Blog

Articoli di astrologia, tarocchi, rune, eventi siderali, curiosità, approfondimenti ed appunti astrologici

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_bottom.png

Vergine

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/virgo.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_top.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/09/settembre_oroscopo.jpg

Oroscopo del mese

1a decade: 24 agosto – 2 settembre
2a decade: 3 – 12 settembre
3a decade: 13 – 22 settembre

Cara Vergine,

Buon compleanno! Questo è infatti il mese del tuo genetliaco che avverrà sotto un cielo intenso e ricco di stimolazioni. La massiccia presenza di pianeti nel tuo segno, infatti, sarà ciò che ti serve per contrastare la quadratura di Giove e l’opposizione di Nettuno: il tuo Sole, da tempo sotto il fuoco incrociato dei due pianeti dello Spirito, questo mese riceverà il sostegno di Marte nel segno e, fino al 14, anche di Venere e del tuo pianeta Mercurio. L’energia a tua disposizione sarà tanta e questo ti permetterà di volare alto e osare qualche azzardo, specie se in questa fase della tua vita sei alle prese con dei cambiamenti. E’ però necessario che tu metta in conto che anche Giove e Nettuno reclamano la tua attenzione e potranno creare qualche malumore tra le mura domestiche. Non temere: avrai tutto ciò che ti serve per rispondere a qualsiasi sfida.

[Quelle che stai per leggere sono le previsioni mensili che tengono conto solo della posizione del Sole -il tuo segno Zodiacale- e, al massimo, dell’Ascendente. Nella pagina “Oroscopi? Davvero?” puoi leggere cosa mi ispira e il perché di questo Oroscopo. Se vuoi un consulto personalizzato, calibrato sulle tue esigenze e curiosità, e che prenda quindi in considerazione la situazione di tutto il tuo tema natale, scrivimi usando il Modulo di Contatto oppure dai una sbirciata alla pagina dei Servizi offerti.]

18 Settembre 2019: Saturno torna diretto

A partire dal 18 settembre Saturno, che ha iniziato il suo moto retrogrado il 29 Aprile, riprenderà il moto diretto: quando un pianeta come Saturno si ferma e ricomincia a camminare nella direzione “normale” questo comporta sempre lo sblocco di qualcosa e la ripresa di quanto è rimasto sospeso nel periodo della retrogradazione. I periodi di retrogradazione di Saturno sono momenti che implicano uno stop e una rivalutazione delle tue regole e strutture. La parola chiave, per comprendere quale lezione è contenuta nella sensazione di blocco, è consapevolezza. La retromarcia avverrà nella seconda decade del Capricorno e quindi in trigono rispetto al tuo segno. Sarà interessata soprattutto la seconda decade, anche se è possibile che l’effetto sia percepibile anche da chi ha altri pianeti , specie quelli personali, nella prima decade.

Per il tuo segno Saturno governa tutto ciò che ha a che fare con la creatività, con la libera espressione del tuo intimo, e ti richiede che questo processo avvenga in maniera controllata e saggia. Non si tratta di una novità: in fondo il tuo segno ama fare le cose per bene e con Saturno in questa sede si sta facendo sempre più forte il bisogno di essere riconosciuto anche per la forza di carattere e per la capacità di raggiungere gli obiettivi che ti poni. L’unico inghippo è dato dal fatto che potresti avere la tentazione di pensare che sia una questione di volontà: la retrogradazione di Saturno iniziata a fine Aprile ti ha portato a comprendere, attraverso frustrazioni di non essere compreso e sabotaggi vari nel momento in cui ti sei mosso verso nuove direzioni, che oltre alla volontà è necessario comprendere anche se una data cosa fa parte o meno dei tuoi talenti. Il limite imposto da Saturno per te è quello di farti prendere coscienza del fatto che non puoi improvvisarti tutto fare: alcune cose possono essere fatte meglio da persone che hanno dedicato tempo e risorse a padroneggiare alcune attività.

Con la ripresa del moto diretto tutte queste riflessioni possono diventare “azione”: a partire dalla terza settimana del mese ti troverai galvanizzato e ispirato a guardare in altre direzioni per quanto riguarda gli svaghi, gli hobby e, dal punto di vista sentimentale, è possibile che ti renda conto che un flirt dell’estate per te è qualcosa di più serio. Con un transito del genere non è inusuale, infatti, che ci si fidanzi e che si voglia portare le relazioni ad uno stadio di maggior impegno e serietà, sacrificando il volo libero della persona disimpegnata. Ha inizio un periodo di maggior riflessione sulla natura dei tuoi desideri e sul modo in cui ti muovi per realizzarli: il dono di Saturno è infatti un maggior realismo e con il suo trigono al tuo Sole puoi vedere ciò che fai e le tue capacità in modo più chiaro.

PRIMA DECADE

Mese tranquillo che potrai dedicare al riposo dopo un Agosto da cardiopalma. Con il massiccio ingresso di pianeti nel tuo segno, infatti, assieme alla stimolazione di Urano in Toro, retrogrado e in trigono, è probabile siano arrivate nella tua vita delle belle opportunità e, per i più fortunati, anche la concretizzazione di qualche progetto rimasto a lungo nel cassetto. La cosa degna di nota è che tutto si è svolto nel modo più armonioso possibile, sebbene Marte possa aver creato qualche maremoto nei rapporti più stretti. Proprio perché l’energia in circolo è stata tanta è probabile che tu abbia dato fondo a tutte le tue riserve energetiche: questo è il motivo per cui questo mese ti suggerisco di prenderla con leggerezza. Il momento della fioritura dei progetti che seminerai in questi mesi è Dicembre: fino ad allora concentrati sulla definizione dei dettagli, campo in cui sei eccellente. La tua decade questa mese non riceverà altri transiti e questa è appunto la condizione ideale per elaborare quanto si è smosso ad Agosto.

Settembre, mese di rientro e ripresa delle attività lavorative, sarà tranquillo e questo ti permetterà di mettere a punto, come ti dicevo, un piano per gestire in maniera strategica le opportunità che sono nate nel corso dell’estate. Urano sullo sfondo in nona Casa è sicuramente un valido aiuto per farti vedere le situazioni nella loro interezza liberandoti dalla tendenza virginiana a focalizzarti ossessivamente sui dettagli. Specialmente nella prima settimana la mente sarà acuta e sveglia e con un transito come questo, che lavora molto sulle coincidenze,“il destino” ha più probabilità di realizzarsi. L’unico neo è dato dal fatto che, avvenendo in nona Casa, è necessario che tu sia disposto a lasciare il nido, ad andare lontano, cambiare schemi mentali e comportamenti, spostandoti alla ricerca di fortuna anche lontano da casa. Momento ideale per cambiare lavoro, per fare dei colloqui e per ampliare gli orizzonti attraverso incontri che potranno metterti sulla strada giusta anche dal punto di vista spirituale. Non è necessario che tu parta per un viaggio lontano anche se questa sarebbe la situazione ideale: sarà sufficiente che tu esca dalla zona di confort e che ti metta nella condizione di accogliere le occasioni che si presentano.

Con Chirone in transito in quinconce al tuo Sole, a cui si opporranno dal 14 Mercurio e Venere, stai facendo pulizia nelle tue frequentazioni e questo è dovuto al fatto che sei maggiormente attento alle sensazioni: il tuo sesto senso in questo momento è estremamente raffinato e ti fa da bussola per distinguere gli altri sulla base delle reali intenzioni nascoste dietro a sorrisi e carinerie. Chirone è un corpo celeste che porta traccia dei punti di vulnerabilità e transitando nel settore dei segreti e delle risorse ti interroga proprio su quanto questi temi ti feriscono: a partire da metà mese è possibile che tu scopra delle cose che ti riguardano e che potranno farti capire a cosa mi riferisco. Fai attenzione a chi frequenti e scegli attentamente persone fidate che non vogliano solo prendere da te, ma che siano disponibili allo scambio.

SECONDA DECADE

Settembre può essere un mese di inasprimenti nelle dinamiche relazionali accompagnate da preoccupazioni all’interno delle mura domestiche. Sebbene l’energia per affrontare questa prova non mancherà, è necessario che ti metta in guardia su alcuni possibili rischi. Nettuno opposto influenza soprattutto il tuo stato mentale, rendendoti meno puntuale e attento, e transitando nella settima Casa è indice anche di perdita del centro a causa di distrazioni. Giove focalizza l’attenzione in ciò che accade all’interno delle mura domestiche. È sicuramente un mese interessante e che non posso definire semplice dato che la quadratura tra Giove e Nettuno in aspetto disarmonico rispetto alla Vergine verrà messa ulteriormente in evidenza negli effetti dalla presenza di pianeti congiunti al tuo Sole: Marte, Venere e Mercurio transiteranno nel settore connesso all’identità. Si creerà una sorta di corto circuito tra energia a disposizione da una parte e idee non molto chiare dall’altra. E che accade alla Vergine quando è pompata a mille, ma non sa in che direzione muoversi? Ecco, solitamente la via di fuga è attraverso l’ansia.

Il consiglio della tua astrologa -spero- preferita è quello di cercare di mettere a fuoco cosa nello specifico ti crea ansia: potrai così scoprire quello che Giove cerca di comunicarti da tempo, ovvero che parte della tua felicità deriva anche dal sapere in ordine le cose all’interno delle mura domestiche. È quando manca l’ordine, infatti, che tendi a scomporti e a perdere il centro. Giove è comunque un pianeta che apporta benessere e sicurezza anche quando forma aspetti disarmonici e questo avviene a patto di essere in grado di sintonizzarsi con la sua energia, ed è proprio in questo che risiede la difficoltà in quanto Nettuno è nemico dell’ordine e reclama la tua attenzione al di fuori della tua zona di confort. Giove vorrebbe portarti a migliorare qualcosa nella sfera domestica, magari anche facendo dei lavori di ristrutturazione della casa, mentre Nettuno in opposizione ti sollecita a lasciare indietro queste preoccupazioni e dedicarti allo Spirito. Ed è da queste due differenti tendenze che nasce il malessere del periodo. Come metterlo a posto? La risposta è ciò che devi trovare tu. Io posso darti però un suggerimento che arriva dalla mia esperienza: quando una scelta ti pone di fronte a due ipotesi che si escludono a vicenda e ti blocchi perché hanno lo stesso valore, allora fermati e vedi se non esista magari una terza opzione che non hai considerato. Questo può riguardare la famiglia d’origine, la vita di coppia, il tuo lavoro: poco importa.

Fino al 18 Marte, transitando nel segno, ti galvanizzerà e renderà temerario e forse anche un po’ troppo sicuro di te. Questo transito capita in un periodo indubbiamente impegnativo e quindi sarà doppiamente piacevole avere maggiore energia a disposizione. Il pianeta più guerrigliero del Cielo ti sarà utile soprattutto per le prese di posizione. Per chi ti conosce solo nella veste timorosa di chi osa poco, nel corso del mese potrebbe avere delle sorprese, in quanto sarete molto meno disposto a trattare su argomenti che consideri vitali. Nelle prime due settimane, grazie anche a Venere anche lei nel segno nella prima settimana, potrai beneficiare di una spinta creativa importante e questo potrà tornarti utile sia nell’auto-promozione che nel miglioramento di alcuni lati del tuo carattere che alcuni definirebbero “pignolo”. Fai attenzione: se non sarai in grado di contenere l’energia di Marte e indirizzarla in qualcosa di costruttivo, potresti trovarti a reagire in maniera esagerata a quello che ti stona.

È importante che nella prima parte del mese fai i conti con la rabbia e il disappunto, evitando di tenere delle cose per te dato che la manifestazione di ciò che pensi veramente potrebbe venire allo scoperto nel modo peggiore. È il momento adatto per riprendere in mano anche delle questioni irrisolte del passato che hai accantonato per inseguire un ideale di pace basato sull’assenza di scontro: Marte ti renderà audace e determinato nell’esprimere le tue ragioni e i bisogni. Dal 4 all’8 avrai dalla tua parte anche Mercurio che, in domicilio nel segno della Vergine, ti renderà maggiormente incisivo e con le idee chiare, apportando in questo modo una piccola correzione agli influssi “confondenti” di Nettuno, specie nella giornata del 7 quando l’opposizione con Nettuno sarà netta.

TERZA DECADE

Mese sicuramente molto più positivo rispetto a quello della seconda decade, ma che per certi versi porta allo scoperto dei nodi molto simili che riguardano la gestione della rabbia e con il modo in cui reagisci alle osservazioni che ti vengono rivolte. Lo sprono del mese, soprattutto nella prima parte quando ci saranno pochi pianeti contro e potrai godere di quello che Venere e Mercurio dal 7 al 13 ti doneranno, è quello a dedicarti corpo ed anima alla progettazione e realizzazione di qualche obiettivo importante potendo contare appunto su maggior energia. Procederai spedito sia nel lavoro che nella vita e avrai dalla tua parte anche la Luna Piena del 14 Settembre che splenderà nella quinta Casa. Le relazioni e le amicizie saranno importantissime in questo mese e questo ti aiuterà a scrollarti di dosso per qualche tempo anche le preoccupazioni dovute a qualche problema all’interno delle mura domestiche. Venere in particolare ti porterà a comprendere come l’amicizia sia qualcosa che, per funzionare bene, deve scorrere in entrambe le direzioni e non a senso unico e che i rapporti da coltivare siano quelli in cui puoi essere te stesso. L’amicizia è un sentimento esteso e questo è qualcosa che Venere ama molto. Venere, la dea dell’amore, è un archetipo intimamente connesso al corpo e alle sensazioni piacevoli che sorgono in esso e spinge a vivere le situazioni in maniera viscerale e metterà in risalto la tua esigenza di sentire e pensare attraverso la fisicità e questo potrebbe far entrare nella tua vita persone in linea con questa esigenza. La cosa potrebbe concretizzarsi ulteriormente dopo il 19 quando Marte, anch’esso in Vergine, toccherà il tuo Sole e ti renderà carismatico e avventuroso. Una buona idea potrebbe essere allora quella di agevolare e incanalare l’impeto marziale e approfittare delle belle giornate di inizio autunno per staccare un po’ dalla routine: non c’è problema che non possa risolversi dopo aver preso una bella boccata d’aria. Al rientro sarà più facile metterti all’opera e concentrarti anche sulle questioni più noiose.

(Per la descrizione dettagliata degli eventi astronomici ed astrologici di Settembre 2019 e per le varie curiosità astro-simboliche del mese puoi seguire anche gli aggiornamenti sulla pagina Facebook, “LunAstrologica”)

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/09/OROSCOPO_PERSON.jpg

Richiedi una consulenza

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/09/tema_natale_oroscopo.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/09/oroscopo_pagina.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/09/SERVIZI_PAGINA.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_bottom.png

Toro

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/taurus.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_top.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/09/settembre_oroscopo.jpg

Oroscopo del mese

1a decade: 21 – 30 aprile
2a decade: 1 – 10 maggio
3a decade: 11 – 20 maggio

Caro Toro,

Che bel periodo hai davanti! I numerosi pianeti in transito in trigono al tuo Sole creano una potente configurazione di stabilizzazione che ti porteranno, se sarai in grado di ascoltarli ed accogliere quello che propongono, a vedere la nascita di alcuni progetti che hai nel cassetto da tempo e, nel frattempo, a dare anche un colpo di spugna ad alcune pesantezze dei mesi passati. È ora di lasciar andare! Questo è certamente uno dei mesi più favorevoli dell’anno in corso e la predominanza dell’elemento Terra, il tuo, è sicuramente utile per dare forma e sostegno ai sogni e progetti astratti. La Luna Nuova di fine Agosto, formatasi nella tua quinta Casa solare, apre le porte del mese ad un periodo divertente e anche leggero mentre la ripresa del moto diretto di Saturno ti aiuta nello sblocco di alcune situazioni: che ne dici di mettere in cantiere qualcosa di nuovo? Per chi lo sta cercando questo è il momento ideale per concepire un figlio.

[Quelle che stai per leggere sono le previsioni mensili che tengono conto solo della posizione del Sole -il tuo segno Zodiacale- e, al massimo, dell’Ascendente. Nella pagina “Oroscopi? Davvero?” puoi leggere cosa mi ispira e il perché di questo Oroscopo. Se vuoi un consulto personalizzato, calibrato sulle tue esigenze e curiosità, e che prenda quindi in considerazione la situazione di tutto il tuo tema natale, scrivimi usando il Modulo di Contatto oppure dai una sbirciata alla pagina dei Servizi offerti.]

18 Settembre 2019: Saturno torna diretto

A partire dal 18 settembre Saturno, che ha iniziato il suo moto retrogrado il 29 Aprile, riprenderà il moto diretto: quando un pianeta come Saturno si ferma e ricomincia a camminare nella direzione “normale” questo comporta sempre lo sblocco di qualcosa e la ripresa di quanto è rimasto sospeso nel periodo della retrogradazione. I periodi di retrogradazione di Saturno sono momenti che implicano uno stop e una rivalutazione delle tue regole e strutture. La parola chiave, per comprendere quale lezione è contenuta nella sensazione di blocco, è consapevolezza. La retromarcia avverrà nella seconda decade del Capricorno e quindi in trigono rispetto al tuo segno. Sarà interessata soprattutto la seconda decade, anche se è possibile che l’effetto sia percepibile anche da chi ha altri pianeti, specie quelli personali, nella prima decade.

Per il tuo segno Saturno rappresenta tutto ciò che ha a che fare con la formazione, con la filosofia di vita e le opinioni che hai sul mondo e sulle altre persone che adesso stanno vedendo una ridefinizione. Il transito nel segno del Capricorno, l’ultimo segno di Terra, rappresenta la stabilità a cui il Toro ambisce unita alla capacità di lasciar andare ciò che non è collegato direttamente a te. Con Saturno hanno fine tutti i legami che ti tengono lontano dal tuo nucleo più profondo e questo passa anche dalla messa in discussione di ideali e obiettivi, sia terreni che spirituali, che in passato hanno guidato la tua vita e che in questo momento senti non essere più totalmente soddisfacenti. Il tuo è un segno concreto e Saturno ti chiede di alzare la posta in gioco rinunciando ad attaccamenti opportunistici e uscire dalla zona di confort. Da Aprile è probabile che tu abbia sentito il bisogno, sempre più forte, di approfondire qualche studio, magari in materie spirituali, in modo da poter gettare le basi per un futuro più concreto e meno basato su promesse e ideali che non c’entrano nulla con la tua natura. Il blocco che puoi aver avvertito è proprio nella ricerca di una nuova via esistenziale e di un contesto che ti faccia capire nel profondo chi sei.

Con la ripresa del moto diretto si faranno sempre più forti queste riflessioni e ti renderai conto di aver attraversato una crisi di “senso” e che alcune idee con cui ti identifichi o come ti immagini nel futuro sono irrealistiche: Saturno è la sveglia che ti dice che è venuto il momento di mettere in discussione le sicurezze date per scontate e che adesso non ti risuonano più. Questo è uno step necessario per mollare la presa da alcune fissazioni e proiezioni che ti tengono in vecchie credenze su chi sei e cosa sei in grado di fare e iniziare ad occuparti di te stesso. Ora potrai formarti, educarti e ampliare la tua prospettiva e questo non farà altro che ampliare lo spazio d’azione. Tutto questo ti porterà lontano. Se hai in sospeso delle questioni legali con qualcuno adesso è il momento in cui le cose inizieranno a camminare.

PRIMA DECADE

Sebbene questo mese sia tranquillo a causa dei pochi transiti attivi sulla tua decade, l’esplosione di energia che si è accompagnata all’ingresso dei pianeti in Vergine il mese scorso, Marte compreso, è proprio quello che ti ci voleva per rimetterti in moto e dare una concretizzazione a progetti e piani che nei mesi scorsi sono stati come sospesi in aria. Marte in particolare ti ha reso più determinato e attento agli obiettivi da raggiungere ed ora hai tutto ciò che ti serve per prendere delle decisioni più posate e non spinte dall’insofferenza che Urano nel segno smuove dentro di te.

Ho già avuto modo di spiegarti come Urano, retrogrado nel tuo segno, sia di notevole aiuto per modificare lo status quo e avviarti verso la realizzazione di nuovi progetti che ti condurranno verso nuovi atteggiamenti in rapporto al mondo. Eh sì… perché sarai tu a cambiare e con te cambierà anche il modo in cui vivi i rapporti e le amicizie. Ma prima di arrivare a questo punto dovrai farti delle importanti domande: “Sto facendo quello che realmente mi rende felice?” Perché devi sapere che il segno del Toro, quando insoddisfatto, tende a bloccarsi e il blocco si accompagna sempre a rimuginazione e ad astio verso le persone che, ai suoi occhi, hanno quello che lui o lei desidera. Il miglior antidoto a questo è accogliere i suggerimenti che Urano ti invia, dando inizio a qualche piccolo cambiamento e attuando il ritiro delle proiezioni che ti porta a vedere negli altri la causa del tuo malessere. Questo non è per niente facile ed è probabile che in diversi momenti, specie quando gli eventi ti hanno costretto a dei cambi nei piani, tu ti sia sentito frastornato e confuso. Questa confusione, caro amico e cara amica, sono il preludio del cambiamento. Un buon lavoro che puoi fare per andare incontro alla metamorfosi è quello di interrogarti sulle cose che fai chiedendoti se esse sono una comodità o una scelta: non c’è niente di male nemmeno a scegliere la comodità, sia chiaro. Non esiste “giusto” o “sbagliato” quando si ha a che fare con le questioni dell’Anima. Ma quando c’è insofferenza, che è quella che Urano smuove, quello è un segnale che c’è qualcosa dentro che stride: la difficoltà è mettere a fuoco cos’è. 

Urano è un pianeta che non trovi particolarmente simpatico dato che esso rappresenta, in chiave simbolica, tutto ciò che il Toro teme: cambiamento delle abitudini, abbandono delle comodità a favore di qualcosa di non ben definito, il rischio, l’avventura, l’allontanamento dalle sicurezze. Terrificante, vero? Eppure dovresti ben saperlo, ormai, che una nave attraccata al porto si arrugginisce (l’astio di cui ti parlavo) e non vivrà alcuna avventura. Urano per te è quella bottiglia che ti spinge al varo. E l’aspetto che forse ha creato maggior destabilizzazione in questi mesi (correggimi se sbaglio) è il fatto che accanto a tante idee che si sono affollate nella tua mente è probabile che di piani concreti e reali per realizzarli non ci fosse nemmeno l’ombra. Non abbatterti: i progetti, anche quelli campati in aria, sono l’avvisaglia del nuovo che avanza. Vedili come “prove generali di sensazioni”: come mi sentirei se…?

Ecco: questo è ciò che Settembre ha da offrirti. La massiccia presenza di pianeti in Vergine a partire da metà Agosto ti ha permesso di mettere ordine nelle idee e di distinguere ciò che è fattibile nel breve periodo da ciò che ha bisogno di più tempo per maturare. E ora che la frenesia si è attenuata puoi cominciare a progettare con la concretezza che ti distingue. La settimana più favorevole è la prima: avrai al tuo fianco soprattutto Mercurio che, transitando in quinta Casa, ti aiuterà ad intrattenere piacevoli momenti con gli amici e con le persone che ami. Dal 14 al 20 Mercurio si sposterà nella sesta Casa solare e questo corrisponderà ad un aumento di focalizzazione sugli obiettivi e ad un aumento di concentrazione che potranno aiutarti qualora sia necessario per te una dose aggiuntiva di attenzione.

SECONDA DECADE

Ottimo periodo pieno di cose belle, positive, elettrizzanti che ti guideranno verso nuovi progetti e a creare delle opportunità per crescere e prosperare: non c’è male, vero? E direi che ci voleva proprio! Il quadro astrale per la tua decade è a dir poco meraviglioso e il consiglio che voglio darti è quello di approfittare di questo mese per dedicarti alla risoluzione di qualche cruccio emerso a partire da Luglio, dato che avrai lungimiranza e pazienza per farlo, e di beneficiare della potente energia in circolo per stare bene e prenderti cura di te, specie se lo stress degli ultimi mesi ti ha un po’ sciupato.

La parola chiave di questo periodo per te è fioritura, ma anche il fiore più forte necessita di cure: i periodi armonici, come questo, possono essere utilizzati con saggezza se ci si rende conto che essi fanno parte di cicli naturali di espansione e contrazione. In poche parole: non esagerare animato da entusiasmo, ma nello stesso momento approfitta della buona stella che splende sopra di te.

La presenza di pianeti in Vergine (per la tua decade il Sole fino al 13; Venere e Mercurio nella prima settimana e Marte fino al 18) in quinta Casa assieme a quelli in Capricorno (Plutone, nodo sud e Saturno) in nona Casa danno vita ad una potente configurazione benefica e protettiva che ti guiderà inesorabile verso i tuoi obiettivi. L’elemento Terra, particolarmente forte in questo momento, ti aiuterà a concretizzare e a dare forma a progetti astratti e questo soprattutto se nel tuo tema natale questo elemento è carente, mentre nel caso l’elemento sia ben rappresentato dovrai fare attenzione a non adagiarti sugli allori (Se non quale sia il tuo caso e vuoi chiedermi una analisi del tuo tema natale, contattami attraverso questo Modulo).

Marte, come accennato, fino al 18 sarà in trigono nella casa del divertimento, degli hobby, del bambino interiore e della creatività e sarà accompagnato, nel corso della prima settimana, anche da Venere. Oltre ad una rinnovata voglia di riscoprire risorse e creatività addormentate, nelle prime due settimane potrai avvertire una chiamata a risoluzioni importanti in campo sentimentale oppure a mettere in ordine, parola chiave per la Vergine, le disarmonie interiori: quale aspetto di te ti tiene lontano dalla serenità?

Se sei single potrai beneficiare di belle giornate nel corso delle quali incontrerai persone che ti stimoleranno a creare una relazione basata sull’affinità intellettuale, specie tra il 4 e l’8 quando Mercurio sarà in aspetto favorevole.

Se sei in coppia, invece, avrai il desiderio di fare esperienze assieme al tuo partner e questo vi permetterà di trascorrere del tempo di qualità e scoprire nuove affinità che daranno di nuovo linfa al rapporto. Si tratta in fin dei conti dell’incontro della coppia d’amore archetipica, gravida di armonia e desiderio di affermazione, che potrà avere un impatto favorevole soprattutto nello smuoverti dalla pigrizia che ogni tanto ti contraddistingue; la presenza, dal 4 all’8, anche di Mercurio, forte nel suo domicilio notturno in Vergine, farà il resto rendendoti anche sul lavoro puntuale e responsabile.

Le prime due settimane potranno, in sostanza, essere quelle più intense di tutta l’Estate e questa intensità sarà percepibile anche nel tuo carisma e determinazione, qualità che potrai utilizzare sia per avanzamenti professionali che per conquiste d’amore. I tre pianeti assieme lavoreranno per creare le occasioni giuste e questo potrà condurti ad importanti opportunità da cogliere al volo dato che tutti ti vedranno sotto la tua luce migliore, mentre i pianeti in Capricorno ti spingeranno ad osare di più, dando voce alla tua ambizione che questo mese potrà contare su validi alleati. In particolare dal 18, momento in cui Saturno riprenderà il suo moto diretto, potranno concretizzarsi alcune occasioni che partono da lontano: ottimo momento per il contatto con l’estero dato che Saturno in questa sede segnala che una possibilità di crescita può arrivare a chi è disposto ad allontanarsi dalle zone sicure.

Marte in trigono in particolare è un transito ottimo per dedicarti alla coltivazione di nuove attività, creandoti anche delle oasi di lavoro rilassato mettendo in pausa le preoccupazioni dei mesi scorsi. L’unica cosa a cui dovrai fare attenzione, ma questo vale per tutto il mese, sarà l’impazienza e l’irritazione che potrebbero portarti, in alcuni momenti, ad essere eccessivo nelle tue reazioni. L’energia marziale per te è instabile e soprattutto tra il 9 e il 19, quando Giove in transito in ottava Casa stringerà la quadratura a Nettuno in undicesima, dovrai fare attenzione a come ti muovi con amici e persone vicine dato che il rischio di collisione è un po’ più alto. Nettuno retrogrado in sestile smuove riflessioni e prese di consapevolezza e questo è probabile ti abbia condotto, o ti stia conducendo, a mettere la parola fine ad alcuni rapporti amicali anche di lunga data. L’obiettivo non è certamente quello di farti restare da solo, ma è quello di farti capire che la solitudine non va riempita con qualsiasi compagnia.

TERZA DECADE

Mese all’insegna del divertimento e dello svago, anche se la presenza massiccia dell’elemento Terra potrà darti un supporto impagabile nella realizzazione di qualche obiettivo. La prima parte del mese è quella che potrà trascorrere più serenamente e sarà questo il periodo in cui Venere, il tuo pianeta, potrà manifestare il meglio della sua natura attraverso la stimolazione del desiderio di amore e condivisione. In particolare dal 7 al 13, quando anche Mercurio sarà in trigono al tuo Sole in una posizione particolarmente forte, a prescindere che tu sia single o impegnato, la combinazione dei due pianeti veloci del Cielo ti connetterà in maniera profonda al mondo del desiderio. Inoltre, cosa non trascurabile, Venere influirà anche sulla forma fisica: ti sentirai in forma e questo ti spingerà a fare incontri o ad intessere relazioni amichevoli con le altre persone. Questa rinnovata apertura è favorita anche dal fatto che il Cielo nelle prime due settimane è libero da altri transiti e quindi si creerà la situazione migliore per beneficiare delle coccole di Venere: apertura ti porterà ad incontrare persone nuove che apporteranno brio nella tua quotidianità. L’unico neo è rappresentato dalla pigrizia, il dark-side taurino, che in questo momento potrà essere la tentazione più forte e potrà influire negativamente sul rendimento lavorativo anche se Mercurio attenuerà un po’ l’impatto di Venere e renderà la svogliatezza non eccessiva. Cerca di ovviare a questo inghippo giocando sull’aspetto creativo, utilizzando al meglio le tue risorse: appena percepisci l’instaurarsi di una situazione noiosa prova ad inserire qualche dettaglio di insolito.


Potrai sfruttare al massimo la combinazione Venere-Mercurio aprendoti con il partner su alcune insicurezze che avverti e proponendo qualche compromesso nella gestione di alcuni suoi atteggiamenti che non ti fanno sentire sicuro/a.

A partire dal 19 Marte, transitando nella Vergine, incontrerà il tuo Sole con un armonico trigono: stimolerà il settore dell’Oroscopo collegato al divertimento, all’innamoramento e alla creatività e, nonostante non sia uno dei pianeti che ami di più, ti infonderà energia e assertività. Inoltre ti regalerà energia, determinazione e benessere fisico e questo potrà avvenire con maggior probabilità se nel tuo tema natale hai dei pianeti in Ariete, specialmente Venere e Mercurio: è importante che tu tenga presente che questo sprint è energia pura, senza direzione, e che è parte della tua responsabilità indirizzarla nella creazione di qualcosa. Il bisogno di creare sicurezze e muoverti in ambienti conosciuti ti fa sentire spesso in balia delle decisioni altrui: questo sarà impossibile da sostenere per te nelle ultime due settimane dato che vorrai esprimerti, dire la tua e questo a prescindere da quello che pensano gli altri. Si tratta di un momento molto bello della tua vita e i pianeti sono testimoni di una crescita anche in termini di creazione di sicurezze e di stabilità che per il Toro è sempre segno di benessere.

(Per la descrizione dettagliata degli eventi astronomici ed astrologici di Settembre 2019 e per le varie curiosità astro-simboliche del mese puoi seguire anche gli aggiornamenti sulla pagina Facebook, “LunAstrologica”)

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/09/OROSCOPO_PERSON.jpg

Richiedi una consulenza

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/09/tema_natale_oroscopo.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/09/oroscopo_pagina.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/09/SERVIZI_PAGINA.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_bottom.png

Scorpione

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/scorpio.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_top.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/09/settembre_oroscopo.jpg

Oroscopo del mese

1a decade: 23 ottobre – 2 novembre
2a decade: 3 – 12 novembre
3a decade: 13 – 22 novembre

Caro Scorpione,

Mese che si aprirà nel migliore dei modi e che ti permetterà, specie se sei nato nella prima decade, di mettere a tacere l’ansia smossa da Urano opposto. Settembre è il mese del rientro dalle ferie e questo corrisponde sempre ad un momento stressante: per te questo sarà attenuato dalla consapevolezza di poter contare su alcune persone che appaiono sempre nel momento del bisogno. L’Amicizia, quella con la A maiuscola, è ciò che caratterizzerà soprattutto le prime due settimane durante le quali è consigliabile, nel caso ci siano degli irrisolti, che ti apra ad un confronto. Sarai frizzante, pieno di inventiva e questo potrà attirare alcune persone interessate a collaborare con te. Bene l’amore, sia nel caso tu sia single che impegnato: Marte e Venere sono una coppia archetipica molto potente per l’amore e potranno indicarti che la persona più adatta da frequentare è quella con cui saresti disposto a commettere qualche marachella.   

[Quelle che stai per leggere sono le previsioni mensili che tengono conto solo della posizione del Sole -il tuo segno Zodiacale- e, al massimo, dell’Ascendente. Nella pagina “Oroscopi? Davvero?” puoi leggere cosa mi ispira e il perché di questo Oroscopo. Se vuoi un consulto personalizzato, calibrato sulle tue esigenze e curiosità, e che prenda quindi in considerazione la situazione di tutto il tuo tema natale, scrivimi usando il Modulo di Contatto oppure dai una sbirciata alla pagina dei Servizi offerti.]

18 Settembre 2019: Saturno torna diretto

A partire dal 18 settembre Saturno, che ha iniziato il suo moto retrogrado il 29 Aprile, riprenderà il moto diretto: quando un pianeta come Saturno si ferma e ricomincia a camminare nella direzione “normale” questo comporta sempre lo sblocco di qualcosa e la ripresa di quanto è rimasto sospeso nel periodo della retrogradazione. I periodi di retrogradazione di Saturno sono momenti che implicano uno stop e una rivalutazione delle tue regole e strutture. La parola chiave, per comprendere quale lezione è contenuta nella sensazione di blocco, è consapevolezza. La retromarcia avverrà nella seconda decade del Capricorno e quindi in sestile rispetto al tuo segno. Sarà interessata soprattutto la seconda decade, anche se è possibile che l’effetto sia percepibile anche da chi ha altri pianeti , specie quelli personali, nella prima decade.

Come ho già avuto modo di spiegarti, per il tuo segno Saturno è collegato al settore della carta solare associata alla comunicazione puntuale e strategica ed è proprio su questo versante che la retrogradazione, attiva da fine Aprile, può essersi fatta sentire. Nel corso di questi 5 mesi Saturno ha messo alla prova il tuo modo di comunicare, sfidandoti a trovare delle parole sempre più appropriate per te per esprimere quello che senti. Ed è possibile che questa sfida sia arrivata proprio da una ridotta comprensione con gli altri che non ha fatto altro che farti sentire affaticato e a tratti nervoso. Saturno ha il compito di testare la “funzionalità” di quello che tocca e lo ha fatto mettendoti i bastoni tra le ruote proprio sul piano della comunicazione. L’obiettivo non è chiaramente quello di renderti muto, bensì di renderti più consapevole del potere delle tue parole.

Con la ripresa del moto diretto la sensazione di comunicare a vuoto e parlare con i muri, specie in ambito lavorativo, vedrà la parola fine. Sarai in grado, forte della frustrazione che hai provato e del conseguente desiderio di impegnarti maggiormente per raggiungere l’obiettivo comunicativo, di “incarnare” le parole che usi rappresentando, per te stesso e per gli altri, un’autorità padrona di se stessa. È possibile che ora tu sappia cosa ti manca per portare all’esterno i tuoi pensieri in maniera armonica: questo è un buon momento per organizzarti un nuovo ciclo di formazione, ad esempio, per imparare nuove abilità.

PRIMA DECADE

Come anticipato, il mese sarà tranquillo e questo ti permetterà di concentrare le tue riflessioni su quello che Urano, retrogrado ed opposto, sta smuovendo all’interno della vita di coppia. Agosto è stato per te un mese pieno di energia e ricco di incontri e possibilità di condivisione e di questo porti memoria anche nel mese di Settembre: i ricordi dell’estate sono senz’altro utili per affrontare con maggior piglio il rientro a lavoro. Marte per tutta la seconda parte del mese scorso ti è stato alleato e trattandosi di uno dei tuoi pianeti può aver concorso a creare anche qualche succulenta occasione lavorativa o di espansione attraverso dei nuovi contatti. Ma non è il lavoro ciò che occuperà la scena questo mese, bensì ciò che accade nella tua vita amorosa, sia che tu sia single che impegnato.

Urano è un pianeta che ha una caratteristica di destabilizzazione e che può portare, in un lampo, alla coscienza anche il bisogno di cambiamento improvviso e repentino: questo può corrispondere alla chiusura di situazioni che ti tengono lontano da te stesso come una relazione che non ti soddisfa più. Non è detto che, per forza di cose, con Urano opposto le storie in piedi siano condannate, ma quello che è certo è che ti mette nella condizione di valutarne lo stato di salute sulla base della soddisfazione e di quanto la relazione sia in linea con la tua natura profonda. Un buon modo, questo mese, per capire cosa questo Archetipo ti sta comunicando, è quello di interrogarti su quanto la tua situazione sentimentale attuale (e ripeto, che tu sia single o impegnato non cambia) sia in linea con quello che vuoi. Sei soddisfatto? La persona con cui stai è un ripiego in attesa di qualcosa di meglio? Come vedi Urano può andare anche molto in profondità, sbattendoti in faccia la realtà e la verità e spronandoti a non prenderti in giro: accontentarsi significa limitarsi. Se invece la tua relazione è ciò che hai sempre desiderato, Urano rappresenterà il pepe del periodo, rendendoti avventuroso e curioso verso situazioni anche eccentriche. Sperimenta/te.

A partire da metà Settembre Venere, entrando nella Bilancia, stimolerà il settore collegato alle memorie e questo potrebbe stimolare una vena nostalgica e riportarti con la mente a vecchie relazioni. Lo scopo del transito non deve essere visto come una scusa per operare il taglio che Urano spinge, bensì per rintracciare nel passato alcuni ingredienti per arricchire le ricette d’amore del presente.

SECONDA e TERZA DECADE

Mese estremamente positivo sia per la seconda che per la terza decade che vedono, per tutto il mese, i pianeti sfilare in settori armonici del Cielo. Questo è dovuto alla concentrazione dei pianeti in Vergine, in sestile al Sole in Scorpione, nel settore collegato alle amicizie, ai progetti, alle fratellanze e al futuro.

In particolare Marte sarà nel segno della Vergine fino a fine mese interessando la seconda decade fino al 18 e la terza dal 19 in poi: Marte è un pianeta che il tuo segno ama molto. Si tratta, assieme a Plutone, di uno dei tuoi pianeti, e questo ti porta a vivere come iniezione di energia ogni stimolazione armonica e non.  Per tutta la prima parte del mese avrai anche l’appoggio, nella stessa sezione del Cielo, anche di Mercurio e Venere che, grazie alla loro natura armonizzante sul piano dei sentimenti, ti appoggerà facendoti sentire  amato e, se sei coinvolto in qualcosa del genere, anche parte di un progetto più grande di te; questo ti infonderà tranquillità interiore e serenità. Marte in sestile, inoltre, ti suggerirà che nella vita contano  sicuramente molto sia l’assertività che la grinta, ma che delle volte è necessario fare gioco di squadra per superare gli ostacoli.

L’energia in circolo sarà tanta e si concretizzerà soprattutto nelle relazioni con gli amici che questo mese diventeranno importantissimi. Fisicamente ti sentirai in forma e pieno di energia. Se stai iniziando qualcosa di nuovo questo è sicuramente di buon auspicio dato che Marte ti regala determinazione e tenacia di fronte alle difficoltà.

(Per la descrizione dettagliata degli eventi astronomici ed astrologici di Settembre 2019 e per le varie curiosità astro-simboliche del mese puoi seguire anche gli aggiornamenti sulla pagina Facebook, “LunAstrologica”)

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/09/OROSCOPO_PERSON.jpg

Richiedi una consulenza

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/09/tema_natale_oroscopo.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/09/oroscopo_pagina.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/09/SERVIZI_PAGINA.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_bottom.png

Sagittario

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/sagittarius.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_top.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/09/settembre_oroscopo.jpg

Oroscopo del mese

1a decade: 23 novembre – 2 dicembre
2a decade: 3 – 11 dicembre
3a decade: 12 – 21 dicembre

Caro Sagittario,

Mese non proprio semplicissimo, specialmente nelle prime due settimane quando Sole, Mercurio, Venere e Marte saranno concentrati in Vergine in quadratura al tuo segno. La bella notizia è che la parte complicata saranno le prime due settimane mentre a partire dal 14, con l’ingresso di Venere e Mercurio in Bilancia, ci sarà uno sblocco di energie che ti permetteranno di sentirti meglio e di riprendere in mano con maggior vigore le incombenze di tutti i giorni. Settembre non sarà proprio uno dei mesi più semplici, ma se riuscirai a concentrarti su quello che ti aspetta e non su quello che è stato vedrai che tutto scorrerà con maggior facilità.

[Quelle che stai per leggere sono le previsioni mensili che tengono conto solo della posizione del Sole -il tuo segno Zodiacale- e, al massimo, dell’Ascendente. Nella pagina “Oroscopi? Davvero?” puoi leggere cosa mi ispira e il perché di questo Oroscopo. Se vuoi un consulto personalizzato, calibrato sulle tue esigenze e curiosità, e che prenda quindi in considerazione la situazione di tutto il tuo tema natale, scrivimi usando il Modulo di Contatto oppure dai una sbirciata alla pagina dei Servizi offerti.]

18 Settembre 2019: Saturno torna diretto

A partire dal 18 settembre Saturno, che ha iniziato il suo moto retrogrado il 29 Aprile, riprenderà il moto diretto: quando un pianeta come Saturno si ferma e ricomincia a camminare nella direzione “normale” questo comporta sempre lo sblocco di qualcosa e la ripresa di quanto è rimasto sospeso nel periodo della retrogradazione. I periodi di retrogradazione di Saturno sono momenti che implicano uno stop e una rivalutazione delle tue regole e strutture. La parola chiave, per comprendere quale lezione è contenuta nella sensazione di blocco, è consapevolezza. La retromarcia avverrà nella seconda decade del Capricorno e quindi in seconda Casa rispetto al tuo segno. Non è un aspetto astrologico maggiore, ma questo non significa che non abbia alcune ricadute nel settore che attraversa. Sarà interessata soprattutto la seconda decade, anche se è possibile che l’effetto sia percepibile anche da chi ha altri pianeti , specie quelli personali, nella prima decade.

Come anticipato, il transito di Saturno nella seconda Casa per il tuo segno significa che sei di fronte ad un nuovo ciclo di valutazione di tutto ciò che riguarda i tuoi risparmi, la tua autostima e il modo in cui cerchi e crei sicurezza. Data la natura restrittiva del pianeta non è ancora il momento di raccogliere frutti: si tratta più che altro del momento della semina. Con l’inizio della retrogradazione è possibile che tu abbia dovuto rivedere, a causa di contrattempi e ritardi, alcuni tuoi impegni e responsabilità, in particolare in relazione ai risparmi, agli affari e il mantenimento della zona di comfort. Questi ritardi non hanno di certo avuto lo scopo di farti perdere la pazienza, anche quando magari hanno riguardato il dietro front di alcuni di fronte alle loro responsabilità. L’obiettivo era quello di permetterti un cambio della prospettiva: cosa sei disposto a sacrificare per sentirti sicuro e costruire qualcosa di stabile? Sono riflessioni di questo genere che potrebbero averti fatto rallentare al fine di aggiustare un po’ il tiro.

Con la ripresa del moto diretto il 18 Settembre e forte di queste riflessioni ti riuscirà più semplice liberarti dagli impedimenti e da ciò che ti rallenta e questo grazie anche ad una rinnovata capacità di  semplificare e organizzare le attività che potranno riprendere nuovamente a scorrere e funzionare.

PRIMA DECADE

Mese non particolarmente stimolato per la tua decade dato che ci saranno pochi transiti attivi e questo ti darà modo di riflettere su alcuni accadimenti di Agosto: la concentrazione di pianeti in Vergine, nella casa dell’autonomia, potrebbe aver smosso qualche malumore tra le mura domestiche ed in particolare potresti trovarti ora a mettere a posto alcuni equilibri che sono saltati, soprattutto su temi che riguardano il lavoro e la tua realizzazione professionale.

Qualche grattacapo potrà preoccuparti ancora nel corso della prima settimana a causa della quadratura di Mercurio, ma in generale la prima parte del mese scorrerà senza grosse preoccupazioni dandoti modo di avvertire ciò che Chirone, il pianeta del guaritore interiore, smuove nel settore dello svago, dei divertimenti e del contatto con il tuo bambino interiore. In generale l’asteroide Chirone è collegato a traumi, ferite e blocchi depositati nella memoria ed è anche l’elemento che permette la loro guarigione e la Casa in cui transita dà delle indicazioni utili per affrontare i propri nodi. (Per comprendere meglio in che modo Chirone si inserisce all’interno del tuo tema natale prendi in considerazione la possibilità di chiedermi un consulto personalizzato). Chirone non è solo indicazione di ferite, come ti dicevo, ma anche della strada per la sua guarigione e transitando in trigono indica che qualche comprensione importante può giungerti attraverso il contatto con i bambini, in particolare osservando il loro modo di affrontare le frustrazioni.

A partire dal 14 Settembre fino al 22 Venere, entrando in Bilancia, suo domicilio, crea un asse di consapevolezza proprio con Chirone e forma un aspetto armonico con il tuo Sole, stimolando il settore collegato all’amicizia e alla condivisione di ideali comuni. Venere in sestile sarà accompagnata anche da Mercurio, anch’esso in sestile dal 14 al 20, e questo andrà a favore della capacità di comunicare quello che provi, specialmente alle persone più giovani, e di dare ottimi consigli basati sulla tua esperienza. Venere e Mercurio influiranno sulla tua capacità di prendere in considerazione punti di vista alternativi, anche nella risoluzione dei problemi, e di cogliere nuove sfumature. Sarai lucido e affabile oltre che profondo nella comunicazione. La seconda parte del mese è il momento giusto per comunicare quello che magari non sei riuscito a dire ad Agosto, specialmente in ambito lavorativo, portando avanti alcune richieste. Sentirai forte l’affetto degli amici e della famiglia e questo ti porterà a riprendere energia e a impostare le tue giornate sulla base di scelte basate sulla condivisione e i buoni sentimenti. Venere, essendo il pianeta dell’amore e dell’armonizzazione, attenuerà il dispiacere creato da alcuni ricordi dandoti l’opportunità di crearne di nuovi.

SECONDA DECADE

La tua decade, caro Sagittario dei primi di Dicembre, è quella che si trova questo mese a dover gestire i transiti fastidiosi della concentrazione di pianeti nella Vergine e quindi in quadratura nella casa dell’autonomia.

Sarà Marte ad aprire il mese con un aspetto di tensione attivo fino al 18 Settembre: attraverserà il decimo Campo e questo concorrerà a creare qualche trambusto in ambito lavorativo, rimettendo in ballo anche alcune questioni sorte nel mese di Luglio, specie con alcuni collaboratori poco collaborativi e sabotanti.  Sebbene l’atmosfera potrà essere a momenti tesa e faticosa le chance di recupero non mancheranno e questo accadrà soprattutto tra il 15 e il 18. Nel corso della prima settimana, quando anche Mercurio e Venere saranno in quadratura nello stesso settore, sarai particolarmente insofferente, soprattutto se verrai coinvolto tuo malgrado in dinamiche di cui non sei responsabile. Sarà necessario far buon viso a cattivo gioco per non aggravare una situazione che percepisci esplosiva. Cerca di muoverti con furbizia, cercando di non pestare i piedi a colleghi e soprattutto a superiori in quanto potresti diventare il capro espiatorio. Alcune collaborazioni professionali hanno probabilità di interrompersi, ma voglio rassicurarti: lascia andare dato che si tratta di situazioni che non ti faranno mai emergere. Con Marte in quadratura il rischio che corri è quello di partire per la tangente se provocato e questo potrebbe essere usato contro di te da persone che hanno calcolato le tue reazioni.

Lasciami spezzare una lancia a favore dei collaboratori e colleghi, senza volerli con questo giustificare: devi tener conto che in questa fase della tua vita, con Giove congiunto al tuo Sole, le sensazioni saranno tutte amplificate e anche le piccole cose potrebbero essere vissute come una questione personale. Giove sta soffrendo la quadratura con Nettuno, posizionato nella tua quarta Casa, ed è così che le situazioni legate alla famiglia -tensioni e conflitti- potrebbero essere inconsciamente proiettate nel lavoro. Nettuno è un pianeta che confonde e crea illusione ed è per questo che alcune dinamiche lavorative tese potrebbero essere qualcosa di diverso da quello che sembra. Sarà necessario fare buon viso a cattivo gioco almeno fino al momento in cui avrai il quadro della situazione.

In sintesi le prime due settimane saranno a dir poco esplosive dato che nella prima settimana, come accennato, anche Mercurio e Venere saranno in quadratura al tuo Sole risvegliando sensazioni di solitudine e tristezza. È possibile che tu non ti senta completamente compreso e rispettato e questo potrebbe influire sulla voglia di lavorare. Di fronte a questo stato d’animo si prospetta una scelta: meglio restare nella cupezza oppure chiedere alle persone con cui sei in tensione cosa c’è che non funziona? Cerca in ogni caso di mantenere la calma e di evitare di prendere decisioni brusche.

TERZA DECADE

Mese per certi versi simile al mese della seconda decade, che ti invito a leggere, ma che sarà un po’ più leggero perché la quadratura attiva tra Giove e Nettuno non ti riguarda direttamente, specie se sei nato alla fine della decade. Saranno Mercurio e Venere, entrambi in quadratura dal 7 al 13 Settembre, ad aprire le danze e lo faranno rendendo pesante il rientro a lavoro dopo le vacanze facendoti desiderare di essere ancora in panciolle. Non sono certa che questa estate sia stata per te effettivamente riposante dato che i pianeti in gioco sono stati belli intensi, ma sicuramente hai avuto modo di staccare la mente per un po’ e di dedicarti alla cura di te.

Marte, con le sue tensioni, per la tua decade si attiverà a partire dal 19 Settembre e ti guiderà alla chiusura del mese tra tensioni e probabili scoppi d’ira. Marte andrà a rimarcare la sensazione di essere fermo nella tua crescita, specie professionale, aggiungendo anche del nervosismo e portandoti a degli scoppi di rabbia apparentemente immotivati. In realtà la rabbia che emergerà nella seconda parte del mese è uno sfiato a tutto quello che hai tentato di reprimere. Marte potrebbe anche metterti nella condizione di non sapere come gestire l’eccesso di energia: a momenti, infatti, ti sentirai pronto a spaccare il mondo e a rivoluzionare la vita lavorativa. Il consiglio è quello di non prendere decisioni sulla base dell’istinto e sicuramente di non farlo come reazione alle discussioni con colleghi e collaboratori.

(Per la descrizione dettagliata degli eventi astronomici ed astrologici di Settembre 2019 e per le varie curiosità astro-simboliche del mese puoi seguire anche gli aggiornamenti sulla pagina Facebook, “LunAstrologica”)

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/09/OROSCOPO_PERSON.jpg

Richiedi una consulenza

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/09/tema_natale_oroscopo.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/09/oroscopo_pagina.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/09/SERVIZI_PAGINA.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_bottom.png

Leone

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/leo.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_top.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/09/settembre_oroscopo.jpg

Oroscopo del Mese

1a decade: 23 luglio – 2 agosto
2a decade: 3 – 12 agosto
3a decade: 13 – 22 agosto

Caro Leone,

Ottimo mese durante il quale molte cose, che senti fuori posto, si sistemeranno come per magia, soprattutto a partire da metà mese. Mi sto riferendo in particolare alla situazione economica che potrai veder rifiorire anche grazie ad alcuni contatti interessanti e, nel caso tu stia attendendo del denaro (finanziamenti o crediti) questo è il periodo in cui è più probabile che questo avvenga. Unico neo: tutto questo non avverrà senza fatica, anzi. Sebbene Giove favorevole sia foriero anche di colpi di fortuna, dovrai mettere in conto che la manna non cadrà… dal cielo: lavoro, lavoro, lavoro e con esso non mancherà anche la fatica nel riuscire a star dietro a mille impegni. Il consiglio delle stelle è quello di prendere da questo mese tutto quello che di buono ha da offrire, ma di fare attenzione a non sovraccaricarti di responsabilità: Giove spesso fa perdere di vista gli ostacoli e fa peccare di superbia. Ricordati che nonostante il tuo sia il segno Re dello Zodiaco, sei pur sempre un essere umano. Presta particolare attenzione al rapporto con i figli perché qualcosa sta cambiando e c’è bisogno di sensi raffinati per coglierlo.

[Quelle che stai per leggere sono le previsioni mensili che tengono conto solo della posizione del Sole -il tuo segno Zodiacale- e, al massimo, dell’Ascendente. Nella pagina “Oroscopi? Davvero?” puoi leggere cosa mi ispira e il perché di questo Oroscopo. Se vuoi un consulto personalizzato, calibrato sulle tue esigenze e curiosità, e che prenda quindi in considerazione la situazione di tutto il tuo tema natale, scrivimi usando il Modulo di Contatto oppure dai una sbirciata alla pagina dei Servizi offerti.]

18 Settembre 2019: Saturno torna diretto

A partire dal 18 settembre Saturno, che ha iniziato il suo moto retrogrado il 29 Aprile, riprenderà il moto diretto: quando un pianeta come Saturno si ferma e ricomincia a camminare nella direzione “normale” questo comporta sempre lo sblocco di qualcosa e la ripresa di quanto è rimasto sospeso nel periodo della retrogradazione. I periodi di retrogradazione di Saturno sono momenti che implicano uno stop e una rivalutazione delle tue regole e strutture. La parola chiave, per comprendere quale lezione è contenuta nella sensazione di blocco, è consapevolezza. La retromarcia avverrà nella seconda decade del Capricorno e quindi in quinconce rispetto al tuo segno. Sarà interessata soprattutto la seconda decade, anche se è possibile che l’effetto sia percepibile anche da chi ha altri pianeti , specie quelli personali, nella prima decade.

Per il tuo segno Saturno rappresenta più che mai la disciplina e la meticolosa pianificazione della tua quotidianità. Il settore della carta solare associato al Capricorno richiama la tua attenzione proprio sul fatto che non tutto è raggiungibile senza sforzo e soprattutto per ottenere stabilità è necessario che i comportamenti diventino abituali. Il tuo segno è abituato a ricevere ciò di cui ha bisogno quasi senza chiedere, come atto dovuto, ed è proprio questo naturale flusso che potrebbe esserci inceppato in questi 5 mesi: con la retrogradazione la sfida che ti è stata lanciata è quella di trovare una regola e una struttura che possa dare una direzione alla quotidianità, al lavoro, all’alimentazione e quindi al benessere. Sono proprio le abitudini, alcune malsane, che sono state messe in discussione e con cui probabilmente ti sei scontrato: Saturno non fa sconti. E’ possibile che il pianeta ti abbia parlato esaurientemente facendoti vedere cosa, nella tua quotidianità, ti allontana dal benessere psico-fisico. I cambiamenti fatti in questo momento hanno il pregio, infatti, di diventare abitudini consolidate: è per questo che mai come ora è necessario che tu metta in discussione le cattive abitudini e cerchi di non prenderne di nuove.

Con la ripresa del moto diretto il 18 Settembre alcuni blocchi che possono averti preoccupato sul lavoro nei mesi scorsi sono sul punto di sbloccarsi: affinché ciò accada è necessario che tu dia dimostrazione, soprattutto a te stesso, che hai imparato le lezioni collegate alla disciplina, alla generosità e soprattutto l’umiltà di chiedere una mano nel momento in cui ti rendi conto che da solo non ce la fai. Questo può essere un momento clou anche per dare una nuova direzione alla tua vita. Le responsabilità che senti di avere nella vita quotidiana, alcune volte pesanti, ti suggerisce Saturno, possono essere la conseguenza di una immagine grandiosa di te che funzionava perfettamente qualche anno fa e che adesso è necessario mandare in pensione: anche le energie a disposizione sono soggette a fluttuazioni.

PRIMA DECADE

Caro Leoncino di Luglio, ormai ti sarà chiaro che Urano in quadratura nella casa dell’autonomia, dell’individuazione e del superamento delle dipendenze affettive di vario tipo è una bella prova, soprattutto per il tuo orgoglio. Chirone, l’asteroide collegato alla guarigione di ferite interiori, transitando nel settore del cambio di prospettiva ti sta indicando da tempo che è venuto il momento di rinunciare all’attaccamento ad alcune ferite del passato che ti tengono ancorato a vecchi schemi di comportamento. Ciò che è stato, è stato. E’ venuto il momento di ringraziare il dolore e la sofferenza per averti preservato da rischi maggiori e salpare verso nuove terre. Il cambiamento messo in atto da Urano e Chirone potrà arrivare ad una stabilizzazione, specie nella seconda parte del mese, e i contatti sociali in cui ti troverai coinvolto potranno essere la cartina tornasole di ciò che sta avvenendo. Non è semplice, questo ci tengo a dirlo, e non lo è ogni qualvolta uno dei giganti del Cielo, collegati all’emersione dell’inconscio collettivo, toccano dei punti vitali come il Sole e mescolano il personale con il sociale. Lo scopo di questo pianeta, che ti ricordo essere il governatore del segno che si trova dall’altra parte del Cielo (l’Acquario), è quello di favorire la libertà attraverso l’individuazione, ovvero di renderti impermeabile sia a lusinghe che critiche del “tuo” pubblico.
E perché mai critiche e lusinghe dovrebbero essere un problema?

Questo è dovuto al fatto che molto spesso chi ha forti valori Leone cerca legittimazione dagli altri e lo fa tentando di adeguarsi a ciò che viene ritenuto più gradevole. In questo modo, accontentando aspettative e proiezioni altrui, il rischio di spersonalizzarsi e allontanarsi dal proprio centro è alto. Ed ecco che il processo evolutivo smosso da Urano può essere utile per riportare tutto a te, attuando quello che in psicanalisi passa sotto il nome di “ritiro delle proiezioni”. Urano in questo momento è nella sua fase retrograda e questo ti permette di riflettere su quello che sta accadendo soprattutto in ambito professionale laddove ti rendi conto che gli impegni lavorativi sottraggono tempo ed energie alla ricerca della tua vocazione. Una strisciante insofferenza si accompagna a intemperanze e ripostacce che tendi a dare senza tener conto delle conseguenze e questo, nell’ottica che ti ho appena descritto, è in linea con la presa di coscienza dei tuoi pensieri e sentimenti reali, non dissimulati o deformati.

Mentre la prima parte del mese è molto favorevole per stare con te stesso e, al massimo, per avanzare qualche richiesta a superiori o colleghi (soprattutto la prima settimana durante la quale sarai concentrato e lucido), a partire dal 14, con l’ingresso di Venere e Mercurio in Bilancia che anticipano l’ingresso del Sole nello stesso segno il giorno 23, sono favorite la comunicazione e lo scambio e questo può essere un ottimo carburante per ottenere qualche concessione anche in ambito sentimentale. Sarai carismatico e capace di affascinare con la parola, specie tra il 14 e il 22, e questo deporrà anche a favore della risoluzione di qualche cruccio con il / la partner. È un momento meraviglioso soprattutto per mettere da parte alcuni egoismi e andare incontro, in maniera veramente altruistica, ai bisogni dell’altra persona dato che sarai in grado di cogliere le sue richieste senza bisogno di parlare. Favorevoli anche i contatti con amici e conoscenti e nel caso tu sia single la bella Venere potrebbe suggerirti di sbilanciarti un po’ facendo sfoggio delle tue armi seduttive migliori: intensità, vivacità e fascino.

SECONDA DECADE

Periodo molto favorevole soprattutto dal punto di vista lavorativo dato che Giove in trigono nella casa della creatività stimola la tua vena intraprendente e ti fa dono di un mese di apertura e di intuizioni meravigliose alle quali però dovrai fare attenzione: il rischio è quello di farti rapire da facili entusiasmi che possono portarti anche fuori strada rispetto ai progetti più concreti.

Giove transita nella casa della creatività e degli innamoramenti e questo, specie per chi è single, può corrispondere a incontri magici sebbene il periodo non sia tra i più favorevoli per rapporti duraturi. Cerca di non pensare troppo in là e di accogliere quello che il destino, attraverso incontri fortuiti, può portarti.

Il transito di Giove può anche corrispondere ad incontri con persone interessanti che possono aiutarti a prendere fiducia in te stesso e a scoprire risorse che non usi per paura che non siano gradite. Giove, il pianeta che corrisponde all’immagine del maestro interiore, può anche portare nella tua esistenza qualcuno che ti introdurrà ad un nuovo hobby, ad un interesse a cui non ti sei mai avvicinato, a qualcosa che scoprirai ti farà stare bene e infonderà gioia, piacere di vivere: questo ti aiuterà a strutturarti anche interiormente.

Giove inoltre, alimentando il tuo desiderio di metterti in gioco, predilige che la concretizzazione avvenga in ambito lavorativo, settore in cui Saturno sta dicendo la sua, ma questo non esclude che possa dare il meglio di sé anche nella costruzione di qualcosa di speciale in ambito relazionale. La quadratura presente in Cielo tra Giove e Nettuno mette in comunicazione i settori dell’oroscopo connessi con vita e morte e questo si traduce per te nella consapevolezza che il processo creativo, il dare alla luce qualcosa, passa necessariamente dalla trasformazione e dalla fine di qualcos’altro. Ciò che nasce, molto spesso lo fa dalle ceneri di un progetto precedente ed è questo che anche Saturno, in transito nel settore della quotidianità, va a risvegliare in te. Nel corso del mese si farà particolarmente incisiva la sensazione che ci sia tutta una parte della tua vita che è venuto il momento di lasciarti alle spalle e nel fare questo la soddisfazione che potrai provare sarà l’indicazione che sei sulla strada giusta.

Approfitta dei giorni tra il 21 e il 26 perché con Mercurio in sestile sarai animato da vigore e coraggio mentale e questo favorirà l’incontro di persone adatte per dare vita a qualche progetto. Le amicizie  in questi giorni saranno per te importantissime e si tradurrà nel desiderio di fare qualcosa assieme: lasciati dare qualche suggerimento degli amici, li unici in grado di osservare ciò che stai facendo con occhio critico e amorevole, e troverai ciò che cerchi da tempo. Unico neo sarà la giornata del 22 Settembre: sarà importante che tu metta a fuoco gli obiettivi perché in questo giorno potresti sentirti un po’ scoraggiato da ostacoli e difficoltà.

TERZA DECADE

Mese tranquillo grazie ai pochissimi transiti che sollecitano il tuo Sole. Il transito dei pianeti in seconda Casa in questo momento porterà la tua attenzione soprattutto alle questioni finanziarie e alla sicurezza che deriva da una situazione economica equilibrata. Questo è un momento ideale per fare un bilancio ragionato su quelli che sono stati i tuoi obiettivi sviluppati finora riflettendo anche su quali talenti invece non stai utilizzando. La tua decade è quella più animata da obiettivi che trascendono l’ego e questo è dovuto alla stella fissa che si trova sullo sfondo, la stella Regulus, indice di desideri di evoluzione e crescita. Il mese sarà pieno di passionalità, specie dal 9 al 13 quando Venere transiterà in seconda Casa anticipando di qualche giorno l’ingresso di Marte nella stessa zona del Cielo.  Sentirai il desiderio di coccolarti e di ritagliarti dei momenti di relax e benessere, sia da soli che in compagnia.

(Per la descrizione dettagliata degli eventi astronomici ed astrologici di Settembre 2019 e per le varie curiosità astro-simboliche del mese puoi seguire anche gli aggiornamenti sulla pagina Facebook, “LunAstrologica”)

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/09/OROSCOPO_PERSON.jpg

Richiedi una consulenza

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/09/tema_natale_oroscopo.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/09/oroscopo_pagina.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/09/SERVIZI_PAGINA.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_bottom.png

Gemelli



https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/gemini.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_top.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/09/settembre_oroscopo.jpg

Oroscopo del mese

1a decade: 21 – 31 maggio
2a decade: 1 – 10 giugno
3a decade: 11 – 21 giugno

Caro Gemelli,

I numerosi pianeti in Vergine vanno a stimolare il settore del tuo Cielo collegato alle armonie familiari e renderanno questo Settembre un mese a forte impatto. Si tratta di un momento già difficile perché le vacanze sono finite e questo è sempre accompagnato da un po’ di dispiacere. Settembre non sarà proprio facile dato che verrai richiamato/a a qualche responsabilità, lasciata sospesa dall’inizio dell’estate, che cerchi di schivare: Marte, pianeta della dinamicità e della gestione della rabbia, transita proprio nel settore della famiglia e fa da contro-altare a Nettuno nel settore dell’autonomia portandoti, specie tra il 14 e il 16, ad irritarti senza ragioni apparenti. Sarà necessario apportare dei cambiamenti, soprattutto nelle dinamiche familiari, per trovare un nuovo equilibrio. Fai molta attenzione alle reazioni e a quello che richiedi al partner perché sei in un momento in cui, stimolato da Giove opposto, è facile prendere abbagli. I pianeti in Vergine vogliono aiutarti proprio in questo, ad essere più concreto e meno concentrato cercare di tenere in vita sogni e illusioni che si stanno sciogliendo come neve al sole.

[Quelle che stai per leggere sono le previsioni mensili che tengono conto solo della posizione del Sole -il tuo segno Zodiacale- e, al massimo, dell’Ascendente. Nella pagina “Oroscopi? Davvero?” puoi leggere cosa mi ispira e il perché di questo Oroscopo. Se vuoi un consulto personalizzato, calibrato sulle tue esigenze e curiosità, e che prenda quindi in considerazione la situazione di tutto il tuo tema natale, scrivimi usando il Modulo di Contatto oppure dai una sbirciata alla pagina dei Servizi offerti.]

18 Settembre 2019: Saturno torna diretto

A partire dal 18 settembre Saturno, che ha iniziato il suo moto retrogrado il 29 Aprile, riprenderà il moto diretto: quando un pianeta come Saturno si ferma e ricomincia a camminare nella direzione “normale” questo comporta sempre lo sblocco di qualcosa e la ripresa di quanto è rimasto sospeso nel periodo della retrogradazione. I periodi di retrogradazione di Saturno sono momenti che implicano uno stop e una rivalutazione delle tue regole e strutture. La parola chiave, per comprendere quale lezione è contenuta nella sensazione di blocco, è consapevolezza. La retromarcia avverrà nella seconda decade del Capricorno e quindi in quinconce rispetto al tuo segno. Sarà interessata soprattutto la seconda decade, anche se è possibile che l’effetto sia percepibile anche da chi ha altri pianeti, specie quelli personali, nella prima decade.

Per il tuo segno Saturno governa il settore della carta solare collegato alle risorse, finanziarie e psicologiche, e come un severo maestro ti fa comprendere, attraverso le sue lezioni, come vivi l’intimità e la condivisione in relazione a ciò che possiedi. Il transito è possibile stia risvegliando in te alcune paure collegate all’abbandono e al timore di non possedere ciò che serve per farcela da solo: improvvisamente ti rendi conto che il mondo non è solo un luogo per giocare, e implica l’assunzione di alcune responsabilità. Da fine Aprile al 18 Settembre puoi aver avvertito un blocco negli aiuti, magari anche finanziari, da parte delle persone che solitamente ti supportano. Oppure questa mancanza può essersi manifestata a livello emotivo. Non è tanto importante che la lezione sia stata materiale o psicologica: la retrogradazione ha inceppato la sensazione di poter essere nutrito a livello profondo ed è proprio questo che ha il pregio di farti rendere conto che tocca a te per primo nutrire sia te stesso che le relazioni in cui sei coinvolto se vuoi che questo ti venga riconosciuto anche dagli altri.

Con la ripresa del moto diretto un’idea per esorcizzare le richieste del Grande Vecchio e festeggiare la ripresa del normale corso di eventi è riflettere sui concetti di debito / credito: essi sono il modo migliore per mantenere rapporti, sotto forma di vincolo, anche quando sono esauriti. E’ possibile che con la ripresa del moto diretto alcuni crediti ti vengano risarciti oppure che ti renda conto che per andare avanti con la tua vita è necessario a tua volta saldare i debiti sospesi. Non è detto che si tratti di debiti finanziari: anche chiedere scusa o accettare le scuse di qualcuno significa saldare.

PRIMA DECADE

Mese estremamente leggero e frizzante: i pianeti in transito non sono particolarmente numerosi per te e questa è la situazione ideale per organizzare la tua quotidianità attorno a quello che preferisci, assaporando un mese di serenità e assenza di ansia. Il che è una bella notizia rispetto ai transiti del mese scorso, vero?Agosto infatti è stato bello impegnativo e adesso è probabile che tu sia stanco, come se avessi partecipato ad una maratona: la concentrazione di pianeti in Vergine, in quadratura al tuo Sole, può aver portato qualche importante modifica all’assetto della tua famiglia oppure potresti aver deciso di iniziare qualche lavoro di ristrutturazione o abbellimento della tua dimora. La quadratura ha infatti colpito la quarta casa e ha smosso sensazioni ed emozioni tese che possono aver creato anche qualche conflitto tra le mura domestiche. Ti lasci alle spalle anche ciò che Giove opposto ha smosso all’interno della relazione e questo corrisponde, in linea di massima, ad un cambiamento di atteggiamento tuo che ti rende più capace di metterti in discussione.

La prima parte del mese è quella più tranquilla, con la possibilità anche di rivedere alcuni rapporti di amicizia sotto una nuova luce. Chirone, il pianeta delle ferite e dei meccanismi di difesa, sta transitando infatti nel settore connesso proprio alle amicizie e alleanze e ti offre l’opportunità di chiederti che genere di amico sei: “È possibile fare affidamento su di me”? Oppure ti aspetti che siano gli altri ad essere presenti quando tu hai bisogno? Chirone va a smuovere pensieri ed emozioni collegate al periodo dell’infanzia ed ora, con un armonico sestile, potrai farti queste domande utili alla crescita del tuo/a bambino/a interiore. Alcune aspettative potranno essere ridimensionate e ti renderai conto che quello che esigi dagli amici è qualcosa che senti esserti stato tolto durante l’infanzia. Ma, caro Gemelli, nessuno viene al mondo per curare le ferite altrui e ognuno, indossando le proprie, fa quello che può. Cerca di sviluppare consapevolezza sul dolore e, impresa titanica, cerca di restare nell’esperienza senza tentativi di fuga. 

A partire dal 14 Mercurio, il tuo pianeta, e Venere entreranno nel segno della Bilancia stimolando la quinta Casa solare, luogo in cui il 28 Settembre la Luna raggiungerà il suo plenilunio. Sarai pieno di energia e anche desideroso di darti da fare per creare qualcosa di nuovo. Mercurio dal 14 al 20 renderà il pensiero più creativo e concentrato e favorirà l’ordine delle emozioni in cui sei immerso. Trattandosi del tuo pianeta il transito, seppur velocissimo, potrà avere un impatto incisivo  nel decretare l’umore del resto mese e può fungere anche da messaggero tra le varie parti della psiche: prova a considerare le ondate emotive o l’irritazione che potrai provare di fronte a certi comportamenti come un segnale, che la tua Anima ti invia, della necessità di una comunicazione diretta e senza troppi giri di parole, prediligendo la leggerezza degli argomenti. È una posizione armonica e positiva che ti risveglia attraverso nuovi interessi, curiosità, incontri ed attività divertenti e lo farà offrendoti anche delle chiavi di lettura del periodo intenso che ti lasci alle spalle.

Sebbene questo sia il mese della ripresa lavorativa, dal 14 al 22 avrai ancora voglia di divertirti e uscire e di passare dei movimenti piacevoli con amici che magari non vedi da tempo. Le attività sociali sono estremamente favorite come anche l’esplorazione di nuove attività come un nuovo corso di studi. Questo paradossalmente andrà anche a favore dell’attività lavorativa perché la stimolazione del settore della creatività e dell’inventiva ti aiuterà a rendere meno noiose alcune mansioni. 

SECONDA DECADE

La tua decade, caro Gemelli dei primi giorni di Giugno, è quella che potrebbe vivere con maggiori difficoltà i transiti del periodo e questo è dovuto in particolare a ciò che i pianeti in Vergine, segno fratello dei Gemelli, smuovono all’interno delle mura domestiche e delle sicurezze familiari.

Per tutto il mese Giove sarà in opposizione e porterà l’attenzione a ciò che accade nelle dinamiche relazionali intensificando, se presenti, anche alcune criticità con il partner. Giove è in ogni caso un pianeta favorevole, che offre delle occasioni e raramente degli ultimatum, e lo fa proprio attraverso l’intensificazione di ciò che incontra per strada. Se nel tuo caso esiste una crisi interiore, che si riflette nella distanza tra te e il partner, come anche un desiderio di passare ad altro, allora Giove sarà l’elemento detonatore. Al rovescio se invece stai vivendo un periodo magico con la persona che ami, Giove intensificherà l’intimità e la complicità. Si tratta di un transito che può comunque creare qualche problema in ambito lavorativo dato che soffre la quadratura con Nettuno che si trova proprio in decima Casa. (È un lungo transito di cui ho parlato in questo articolo). Mentre Giove vorrebbe portare la tua attenzione esclusivamente a quello che accade all’interno della coppia, in modo che la tua presenza e consapevolezza si allinei ad un desiderio profondo dell’anima, dall’altra parte Nettuno ti spinge a prendere in considerazione i lati più sottili della vita e ad impostare la tua professione anche su questo. La situazione che si sta creando, e che si scioglierà a mano a mano che i mesi passano (siamo nel momento apice della quadratura), è quella di illuderti di dover scegliere tra amore e lavoro (oppure sarà il partner a vivere al tuo posto questa tensione).

Settembre per te è anche un mese di forti arrabbiature, specie nella prima metà del mese. Il transito che potrai avvertire con maggior fastidio è quello di Marte in quadratura fino al 18: sarai irritabile, nervoso, ombroso. E cosa fa un Gemelli irritato? Generalmente diventa polemico, litigioso e… triste. Estremamente triste. Ebbene sì; perché molto spesso la polemica è il tuo modo di reagire alla rabbia, che non è detto tu sia abile a contenere, e dietro ad ogni polemica molto spesso nascondi la difficoltà nell’entrare in comunicazione profonda con gli interlocutori. Sarà soprattutto all’interno della famiglia che avvertirai la distanza più abissale: avrai la forte impressione di essere non solo trascurato, ma anche sfidato, specie da figure maschili. Le cose difficilmente andranno come ti aspetti e, anzi, metti in conto che fino al 18 potrai anche andare incontro a rallentamenti e blocchi, specie dal 4 all’8 quando Mercurio sarà anch’esso quadrato, che sembreranno non aver altro obiettivo che farti perdere la pazienza: dato la natura instabile del tuo segno, quello che dovrai tenere più a freno è la lingua, soprattutto quando percepirai malafede nelle parole altrui. Ricordati una cosa fondamentale, che potrebbe essere un salvavita del periodo: non saranno gli altri la fonte dei problemi e nemmeno gli eventi esterni. Entrambe queste variabili in questo momento per te diventano più evidenti e questo è dovuto al fatto che Marte ti sprona a cercare, attorno a te, dei pretesti per scoppiare e utilizzare l’enorme energia di cui ti fa dono. Ma, come puoi immaginare, l’energia è energia e non è né positiva né negativa: Marte ti aiuterà a comprendere cosa vuoi realmente e a cercare dei modi creativi per impegnarti nella sua conquista. Sarà anche una bussola impareggiabile per comprendere da dove hanno origine certi contrasti e tensioni che ogni tanto ti fanno “smattare”.

In definitiva sarai sì nervoso, ma non senza speranza e di nuovo ti avverto (se un po’ mi conosci attraverso gli Oroscopi sai che quando ripeto spesso qualcosa è perché mi auguro che il messaggio arrivi più forte): attento a non esagerare con le parole che in questo momento possono andare a ruota libera, illudendoti di scaricare una tensione che però è solo una tua proiezione.

A questa tensione aggiungi anche il fatto che nella prima settimana Venere sarà in quadratura e farà calare il gelo tra le mura domestiche, riportando a galla vecchie questioni familiari che Marte, anch’esso in quadratura, potrà far scoppiare in qualche litigio. Cerca di fare attenzione a non rendere tutto un dramma o a non interpretare, come affronti personali, questioni che sono assolutamente impersonali. La situazione del mese migliorerà notevolmente a partire dal 21 al 26 quando Mercurio, il tuo pianeta, sarà in Bilancia e quindi in trigono riportando armonia e leggerezza, qualità che il tuo segno tende ad esprimere naturalmente quando non è sotto pressione.

TERZA DECADE

Mese molto simile a quello della seconda decade, eccezion fatta per il transito di Giove che per questo mese può riguardare al massimo i gemellini nati tra l’11 e il 13 Giugno. Settembre sarà per tutta la decade un mese non facilissimo a causa della quadratura dei pianeti in transito nella casa delle dinamiche familiari. In particolare Venere e Mercurio, che in questo periodo si stanno incrociando e procedono assieme, stimoleranno la tua decade dal 7 al 13 e nel corso di questa settimana la temperatura all’interno delle mura domestiche potrebbe alzarsi anche parecchio. Ti sentirai messo da parte, trascurato e forse anche incompreso e questo ti renderà introverso (accade raramente) e poco disponibile al dialogo. Eppure è importante che in questi giorni tu cerchi di ascoltare molto quello che i membri della tua famiglia hanno da dire dato che potranno darti qualche indicazione utile per capire cosa sta cambiando negli equilibri: più ascolterai e più sarai in grado a partire dal 19, quando Marte in Vergine sarà anch’esso quadrato al tuo Sole.

I transiti del mese possono segnalare una serie di tensioni e pressioni all’interno delle mura domestiche, dovute principalmente ad incomprensioni. In alcuni casi potrebbero esserci delle vere e proprie rotture, sia fisiche che metaforiche: attenzione a come maneggi gli oggetti! La tentazione di fuggire e di rifugiarti nel divertimento e nello svago sfrenato sarà tanta e potrebbe coglierti anche sul piano relazionale: Venere in quadratura ti suggerirà che un modo per non pensarci è quello di tuffarti in avventure e innamoramenti, ma io te lo sconsiglio. Il momento è apicale nella risoluzione di alcuni problemi e tutto quello che lascerai indietro questo mese potrà investirti con maggior forza tra Ottobre e Novembre quando Giove sarà opposto. Il modo migliore per onorare Venere, senza accontentarla pienamente (il che decreterebbe probabilmente una fuga dalle tensioni in stile Speedy Gonzales) è sì quello di svagarti, ma magari coinvolgendo il partner o, se sei single, di valutare attentamente con chi passi il tuo tempo, selezionando in base ad un reale interesse e non cedendo solo alla promessa di divertimento.

(Per la descrizione dettagliata degli eventi astronomici ed astrologici di Settembre 2019 e per le varie curiosità astro-simboliche del mese puoi seguire anche gli aggiornamenti sulla pagina Facebook, “LunAstrologica”)

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/09/OROSCOPO_PERSON.jpg

Richiedi una consulenza

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/09/tema_natale_oroscopo.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/09/oroscopo_pagina.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/09/SERVIZI_PAGINA.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_bottom.png

Capricorno

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/capricorn.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_top.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/09/settembre_oroscopo.jpg

Oroscopo del mese

1a decade: 22 – 31 dicembre
2a decade: 1 – 10 gennaio
3a decade: 11 – 20 gennaio

Caro Capricorno,

Mese positivo, anche se in alcune sfumature potrà farti pensare che ci sia ancora tanta strada da percorrere. Il cambiamento che Nettuno in sestile sta agevolando avviene attraverso l’attenuazione delle tue reazioni di difesa mentre Plutone e Saturno nel segno stanno portando avanti la maturazione di un nuovo atteggiamento nei confronti della vita più possibilista e sicuro. Questo mese l’aspetto di tensione tra i pianeti in Capricorno e quelli in Bilancia ti porterà a non rimandare ulteriormente la decisione su alcuni cambiamenti nella tua vita professionale in modo da raggiungere l’autonomia che desideri da tanto: se ancora le tue scelte personali dipendono dal giudizio di altri, questo mese non ti sarà possibile raccontarti storie. Il periodo che ti lasci alle spalle è bello intenso: molte cose, su cui facevi affidamento e che ti sembravano irrinunciabili, adesso stanno perdendo importanza e questo combacia anche con una tua apertura possibilista verso opportunità che non prendevi in considerazione. In particolare questo mese la stimolazione dei pianeti dal settore del Cielo collegato all’uscita dalla zona di comfort ti agevolerà nell’abbandono di brutte abitudini: ottimo momento per prendere nuove abitudini e dire addio a quelle meno sane. Qualche tensione nelle collaborazioni lavorative, specie da metà Settembre.

[Quelle che stai per leggere sono le previsioni mensili che tengono conto solo della posizione del Sole -il tuo segno Zodiacale- e, al massimo, dell’Ascendente. Nella pagina “Oroscopi? Davvero?” puoi leggere cosa mi ispira e il perché di questo Oroscopo. Se vuoi un consulto personalizzato, calibrato sulle tue esigenze e curiosità, e che prenda quindi in considerazione la situazione di tutto il tuo tema natale, scrivimi usando il Modulo di Contatto oppure dai una sbirciata alla pagina dei Servizi offerti.]

18 Settembre 2019: Saturno torna diretto

A partire dal 18 Settembre il tuo amato pianeta, Saturno, che ha iniziato il suo moto retrogrado il 29 Aprile, riprenderà il moto diretto: quando un pianeta come Saturno si ferma e ricomincia a camminare nella direzione “normale” questo comporta sempre lo sblocco di qualcosa e la ripresa di quanto è rimasto sospeso nel periodo della retrogradazione. I periodi di retrogradazione di Saturno sono momenti che implicano uno stop e una rivalutazione delle tue regole e strutture. La parola chiave, per comprendere quale lezione è contenuta nella sensazione di blocco, è consapevolezza. La retromarcia avverrà nella seconda decade del Capricorno e quindi nel tuo segno. Si tratta di una posizione forte, perché è in domicilio.

Per il tuo segno Saturno, come ti ho anticipato, è il pianeta governatore del tuo segno e per tutta la durata del transito nel segno per te è naturale rivedere impegni, obblighi e progetti a lungo termine. L’incontro tra il tuo Sole di nascita e il gigante del Cielo, infatti, sta andando a modificare il modo in cui ti vedi e in cui anche gli altri ti vedono e questo è percepibile anche a livello fisico. Si tratta di un transito potente che può farti sentire più Capricorno che mai, apportando energia e determinazione. Il rapporto con il corpo che Saturno nel segno va a stimolare può essere diventato focale con la retrogradazione: improvvisamente potresti esserti reso conto che alcuni aspetti di te sono “vecchi”. In questi 5 mesi di retrogradazione è possibile che tu abbia sentito anche il peso di certe scelte e responsabilità e ora sei pronto a salutare definitivamente un capitolo della tua vita che sta vedendo la parola fine. Quello che Saturno ti ha fatto realizzare in questi mesi è che l’unica persona sui cui è saggio fare affidamento è te stesso al fine di mettere ordine nella tua vita.

Con la ripresa del moto diretto potrai diventare consapevole del salto che hai fatto in termini di autonomia e realizzazione e sebbene il pianeta ti inviti ancora, almeno fino a dicembre, ad essere cauto (la moderazione è necessaria ora, specie sul piano finanziario) dall’altra ti infonderà sicurezza e stabilità e queste arriveranno dalla certezza di essere una persona affidabile su cui poter contare. Con il moto diretto diventerai forse un po’ più puntiglioso e critico, ma questa tendenza si vedrà soprattutto nei confronti di te stesso e agli occhi delle altre persone dimostrerà una volta di più che su di te è possibile fare affidamento.

PRIMA DECADE

Mese interessantissimo che metterà ancora più in evidenza il grande cambiamento che hai vissuto e che ti ha condotto ad essere meno intransigente e più sintonizzato sui tuoi bisogni profondi. Il segno del Capricorno tende spesso ad ignorare le emozioni, prediligendo il pensiero, illudendosi in questo modo di avere controllo su ciò che accade ed è da questa convinzione, ovvero che il pensiero governi l’esistenza, che possono derivare alcuni fraintendimenti, specie con te stesso e con il concetto di responsabilità.

È soprattutto questo ultimo aspetto che potresti sentir carente nel momento in cui, contrariamente a quello che è nella tua natura, ti ritrovi a mancare qualche impegno. Tragedia! Un Capricorno che manca la parola! La bella notizia è che i pianeti ti offrono l’opportunità di dedicarti alla conoscenza delle parti più vulnerabili di te, approfittando anche di quello che ti suggerirà l’asteroide Chirone, in quadratura in quarta Casa. L’ingresso, questo mese, dei pianeti in Bilancia creerà un collegamento tra decima e quarta Casa solare, i settori collegati alle dinamiche familiari, e questo potrà permetterti un lavoro certosino proprio sul mondo delle emozioni partendo dalle reazioni che tendi ad avere quando ti rendi conto che la tua armatura non ti difende da ciò che avviene all’interno delle mura domestiche. Chirone sta transitando nel settore della famiglia, delle radici, dei ricordi e smuove tristezza e cupezza nel momento in cui riesce a comunicare con la parte della tua anima, oberata magari di impegni e responsabilità, che reclama libertà.

Per comprendere cosa sta accadendo è necessario che tu capisca che il rapporto che intrattieni con le altre persone, familiari in primis, è quello che tu stesso/a hai partecipato a creare e che se ora senti che “è troppo” sta sempre a te trovare un modo per comunicarlo. Lo scotto da pagare, se non accetterai questo passaggio, è quello di sentire sempre come se ti mancasse un pezzo nella realizzazione dei tuoi obiettivi.

Qualcosa di molto importante, e che fa riferimento al rapporto con tuo padre, sta vedendo la luce in questi mesi e sarà dall’integrazione e risoluzione di alcune ferite che potrai partire per nuovi obiettivi e nuove soddisfacenti opportunità. Chirone mette in risalto che lo “status sociale” che hai raggiunto in questo momento potrebbe non riflettere completamente le aspettative familiari che porti dentro e che ci sia appunto bisogno di mettere assieme diversi ruoli che stai ricoprendo.

Urano, retrogrado e in trigono nella casa della creatività illimitata, sta spingendo affinché tu prenda coraggio e ti dichiari libero ed autonomo nell’espressione di quello che pensi. Questo, lo sai bene, genera sensi di colpa. Ma tieni anche conto che il senso di colpa è spesso frutto di una descrizione sbagliata di quello che ti compete unito all’idea che da quello che tu fai dipendano le sorti altrui… Relax! Ogni persona che cammina su questa terra è solo un essere umano e nemmeno tu puoi essere sempre perfetto e puntuale, pena l’accumulo di stress eccessivo che con Urano ha una buonissima probabilità di scoppiare in malo modo attraverso, magari, scenate isteriche. È un pianeta che elettrizza, smuove desideri, stimola la creatività e lo fa connettendoti con la parte di te libera da responsabilità e impegni non scelti liberamente. Quante volte accade che  te la prendi con te stesso per non essere stato in grado in qualche situazione di dire no se si presentava l’occasione di dimostrare la tua stoicità? La parte più simpatica di questo transito è che è molto probabile che in questa fase della tua vita tu stia realizzando qualche importante consapevolezza sull’amore, sul rapporto con i bambini e che stia anche prendendo delle decisioni per liberarti di qualche pesantezza proprio in previsione di lasciar spazio ad attività più morbide. Sarà molto utile che questo mese trovare del tempo per dedicarti all’espressione delle tue potenzialità al fine di consolidare anche la tua immagine professionale in maniera leggera e disimpegnata.

Le energie in gioco, come probabilmente starai realizzando, sono davvero potenti e a partire dal 14, con Venere e Mercurio in ingresso in decima Casa, sarà molto forte il tema della realizzazione professionale e dell’insoddisfazione che senti quando pensi di non poterti aprire completamente. La settimana più delicata sarà quella a cavallo tra il 14 e il 22 ed è in questi giorni che è consigliabile tu faccia molta attenzione alle parole che usi, specie con le persone con cui lavori, perché il nervosismo sarà nell’aria e il rischio sarà quello di accapigliarti per questioni di principio ma senza reale fondamento. Dal 23, con l’ingresso del Sole in Bilancia, potrai vivere qualche giornata di down energetico: cerca di limitarti alle cose veramente importanti e di non esagerare con il tuo stakanovismo.

SECONDA DECADE

Mese molto positivo grazie alla presenza armonica dei pianeti in Vergine che rafforzeranno ciò che Plutone e Saturno stanno concretizzando nella congiunzione con il tuo Sole. Saturno sarà ancora ospite della tua decade per qualche mese e, accompagnandosi a Plutone, ti dona sicurezza e stabilità. Si tratta, in entrambi i casi, di transiti profondi che hanno lo scopo di farti scoprire delle cose di te collegate alla tua natura più profonda e, nel caso di Plutone, al modo in cui disponi delle tue risorse e potere personale.

Dal 4 all’8 un grande supporto arriverà da Mercurio in trigono, accompagnato nella prima settimana anche da Venere: sarà un trigono decisamente positivo perché stimolerà il desiderio di frequentare persone nuove e forse un po’ fuori dalle righe, regalandoti la capacità di entrare facilmente in risonanza con i pensieri altrui, seppur molto lontani dai tuoi, senza sembrare né invadente né prepotente. Nella prima settimana di Settembre sarai carismatico oltre che autenticamente animato dalla voglia di stare in compagnia e fare cose interessanti che ti apriranno sia la mente che il cuore. Con Venere dalla tua parte, in particolare, potrai essere incline a indugiare su romantici stati d’animo alimentati magari da una vena nostalgica.

La ripresa del moto diretto di Saturno, a partire dal 18 Settembre, potrà esprimere al massimo i suoi insegnamenti nella definizione di alcuni dettagli collegati alle questioni bloccate che adesso potranno riprendere vigore: questo pianeta significa impegno, ma anche maturazione, per cui certe decisioni che hai procrastinato ora dovranno essere definitivamente prese.

Sarà soprattutto Marte, in trigono fino al 18, a stimolare la tua energia e a spingere affinché tu metta bene a fuoco gli obiettivi da raggiungere. Marte in trigono alla congiunzione Saturno-Plutone spinge al massimo la tua ambizione e ti mostra strade percorribili e molto proficue. È necessario, per ottenere quello che vuoi, che ti concentri sulla determinazione e il coraggio che ti contraddistinguono mettendo in preventivo che sarà necessario anche combattere un po’. Marte attraversa il settore del Cielo connesso con l’avventura e se sarai in grado di vivere le sfide come se fossero avventure allora lo scrigno del tesoro potrà aprirsi: riceverai in dono capacità gestionali e di movimento in ambienti sconosciuti di grande competenza e questo potrà andare a favore anche dell’avanzamento di carriera. Fino al 18 Marte sarà anche un incentivo allo spostamento e al movimento e ti spingerà a guardare verso posti lontani come territori in cui è possibile una tua espansione di qualche tipo. Essendo Marte uno dei tuoi pianeti (Marte ha in Capricorno la sua esaltazione) ti regalerà per tutte le prime due settimane il suo ardore e la sua assertività oltre che una splendida forma fisica, portando in primo piano il lato attivo della tua personalità e rendendoti più deciso nelle scelte che farai.

Attenzione a partire dal 21 perché a causa della quadratura di Mercurio potrebbero esserci dei contrattempi in ambito lavorativo e potresti trovarti a dover sistemare intoppi che non dipendono direttamente da tue responsabilità: saranno comunque problemi di poco conto perché la situazione è in genere positiva. È vero che in questi giorni di fine mese sarai forse meno lucido, ma questo accade in un periodo dell’anno non particolarmente difficile.

TERZA DECADE

Mese molto positivo dato che la tua decade sarà quella che potrà beneficiare al massimo del supporto dei pianeti in Vergine che stimolano la nona Casa collegata al tema dell’avventura, alla zona di comfort, agli studi universitari e alle sicurezze religiose. In particolare dal 7 al 13  Mercurio e Venere ti daranno modo di rivedere la tua posizione rispetto a quella che ritieni essere la tua direzione nella vita e riuscirai a prendere in considerazione anche percorsi alternativi. Il periodo è quello giusto e gli appoggi planetari anche. Dal punto di vista dell’amore Venere diventa esterofila e curiosa da ciò che si trova lontano: se per qualche motivo in questo mese sei impegnato all’estero si creerà la situazione ideale per qualche incontro che potrà trasformarsi in qualche cosa di eccitante e arricchente. Le occasioni di divertimento, di svago e gioco non mancheranno e nemmeno l’opportunità per esprimere, in maniera armoniosa come Venere esige, le tue idee, anche quelle più eccentriche. Sarai empatico, soprattutto con le persone straniere che rappresenteranno, in questo momento una fonte di interesse per idee da sviluppare nei prossimi mesi.

Dal 19 Marte sarà in trigono e renderà la seconda parte del mese dinamica e, trattandosi del pianeta della forma fisica, smuoverà la tua voglia di muoverti e fare attività, sia fisicamente che intellettualmente. Marte ti spronerà a prendere iniziative in tutti i campi, ma il consiglio è quello di trattenerti dall’usare il suo impeto sul lavoro proprio perché gli equilibri sono delicati e il prossimo mese presenta qualche criticità. Sarai carismatico e questo ti aiuterà, rendendoti stimolante agli occhi degli altri che ti seguiranno istintivamente. Marte in nona sarà importantissimo anche per definire le priorità future e agirà rendendoti disponibile anche a spostamenti a scopo lavorativo. È un mese che non esito a definire “attivo” e che può portarti ad uscire dal bozzolo in cui ogni tanto tieni a chiuderti per mettere a posto il tuo mondo interiore quando ti senti sotto attacco.

Il consiglio è quello di utilizzare questo periodo per ricaricare le batterie anche se non sarà proprio semplice fermarti: cerca di svagarti e di staccare la spina, magari dedicandoti a qualche lettura che arricchisca la tua cultura. Il riposo sarà utile per arrivare preparato/a al mese prossimo quando i pianeti in Bilancia si porranno in aspetto disarmonico al tuo Sole e creeranno qualche tensione soprattutto sul versante lavorativo.

(Per la descrizione dettagliata degli eventi astronomici ed astrologici di Settembre 2019 e per le varie curiosità astro-simboliche del mese puoi seguire anche gli aggiornamenti sulla pagina Facebook, “LunAstrologica”)

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/09/OROSCOPO_PERSON.jpg

Richiedi una consulenza

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/09/tema_natale_oroscopo.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/09/oroscopo_pagina.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/09/SERVIZI_PAGINA.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_bottom.png

Cancro

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/cancer.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_top.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/09/settembre_oroscopo.jpg

Oroscopo del mese

1a decade: 22 – 30 giugno
2a decade: 1 – 12 luglio
3a decade: 13 – 22 luglio

Caro Cancro,

Settembre si aprirà positivamente e questo è il segnale che qualcosa sta riprendendo a scorrere vitale e armonioso. Le sfide che i segni Cardinali come il tuo stanno affrontando sono belle toste e questo ogni tanto può far perdere la speranza che esse finiscano. Quello che è importante tenere a mente, caro sensibile Cancro, è che stai facendo i conti con dei veri e propri giganti del Cielo che ti porteranno, alla fine del processo di maturazione, a vivere la tua vita in maniera completamente differente, specie in ambito relazionale. Acquisirai profondità e maturerai anche nelle emozioni. Il traguardo da raggiungere è Gennaio 2020 quando l’opposizione con i pianeti in Capricorno ti porterà a vedere la nascita di quello che in questo momento stai vivendo come un travaglio lunghissimo: amore, lavoro e rapporti sociali sono nell’occhio del ciclone.

[Quelle che stai per leggere sono le previsioni mensili che tengono conto solo della posizione del Sole -il tuo segno Zodiacale- e, al massimo, dell’Ascendente. Nella pagina “Oroscopi? Davvero?” puoi leggere cosa mi ispira e il perché di questo Oroscopo. Se vuoi un consulto personalizzato, calibrato sulle tue esigenze e curiosità, e che prenda quindi in considerazione la situazione di tutto il tuo tema natale, scrivimi usando il Modulo di Contatto oppure dai una sbirciata alla pagina dei Servizi offerti.]

18 Settembre 2019: Saturno torna diretto

A partire dal 18 settembre Saturno, che ha iniziato il suo moto retrogrado il 29 Aprile, riprenderà il moto diretto: quando un pianeta come Saturno si ferma e ricomincia a camminare nella direzione “normale” questo comporta sempre lo sblocco di qualcosa e la ripresa di quanto è rimasto sospeso nel periodo della retrogradazione. I periodi di retrogradazione di Saturno sono momenti che implicano uno stop e una rivalutazione delle tue regole e strutture. La parola chiave, per comprendere quale lezione è contenuta nella sensazione di blocco, è consapevolezza. La retromarcia avverrà nella seconda decade del Capricorno e quindi in opposizione rispetto al tuo segno. Sarà interessata soprattutto la seconda decade, anche se è possibile che l’effetto sia percepibile anche da chi ha altri pianeti , specie quelli personali, nella prima decade.

Per il tuo segno Saturno rappresenta l’incontro con l’Altro, la settima Casa, e quando un pianeta potente come Saturno transita in questa zona del Cielo mette sotto la lente di ingrandimento le relazioni significative con gli altri che fungono da specchio della tua personalità. E’ forse uno dei transiti più temuti perché impietosamente fa vedere cosa funziona e cosa no nella relazione fa prendere consapevolezza di quali sacrifici sono necessari per salvare relazioni e rapporti, mentre nel caso tu sia single rende più cocente la sensazione di solitudine. Non tutto è destinato a durare e Saturno, simbolo della fine delle cose, ti fa vedere a cosa dovrai dire addio per colmare quel vuoto che in ogni caso si fa sentire. Questo addio è qualcosa di conseguente ad un cambiamento interiore tuo. Saturno, governando il segno del Capricorno, è l’opposto naturale della Luna, il pianeta che governa il tuo segno: esso è quindi in qualche misura l’alter ego con cui devi confrontarti ed è possibile che assuma le fattezze del/la partner. Dal 29 Aprile al 18 Settembre è probabile che tu abbia attraversato una crisi che ti può essere sembrata irrisolvibile: non poteva essere risolta con Saturno retrogrado dato che l’obiettivo del pianeta era farti comprendere in che modo TU sei coinvolto in alcune dinamiche tese. L’insoddisfazione e la delusione che possono averti fatto compagnia in questi mesi sono proprio la medicina amara che ti farà rinunciare agli ideali irrealistici di una vita a due sempre senza problemi. Stare assieme è l’incontro di due individualità e alcune volte è necessario scendere a compromessi.

Con la ripresa del moto diretto sei pronto per chiederti cosa vuoi fartene della crisi, della solitudine e ridefinire le tue priorità affettive. Vorrai soprattutto essere certo di quale sia il ruolo che giochi nelle tue relazioni: forte delle riflessioni dei mesi scorsi potrai ora affrontare le emozioni che affioreranno senza far finta che sia qualcosa che non ti riguarda o, peggio, che è “colpa” dell’altro. Il suggerimento delle stelle è quello di partire dalla sensazione di pesantezza del partner o delle situazioni a due per comprendere a quali bisogni non stai dando ascolto: non c’è altra strada che portarli allo scoperto e discuterli partendo da te e dalle tue paure e non dalle recriminazioni. Attraversare questa tempesta significa avviare il rapporto ad una nuova fase e stabilità, ma se questo non dovesse accadere sappi che Saturno sradica solo ciò che non ha fondamenta.

PRIMA DECADE

Mese ambivalente per te, Cancro di Giugno, dato che i pianeti sono posizionati in zone critiche che possono sia supportare che infastidire il tuo Sole: condizione ideale per divertirsi sulle montagne russe, no? Il mese comunque, rispetto ad altri mesi di questo 2019, è sicuramente a bilancio positivo e ti darà modo di organizzarti senza ansia e paturnie per affrontare gli impegni del mese del rientro. Dovrai tener conto solo di alcuni piccoli dettagli che, se ben gestiti, ti porteranno a delle consapevolezze uniche sulla famiglia e sulla vita di coppia.

Chirone, il pianeta delle ferite antiche e della formazione dei meccanismi di difesa compensatori, sta transitando nel segno dell’Ariete, in quadratura al tuo Sole, e lo fa stimolando il settore dell’autonomia. Questo, in parole povere, significa che potrai sentirti vulnerabile a osservazioni e critiche soprattutto che riguardano il tuo lavoro. Guarda: questo stato di cose fa parte del processo di consapevolezza di quello che è il tuo valore ed è utile imparare a distinguere i feedback che possono generare un miglioramento dalle osservazioni fini a se stesse. Ti svelo un segreto: il fatto che qualcosa piaccia o meno è questione di gusti personali e siccome siamo in 8 miliardi di persone in questo pianeti con gusti molto diversi, è impossibile accontentare tutti. La richiesta di adeguamento a gusti altrui, quindi, non è una osservazione utile. Molto diverso è quando ti viene fatto presente se qualcosa funziona o meno: in quel caso puoi chiederti se sei disposto a mantenere le cose come sono e a pagare il prezzo della tua scelta. Questa è autonomia. La paura che puoi provare in questo momento è anche quella di non avere sufficienti risorse, economiche e psicologiche, per essere realmente autonomo e indipendente: non fare passi indietro come la natura cancerina ti porterebbe a fare! Resta concentrato su quello che senti perché per il tuo segno le emozioni sono una bussola impareggiabile per orientarsi nella vita. Fermati ed aspetta: applica quello che Saturno opposto ti ha lasciato in dono, ovvero la capacità di pazientare mentre le cose si chiariscono.

La sensazione di incertezza e precarietà sono amplificate dal transito di Urano che, stimolando ciò che accade all’interno dell’undicesima Casa solare, immette continuamente nella tua mente nuove idee e ti riempie di “E se…?”.

Fermati.

Urano in sestile sicuramente spinge e lo fa per darti il coraggio di arricchirti di esperienze e contatti che possono condurti a toccare con mano la tua vera vocazione: stimolando la curiosità, ti spinge a sperimentare giochi eccitanti, anche se il rischio di cimentarti in troppe avventure senza concludere niente è altissimo. È necessario che ti affidi al vento del cambiamento uraniano per poter allargare realmente le tue conoscenze, affidandoti al sesto senso e mettendo a tacere un po’ le titubanze, e non che salti da un interesse all’altro trascurando tutto allo stesso modo. I pianeti in Vergine questo mese ti aiuteranno proprio in questo, permettendoti anche di mettere ordine nelle priorità: il consiglio è quello di sfruttare le prime due settimane per pianificare, agenda alla mano, quali sono gli obiettivi a breve, medio e lungo termine in modo da avere tutto sotto mano. Questo mese, come ti ho anticipato, è un mese di alti e bassi e questo anche perché sta per iniziare il periodo della Bilancia, segno in quadratura al Cancro, che ti rimanda a temi collegati alla vita familiare e alla cura del focolare domestico. È probabile che abbiano fatto la loro comparsa nella tua vita persone eccentriche e molto interessanti: osservale e cerca di prendere spunto per qualche atteggiamento che vorresti sviluppare in te. Siccome il settore stimolato dal transito è l’undicesima Casa, connessa al futuro, ai progetti e alle collaborazioni, questo in linea di massima è un momento molto favorevole per vagliare proposte e pensare ad un ampliamento anche dal punto di vista professionale.

A partire dal 14 e fino al 21 Venere e Mercurio nel settore connesso alla famiglia e alle sicurezze potranno creare qualche giornata di malumore: questa è l’unica settimana un po’ sfiancante in un mese comunque molto positivo. Potrai andare incontro a incomprensioni familiari che causeranno chiusura e ferite emotive. Il transito dei pianeti in Bilancia, infatti, si oppone a quello di Chirone in Ariete creando un’asse di energie nei settori riguardanti, appunto, famiglia e lavoro. Metti a fuoco la delusione e la sensazione di essere poco sostenuto e cerca di non creare dei drammi perché, laddove la situazione magari sia già tesa per altri motivi, potrebbe sfociare qualche litigio. Questi sono i giorni meno adatti per avanzare richieste di qualsiasi tipo e per affrontare argomenti spinosi perché non avrai la serenità per accogliere le risposte che potrebbero darti. Sicuramente il momento  è decisivo e prima di prendertela con la famiglia chiediti come ti senti e con quale stato d’animo ti proponi. È molto probabile, infatti, che manifesti insofferenza e frustrazione per una situazione economica che stenta a riprendersi: attendi l’ultima settimana del mese per chiarire alcuni punti, altrimenti il rischio è quello che la crisi si allarghi anche alla sfera relazionale. È inoltre necessario, in questo momento, che prendi seriamente in considerazione le responsabilità che hai di fronte a certi impegni, smettendo di trascinarti situazioni oltre il limite consentito.

SECONDA DECADE e TERZA DECADE

La maggior parte dei transiti questo mese si concentra a cavallo tra seconda e terza decade e quindi entrambe le decadi potrebbero, in momenti diversi, avvertire vibrazioni simili.

Mese positivo, sebbene l’opposizione di Plutone e Saturno continui a scavare in profondità per renderti consapevole dell’Altro, specie se sei nato nella seconda decade, mettendo in luce quali sono i tuoi bisogni e in che modo rispondere ad una chiamata che senti in profondità. Questo è un movimento avvertito anche dalla terza decade: l’unica differenza è che ciò che la seconda decade si lascia alle spalle, per voi deve ancora iniziare. Ho già avuto modo di parlare del transito di Plutone e di come questo porti allo scoperto le tue paure e la tua ombra proiettata sul partner: gelosia, possessività, tradimento sono solo alcuni dei temi che è probabile ti sia trovato ad affrontare o che dovrai vagliare nei prossimi mesi: con la retrogradazione del primo e la ripresa del moto diretto del secondo, il momento è favorevole per elaborare con maggior distacco quello che ti sta accadendo. Plutone è un pianeta potente ed indubbiamente ti sta fecondando con suggestioni profonde e altamente incisive. Ma trattandosi di un pianeta molto lontano dalla coscienza, queste suggestioni non sono facilmente accessibili né tanto meno si prestano ad essere espresse.

Come anticipato, la presenza dei pianeti in Vergine ti aiuta a fare il punto della situazione e a risolvere alcuni inghippi: la seconda decade avrà il sostegno del folletto dello Zodiaco dal 4 all’8, mentre la terza decade potrà contare su una settimana favorevole dal 9 al 13. Trattandosi di un settore ampio per il velocissimo pianeta, il suo influsso si farà sentire in diversi modi, ma principalmente cercherà di indirizzare la tua attenzione verso un modo più autentico di interpretare il mondo che tenga conto sia della razionalità che delle emozioni.

Il premio alla fine di questo periodo estremamente impegnativo è la possibilità di un salto di coscienza, una maturazione, che ti porterà ad apprezzare ancora di più quello che hai: è probabile che tu adesso sappia perfettamente quello che vuoi e che non ci siano più punti ciechi né nel tuo atteggiamento né in quello del partner.

Nel caso, invece, l’impatto di questi due pianeti sia stato definitivo per la relazione, vedrai che con il tempo capirai che era la cosa migliore che potesse accadere: non si può obbligare nessuno a stare dove non vuole. In ogni caso anche le situazioni più ingarbugliate stanno andando incontro ad una maggior definizione che avrà il suo apice a Gennaio 2020, quando Plutone e Saturno saranno entrambi diretti e congiunti al nodo sud. Molto di quello che i Cancro della seconda decade stanno vivendo in questa fase della loro vita ha anche una valenza karmica: ogni seme matura in base alla pianta che è in potenza.

Per quanto riguarda Saturno, se sei nato nella seconda decade si tratta della fase finale della sua opposizione e gran parte di quello che doveva essere messo in luce è venuto allo scoperto. Fino al 18 avrai il sostegno di Marte che, transitando in sestile al tuo Sole, renderà gli incontri romantici frizzanti ed eccitanti e, grazie al sostegno di Venere nella prima settimana anch’essa di transito in terza Casa, ti verrà offerta su un piatto d’argento l’occasione di innamorarti o, ancora meglio, re-innamorarti. Marte ti aiuterà anche ad essere più incisivo, consentendoti di risolvere alcuni crucci del periodo, magari lavorativi, grazie ad una maggiore assertività, dote preziosa per te perché il Cancro è sempre timoroso di ferire. A partire dal 18, finita la retrogradazione, Saturno ti sottoporrà ad un test finale per valutare se hai affrontato veramente i nodi della relazione oppure se li hai nuovamente messi a tacere nascondendo i motivi della tua insoddisfazione che Plutone ha portato violentemente allo scoperto. Saturno esige un bilancio e nel caso tu abbia preferito chiudere gli occhi di fronte alle crisi, sarai obbligato a vederla e ad affrontarla una volta per tutte. Se invece, rendendoti conto della situazione, ha già affrontato gli irrisolti, Saturno rappresenterà il consolidamento, anche in forma simbolica, di un rapporto che durerà nel tempo. La bella notizia è che le relazioni che superano la prova di Saturno gettano delle fondamenta ancora più profonde e i partner acquistano forza e complicità.

   

(Per la descrizione dettagliata degli eventi astronomici ed astrologici di Settembre 2019 e per le varie curiosità astro-simboliche del mese puoi seguire anche gli aggiornamenti sulla pagina Facebook, “LunAstrologica”)

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/09/OROSCOPO_PERSON.jpg

Richiedi una consulenza

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/09/tema_natale_oroscopo.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/09/oroscopo_pagina.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/09/SERVIZI_PAGINA.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_bottom.png

Bilancia

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/libra.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_top.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/09/settembre_oroscopo.jpg

Oroscopo del mese

1a decade: 23 settembre – 3 ottobre
2a decade: 4 – 13 ottobre
3a decade: 14 – 22 ottobre

Cara Bilancia,

Mese di alti e bassi a causa della quadratura tra i pianeti in Capricorno, stimolati e irritati da Marte, e quelli nel tuo segno. Si tratta di un mese nettamente diviso in due, molto favorevole nella prima parte, e che potrà beneficiare dell’influsso positivo di Giove in sestile nel settore delle amicizie e delle idee. Ci stiamo avvicinando a grandi passi al momento del tuo compleanno e questo coincide sempre con un aumento di vitalità da una parte, ma anche col bisogno di fare un bilancio dell’anno appena trascorso. Il consiglio delle stelle è quello di dedicare il mese del rientro a sistemare soprattutto questioni del passato, specie con il partner, per evitare che esse sfocino in una crisi il mese prossimo quando Marte sarà congiunto al tuo Sole e ti renderà più irascibile.

[Quelle che stai per leggere sono le previsioni mensili che tengono conto solo della posizione del Sole -il tuo segno Zodiacale- e, al massimo, dell’Ascendente. Nella pagina “Oroscopi? Davvero?” puoi leggere cosa mi ispira e il perché di questo Oroscopo. Se vuoi un consulto personalizzato, calibrato sulle tue esigenze e curiosità, e che prenda quindi in considerazione la situazione di tutto il tuo tema natale, scrivimi usando il Modulo di Contatto oppure dai una sbirciata alla pagina dei Servizi offerti.]

18 Settembre 2019: Saturno torna diretto

A partire dal 18 settembre Saturno, che ha iniziato il suo moto retrogrado il 29 Aprile, riprenderà il moto diretto: quando un pianeta come Saturno si ferma e ricomincia a camminare nella direzione “normale” questo comporta sempre lo sblocco di qualcosa e la ripresa di quanto è rimasto sospeso nel periodo della retrogradazione. I periodi di retrogradazione di Saturno sono momenti che implicano uno stop e una rivalutazione delle tue regole e strutture. La parola chiave, per comprendere quale lezione è contenuta nella sensazione di blocco, è consapevolezza. La retromarcia avverrà nella seconda decade del Capricorno e quindi in quadratura rispetto al tuo segno. Sarà interessata soprattutto la seconda decade, anche se è possibile che l’effetto sia percepibile anche da chi ha altri pianeti , specie quelli personali, nella prima decade.

Per il tuo segno Saturno è un pianeta alleato (in Bilancia ha la sua esaltazione) ed è il governatore di tutto quello che ha a che fare con le radici, la stirpe e gli antenati. Saturno è uno dei pianeti della memoria e, transitando in quadratura al tuo segno, ti invita a tornare indietro nella memoria e a confrontare quello che accade nella tua vita con quello che la tua famiglia si aspetterebbe da te. Non si tratta di adeguarsi a modelli che non senti tuoi, ma di affrontare una volta per tutte alcune aspettative che scorrono silenziose nei non detti della tua famiglia. Con l’inizio della retrogradazione è possibile che tu abbia iniziato a sentirne il peso e questo potrebbe essersi tradotto in una diminuzione di motivazione, adagiandoti nella dolce indolenza venusiana. Ed è proprio questo che Saturno si aspettava che tu facessi nel periodo della retrogradazione: in barba al rallentamento e ai ritardi per tutto ciò che riguarda la casa e le questioni domestiche, la priorità era che tu ti occupassi di riflettere sul tuo passato e su quello che hai fatto della tua vita.

Con la ripresa del moto diretto il 18 Settembre sentirai come nuovamente possibile il progettare e occuparti delle questioni, anche lavorative, che hai lasciato indietro. Riflettere sul passato non aveva lo scopo di farti perdere la speranza che sia possibile fare qualcosa di altrettanto bello. È importante che tu faccia tesoro delle riflessioni di questi ultimi 5 mesi e che faccia una ricalibrazione della tua quotidianità riconnettendoti con uno scopo più alto, al il significato nascosto dietro alle cose che stai facendo ora.

PRIMA DECADE

Mese molto positivo dato che si tratta del periodo del tuo compleanno e i pianeti sono posizionati in modo tale da permetterti una ricalibrazione attorno alle cose veramente importanti. Settembre sarà un mese tranquillo, soprattutto nelle prime due settimane quando l’esiguo numero di transiti ti permetterà di dedicarti alla risoluzione di ciò che ti sta più a cuore.

Devi sapere che quando i giganti del Cielo tacciono è più probabile sentire la voce dei corpi astrali più piccolini, come ad esempio l’asteroide Chirone retrogrado ed opposto al tuo Sole. Questo piccolo elemento è collegato alle ferite e alla vulnerabilità e transitando all’interno della settima Casa può aiutarti a prendere consapevolezza di quali temi per te sono intoccabili e tabù e creano distanza. Utilizzare saggiamente i suggerimenti del Cielo passa anche dall’affinamento di una sensibilità verso ciò che si agita nell’anima in certi momenti e con Chirone opposto questo riguarda il concetto di sicurezza, giustizia e lealtà all’interno dei rapporti di coppia. Questi temi saranno particolarmente sentiti e potranno portarti anche qualche piccolo malumore, specie dal 14 al 22 quando Venere, il tuo pianeta, assieme a Mercurio dal 14 al 20, incontrerà il tuo Sole.

L’asse che verrà a formarsi tra prima e settima Casa solare metterà sul piatto della bilancia tutte le eventuali discussioni e problemi d’amore dei mesi scorsi e nel caso tu sia single quello che sentirai più forte sarà il bisogno di trovare qualcuno con cui scambiare emozioni e pensieri. Si tratta di un periodo comunque favorevole, di preparazione al momento del compleanno e Chirone vuole semplicemente che tu prenda in considerazione “l’altro”, il/la partner nella sua interezza, con luci ed ombre, e che metta da parte per un po’ il tuo atteggiamento algido e a volte distaccato a favore di un maggior coinvolgimento emotivo. Nessuno è perfetto, né tu ne la persona che sta con te perché se si scegliessero le persone in base alla perfezione molto probabilmente non ci sarebbero coppie funzionanti. Quello che conta è la capacità di mettersi in gioco, aprirsi, confidarsi senza aspettarsi che l’altro colmi i vuoti o ci tratti con delicatezza, per non ferire, come se fossimo cristalli fragili. Mettersi in gioco vuol dire proprio questo: buttarsi in una situazione in cui si crede senza aspettarsi niente di più che amore. Questo potrebbe comportare il dover riattraversare qualche ferita del passato, qualche situazione in cui ti sei sentito aggredito o invaso, situazione che ti ha portato a chiudere fuori, assieme al rischio che ricapiti, anche una buona fetta di emozioni. In questo processo di assestamento sarà molto utile quello che i pianeti in Vergine, e quindi nel settore dei ricordi e dell’inconscio, smuoveranno. Fino al 22 il Sole in Vergine, accompagnato in diversi momenti da Venere, il tuo pianeta, e Mercurio illuminerà il settore dell’inconscio: settembre potrebbe essere un mese popolato da sogni molto interessanti, anche se un po’ enigmatici, che si svilupperanno in consapevolezze vicino alla Luna Piena del 28. 

A partire dal 14 Mercurio e Venere, come accennato, faranno il loro ingresso nella Bilancia e questo decreterà per te l’inizio di alcuni giorni di vero benessere e il ritorno ad una maggiore socialità. Il transito di Venere attraverso la prima casa sarà visibile anche nei lineamenti e nella luce degli occhi e questo aumenterà il tuo carisma e la dolcezza che trasmetterai: non sorprenderti se ti diranno che sei più affascinante del solito dato che Venere farà la sua parte rendendoti affascinante agli occhi di chiunque. Una giornata veramente importante di cui prendere nota è proprio quella del 14 quando i due pianeti saranno congiunti e porteranno sollievo anche a vecchie ferite: approfitta di questo giorno per affrontare qualche nodo dato che avrai dalla tua parte la dea dell’armonia.

Dal 14 al 20, con la congiunzione del tuo Sole a Mercurio è consigliabile affrontare discorsi sospesi dato che avrai la lucidità e il giusto atteggiamento anche per rispondere ad eventuali critiche senza prenderla troppo sul personale. Sarai veloce e questo potrà essere un asso nella manica in ambito lavorativo: la mente viaggerà veloce e vorrai comunicare, apprendere e scambiare. Apri bene le orecchie ai consigli che ti arriveranno in questi giorni. Se per lavoro sei a contatto con le persone, questo sarà un momento importante anche per portare a termine affari interessanti. 

SECONDA DECADE

Ormai credo tu lo sappia: il transito dei pianeti nel settore della famiglia, in quadratura al tuo Sole di nascita, è foriero di scossoni e incertezza e questo, tra alti e bassi, sta caratterizzando questi mesi. Quindi da questo punto di vista, niente di nuovo sotto il sole. Grazie ai pianeti in Vergine (in particolare Marte fino al 18) in trigono a Plutone e Saturno è possibile che tu prenda coscienza di alcune tue ombre e intemperanze caratteriali che tengono a distanza alcune persone. Marte, transitando nella dodicesima Casa, potrebbe riportare alcune memorie di quando hai iniziato a reprimere la rabbia, tallone d’Achille della Bilancia, e lo farà rafforzando ciò che Plutone, lavorando in profondità anche grazie alla retrogradazione, riporta dal passato. È importante che tu, in questi momenti così delicati, non perda di vista che si tratta di un processo, qualcosa che passerà e che non ha come scopo il farti soffrire, ma quello di liberarti da idee distorte di te su ciò che sei in grado di sopportare. Plutone lavora soprattutto sulle tue dipendenze affettive e, proiettandosi nel nodo nord che si trova nel settore opposto, sposta la tua attenzione sulle situazioni in cui lo sei. “Quante cose potrei fare se solo se non dipendessi da questo?”. Ade ti sta portando, un po’ alla volta, a fare ordine nella vita familiare, ripulendo i rapporti da tutti i non-detti e anche da una certa tendenza ad abbozzare anche laddove le cose sono palesemente inaccettabili.

Il transito cardine di Settembre è quello di Saturno che, a partire dal 18 riprenderà il suo moto diretto: quando un pianeta da retrogrado torna ad essere diretto qualcosa si sblocca e per te tutto ciò avverrà proprio tramite sensazioni ed emozioni all’interno del nucleo familiare. È venuto il momento di inserire anche te nell’equazione della famiglia ed è probabile che adesso tu senta di voler dire la tua laddove fino a qualche tempo fa preferivi tacere per quieto vivere. Questo è dovuto all’appoggio di Giove che, transitando in sestile, sta portando nella tua vita occasioni di crescita attraverso i contatti sociali e le collaborazioni con persone affini che ti stanno facendo vedere il quadro d’insieme da un punto di vista più distaccato. Giove, di natura benefica, attenuerà un po’ l’impatto di Saturno. La notizia positiva è che le energie ora sono tutte indirizzate al risveglio della tua anima sociale e questo accade in un periodo dell’anno in cui sei più che mai aperto a incontri e condivisione. Ed è proprio da queste frequentazioni che potranno nascere ottime occasioni, sia professionali che, se sei single, sentimentali. La stimolazione di Giove in terza casa può riportare anche un certo desiderio di studio e formazione riprendendo in mano qualche cosa in cui ti senti carente. Sarà, come ti dicevo, un mese all’insegna dei contatti nel corso del quale ti sentirai desideroso di fare vita sociale anche per lasciarti alle spalle alcune pesantezze e per cambiare aria. L’appoggio di Mercurio nel segno dal 21 al 25 sarà importante per concludere con successo qualche sodalizio dato che sarai brillante e carismatico, specie con le persone più giovani per le quali potresti diventare anche un punto di riferimento.

TERZA DECADE

Mese che dal punto di vista dei transiti non ha molto da dire: gran parte dei pianeti sta infatti stimolando soprattutto la seconda decade, e questa è la condizione ideale per concentrarti su transiti più leggeri e su eventi astrali che possono smuovere qualche riflessione. Il transito dei pianeti in dodicesima casa riporterà a galla alcuni ricordi che è venuto il momento di revisionare alla luce della consapevolezza attuale.

Venere sarà in dodicesima Casa dal 7 al 13 e sebbene questo sia un transito abbastanza neutro negli effetti, si farà percepire attraverso un desiderio di intimità e di solitudine. Prendi questi giorni come una sorta di incubazione di sogni ed aspirazioni e focalizzati sulle sensazioni che provi al fine di essere più sintonizzato sui tuoi valori. Dovrai lasciare che le cose emergano ed accadano, senza intervenire nonostante l’ansia che potresti provare. Questa è sicuramente una grande prova per te dato che dovrai evitare di intervenire come al tuo solito per “armonizzare” ciò che stona. Ecco, cara Bilancia: questo è un mese un po’ stonato. Lascia che lo sia!

La Luna Piena del 14 Settembre, che si formerà in quinconce al tuo Sole nel settore delle metamorfosi profonde, delle separazioni e della morte, può permetterti di affrontare alcune paure e di conoscerti meglio. L’ottava Casa solare è infatti una Casa misteriosa, in cui sono custoditi grandi tesori (le tue risorse) nascosti dietro alle tue titubanze. Ebbene sì: anche la Bilancia, sempre tesa a cercare armonia e bellezza, attraversa delle fasi di immersione nel mondo delle emozioni e questo mese tutto ciò sarà portato alla ribalta grazie a ciò che Venere, il tuo pianeta, smuoverà nel mondo dei ricordi. Il settore in cui la dea dell’armonia transiterà, anticipando Marte nello stesso settore a partire dal 19, è collegato al passato e al mondo dell’inconscio. Non è inusuale che questo, assieme al plenilunio del 14, rafforzi l’attività onirica e ti faccia fare dei sogni molto importanti per comprendere alcune dinamiche e bisogni. Fai attenzione soprattutto ai personaggi che popolano le tue notti e prendi nota se essi sono conosciuti, sconosciuti, viventi o defunti perché ognuno di essi vuole portare un messaggio dalle parti profonde della tua psiche. Cosa stai tacendo? Il transito di Marte, in particolare punterà il dito sulle risorse interiori che non stai sfruttando e sul modo per raffinarle e renderle utili, specialmente in ambito lavorativo.

(Per la descrizione dettagliata degli eventi astronomici ed astrologici di Settembre 2019 e per le varie curiosità astro-simboliche del mese puoi seguire anche gli aggiornamenti sulla pagina Facebook, “LunAstrologica”)

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/09/OROSCOPO_PERSON.jpg

Richiedi una consulenza

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/09/tema_natale_oroscopo.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/09/oroscopo_pagina.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/09/SERVIZI_PAGINA.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_bottom.png

Ariete

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/aries.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/05/border_top.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/09/settembre_oroscopo.jpg

Oroscopo del mese

1a decade: 21 – 31 marzo
2a decade: 1 – 10 aprile
3a decade: 11 – 20 aprile

Caro Ariete,

Il mese dei traumatici rientri lavorativi per te sarà davvero un po’ destabilizzante dato che i pianeti stimolano zone critiche del Cielo che renderanno un po’ faticoso affrontare le incombenze quotidiane. In particolare Marte, il tuo pianeta, nel settore del lavoro e della burocrazia potrà renderti nervoso ed indaffarato mentre Mercurio, opposto da metà mese, non deporrà a favore della diplomazia. Risultato? Beh, diciamo che Settembre sarà un buon momento per mettere alla prova il tuo self control, per darti da fare nel raggiungere gli obiettivi e testare la capacità di passare oltre alle provocazioni. Perché… devo dirtelo… le provocazioni non mancheranno. I consiglio delle stelle per tutto il segno è quello di arricchire le esperienze con un “senso”. Vedila così: gli ostacoli e la fatica che questo mese si intensificheranno servono per mettere alla prova la tua determinazione.

[Quelle che stai per leggere sono le previsioni mensili che tengono conto solo della posizione del Sole -il tuo segno Zodiacale- e, al massimo, dell’Ascendente. Nella pagina “Oroscopi? Davvero?” puoi leggere cosa mi ispira e il perché di questo Oroscopo. Se vuoi un consulto personalizzato, calibrato sulle tue esigenze e curiosità, e che prenda quindi in considerazione la situazione di tutto il tuo tema natale, scrivimi usando il Modulo di Contatto oppure dai una sbirciata alla pagina dei Servizi offerti.]

18 settembre 2019: Saturno torna diretto

A partire dal 18 settembre Saturno, che ha iniziato il suo moto retrogrado il 29 Aprile, riprenderà il moto diretto: quando un pianeta come Saturno si ferma e ricomincia a camminare nella direzione “normale” questo comporta sempre lo sblocco di qualcosa e la ripresa di quanto è rimasto sospeso nel periodo della retrogradazione. I periodi di retrogradazione di Saturno sono momenti che implicano uno stop e una rivalutazione delle tue regole e strutture. La parola chiave, per comprendere quale lezione è contenuta nella sensazione di blocco, è consapevolezza. La retromarcia avverrà nella seconda decade del Capricorno e quindi in quadratura rispetto al tuo segno. Sarà interessata soprattutto la seconda decade, anche se è possibile che l’effetto sia percepibile anche da chi ha altri pianeti, specie quelli personali, nella prima decade.

Per il tuo segno Saturno rappresenta la regola, l’immagine pubblica e professionale e l’autonomia emotiva e sta andando a raffinare il tuo desiderio di riuscita e successo. Il transito nel segno del Capricorno rappresenta il banco di prova delle tue ambizioni che, a partire da Aprile, possono essere andate incontro ad una ridefinizione: è possibile che in questi mesi tu abbia compreso l’importanza della responsabilità che altro non è che la capacità (abilità) di rispondere autonomamente alle sfide della vita. Se nella corsa al successo hai messo in primo piano la tua realizzazione a discapito di tutto il resto è possibile che Saturno in questi mesi ti abbia mostrato anche il suo lato più spietato. Si tratta di un transito ostico dato che la quadratura tende delle trappole che rallentano in modo da renderti consapevole e responsabile delle risorse ti caratterizzano.

Con la ripresa del moto diretto queste riflessioni potranno essere più consapevoli e potrai realizzare che i limiti, parola amata da Saturno, sono spesso una bussola per orientarsi nel mondo dei desideri. Le delusioni e gli allontanamenti da figure di riferimento che puoi aver vissuto e che stai vivendo, ti insegna Saturno, sono parte della crescita. Non tutte le sfide, caro Ariete, possono essere colte e alcune non possono essere vinte. Questa consapevolezza è il dono di Saturno al tuo segno che ti permetterà di costruire una base più sicura per la tua professione: la retrogradazione ti ha fatto vedere in quali ambiti potresti star perdendo tempo ed energie. Potrai adesso vedere con chiarezza per quali obiettivi è per te giusto impegnarti.

PRIMA DECADE

Settembre trascorrerà abbastanza tranquillamente e questo depone a favore di un periodo sereno e senza particolari ansie, soprattutto nelle prime due settimane: i pianeti in transito interesseranno infatti soprattutto le altre due decadi concedendo alla tua un attimo di respiro. La tua decade sta ancora smaltendo i duri colpi che Saturno in quadratura ha inferto all’autonomia e a quella che Carlos Castaneda definiva “Importanza personale”. Ora che alcune cose sono venute meno e tu sei più forte, anche se stanco, è venuto il momento di tirare i remi in barca per un po’ e osservare cosa porta la corrente. Questo almeno fino a Dicembre quando Giove, entrando in Capricorno, porterà a maturazione alcune occasioni: non vorrai mica arrivarci sfibrato, no? In certi momenti anche Settembre sarà un po’ faticoso: l’ultimo mese d’estate ti porterà a fare i conti con delle scelte strategiche per una miglior gestione dei tempi, concedendoti sia il tempo per riposare che quello per divertirti.

I primi 5 giorni del mese, con Mercurio in aspetto armonico a Urano, potranno essere un valido aiuto per avanzare qualche richiesta di promozione o per ottenere un miglior trattamento economico a lavoro: in particolare Urano può portarti anche dei colpi di fortuna o dei lampi di genio mentre i due pianeti assieme solleciteranno sia il settore del denaro che quello del lavoro. Ed è qui che è necessario che ti dia un suggerimento: non cantar vittoria prima di aver visto delle concretizzazioni definitive perché con Urano in seconda Casa sono possibili dei cambiamenti repentini, sia in positivo che in negativo.

A partire dal 14 Mercurio e Venere faranno il loro ingresso nella Bilancia, segno complementare e opposto all’Ariete, mentre il Sole entrerà in Bilancia il 23 Settembre e questo decreterà per te l’inizio di alcune settimane di tensione, specie nella comunicazione e nel rapporto a due. In generale fino al 14 potrai trascorrere le giornate in maniera abbastanza tranquilla e dedicare del tempo allo smaltimento di lavoro arretrato. Ascoltami bene: lavoro arretrato. Smaltimento. Sii attento al modo in cui gestisci le tue risorse, sia fisiche che finanziarie, e cerca di non sovraccaricarti oltre un certo limite perché in questo momento dell’anno, in cui i bioritmi per te vanno incontro ad un fisiologico abbassamento, recuperare le energie potrebbe essere più difficile. Quando in Cielo si formano delle opposizioni è tutta la personalità ad essere messa sotto scacco, ma quella che potrebbe essere definita “tensione” o “crisi” è anche un momento d’oro per progettare dei cambiamenti nelle situazioni in cui manca l’armonia. Venere in particolare fino al 22 potrà farti vivere delle oscillazioni tra allegria e tristezza che ti porteranno a cercare conferme all’interno della coppia, ma siccome ciò che accadrà è legato soprattutto alla tua interiorità, è molto probabile che le rassicurazioni che ti arriveranno non siano sufficienti. Ed è così che Venere, forte e ben posizionata nel suo domicilio Bilancia, potrà darti qualche suggerimento per crescere e far evolvere il tuo rapporto traghettando la relazione da una situazione di mutuo soccorso a quella di scelta per piacere. Il segno dell’Ariete, orientato all’azione, infatti molto spesso non si concede il tempo per chiedersi “Come sto?” e spesso ancor meno per chiedersi cosa prova: questo è il meccanismo che potrà essere messo in scacco questo mese.

Dal 14 al 20, con l’opposizione di Mercurio, è sconsigliabile intavolare discorsi e trattative dato che sarai burbero, poco diplomatico e preferirai startene per le tue. E’ molto probabile, specie se anche altri pianeti si trovano in Ariete, che siano gli altri a cercarti e a provocarti, specie all’interno delle amicizie e in ambito lavorativo. In questo caso fai molta attenzione alle parole che usi e a non appellarti a questioni di “principio”. Inoltre fai in modo di tenere a mente che in questo momento le priorità per te sono maggiormente interiori e collegate alla risoluzione di alcune dinamiche che ti portano a scagliarti furiosamente contro “nemici” che hanno la sola colpa di accettare il lancio del guanto della sfida che ogni tanto fai senza renderti conto.

La parola chiave del mese per te è proprio “recupero”: recupero di ore di sonno, recupero di energie, recupero dei rapporti d’amicizia, recupero dell’intimità. In questo modo potrai arrivare alla Luna Nuova del 28 Settembre, nel settore dei rapporti a due e della creazione di ponti di comunicazione, più riposato e in grado di veder sbocciare gli intenti della Luna Piena di Ottobre in Ariete.

SECONDA DECADE

Mese indaffarato e ad alta tensione: alcune delle dinamiche che pensavi di aver superato, che ti portano spesso ad arrabbiarti e a prenderla troppo sul personale quando non ti vedi riconosciuto nel tuo lavoro o semplicemente nelle cose che fai per gli altri, questo mese potranno riaccendersi e portarti delle nuove consapevolezze. E tutto questo mese verterà sul concetto di autonomia, libertà e filosofia di vita personale. Ti lasci alle spalle un periodo niente male: Plutone retrogrado sta scandagliando in profondità il mondo dell’inconscio e porta allo scoperto la paura della solitudine e dell’inadeguatezza. E Saturno, retrogrado fino al 18, ti guida nella ricerca di un senso della tua vita che non dipenda direttamente da altri. In parole povere: avere compagnia non significa necessariamente non essere soli perché le sensazioni che questi due pianeti smuovono hanno a che fare con il rapporto tra il tuo io e la tua anima.

La tua decade in questo periodo riceverà stimolazioni planetarie soprattutto dalla parte “alta” del Cielo, dal punto più alto rispetto al tuo Sole di nascita e questo corrisponde sempre ad un invito a ragionare in termini di autonomia e libertà, condizioni che possono però essere ottenute solo se a monte c’è un cambiamento nel punto di vista: i problemi che incontri sono frutto di reali opposizioni esterne o sono un riflesso della tua titubanza? E la vita che stai conducendo è la massima espressione dei tuoi sogni o ti stai forse accontentando? Giove, in quadratura a Nettuno che stimola la tua dodicesima Casa, suggerisce proprio riflessioni di questo tipo e si accompagna ad una leggera insoddisfazione nel momento in cui ti prendi consapevolezza degli auto-sabotaggi che attui per non allontanarti troppo dalle cose che conosci. Giove è in posizione armonica per il tuo segno, ma questo mese riceverà aspetti disarmonici dai pianeti in Vergine e da Nettuno nei Pesci e quindi sarà un alleato “impegnato”: questo significa che la Buona Fortuna, che il pianeta elargisce di solito con generosità, dovrà essere guadagnata: tu potrai fare la tua parte sintonizzandoti su un lavoro interiore che potrà portarti ad interrogarti sulle questioni che ti ho accennato.

Eppure l’Ariete, segno tra i più coraggiosi, ha nel suo DNA astrale proprio l’urgenza di osare: fai attenzione ai pensieri e alle sensazioni che verranno a farti visita soprattutto tra il 2 e il 9 Settembre e cerca di non fuggire a te stesso rifugiandoti nel super- lavoro. Marte, il tuo pianeta, fino al 18 sarà in transito nella Vergine, in aspetto di tensione all’Ariete, e questo potrà creare qualche corto circuito tra il bisogno di movimento e affermazione e quello contingente di mantenere la calma a lavoro e nella quotidianità. Si tratta di un transito non necessariamente negativo, ma è importante che ti renda conto che in questa posizione il pianeta ha bisogno di essere maneggiato con cura per evitare di sovraccaricarti di nervosismo e ansia e andare incontro a scoppi rabbiosi con le persone che hai accanto. Nelle prime due settimane è altamente probabile che tu sia maggiormente sensibile a osservazioni e correzioni non richieste e questo potrà portarti anche a desiderare scontri su questioni di principio: il momento più delicato è quello dall’11 al 15 settembre quando ti sembrerà che alcune promesse vengano infrante. Fai attenzione perché non è detto che sia esattamente così: quello che potrà accadere ha a che fare con un assestamento dei tuoi progetti su una base di maggior fattibilità. E un blocco come questo è proprio ciò che ha il potere di far arrabbiare gli Ariete che, guerrieri e temerari, mal sopportano il veder frustrata la propria volontà. Cerca di incanalare l’energia in qualcosa di creativo e/o di accogliere il suggerimento di Giove che ti vuole maggiormente impegnato nella crescita interiore. Anche lo Spirito ha bisogno di essere coltivato e molto spesso la vita si blocca perché lasciamo indietro parti di noi.

A partire dal 18 Saturno, dopo mesi di retrogradazione, riprenderà il suo moto diretto in quadratura al tuo Sole e lo farà mentre Marte, in trigono a Plutone, ti suggerirà di investire un po’ di più su di te e di prenderti quello che ti spetta, nel lavoro come nelle relazioni. Il dark side dell’Ariete, quello che nessuno si aspetta, è la mansuetudine: quante volte ti capita di inghiottire il boccone amaro perché temi di ferire gli altri con la tua veemenza? Ti confido un segreto: anche tu sei un essere umano! Incredibile, vero? Hai delle emozioni, delle paure e dei bisogni come tutti gli altri e questi non sono necessariamente più o meno importanti. Quello che l’Ariete deve imparare è a dosare le richieste con le offerte. Saturno si trova in posizione disarmonica e questo corrisponde a una lezione che sta cercando di impartirti nel modo più diretto possibile: questo è il pianeta che ha a che fare con il principio di realtà e a partire dal 18 ti chiederà di fare i conti con tutte le cose che preferisci lasciare nella vaghezza per comodità. Questo può riguardare un contratto di lavoro non rispettato oppure la situazione familiare che assorbe più energie di quelle che in questo momento sei disposto a donare. Poco importa: la lezione che Saturno ti insegnerà è l’esigere il giusto e nello stesso momento a mantenere tu per primo gli impegni presi, evitando di trovare scuse per sottrarti a quello che percepisci come troppo “pesante”.

A partire dal 22, con Venere e Mercurio opposti, potrai andare incontro a qualche giornata di pigrizia cosmica e di abissale introversione, specie con il partner: i due pianeti, uniti in opposizione al tuo Sole, stimolano il settore delle relazioni e ti offrono l’occasione di vedere con occhio disincantato la tua parte di responsabilità nel malumore delle persone a fianco. Questo può creare due scenari molto diversi, a seconda della tua capacità di metterti in gioco: da una parte, se vorrai solo essere lasciato in pace, ti sentirai rimbeccato e provocato; dall’altra, se metterai in conto che alcune volte anche tu, come tutti, sei carente sotto il profilo della puntualità e dell’impegno, potrai vivere le osservazioni come un momento di crescita e non come attacco personale. La scelta, come sempre, è nelle tue mani.

TERZA DECADE

Per questo mese, caro Ariete della terza decade, te la caverai davvero alla grande dato che la maggior parte dei pianeti sono concentrati sulla seconda decade e le mareggiate per te al massimo potranno concentrarsi  da metà a fine mese momento a partire dal quale Marte, il tuo pianeta, inizierà a stimolare il tuo Sole dalla sesta Casa solare e Mercurio, dal 27, sarà in opposizione e animerà un po’ le relazioni e le discussioni.

La prima parte del mese potrei tranquillamente definirla “pigra” soprattutto perché Venere, il pianeta della coltivazione del piacere e degli svaghi e che governa la tua seconda casa solare, sarà in posizione disarmonica. Non si tratta di un vero e proprio transito “negativo” dato che influirà soprattutto sul tuo umore e i suoi effetti si faranno percepibili soprattutto dal 7 al 13: se possibile cerca di non tirare troppo la corda in questi giorni e di ritagliarti dei momenti per te in cui poter oziare e coltivare i tuoi hobby. Mercurio dal 9 al 13 ti aiuterà ad essere attento e capace di molta concentrazione che potrai utilizzare per creare qualcosa di carino per te. Questo è anche il momento ideale per dedicarti allo studio e all’approfondimento di temi non necessariamente legati al lavoro.

Quello che la nostra cultura stakanovista chiama pigrizia è molto spesso “cura di sè” utile a ritrovare il centro ed evitare spreco di energie. Recuperare vigore e vitalità ti è utile in previsione di ciò che a partire dal 19 Settembre quando Marte, il tuo pianeta, attraverserà il settore collegato al lavoro e alle incombenze quotidiane. È a partire da questa data, infatti, che gli impegni potranno accumularsi e sarai chiamato ad essere più presente nella risoluzione di qualche problemuccio che riguarda le richieste fatte: Marte, in qualsiasi settore si trovi, spinge al massimo il tuo bisogno di dire la tua e lo fa senza tener conto di quello che c’è attorno. Fai quindi molta attenzione alle parole che usi, specie a fine mese quando Mercurio sarà opposto, perché non è escluso che accanto al tuo rinnovato desiderio di “fare” compaia anche una vena protagonista che creerà qualche dissapore con i colleghi. Cerca di mantenere la calma e nel caso ti senta vicino allo scoppio svagati facendo qualcosa di diverso e distraente: non ti pentirai di aver tenuto per te i pensieri aggressivi di alcune giornate no.

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/09/OROSCOPO_PERSON.jpg
[bt_bb_instagram number=”8″ gap=”small” cache=”15″ cache_id=”5bded565a7f30″ columns=”1″ hashtag=”” access_token=”” responsive=”” publish_datetime=”” expiry_datetime=”” el_id=”” el_class=”” el_style=””][/bt_bb_instagram]

Richiedi una consulenza

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/09/tema_natale_oroscopo.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/09/oroscopo_pagina.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2019/09/SERVIZI_PAGINA.png
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/02/white_divider_bottom.png

Il progetto

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2023/02/Logo2.png

Il sito Oroscopo del Mese.it si occupa di Oroscopi e di cultura astrologica: simboli, miti, narrativa e immaginale.

È di proprietà di Irene Zanier, astrologa e Life Coach
Professione disciplinata ai sensi della L. 4/2013

Partita Iva 11959030013

Informativa Privacy e Cookies

Instagram

© OroscopodelMese.it - Tutti i diritti sono riservati.

Don`t copy text!