Gemelli – Febbraio 2019

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_bottom.png

Gemelli


https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/gemini.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_top.png

Oroscopo del mese di Febbraio 2019

1a decade: 21 – 31 maggio
2a decade: 1 – 10 giugno
3a decade: 11 – 21 giugno

Caro Gemelli,

È proprio il caso di dirlo… che fatica! I pianeti non sono proprio clementi con te e stanno mettendo a soqquadro il mondo delle relazioni e dell’amicizia facendoti vedere anche con una certa spietatezza che alcuni rapporti non sono proprio come te li immaginavi e che non tutto si può risolvere e superare con la leggerezza e con lo scherzo. La delusione, veicolata dalla Giove opposto e Nettuno in quadratura, è presente più che mai nella tua quotidianità, specie se sei nato nella seconda decade, ed investe la sfera delle amicizie e dell’amore. Questo mese, con la quadratura di Mercurio dal settore dell’autonomia emotiva, sarai sfidato a cavartela anche nella risoluzione di un litigio che può riguardare sia il rapporto con colleghi che con amici con cui hai in piedi un progetto. Dovrai fare attenzione soprattutto a partire dal 19: apri bene gli occhi e memorizza tutti i segnali di insofferenza che ti balzeranno agli occhi.

[Ti ricordo che quelle che stai per leggere sono le previsioni mensili che tengono conto solo della posizione del Sole e al massimo, dell’ascendente. Se vuoi un consulto personalizzato, che consideri quindi la situazione di tutto il tuo tema natale, sull’andamento dei prossimi 12 mesi contattami oppure dai una sbirciata alla pagina dei Servizi offerti.]

PRIMA DECADE 

Mese di grandi risoluzioni, sebbene siano pochi i pianeti che fronteggiano il tuo Sole in maniera diretta. Gli stimoli planetari arriveranno da settori dell’oroscopo “sottili” come l’ottava casa in cui Venere, la dea dell’armonia, si troverà a transitare dal 4 al 12. La sua posizione in questa zona critica del Cielo non provocherà dei veri e propri “effetti speciali”, ma si farà sentire soprattutto attraverso sensazioni e paure. Venere in Capricorno è in quinconce al tuo Sole e questo aspetto astrologico smuove la sensazione di dover scegliere tra due diverse opzioni: e così potrà accadere che in questa settimana della prima parte del mese tu senta davvero di dover operare una scelta tra due diversi modi di essere: leggero o impegnato? Concentrato sulla realizzazione personale oppure aperto ad amici e all’amore, mettendo in secondo piano gli obiettivi professionali? Si tratta in realtà, come potrai ben immaginare, di una illusione di scelta: sono poche le cose nella vita che non possano, con i giusti adattamenti, integrarsi e questo vale anche per le due versioni di te che stai sperimentando in questi mesi.

A partire dal mese prossimo Urano lascerà il segno dell’Ariete, in sestile ai Gemelli, per entrare nel Toro e questo metterà in soqquadro il mondo dell’inconscio e il tuo contatto con le parti più abissali della tua natura. Urano in Toro (se vuoi sapere qualcosa in più di Urano in Toro, leggi l’articolo che ho pubblicato QUI) ti inviterà a compiere un viaggio dentro alle tue vere motivazioni, ai tuoi desideri, e nel farlo ti libererà anche da alcuni pregiudizi su quello che pensi di poter o non potere fare. Una delle sfide dei Gemelli è quella di riuscire a muoversi nel mondo veicolando anche un senso di responsabilità: niente di rigido, dato che il tuo è il segno dell’adattamento, ma quello dell’impegno preso con te stesso sulla base della connessione profonda con il mondo dei desideri. Solo in questo modo vedrai che tanta della confusione legata a quello che puoi o non puoi fare e alla strada per raggiungere la realizzazione professionale, si diraderà. Il trucco, caro Gemelli, non imitare quello che fanno altri che consideri “impegnati” o di successo, bensì trovare cosa anima il tuo fuoco interiore, ingrediente segreto del tuo Mercurio interiore. Quando troverai questo centro in te vedrai che anche l’esterno, con cui sei abituato a giocare, ti interesserà un po’ di meno e che darai molto meno peso anche ai feedback di disconferma che ricevi.

Dall’11 al 16 Mercurio, il tuo pianeta, sarà in quadratura e questo si rifletterà in una difficoltà in ambito lavorativo o anche in una fatica a mettere a fuoco gli obiettivi: Mercurio attraverserà la zona del Cielo collegata alla realizzazione dell’autonomia, emotiva e finanziaria. La difficoltà sarà collegata al fatto che non riuscirai a individuare nessuno con cui poterti aprire e confidare e farai fatica a trovare le parole. Ti sembrerà spesso di avanzare delle pretese in maniera troppo piagnucolosa, ben lontano dal modo in cui ami esprimerti. E questo malessere sotterraneo sfocerà nella Luna Piena del 19 che, formandosi in quarta Casa, porterà alcune pesantezze anche all’interno delle mura domestiche.

Questo però sarà utile per farti capire che sei tu per primo a non dare messaggi univoci e che tendi a mettere sullo stesso piano le conferme affettive e quelle professionali. In questi giorni dovrai anche fare attenzione alle provocazioni:  con Marte in dodicesima casa dal 14 tenderai ad attribuire intenzionalità malevole a situazioni tranquille. Cerca di tenere a freno la lingua, soprattutto tra il 14 e il 16, e di renderti conto che Marte smuove ferite del passato che potrai affrontare grazie al supporto di qualche buon amico che potrà sostenerti a partire dal 19 quando Chirone, il pianeta della guarigione profonda, entrerà in Ariete e quindi sestile al tuo Sole. Chirone è il guaritore delle ferite del passato e lavorerà bene con quello che Marte in dodicesima Casa farà emergere. Durante i transiti di Chirone non è inusuale che il Guaritore prenda proprio forma umana portando nella vita della persona sulla strada della guarigione persone che possono essere d’aiuto nel prenderne consapevolezza magari presentando dei modelli sani da cui prendere esempio. Nel tuo caso con Chirone in transito sul Sole potrai ad esempio diventare consapevole di alcuni problemi nell’auto affermazione. Se la tua immagine di te (il Sole) non è positiva, Chirone ti farà vedere quali sono gli ostacoli su cui lavorare. Ma ovviamente spetta a te lavorare per migliorare il tuo senso di identità.

SECONDA DECADE

Caro Gemelli di Giugno, Febbraio per te sarà importante per mettere qualche punto fermo nella tua vita, specie dal punto di vista delle relazioni e della realizzazione professionale. La seconda decade dei segni mobili, come ad esempio sta accadendo per i Gemelli, sta facendo i conti con la quadratura tra Giove e Nettuno che investe, nel tuo caso, sia l’ambito delle relazioni amorose che quello della realizzazione professionale ed esistenziale.

Per te questo è davvero il momento della resa dei conti che ti porterà a sacrificare sull’altare del realismo alcuni sogni irrealizzabili che hanno avuto il pregio di tenerti lontano dalla vita e nello stesso momento ad imbrigliare la tua vena polemica. Uno degli aspetti più interessanti dei Gemelli, riflesso della natura mercuriale d’aria, è quello di attraversare la vita senza mai posare il piede a terra, mantenendo un distacco razionale da tutto ciò che può rivelarsi eccessivamente coinvolgente e quindi responsabilizzante. Questo non significa che il segno dei Gemelli sia proprio delle persone irresponsabili: ogni segno ha il suo modo di affrontare le pesantezze della vita e per i Gemelli questo passa dal distacco razionale nella speranza che questo distacco possa alleviare il pathos e la sofferenza.

Giove opposto mette sul piatto della bilancia proprio la necessità di farti coinvolgere di più, entrando nel vivo delle relazioni in maniera emotiva, senza intermediazione della mente, ad esempio avendo il coraggio di parlare con il cuore e non solo con la mente. Mission impossible? Questo dipende da te e dalla consapevolezza che ci metti nell’osservare alcuni automatismi che attivi quando ti senti ignorato, in difficoltà o semplicemente quando vuoi richiamare l’attenzione. Ti faccio riflettere su una cosa: Mercurio, archetipo bambino dello Zodiaco, era noto per la sua vivacità e propensione a fare i dispetti. Perché lo faceva? Molto spesso per puro divertimento, per sentirsi vivo. Ad un livello più umano questo passa dall’attirare l’attenzione: uno dei modi del bambino per attirare l’attenzione della madre è attraverso i dispetti, la contestazione, la polemica, e molto spesso questo nell’età adulta si verifica nella relazione di coppia. Probabilmente hai già capito dove voglio andare a parare. Cominciando ad osservare questa dinamica e dando ascolto alle emozioni e ai bisogni potrai disattivare per qualche istante la tendenza a iper-razionalizzare e richiamare l’attenzione altrui con la polemica e il contrasto, strumento sopraffino nelle tue mani. Giove amplifica quello che trova e nel tuo caso amplifica tutte le dinamiche della coppia che ti portano a cercare rifugio nella fuga e nelle spiegazioni razionali a quello che fanno GLI ALTRI. Attenzione perchè questo è un trucchetto niente male e difficile da afferrare.

Per quanto riguarda Nettuno, la sua quadratura ti sta sempre più profondamente mettendo di fronte a ttte le sensazioni di frustrazione e disagio nell’ambiente lavorativo. In realtà anche qui il problema non è l’ambiente in sé e nemmeno le persone che lo compongono, ma il dubbio larvato magari di non star facendo ancora quello che realmente vuoi. Nettuno porta con sé anche alcune delusioni, ma questo è direttamente collegato alle tue aspettative: è da tanto che tu hai in mente di apportare dei cambiamenti in questo ambito della tua vita, rinunciando una volta per tutte ai sogni e alle speranze senza capo né coda per affidarti ad una visione più realistica del tuo futuro. Ma verso quale direzione avviarti? Questo è il problema. Quello che Nettuno smuove è il bisogno di ancorare i tuoi desideri ed ambizioni non ad uno status da raggiungere per imitare qualcun altro, bensì ascoltando bene ciò che arriva da dentro. Alcune priorità che avevi fino a qualche anno fa adesso non trovano più riscontro. Il cambiamento in te è innegabile: si stanno affacciando nuovi desideri che riflettono anche una nuova filosofia di vita.

Dal 17 al 22 Mercurio accompagnerà Nettuno, ponendosi in quadratura anch’esso al tuo Sole e amplificando un po’ la sensazione di disagio in ambito lavorativo. E’ possibile anche che scoppi qualche bomba sul luogo di lavoro. Sentirai crescere l’urgenza di fare qualcosa per sbloccare una situazione stagnante, ma è importante che tu in questo momento, specie dopo il 19, non prenda delle decisioni impulsive, anche se ti sembreranno la soluzione ideale a gran parte dei problemi. A partire da questa data, infatti, Mercurio entrerà nella zona della retrogradazione che avrà inizio il prossimo mese. Adesso è il momento per osservare e riflettere.

TERZA DECADE

Mese impegnativo per la tua decade che vedrà l’intrecciarsi di energie opposte che ti strattoneranno in direzioni diverse. La parte più intensa del mese è la prima, con la presenza ancora per questo mese di Urano nel segno dell’Ariete e quindi in sestile al tuo Sole. Si tratta, seppur nella parte finale del transito, di un influsso importante questo mese dato che fino al 13 Febbraio Urano sarà accompagnato anche da Marte, anch’esso in Ariete e quindi in una posizione forte e incisiva.

Con Urano in sestile il tuo desiderio di ampliare il giro delle amicizie e sperimentare cose nuove è fortissimo: Urano è un pianeta che è molto affine alla tua natura e ti spinge a sperimentare un po’ di tutto senza precluderti nulla e assieme a Marte questa spinta sarà favorita anche dall’incontro con persone eccentriche e fuori dagli schemi. In questo c’è sia la croce che la delizia del transito. Urano è il pianeta della sperimentazione in tutte le sue forme e, soprattutto se stai vivendo un periodo noioso, può gettare un po’ di benzina sul fuoco portandoti anche ad avvicinare situazioni rischiose. E’ doveroso farti presente che sicuramente lanciarsi con un elastico da un palazzo di 80 piani è elettrizzante e che sicuramente l’esperienza può lasciarti qualcosa, ma ciò che Urano desidera ancora più fortemente è che tu prenda consapevolezza che la tua natura ha bisogno di ravvivarsi con regolarità e che non puoi dedicarti ad attività lungamente noiose. E ancora meno puoi tagliare fuori dalla tua vita amicizie e contatto sociale perché sono questi i canali attraverso i quali puoi trovare un antidoto ad alcune fasi di down. Se per qualche motivo ti privi di tutto ciò (per lavorare, per diventare adulto, per cause di forza maggiore) l’insoddisfazione che provi non può che trasformarsi in noia e frustrazione e, fino al 13, anche in rabbia.

Le occasioni per chiarirti, per prendere consapevolezza di quello che senti, non mancheranno anche perché tra il 5 e il 10 avrai Mercurio dalla tua parte che, grazie al trigono dal segno dell’Acquario, ti stimolerà a trovare occasioni di svago e sfogo. Questo non è proprio il momento ideale nel caso tu stia vivendo una relazione di coppia in crisi  perchè dal 15 con Giove in opposizione molti nodi verranno al pettine. Stai vivendo un momento  di forte cambiamento, potendo mettere la parola fine ad alcuni aspetti della tua vita che ti hanno creato sofferenza, ma il cambiamento che si sta muovendo dentro di te passa anche dall’assunzione di responsabilità. Giove ti fa vedere chiaramente che puoi battere mani e piedi, ma ad un certo punto è necessario che tu diventi responsabile della tua vita senza dare la colpa alla sfiga, al passato, alla genetica, allo Stato, al genere umano. Le difficoltà che il segno dei Gemelli attraversa nella vita molto spesso sono legate al rovescio della medaglia della sua natura ingenua ed infantile: essendo un segno alla ricerca di attenzioni questo può diventare anche ciò che ti rallenta. Se l’obiettivo non è farti carico della tua vita ma ricevere un risarcimento o una assoluzione quando manchi un obiettivo, allora la prospettiva è quella che Mercurio si prenda gioco di te facendoti girare sempre nello stesso cerchio autoreferenziale in cui nulla cambia perché l’esterno non cambia. Il rischio rappresentato da Urano in sestile e Giove in opposizione è quello di gettarti in avventure che non è detto porteranno alla concretizzazione di qualcosa di duraturo: adesso quello che devi sviluppare è un contatto con la parte più sincera di te, rinunciando alla narrazione consolatoria che ti assolve. In questo modo Giove diventerà una fonte di saggezza e crescita e ti avvierà verso la realizzazione degli obiettivi e un rapporto alla pari con gli altri. Inoltre Giove in opposizione dalla settima casa ti porterà a modificare le tue aspettative e questo ti obbligherà a cambiare qualcosa del tuo punto di vista: il fine di questo transito è quello di armonizzare l’interiorità con quello che mostri all’esterno. Giove è un pianeta che si esprime in base a quello che trova e se quello che incontra sono problemi irrisolti allora questi diventeranno evidenti, emergendo in tutta la loro forza in modo da essere finalmente affrontati.

Presta attenzione, specie dopo il 23, a quello che ti distrae e scegli con saggezza. Se è vero che alcuni processi sono inevitabili, è anche vero che non è necessario farsi coinvolgere in tutto quello che attira l’attenzione. Urano e Giove vogliono un cambiamento, poco importa se questo sarà duraturo o meno, perché l’obiettivo è l’ampliamento della coscienza

Giove in opposizione potrà amplificare qualche crisi con il partner e questo può riflettere anche il desiderio di fuga.

(Ti ricordo che per la descrizione dettagliata degli eventi astronomici ed astrologici di Febbraio e per le varie curiosità astrologiche del mese puoi seguire anche gli aggiornamenti sulla pagina Facebook, La Luna: mito e astrologia)

Richiedi il tuo Oroscopo personalizzato!

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/products_30.png

INTERPRETAZIONE DEL TEMA NATALE

120 €

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/products_28.png

PREVISIONI (TRANSITI) ANNUALI

100 €

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/products_29.png

SCOPRI I NOSTRI

SERVIZI

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/02/white_divider_bottom.png

Il progetto

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2023/02/Logo2.png

Il sito Oroscopo del Mese.it si occupa di Oroscopi e di cultura astrologica: simboli, miti, narrativa e immaginale.

È di proprietà di Irene Zanier, astrologa e Life Coach
Professione disciplinata ai sensi della L. 4/2013

Partita Iva 11959030013

Informativa Privacy e Cookies

Instagram

© OroscopodelMese.it - Tutti i diritti sono riservati.

Don`t copy text!