Acquario
Oroscopo del mese
1a decade: 21 – 30 gennaio
2a decade: 31 gennaio – 9 febbraio
3a decade: 10 – 19 febbraio
Carissimo Acquario,
Con Urano, il tuo pianeta, posizionato nella casa delle sicurezze familiari, delle radici e dello status quo alcune cose stanno cambiando e questo è un processo che andrà avanti per i prossimi sette anni. Quindi… non c’è fretta! Nonostante il pianeta tenda a volte a manifestarsi in maniera repentina, avrai tutto il tempo per metabolizzare i cambiamenti. In mezzo al marasma generale quello che muterà più in profondità è il tuo atteggiamento nei confronti della famiglia e, forse, della patria. Si tratta di un transito potente che stimola il tuo Sole con energie che tu comunque conosci dato che Urano è il signore del tuo segno: Aprile sarà un mese positivo e ti permetterà di renderti conto quale direzione dare alla tua vita anche grazie ad una maggior energia e ad alcuni incontri con amici e conoscenti che ti faranno vedere verso cosa puoi puntare per una crescita autentica.
[Quelle che stai per leggere sono le previsioni mensili che tengono conto solo della posizione del Sole -il tuo segno Zodiacale- e, al massimo, dell’Ascendente. Se vuoi un consulto personalizzato, calibrato sulle tue esigenze e curiosità, e che prenda quindi in considerazione la situazione di tutto il tuo tema natale, scrivimi usando il Modulo di Contatto oppure dai una sbirciata alla pagina dei Servizi offerti.]
PRIMA DECADE
Caro Acquario di Gennaio, l’ingresso di Urano in Toro sta cambiando le carte in tavola soprattutto per la tua decade mentre, per ora, le altre due decadi sono immuni dagli sconvolgimenti promessi dal pianeta del cambiamento. A meno che il tuo Tema Natale non abbia una struttura “esplosiva”, è molto probabile che Urano non abbia ancora creato scombussolamenti e drastici metamorfosi dell’assetto familiare, settore su cui si concentrerà nei prossimi anni. Ma l’elettricità si sente già nell’aria ed è probabile che per quanto ti riguarda questo si faccia avvertire soprattutto nella revisione di alcuni tuoi atteggiamenti nei confronti della famiglia, sia quella d’origine che la tua. Coinvolgendo il tuo Sole il fulcro su cui il pianeta si concentrerà sarà quello di farti mutare l’idea di quello che sei o meno in grado di fare e questo potrà passare attraverso la revisione dell’immagine paterna (o materna) che porti dentro di te. Soprattutto nel caso in cui tuo padre (o tua madre) abbiano alcune caratteristiche simili a te, quali l’autenticità e il bisogno di libertà, Urano potrà modificare sensibilmente il rapporto tra voi e portarti ad essere meno dipendente dalle sue aspettative. Fai attenzione: alcune volte ci si plasma sulle aspettative altrui anche in negativo, ad esempio ribellandosi per partito preso. La ribellione uraniana, in una prima fase, è proprio quella di opporsi radicalmente: se qualcuno di importante della tua vita porta avanti la bandiera del bianco, ecco allora che la tua bandiera sarà quella del nero. Ma affinché questa sia la scelta più autentica il passo successivo è quello di chiederti se avresti scelto “nero” in qualsiasi caso.
Fino al 15 sarai accompagnato in queste riflessioni anche da Marte, pianeta che apprezzi molto per la sua impetuosità, in trigono al tuo Sole nella casa del divertimento, dello svago e del rapporto con il mondo dell’infanzia. E sarà proprio quest’ultimo aspetto a fare da padrone questo mese e ti porterà a riflettere su come è stata la tua infanzia e come, di riflesso, questo abbia influito sul rapporto che hai con i bambini, Anche questo è riflesso del lavoro di Urano dato che, trattandosi di un pianeta potente per te, il suo influsso sarà trasversale a tutto ciò che verrà smosso nei prossimi mesi. Marte inoltre, in termini più basilari, smuoverà la tua energia e ti porterà ad essere coraggioso ed attivo: si tratta di un invito abbastanza insistente a sfidare alcune comodità e ad uscire dalla cosiddetta “zona di comfort”, magari anche alla ricerca di un nuovo amore. Se sei single e alla ricerca dell’anima gemella, non mancheranno le occasioni per rendere qualche amicizia qualcosa di più, mentre se hai già un rapporto di coppia stabile l’influsso di Marte in trigono favorirà l’opportunità di dedicarti ad attività che andranno a rinsaldare il rapporto: attraverso il divertimento potrai ritrovare il fuoco della passione.
Il gioco è importante e dal 20, con Venere in sestile, il mese sarà un non-stop di occasioni di svago, di benessere e di incontri interessanti. E’ chiaro che le stelle aiutano, ma hanno bisogno di essere favorite: cerca di dedicare questo mese alla cura di te stesso, lasciandoti del tempo libero in cui poter accogliere le novità che bussano alla tua porta. Venere è l’archetipo collegato ad armonia e bellezza e transitando in sestile, dal 20 inciderà anche sui desideri d’amore e sulla tua capacità comunicativa. Sarai pieno di energia e pronto a rimettere in discussione anche alcuni punti che ti hanno fatto storcere il naso il mese scorso. Potrai analizzare a mente fredda anche alcuni comportamenti delle persone più vicine e comprenderne le motivazioni profonde: Venere aiuta ad entrare in risonanza profonda. Trattandosi di un sestile in terza Casa, è probabile che alcune cose che il mese scorso si sono inceppate a causa della retrogradazione di Mercurio, adesso vedano la possibilità di sbloccarsi attraverso l’esercizio della dolcezza e della diplomazia. Questo è un momento d’oro anche per sanare alcuni rapporti e stringere maggiormente alleanze.
SECONDA DECADE
Mese molto tranquillo per la tua decade che non vedrà grossi scombussolamenti: i pianeti, infatti, sono tutti concentrati su altre zone del Cielo e questo ti permetterà di lavorare, se lo vorrai, sulla risoluzione di alcuni problemi sorti il mese scorso e di ri-vedere alcuni atteggiamenti che ti portano a volte ad erigerti a giudice del “giusto/sbagliato” in maniera assoluta. Saturno in dodicesima Casa per te sta facendo un grossissimo lavoro di preparazione e di potatura nel mondo dell’inconscio e questo significa, in termini concreti, che sei attento più che mai a quello che accade nel tuo mondo interiore. L’unica cosa a cui devi fare attenzione è a non esagerare con la severità nel giudizio di alcuni tuoi meccanismi psicologici: Saturno, con la sua natura disciplinante, può essere uno strumento molto potente per rivedere alcune scelte del passato, ma questo non significa che il modo giusto per affrontarle sia la condanna. Molte volte si commettono degli errori perché quella è, in quel momento, l’unica strada percorribile con gli strumenti che si hanno a disposizione, Cerca di essere quindi compassionevole con te: solo in questo modo l’occhio scrutatore che Saturno ti dona può essere evolutivo e non di inibizione. Ricorda: questo è un transito di preparazione ad accogliere Saturno in Acquario nei prossimi anni e proprio per questo motivo è un buon momento per organizzare qualche ritiro o per studiare materie spirituali, mistiche o dedicarti all’analisi con una psicoterapia. Siccome Saturno è comunque uno dei tuoi pianeti, il suo lavoro di revisione e demolizione delle vecchie strutture inizierà proprio mettendoti di fronte ad alcune incoerenze della tua personalità, visibili tutte quelle volte in cui vorresti comportarti in un modo, ma l’abitudine ti porta a muoverti nella direzione opposta.
A partire dal 16 Marte sarà in trigono nella casa del divertimento e degli hobby: la tua vita sociale vedrà un’impennata e verrai in contatto con moltissime persone e molte di queste saranno naturalmente attratte da te; con Marte favorevole, infatti, aumenta il carisma e questo è solo uno dei super poteri che avrai a tua disposizione. Cerca di non abusarne! Inutile dire che questo è un transito super favorevole nel caso tu stia cercando l’anima gemella o comunque voglia incontrare una persona con cui passare dei bei momenti di intesa, sia fisica che mentale. In ogni caso in generale il transito di Marte in trigono è caratterizzato da un bisogno di sensibilità e affiatamento e porta molto spesso anche all’intensificazione dei desideri: a seconda di quanto questi aspetti siano parte o meno della tua vita, la presenza del pianeta potrà essere più o meno dirompente: il consiglio, soprattutto a fine mese quando Marte sarà in quadratura con Nettuno, è quello di evitare situazioni pericolose. Osserva con attenzione cosa si smuove, in termini di ricerca di divertimento, nel corso delle due settimane dato che l’oggetto della tua attrazione potrebbe dirti molto riguardo a quanto spazio lasci allo svago nella tua vita. È un buon momento per fare sport, purché questo non ti porti a fare cose spericolate senza alcuna precauzione. Sebbene questa seconda parte del mese sia piccante, eccitante e a tratti avventurosa, mancherà invece la tranquillità per valutare con animo sereno le situazioni che ti coinvolgeranno, specie a partire dal 26, e il rischio di commettere qualche errore di valutazione è molto alto. Cerca di tenere a bada la tua impulsività e di applicare il tuo atteggiamento razionale nella risoluzione di alcuni piccoli contrattempi, evitando di prendertela con qualcuno che magari nemmeno c’entra.
TERZA DECADE
Il tuo mese, totalmente positivo, sarà un mese di amicizia, di scambi e questo andrà ad alimentare il tuo desiderio di ampliamento della cerchia di amicizie e di socialità. Giove, infatti, sta transitando nella terza casa solare, stimolando il tuo bisogno di crescita ed espansione anche sul piano delle amicizie e questo influenza in maniera incisiva anche le tue idee e il modo in cui le comunichi. Nei primi dieci giorni del mese, prima che abbia inizio la retrogradazione di Giove, è possibile che tu venga in contatto con persone che potranno anche darti qualche idea per progetti futuri, magari anche grazie a dei miglioramenti della tua situazione lavorativa attraverso qualche corso di specializzazione o formazione: in fondo Giove è il pianeta della conoscenza e, in qualsiasi modo stimoli e tocchi i punti sensibili del tema natale, promette la possibilità di un aumento considerevole e favorevole di essa. Soprattutto a partire dal 15, quando Venere sarà in quadratura a Giove retrogrado, potranno arrivarti input utili a capire che molte delle vecchie limitazioni (“Non posso”, “Non sono capace”) sono frutto di opinioni limitanti che hai su di te senza che esse però abbiano una reale motivazione nelle esperienze del passato. In questo modo il periodo di retrogradazione del pianeta sarà utile soprattutto a capire qual è il racconto che tu fai di te, delle tue capacità, delle tue risorse e questa sarà la chiave di volta per iniziare a modificare qualcosa nella tua vita. Con una maggiore fiducia in te stesso sarai in grado di superare questi limiti. Il transito si sta comunque manifestando nella tua vita anche attraverso una maggior apertura verso gli altri che tendono ad essere a loro volta generosi ed aperti nei tuoi confronti. In questo momento il mondo per te è davvero una scuola ed in particolare puoi imparare davvero tanto da quello che le persone raccontano perchè è aumentata anche la tua capacità di ascolto: va da sè che questo è il momento adatto anche per affrontare temi ostici dato che ti concederai la libertà di esprimerti senza preoccuparti ansiosamente di quello che pensano gli altri.
Irene
(Ti ricordo che per la descrizione dettagliata degli eventi astronomici ed astrologici di Aprile e per le varie curiosità astrologiche del mese puoi seguire anche gli aggiornamenti sulla pagina Facebook, “LunAstrologica”)