Gemelli
Oroscopo del mese
1a decade: 21 – 31 maggio
2a decade: 1 – 10 giugno
3a decade: 11 – 21 giugno
Caro Gemelli,
Innanzitutto tanti auguri ai rappresentanti del segno nati nella seconda e nella terza decade: questo è il vostro periodo! Giugno, con tutti i pianeti posizionati in zone armoniche e tonificanti del Cielo, ti riserverà l’opportunità di mettere da parte per un po’ qualche cruccio, specialmente se derivante dall’insofferenza per un cambiamento che non avviene (magari in amore, vero?). Questo è un mese perfetto per provare altre strade, per sperimentare nuovi abiti caratteriali e anche per mettere in cantina la voce del giudice interiore che ti dice che non stai realizzando quanto ti eri prefissato. La Lunazione che avrà inizio il 3 Giugno ti condurrà di fronte ad alcune consapevolezze che riguardano il modo in cui vuoi essere visto e che vedranno una maturazione nella Luna Piena del 17 nel settore opposto del Cielo.
[Quelle che stai per leggere sono le previsioni mensili che prendono in considerazione solo la posizione del Sole -il tuo segno Zodiacale- e, al massimo, l’Ascendente -se sai in che decade collocarlo-. Se vuoi un consulto personalizzato, calibrato sulle tue esigenze e curiosità, e che prenda quindi in considerazione la situazione di tutto il tuo tema natale, scrivimi usando il Modulo di Contatto oppure dai una sbirciata alla pagina dei Servizi offerti.]
PRIMA DECADE
Mese non particolarmente impegnativo a causa dei pochi transiti presenti nel tuo Cielo. La tua decade, infatti, non sarà particolarmente stimolata e questo ti darà l’opportunità, come il mese scorso, di dedicarti all’esplorazione di quello che Urano in transito nella dodicesima Casa sta muovendo nel mondo dell’inconscio e delle immagini oniriche. E’ probabile che già da un po’ di tempo tu stia facendo dei sogni che hanno una diversa consistenza, più ricchi di dettagli e simboli che varrebbe la pena decodificare. Urano fa infatti un’opera di apertura del mondo inconscio che può darti importanti dettagli su quello che stai vivendo a livello profondo in questa fase della tua vita, funzionando in questo modo come se fosse una bussola. La dodicesima Casa è un settore oroscopico popolato da immagini e ricordi e prende vita attraverso le sensazioni evocate: non è improbabile, quindi, che nel corso del mese, ed in particolare attorno al 7 Giugno, tu senta che c’è qualcosa che non hai ancora messo a fuoco nelle dinamiche dell’infanzia e che voglia quindi andare a vedere che c’è.
Giugno sarà un mese tutto sommato tranquillo, quindi, e quello di cui ti sto parlando non è di certo un obbligo: la leggerezza dei transiti del mese per te è tale che in realtà, a meno che tu non voglia davvero farci caso, sarai portato a non sentire alcun cambiamento rispetto al mese appena trascorso. Urano ha un forte impatto su quello che si trova appena sotto soglia, appena al di là del velo della coscienza, e il suo transito in questa zona del tuo Cielo interiore, accompagnato da quello di Venere congiunta al tuo Sole dal 9 al 16 porta a galla, ti mette nelle condizioni di creare un vero e proprio dialogo tra le parti della tua psiche agevolato da una morbidezza e capacità di penetrare nei tuoi segreti.
Questo è dovuto senza ombra di dubbio anche a Chirone in sestile che, attraverso la stimolazione della zona del Cielo collegata al futuro e ai progetti, porta allo scoperto la ferita di ritenerti inadeguato per progettare il futuro e pensarti in una nuova veste (che è quello che Urano in Gemelli tra qualche anno esigerà). Si tratta di un periodo durante il quale potrai trarre grande giovamento dall’incontrare persone e fare diverse esperienze, rifuggendo quindi alla tentazione di rifugiarti in un mondo di fantasia. E’ un momento durante il quale è prevista, allo scopo di afferrare un nuovo senso alla tua quotidianità, l’azione, una capacità decisionale e una disponibilità a metterti in gioco e nel caso uno di questi elementi dovesse mancare il lavoro potrà essere quello di indagare per capire dove si trova il blocco.
Bene dal punto di vista amoroso dato che Venere, pianeta dell’armonia e della bellezza, allieterà il tuo Sole e lo caricherà di magnetismo e fascino. Dal 9 al 16, come già anticipato, oltre ad essere più profondo sarai anche più carismatico e attrarrai persone che, al di là dell’immagine che potrai trasmettere, saranno attratte da quello che hai da dire.
SECONDA DECADE
Mese più popolato e ricco, in termini di stimoli planetari, rispetto a quello che tocca alla prima decade. Nel tuo caso è importante mettere a fuoco che quella che stai vivendo è davvero una fase importantissima durante la quale il tuo Sole si trova convolto nella tensione che si è venuta a creare tra Giove, retrogrado ed opposto, e Nettuno, in quadratura.
Questi due pianeti sono entrambi collegati ai segni in cui si trovano (rispettivamente Sagittario e Pesci) e questo crea in te, in termini di intensità, la sensazione che tu debba decidere tra due opzioni su cui hai già riflettuto nel corso di questi ultimi anni: dedicarsi alla realizzazione oppure alla vita di coppia? Perché devi sapere che Nettuno, con la sua lunga quadratura nel settore della professione, è probabile che abbia scavato a fondo nei tuoi sogni e che abbia fatto piazza pulita in tutti i progetti irrealizzabili che ti portavi dietro solo sulla base di una descrizione di te che ritenevi “vincente”. Ora che probabilmente ti sei accorto che non si vince niente e che non ci sono vincitori e vinti, ma semmai sono i diversi gradi di consapevolezza a distinguere le persone, l’obiettivo potrebbe essere non quello di “diventare qualcuno” ma di “essere QUEL qualcuno”. Ovvero: diventare maggiormente consapevole di te. Da dove si inizia? Giove si inserisce nella quadratura con Nettuno con una opposizione e ti suggerisce:
“Ehi, magari potresti dare un’occhiata a come ti muovi nelle relazioni più vicine senza guardare troppo in là… che ne so… nelle dinamiche di coppia?”.
Detto altrimenti Giove e Nettuno hanno creato il terreno fertile per interrogare la sensazione che stai vivendo che non sia possibile inseguire realizzazione e vita di coppia e che questi tendano ad escludersi; la bella notizia è data alla natura dei due pianeti coinvolti. E se fosse in realtà solo di un’illusione? La soluzione a questo dilemma magari passa sempre dallo stesso punto, ovvero dalla scoperta di quella che è la tua vera vocazione, quello che vuoi veramente fare al di fuori di dinamiche di prestigio. Nel momento in cui sarai in possesso di questa risposta (e posso assicurarti… è meno scontata di quello che potrebbe sembrare) vedrai che quello che pensavi sarebbe rimasto escluso verrà invece automaticamente compreso.
Tra il 18 e il 25 avrai la bella Venere al tuo fianco, congiunta al tuo Sole, e questo ti permetterà di non essere troppo intransigente con te stesso, lasciando spazio anche a dei momenti di svago nella tua quotidianità e smettendo per un po’ di tormentarti con il giochetto del “come dovrebbe essere”. Venere andrà a sostenere il tuo Sole con una armonica congiunzione e a partire dal 21 sentirai proprio come se tutta la tensione del mese svanisse: osserva nel tuo tema di nascita in quale Casa Astrologica avviene la congiunzione con il tuo Sole perché quella sarà l’attività che le stelle ti consigliano per sfogarti e trascorrere l’ultima settimana del mese in rilassatezza e svago.
TERZA DECADE
Mese tranquillo, senza scossoni e dai pochi transiti in gioco. Questa è la condizione ideale per dedicarsi ad una attività che il tuo segno ama: divertirsi! Quello che ti sto dicendo è che anche le stelle e i pianeti indicano che Giugno è il momento ideale per rilassarti, staccare la spina e dedicarti alla coltivazione degli hobby e dei passatempi che non ti concedi durante il resto dell’anno.
La maggior parte dei pianeti è infatti concentrata sulla seconda decade e questo ti pone nella condizione invidiabile di poter scegliere a cosa dedicarti senza urgenze o ansie: Plutone, transitando nella casa dell’indagine profonda e delle metamorfosi, indica che questo è il momento opportuno, ad esempio, per avviare un lavoro interiore di contatto con paure e rimozioni che ti portano a vivere le relazioni in modo staccato e ambivalente. Il tuo è un segno che tende a fuggire nel momento in cui il peso degli impegni crea eccessiva intensità emotiva ed è proprio in questo che Plutone ti sarà alleato, portando ad esempio nella tua vita l’incontro con persone molto diverse da te e con storie che possono insegnarti molto.
(Per la descrizione dettagliata degli eventi astronomici ed astrologici di Giugno e per le varie curiosità astro-simboliche del mese puoi seguire anche gli aggiornamenti sulla pagina Facebook, “LunAstrologica”)