Vergine – Gennaio 2019

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_bottom.png

Vergine

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/virgo.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_top.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/01/2019ooroscopogennaio.jpg

Oroscopo del mese di Gennaio 2019

1a decade: 24 agosto – 2 settembre
2a decade: 3 – 12 settembre
3a decade: 13 – 22 settembre

Buon Anno, lucidissima Vergine!

Ti lasci alle spalle un periodo niente male: Gennaio sarà un momento di revisione di alcuni comportamenti scomposti che potresti aver avuto nel mese di Dicembre a causa soprattutto del transito disarmonico di Marte. La pressione che il tuo segno sta ricevendo da Giove, infatti, scompone le sicurezze e mette in discussione alcuni equilibri familiari e questo sarà ancora più incisivo fino a metà mese a causa della quadratura di Venere nello stesso settore oroscopico. Venere e Giove sono, in ogni caso, due pianeti bonari che non creano veri e propri problemi, ma vogliono farti vedere, attraverso sensazioni e stati d’animo, alcune cose stonate all’interno delle mura domestiche che non ti fanno sentire compreso e membro attivo della famiglia. Per la Vergine questo è un momento di emancipazione e di risoluzione di dinamiche di dipendenza: l’ansia di dover essere qualcosa che si sente lontano dalla propria natura vedrà una notevole riduzione se sarai in grado di mettere in discussione alcuni pregiudizi.

PRIMA DECADE

Cara Vergine di Agosto, questo è un momento di revisioni e di consapevolezze lasciate dagli importanti transiti dei pianeti lenti e personali che il mese scorso hanno un po’ scosso le fondamenta. Il tuo segno si sta preparando a quello che Urano, con il suo ingresso nel Toro a partire dal Marzo, metterà in moto in termini di espansione della coscienza e opportunità. E’ un momento sospeso, oserei dire, e di preparazione alla frenesia che ti aspetta a partire dalla primavera. E’ quindi necessario giungere a quel momento in forma e avendo messo a posto alcune cose vecchie.

Il mese si aprirà con il forte transito di Mercurio in trigono dalla quinta Casa: si tratta di un transito particolarmente importante per te per due motivi. Il primo è che Mercurio è il tuo pianeta, il dispositore del tuo Sole come si dice in gergo astrologico, e questo significa che qualsiasi stimolazione arrivi sul tuo Sole dal folletto dello Zodiaco diventa foriera di intuizioni e pensieri. Il secondo motivo è che questo mese, per delle ragioni astronomiche ed astrologiche, Mercurio tenderà a tirar fuori la sua natura più birichina e trickster, quella del burlone che fa degli scherzi anche pesanti. E’ proprio in seguito a questi motivi che il trigono attivo dal 6 al 12, che anticiperà di poco e si unirà a quello di Venere in quadratura, renderà questo movimento molto sentito. In questi giorni vorrai recuperare una parte autentica e sognatrice di te, collegata direttamente a quello che sognavi nell’infanzia, e nel fare questo processo interiore alcuni ricordi torneranno alla memoria. Avrai voglia di divertirti e passare del tempo con persone più giovani di te che avranno il potere di far emergere la tua parte ribelle e rivoluzionaria (sì, anche la Vergine ce l’ha… anche se ben nascosta). Accanto alla parte ribelle è probabile che tra il 7 e il 10 esca allo scoperto anche quella più polemica. Nessuno come la Vergine, se messa con le spalle al muro, è in grado di dire quello che pensa in maniera tagliente come un bisturi. Sarai in grado di ferire con le parole e colpire le persone nel loro punto più debole, ma è necessario che tu sia consapevole che questo non verrà provocato dagli altri ma dall’emersione di alcune ferite che in questo momento inizieranno a pulsare. Sarai reattivo e reagirai, quindi, non alle provocazioni, ma a cose del passato. Questo è direttamente collegato al transito di Marte in quinconce che, ponendosi in quadratura a Mercurio, ti irriterà e renderà più scontroso e suscettibile. Prendi nota di questi giorni perché sarà questa la parentesi più critica del mese. Il rischio, te lo dico senza troppi giri di parole, è quello di dire cose che non pensi e di metterti nella condizione di non poter più ritrattare. Fai attenzione.

Dall’8 al 16 Venere sarà in quadratura dalla casa delle relazioni familiari e della stirpe e influirà principalmente sull’umore. In questi giorni vorrai stare per le tue, ad elaborare alcuni pensieri molto profondi, e lo farai consapevole anche del fatto che in questo momento saresti in grado di essere molto spiacevole come compagno nei discorsi. Il transito di Venere in questa sede, infatti, spesso segnala una sensazione di incomprensione che avvertirai nell’ambiente domestico, sebbene il trigono di Mercurio tra l’8 e il 12 alleggerisca un po’ le tensioni e ti dia la possibilità di elaborare anche dei pensieri comunicabili all’esterno. La necessità della dea dell’armonia, Venere, in questo periodo è quella di agevolare l’isolamento introspettivo, al fine di portarti a riflettere su alcuni temi che hai bisogno di vedere in autonomia. Il bisogno di trovare un nido che ti accolga e ti protegga, quindi, emergerà come necessità impellente e se questo non dovesse esserci la sensazione sarà quella di essere fuori posto.

SECONDA DECADE

Caro Vergine della seconda decade, tra le tre la tua è quella che dovrà attraversare un mese non proprio favorevole in cui tutto farà rima con senso del dovere e impegni. Non voglio spaventarti, le cose miglioreranno, ma per questo mese dovrai stringere i denti e procedere con calma e pazienza, evitando di lasciarti sopraffare da emozioni pesanti. Voglio rassicurarti: avrai anche corposi aiuti celesti, quindi stai tranquillo, non si tratta di un mese disperato! Il fatto è che Giove e Saturno, rispettivamente in quadratura e trigono, si trovano in due settori vicini e mettono un po’ in scacco la sensazione di libertà all’interno dei contesti domestici, incidendo anche sulle finanze, e la possibilità di svago. Ecco, questo mese nel futuro potrà essere ricordato come quel mese, nel lontano 2019, in cui la tua vita era tutta lavoro e dovere, alla ricerca di una realizzazione che tardava a manifestarsi ma che è giunta qualche anno dopo. Sei in una fase formica, per prendere in prestito le parole alla favola della cicala e della formica.

Il mese volgerà comunque al positivo dato che Saturno nella quinta casa ti porterà a maturare delle consapevolezze riguardo ai tuoi spazi e alla necessità di ricaricare le batterie. Sarà Saturno ad aiutarti a prendere le distanze da questioni nate all’interno delle mura domestiche e che verranno messe in luce da Giove in quadratura: la sensazione che probabilmente avvertirai più intensamente sarà quella di essere scarsamente preso in considerazione dai tuoi familiari, se non per questioni economiche. Saturno ti chiederà uno sforzo in termini di impegni e quindi è possibile che in questo momento tu ti senta sopraffatto dal senso del dovere nella gestione di alcuni compiti che ti sei preso in un momento in cui eri più tranquillo. Molto probabilmente dovrai mediare e dichiarare l’impossibilità di “fare tutto”. E’ importante che tu tenga a mente che “mediare” non significa inghiottire il boccone amaro e tacere, quanto piuttosto essere consapevoli di quello che ti infastidisce, di come ti senti, trovando dei modi non aggressivi per esprimere tutto ciò.

La famiglia, per il tuo segno, è anche il luogo delle sicurezze e per te non è facile mettere in discussione alcuni valori. Saturno, sebbene non sia uno dei tuoi pianeti e tenda anche a metterti in crisi alimentando alcune spirali ansiose, in questo caso ti sosterrà. Forse non avrai molta voglia di esprimerti e l’impressione che proverai potrebbe essere quella di non essere accolto quando ti esprimi sinceramente. Questa sensazione sarà particolarmente forte a partire dal 17 quando Venere sarà in quadratura e Marte in quinconce e metteranno in comunicazione il tuo bisogno di appartenenza con quello di indipendenza

Con Mercurio in trigono dal 13 al 18 il quadro potrà essere più leggero, anche perchè Mercurio è il pianeta che governa il tuo segno. Mercurio transiterà in quinta casa e ti inviterà a giocare e a prendere le cose con leggerezza invogliandoti a tirar fuori la tua creatività per risolvere i problemi. Sarà una creatività che nasce prima di tutto sul piano mentale, in maniera folgorante e veloce. Il divertimento per te sarà quello di scoprire nuove cose, leggere nuovi libri e ascoltare nuova musica. Questo ti porterà ad essere loquace e desideroso di coinvolgere altre persone, delle volte in maniera anche invadente. Fai attenzione a non eccedere con eventuali scherzi dato che questa posizione è la più burlona.

TERZA DECADE

Cara Vergine della terza decade, il mese non si aprirà forse nel migliore dei modi dato che il tuo pianeta, Mercurio, fino al 5 sarà in quadratura e verrà seguito dalla ripresa del moto diretto di Urano nella casa delle trasformazioni e dell’inconscio. La quadratura di Mercurio è qualcosa che ti porti dietro dagli ultimi giorni di Dicembre ed è possibile che manifesti attraverso alcune incomprensioni con qualche familiare sorta nel corso delle festività natalizie. Nel caso tu abbia dei figli è probabile che riguardi loro: alcune tue scelte potrebbero essere poco comprese e questo dipende dalla tua provvisoria incapacità di spiegarti e di mettere in luce l’aspetto favorevole a tutti di una certa decisione che è stata spinta da Urano nella casa delle trasformazioni e dei cambiamenti profondi. La giornata più critica, ma anche quella con maggiori possibilità di spiegarti, sarà il 4 Gennaio.

Urano dal 6 Gennaio riprenderà il moto diretto e lo farà in quinconce al tuo Sole: a partire dalla seconda settimana i confini tra mondo conscio ed inconscio si assottiglieranno e questo ti porterà ad avere paura di perdere il controllo che pre-sentirai nell’aria. E’ importante che tu capisca la differenza tra ciò che avviene dentro di te e quello che avviene fuori e che non confonda i piani. Sei in una fase di profondo cambiamento e questo può essere qualcosa di positivo o negativo a seconda di quelle che sono le tue aspettative. Urano è un pianeta instabile che porta novità allo scopo di creare movimento, ed è per questo che tutto ciò che avviene nel periodo dei suoi transiti sul Sole non è detto che abbia effetti duraturi, relazioni e collaborazioni lavorative incluse. Questo significa che però anche le cose meno piacevoli che stanno accadendo in questa fase della tua vita sono destinate a modificarsi ed assestarsi, come anche quelle più positive ed eccitanti sono destinate, tra qualche tempo, ad equilibrarsi. Urano ti chiede di spostarti, ma non ti garantisce che ciò che troverai una volta spostato sia qualcosa di definitivo: il suo è un invito al cambiamento. E non potrebbe essere altrimenti dato che l’insegnamento per eccellenza del pianeta è l’adattamento. Sentirai il bisogno di lasciarti andare e abbandonare i vecchi modi di vivere, pensare in grande e questo ti permetterà di osare e liberarti da restrizioni del passato. Una data particolarmente critica, nel corso della quale potranno accadere anche eventi inaspettati, sarà quella del 17 Gennaio.

LUNAZIONE DEL MESE

La Lunazione del Ghiaccio

L’undicesima lunazione, la seconda del periodo invernale, è chiamata Luna ghiacciata o anche Luna del Ghiaccio, anche se è possibile trovarla chiamata con altri nomi a seconda dell’elemento che si vuole mettere in evidenza: Luna di purificazione, Luna Casta, Luna della Tempesta. Il colore predominante dell’ambiente in questo momento è il bianco ed è dato dal candore della neve che ricopre la natura silente che sta per germogliare. Per una buona descrizione di questa Lunazione ti rimando al sito del Calderone Magico.

Considerazioni astrologiche

La Luna Nuova per questo ciclo lunare, cioè la congiunzione tra Sole e Luna, avverrà nelle prime ore del 6 Gennaio 2019 nel segno del Capricorno e avrà il suo compimento nella Luna Piena del 21 Gennaio 2019 nel primo grado del Leone. Durante il plenilunio la Luna raggiunge la maggior distanza astrologica dal Sole, opponendosi ad esso e guardandolo sfacciatamente dall’altra parte del cerchio zodiacale. Per capire in quali settori influisca questa lunazione è utile collocarla all’interno del proprio tema di nascita, osservando in quali punti cadranno la Luna Nuova e la Luna Piena.

 

(Ti ricordo che per la descrizione dettagliata degli eventi astronomici ed astrologici di Gennaio e per le varie curiosità astrologiche del mese puoi seguire anche gli aggiornamenti sulla pagina Facebook, La Luna: mito e astrologia)

Richiedi il tuo Oroscopo personalizzato!

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/products_30.png

INTERPRETAZIONE DEL TEMA NATALE

120 €

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/products_28.png

PREVISIONI (TRANSITI) ANNUALI

100 €

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/products_29.png

SCOPRI I NOSTRI

SERVIZI

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/02/white_divider_bottom.png

Il progetto

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2023/02/Logo2.png

Il sito Oroscopo del Mese.it si occupa di Oroscopi e di cultura astrologica: simboli, miti, narrativa e immaginale.

È di proprietà di Irene Zanier, astrologa e Life Coach
Professione disciplinata ai sensi della L. 4/2013

Partita Iva 11959030013

Informativa Privacy e Cookies

Instagram

© OroscopodelMese.it - Tutti i diritti sono riservati.

Don`t copy text!