La retrogradazione di Marte in Gemelli

13/10/2022by Redazione0
https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2022/10/marte_gemelli_2022.jpg

All’incirca ogni 24-26 mesi Marte, il primo dei pianeti esterni, inverte la rotta ed effettua la sua retrogradazione periodica. Questo fenomeno, chiamato retrogradazione, è chiaramente un fenomeno apparente ed è dovuto al fatto che noi è dalla Terra che noi osserviamo la rotazione di Marte attorno al Sole e quindi in alcuni momenti, per effetto di una illusione ottica, i pianeti sembreranno procedere più veloci, in certi momenti sembreranno più lenti arrivando anche ad invertire apparentemente il senso di marcia (la retrogradazione).

E sebbene questi elementi (velocità, visibilità e direzione) non abbiano alcun valore in senso metafisico dal punto di vista astronomico (limitandosi l’astronomia a prendere nota e a misurare gli eventi celesti per motivi scientifici), per l’astrologia, che è maggiormente interessata all’esperienza umana e al “fatto psichico”, questa inversione rappresenta una delle “anomalie” con un valore e significato.

L’astrologia è infatti prima di tutto osservazione del fenomeno celeste, posizione che condivide con l’astronomia, a cui però aggiunge anche un giudizio (simbolico e codificato) sulla base di ciò che si osserva.

Il ciclo sinodico di Marte

Marte impiega 24/26 mesi circa per compiere un giro completo attorno al Sole. Come accennato in precedenza, con Marte incontriamo il primo pianeta esterno (o superiore, assieme a Giove, Saturno, Urano, Nettuno e Plutone). Volendo usare una metafora, è Marte il primo a superare i confini dell’orbita terrestre che nemmeno Mercurio e Venere (pianeti interni o inferiori) hanno avuto l’ardore di superare. Questo implica che (sempre dal punto di vista geocentrico ed astrologico) mentre Mercurio e Venere possono allontanarsi al massimo di 28°/48° gradi dal Sole nel punto di massima elongazione, Marte è il primo pianeta a potersi spostare alle spalle della Terra in opposizione al Sole.

Con Marte, nel suo percorso attorno al Sole (contenendo, con la sua orbita, l’orbita terrestre), avremo un momento in cui esso si troverà alle spalle della Terra e un momento in cui si troverà alle spalle del Sole. Trattandosi di una traiettoria circolare è stato necessario quindi trovare un punto di partenza he avesse un significato. Astrologicamente noi sappiamo che questo punto di partenza è rappresentato dall’incontro/congiunzione tra un pianeta (in questo caso Marte) e il Sole. Questo incontro (che è lo stesso di Sole e Luna nel momento del novilunio) è chiamato sinodo e il periodo che intercorre tra un sinodo e il successivo è chiamato ciclo sinodico. Nel caso dei pianeti superiori (Marte incluso) nel momento della congiunzione il pianeta si trova all’apogeo, quindi alla massima distanza dalla Terra ed è ovviamente invisibile.

Marte in Gemelli

Il 20 Agosto scorso Marte è entrato nei Gemelli, segno governato da Mercurio, settore in cui resterà fino al 23 marzo 2023 e dove, dal 30 Ottobre 2022 al 12 Gennaio 2023, sarà retrogrado nell’arco zodiacale che va dagli 8 ai 25 gradi circa dei Gemelli.

Ma cosa rappresenta Marte? E cosa significa la sua retrogradazione per ogni segno zodiacale? Nel video che segue troverete la spiegazione di cosa sia Marte in astrologia, cosa si intenda per ciclo sinodico e come la fase di retrogradazione di questo 2022/2023 sia importantissima per la definizione dei confini e per la creazione di una identità non schiava della reattività.

Prima di lasciarvi alla visione del video credo possa esservi essere utile riassumervi le date fondamentali del ciclo sinodico di Marte.

Il ciclo sinodico di Marte e la retrogradazione 2022-2023

8 ottobre 2021 Congiunzione Marte-Sole 15° Bilancia 05’
22 novembre 2021 Primo giorno di visibilità mattutina 15° Scorpione 48’
30 ottobre 2022 Stazione retrograda mattutina | Inizio retrogradazione 25° Gemelli 36’ Rx
7 Dicembre 2022 Massima luminosità 16° Gemelli 26’ Rx
8 Dicembre 2022 Opposizione Marte-Sole 16° Gemelli 05’ Rx
12 Gennaio 2023 Stazione diretta vespertina | Fine retrogradazione 8° Gemelli 07’ Rx
30 Settembre 2023 Ultimo giorno di visibilità al tramonto 22° Bilancia 06’
18 Novembre 2023 Congiunzione Marte-Sole 25° Scorpione 06’

La retrogradazione di Marte

Irene Zanier© copyright

I contenuti presenti sul sito “Oroscopodelmese.it” dei quali sono proprietari gli autori, non possono essere copiati, riprodotti o ripubblicati su altri siti o blog senza autorizzazione dell’autore stesso. È vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi forma o mezzo. È vietata la pubblicazione e redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dell’autore. Ogni violazione sarà perseguita secondo norma di legge.


 

Previsione Oroscopo 12 Mesi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/02/white_divider_bottom.png

Il progetto

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/10/logo-pagina-oroscopo-del-mese.png

Il sito Oroscopo del Mese.it si occupa di Oroscopi e di cultura astrologica: simboli, miti, narrativa e immaginale.

È di proprietà di Irene Zanier, astrologa e Life Coach
Professione disciplinata ai sensi della L. 4/2013

Partita Iva 11959030013

Informativa Privacy e Cookies

Contatti

ire_zan2

Facebook

Instagram

© OroscopodelMese.it - Tutti i diritti sono riservati.

Don`t copy text!