Lezioni di AstrologiaLuna nataleLe otto tipologie lunari: dalla Luna Nuova alla gibbosa crescente

Ognuno di noi nasce con la Luna in una specifica fase data dai gradi che la separano dal Sole [ne ho parlato nell’articolo precedente a questo] e questo connette, dal punto di vista astrologico, lo scopo dell’esistenza ad un contesto più ampio e la inserisce in una delle 8 tipologie di personalità descritte da vari autori, Dane Rudhyar in testa.

Luna e Sole sono i due pilastri della personalità (il Sole sul versante cosciente e la Luna su quello inconscio) e questa relazione ci dà una indicazione di quale energia scorra tra i due.

Come abbiamo visto, il concetto di “tipologia lunare” ha preso forma dalla suddivisione del percorso lunare in 8 stazioni di 45 gradi ognuna. Interpretare il legame tra i luminari anche in questo modo offre spunti interessanti anche per capire perché a parità di Luna possiamo avere delle personalità e schemi reattivi molto diversi.

Astronomicamente ovviamente alla Luna non accade nulla: le fasi sono visibili perché il punto di vista è quello terrestre. Infatti ad un osservatore che si trovasse sulla Luna, la Terra attraverserebbe delle fasi simili.

Di seguito riporto brevemente la descrizione delle prime 4 delle otto tipologie lunari senza tener conto dei segni zodiacali lunari mentre prossimo articolo affronterò le ultime quattro. È importante comunque ricordarsi che una analisi più dettagliata può essere ottenuta solo attraverso una consulenza  personalizzata che tenga conto di tutto il tema natale.

[Se trovi interessante il mio approccio e vuoi approfondire l’analisi della tua Luna anche in questo senso, puoi curiosare il servizio “Consulto di Approfondimento” e, se è quello che cerchi, richiedermi una consulenza: analizzerò la Luna nel dettaglio considerando, oltre al segno in cui si trova, anche la fase lunare, la Nakshatra secondo il sistema Jyotish, le divinità associate e il collegamento con gli altri pianeti del tema.]

Tipologia 1

La fase di Luna Nuova (da 0° a 45°)

Il seme germina

Parola chiave: Progetto

Fase Luna Nuova

È la fase che vede la congiunzione dei due luminari.

La parte illuminata della Luna è quella rivolta verso il Sole, mentre la parte oscura è quella che guarda verso la Terra. La Luna qui è quindi invisibile, avvolta nell’oscurità e questo richiama l’oscurità della terra che avvolge il seme che qui inizia a germinare.

Dal punto di vista dell’astrologia Karmica siamo all’inizio di un percorso che porta la coscienza ad un progressivo aumento di consapevolezza (il che non significa che l’anima sia “giovane”).

Chi nasce in questa fase lunare percepisce il mondo, e quello che gli accade, in maniera molto soggettiva e, a seconda del segno in cui si trova la Luna, in maniera più o meno emotiva. La Luna esprime in maniera estremamente innocente le caratteristiche del segno in cui si trova.

Il contatto con la realtà del corpo è molto forte e le sensazioni possono guidare le scelte: non è raro, specie se Sole e Luna si trovano in segni attivi come l’Ariete, che sia l’impulsività a guidare le scelte. Spesso i nativi di questa tipologia lunare vengono tacciati di irrazionalità, ma il contatto con l’istinto li porta ad avere estrema apertura verso il nuovo che viene “intuito” ad un livello molto profondo.

La persona vive un impulso creativo, vuole creare e portare qualcosa di nuovo nel mondo. Il rovescio della medaglia è quella di non saper distinguere tra desiderio proprio e realtà del mondo. Se il segno della Luna lo consente, può anche esserci aggressività nel difendere i propri confini attribuendo ad altri i propri pensieri.

Siccome siamo all’inizio di un ciclo, chi nasce in questa tipologia lunare tende a non guardarsi indietro: il presente è l’unico momento importante e questo può alcune volte riflettersi anche nella tendenza a non assumersi la responsabilità di decisioni e sbagli del passato. Siamo di fronte a persone estremamente creative, incapaci di attenersi a pianificazioni e appuntamenti; la situazione migliore, sia dal punto di vista professionale che personale, è che abbiano la possibilità di gestire da soli il proprio tempo. Proprio perché indifferenti alle pianificazioni e agli schemi, sono abilissimi a accogliere l’inaspettato e ad avventurarsi in situazioni e luoghi “oscuri”.

Amano la notte e possono trovare estremamente rilassante passeggiare al buio.

La persona sente forte il desiderio comunque di lasciare il segno, di fare qualcosa di importante. Alcune volte può esserci confusione tra i progetti che si portano avanti ed alcuni complessi da risolvere che può sfociare anche in una personalità drammatica (drama-queen).

PERSONAGGI FAMOSI:

Sigmund Freud, Elvis Presley, Dalai Lama, Ringo Starr, Florence Nightingale, la Regina Vittoria, Agatha Christie, Antoine de Saint Exupery, James Hillman, Steve Jobs, Teilhard de Chardin, Alda Merini, Rita Levi Montalcini.

Tipologia 2

La fase di Falce Crescente (da 45°01’ a 90°)

Sentire il proprio corpo e ribellarsi all’inerzia

 

Parola chiave: Focus

Fase falce crescente

È la fase in cui il seme si fa pianticella e sfida la forza di gravità per crescere. Questa propensione alla sfida è presente in questa tipologia che verrà manifestata, ad esempio, attraverso il costante confronto tra passato e presente.

Alcune volte il processo di crescita può essere anche doloroso dato che le sensazioni sono iper-reattive. Siccome sono suggestionabili dalla promessa d’amore, può esserci la tendenza ad essere manipolati nella speranza di ottenere amore.

La spinta è verso il futuro e verso la creazione di nuove possibilità, ma anche il passato è presente attraverso i ricordi. Demetra George descrive questa tipologia lunare come abitata dai fantasmi del passato: dipendenze, comportamenti compulsivi, abitudini, insicurezze e paura verso l’ignoto. Questa tipologia di persone istintivamente sente che la sopravvivenza dipende dall’abilità di “fare cose”. Quindi quando emerge qualche incapacità possono andare in crisi.

La persona ha comunque una buona consapevolezza di sé, sa cosa vuole e di cosa ha bisogno. L’azione è diretta ad ottenere il proprio scopo e questo alcune volte anche a discapito degli altri. Steven Forrest descrive questa fase come soggetta ad una sensazione di “urgenza” nell’espressione di qualcosa e la fretta verrà espressa in diversi ambiti. C’è fretta di imparare, crescere, conquistare.

È spesso presente anche la sensazione di avere qualcosa di unico e irripetibile da esprimere prima possibile: da questo deriva la spinta a conseguire grandi cose. Dane Rudhyar sottolinea la possibilità di trovare un tratto arrogante, ma questo è più che altro una estremizzazione della fiducia in sé. La tipologia Falce Crescente impara gradualmente a resistere e a spazzare via le vecchie insicurezze dando voce al desiderio di superare ostacoli per realizzare un imperativo interiore.

PERSONAGGI FAMOSI:

John Kennedy, R.W. Emerson, Franz Liszt, Simone de Beauvoir, Vincent Van Gogh, Maria Montessori, H.P. Blavatsky, Anais Nin, Bill Cosby, Rainer Maria Rilke, Frank Sinatra, Charles Manson, Pier Paolo Pasolini.

Tipologia 3

Primo Quarto (da 90°01’ a 135°)

Sperimentare la propria personalità

 

Parola chiave: Decisione

Primo Quarto

In questa fase la Luna ha raggiunto l’illuminazione di metà viso e si trova in aspetto di quadratura rispetto al Sole. Come ogni quadratura, anche quella tra Sole e Luna crea una tensione che sarà al positivo il carburante della personalità.

Chi possiede una Luna in questa fase prima o poi, nel corso della vita, si trova a dover fare i conti con il mondo che si oppone alle decisioni prese: la tipologia Primo Quarto incontra antagonismo ed resistenza da parte degli altri che gli rinfacceranno di essere irruenti, controllanti e di voler prendere in mano qualsiasi situazione. All’inizio del loro viaggio evolutivo possono avere scarsa tolleranza per chiunque tenti di bloccarli o di metterli a tacere: questo attiverà inesorabilmente la risposta secca e i modi assertivi.

Secondo Demetra George queste persone tendono ad essere anche i catalizzatori delle crisi altrui, crisi che li porterà ad abbandonare vecchie abitudini e creare nuovi atteggiamenti verso il mondo. Questo perché queste persone imparano fin da subito a maneggiare moltissima energia che viene rilasciata ogni qualvolta si apre una crisi.

Questa tipologia è orientata verso la volontà in azione assieme alla sensazione che il tempo fugga e che ci sia sempre “troppo da fare”. Questa tipologia lunare è quella che è più desiderosa di dimostrare la sua forza e resistenza: queste persone vorranno dar forma, controllare, stabilizzare e creare un ambiente in cui muoversi.

Dimostrano impazienza e frustrazione di fronte alle limitazioni che restringono la loro libertà di movimento. Sono come dei pionieri desiderosi di colonizzare nuove terre ed è per questo che è importante, se si possiede questa Luna, aver ben chiara la direzione in modo da non muoversi alla cieca.

Qui l’urgenza è soprattutto in ambito esperenziale con lo scopo di arricchire la vita. La persona vorrà costruire strutture che possano servire a realizzare qualche piano o ideale oppure distruggere quelle meno funzionali, allo scopo di portare un miglioramento in ambito sociale: la giustizia è un tema molto sentito.

Si tratta di una fase lunare che conferisce una volontà potente e focalizzata che non dimentica anche gli scopi collettivi, specie quando la persona si trova ad avere a che fare con strutture vecchie che non funzionano più. C’è un rifiuto innato per tutto ciò che è vecchio e stantio, anche in ambito della conoscenza e questo può favorire un atteggiamento volto alla ribellione: può esserci anche piacere nel vedere collassare vecchi ordini ed istituzioni perché da questo collasso potrà derivare la nascita di qualcosa di nuovo.

PERSONAGGI FAMOSI:

Gaston Bachelard, Charles P. Baudelaire, Joseph Stalin, Timothy Leary, Alice Bailey, Paul Verlaine, Joseph Campbell, Martin Scorsese, il Marchese de Sade, Loredana Bertè, Vittorio Gassman, Dario Fo.

Tipologia 4

Fase crescente gibbosa (da 135°01’ a 180°)

Valutare il proprio temperamento: analisi e perfezione

Parola chiave: Perfezionamento

Fase gibbosa crescente

A mano a mano che la luce cresce avviene una sorta di presa di consapevolezza di essere individui con un proprio obiettivo esistenziale da adempiere e la soggettività lascia spazio al pensiero oggettivo.

Sempre per portare avanti la metafora del seme piantato, a mano a mano che la Luna si avvicina al plenilunio abbiano l’avvicinarsi del momento dell’apertura del fiore. La fase crescente gibbosa è lo stadio che anticipa questa apertura e che quindi sente forte l’imperativo a controllare e valutare che la struttura sia perfetta: le persone nate con la Luna in questa fase molto spesso quindi hanno una mente analitica e questo li porta a percepire se stessi e la loro vita come inadeguati rispetto ad un modello/scopo da raggiungere. E siccome il modello da raggiungere è alla fine di un processo evolutivo, essi si percepiscono come coinvolti in un continuo aggiustamento e ridefinizione di se stessi e delle strutture del proprio ambiente. Quello che devono imparare a fare è sviluppare la perseveranza e la flessibilità.

La frustrazione della tipologia gibbosa crescente emerge quando si trovano di fronte alla consapevolezza che alcune cose sono immodificabili: tra tutte le tipologie, questa è la fase lunare più orientata all’analisi, sia di se stessi che degli altri, che può sfociare in eccesso di critica. 

La mente e l’intelletto hanno grosso peso come anche la capacità associativa, l’analisi e la capacità di sintesi: Demetra George definisce la mente di questa tipologia di persone “tagliente e acuta” ed è spesso orientata a formulare domande sui perché e i come. Il miglior modo di utilizzare queste qualità è quella di sfruttarla in contesti in cui siano richieste doti procedurali: valutazione, analisi, modifica, ridefinizione, perfezionamento allo scopo di rendere qualcosa più funzionale.

Il desiderio volto al perfezionamento dello proprie abilità li porta spesso ad essere sia artigiani che tecnici in quello in cui sono coinvolti, impiegando anche molto tempo nell’apprendistato.

La capacità di focalizzazione (quindi lo sviluppo della perseveranza) è la chiave del successo per questa persona.

PERSONAGGI FAMOSI:

Bono, Janis Joplin, Aleister Crowley, Principe Carlo, Edith Piaf, Jacob Boehme, Lord Byron, Louis Pasteur, Donald Trump, Ron Hubbard, Bill Gates, Vasco Rossi, Vittorio Sgarbi, Beppe Grillo, Silvio Berlusconi.

 

[LEGGI LA SECONDA PARTE DELL’ARTICOLO: dalla Luna Piena alla fase balsamica]

 


 

L’Oroscopo del Mese per il tuo segno invece lo trovi QUI.
Ed è gratis.

[Se trovi interessante il mio approccio e vuoi approfondire l’analisi della tua Luna anche in questo senso, puoi curiosare il servizio “Consulto di Approfondimento” e, se è quello che cerchi, richiedermi una consulenza: analizzerò la Luna nel dettaglio considerando, oltre al segno in cui si trova, anche la fase lunare, la Nakshatra secondo il sistema Jyotish, le divinità associate e il collegamento con gli altri pianeti del tema.]

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/02/white_divider_bottom.png

Il progetto

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/10/logo-pagina-oroscopo-del-mese.png

Il sito Oroscopo del Mese.it si occupa di Oroscopi e di cultura astrologica: simboli, miti, narrativa e immaginale.

E’ di proprietà di Irene Zanier, astrologa e Life Coach
Professione disciplinata ai sensi della L. 4/2013

Partita Iva 11959030013

Informativa Privacy e Cookies

Contatti

Corso Einaudi, 115 Rivoli (TO) Italia
ire_zan2

Facebook

error: Attenzione: I contenuti sono protetti e di esclusiva proprietà di Oroscopodelmese.it
WhatsApp chat