Sagittario – Gennaio 2019

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_bottom.png

Sagittario

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/sagittarius.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_top.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/01/2019ooroscopogennaio.jpg

Oroscopo del mese di Gennaio 2019

1a decade: 23 novembre – 2 dicembre
2a decade: 3 – 11 dicembre
3a decade: 12 – 21 dicembre

Buon Anno, gioviale Sagittario,

Gli ultimi mesi possono essere stati fonte di confusione e di montagne russe. “Ma come?” Potresti dire tu “Tutti parlano dell’inizio di un momento fortunato per il Sagittario con Giove nel segno!”. E questo è sicuramente vero, ma come ho già avuto modo di scrivere il mese scorso, è anche vero che la fortuna ha bisogno di essere aiutata e che la natura amplificante di Giove tende ad espandere ciò che trova in modo da creare spazio nuovo per la pienezza e la gioia. Come per ogni transito del proprio pianeta che si rispetti, anche Giove ha delle lezioni da impartire e per te queste riguardano il contatto con il tuo Io più profondo facendo cadere in questo modo qualsiasi maschera e finzione. Sei pronto per essere felice o preferisci aspettare il 2031?

PRIMA DECADE

Mese splendido, caro Sagittario di Novembre, grazie al transito sincrono di Marte, Venere e Mercurio che sosterranno il tuo Sole e questo concorrerà a risollevare l’umore, mettendo da parte cupezza e preoccupazioni sorte negli ultimi mesi del 2018.

Per te il transito di Giove, con il suo effetto amplificante e prorompente, ha avuto termine e anche con le retrogradazioni dell’anno non tornerà più nei gradi della tua decade; è probabile che nei mesi del transito sul tuo Sole abbia anche fatto scoppiare qualche piccola crisi che però ti ha messo sulla strada giusta per scoprire di cosa ti stai privando nella tua vita e cosa non stai guardando. Giove è il tuo pianeta e questo significa che l’arrivo nel tuo segno solare porta sempre una destabilizzazione dovuta ad una resa dei conti sollecitata dal pianeta stesso: Giove può averti chiesto, come farebbe un insegnante buono ma fermo, a che punto sei con il tuo lavoro di scoperta del tuo vero Io e quali strumenti ti mancano per spiccare il volo. Infatti Giove non è solo il pianeta del Sagittario, ma anche quello dei Pesci e questo significa che è collegato a tutto quello che avviene nella tua interiorità e ciò che vive nei ricordi. Positivo o negativo che sia stato il pianeta nei suoi effetti, è però quasi certo che ti abbia mostrato in cosa ti inganni e quale lavoro è necessario fare per mettere a posto le radici. Questo potrebbe riguardare anche qualche evento accaduto all’interno delle mura domestiche: la quarta Casa, infatti, è anche quella connessa alla famiglia di origine.

Questo primo mese dell’anno servirà proprio per mettere a posto quello che è emerso nei mesi scorsi e con Marte in trigono fino al 15 l’energia tornerà a scorrere. Si tratta di un transito che ti accompagnerà nelle prime due settimane del mese e che sarà sorretto anche da Venere nel tuo segno che faranno crescere il tuo desiderio di avventura. Fino al 15 la tua mente sarà stimolata da idee innovative: potrai trovarti anche a rimettere in discussione alcune credenze spirituali  grazie a degli incontri particolari con persone contro-corrente. Marte, supportato da Venere che creerà il desiderio di evasione, attraverserà una zona del tuo Cielo interiore connessa con l’innamoramento, con gli hobby e con il desiderio di avventura. La quinta casa è tradizionalmente attribuita ai bambini, ai piaceri della vita, all’infanzia e alla nascita di storie d’amore. Marte in Ariete ed in quinta Casa diventa quindi molto incisivo su questi temi che saranno presenti più che mai e l’influsso di Venere, nel segno dall’8 al 16, ti farà capire cosa desideri di più. Con Marte in questo campo potrebbe capitare che ti innamori. Marte potrebbe anche segnalare che alcune incomprensioni con i figli sono giunte al punto di rottura e lo farà facendoti avvertire tutta la frustrazione derivante da delle volontà in antitesi alla tua. Questo però non deve essere per te fonte di dispiacere: il contrasto nasce perché sei riuscito a trasmettere dei valori di vera autonomia e coraggio. Ascolta quindi anche loro e in qualsiasi caso abbi pazienza e cerca di non diventare rigido.

Questo cambio di prospettiva favorirà anche l’emergere di un nuovo stato d’animo di fronte alle sfide della vita e questa sarà la stabilizzazione dei doni lasciati da Giove. Grazie a Venere congiunta al tuo Sole, dall’8 al 16 avrai una importante chiave per comprendere dove cercare il coraggio che ti serve per fare un salto ambizioso: non è il desiderio di vittoria o rivalsa per torti del passato che deve guidarti, ma l’umiltà di capire quali sono le occasioni che per il momento non sono mature e quali invece possono diventare tuoi progetti da sviluppare. Il transito sincrono di Marte e Venere aprirà una parentesi molto favorevole tra il 14 e il 15 che ti renderà più sensibile al tema dell’amore. Venere è l’archetipo collegato ad armonia e bellezza e inciderà sui desideri d’amore e di svago: questo andrà un po’ a discapito del lavoro e dello studio, ma ti permetterà di ricaricare le batterie. Se stai vivendo una storia in maniera stabile, potrai andare incontro a qualche discussione a causa di un atteggiamento di chiusura che percepirai come rifiuto. Ci sono molti modi in cui è possibile vivere Venere: amando tutto quello che è piacevole e lussuoso, la cura del corpo con profumi e con carezze, la bellezza negli oggetti di cui vi circonderete. Approfitta di questi giorni anche per far capire ad una persona che ti interessa cosa provi.

Per quanto riguarda il transito di Marte, cerca di riflettere su un punto: il bisogno di uscire vincenti da qualsiasi scontro. Il tuo è un segno alla continua ricerca di conferme e che ha bisogno di “insegnare agli altri” come ci si comporta e questo potrebbe farti percepire alcune innocenti osservazioni come un attacco personale. Marte e Venere in trigono ti renderanno pieno di inventiva e questo andrà a vantaggio sia della sfera professionale che, se sei single, di quella amorosa.

SECONDA DECADE

Carissimo Sagittario della seconda decade, grazie a Giove nel segno e a Saturno che ha fatto il suo ingresso nella tua seconda Casa, questo sarà un mese da dedicare alla costruzione di una immagine personale più solida e basata sui tuoi veri valori e su quello che conta veramente nella tua vita. Giove è il pianeta collegato in profondità alla tua natura e secondo la tradizione astrologica questo è uno dei transiti più benefici possano accadere. Come sempre, però, nel momento in cui si analizzano i transiti è necessario tener conto di tutta la struttura del tema e non solo del transito isolato.

Il beneficio che potrai trarre da questa congiunzione è collegato, in ultima battuta, alla struttura del tuo tema natale dato che è vero che Giove è un transito che volge all’armonia e al positivo, ma è anche vero che tende ad esasperare e a gonfiare quello che trova. E per spiegarti questa cosa provo a farti un esempio: se ad esempio tu stessi vivendo da un po’ di tempo un periodo di grande tensione sul lavoro, il transito benefico di Giove potrebbe agire amplificando questa tensione, portandoti magari a scoppiare e a dire tutto quello che pensi. Il che per te magari significa vanificare anni di rapporti diplomatici, ma per Giove questo significa liberarti da strutture di costrizione, lasciando andare le tensioni. E la bonarietà dell’effetto, dal suo punto di vista, è legata al fatto che non dovrai più dissimulare. Capirai, quindi, che Giove agisce sulla base di un obiettivo di espansione, ma si adatta a quello che trova. Questo è un grande momento per iniziare nuovi progetti ed espandere le tue attività verso nuove direzioni, favorendo anche la tua sete di avventura: potrai iniziare nuovi corsi di studio, oppure una nuova attività, forte del sostegno di Saturno nella casa delle fondamenta, anche se dal punto di vista finanziario in questo momento potrai piangere un po’ qualche ristrettezza. Con Giove aumenta anche la consapevolezza e l’entusiasmo e questo sarà parte dell’atteggiamento ideale per attratte la fortuna e incontri favorevoli.

Fortuna ed entusiasmo saranno più che mai presenti a partire dal 16, quando Marte sarà in trigono al tuo Sole e Venere nel segno. Soprattutto tra il 14 e il 16, con il trigono tra i due pianeti, i nati nei primi giorni di Dicembre potranno contare sull’apertura di alcuni giorni all’insegna della disponibilità, della sensibilità e della capacità di entrare con l’anima nelle situazioni. Marte in trigono, fiero nel segno dell’Ariete dalla tua quinta Casa solare, ti renderà creativo ed entusiasta e vorrai diffondere quello che pensi ai 4 venti, in perfetto stile sagittariano, facendo dono delle tue riflessioni. L’unica accortezza da tenere, soprattutto tra il 20 e il 22 Gennaio, quando Marte sarà in quadratura a Saturno, è nel modo in cui esprimi le tue idee. Cerca di non partire dal presupposto che se una cosa convince te è per forza di cose la verità. Ogni persona arriva alle sue conclusioni sulla base della propria vita e se cerchi di imporre la tua idea, per quanto corretta, si tratta sempre di una forzatura. In questi giorni cerca di non essere aggressivo o di tentare, con la forza, di cambiare le persone dato che questo potrebbe ritorcertisi contro. Giove ti permetterà di vedere il meccanismo di identificazione del tuo ego con ciò che pensi, le tue idee e credenze, e una liberazione potrebbe arrivare proprio dalla consapevolezza che tu non sei la tua idea.

TERZA DECADE

Mese non particolarmente intenso grazie al fatto che la maggior parte dei pianeti sta stimolando altre zone del Cielo interiore e questo lascia il tuo Sole piuttosto libero da transiti maggiori. Questo significa, in parole povere, che Gennaio sarà per te un mese di relax e ti fornirà la base giusta per riprendere in mano alcuni temi di fine anno per elaborarli con maggior attenzione.

Il transito più parlante sarà quello di Urano che, riprendendo il moto diretto dal 6 Gennaio, comincerà a scuotere nuovamente tutto quello che riguarda gli innamoramenti e gli hobby. Urano ha già fatto un gran lavoro per mostrarti, in questi anni, dei nuovi modi di divertirti, di caricarti le batterie e di trarre piacere dalle attività in cui ti impegni maggiormente. A seconda che la creatività sia già, più o meno, presente nella tua vita, questo transito ha portato e continua a portare nuova linfa, nuove idee e nuove tecniche creative mai sperimentate prima. Urano ti sta comunque parlando dal segno dell’Ariete e quindi sarà un po’ dell’intraprendenza dell’Ariete che farai tua. Dal punto di vista sentimentale, questo non è proprio il momento ideale per investire su storie d’amore “serie”, anche perché molto probabilmente in questo periodo sei proprio tu a non aver bisogno di questo. Urano in quinta casa ama sperimentare in piena libertà, ed è una libertà di cui in questo momento hai più bisogno. Tienine conto.

LUNAZIONE DEL MESE

La Lunazione del Ghiaccio

L’undicesima lunazione, la seconda del periodo invernale, è chiamata Luna ghiacciata o anche Luna del Ghiaccio, anche se è possibile trovarla chiamata con altri nomi a seconda dell’elemento che si vuole mettere in evidenza: Luna di purificazione, Luna Casta, Luna della Tempesta. Il colore predominante dell’ambiente in questo momento è il bianco ed è dato dal candore della neve che ricopre la natura silente che sta per germogliare. Per una buona descrizione di questa Lunazione ti rimando al sito del Calderone Magico.

Considerazioni astrologiche

La Luna Nuova per questo ciclo lunare, cioè la congiunzione tra Sole e Luna, avverrà nelle prime ore del 6 Gennaio 2019 nel segno del Capricorno e avrà il suo compimento nella Luna Piena del 21 Gennaio 2019 nel primo grado del Leone. Durante il plenilunio la Luna raggiunge la maggior distanza astrologica dal Sole, opponendosi ad esso e guardandolo sfacciatamente dall’altra parte del cerchio zodiacale. Per capire in quali settori influisca questa lunazione è utile collocarla all’interno del proprio tema di nascita, osservando in quali punti cadranno la Luna Nuova e la Luna Piena.

 

(Ti ricordo che per la descrizione dettagliata degli eventi astronomici ed astrologici di Gennaio e per le varie curiosità astrologiche del mese puoi seguire anche gli aggiornamenti sulla pagina Facebook, La Luna: mito e astrologia)

Richiedi il tuo Oroscopo personalizzato!

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/products_30.png

INTERPRETAZIONE DEL TEMA NATALE

120 €

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/products_28.png

PREVISIONI (TRANSITI) ANNUALI

100 €

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/products_29.png

SCOPRI I NOSTRI

SERVIZI

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/02/white_divider_bottom.png

Il progetto

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2023/02/Logo2.png

Il sito Oroscopo del Mese.it si occupa di Oroscopi e di cultura astrologica: simboli, miti, narrativa e immaginale.

È di proprietà di Irene Zanier, astrologa e Life Coach
Professione disciplinata ai sensi della L. 4/2013

Partita Iva 11959030013

Informativa Privacy e Cookies

Instagram

© OroscopodelMese.it - Tutti i diritti sono riservati.

Don`t copy text!