Scorpione
Oroscopo del mese
1a decade: 23 ottobre – 2 novembre
2a decade: 3 – 12 novembre
3a decade: 13 – 22 novembre
Caro Scorpione,
L’intensità è nell’aria! Giugno, mese durante il quale le energie planetarie tendono a concentrarsi nel settore del Cielo collegato all’auto-esplorazione, è un momento dell’anno durante il quale ti senti più Scorpione che mai. E questo sarà evidente soprattutto di fronte ad alcune decisioni, su cui sarai fermo e ferreo, che non si faranno attendere. Con Marte a tuo favore e Plutone, il tuo pianeta, nel settore della mente potrai assistere a delle vere e proprie folgorazioni su alcune tue ombre. Alcuni aspetti della tua personalità, che forse ami poco, ti sembreranno più accettabili perché riuscirai a vederne il lato protettivo. Monitora il tuo lato possessivo, specie attorno al 20 Giugno, in modo da evitare scenate scomposte di cui potresti pentirti.
[Quelle che stai per leggere sono le previsioni mensili che prendono in considerazione solo la posizione del Sole -il tuo segno Zodiacale- e, al massimo, l’Ascendente -se sai in che decade collocarlo-. Se vuoi un consulto personalizzato, calibrato sulle tue esigenze e curiosità, e che prenda quindi in considerazione la situazione di tutto il tuo tema natale, scrivimi usando il Modulo di Contatto oppure dai una sbirciata alla pagina dei Servizi offerti.]
PRIMA DECADE
Mese bello tosto quello che si apre all’orizzonte a causa dell’intensificazione di quello che Urano in opposizione sta smuovendo all’interno delle dinamiche razionali. Urano in settima Casa sta chiedendo cambiamenti nel mondo della relazione e lo sta facendo lentamente, supportato dai pianeti che questo mese andranno ad illuminare zone collegate all’esplorazione delle tue ombre e soprattutto delle ferite: da qualche mese ti stai rendendo conto che i vecchi schemi relazionali non funzionano più per te e questo si riflette anche nelle richieste che fai al partner.
Quello che Urano smuove ha a che fare con il lato più autentico di te, quello che è nascosto dietro all’apparente scontrosità con cui reagisci quando ti senti ferito: adesso è venuto il momento di farlo uscire senza la necessità né di scusarti né tanto meno di nasconderti. Il tuo è un segno che ti porta a riflettere molto prima di fare delle richieste e questo perché (questa è una cosa che sanno in pochi) il rifiuto è qualcosa che ti fa sentire abbandonato. La diplomazia che tendi ad anteporre alle tue esigenze quando hai un obiettivo a lungo termine, o di difficile conquista, nasce anche dal bisogno di muoverti in modo tale da avere il quadro d’insieme prima di sferrare qualche attacco: ed è su questo meccanismo che Urano va ad incidere maggiormente, facendoti anche che vedere in alcuni momenti, ed in particolare in questo mese tra il 9 e il 16 quando Venere sarà in quinconce, alcune volte sei tu a mancare di chiarezza nelle tue richieste, mettendo alla prova il partner per testare se sa quali siano i tuoi bisogni. Questa ambiguità però è dannosa e incrina la fiducia. Lasciamelo dire: questo è un meccanismo pericoloso perché raramente si ottiene la risposta definitiva che metta a tacere la paura radicata nell’inconscio, ovvero la paura dell’abbandono. Non temere: il cambiamento avverrà e ti porterà ad essere più centrato: i cambiamenti, quando sono necessari, portano a miglioramenti utili alla crescita di entrambe le persone coinvolte in una dinamica. Inoltre, proprio in riferimento alla ricerca di autenticità e sincerità, Urano smuove anche tutta la sfera degli affetti che probabilmente ha bisogno di essere ripulita dalle vecchie scorie e da comportamenti non più consoni.
Avrai al tuo fianco un bel Mercurio favorevole che dal 4 all’11 Giugno, grazie alla stimolazione in trigono del tuo Sole, ti sosterrà regalandoti leggerezza ed ironia, lasciando da parte per un po’ tutte le elucubrazioni mentali. Le tue giornate saranno ricche di entusiasmo e vitalità, ma anche di voglia di muoverti e di allontanarti dalle consuetudini. Sul piano amoroso la carica erotica, a tratti incontenibile, sarà a tua disposizione.
SECONDA DECADE
Caro Scorpione dei primi giorni di Novembre, quello che vedi alle porte è un mese all’insegna del dinamismo mentale, della carica energetica ed erotica. I pianeti, tutti a tuo favore, ti sosterranno nella realizzazione e raggiungimento degli obiettivi che ti sei prefissato. Il transito più galvanizzante è sicuramente quello di Marte, uno dei tuoi pianeti, in trigono fino al 18 Giugno accompagnato, dal 12 al 17, anche da Mercurio nello stesso settore. Si tratta di due transiti sincroni nel settore collegato alle esplorazioni lontane che anticiperanno ciò che Venere in quinconce dal 17 al 25 farà nel settore delle metamorfosi: questo corrisponde ad un momento durante il quale è più probabile l’uscita dalla famosa zona di confort.
Marte ti darà energia e ti vorrà protagonista in qualsiasi situazione ti troverai coinvolto, a volte forse anche in maniera eccessiva, con la voglia di coltivare qualcosa di nuovo che possa farti sentire di nuovo padrone della tua vita. Quello da cui parla il pianeta rosso è il settore che spinge l’Anima a cercare stimolo anche attraverso il contatto con delle realtà molto diverse e trattandosi di uno dei tuoi pianeti, questo è un transito che può dare il meglio di sé nel caso tu abbia in mente di viaggiare o di entrare in contatto con qualcuno che si trova lontano dalle tue abitudini: insomma, le prime due settimane del mese sono davvero all’insegna dell’avventura e anche se questo non avverrà sul piano fisico, attraverso appunto un vero e proprio viaggio, potrà comunque realizzarsi interiormente attraverso la conquista di nuove terre interiori.
Marte in sostanza questo mese ti spingerà ad allargare gli orizzonti, anche se questo potrà provocare dei piccoli sbalzi d’umore: essendo collegato all’azione immediata, ai risultati istantanei, prova disagio quando ciò non si realizza… anzi, prova vera e propria irritazione, specie se deve muoversi in un segno, quello del Cancro, in cui non si trova proprio a su agio. E quindi il suo effetto sarà ambivalente, riflettendosi in questo modo in una tua incostanza a ci potrà porre rimedio Saturno che, grazie al suo sestile, già da un po’ ha cominciato a portare nella tua vita le persone giuste con cui confidarti. Una data importante da segnare sul calendario sarà la data del 14 Giugno quando, per effetto di un allineamento planetario che avviene raramente, la nona casa brillerà particolarmente. Per chi aspetta notizie dall’estero posso solo dire che qualcosa di Karmico è in viaggio: un incontro che avviene al di là del tempo e dello spazio. Saturno scandisce i tempi di maturazione, ma allo stesso tempo crea insicurezza di fronte a certe opportunità che non sono proprio chiare: non dubitare mai che ti venga sottratto quello che ti è destinato. Questo è qualcosa di cui non si può mai essere privati da nessuno. Per te Saturno non è un pianeta leggero, ma anzi, la sua selettività e concretezza ti sta portando anche a fare piazza pulita di tutte quelle frequentazioni che non sono in linea con ciò di cui hai bisogno e con una nuova vita che si profila all’orizzonte.
TERZA DECADE
Mese molto simile a quello dei nati della seconda decade, eccezion fatta per il fatto che nel tuo caso il momento più affollato del mese è quello a partire dalla seconda metà del mese. Nel corso delle prime due settimane, invece, potrai godere di un momento rilassato e nello svago.
Come ho già avuto modo di dirti, la tua decade è alle prese soprattutto con il transito di Plutone in sestile, retrogrado nel terzo settore, che vivacizza il tuo ambiente e ti porta ad entrare in contatto con persone anche molto diverse da quelle che frequenti di solito. Plutone, essendo il tuo pianeta, ti guarda sempre con un occhi di riguardo e ad ogni contatto con il tuo Sole cerca di arricchire la tua esistenza dei suoi tesori. Questi ultimi hanno il nome di consapevolezza e profondità e ti stanno portando a rivoluzionare il modo in cui selezioni le amicizie. Da una parte, ti sentirai desideroso di aprirti con il mondo ma dall’altra sentirai forte la tentazione chiuderti in te stesso, tagliando frequentazioni e possibilità di incontro che invece possono esserti di aiuto.
Questo diventerà particolarmente intenso a partire dal 18, momento in cui Marte, l’altro pianeta che governa il tuo Sole, inizierà il suo trigono dalla nona casa. Stai cambiando e a partire dalla terza settimana il cambiamento si farà avvertire in maniera più netta anche nei comportamenti e negli atteggiamenti esteriori. La parola chiave del mese è, come ho accennato, “selettività”. Mai come ora per quanto ti riguarda ognuno ha quello che si merita e questo vale soprattutto in un settore, quello dell’amicizia e dell’affetto, in cui tu ti senti forte nel ruolo di Giudice.
(Per la descrizione dettagliata degli eventi astronomici ed astrologici di Giugno e per le varie curiosità astro-simboliche del mese puoi seguire anche gli aggiornamenti sulla pagina Facebook, “LunAstrologica”)