Bilancia – Dicembre 2018

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_bottom.png

Bilancia

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/libra.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_top.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/11/Oroscopo-del-mese_dicembre.jpg

Oroscopo del mese di Dicembre 2018

1a decade: 23 settembre – 3 ottobre
2a decade: 4 – 13 ottobre
3a decade: 14 – 22 ottobre

Tenace Bilancia, 

Si dice che quanto più un problema è vecchio tanto più tempo sarà necessario per cambiare rotta: questo è qualcosa di cui sei particolarmente consapevole dato che tutto il tuo mondo interiore e le tue sicurezze stanno ricevendo delle destabilizzanti scosse da qualche anno a questa parte. Non c’è più nessun punto fermo e allo stesso tempo sembra che il lavoro di destrutturazione e ricostruzione non veda mai la parola fine.

Voglio rassicurarti: questo ultimo mese dell’anno ha tutto ciò che serve per permetterti di ricaricare le batterie, per risolvere alcuni crucci e anche per appianare alcuni screzi con amici ed amiche. Stai cambiando, è innegabile, e non sempre le persone attorno capiscono che anche le tue reazioni non sono più le stesse: Dicembre ti darà l’opportunità di spiegare come ti senti e lo farai anche grazie a dei nuovi contatti e nuove occasioni che ti doneranno parole nuove.

PRIMA DECADE 

La tua decade, cara Bilancia di Settembre, è quella a cui spetta un dicembre migliore: mentre Giove si sistema comodamente nel Sagittario e quindi in sestile, Saturno sta allentando la quadratura e Mercurio, il tricktser dello Zodiaco, dal 13 al 22 vivacizzerà la casa delle conoscenze e delle scambi accanto proprio a Giove. Il significato nascosto in questi transiti, al quale potrai allinearti, è nella socialità: questo è un momento adatto a riprendere contatto con gli amici di sempre e per aprirti a nuove amicizie. E’ da queste ultime che potrai trarre il maggior vantaggio e sostegno. Questo corrisponde ad un momento favorevole e che avrà il pregio di farti respirare un po’.

Ti lasci alle spalle un mese ambivalente e che può averti impegnato fortemente sul versante lavorativo, privandoti del tempo libero e degli spazi di riposo. Dicembre si avvia verso una conclusione serena: alcuni problemi, sorti tra le mura domestiche, vedranno una conclusione o comunque una definizione e questo potrà avvenire attorno a Natale, momento cardine di risoluzione. 

Giove, pianeta di ricchezza ed espansione, ha iniziato a stimolare il tuo Sole con un armonico sestile: l’influsso di Giove andrà ad alleviare un po’ le sensazioni di isolamento e incomprensione sorte all’interno delle mura domestiche a causa della quadratura di Saturno: sebbene il tuo mondo interiore sia ricco e tu riesca sempre a vedere l’aspetto positivo anche nelle dinamiche più complicate, con Saturno in quadratura fino al 20 ti porti dietro una sensazione di incompletezza e insoddisfazione. La sensazione che per alcune dinamiche familiari non ci sia altro da fare che accettarle per come sono è ormai una certezza, ma questo non significa arrendersi. Significa solo che adesso puoi essere consapevole che per alcune questioni, che hanno origine nella storia della tua famiglia e di cui non sei responsabile totalmente, il tuo intervento potrebbe non essere risolutivo, ma addirittura dannoso. Alcune volte è necessario proprio stare fermi e osservare l’evolvere delle situazioni. Giove contribuisce ad infondere fiducia ed ottimismo e quindi a vedere anche il non intervento sotto la luce migliore. 

Un altro modo in cui Giove influirà è attraverso le amicizie: in questo momento potrai avere la sensazione che la cerchia delle conoscenze si ampli e questa non è solo un’impressione: accanto ad una tua predisposizione d’animo aperta, infatti, Giove influisce proprio sulle amicizie, oliando un po’ gli ingranaggi e sbloccando ciò che è fermo. Il pianeta benefico accenderà l’immaginazione e risveglierà la tua curiosità verso gli altri ed in questo modo aprirà nuove opportunità, anche amorose se le cerchi: a causa della natura ottimista e di Giove ti consiglio comunque di non partire per la tangente e di vagliare con cura ciò che ti viene proposto, evitando eccessi di fiducia ed ottimismo verso persone sconosciute che però “ti risuonano”. Giove espande, come ti dicevo, e attraverso di lui scoprirai dei nuovi modi di socializzare e questo sarà rivelatore anche per scoprire nuove cose su di te: Giove come maestro interiore ti permetterà di dare forma a progetti e piani ambiziosi, rendendoli dei veri e propri progetti.

Mercurio ti sosterrà infondendoti una calda socievolezza soprattutto tra il 13 e il 22: sarà proprio questo sbarazzino pianeta a trascinarti letteralmente fuori casa, alimentando il tuo desiderio di folla e shopping, alla ricerca di doni divertenti e personali. L’unica cosa a cui dovrai fare attenzione, soprattutto tra il 17 e il 20, è l’utilizzo di ironia e sarcasmo, soprattutto tra le mura domestiche. Non temere di restare senza energie a causa della frenesia prefestiva: Giove in terza Casa inoltre ti farà un’infusione di energia: non mancherà la voglia di divertirti, soprattutto dopo il 20 , e di passare del tempo fuori casa. Natale trascorrerà quindi per te con le migliori energie e nella miglior atmosfera possibile dopo anni. Niente a che vedere con il Natale dello scorso anno!

SECONDA DECADE 

“Aiuto! Ma non è ancora finita?” potrebbe essere una domanda molto presente nei tuoi pensieri in questa fase della tua vita. La tua decade, assieme alla seconda decade di tutti i segni Cardinali, è quella più sotto torchio dallo spostamento massiccio delle energie potenti sotterranee. L’obiettivo è ambizioso: renderti una persona nuova, libera da irretimenti e da auto-sabotaggi inconsci. La spinta verso il cambiamento più potente arriva dalla zona del tuo Cielo interiore legata al punto più basso in relazione al tuo Sole, il Fondo Cielo della carta solare, e questo diventa ancora più vero se anche il tuo ascendente cade nella Bilancia. Il quarto Campo è simbolo della zona più profonda, di ciò che è contenuto nelle viscere della Terra, il fondamento di tutto in cui è buio ma ricco di tesori. A partire dal medioevo è un settore che è stato associato ai genitori e alla stirpe, e comprendendo il discorso sul fondamento è facile intuire perché. La famiglia è deposito e crogiolo di abitudini e ruoli cristallizzati. Con Plutone in questa zona, in quadratura al tuo Sole, e dal 20 anche Saturno, la sensazione forte che ci sia qualcosa da portare allo scoperto all’interno della famiglia, e più nello specifico nel modo in cui sei legato ad alcune persone, in certi momenti diventa quasi un’urgenza. Plutone e Saturno in transito in questa zona scavano a fondo e portano allo scoperto tutto ciò che si trova nascosto nell’inconscio: non è inusuale che con transiti di questo tipo si facciano sogni di tombe che si aprono, di scheletri che escono dall’armadio, di zombie che camminano nella notte. Saturno e Plutone sono i due pianeti che più di altri, sebbene in maniera diversa, possono portare allo scoperto contenuti poco graditi: è un po’ quello che accade con il micio di casa che ti porta il topo sulla porta proponendotelo come gustoso dono. Quello che per te è solo un cadavere per il gattone di casa è fonte di nutrimento. Con i contenuti dell’inconscio accade qualcosa di analogo: il consiglio, soprattutto se sei nato attorno al 8-10 Ottobre, è di non giudicare quello che emerge in termini di reazioni istintive, sensazioni, sogni. Saturno ti aiuterà a ristrutturare la tua casa interiore, per renderti più centrato. Si tratta di un momento critico dell’intero processo di trasformazione, ma a differenza degli anni che ti lasci alle spalle adesso inizierà a profilarsi all’orizzonte anche una meta, un progetto, una nuova visione di te. 

Fino al 17, con Marte in quinconce, le giornate saranno un po’ frenetiche: è un transito anticipatore dell’ingresso di Saturno nella tua decade e in queste prime settimane del mese potrai sperimentare delle sensazioni di solitudine e abbandono di fronte ai tanti impegni che non riesci a delegare in nessun modo e che ti privano del tempo per fare quello che desideri (la ricerca dei doni e la preparazione per le Feste, ad esempio). Saturno dal 20 metterà in luce che se non sarai in grado di programmare la tua agenda in maniera tale da ritagliarti del tempo per te e per la famiglia tutto diventerà molto stressante e attanagliato da sensi di colpa. 

L’imperativo del mese è quello di concentrati sulla creazione di un clima familiare disteso. Potrai improvvisamente renderti conto, come se fosse un topo davanti alla porta, che una particolare situazione familiare ti sta rallentando nella realizzazione. Saturno ti obbligherà a restare in situazioni limitanti fino a quando non le vedrai per quello che realmente sono: una tua scelta. 

TERZA DECADE 

Il mese inizierà un po’ in salita, ma è destinato a migliorare grazie all’atmosfera natalizia e al supporto che ti arriverà dal Sole in transito in Sagittario in sestile dal 13 al 21: la tensione che avvertirai ancora nelle prime due settimane è legata alla dinamica dettata dall’opposizione tra il tuo Sole, congiunto a Venere per i primi giorni del mese, e Urano retrogrado opposto. E’ una lotta tra ricerca di stabilità e sicurezza, soprattutto nell’immagine che vuoi dare di te, e la sete di cambiamento che ha preso forma da nuove frequentazioni e forse da un nuovo amore. C’è molto in ballo e Urano sta finendo il suo lavoro di scombussolamento delle sicurezze relazionali: la scelta a cui ti ha posto di fronte in questi anni è tra mantenere l’immagine di sempre, accettando alcune rinunce, oppure affidarti al nuovo che avanza, cambiando anche la struttura delle tue relazioni, delle amicizie e delle associazioni d’affari. Si tratta di una opposizione residua dato che a partire dalla primavera Urano si stabilirà definitivamente nel segno del Toro. 

Questo mese la tua decade è risparmiata da transiti più molesti e quindi saranno riflessioni di questo tipo quelle che potranno accompagnare la tua quotidianità: Mercurio, retrogrado nella prima settimana, fino al 12 transiterà nella seconda Casa ed è proprio nella casa delle sicurezze che riprenderà il suo moto diretto, intensificando appunto la riflessione sui temi di cui ti ho fatto cenno. A partire dal 7, in termini più concreti, avranno termine rallentamenti, intoppi, colpi di scena che hanno riguardato soprattutto le questioni finanziarie. L’aspetto positivo di alcuni di questi ritardi e intoppi è che essi potrebbero averti dato il tempo per osservare le cose con maggior calma.

Dal 18, con Marte in quinconce nella casa della burocrazia, della quotidianità e del lavoro potrai dover sopportare il nervosismo altrui, specie se per lavoro sei a contatto con il pubblico. Tutti ti chiederanno di procedere più velocemente e questo potrebbe stressarti un po’ dato che dovrai rinunciare a parte delle tue tempistiche: Marte non è un pianeta che il segno della Bilancia ama e quando transita in settori collegati alla quotidianità o al lavoro tende a dinamizzare e a velocizzare in maniera irritante. Contrariamente a quello che l’esterno ti porterebbe a fare, questo è un momento per dedicarti alla cura della tua salute, all’alimentazione, evitando di affaticarti.  Hai molta energia a tua disposizione per dedicarti ad attività fisiche. Questo non è un transito che funziona bene per chi lavora in gruppo o all’interno di un team dato che le controversie con i colleghi sono altamente probabili: meno male che accade in un momento dell’anno di ferie e riposo. Se ti senti particolarmente arrabbiato, frustrato o irrequieto, cerca di leggerlo come un invito a staccare la spina e dedicarti ad attività creative.


[Se vuoi approfondire il significato di Mercurio retrogrado che avrà termine il 7 dicembre, trovi un bell’articolo QUI]
[Se invece non sai cosa sono e come funzionano i pianeti retrogradi, trovi un articolo QUI]

LUNAZIONE DEL MESE

La Lunazione del Lupo

La decima lunazione, che segnala il passaggio dalla stagione autunnale a quella invernale, è chiamata Luna del Lupo o Luna del Branco. Il suo plenilunio è il primo dopo il Solstizio d’Inverno che avverrà la notte del 21 Dicembre e può essere visto come un nuovo inizio, come la maturazione delle azioni del passato che possono essere lasciate indietro proprio perché hanno già dato i loro frutti (per una buona descrizione ti rimando al sito del Calderone Magico). I pleniluni invernali sono sicuramente i momenti tra i più suggestivi: le fredde e oscure notti silenziose dopo la Luna Nuova, durante le quali la natura sembra immobile, iniziano a schiarirsi sempre di più fino ad arrivare al momento della Luna Piena, quando Sole e Luna in perfetta opposizione, sembrano congelare la situazione astrologica per fotografare ciò che è sospeso ed è in attesa di venir liberato. La Luna Piena d’inverno congelando metaforicamente la situazione astrale fornisce un pretesto per fermarsi in questo interstizio stellare per osservare i passi compiuti e quelli da compiere.

La Luna Nuova, cioè la congiunzione tra Sole e Luna, avverrà la mattina del 7 Dicembre 2018 nel segno del Sagittario e avrà il suo compimento nella Luna Piena del 22 Dicembre nel primo grado del Cancro. Durante il plenilunio la Luna raggiunge la maggior distanza astrologica dal Sole, opponendosi ad esso e guardandolo sfacciatamente dall’altra parte del cerchio zodiacale. E’ una lunazione che può essere chiamata in diversi modi, a seconda di ciò che si vuole mettere in luce: Luna dei Lupi, Luna del Branco,  Luna Vecchia, Luna del Grande Inverno. Per capire in quali settori influisca questa lunazione è utile collocarla all’interno del proprio tema di nascita, osservando in quali punti cadranno la Luna Nuova e la Luna Piena.

Considerazioni astrologiche

In termini generali per il tuo segno la Luna Nuova del 7 Dicembre si formerà in sestile al tuo segno nella casa della comunicazione e dell’amicizia, in quadratura a Marte e Nettuno inseriti in sesta Casa. Questa è una indicazione di quella che potrebbe essere la chiave di risoluzione delle problematiche che emergeranno per il nervosismo e per la frenesia del periodo, ovvero la comunicazione autentica e basata sulla condivisione del tuo punto di vista e dei tuoi valori. La terza casa governa la nostre capacità di comunicare, la predisposizione ad imparare cose nuove, le interazioni e le amicizie. Questo Luna è favorevole per seminare il progetto di imparare qualche nuova abilità, magari proprio nel campo della comunicazione, Se sarai in grado di progettare le settimane seguenti tenendo conto anche di questa sottile influenza, allora la Luna Piena del 22 Dicembre ti farà vedere che con alcune nuove consapevolezze puoi maturare anche un maggior distacco senza per questo essere percepito come asettico e freddo.

Tanti auguri di felici festività e di una frizzante e gioiosa conclusione d’anno!

 

(Ti ricordo che per la descrizione dettagliata degli eventi astronomici ed astrologici di Dicembre e per le varie curiosità astrologiche del mese puoi seguire anche gli aggiornamenti sulla pagina Facebook, La Luna: mito e astrologia)

Richiedi il tuo Oroscopo personalizzato!

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/products_30.png

INTERPRETAZIONE DEL TEMA NATALE

120 €

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/products_28.png

PREVISIONI (TRANSITI) ANNUALI

100 €

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/products_29.png

SCOPRI I NOSTRI

SERVIZI

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/02/white_divider_bottom.png

Il progetto

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/10/logo-pagina-oroscopo-del-mese.png

Il sito Oroscopo del Mese.it si occupa di Oroscopi e di cultura astrologica: simboli, miti, narrativa e immaginale.

È di proprietà di Irene Zanier, astrologa e Life Coach
Professione disciplinata ai sensi della L. 4/2013

Partita Iva 11959030013

Informativa Privacy e Cookies

© OroscopodelMese.it - Tutti i diritti sono riservati.

Don`t copy text!