https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_bottom.png

Mobile / Elemento AriaGEMELLI

1a decade: 21 – 31 maggio
2a decade: 1 – 10 giugno
3a decade: 11 – 21 giugno

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2023/01/ARIA_Tavola-disegno-1-Medium.jpeg
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_top.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2023/02/Gennaio_Oroscopodelmese.jpg

Caro Gemelli,

BUON 2024!

Quelle che stai per leggere sono le previsioni mensili per il tuo segno che tengono conto però solo della posizione del Sole e, al massimo, dell’Ascendente. L’obiettivo di questo oroscopo è quello di stimolare riflessioni partendo dal gioco dei pianeti in Cielo per poter poi comprendere meglio i tuoi moti interiori.  

Buona lettura

Irene

[Vuoi un consulto personalizzato per rispondere alle tue domande e alle tue personali esigenze e curiosità e che analizzi il riflesso dei transiti su  tutto il tuo tema natale? Scrivimi usando il Modulo di Contatto oppure dai una sbirciata alla pagina dei Servizi offerti.]

Eventi astrali del mese 

  • Il Sole sarà in Capricorno fino al 20 Gennaio, giorno a partire dal quale poi inizierà il suo transito in Acquario;
  • Mercurio Sagittario retrogrado riprende il moto diretto il 2 Gennaio;
  • Marte entra in Capricorno, segno della sua esaltazione, il 4 Gennaio;
  • Mercurio entra in Capricorno il 14 Gennaio;
  • La Lunazione del Ghiaccio ha inizio con la Luna Nuova in Capricorno l’11 gennaio e raggiunge la pienezza con la Luna Piena  in Leone il 25;
  • Plutone entra in Acquario il 21 Gennaio;
  • Venere il 23 Gennaio entra in Capricorno;
  • Urano in Toro retrogrado riprende il moto diretto il 27;

Quadro generale del mese  

Caro Gemelli, 

Nonostante volgerà velocemente al meglio, il primo mese dell’anno non sarà particolarmente splendido per il tuo segno. Questo è dato soprattutto dalla presenza molesta di Saturno in quadratura (esperienza che ti stai “gustando” già dalla primavera dello scorso anno) e questo mese anche dal transito residuo di Mercurio, il tuo pianeta, nel segno del Sagittario e di Venere, anch’essa in Sagittario. Gennaio sarà un mese di ripensamenti e analisi profonde di alcuni tuoi tratti caratteriali che si rivelano molto spesso limitanti e disturbanti. 

PRIMA DECADE

La tua decade è quella che dovrà confrontarsi con il maggior numero di transiti attivi che andranno a fare da amplificatori a ciò che Saturno Pesci, nel settore dell’autonomia, sta smuovendo attraverso una sensazione di disagio e inadeguatezze. Saturno è un pianeta che, a causa della sua natura rigorosa, tu non gradisci tanto.
Vista la sua esigenza di definire responsabilità e doveri, temi che il segno dei Gemelli cerca di bypassare con tutto il cuore, il transito in quadratura risulta particolarmente ostico. Non necessariamente si tratta di un transito “negativo”, ma molto dipende dalla tua capacità di accogliere le sue lezioni e di comprendere che la leggerezza in assenza di una direzione e caos sterile. Saturno ha già iniziato a dispensare i suoi doni al tuo segno: consapevolezza, stabilità, idee chiare. È un movimento attivo sul tuo Sole già dalla primavera scorsa e può averti fatto vedere come sia importante per te delimitare i confini e chiarire con fermezza cosa è gradito e cosa no. Saturno ti sta mettendo sotto torchio e questo si accompagna anche alla presa di consapevolezza che le illusioni, magari legate all’importanza di alcuni punti di riferimento della tua vita, sono appunto solo illusioni e che negare la realtà a favore di ciò che “dovrebbe essere” alla lunga è controproducente.
Il nocciolo del suo insegnamento è che nessuno deve niente a nessun altro e questo vale sia nei rapporti personali che in quelli lavorativi.

Dovrai quindi iniziare a fare i conti con le conseguenze delle tue azioni senza aspettarti assoluzioni gratuite. Saturno rende autonomi e se per fare questo deve sbatterti in faccia che alcune volte tendi a schivare le responsabilità perché è più comodo nascondersi dietro ad altri, ecco che distruggendoti tutte le scuse e giustificazioni… ti renderà autonomo! Una prerogativa del pianeta è quella di tagliare ciò che non è più vitale, ciò che ostacola la crescita, ciò che non ti permette di provare orgoglio e gratificazione per la costruzione in autonomia delle tue sicurezze: la tua decade, sotto il mirino dello sniper dello zodiaco, un po’ alla volta ha cominciato ridimensionare le pretese dato che è molto probabile che sia stato tuo per primo a renderti conto che alcuni compromessi non sono più accettabili. Saturno è un pianeta sicuramente severo, ma accanto alla severità fa dono, come ti dicevo, anche di consapevolezza e senso del limite. Adesso è probabile che tu sia consapevole di quali limiti non sei disposto a lasciar superare da nessuno e per nessun motivo al mondo: il dono di Saturno per te ha il nome di coerenza. 

Nel corso della prima settimana avrai ancora l’opposizione di Venere Sagittario attiva “contro” il tuo Sole fino all’8: non si tratta di un movimento eccessivamente ostico ed ostile nella manifestazione esterna, bensì riguarderà un movimento interiore di rivolgimento su questioni legate alle relazioni affettive. Venere opposta potrà farti sentire tutta l’insoddisfazione e la lontananza da quella relazione ideale che hai in testa, fatta di leggerezza e libertà. Ed in questo Venere specificherà ancora meglio quello che Giove in transito in dodicesima Casa sta comunicando da un po’ di tempo: nessuno viene al mondo per colmare i vuoti altrui, né per intrattenere e la relazione ideale non deve essere necessariamente sempre stimolante. È importante che tu comprenda la differenza tra noia (interiore) e fase di stanca della coppia.

Questo sarà il mese durante il quale i pianeti personali parleranno in vece di Saturno transitando tutti e tre nel segno del Capricorno: Marte dal 4 al 18 Gennaio, Mercurio dal 14 al 23 e infine Venere a partire dal 23. Rispetto al tuo Sole si troveranno in aspetto di quinconce, nel settore delle grandi trasformazioni, e si manifesteranno attraverso sensazioni impalpabili di insicurezza e timore per il futuro. Il momento un po’ più critico sarà quello della prima settimana che vedrà la sovrapposizione del transito opposto di Venere a quello in quinconce di Marte: questa combinazione spingerà al massimo le riflessioni personali sul concetto di condivisione. 

Il settore del cielo in cui transiteranno i tre personali ha a che fare con le revisioni che per te passano proprio dall’assunzione di responsabilità e dal calcolo delle conseguenze. Marte e Mercurio potranno diventare molesti attraverso discussioni che nasceranno dal niente, sia in ambito lavorativo che personale, se non sarai scaltro al punto tale da renderti conto che in alcuni momenti è richiesta serietà e fedeltà alla parola data e che non si può sempre scherzare per togliersi dagli impicci. Se questo messaggio ti è già arrivato forte chiaro, allora i pianeti in ottava casa ti aiuteranno a comprendere quali sono le diverse esigenze (alcune volte opposte tra loro, come il segno dei Gemelli mette in evidenza) in gioco. 

Mercurio, il governatore del tuo segno, nell’austero segno del Capricorno ti porta in profondità per analizzare la realtà aldilà di ciò che sembra. E questo può essere utile sia nel lavoro interiore che in quello esteriore, soprattutto se nella settimana tra il 14 e il 23 avrai a che fare con situazioni nelle quali è richiesta una mediazione. Una data particolarmente fortunata per te è quella del 19 Gennaio quando Giove e Mercurio faranno un aspetto armonico che coinvolgerà anche il tuo Sole: ottimo momento per discutere e ottenere ciò che è giusto per te. Sarai in grado di fare richieste in maniera assertiva perdendo parte dell’indefinizione che il tuo segno manifesta naturalmente. 

Dal 21 Gennaio, con l’ingresso di Plutone in Acquario, sentirai un click nella mente per quanto riguarda le credenze e la tua filosofia di vita. Si tratta di un transito estremamente lento, epocale e fortissimo per quanto riguarda le promesse di metamorfosi; non si manifesterà fin da subito, sebbene alcuni avvisaglie del cambiamento in atto tu possa averle già avvertite la primavera scorsa. Plutone ha a che fare con la conquista del potere personale che, in questo settore, si manifesterà attraverso nuovi interessi (anche accademici) che nei prossimi anni potrai approfondire con dovizia. Plutone è, se vogliamo, ancora più esigente di Saturno e sarà quindi necessario, nel corso di questo processo di crescita, rivedere anche le tue relazioni personali ed il modo in cui tendi a manipolare gli altri per ottenere ciò che vuoi. 

SECONDA DECADE

Mese di alti e bassi per la tua decade che riserva qualche piccolo intoppo nella parte centrale. La maggior difficoltà è data, questo mese, dall’incrocio di due diverse tendenze interiori che potranno entrare in rotta di collisione. Mi riferisco in particolare a ciò che Chirone in sestile sta facendo emergere nella tua cerchia di amicizie, portando a galla la sensazione di essere escluso e rifiutato per tutte quelle volte in cui l’incomprensione fa da padrona.
Chirone stimola la tua reattività riaccendendo ferite antiche che per te hanno a che fare, in questo momento, con dinamiche di appartenenza e di esclusione che potresti aver avvertito all’interno delle prime cerchie di amicizie. È opportuno che torni con la memoria a vecchie ferite infantili, quando ad esempio hai proposto dei giochi che sono stati rifiutati o addirittura derisi. Questa reattività, che in questo momento può sembrare anche fuori controllo, è quella che ti porta alcune volte a reagire in maniera isterica di fronte alla sensazione di essere sbagliato ed emarginato. Ed è per questo che Chirone, oltre ad accendere queste sensazioni, ti mostra come per evitare quella sofferenza tu tenda ad auto-sabotare realtà amicali e associative che potrebbero invece essere estremamente utili e anche migliorative. Questo può essere anche più forte nel caso in cui tu stia vivendo il ritorno di Chirone e abbia un’età compresa tra i 50 e 52 anni. 

A Chirone questo mese si sovrapporrà il transito di Venere opposta, dal 9 al 16 Gennaio, unita al transito già attivo di Ceres (il pianeta nano simbolo di accoglienza e nutrimento) opposta anch’essa al tuo Sole. Venere e Ceres, transitano in settima Casa che, oltre ad attivare dinamiche relazionali a causa del loro transito nel settore collegato alle relazioni sentimentali, a livello più profondo parlano della necessità di confronto con le parti rimosse di sé, con l’ombra, con le proprie spigolosità. Se il discorso che ti ho fatto su Chirone e le ferite ti è giunto forte e chiaro, allora capirai anche che in questa fase tenderai ad essere più reattivo del solito. 

La configurazione tra Venere-Ceres in trigono a Chirone mette in scena il dubbio gemellino:
“Quale maschera è più opportuno utilizzare? Meglio mostrarsi cinici e distaccati oppure coinvolti e sentimentali?”
A prescindere da quale maschera sceglierai, ricordati che si tratta appunto solo di una maschera il cui scopo potrebbe è quello di mettere un muro tra te e gli altri che senti, ora, eccessivamente irritanti. Nel corso di questa settimana, ed in particolare il giorno 16 Gennaio, potrai vivere con irritazione tutti quei gesti d’amore da parte delle persone intime e correrai il rischio di interpretare le affettuosità e i gesti gentili con le lenti deformate delle tue ferite pregresse. 

Sullo sfondo, quasi a gettare benzina sul fuoco (ma la benzina è anche un carburante) troviamo il transito in quinconce di Marte Capricorno, in aspetto al tuo Sole dal 19, e Mercurio, anch’esso in Capricorno e in quinconce dal 24 Gennaio. Trattandosi di un aspetto minore che però coinvolge il tuo pianeta governatore, potrai avvertire l’irritazione polemica che i due pianeti in sinergia smuoveranno in te. Questo significa che, soprattutto tra il 24 il 27 Gennaio, momento nel quale si perfezionerà la congiunzione tra questi due pianeti, dovrei fare molta attenzione alle parole che usi nel rivolgerti agli amici e all’interno delle mura domestiche. Tieni anche conto che Urano, che sta transitando nella dodicesima Casa solare, smuove il mondo di ricordi e riporta a galla alcune paure dell’infanzia. Questo mese Urano riprenderà il moto diretto il giorno 27 ed è quindi probabile, assieme alla congiunzione di Mercurio e Marte che avviene nello stesso giorno, che tu tenda a reagire agli eventi esterni in maniera un po’ eccessiva rispondendo ad eventi del passato. Osservati: è un transito che può davvero liberarti dal alcuni fantasmi che ti limitano nelle tue scelte.

TERZA DECADE

Gennaio non sarà un mese proprio splendido a causa dei tre pianeti personali in opposizione per gran parte del mese. In particolare sentirai molto forte l’opposizione di Mercurio, il governatore del tuo segno, in posizione disarmonica nelle prime due settimane. 

Si tratta di un transito un po’ più incisivo di una opposizione classica dato che Mercurio transiterà per la terza volta, nell’arco di un mesetto, sugli stessi gradi zodiacali. Questa triplicazione dell’opposizione è dovuta al moto retrogrado del pianeta e dalla ripresa del moto diretto a partire dal 2 Gennaio. Nell’arco delle prime due settimane potrai riprendere in mano alcuni discorsi già iniziati, e magari arenati, nel corso del mese di Dicembre. Si tratta di qualche discorso “bollente” che magari ti trascini dietro da tempo e che potrebbe aver dato vita a qualche incomprensione all’interno della coppia o nelle associazioni d’affari. Fino al 2 potrai sentirti elettrico ed irrequieto e con la mente confusa su questioni che però non riesci a mettere a fuoco.

E anche Venere, opposta dal 17 al 22, rimarcherà proprio il tema della disarmonia relazionale. A prescindere che tu sia single o meno, con questi transiti è molto probabile che torni spesso con la mente a riflettere sulla tua vita affettiva, sul modo in cui ti relazioni, su quello che scambi con gli altri. Sullo sfondo è sempre presente la quadratura di Nettuno nel settore dell’autonomia ed è quindi altamente probabile che le riflessioni vertano sull’illusione di fusione assoluta con il partner ideale. La delusione derivante dal non trovare “la persona giusta” potrebbe averti portato in questi anni ad investire tutto in una corsa forsennata alla realizzazione che però, presto o tardi, ha rivelato una insoddisfazione ancora più profonda. Il punto è che Nettuno in questo settore del cielo confonde per quanto riguarda gli obiettivi, allontana la realizzazione autonoma facendoti inseguire sogni ad occhi aperti che in questo momento potresti non essere in grado di valutare con razionalità. 

Per questo mese ti ricordo che…

Volevo ricordarti, se non l’hai già vista, che per il 2024 ho creato una Agenda Astrologica che scandisce il tempo sulla base delle Lunazioni e degli aspetti planetari. Una guida utile per tenere traccia delle tue emozioni, pensieri e sensazioni in concomitanza con i transiti più importanti. È una idea di regalo per gli appassionati di astrologia e per chi vorrebbe magari avvicinarsi un po’ per la prima volta.

L’ho pubblicata per la casa editrice de Il Giardino dei Libri e la trovi QUI!

Servizio: oroscopo personalizzatoRichiedi una consulenza

Ti è piaciuto l'Oroscopo del mese, hai trovato un riflesso di quello che stai vivendo e vorresti saperne un po' di più?
L'oroscopo che hai letto qui è attendibile "a grandi linee" e prende in considerazione solo la posizione del Sole. Se sei interessato/a ad oroscopo personalizzato considera di fissare un appuntamento con me. Avverrà su Zoom e trovi tutte le indicazioni nella pagina dei Servizi.
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/09/tema_natale_oroscopo.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/09/oroscopo_pagina.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/09/SERVIZI_PAGINA.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/02/white_divider_bottom.png

Il progetto

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2023/02/Logo2.png

Il sito Oroscopo del Mese.it si occupa di Oroscopi e di cultura astrologica: simboli, miti, narrativa e immaginale.

È di proprietà di Irene Zanier, astrologa e Life Coach
Professione disciplinata ai sensi della L. 4/2013

Partita Iva 11959030013

Informativa Privacy e Cookies

Instagram

© OroscopodelMese.it - Tutti i diritti sono riservati.

Don`t copy text!