Lezioni di AstrologiaLuna nataleLuna in Ariete: la battagliera

Prima di occuparci della Luna in Ariete è utile capire cosa il simbolo della Luna veicoli. La Luna cambia segno ogni due giorni e mezzo: infatti essa è il pianeta che si muove più velocemente in Cielo. Se non sai in che segno si trova la tua Luna puoi calcolarla utilizzando il software messo a disposizione da www.astro.com, nella sezione “Disegno carte del Cielo” oppure su www.astro-charts.com.

Tieni anche conto che la Luna è solo uno degli elementi che vengono presi in considerazione nel corso di un’interpretazione astrologica: se non sai cosa sia un’interpretazione astrologica puoi dare un’occhiata QUI, dove spiego cos’è il Tema natale e l’utilità che esso può avere nel lavoro di conoscenza di sé.

Per comprendere invece, sempre in termini generali, cosa descrive la Luna, astrologicamente e simbolicamente parlando, ti invito a dare un’occhiata anche al mio precedente articolo “La Luna nel tema natale”. 

Se non sai in che segno si trova la tua Luna puoi scrivermi anche utilizzando il modulo Contatti: la calcolerò io per te, gratuitamente. 

Cosa rappresenta la Luna?

La Luna è il pianeta simbolo delle nostre emozioni e delle nostre reazioni istintive: come sanno i poeti, i sognatori e i musicisti che a questo astro hanno dedicato opere e struggimenti, essa è collegata al mondo dell’inconscio, a tutto ciò che si nasconde nella nostra Notte. E’ la Luna, divinità interiore maschile e femminile, che ci fa da guida nella notte; la mutevolezza della sua luce è una metafora del fatto che in questo viaggio interiore dobbiamo imparare a fare i conti anche con l’incertezza, con il passo poco fermo, con il timore di non essere sufficientemente strutturati. Per sopravvivere e crescere dovremo apprendere un po’ alla volta reagendo di volta in volta a quello che incontriamo sulla nostra via.

Il segno e la posizione per casa astrologica nel tema di nascita ci racconta in che modo noi entriamo in contatto con le nostre emozioni, in che modo reagiamo e impariamo a venire a patti con gli imprevisti, modulando appunto la nostra reattività sulla base dei ricordi delle prime esperienze.

E’ il segno della Luna che ci racconta qualcosa del bagaglio di base necessario per sentirci amati e parte di una famiglia.

I 12 segni in cui può trovarsi la Luna rappresentano chi siamo attraverso gli stili di espressione, le reazioni, i processi psicologici.

La prima Luna della serie zodiacale è la Luna in Ariete, collegata al simbolo della guerriera, dell’amazzone e della reattività pura.

La Luna in Ariete: la battagliera

E’ nella lotta che troverò dove è nascosta la Vita.

L’Ariete è un segno collegato al pianeta Marte e ci parla del bisogno di agire, di andare incontro alle sfide: questa è a tutti gli effetti una Luna che si infiamma facilmente e che prima agisce e poi pensa. Il desiderio è quello di ottenere una gratificazione immediata e il viaggio di esplorazione e crescita che questa Luna veicola è un viaggio che necessita di contrasti, anche accesi, per misurare la capacità di venire a patti con gli altri e con le proprie emozioni.

In questa sede la Luna si incarica di mettere assieme due differenti bisogni: quello di fusione e simbiosi, proprio della Luna, e quello di aggressione e separazione di Marte. Ed è per questo motivo che, almeno nella prima parte della vita, chi ha questa Luna sente anche l’urgenza a stringere amicizie e relazioni come una questione di vita o di morte, caricando le relazioni di pathos e, spesso, discussioni.

Dal punto di vista prettamente astrologico si tratta di una posizione in cui la Luna si dice “peregrina” ovvero in una condizione in cui l’astro non è in nessuna dignità o debilità, ovvero si trova in un segno che non è né il suo domicilio (Cancro), né l’esaltazione (Toro), né in caduta (Scorpione) né in esilio (Capricorno).

L’energia di Marte contenuta in questa Luna non si può comunque non avvertire e molto dipenderà dagli aspetti che la Luna riceve e dalla casa astrologica in cui si trova a esprimersi. Una persona con la Luna in Ariete di solito si entusiasma facilmente e con la stessa facilità perde interesse, specie nel settore delle emozioni e dei sentimenti. E’ una indicazione di una buona predisposizione per l’attività fisica e per gli sport, anche se sarà necessario guardare anche Marte per capire se questa tendenza sia o meno facilitata. Anche nel caso di persone pigre, comunque, l’amore per gli sport, per l’attività fisica e per passatempi anche “rischiosi” è molto spesso presente.

L’approccio alla vita sarà diretto, senza esitazione, al fine di sviluppare coraggio e fiducia in se stessi: la persona che ha questa Luna, a prescindere dal genere sessuale, non ama fare i conti con la sensazione di vulnerabilità, essere colta in fallo e soprattutto non ama essere vista/dipinta come paurosa; farà quindi di tutto affinché la paura, e tutto ciò che si accompagna ad essa, non compaia mai.

Paradossalmente questa è proprio la lezione che questa Luna mette in risalto: accanto alla reazione immediata ed incendiata, che può passare dalla rabbia al pianto, è molto forte anche l’impulso cieco a caricare un “nemico” designato. 

L’Ariete è un segno di Fuoco e governa gli impulsi, l’iniziativa e più in generale l’azione. E’ il primo segno ed essendo il primo rappresenta la condensazione di tutta l’energia necessaria a fare il viaggio zodiacale.

Lottare per sentire

Una cosa è certa: c’è un gran bisogno di lotta e competizione oltre al desiderio di conquista di ciò che desidera. Di conseguenza, è probabile che si senta al meglio quando è coinvolta in situazioni eccitanti, elettrizzanti e nuove che mettano questa persona nella condizione di provare a se stessa quanto è libera e coraggiosa. L’Ariete è un segno Cardinale e questo mette in evidenza la spinta all’azione: chi ha questa Luna si muove con coraggio unito a scarso calcolo dei rischi, dinamicità e prova una forte attrazione per gli inizi: sono persone che spesso si entusiasmano, iniziano un sacco di cose e quando la fiammata si spegne, a meno che non ci siano elementi nel tema che donano perseveranza e stabilità, possono passare velocemente ad altro.

La Luna, nel tema, indica anche in che modo possiamo trovare la felicità: con la Luna in Ariete la persona si sente appagata e felice quando percepisce di avere tutta la libertà necessaria per fare le “sue” cose. La necessità di consolidare una indipendenza e autonomia, soprattutto sul piano delle emozioni, è fortissimo e prioritario rispetto a tutto il resto: quando la persona non si rende conto di aver bisogno di spazio e autonomia può soffrire frustrazioni molto forti che tenderà a scaricare su altri, designando appunto dei bersagli per la propria proverbiale rabbia.

La sua ombra, quindi il lato che la persona farà più fatica a vedere di sé, è l’esagerazione della risposta allo stimolo. Questa è la persona che quando è sotto stress risponde con rabbia e sulla difensiva, con spontaneità.

La ricerca è verso partner forti, specie in un tema natale di una donna, con i quali ingaggiare una guerriglia dato che la tendenza sarà quella al dominio.In ogni caso questa è una Luna che ci parla di forza, reattività e di sicurezza che può alcune volte trasformarsi in arroganza quando si sente contraddetta senza motivo (e può capitare molto spesso, specie nei periodi di stress). Vive all’estremo le emozioni che saranno intense e potenti e potranno in questo modo risvegliare anche la risposta aggressiva.

Fare i conti con la Rabbia sacra

La rabbia è il sentimento più forte: si tratta di una riserva energetica notevole che la persona dovrà imparare a governare onde evitare di lasciarsi travolgere. L’aspetto positivo della fiammata emotiva è che mancando continuità, questa manca anche nelle emozioni negative: queste persone possono ferire con le parole, fare scenate rabbiose e perdonare la persona dieci minuti dopo. Non è una Luna né rancorosa né vendicativa. In generale, le persone che possiedono una Luna in Ariete reagiscono rapidamente senza pensare alle conseguenze e questo in maniera direttamente proporzionale alla provocazione che avvertono: proprio perché la reazione è istintiva e non mediata possono apparire anche estremamente scortesi. Una delle caratteristiche di Marte, come anche quella di Mercurio, è la velocità di azione ed è di questa caratteristica archetipica che il pianeta è impregnato e si attiva ogni qual volta la persona avverte una minaccia nell’aria.

Nell’assenza di calcolo delle conseguenze non è infrequente che possano essere dette cose talmente spiacevoli che feriscono l’interlocutore: in ogni caso questa non è una rabbia che dura a lungo. Proprio perché la pressione dell’emozione è fortissima, l’esplosione rabbiosa tende a scaricare completamente la carica rabbiosa.

Punti di forza della Luna in Ariete

  • indipendenza
  • coraggio
  • entusiasmo
  • assenza di risentimento
  • energia che scorre copiosa

Punti critici dalla Luna in Ariete

  • imprudenza
  • impazienza
  • egocentrismo
  • incuranza verso i ritmi del corpo: tendenza a pretendere troppo da sé

Alcune Lune in Ariete Famose

Angelina Jolie, Steve Jobs, Rihanna, Marlon Brando, Jared Leto, Christian Bale, Vincent Cassel, Eva Green, Gary Oldman, Pablo Escobar, Malcom X, Chuck Norris, George Sand, Rabindranath Tagore, Tamara de Lempicka, Lucrezia Borgia, Oriana Fallaci, Isabelle Allende.


L’analisi personalizzata del tema natale è importante per comprendere bene in che modo la tua Luna si inserisce all’interno della danza di tutti i pianeti e in che modo essi interagiscono tra loro: attraverso l’interpretazione del Tema puoi capire qualcosa in più del tuo modo di amare, di creare relazioni, di creare la narrazione che è la tua biografia.

Nella Pagina “Servizi” troverai la descrizione di tutti i consulti che possiamo fare assieme: se sei interessato all’analisi del tema natale l’opzione è quella della “Iniziazione al tuo tema natale”, mentre se in questo momento vuoi sapere come andranno i prossimi dodici mesi, ottenendo un Oroscopo personalizzato, scorri la descrizione fino a “Previsioni annuali”. Se invece vuoi comprendere il grado di compatibilità astrologica con la persona amata, il servizio “Sinastria” è quello che fa per te.

In ogni caso, non esitare a scrivermi attraverso il modulo Contatto.

Puoi anche scrivermi solo per sapere come avvengono i consulti, il costo oppure per sapere in che Fase lunare era la tua Luna di nascita (risponderò gratuitamente).

L’Oroscopo del mese per il tuo segno invece lo trovi QUI. Ed è gratis.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/02/white_divider_bottom.png

Il progetto

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/10/logo-pagina-oroscopo-del-mese.png

Il sito Oroscopo del Mese.it si occupa di Oroscopi e di cultura astrologica: simboli, miti, narrativa e immaginale.

E’ di proprietà di Irene Zanier, astrologa e Life Coach
Professione disciplinata ai sensi della L. 4/2013

Partita Iva 11959030013

Informativa Privacy e Cookies

Contatti

Corso Einaudi, 115 Rivoli (TO) Italia
ire_zan2

Facebook

error: Attenzione: I contenuti sono protetti e di esclusiva proprietà di Oroscopodelmese.it
WhatsApp chat