https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_bottom.png

Cancro

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/cancer.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_top.png

Oroscopo del mese

1a decade: 22 – 30 giugno
2a decade: 1 – 12 luglio
3a decade: 13 – 22 luglio

Caro Cancro,

Non ti nascondo che i pianeti non saranno clementi con te questo mese ed esigono dei cambiamenti epocali. Urano in sestile, il Sole Ariete e, ad inizio mese, la Luna Nuova in quadratura metteranno proprio in luce qual è l’urgenza avvertita dalla tua anima: capire che cosa significa indipendenza ed autonomia. Quello che un Cancro doc risponderebbe ad una domanda del genere riguarda quasi sempre il desiderio non confessato di fare alcune cose “al di fuori della famiglia”, liberandosi da essa, ma questo è solo una parte della risposta. L’autonomia verso cui ti spingeranno i pianeti è relativa al rapporto con te stesso piuttosto che ad una cerchia di persone con cui cerchi una fusione, e riguarda i tuoi sogni e il permesso che ti concedi, o meglio che non ti concedi con varie scuse, di realizzare. In questo processo Venere e Mercurio saranno alleati e ti permetteranno di vivere delle giornate di serenità.

[Quelle che stai per leggere sono le previsioni mensili che tengono conto solo della posizione del Sole -il tuo segno Zodiacale- e, al massimo, dell’Ascendente. Se vuoi un consulto personalizzato, calibrato sulle tue esigenze e curiosità, e che prenda quindi in considerazione la situazione di tutto il tuo tema natale, scrivimi usando il Modulo di Contatto oppure dai una sbirciata alla pagina dei Servizi offerti.]

PRIMA DECADE

A causa del numero esiguo di pianeti che toccano il tuo Sole questo mese, caro Cancro di Giugno, Aprile sarà un mese durante il quale finalmente sentirai di essere in grado di prendere delle decisioni con un cuore più leggero, seguendo l’impeto che Urano in sestile sta smuovendo dentro di te. Urano, il pianeta della rivoluzione e del cambiamento, ha iniziato il suo percorso all’interno del settore del tuo Cielo collegato alle amicizie, ai progetti e al futuro ed in questo momento più che mai senti che è proprio quest’ultimo ad essere a portata di mano. E’ importante che tu comprenda che Urano ha sempre un effetto di destabilizzazione e questa passa anche dall’accettazione che alcuni vecchi schemi, alcuni rapporti e alcuni tuoi modi di pensare non possono essere più portati avanti a discapito della tua individualità. Con Urano nel settore dei progetti cambieranno soprattutto gli scopi e gli obiettivi che ti sei prefissato e questo ti porterà a cercare ed attrarre persone con cui associarti che siano più in linea con quello che cerchi. Nel corso di questo transito è probabile che ti senta attratto anche da nuove ideologie e sistemi di pensiero, magari organizzati in associazioni e gruppi, in cui potrai sentire di far parte di un flusso. Inutile dire che questo è un transito ideale proprio per coltivare amicizie ed è favorita la tua partecipazione a delle realtà non solitarie, ma è importante anche che tu sappia che alcune amicizie potranno vedere la parola fine, soprattutto nel momento in cui ti renderai conto che non sono alla pari. Urano infatti smuove il desiderio di reciprocità e mal tollera le situazioni di dipendenza e co-dipendenza, sia relazionali che amicali.

Fino al 16 Marte smuoverà la tua dodicesima Casa, collegata all’inconscio e ai ricordi, e questo potrà farti vivere due settimane di nostalgie e rabbia per delle questioni del passato che ti hanno ferito e con le quali non sei ancora venuto a patti. Marte in questa sede, infatti, smuove ricordi e si prepara all’assetto di guerra che sfoggerà il prossimo mese quando, entrando in Cancro, si congiungerà al tuo Sole. Le prime due settimane possono essere vissute in maniera molto differente proprio in base a quanto hai già fatto in conti con il fatto che alcune volte si commettono degli errori senza per questo essere carenti di qualcosa. Alcune volte gli errori accadono. Nel caso tu sia ancora convinto che nella vita “volere è potere” Marte alimenterà il tuo senso di frustrazione, specialmente di fronte alla sensazione che alcune cose che tu vedi sono completamente ignorate da altri: fai attenzione all’umore dato che Marte, nel suo tragitto nel segno dei Gemelli, non verrà modulato da nessun altro pianeta. Questa situazione di libertà, che coincide con un isolamento planetario, rende la sua energia particolarmente forte e il transito sentito in qualsiasi settore si inserisca. Potresti sentirti frustrato, soprattutto quando non hai alcun merito per il lavoro che stai facendo. Un buon modo per disattivare il pianeta è essere consapevole di cosa significa “lasciar andare” e quanto questo in alcuni momenti per te sia complicato.

A partire da metà mese, con la congiunzione di Sole-Urano in sestile al tuo Sole di nascita, le atmosfere cambieranno notevolmente e questo ti permetterà di dedicarti alla progettazione del futuro: è consigliabile, a partire dal 20, che dedichi qualche giornata proprio alla pianificazione della tua agenda, mettendo in ordine di priorità gli impegni dato che non è detto che nelle settimane successive tu ne abbia il tempo.

Dal 17, con l’inizio della quadratura di Mercurio nel settore del lavoro e della realizzazione, potrai assistere a qualche intoppo e rallentamento proprio in questo settore: Mercurio ti porterà a concentrarti maggiormente su vecchi lavori e vecchie questioni, chiudendoti provvisoriamente alle novità uraniane e portandoti a preoccuparti nuovamente di questioni che ritenevi risolte. Questo processo può anche coinvolgere altre persone ed è altamente probabile che in questo momento tu ti senta poco compreso e che debba spiegare il tuo punto di vista diverse volte: cerca di non perdere la pazienza e di vedere questo momento come ciò che ti serve per definire meglio i limiti del tuo lavoro e le potenzialità che ancora non hai messo a frutto. Non sempre la critica, infatti, è di demolizione. Ogni tanto essa può essere anche colta come un utile sunto su cui lavorare. Con la quadratura di Mercurio è utile che tu ti chieda: “Che cosa me ne faccio di questa osservazione/critica/appunto?”. Se è utile tienila, sennò… gettala nel cestino. Non è detto che la critica parli di te, potrebbe descrivere la persona che la emette.   

SECONDA DECADE

Il mese per te inizierà proprio in salita, caro Cancro di Luglio, e questo è dovuto anche al fatto che la Luna Nuova del 5 Aprile, collegata al pianeta che governa il tuo segno, si formerà in quadratura al tuo Sole e nel settore della professione. Questo metterà in luce che in questo momento è proficuo per te riflettere e lavorare su quanta insoddisfazione vivi nella tua quotidianità. E’ molto probabile, con Saturno opposto, che tu abbia la sensazione di non aver vie d’uscita se non quella di abbassare la testa e portare stoicamente il carico da novanta che il pianeta ti ha scaricato sulla schiena, ma la passività non è ciò che i pianeti vogliono smuovere in te. Per fare i conti con “Saturno contro” ed esorcizzare gli effetti pesanti è utile che tu ti renda conto che in alcuni momenti non è saggio muoversi da soli e che nessuno, nella vita, può cavarsela senza mai chiedere una mano o delegare qualche responsabilità. Saturno ti sta portando a realizzare proprio questo: ci sono dei limiti legati alla nostra natura umana che non possono essere oltrepassati. La tua decade ha da poco salutato Plutone prima di lasciare il posto a Saturno che adesso sta affinando il lavoro di demolizione di alcune sicurezze, mettendoti faccia a faccia con i temi del dovere e, come ti stavo spiegando, dell’accettazione del limite. E’ un periodo faticoso, non ci sono dubbi, ma lo è ancora di più se coltivi l’idea che nella vita uno se la debba cavare sempre da solo. Saturno ti guiderà a rivedere soprattutto il tuo ruolo all’interno della vita di coppia o, nel caso tu abbia una società, in ambito lavorativo. E sarà all’interno di queste dinamiche che ti farà vedere, in maniera più o meno cruda a seconda della resistenza che troverà, quanto tu possa illuderti di avere il controllo su cose che invece non dipendono da te. Essere respons-abile, termine che Saturno ama, significa “essere abili (capaci) di rispondere” e questo implica essere capaci di affrontare le situazioni quando si presentano. Per capire in che modo questo transito si inserisce nella tua vita è sempre opportuno indagarlo in maniera personalizzata inserendolo nel tema natale, magari attraverso un consulto [trovi il link in fondo alla Pagina], ma in termini generali sappi che non è inusuale che esso si accompagni a stanchezza e rassegnazione. Questa stanchezza, che potresti avvertire in questo momento, molto probabilmente è legata alla resistenza al cambiamento che Saturno ti richiede, specie all’interno delle relazioni importanti.

Nel corso del mese un importantissimo supporto ti arriverà da Mercurio che aprirà il mese con un trigono attivo fino al 7 Aprile e da Venere, in trigono dalla stessa zona del Cielo, dal 5 al 12 Aprile. Mercurio e Venere attenueranno l’opposizione di Saturno dando un punto di sfiato alle tensioni del mese e facendoti vedere che un modo per uscire da situazioni ingarbugliate può essere quella di cominciare a fare delle cose che non hai mai fatto prima per paura, uscendo dalla zona di comfort tanto amata dall’introverso Cancro: comunicare, cercare consiglio da persone diverse e che sai avere punti di vista anche lontani dal tuo, esercitarti ad osare esporre quello che senti senza che questo ti faccia sentire fragile. E a tal riguardo voglio lasciarti con una riflessione, ponendoti una domanda a cui non darò risposta e che potrebbe essere utile per smuoverti: che differenza c’è, secondo te e sempre che ci sia, tra fragilità e vulnerabilità?

TERZA DECADE

Caro Cancro della terza decade, l’ospite inatteso è definitivamente arrivato a fare breccia nella tua corazza cancerina e si sta insinuando, come un serpente, nei pensieri e negli incontri fortuiti che in questo momento della tua vita stai facendo: Plutone/Ade, il dio del mondo infero, si trova in opposizione al tuo Sole e va a scuotere prepotentemente le tue sicurezze razionali su temi esistenziali. Come scrive la psicoanalista Maria Teresa Colonna, “L’anima, nel concetto di Hillman, è un movimento spontaneo verso l’approfondimento, una capacità di penetrazione e di intuizione nelle profondità; questo impulso della psiche a comprendere sembrerebbe simile a ciò che Freud chiamò pulsione di morte e che Platone presentò come desiderio di Ade. (…) Certo qui per Ade non si intende la morte letterale; parlando del mondo di Ade ci si riferisce a quel senso di scopo che subentra quando parliamo dell’anima: che cosa vuole, che cosa cerca di dirci tramite un sintomo, un sogno o un’esperienza.”. Plutone astrologico, opposto al tuo Sole di nascita, fa proprio questo e ti porta a scoperchiare alcuni vasi ermeticamente chiusi in cui hai conservato, magari per anni, paura e dubbi sul tuo posto nel mondo, su quanto tu appartenga o meno a certe realtà, familiari e di coppia e questo passa anche dalla riflessione sul bisogno di sentirti parte di qualcosa, che sia una coppia o una famiglia poco importa. Il viaggio del segno del Cancro è un segno di individuazione attraverso l’elaborazione di dinamiche di dipendenza e co-dipendenza e in questo viaggio Plutone ti mostrerà, in maniera anche sconcertante, come sia importante avere un centro dentro di sè e non fuori di sé, delegando ad altri la responsabilità della tua felicità. In questo lavoro di revisione e, come lo chiamo io, di spurgo delle fogne emotive è probabile che inizierai anche a tirare fuori cose appartenenti ad un passato lontano, mettendo magari di nuovo in scena vecchie maschere e vecchi copioni. Anche se la tentazione fornita dal dio degli inferi di tornare al passato “ridiventando” quello/a del passato sarà forte, è importante che tu non ceda a questa illusione e capisca che si tratta della visita dei fantasmi del passato che potrà farti vedere quali aspetti della tua personalità, che magari tieni nascosto a te stesso, è il momento di affrontare.

Venere, in trigono dal 13 al 19, ti condurrà alla Luna Piena del 19 Aprile che si formerà nella tua quarta Casa e sarà una Luna importante per definire alcune priorità nella tua vita che sono collegate al modo in cui vivi le relazioni di coppia e il rapporto con la tua famiglia d’origine: in questo momento è possibile anche che scoppi qualche incomprensione e questo sarà un riflesso di un tuo bisogno di riservatezza. Inoltre Venere in trigono nella nona Casa potrà metterti in contatto con “realtà venusiane”, quindi anche mistiche, che facilitano un ampliamento delle tue vedute e concezioni religiose. Tutto questo può riguardare sia all’amore e il romanticismo in senso stretto che la bellezza in senso più esteso. L’ideale, per comprendere di cosa ti sto parlando, è fare un piccolo esperimento in questi giorni: prendi un libro che ritieni molto importante per te, qualcosa che ti parli direttamente al cuore. Non è necessario che sia “profondo” nel senso classico del termine. Quello che conta è che, mentre lo leggerai, faccia attenzione a come alcune tensioni si attenueranno fino a sparire quasi del tutto. Con questo libro recati magari in un parco o in un luogo di grande bellezza. Siediti a leggere, magari sotto un albero, e osserva cosa accade dentro di te nel momento in cui “dentro” e “fuori” saranno fusi. Ecco: questo è l’archetipo di Venere all’opera.

(Per la descrizione dettagliata degli eventi astronomici ed astrologici di Aprile e per le varie curiosità astro-simboliche del mese puoi seguire anche gli aggiornamenti sulla pagina Facebook, “LunAstrologica”)

Richiedi il tuo Oroscopo personalizzato!

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/products_30.png

INTERPRETAZIONE DEL TEMA NATALE

120 €

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/products_28.png

PREVISIONI (TRANSITI) ANNUALI

100 €

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/products_29.png

SCOPRI I NOSTRI

SERVIZI

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/02/white_divider_bottom.png

Il progetto

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/10/logo-pagina-oroscopo-del-mese.png

Il sito Oroscopo del Mese.it si occupa di Oroscopi e di cultura astrologica: simboli, miti, narrativa e immaginale.

È di proprietà di Irene Zanier, astrologa e Life Coach
Professione disciplinata ai sensi della L. 4/2013

Partita Iva 11959030013

Informativa Privacy e Cookies

Contatti

ire_zan2

Facebook

Instagram

© OroscopodelMese.it - Tutti i diritti sono riservati.

Don`t copy text!