Lezioni di AstrologiaLuna nataleLe otto tipologie lunari: dalla Luna Piena alla fase balsamica

Questo articolo è la continuazione di un articolo precedente (“Dalla Fase di Luna Nuova alla Gibbosa crescente”) e analizza, dal punto di vista delle fasi lunari, le caratteristiche della Luna di nascita. Se vuoi scoprire cosa sono le fasi lunari e come si formano, ho scritto un lungo articolo che trovi andando a questo link.

[Se trovi interessante il mio approccio e vuoi approfondire l’analisi della tua Luna anche in questo senso, puoi curiosare il servizio “Consulto di Approfondimento” e, se è quello che cerchi, richiedermi una consulenza: analizzerò la Luna nel dettaglio considerando, oltre al segno in cui si trova, anche la fase lunare, la Nakshatra secondo il sistema Jyotish, le divinità associate e il collegamento con gli altri pianeti del tema.]

Tipologia 5

Luna Piena (da 180°01’ a 225°)

Chiarire i propri obiettivi: illuminarli e seguirli

Parola chiave: Adempimento

Luna Piena

Come abbiamo visto in un precedente articolo, questa è la fase in cui la Luna si trova esattamente opposta al Sole e riflette pienamente la sua luce e la distribuisce sulla terra. In questo momento abbiamo il culmine della lunazione e ci troviamo a metà strada del mese sinodico: riprendendo la metafora della pianta, con il plenilunio abbiamo lo sbocciare del fiore.

Trattandosi dell’opposizione dei due luminari, quindi delle due forze del Cielo messe a confronto, questo crea una particolare dinamica nella mente delle persone nate in questa tipologia lunare, ovvero che nella vita tutto è bilanciamento di opposti. Chi nasce nel corso della Luna Piena generalmente è predisposto ad accettare le ambiguità e i paradossi e sono abili a trovare una sintesi da due posizioni contrastanti.

Inoltre siccome sentono prioritario l’imperativo di integrare le polarità e le contraddizioni, sono abili mediatori e il tema “Io-l’Altro”, come anche l’attenzione per le relazioni, è molto presente. Alcuni possono vivere questa focalizzazione sull’altro e sulla relazione cercando anche il partner ideale e facendo di questa ricerca un motivo di vita.

La conseguenza di questo atteggiamento sarà il tentativo costante di allineare/integrare il proprio io con la collettività adeguandosi anche ad un modello ideale.

Uno dei compiti è quello di sviluppare consapevolezza sulle contraddizioni interiori oltre che sull’esistenza in genere, sulla natura, sull’importanza degli altri perché se esse vengono vissute in maniera inconscia, prima o poi emergerà un conflitto e la persona si sentirà spinta in diverse direzioni. La sfida per queste persone è quella di “assorbire luce” (conoscenza) in maniera equilibrata e scoprire un modo per rilasciare questa luce attorno a sé, donandola agli altri. La personalità è oggettiva, aperta mentalmente, con una preferenza per la ricerca di un personale modo di svilupparsi.

C’è una tendenza a vedere ciò che si ritiene giusto come assoluto, arrivando anche al rifiuto di quello che non è, ai suoi occhi, completo.

PERSONAGGI FAMOSI:

Jiddu Krishnamurti, Michael Jackson, Johnny Depp, Gabriel Garcia Marquez, William Blake, John Coltrane, Coco Chanel, Giuseppe Verdi, David Bowie, Jeorge Louise Borges, Antonio Salieri, Carmen Consoli, Claudia Cardinale.

Tipologia 6

Fase calante gibbosa (da 225°01’ a 270°)

Distribuire i miei valori attraverso la convinzione

Parola chiave: Disseminare

Luna Gibbosa Disseminante

Con questa fase lunare, che inizia tre giorni e mezzo dopo la Luna Piena, l’astro notturno inizia il suo viaggio per ricongiungersi al Sole nel successivo novilunio. In questa fase comincia a perdere parte della luminosità.

Seguendo la metafora della pianta che ho sviluppato fino a questo punto, il fiore qui è diventato frutto ed ora è maturo per essere mangiato. Chi nasce in questa fase è potenzialmente consapevole del significato della propria esistenza e lo scopo principale perseguito sarà quello di vivere pienamente la propria missione: se nel fare questo verranno coinvolte anche altre persone, la soddisfazione sarà immensa. 

Questa Luna viene definita gibbosa “radiante” o “disseminante” è questo perché questa tipologia lunare è quella più propensa a condividere le proprie visioni e idee dando anche dimostrazione agli altri di quello che sa: abbiamo qui l’esempio di personaggi famosi conosciuti per la loro capacità di divulgare.

Molto spesso, quando si fanno prendere dall’entusiasmo (specie se abbiamo Lune in segni propensi in questo senso come l’Acquario o il Sagittario) queste persone sentono proprio l’esigenza di tentare di convincere gli altri della bontà indiscutibile della loro posizione, condividendo esperienze anche molto intime di vita vissuta. E lo faranno in tutti i modi possibili: parlando, scrivendo, diffondendo il loro pensiero tramite i media e la rete. Quello che è necessario capire è che non siamo di fronte ad una tipologia lunare che forza gli altri o impone il proprio punto di vista: no, gli altri devono liberamente accettare (che bel paradosso, vero?) i loro valori e renderli una personale filosofia di vita. Un problema può emergere quando sentono che il loro messaggio non è colto o, peggio, frainteso. In questo caso non è insolito che si chiudano a riccio considerando gli altri incapaci di allinearsi alle verità superiori. L’ombra si nasconde nell’auto-referenzialità che li porta a non aprire il loro modello di vita a modifiche.

PERSONAGGI FAMOSI:

Jane Fonda, Bill Clinton, Carl Gustav Jung, William Butler Yeats, Madre Teresa di Calcutta, Vladimir Putin, Enrico VIII, Prince, George Clooney, George Lucas, Frank Zappa, Antonio Banderas, Keith Richards, Alberto Moravia, Oriana Fallaci, Valentino Rossi.

Tipologia 7

Ultimo Quarto (da 270°01’ a 315°)

Riflettere e ri-valutare quello che è dato per scontato

Parola chiave: Riorientamento verso il futuro

Ultimo Quarto

Proprio come avviene nella fase di Primo Quarto, anche qui la Luna è per metà illuminata e per metà in ombra: la differenza è che a partire da questo momento l’ombra inizierà a crescere sempre più e con essa la mente si farà sempre più riflessiva.

Mentre il Primo Quarto, quando tutta l’energia è potenzialmente a disposizione ed è necessaria una direzione, siamo di fronte, citando Dane Rudhyar, ad una sorta di crisi nell’azione, con l’Ultimo Quarto la crisi sarà percepita a livello di pensiero e coscienza. Nel ciclo della pianta questa fase corrisponde al momento in cui i frutti sono stati raccolti ed è avvenuta la mietitura e nel caso ci sia ancora qualche frutto non colto è destinato ad appassire e decomporsi. E proprio perché si avverte che qualsiasi cosa, anche le idee più buone presenti, sono soggette ad obsolescenza e a naturale decadimento, può esserci la strenua difesa, attraverso un ripensamento e riorientamento, dei propri ideali al fine di non lasciarli morire. Seguendo il naturale evolversi del ciclo lunare, la coscienza ha già attraversato molte fasi, ha accumulato idee ed esperienze ed ora è pronta a mettere in dubbio anche le proprie convinzioni.

Demetra George descrive la personalità di chi nasce in questa tipologia lunare come una specie di “precursore”: quando queste persone si rendono conto che non credono più nelle idee che a cui fino a tempo prima avevano aderito, fanno estrema fatica a far finta di essere uguali a prima. È questo che fa iniziare ogni crisi psicologica e che li porta a rivalutare tutto quello che ritenevano vero allontanandosi anche dalle persone collegate al loro precedente modo di pensare/essere. Questo coincide con una fase vera e propria di ribellione verso lo status quo. Incapaci di dissimulare, prima o poi sentono il bisogno di mettere in discussione i valori ricevuti dall’ambiente in cui sono cresciuti e di allontanarsene. Sono estremamente abili a captare le insoddisfazioni collettive.

Tornano indietro con la mente ripercorrendo i passi fatti per arrivare al successo delle loro imprese e cercano idee nuove per riorganizzarsi. Nel caso i tentativi di realizzazione siano ostacolati o ci siano ripetute delusioni, la rabbia e la frustrazione non si faranno attendere e il rischio è quello di vederli cadere nella rassegnazione di essere incapaci di portare avanti i loro progetti.

Molte volte può esserci difficoltà nel portare allo scoperto il cambiamento che stanno vivendo e questo è dovuto al rimuginare tipico di questa fase lunare direttamente connessa al processo di fermentazione e decomposizione: quando rifiutano il vecchio molto spesso non sanno ancora quale sia il “nuovo” da proporre. Ad un osservatore esterno questa ritrosia può sembrare terribilmente carismatica ed oscura a causa della riservatezza ermetica, alcune volte nascosta dietro a maschere sofisticate, che possono raggiungere.

Può esserci mancanza di elasticità perché, una volta individuato il nuovo obiettivo da raggiungere e dopo aver superato la crisi della macerazione, sentono di aver conquistato il futuro e di essere quindi pionieri di un lavoro -o di un atteggiamento- che verrà premiato nel futuro. Chi non li comprende oggi lo fa non perché essi siano in errore (ricordate: ogni volta che la persona Ultimo Quarto ha un dubbio, si apre una crisi) ma perché non hanno ancora fatto il salto: essi si vedono proiettati nel futuro e alcune volte possono anche sperimentare la sensazione di essere destinati a qualcosa di unico.

PERSONAGGI FAMOSI:

Yoko Ono, Mick Jagger, Einstein, Fritz Perls, Julia Roberts, Mozart, Max Ernst, Henry Miller, Isadora Duncan, Walt Disney, Salvador Dalì, Eleonora Duse, Monica Vitti, Totò.

Tipologia 8

Falce calante balsamica (da 315°01’ a 360°)

Il salto di consapevolezza attraverso la sintesi e la trasformazione

Parola chiave: Incubazione

Falce balsamica

Con la falce calante balsamica ci troviamo di fronte alla fase finale del ciclo di lunazione. C’è solo un sottile spicchio di luce che separa la Luna dal ricongiungimento con il Sole e con l’inizio della lunazione successiva. Dal punto di vista del ciclo della pianta in questa fase il seme entra in profondità nel terreno e viene conservato in attesa di germinare all’inizio del nuovo ciclo.

Secondo Demetra George l’oscurità, non ancora totale, di questa fase la rende una delle fasi più misteriose e, in tempi antichi, molto potente per qualsiasi operazione magica. Siamo qui a cavallo tra il vecchio che muore e il nuovo che nascerà e dal punto di vista karmico è segnale di una predisposizione alla chiusura di situazioni, legate a vite precedenti ancora aperte: queste persone sono spesso coinvolte in dinamiche di chiusura, alcune volte legate anche alla chiusura suprema che è il “fine vita” verso cui dimostrano sempre grande interesse e, in alcuni casi, una vocazione molto forte nell’accompagnamento di chi “sta ri-solvendo”.

Il solve alchemico, lo scioglimento, è infatti collegato a questo momento, come il coagula è collegato alla fase di Luna Nuova.

Chi nasce in questa fase lunare ha una consapevolezza sulla vita, sull’esistenza globale, talmente radicata da sentirsi fin dall’infanzia “diverso/a” rispetto agli altri e nel corso dell’adolescenza cercherà il confronto con persone più anziane o comunque mature che possano affrontare certi discorsi profondi e affrontare le innumerevoli domande. La tipologia balsamica sviluppa una personalità da “pecora nera della famiglia”: essi raramente possono adeguarsi totalmente alle aspettative e proiezioni dei propri cari. Siamo nella fase in cui tutto ciò che è vecchio può essere abbandonato e lasciato andare mentre ci si prepara per un altro “giro di giostra”. Tra tutte le fasi lunari, questa è sicuramente la più complessa ed enigmatica al punto tale che Dane Rudhyar la definiva “visionaria e profetica”.

La tipologia balsamica è spesso coinvolta in situazioni “terminali” e il suo impegno è proprio nel “portare a termine” senza lasciare niente in sospeso in modo da procedere velocemente verso la nuova meta, il futuro sconosciuto. L’ambito in cui ciò avviene con maggior frequenza è quello relazionale: la tipologia balsamica si trova spesso coinvolta in relazioni brevi ed intense o, nel caso trovi la persona giusta con cui instaurare una relazione a lungo termine, simultaneamente esisteranno altre relazioni intense con le persone che incontrano in diversi contesti (lavoro, scuola, associazioni, gruppi, fratellanze e sorellanze). So cosa state pensando, e no: non è una fase che predispone all’infedeltà. Il coinvolgimento simultaneo sarà vissuto in profondità e non è detto sia un coinvolgimento amoroso. Ma si creeranno delle dinamiche che, per chi crede all’ipotesi delle vite precedenti, saranno dinamiche di risoluzione e chiusura. Nascere durante questa fase dà una grande capacità di riconciliazione, di appianare le differenze, di portare pace e di “guarire” le ferite del passato: infatti questa tipologia lunare è estremamente portata per professioni terapeutiche.

PERSONAGGI FAMOSI:

Dane Rudhyar, Federico Fellini, Tiger Woods, Jeffrey Dahmer, Steffi Graf, Elizabeth Kubler-Ross, Diane Arbus, Hugh Hefner, Havelock Ellis, Frida Kahlo, Giovanni Falcone, Giorgio Almirante, Enrico Berlinguer, Lucio Dalla.

 

[LEGGI LA PRIMA PARTE DELL’ARTICOLO: dalla Luna Nuova alla fase gibbosa crescente]

 


 

L’Oroscopo del Mese per il tuo segno invece lo trovi QUI.
Ed è gratis.

[Se trovi interessante il mio approccio e vuoi approfondire l’analisi della tua Luna anche in questo senso, puoi curiosare il servizio “Consulto di Approfondimento” e, se è quello che cerchi, richiedermi una consulenza: analizzerò la Luna nel dettaglio considerando, oltre al segno in cui si trova, anche la fase lunare, la Nakshatra secondo il sistema Jyotish, le divinità associate e il collegamento con gli altri pianeti del tema.]

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/02/white_divider_bottom.png

Il progetto

https://www.oroscopodelmese.it/wp-content/uploads/2018/10/logo-pagina-oroscopo-del-mese.png

Il sito Oroscopo del Mese.it si occupa di Oroscopi e di cultura astrologica: simboli, miti, narrativa e immaginale.

E’ di proprietà di Irene Zanier, astrologa e Life Coach
Professione disciplinata ai sensi della L. 4/2013

Partita Iva 11959030013

Informativa Privacy e Cookies

Contatti

Corso Einaudi, 115 Rivoli (TO) Italia
ire_zan2

Facebook

error: Attenzione: I contenuti sono protetti e di esclusiva proprietà di Oroscopodelmese.it
WhatsApp chat