Gemelli – Gennaio 2019

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_bottom.png

Gemelli


https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/gemini.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_top.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/01/2019ooroscopogennaio.jpg

Oroscopo del mese di Gennaio 2019

1a decade: 21 – 31 maggio
2a decade: 1 – 10 giugno
3a decade: 11 – 21 giugno

Buon Anno, frizzante Gemelli!

Primo mese dell’anno e primi grattacapi, soprattutto dal punto di vista sentimentale e dei rapporti esclusivi. Sarà proprio l’esclusività ad essere sotto la lente d’ingrandimento: i pianeti questo mese ti presenteranno una sintesi di quello che potrai aspettarti nel corso di questo 2019, contrassegnato per il tuo segno dall’opposizione di Giove e dalla stimolazione di Saturno e Plutone nel settore delle metamorfosi profonde. Dovrai ripensare il concetto di coppia e relazione, rompendo anche qualche tua abitudine che ti porta a comportarti alcune volte in maniera leggera e apparentemente distaccata. Questo mese andrai incontro a risoluzioni, che riguardano le amicizie e i gruppi, e che rimetteranno in ballo alcuni rapporti: soprattutto a partire dal 6 è probabile che ti vengano ri-presentate alcune questioni che adesso potrai affrontare e risolvere. Avanti tutta!

PRIMA DECADE 

Caro gemellino di Maggio, la tua decade è quella che potrà vantare un mese tranquillo e senza grossi problemi: Giove infatti ha già sciolto l’opposizione al tuo Sole, portando probabilmente allo scoperto alcune questioni collegate al modo in cui vivi le relazioni e all’investimento affettivo che ne deriva. Nel corso del mese la questione potrà venir ripresa soprattutto tra l’8 e il 16 quando Venere, transitando in opposizione al tuo Sole, riattiverà alcuni pensieri e dinamiche. Ti confronterai con l’idea che alcune volte gli screzi e le discussioni nascono dalla tua convinzione di possedere un punto di vista più valido rispetto a quello dei tuoi interlocutori. Venere creerà un ponte tra le tue idee e quelle altrui, specie quelle del partner, e grazie al tuo pianeta, Mercurio, in quinconce dal 6 al 12 è molto probabile che tu sia in grado di metterti in discussione anche su argomenti scottanti senza per questo sentirti in difetto. L’opposizione di Venere, assieme a Mercurio in quinconce, non creerà veri e propri disagi, ma muoverà riflessioni sul tuo stile relazionale e sul bisogno di affetto che in alcuni momenti viene soffocato dal bisogno di risposte e razionalità. Come effetto fastidiosetto, al massimo, potrai sentirti un po’ svogliato e tenderai a crogiolarti un po’ nella pigrizia. Il che tanto malaccio non è, vero?

Nelle prime sue settimane del mese, inoltre, Marte in sestile attraverserà il settore oroscopico collegato ai progetti, alla socialità e alle amicizie e questo transito ti stimolerà proprio in un’area a te gradita, cioè il versante intellettuale. Le idee saranno tante come anche il desiderio di dare dimostrazione della tua capacità di progettare e realizzare qualche iniziativa che ti gira per la testa da un po’. Marte ti fornirà l’energia necessaria per fare quel salto quantico nella direzione desiderata, mettendo da parte dubbi e timori. Sarà importante non eccedere e nemmeno forzare la mano per far andare le cose nella direzione voluta dato che alcune cose, specie se coinvolgono altre persone, hanno bisogno di tempo per maturare. Sii paziente e vedrai che le fondamenta che getterai questo mese saranno utili nella costruzione di un bel progetto nei prossimi mesi. Il consiglio è quello di fare tesoro di tutte le idee e concentrarti anche sulla vita sociale, uscendo e incontrando persone. Sarà importante soprattutto dedicare del tempo a creare nuovi obiettivi anche con lo scopo di capire cosa vuoi veramente dalla vita e quale direzione è allineata alla tua vocazione e, nel fare questo, cercare un equilibrio tra i tuoi interessi e quelli degli altri. Marte è un carburante niente male: fornisce energia e determinazione e nello stesso momento ti permette di non essere cieco alle esigenze altrui.

SECONDA DECADE

Con Saturno nel settore della mutazioni animiche e Giove in opposizione, questo per te è un mese all’insegna delle riflessioni attorno a temi che riguardano la tua (in)capacità di lasciar andare le situazioni in assenza di risposte e spiegazioni. Si tratta di un anno questo che per certi versi sarà faticoso soprattutto in relazione alla direzione di vita e che potrà smuovere qualche dubbio anche sulle strade già intraprese e su quelle concluse. Insomma, un anno che senza ombra di dubbi potrà essere una buona spinta per la maturazione e la crescita e che ti getterà le basi, alla fine del processo, per impostare una vita più calibrata sulla tua vera natura. Nettuno ancora per quest’anno sarà in quadratura nel settore del lavoro e della realizzazione e riceverà la quadratura di Giove che hai in opposizione: questo è il tema portante dell’anno e che questo mese sarà visibile, nei suoi effetti sull’umore, soprattutto attraverso le relazioni e le amicizie. La sensazione che stai vivendo da un po’ probabilmente è di smarrimento, come se fossi fuori fase, ma è proprio questa sensazione che ha iniziato a farti mettere in discussione se quello che stai facendo e vivendo è veramente ciò che vuoi dalla vita. Abbi fiducia: anche se ti sembra che le cose siano tutte capovolte, questa nuova prospettiva è quello di cui hai bisogno adesso e che ti sta conducendo ad intraprendere una ricerca molto personale in cui troverai le tue verità spirituali, la tua strada, lontana da strade preconfezionate e lontane dal tuo Cuore.

Una delle situazioni più difficili in cui un Gemelli può trovarsi è quella di vedere che alcune cose avvengono senza poter trovare una spiegazione e che alcune dinamiche, quindi, non sono prevedibili. E’ il limite della mente umana: la percezione è calibrata su quello che è abituata a prendere in considerazione nella sua analisi. Questo riguarda anche i rapporti personali che spesso possono finire apparentemente anche senza un vero perché, ovvero senza che qualche cosa abbia causato l’allontanamento. Il 12 Gennaio Saturno in quinconce sarà raggiunto anche dal tuo pianeta tutelare, Mercurio, che renderà queste riflessioni ancora più reali e attuali. Perché alcune cose finiscono? Cosa sappiamo noi della parola “fine”? Si tratta di una congiunzione che potrà amplificare anche alcune preoccupazioni per il settore finanziario, facendoti vedere che forse è venuto il momento per una pianificazione. Con Saturno in quinconce la sfida è quella di trasformarti e ri-definirti scendendo sempre più in profondità, andando nelle fondamenta di ciò che sei, scavando anche nelle memorie. I rapporti superficiali non ti soddisferanno più e ancora meno troverai interessanti gli incontri con persone frivole. Tutto di te in questo momento vibra sulle corde dell’impegno e della profondità. Si tratta di un momento ideale, ad esempio, per mettere la parola fine a vecchie abitudini, a vizi, a relazioni tossiche lasciando andare desideri e attaccamenti infantili. Fai attenzione: questo è un transito che rimette in circolo anche alcune sensazioni sperimentate quando Saturno, transitando in Sagittario, si è opposto al tuo Sole nel 2015. Saturno ora ha in mente di completare quel lavoro e disciplinare la tua natura irrequieta, lavorando anche sull’autocontrollo degli istinti e mettendoti faccia a faccia con la parte capricciosa della tua natura.

A partire dal 16, con Marte in sestile e Venere opposta, il focus dell’attenzione si sposterà ulteriormente dal mondo delle relazioni a quello delle amicizie. Marte metterà fine ad un periodo di clausura e ti inviterà a fare vita sociale, lasciandoti alle spalle le prime due settimane del mese e facendoti vedere, nella concretezza, che la soluzione ad alcuni problemi deriva dalla frequentazione degli amici. Questo transito rappresenterà anche una sfida dato che ti porterà a sbilanciarti facendo emergere quello che pensi veramente. Marte è pur sempre il pianeta della guerra e dello scontro ed è quest’ultimo il suo modo per eccellenza di “conoscere”: è tramite la sfida e il prendere le misure che questo pianeta arriva a padroneggiare il mondo. Fai quindi attenzione a non essere eccessivamente polemico, specie tra il 20 al 22 quando Marte sarà in quadratura a Saturno e ti renderà nervoso e poco tollerante con le intemperanze altrui. Marte non è per niente diplomatico e le ferite che provoca sono dettate da scarsa empatia piuttosto che da un sacrificio necessario e calcolato. Un buon modo per riconoscere il transito in azione è chiederti se nel mezzo di una discussione per te sia più importante avere ragione o dire la tua.

TERZA DECADE

I transiti planetari per la tua decade saranno pochi e questo ti darà l’occasione per concentrarti su alcune novità che potranno concretizzarsi a partire dalla seconda settimana. Il momento più critico saranno i primi 5 giorni dato che, con Mercurio opposto e Urano in sestile ancora retrogrado, la sensazione che potrai sperimentare è di essere bloccato e incapace di comunicare. Si tratta di qualcosa che ti trascini dallo scorso mese e che potrebbe aver anche dato vita a qualche incomprensione all’interno della coppia o nelle associazioni d’affari. Fino al 5 potrai sentirti elettrico ed irrequieto e questo potrà trasformarsi anche in un sottile strato d’ansia su questioni che però non riesci a mettere a fuoco: il motivo ti sarà chiaro a partire dal 6 quando Urano, riprendendo il moto diretto, darà uno scossone al settore delle amicizie e potrà farti arrivare qualche importante consapevolezza proprio da quel settore. Il pianeta è alla fine del suo ciclo dato che a partire da Marzo si sposterà nel segno del Toro.

A partire dal 6 Gennaio sarà proprio lo scambio con gli altri a darti nuova linfa e desiderio di far crescere la tua conoscenza, non tanto dal punto di vista nozionistico, quanto dal punto di vista delle esperienze. Il tuo segno è curioso e non è molto distante da quello che Urano vuole portare nel mondo e quindi, sia perché il transito forma un aspetto armonico, sia perché la stimolazione è nelle tue corde, il cambiamento che ha apportato alla tua vita e alle tue amicizie è stato foriero di spirito avventuroso e di nuovi contatti. Saranno soprattutto i contatti ad essere importanti nel corso del mese ed con la ripresa del moto diretto avrai modo anche di poter dire finalmente la tua anche su una vecchia questione, risolvendo anche qualche tensione. Fai attenzione, soprattutto nell’uso delle parole e nella veemenza con cui ti esprimi, tra il 17 e il 22 quando Sole e Mercurio saranno in quadratura ad Urano e potranno creare quindi un po’ di tensione nervosa e portarti a fare delle uscite inopportune.

LUNAZIONE DEL MESE

La Lunazione del Ghiaccio

L’undicesima lunazione, la seconda del periodo invernale, è chiamata Luna ghiacciata o anche Luna del Ghiaccio, anche se è possibile trovarla chiamata con altri nomi a seconda dell’elemento che si vuole mettere in evidenza: Luna di purificazione, Luna Casta, Luna della Tempesta. Il colore predominante dell’ambiente in questo momento è il bianco ed è dato dal candore della neve che ricopre la natura silente che sta per germogliare. Per una buona descrizione di questa Lunazione ti rimando al sito del Calderone Magico.

Considerazioni astrologiche

La Luna Nuova per questo ciclo lunare, cioè la congiunzione tra Sole e Luna, avverrà nelle prime ore del 6 Gennaio 2019 nel segno del Capricorno e avrà il suo compimento nella Luna Piena del 21 Gennaio 2019 nel primo grado del Leone. Durante il plenilunio la Luna raggiunge la maggior distanza astrologica dal Sole, opponendosi ad esso e guardandolo sfacciatamente dall’altra parte del cerchio zodiacale. Per capire in quali settori influisca questa lunazione è utile collocarla all’interno del proprio tema di nascita, osservando in quali punti cadranno la Luna Nuova e la Luna Piena.

 

(Ti ricordo che per la descrizione dettagliata degli eventi astronomici ed astrologici di Gennaio e per le varie curiosità astrologiche del mese puoi seguire anche gli aggiornamenti sulla pagina Facebook, La Luna: mito e astrologia)

Richiedi il tuo Oroscopo personalizzato!

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/products_30.png

INTERPRETAZIONE DEL TEMA NATALE

120 €

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/products_28.png

PREVISIONI (TRANSITI) ANNUALI

100 €

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/products_29.png

SCOPRI I NOSTRI

SERVIZI

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/02/white_divider_bottom.png

Il progetto

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2023/02/Logo2.png

Il sito Oroscopo del Mese.it si occupa di Oroscopi e di cultura astrologica: simboli, miti, narrativa e immaginale.

È di proprietà di Irene Zanier, astrologa e Life Coach
Professione disciplinata ai sensi della L. 4/2013

Partita Iva 11959030013

Informativa Privacy e Cookies

Instagram

© OroscopodelMese.it - Tutti i diritti sono riservati.

Don`t copy text!