Leone – Dicembre 2018

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_bottom.png

Leone

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/leo.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_top.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/11/Oroscopo-del-mese_dicembre.jpg

Oroscopo del Mese di Dicembre 2018

1a decade: 23 luglio – 2 agosto
2a decade: 3 – 12 agosto
3a decade: 13 – 22 agosto

Spumosa chioma leonina, 

Dovrai avere pazienza con te stesso, con il tuo nervosismo e con i segnali del corpo. Stai vivendo una purificazione profonda che coinvolge strati molto antichi della psiche. I supporti planetari non mancheranno: fino al 21 le energie saranno buone grazie a Sole e, dal 12, a Mercurio favorevoli.

Giove in Sagittario si sta muovendo nella casa della sorgente creativa, la quinta, e questo potrà parlarti anche di una nuova nascita: il suo transito nello Scorpione di questo 2018 ha smosso alcune ombre del passato, portandoti anche a riflettere su alcuni accadimenti della tua infanzia, sul modo in cui sei cresciuto e sei stato bambino, digerendo anche alcune ferite. Giove è un pianeta bonario, che creerà un ponte tra la tua parte conscia e questo bambino interiore di cui potrai essere finalmente responsabile. 

PRIMA DECADE 

Mese fantastico e di forte ripresa anche se, con Venere in quadratura dal 3 al 17, dovrai sopportare ancora qualche piccola noia all’interno delle mura domestiche. Il mese ha comunque degli appoggi planetari importanti, primo fra tutti Giove in Sagittario che incoraggia il tuo Sole con un benefico trigono dalla casa della gioia, dell’energia e della creatività. 

Giove è un pianeta benefico che ti fa guardare a tutto ciò che, come ti dicevo, ti diverte e che può smuoverti da un’apatia maturata all’inizio di questo 2018 a causa di alcune preoccupazioni familiari. Ora potrai concederti, senza sentirti troppo in colpa, dei momenti di svago e questo ti permetterà di goderti la vita e di esprimere una parte molto profonda di te. In quinta Casa infatti non sono contenuti solo gli svaghi: questo è anche il settore dell’oroscopo in cui si viene in contatto con il proprio bambino interiore, la sorgente di energia autentica con cui veniamo al mondo. Giove in transito in questa zona del Cielo risveglierà delle parti nascoste molto in profondità e questo andrà a vantaggio dell’amicizia, della creatività e dell’amore. Sarai più propenso ad innamorarti ed è possibile che questa avvenga nei confronti di una persona che rappresenta una guida. Giove, il Maestro interiore dello Zodiaco, ti insegnerà ad esprimerti in modo giocoso e creativo anche se questa gioia, come ti ho anticipato, potrebbe non essere compresa fino in fondo dai membri della tua famiglia. Questo per te è un periodo fertile sotto diverti punti di vista, da quello biologico (attenzione se non stai cercando un figlio!) a quello spirituale e psicologico. può essere un tempo fertile su molti livelli, fisicamente ed emotivamente. Questa posizione è associata a incontri occasionali e all’esplorazione di possibilità romantiche. La cosa a cui dovrai prestare attenzione, per tutta la durata del transito, sono gli eccessi di ottimismo o l’eccessiva attenzione a svaghi e divertimenti a scapito del lavoro. 

Tra il 13 e il 22 Mercurio si unirà all’influsso benefico di Giove e risveglierà anche la tua curiosità e desiderio di socializzare: questo sarà un modo meraviglioso per entrare nell’atmosfera natalizia dato che Mercurio è collegato al puer, al bambino interiore, e quindi è molto probabile che quest’anno per te sia molto sentita l’atmosfera natalizia, quella magia che accompagna l’attesa della ri-nascita. Sarai particolarmente toccato dalle luci, dalle musiche e dalle sensazioni positive della festa e questo ti permetterà di staccare la spina per un po’ e dedicarti anche all’acquisto di regali veramente sentiti. Giove e Mercurio assieme saranno il toccasana per scacciare un velo di tristezza che Venere, quadrata fino al 17, solleverà in alcune giornate. Tornerai facilmente con la mente al pensiero di chi non c’è più o si trova lontano per qualche motivo: cerca di non incupirti e di gioire per il tempo passato assieme, assaporando anche i ricordi. Tra il 14 e il 16 sono previste per te alcune giornate impegnative durante le quali dovrai probabilmente affrontare qualche piccola grana. Calma e gesso: hai tutto il tempo che ti serve! 

Saturno in quinconce fino al 20 sta terminando di impartirti la sua lezione, ovvero che gestire le cose con metodo e calma è il modo migliore per affrontare le emergenze di qualsiasi tipo. Saturno in questo anno di transito in quinconce ti ha reso consapevole che accumulare gli impegni significa trascurare qualcosa e smaltire nella fretta quando si è con il fiato sul collo: la domanda chiave, quando si ha a che fare con un transito di Saturno specialmente nei settori riguardanti gli impegni e il lavoro, è: “In che modo posso sfruttare al meglio il tempo a disposizione? Quali sono le priorità?” Rispondendo a queste domande diventerà anche più semplice impostare la routine, anche in questo mese frenetico. Dal 20 potresti vedere un aumento dell’appetito: fai attenzione alle abbuffate ed esagera … ma con moderazione! 🙂 

SECONDA DECADE 

Periodo niente male questo: la tua decade è quella che sta subendo la trasformazione più lenta e profonda. L’ingresso benefico di Giove nel Sagittario per te è ancora troppo flebile per avvertirne gli effetti armonizzanti, però già qualcosa è cambiato nell’aria. E’ probabile che ti senta più leggero, che veda anche i problemi della vita con distacco e, di fronte ai problemi, che tu abbia la mente lucida per affrontarli con calma. Questo mese è un mese di bilanci per tutti e una buona idea sarebbe salutare l’anno ringraziando per quello che è stato, per le lezioni e i doni ricevuti e per i cambiamenti che Giove in quadratura ha apportato alla tua quotidianità. Ora è il momento di ricostruire e ripartire con una nuova marcia, più leggeri e anche più maturi! 

Fino al 17 Marte transiterà in quinconce, raggiungendo Nettuno all’interno dell’ottava Casa, e andando a smuovere alcune sensazioni legate alla paura, alla rabbia, alla solitudine. Questo è un transito prezioso perché arriva da uno dei pianeti più utili al progetto del Sole: con Marte noi possiamo infatti osare spingerci anche OLTRE rispetto a quello, sulla base dell’educazione ricevuta, che pensiamo ci sia permesso. Potrai riflettere, se vorrai, sul tema del potere personale e di come lo eserciti. Nelle prime due settimane ti sentirai pieno di energia, ma sarà un’energia che potresti non darti il permesso di esprimere: questo può avvenire all’interno della vita di coppia, attraverso qualche fantasia sessuale incomunicabile, o anche nel lavoro attraverso il desiderio di dedicarti a qualcosa di totalmente nuovo. L’energia sarà tanta e la repressione è quella che generalmente crea rabbia e risentimento: ti sentirai più sensibile e vulnerabile rispetto a ciò che pensano gli altri. La cosa migliore da fare è esprimere la tua rabbia immediatamente dicendo ad esempio di cosa hai bisogno o cosa ti aspetti dalle altre persone e poi dimenticartene: la rabbia espressa focosamente non è distruttiva come si pensa, lo è la rabbia repressa. Una volta che avrai imparato a riconoscere e moderare la tua energia e la tua rabbia, ti sentirai molto meno frustrato. Questo è il dono che Marte in ottava Casa, unito all’influsso addolcente di Nettuno, potrà donarti. Non c’è niente di male ad essere arrabbiati: la rabbia è una delle possibili emozioni umane. L’unico problema è quello che noi pensiamo sia giusto esprimere o meno, facendo cadere sulle umane emozioni i nostri giudizi ed opinioni limitanti. Sono le opinioni che noi abbiamo delle cose a farci soffrire ed arrabbiare, non le cose in sè.

A partire dal 18, con il transito incrociato di Venere in quadratura e, dal 23, Mercurio in trigono, avrà inizio la seconda metà del mese, un po’ più movimentata della prima. La tua quotidianità potrà essere un po’ pensierosa e nel mezzo del marasma dei preparativi per le feste potrai renderti conto che magari avresti poca voglia di festeggiare perchè ti rendi conto che manca qualcosa alla tua vita. Venere smuoverà un po’ di nostalgia: probabilmente vorresti dire molte cose e, grazie al trigono di Mercurio le parole non ti mancheranno di certo, ma se non sarai in grado di parlare con il cuore prima che con la testa la sensazione di distanza e isolamento resteranno. Questi pianeti giungono in questo momento dell’anno così speciale per insegnarti l’importanza della comunicazione autentica. Venere inoltre metterà in evidenza anche un bisogno silenzioso di conforto e coccole, ritirandoti all’interno del nido familiare alla ricerca di protezione, staccando per un po’ dal mondo frenetico là fuori e occupandoti solo dei rapporti con i familiari. 

Dal 21 anche Saturno, il pianeta della disciplina, arriverà a stimolare il tuo Sole con un quinconce dalla casa della salute e del benessere: nel corso dei prossimi mesi sarà importante curare l’alimentazione, resistendo alla tentazione di eccedere ed esagerare in vizi golosi. Saturno in sesta casa è il miglior dietologo dello Zodiaco: qualsiasi dieta o regime alimentare incominciato in questo periodo potrà dare i suoi frutti. Destino vuole che ciò avvenga proprio a ridosso di Natale: non temere, non dovrai rinunciare a nulla. Probabilmente il tuo appetito sarà moderato e andrai alla ricerca di una cucina di qualità piuttosto che di quantità. Ciò che ti sfamerà sarà la compagnia e l’affetto della tua famiglia che sentirai forte e armonioso.

TERZA DECADE 

Mese tutto sommato tranquillo con qualche piccola nube ad inizio mese a causa della persistente quadratura di Mercurio, retrogrado nella prima settimana, all’interno del settore della famiglia e degli affetti. Le cose miglioreranno a partire dal 12 Dicembre quando Mercurio passerà nel segno del Sagittario e quindi in trigono al Sole della prima decade. 

La prima settimana, caro Leone, sarà quella più complicata: Mercurio, transitando in quarta Casa, renderà il tuo umore instabile e questo a causa di una maggior sensibilità che ti porterà a fare caso anche alle sfumature nel tono dei discorsi. Devo avvisarti che c’è l’altissima probabilità che la tua suscettibilità sia immotivata e che il tono di certi discorsi non riveli proprio niente: i primi 7 giorni di Dicembre sono quelli più a rischio litigio a causa di incomprensioni. Mercurio reclama la tua attenzione non tanto sulle famose “questioni di principio” che tanto ti attrarranno in questo momento, quanto piuttosto su questioni riguardanti il focolare domestico, dinamiche relazionali con qualche fratello che magari torneranno in auge in questi giorni, questioni immobiliari e questioni interne. Nella prima settimana cerca di non intestardirti e cerca di prendere in considerazione che la tua prospettiva potrebbe non essere imparziale. Siccome si tratta di una retrogradazione, cerca di rimandare importanti decisioni che riguardino la casa o le finanze. 

I primi giorni del mese saranno movimentati anche per la presenza di Venere in sestile opposta a Urano retrogrado in nona Casa: questo è un asse che parla di una possibilità di spostamento o di una velocità nelle comunicazioni che potrebbero però arrivarti incomplete a causa della retrogradazione di Mercurio. Con Urano in nona Casa, inoltre, soprattutto il 20 e il 21, potresti trovare allettante una veloce avventura lontano dai luoghi conosciuti ed è proprio in questo allontanamento che potrai trovare delle importanti risposte esistenziali. Hai in programma qualche viaggio all’Estero, per caso? 


[Se vuoi approfondire il significato di Mercurio retrogrado che avrà termine il 7 dicembre, trovi un bell’articolo QUI]
[Se invece non sai cosa sono e come funzionano i pianeti retrogradi, trovi un articolo QUI]

LUNAZIONE DEL MESE

La Lunazione del Lupo

La decima lunazione, che segnala il passaggio dalla stagione autunnale a quella invernale, è chiamata Luna del Lupo o Luna del Branco. Il suo plenilunio è il primo dopo il Solstizio d’Inverno che avverrà la notte del 21 Dicembre e può essere visto come un nuovo inizio, come la maturazione delle azioni del passato che possono essere lasciate indietro proprio perché hanno già dato i loro frutti (per una buona descrizione ti rimando al sito del Calderone Magico). I pleniluni invernali sono sicuramente i momenti tra i più suggestivi: le fredde e oscure notti silenziose dopo la Luna Nuova, durante le quali la natura sembra immobile, iniziano a schiarirsi sempre di più fino ad arrivare al momento della Luna Piena, quando Sole e Luna in perfetta opposizione, sembrano congelare la situazione astrologica per fotografare ciò che è sospeso ed è in attesa di venir liberato. La Luna Piena d’inverno congelando metaforicamente la situazione astrale fornisce un pretesto per fermarsi in questo interstizio stellare per osservare i passi compiuti e quelli da compiere.

La Luna Nuova, cioè la congiunzione tra Sole e Luna, avverrà la mattina del 7 Dicembre 2018 nel segno del Sagittario e avrà il suo compimento nella Luna Piena del 22 Dicembre nel primo grado del Cancro. Durante il plenilunio la Luna raggiunge la maggior distanza astrologica dal Sole, opponendosi ad esso e guardandolo sfacciatamente dall’altra parte del cerchio zodiacale. E’ una lunazione che può essere chiamata in diversi modi, a seconda di ciò che si vuole mettere in luce: Luna dei Lupi, Luna del Branco,  Luna Vecchia, Luna del Grande Inverno. Per capire in quali settori influisca questa lunazione è utile collocarla all’interno del proprio tema di nascita, osservando in quali punti cadranno la Luna Nuova e la Luna Piena.

Considerazioni astrologiche

In termini generali per il tuo segno la Luna Nuova del 7 Dicembre si formerà in trigono al tuo segno nella casa dei divertimenti e degli svaghi, in quadratura a Marte e Nettuno inseriti nell’ottava Casa. Questo significa solo una cosa: hot, hot, hot! In mezzo al trambusto di questo mese sentirai rinnovarsi in te un desiderio per l’innamoramento e la passionalità: le settimane seguenti potranno colorarsi di tinte rosse e scarlatte. L’energia a tua disposizione sarà tanta e potrai arricchirla con il fuoco della fantasia. Se sarai in grado di vivere queste intensità senza sensi di colpa, allora la Luna Piena del 22 Dicembre in dodicesima Casa potrà illuminare delle parti del tuo inconscio che nascondono un vero e proprio tesoro, rendendoti affascinante e più carismatico del solito. 

Tanti auguri di felici festività e di una frizzante e gioiosa conclusione d’anno!

 

(Ti ricordo che per la descrizione dettagliata degli eventi astronomici ed astrologici di Dicembre e per le varie curiosità astrologiche del mese puoi seguire anche gli aggiornamenti sulla pagina Facebook, La Luna: mito e astrologia)

Richiedi il tuo Oroscopo personalizzato!

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/products_30.png

INTERPRETAZIONE DEL TEMA NATALE

120 €

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/products_28.png

PREVISIONI (TRANSITI) ANNUALI

100 €

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/products_29.png

SCOPRI I NOSTRI

SERVIZI

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/02/white_divider_bottom.png

Il progetto

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2023/02/Logo2.png

Il sito Oroscopo del Mese.it si occupa di Oroscopi e di cultura astrologica: simboli, miti, narrativa e immaginale.

È di proprietà di Irene Zanier, astrologa e Life Coach
Professione disciplinata ai sensi della L. 4/2013

Partita Iva 11959030013

Informativa Privacy e Cookies

Instagram

© OroscopodelMese.it - Tutti i diritti sono riservati.

Don`t copy text!