Archivio Oroscopo - Dicembre 2018Acquario – Dicembre 2018

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_bottom.png

Acquario

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/aquarius.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_top.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/11/Oroscopo-del-mese_dicembre.jpg

Oroscopo del mese di Dicembre 2018

1a decade: 21 – 30 gennaio
2a decade: 31 gennaio – 9 febbraio
3a decade: 10 – 19 febbraio

Caro Acquario, 

Che fatica farsi capire, vero? Ti lasci alle spalle un mese sfiancante  dato che la retrogradazione di Mercurio, attiva ancora fino al 7, colpisce il settore delle relazioni professionali rendendo difficili gli scambi e le contrattazioni. Venere questo mese sarà in quadratura e influirà soprattutto sulla produttività: non si tratta di un transito negativo, ma è necessario che tu ammetta a te stesso che hai bisogno di riposare per poter osservare il mondo da un altro punto di vista. Giove inizia a sostenerti e a portare nella tua vita persone che ti mostreranno che è possibile fare dei progetti innovativi anche senza essere scandalosi 😉 Attenzione alle spese, soprattutto tra il 6 e l’8 dicembre, anche se questo avvertimento è inutile in un periodo come questo: cerca almeno di fare dei regali ragionati a persone che vuoi rendere felici e non sulla base di quello che potrebbe tornarti utile. 

PRIMA DECADE 

Mese complicato, sebbene l’influsso di Giove attenuerà moltissimo le tensioni che potranno sorgere all’interno del contesto lavorativo nella prima parte del mese. Si tratta, per te, di un mese di bilancio e chiusura che focalizzerà le tue riflessioni e pensieri soprattutto su alcune insoddisfazioni per un mancato riconoscimento professionale oppure per non essere riuscito a concretizzare quello che ti eri messo in mente. E’ una sorta di resa dei conti perché quello che stai mettendo in dubbio è anche parte della convinzione onnipotente di essere in grado di fare qualsiasi cosa ti metta in testa. Devi tener conto del fatto che il tuo segno è reduce dal transito di Giove in quadratura che ha messo sul piatto della bilancia tutte le idiosincrasie e i paradossi della tua posizione lavorativa e che a partire dal 6 Marzo 2019 Urano, rientrando nel Toro, ri-comincerà la sua quadratura nella tua quarta Casa, creando ulteriore destabilizzazione.

Con Giove in sestile nell’undicesima casa adesso hai l’opportunità di spostare l’attenzione da quello che hai fatto “da solo” ad un contesto meno personale ed egoistico, meno basato sulle tue mere capacità e considerando anche l’apporto di altri: Giove in undicesima Casa ti proporrà l’idea di considerare il team e il gruppo come ambiente favorevole per far crescere i tuoi sogni più ambiziosi. Questo sarà utile anche in previsione ai cambiamenti che Urano provocherà, scuotendo vigorosamente le strutture e le sicurezze familiari. I transiti si stanno disponendo per farti procedere senza guardarti indietro, tagliando anche il cordone ombelicale che ti lega ad alcune persone della tua famiglia. 

Questo mese il supporto del grande Benefico andrà ad attutire il transito disarmonico di Venere in decima Casa: Venere metterà in risalto una mancanza di desiderio di comunicare realmente in ambito lavorativo a causa di una stanchezza e stress accumulati troppo a lungo. La quadratura di Venere non farà altro che confermare questo quadro: sarai un po’ giù di corda e questo influirà un po’ sullo spirito di iniziativa. Probabilmente comincerà a pesarti il fatto di non essere sufficientemente apprezzato oppure semplicemente sarebbe ora di programmare una piccola vacanza approfittando delle festività natalizie. Giove ti supporterà anche in questo, facendoti vedere che potrai contare su amici che in questo momento potranno essere la tua maggiore risorsa: che ne pensi di un piccolo viaggetto, anche non lontano, con le persone care della tua vita? Sarà grazie a delle occasioni mentre sei lontano da casa che potrai trovare una nuova motivazione. Proprio come insegna Giove in sestile, collaborare significa fare squadra e per ottenere una buona coesione in un team è necessario che le parti siano disposte ad ascoltarsi, a con-vincere e convincersi e non solo a recriminare. 

Il frizzante Mercurio ti sarà favorevole tra il 13 e il 22: con il suo sestile, a fianco di Giove, amplificherà l’effetto benefico di quest’ultimo e influirà soprattutto sul tuo umore e sulla prontezza mentale. In questi giorni vorrai anche fare vita mondana e ogni occasione sarà buona per fare festa. La tua mente sarà inebriata da tutte le cose nuove con cui verrai in contatto: nuove amicizie, nuovi progetti, nuove prospettive… tutto concorrerà ad alimentare la tua curiosità e anti-convenzionalità. Il pensiero si farà più limpido come anche la tua capacità di comunicare. Questo è un mese che, ad eccezione di qualche nube sul luogo di lavoro, in realtà promette divertimento e ristoro. Con il sestile di Mercurio nella casa degli ideali avrai la maggior energia possibile a disposizione per lavorare sodo e per risolvere problemi difficili, sia personali che più collettivi. Questo è il momento adatto per far una buona impressione grazie alle doti comunicative ed assertive.  

SECONDA DECADE 

Mese tranquillo e che scorrerà senza grossi intoppi per la tua decade dato che tutti i pianeti sono focalizzati sulla prima e sulla terza decade del segno. Ci sarà una piccola parentesi verso fine mese a causa della quadratura di Venere, ma trattandosi di una quadratura di un pianeta veloce tutto potrà rientrare velocemente e senza strascichi. Quando il Sole di nascita attraversa un periodo senza essere toccato troppo dai transiti degli altri pianeti, questo dà una buona indicazione di un periodo tranquillo che può essere utilizzato per mettere a posto quello che è emerso nel mese precedente e per riflettere sulla direzione da seguire per realizzare i propri progetti. 

Il tuo segno, caro Acquario, si lascia alle spalle un anno di grosse rivoluzioni familiari e lavorative e questo, anche se negli effetti potrebbe non essersi manifestato, ha fatto maturare in te delle nuove consapevolezze: ora sei più sicuro delle tue idee e sai anche che essere contro corrente non significa per forze di cose mandare tutto all’aria. La presenza di Plutone nella dodicesima Casa e Nettuno, accompagnato questo mese da Marte fino al 18, in seconda Casa ti danno la sensazione, a livello sottile, che sia necessario fare qualcosa per raggiungere una maggior sicurezza interiore. Questo è un momento in cui potranno essere molto utili le riflessioni sulle ferite del passato e su come queste abbiano concorso a fare di te quello che sei, nel bene e nel male. 

A partire dal 18 il bisogno di una pausa e di dedicarti alla cura di te si farà più forte: con Venere in quadratura, infatti, a cui si unirà dal 23 Mercurio in sestile, la sensazione di doverti occupare di altro oltre al lavoro si farà via via più forte. Questo sarà sicuramente favorito dalle atmosfere natalizie: il bisogno di staccare la spina e riposarti si farà sentire anche attraverso dimenticanze, gaffes, distrazione. Venere in quadratura non mancherà di farti desiderare di passare il tuo tempo libero in attività venusiane o comunque estremamente piacevoli, come lo shopping o qualche ora in una Spa. Con l’influsso di Mercurio non mancheranno alternative alla noia lavorativa e alcuni screzi potranno anche rientrare: Potrebbe accadere che l’intervento di un amico calmi per un po’ le acque, sia intervenendo più o meno direttamente sia grazie a consigli che ti faranno guardare la situazione da un’altra prospettiva.

TERZA DECADE 

Non si tratta di un mese facilissimo, soprattutto nella prima parte, dato che la quadratura di Mercurio fino al 12, intensificata anche dalla retrogradazione fino al 7 nella casa della professione, farà emergere e scoppiare qualche bubbone all’interno dei contesti lavorativi. Farai fatica a concentrarti e con la mente tenderai a fuggire e a pensare a cose che con il lavoro non c’entrano nulla. La cosa importante adesso sarà quella di concentrarti su alcuni screzi: la settimana meno indicata per risolvere sarà la prima dato che la retrogradazione di Mercurio tenderà a incepparti e renderà la comunicazione poco fluida. Fino al 7 limitati ad osservare le dinamiche relazionali sul luogo di lavoro: potrai renderti conto che probabilmente gran parte della tua insoddisfazione deriva dal non essere preso in considerazione quando dai qualche indicazione o consiglio su temi di cui sei competente. Se non riuscirai a trattenerti da sbottare potrai incorrere in qualche lavata di capo. 

Come anticipato, Urano sullo sfondo sta continuando e completando il suo lavoro nel settore della mente, dei pensieri e delle amicizie: si tratta, come ti dicevo, del transito residuo dato che a partire da Marzo 2019 il suo ingresso in Toro sarà definitivo e quindi inizierà a stimolare il Sole della prima decade con una quadratura. Il suo influsso è stato sicuramente importantissimo, soprattutto per quanto riguarda gli scambi, la socialità, gli incontri. Nel corso di questi anni è probabile che cambiamento e spostamento siano due temi che sono emersi con maggior forza, allenando il tuo spirito di adattamento, e che in questo modo tu sia entrato in contatto con realtà e persone diverse. Questo è un tesoro che Urano ti lascia in eredità ed è su questa eredità “comunitaria”, e sui contatti che hai creato, che nei prossimi mesi dovrai contare per portare avanti i tuoi interessi.


[Se vuoi approfondire il significato di Mercurio retrogrado che avrà termine il 7 dicembre, trovi un bell’articolo QUI]

[Se invece non sai cosa sono e come funzionano i pianeti retrogradi, trovi un articolo QUI]


LUNAZIONE DEL MESE

La Lunazione del Lupo

La decima lunazione, che segnala il passaggio dalla stagione autunnale a quella invernale, è chiamata Luna del Lupo o Luna del Branco. Il suo plenilunio è il primo dopo il Solstizio d’Inverno che avverrà la notte del 21 Dicembre e può essere visto come un nuovo inizio, come la maturazione delle azioni del passato che possono essere lasciate indietro proprio perché hanno già dato i loro frutti (per una buona descrizione ti rimando al sito del Calderone Magico). I pleniluni invernali sono sicuramente i momenti tra i più suggestivi: le fredde e oscure notti silenziose dopo la Luna Nuova, durante le quali la natura sembra immobile, iniziano a schiarirsi sempre di più fino ad arrivare al momento della Luna Piena, quando Sole e Luna in perfetta opposizione, sembrano congelare la situazione astrologica per fotografare ciò che è sospeso ed è in attesa di venir liberato. La Luna Piena d’inverno congelando metaforicamente la situazione astrale fornisce un pretesto per fermarsi in questo interstizio stellare per osservare i passi compiuti e quelli da compiere.

La Luna Nuova, cioè la congiunzione tra Sole e Luna, avverrà la mattina del 7 Dicembre 2018 nel segno del Sagittario e avrà il suo compimento nella Luna Piena del 22 Dicembre nel primo grado del Cancro. Durante il plenilunio la Luna raggiunge la maggior distanza astrologica dal Sole, opponendosi ad esso e guardandolo sfacciatamente dall’altra parte del cerchio zodiacale. E’ una lunazione che può essere chiamata in diversi modi, a seconda di ciò che si vuole mettere in luce: Luna dei Lupi, Luna del Branco,  Luna Vecchia, Luna del Grande Inverno. Per capire in quali settori influisca questa lunazione è utile collocarla all’interno del proprio tema di nascita, osservando in quali punti cadranno la Luna Nuova e la Luna Piena.

Considerazioni astrologiche

In termini generali per il tuo segno la Luna Nuova del 7 Dicembre si formerà in sestile al tuo segno nella casa delle amicizie e dei progetti, in quadratura a Marte e Nettuno inseriti in seconda Casa. L’undicesima Casa è il luogo in cui è possibile seminare “gli intenti”, i progetti, e il novilunio in questo settore è benefico per mettere in cantiere alcune migliorie che riguarderanno sia la sfera affettiva che quella lavorativa. Nelle due settimane successive concentrati su obiettivi a largo respiro, chiediti in che modo la tua vita potrebbe migliorare e cosa ti manca per ottenere quel traguardo. Se sarai in grado di ascoltare i suggerimenti della Luna e focalizzarti sul futuro, allora la Luna Piena del 22 Dicembre in potrà veder fiorire un progetto nuovo da realizzare nella vita di tutti i giorni.

Tanti auguri di felici festività e di una frizzante e gioiosa conclusione d’anno!

 

(Ti ricordo che per la descrizione dettagliata degli eventi astronomici ed astrologici di Dicembre e per le varie curiosità astrologiche del mese puoi seguire anche gli aggiornamenti sulla pagina Facebook, La Luna: mito e astrologia)

Richiedi Oroscopo personalizzato!

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/products_30.png

INTERPRETAZIONE DEL TEMA NATALE

120 €

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/products_28.png

PREVISIONI (TRANSITI) ANNUALI

100 €

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/products_29.png

SCOPRI I NOSTRI

SERVIZI

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/02/white_divider_bottom.png

Il progetto

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/10/logo-pagina-oroscopo-del-mese.png

Il sito Oroscopo del Mese.it si occupa di Oroscopi e di cultura astrologica: simboli, miti, narrativa e immaginale.

È di proprietà di Irene Zanier, astrologa e Life Coach
Professione disciplinata ai sensi della L. 4/2013

Partita Iva 11959030013

Informativa Privacy e Cookies

Facebook

Don`t copy text!