa delle dinamiche familiari. In particolare Venere e Mercurio, che in questo periodo si stanno incrociando e procedono assieme, stimoleranno la tua decade dal 7 al 13 e nel corso di questa settimana la temperatura all’interno delle mura domestiche potrebbe alzarsi anche parecchio. Ti sentirai messo da parte, trascurato e forse anche incompreso e questo ti renderà introverso (accade raramente) e poco disponibile al dialogo. Eppure è importante che in questi giorni tu cerchi di ascoltare molto quello che i membri della tua famiglia hanno da dire dato che potranno darti qualche indicazione utile per capire cosa sta cambiando negli equilibri: più ascolterai e più sarai in grado a partire dal 19, quando Marte in Vergine sarà anch’esso quadrato al tuo Sole.

I transiti del mese possono segnalare una serie di tensioni e pressioni all’interno delle mura domestiche, dovute principalmente ad incomprensioni. In alcuni casi potrebbero esserci delle vere e proprie rotture, sia fisiche che metaforiche: attenzione a come maneggi gli oggetti! La tentazione di fuggire e di rifugiarti nel divertimento e nello svago sfrenato sarà tanta e potrebbe coglierti anche sul piano relazionale: Venere in quadratura ti suggerirà che un modo per non pensarci è quello di tuffarti in avventure e innamoramenti, ma io te lo sconsiglio. Il momento è apicale nella risoluzione di alcuni problemi e tutto quello che lascerai indietro questo mese potrà investirti con maggior forza tra Ottobre e Novembre quando Giove sarà opposto. Il modo migliore per onorare Venere, senza accontentarla pienamente (il che decreterebbe probabilmente una fuga dalle tensioni in stile Speedy Gonzales) è sì quello di svagarti, ma magari coinvolgendo il partner o, se sei single, di valutare attentamente con chi passi il tuo tempo, selezionando in base ad un reale interesse e non cedendo solo alla promessa di divertimento.

(Per la descrizione dettagliata degli eventi astronomici ed astrologici di Settembre 2019 e per le varie curiosità astro-simboliche del mese puoi seguire anche gli aggiornamenti sulla pagina Facebook, “LunAstrologica”)

Richiedi il tuo Oroscopo personalizzato!

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/products_30.png

INTERPRETAZIONE DEL TEMA NATALE

120 €

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/products_28.png

PREVISIONI (TRANSITI) ANNUALI

100 €

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/products_29.png

SCOPRI I NOSTRI

SERVIZI

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/02/white_divider_bottom.png

Il progetto

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/10/logo-pagina-oroscopo-del-mese.png

Il sito Oroscopo del Mese.it si occupa di Oroscopi e di cultura astrologica: simboli, miti, narrativa e immaginale.

E’ di proprietà di Irene Zanier, astrologa e Life Coach
Professione disciplinata ai sensi della L. 4/2013

Partita Iva 11959030013

Informativa Privacy e Cookies

Contatti

Corso Einaudi, 115 Rivoli (TO) Italia
ire_zan2

Facebook

error: Attenzione: I contenuti sono protetti e di esclusiva proprietà di Oroscopodelmese.it
WhatsApp chat