Gemelli – Dicembre 2018

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_bottom.png

Gemelli


https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/gemini.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_top.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/11/Oroscopo-del-mese_dicembre.jpg

Oroscopo del mese di Dicembre 2018

1a decade: 21 – 31 maggio
2a decade: 1 – 10 giugno
3a decade: 11 – 21 giugno

Dubbioso Gemelli, 

mese un po’ impegnativo, soprattutto per la prima e seconda decade. La carne al fuoco è tanta, come tante sono le preoccupazioni che accompagneranno queste giornate, non te lo nascondo. Questo è un periodo dell’anno in cui i bioritmi sono bassi a causa dei pianeti nella zona opposta al tuo Sole di nascita ed inoltre il tuo pianeta tutelare, Mercurio, sarà retrogrado fino al 7 e opposto dal 13: la lucidità a cui sei abituato questo mese sfuggirà e non è esclusa qualche gaffe, specie in ambito lavorativo o in attività in cui invece vorresti dimostrare il meglio di te.

A causa della quadratura di Marte quello che sarà alle stelle invece è il nervosismo accompagnato ad una sottile paranoia: osserva con molta attenzione cosa temi in questo mese perché sarà utile per superare alcune paure legate al rifiuto e all’abbandono. Con Giove opposto quello che hai di fronte è un anno di rivalutazioni importanti sul piano delle relazioni: Giove non è un pianeta malefico e, seppur in mezzo a qualche scossone, potrà illuminare zone d’ombra di te, smascherando anche alcune dinamiche non funzionali.

PRIMA DECADE 

Per la tua decade sta iniziando un periodo un po’ stressante: questo è dovuto al fatto che Mercurio dal 13 al 22 sarà opposto, come anche Sole e Giove. Questa disposizione planetaria, un po’ noiosa per quanto riguarda gli intoppi a cui andrai incontro soprattutto a metà mese, ha però anche il pregio di portarti a prendere consapevolezza del fatto che stai iniziando una nuova fase della tua vita.

Giove, transitando nel suo domicilio nel settore opposto al tuo segno, inizia a muovere qualche dubbio all’interno delle mura domestiche e nella vita di coppia. Non si tratta di un transito per forza di cose negativo dato che Giove è un pianeta benefico: molto dipende chiaramente da come gestirai le opportunità che questo pianeta ti metterà davanti. Si tratta di opportunità che, come ti dicevo, incrineranno qualche convinzione in relazione alla vita di coppia. Giove metterà in risalto in maniera palese il tuo bisogno di libertà, facendoti allo stesso tempo rendere conto che non puoi scappare per ritagliarti degli spazi solo per te. Questo, in sostanza, è il mese in cui metterai in discussione la fuga come soluzione a gran parte dei problemi. Tieni conto anche del fatto che Giove non distrugge mai, anche quando destruttura, ma agisce a livello di consapevolezza, genera le opportunità per prese di coscienza improvvise. Giove, amplificando ciò che trova, ti metterà faccia a faccia con l’insoddisfazione che può serpeggiare all’interno della vita di coppia o, nel caso tu sia single, aumenterà l’insoddisfazione per scelte del passato. Sei troppo libero e non sei in grado di scegliere quando invece ce ne sarebbe bisogno? Non è questo il mese delle decisioni: inizia a riflettere, iniziando magari dal perché hai scelto un certo stile di vita, un certo partner, oppure perché rinunciarvi ti è sembrata la decisione migliore. Fai attenzione a non ritenere, in maniera esageratamente ottimistica, di avere più strumenti di quelli che in realtà hai, questo sia dal punto di vista finanziario che psicologico. 

Come anticipato a partire dal 13 e fino al 22 Mercurio, il tuo pianeta, sarà anch’esso in opposizione arrivando il giorno 21 a congiungersi a Giove: l’effetto potrebbe essere folgorante. La tua mente diventerà vivace e a tratti frenetica: questo transito, soprattutto tra il 13 e il 17, potrebbe creare qualche tensione e conflitto anche in ambito lavorativo a causa della sensazione di non avere abbastanza tempo per fare tutto. Volontà ed ego in questo momento potrebbero intralciare la razionalità, inceppando anche il modo in cui ti esprimi e creando qualche gaffe sul luogo di lavoro. Molto dipenderà se ti presenterai nella veste mercuriale e sbarazzina oppure quella marziale ed assertiva: nel secondo caso potrai trovare qualche opposizione anche accesa che condurrà al conflitto. Le comunicazioni e l’attività mentale in questo momento saranno comunque al top e quindi non ti sarà facile sottrarti ad eventuali polemiche: cerca almeno di comprendere che il divertimento che provi a provocare e stuzzicare gli altri potrebbe essere mal interpretato. Meglio evitare negoziazioni e la firma di contratti. Non spaventarti se ti sembrerà di perdere un po’ il tuo proverbiale smalto: non ti stai rincretinendo di colpo. Quello che accade in superficie e che si manifesta attraverso gaffes, lapsus, dimenticanze e incomprensioni, è solo una piccola parte dei movimenti di assestamento che stanno avvenendo nell’inconscio.

SECONDA DECADE 

Mese bello intenso questo che si sta aprendo davanti a te: il transito annuale dei pianeti in Sagittario e quindi in opposizione questo mese si incrocerà con la quadratura derivante da Nettuno e Marte in Pesci. Si tratta quindi di un’atmosfera che smuoverà alcuni pensieri e preoccupazioni soprattutto sul versante lavorativo dove potresti sentire di essere un po’ in riserva e quindi irrequieto. Il focus sarà interamente concentrato sulle relazioni e sui rapporti con gli altri: non si tratta solo della vita amorosa, ma di qualcosa di più esteso. I potenti transiti di Nettuno e Plutone sullo sfondo stanno lavorando per modificare l’idea che hai di coppia, di relazione e in generale del concetto di impegno.

Il Sole Sagittario illumina il settore opposto, co-vibrante con tutto quello che riguarda il contatto con gli altri, con i partner, con i soci e con i colleghi di lavoro. Il nervosismo che potrai avvertire soprattutto fino al 17 non riguarda qualcosa che nasce dal niente, bensì sarà qualcosa che era già nell’aria e che per quieto vivere, e per mantenere un controllo, potresti aver messo a tacere. Marte, in transito nel settore del lavoro, non depone a favore di un atteggiamento aperto diplomatico verso quello che percepirai come attacchi personali e una squalifica: la necessità di dire quello che pensi senza usare alcuna diplomazia e incurante delle conseguenze sarà forte, soprattutto nei primi 5 giorni del mese quando il Sole Sagittario chiuderà la configurazione a T con Marte. Sebbene tu possa essere consapevole che le tensioni hanno origine altrove, sarà nel lavoro e nelle collaborazioni che tenderai a sbottare. Marte è un archetipo che porta all’azione e va canalizzato ed espresso in maniera creativa, evitando di far accumulare stress e tensione che conducono inevitabilmente a scoppi d’ira. E’ molto probabile che sia tu per primo a metterti in alcune situazioni già tese di loro, come se andassi alla ricerca di qualche dissapore in cui poter trovare nuova linfa per sbottare. Marte, oltre a fornire l’indubbia capacità di reagire agli eventi, è anche il pianeta connesso con la rabbia dovuta alla frustrazione di sentirsi intrappolati in situazioni senza possibilità di uscita: è per caso questa la situazione lavorativa che stai vivendo? Cosa significa non avere possibilità di scelta? 

Nettuno concorrerà a creare nebulosità e non-definizione attorno alle questioni riguardanti l’autonomia: mai come in questo mese, che ci avvia a festeggiare le festività con la famiglia, sentirai impellente il bisogno di autonomia e distacco. Lo scopo dell’archetipo nettuniano non è quello di creare insoddisfazione fine a se stessa, anche se in qualche momento in questi anni di transito nella tua decade potresti esserti sorpreso a dover ammettere che non sai nemmeno bene cosa ti manchi: è qualcosa che sfugge, che guizza via dalle mani, e questo qualcosa ha molto a che fare con una missione più profonda per te di quella che riguarda solo “il lato professionale”. Non tutto è scomponibile dalla ragione: alcune volte è necessario lasciarsi guidare dall’istinto e dalle sensazioni oltre che dai desideri. Ascolta, potresti avvertire la voce di Nettuno che ti chiede: “Eccoti una bacchetta magica: con essa potrai acquisire alcuni strumenti per intraprendere un nuovo lavoro, cosa scegli? Domanda insidiosa, nevvero? Questo gioco, apparentemente sciocco, è in realtà un modo per lanciare un seme nel terreno fertile dell’Immaginazione che Crea.

Nelle prime due settimane potranno crearsi delle situazioni strane in cui diventerà palese che alcune collaborazioni professionali non ti soddisfano per niente: questo non è il momento per rotture. Dovrai rimandare al mese prossimo contrattazioni e discussioni altrimenti il rischio che corri, specialmente dopo il 23 quando Mercurio, il tuo pianeta, sarà opposto è quello di partire per la tangente senza fermarti a valutare i pro e i contro. 

Plutone, il dio dell’inconscio e del rimosso, sta transitando in quinconce al Sole di chi è nato tra il 7 e il 10 Giugno: se è questo il tuo caso sappi che tra il 15 e il 17 la situazione potrebbe diventare esplosiva: sfogati anche fisicamente! Fai attività fisica: vai a correre, nuotare, scalare montagne. Inserisci nella tua quotidianità pre-natalizia anche una moderata attività fisica perché Marte e Plutone, i due dei della Guerra e della Distruttività sotterranea, saranno in sestile tra loro e circonderanno il tuo Sole, rendendoti più suscettibile e permaloso: questo è un transito intenso che rilascia moltissima energia. L’aspetto positivo è che alcune ferite del passato potranno emergere con più insistenza, magari anche in maniera nevrotica, ma questo ti aiuterà a capire da dove partire per re-integrare delle parti di Ombra nel tuo tema.

TERZA DECADE 

“Mese che offre notevoli spazi di miglioramento” ti direbbe un Life-Coach: da astrologa posso dirti che questo è un modo carino per comunicarti che anche per questo mese le cose saranno un po’ complicate, soprattutto sul versante lavorativo. Soprattutto nel corso della prima settimana è possibile che a lavoro ci saranno più situazioni che si inceppano che quelle che andranno lisce. Non temere: questo quadro astrologico è destinato a migliorare; ora come ora ti trovi nella fase discendente di un processo che ti porterà, i prossimi mesi, a vedere la situazione migliorare progressivamente. 

Il tuo pianeta, Mercurio, fino al 12 transiterà in quinconce al tuo Sole e fino al 7 sarà anche retrogrado: la particolarità del transito è dovuta al fatto che sarà in trigono a Chirone nella tua decima casa e quest’ultimo aspetto anticipa quello che Marte, a partire dal 18, smuoverà nella stessa casa. Nei primi 12 giorni la comunicazione non sarà fluida, anche se da un altro punto di vista sarai più sensibile e attento ai dettagli. Chirone nella casa della carriera, dell’autonomia e della realizzazione sta lavorando attraverso gli ostacoli che incontri sul tuo cammino per farti interrogare se il lavoro che stai facendo è realmente quello che desideri. Fino al 12 è possibile che la vita a lavoro sia frenetica e questo a causa di impegni che tenderanno a sovrapporsi: l’aspetto positivo è che la quotidianità sarà molto meno noiosa. La retrogradazione di Mercurio attiva nella prima settimana ti permetterà di riprendere anche in mano ciò che hai lasciato indietro: sarai meno impulsivo perché ti renderai conto che tenderai a distrarti facilmente. Dato che Chirone, trigono a Mercurio, è l’asteroide simbolo del Guaritore interiore è possibile che alcuni dubbi di fronte agli ostacoli siano parte di un processo di guarigione da qualche dipendenza emotiva che ti porta a scegliere sempre solo tra alcune opzioni perdendo di vista il quadro d’insieme.

Dal 18 Marte sarà in quadratura al tuo Sole e sarà proprio il dio dell’Azione e del Coraggio a condurti verso Natale e fine anno: la bella notizia è che l’energia messa in circolo dal pianeta non avrà spazio per creare troppi danni perché accade in un momento dell’anno durante il quale il tempo passato a lavoro si riduce e se, come si dice, “Il Natale rende tutti più buoni” dall’altra parte la sensazione che potrai avere tu è che tutti siano più nevrotici e fastidiosi. Sarai tu, insomma, ad essere suscettibile e Marte non farà altro che rendere più probabile la lite: si tratta di un momento da dedicare al riposo, interpretando Marte come un segnale di stanchezza che porta a galla tutto quello che, in ambito lavorativo, ti fa andare il sangue alla testa e su cui non sei in grado di soprassedere. Il consiglio delle stelle è di remare in direzione inversa, trattenendoti dall’esplodere e cercando di mediare, facendo appello agli insegnamenti di Mercurio: procedi con passo leggero.


[Se vuoi approfondire il significato di Mercurio retrogrado che avrà termine il 7 dicembre, trovi un bell’articolo QUI]
[Se invece non sai cosa sono e come funzionano i pianeti retrogradi, trovi un articolo QUI]

LUNAZIONE DEL MESE

La Lunazione del Lupo

La decima lunazione, che segnala il passaggio dalla stagione autunnale a quella invernale, è chiamata Luna del Lupo o Luna del Branco. Il suo plenilunio è il primo dopo il Solstizio d’Inverno e può essere visto come un nuovo inizio, come la maturazione delle azioni del passato che possono essere lasciate indietro proprio perché hanno già dato i loro frutti (per una buona descrizione ti rimando al sito del Calderone Magico). I pleniluni invernali sono sicuramente i momenti tra i più suggestivi: le fredde e oscure notti silenziose dopo la Luna Nuova, durante le quali la natura sembra immobile, iniziano a schiarirsi sempre di più fino ad arrivare al momento della Luna Piena, quando Sole e Luna in perfetta opposizione, sembrano congelare la situazione astrologica per fotografare ciò che è sospeso ed è in attesa di venir liberato. La Luna Piena d’inverno congelando metaforicamente la situazione astrale fornisce un pretesto per fermarsi in questo interstizio stellare per osservare i passi compiuti e quelli da compiere.

La Luna Nuova, cioè la congiunzione tra Sole e Luna, avverrà la mattina del 7 Dicembre 2018 nel segno del Sagittario e avrà il suo compimento nella Luna Piena del 22 Dicembre nel primo grado del Cancro. Durante il plenilunio la Luna raggiunge la maggior distanza astrologica dal Sole, opponendosi ad esso e guardandolo sfacciatamente dall’altra parte del cerchio zodiacale. E’ una lunazione che può essere chiamata in diversi modi, a seconda di ciò che si vuole mettere in luce: Luna dei Lupi, Luna del Branco,  Luna Vecchia, Luna del Grande Inverno. Per capire in quali settori influisca questa lunazione è utile collocarla all’interno del proprio tema di nascita, osservando in quali punti cadranno la Luna Nuova e la Luna Piena.

Considerazioni astrologiche

In termini generali per il tuo segno la Luna Nuova del 7 Dicembre si formerà in opposizione al tuo segno nella casa della relazione e delle negoziazioni, in quadratura a Marte e Nettuno inseriti nella tua decima Casa.

A partire dal questo momento, con la ripresa del moto diretto di Mercurio nella sesta Casa, sono favorite le relazioni e anche la ridefinizione di quelle esistenti: questo può avvenire sia in chiave romantica che lavorativa. La Luna inizierà a crescere e porterà il seme del desiderio di risoluzione di dinamiche lavorative folli e poco funzionali: sarai più consapevole del bisogno di non fare tutto da solo. Se sei single questa Lunazione potrebbe portare nella tua vita anche un incontro speciale: il Lupo è uno degli animali che ha più caro il concetto di coppia indissolubile. Se sarai in grado di lavorare sulla capacità di apertura, allora la Luna Piena del 22 Dicembre in seconda Casa illuminerà alcune nuove risorse relazionali e sociali.

Tanti auguri di felici festività e di una frizzante e gioiosa conclusione d’anno!

 

(Ti ricordo che per la descrizione dettagliata degli eventi astronomici ed astrologici di Dicembre e per le varie curiosità astrologiche del mese puoi seguire anche gli aggiornamenti sulla pagina Facebook, La Luna: mito e astrologia)

Richiedi il tuo Oroscopo personalizzato!

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/products_30.png

INTERPRETAZIONE DEL TEMA NATALE

120 €

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/products_28.png

PREVISIONI (TRANSITI) ANNUALI

100 €

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/products_29.png

SCOPRI I NOSTRI

SERVIZI

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/02/white_divider_bottom.png

Il progetto

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2023/02/Logo2.png

Il sito Oroscopo del Mese.it si occupa di Oroscopi e di cultura astrologica: simboli, miti, narrativa e immaginale.

È di proprietà di Irene Zanier, astrologa e Life Coach
Professione disciplinata ai sensi della L. 4/2013

Partita Iva 11959030013

Informativa Privacy e Cookies

Instagram

© OroscopodelMese.it - Tutti i diritti sono riservati.

Don`t copy text!